CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Sostituzione AGM con Litio (oppure Efoy)

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
18 20 481
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2021 alle: 16:39:11

Non lo si saprà mai, fino a che qualcuno non prova realmente, visto che anche i costruttori scrivono ma non confermano:
Winston dichiara per le WB-LYP200AHA: Operating temperature  -45°C up to 85°C (discharging)
In Ali per le nuove grade A: Temperatura di ricarica: -10 ~ 45 °C Temperatura di scarico: -35 ~ 65 °C
Per quelle che ho io dichiarano ancora adesso: Temperatura di ricarica: 0 ~ 45 gradi Temperatura di scarico: -20 ~ 60 
Temperatura di stoccaggio: -20 ~ 45 Gradi Celsius;   saranno quindi un vero nuovo tipo?
Se uno, nelle pile assemblate non sa cosa c'è dentro?

Dal sito 

https://marinehowto.com/lifepo4...

RICARICA SOTTO IL CONGELAMENTO:
Le celle LFP non dovrebbero davvero essere caricate a temperature inferiori a 32F/0C. Ancora una volta, questo è un altro errore che può portare alla placcatura al litio. LiFePo4 può essere scaricato al di sotto del punto di congelamento, ma non deve essere caricato alla velocità di carica tipica.
C'è un po' di confusione là fuori intorno alle celle LiFeYPo4 Winston o Voltronics. Winston afferma che l'aggiunta di ittrio consente alle celle di essere "caricate" a temperature fino a -40ºF. Ho chiesto a Winston e al loro vecchio distributore statunitense Balqon, via e-mail in più occasioni, di fornire o nominare eventuali test di terze parti che confermino che è sicuro caricare le celle LiFeYPo4 a temperature inferiori a 32ºF/0ºC. Tutto quello che ho ricevuto è silenzio di tomba. Con la storia passata di Winston Chung tutto quello che posso dire è che uso cautela con alcune delle sue affermazioni. Si prega di fare i compiti su questo se si prevede di caricare in un ambiente sotto 32ºF/0ºC. Voltronics, che utilizza Winston per produrre le proprie celle LiFeYPo4, suggerisce di non caricare queste celle al di sotto di 32ºF/0ºC.
Fino a quando non vedo alcuni test verificati e legittimi di terze parti o di livello universitario sotto 32ºF/0ºC, sono fermo sul fatto che dovresti evitare questo intervallo di temperatura per la ricarica. Se qualcuno ha un white paper che mi è sfuggito sulla ricarica di LiFeYPO4 a basse temperature, lo inoltri.
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.

Modificato da enzov1100 il 06/11/2021 alle 17:35:23
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2021 alle: 17:29:18
In risposta al messaggio di Armando del 06/11/2021 alle 15:08:29

Mi pare sia da chiarire ulteriormente il dubbio indotto dalle parole di Laikone cioè che non si possa conservare correttamente una batteria LFP sotto gli 0 gradi: << La temperatura alla quale ci si deve attenere per
lo staccaggio delle NDS è compresa tra ZERO e +40°. Altre batterie ... La temperatura di stoccaggio è compresa tra ZERO e +35° ... In sostanza, i problemi sono due: - la carica ...ecc... - la temperatura a cui è esposto il mezzo la quale deve essere compresa tra 0° e +40° >> La questione non è marginale soprattutto per chi vive al nord Italia o in zone montane, dato che molti parcheggiano per mesi sotto portici o in capannoni non riscaldati, se non addirittura all'aperto, e sappiamo quali sono le T. Parlo di rimessaggio o di sosta prolungata, non di ricarica della BS. ​​​​Personalmente un'idea me la sono fatta, anche dalle recenti risposte, ma direi che una precisazione da chi ha esperienza della cosa o ulteriori informazioni sarebbe gradita.  
...
Armando scusami, ma come si può pensare di chiedere esperienze dirette quando sulle istruzioni c'è scritto di non stoccare sotto i ZERO gradi le batterie? I masochisti ci sono, ne ho le prove, ma chi lo è a tal punto da mettere a rischio il proprio pacco batterie per un INUTILE test? Sulla base di quali risultati poi? Della sensazione di chi ha provato o dall'ennesima tabella pescata qua e là la quale affidabilità lascia il tempo che trova? 

La ricarica è un problema, tant'è che anche le auto a batteria prevedono sistemi per "scaldare" le batterie al fine di portarle alla temperatura ottimale.

La conservazione delle batteria come tu stesso citi è un SERIO problema, per chi rimessa il mezzo all'aperto o in capannoni non riscaldati. 
Senza andare in luoghi prettamente freddi per eccellenza, posso dirti che nelle campagne di Bologna lo scorso inverno si è arrivati a -6°. In questo caso una persona ha due opzioni, a) smontare il pacco batterie b) appellarsi a S. Luca, visto che siamo a Bologna...

Il resto sono chiacchiere di chi millanta conoscenze perchè "ha provato" e tanto non fa nulla... 
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2021 alle: 17:46:03

Grazie a Dio, al mondo esistono persone che fanno R&S e quindi non si resta all'età della pietra ma si sperimenta.
Personalmente preferisco buttare via 100 euro, testando un pacco di batterie a -20° che spenderne 800 in più per vederci scritto un marchio qualunque.
A nessuno che ha questo dubbio servirà sapere quello che scrivono i commercianti di batterie, a tanti sarà utile sapere se quelle di Pluto potranno essere caricate e scaricate a -10° -20°.
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2021 alle: 17:50:08
Laikone, non sto chiedendo di fare per me una prova mettendo una batteria nel freezer laugh.
Ma solo se qualcuno ha già fatto uno o più inverni in climi relativamente rigidi con il mezzo al freddo. E se ha avuto problemi e quali, se ha attuato contromisure ecc.
Le specifiche tipo "store at 0-40 ºC" le si vede sui siti. Non è chiaro però se questi limiti abbiano tolleranze o se siano tassativi e/o cosa può succedere se li si supera ragionevolmente, ad es. lasciando il mezzo a -5 ºC parecchie notti e per 3 o 4 inverni.
Non mi pare argomento da prendere sportivamente .. ma d'altronde se fanno delle batterie che debbano essere operative in varie condizioni tipiche dei camper (non solo quelli a Tenerife wink) immagino anche che sia già stato affrontato. 
E mi chiedo cosa ne sia emerso, tutto qui.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 06/11/2021 alle 17:53:50
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2021 alle: 17:55:52
Io per evitare di caricare le batterie quando fa freddo ho messo un interruttore sul d+ che comanda il dc-dc. Se dovessi accendere il camper quando fa freddo almeno posso evitare di caricarle. Prima di partire comunque scaldo la cellula quindi in quel caso non ci sono problemi l
Semi
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2021 alle: 18:02:18
In risposta al messaggio di Armando del 06/11/2021 alle 17:50:08

Laikone, non sto chiedendo di fare per me una prova mettendo una batteria nel freezer . Ma solo se qualcuno ha già fatto uno o più inverni in climi relativamente rigidi con il mezzo al freddo. E se ha avuto problemi e quali,
se ha attuato contromisure ecc. Le specifiche tipo store at 0-40 ºC le si vede sui siti. Non è chiaro però se questi limiti abbiano tolleranze o se siano tassativi e/o cosa può succedere se li si supera ragionevolmente, ad es. lasciando il mezzo a -5 ºC parecchie notti e per 3 o 4 inverni. Non mi pare argomento da prendere sportivamente .. ma d'altronde se fanno delle batterie che debbano essere operative in varie condizioni tipiche dei camper (non solo quelli a Tenerife ) immagino anche che sia già stato affrontato.  E mi chiedo cosa ne sia emerso, tutto qui.
...
ok, questo lo avevo capito, ma che poi si creda al test fatto da pinco pallino è altra storia.

Per avere la risposta, dovresti chiedere su un forum finlandese magari laughlaugh... poi scoprirai che là fa talmente tanto freddo che è quasi impossibile trovare chi lascia il camper a -10/20° senza utilizzarlo, perchè è quando non lo si utilizza che c'è il problema, non quando sei dentro con la stufa accesa e in vacanza...

Che ne pensi dell'impianto di "riscaldamento" di Tesla? Inutile? O dobbiamo prenderla d'esempio solo quando ci fa comodo? wink
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2021 alle: 18:07:27
In risposta al messaggio di Semi del 06/11/2021 alle 17:55:52

Io per evitare di caricare le batterie quando fa freddo ho messo un interruttore sul d+ che comanda il dc-dc. Se dovessi accendere il camper quando fa freddo almeno posso evitare di caricarle. Prima di partire comunque scaldo la cellula quindi in quel caso non ci sono problemi l
ecco, questa è già una cosa ben fatta, ma risolve al 50% il problema, ovvero quello della ricarica quando la batteria è troppo fredda; la stessa cosa avviene sulle vetture full eletric in modo automatico, limitando inoltre il prelievo dalla batteria.

l'altro 50% del problema è che le litio non possono stare a temperature inferiori a ZERO gradi. Ovvero, nel 90% dei casi, quando il mezzo è in rimessaggio, al freddo e senza stufa accesa. Come hai risolto questo problema?

22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2021 alle: 19:02:18
In risposta al messaggio di Laikone del 06/11/2021 alle 18:02:18

ok, questo lo avevo capito, ma che poi si creda al test fatto da pinco pallino è altra storia. Per avere la risposta, dovresti chiedere su un forum finlandese magari ... poi scoprirai che là fa talmente tanto freddo che
è quasi impossibile trovare chi lascia il camper a -10/20° senza utilizzarlo, perchè è quando non lo si utilizza che c'è il problema, non quando sei dentro con la stufa accesa e in vacanza... Che ne pensi dell'impianto di riscaldamento di Tesla? Inutile? O dobbiamo prenderla d'esempio solo quando ci fa comodo? 
...
Al di là che io me la cavi abbastanza a "pesare" le risposte, nei limiti del possibile .. qui ci sono molti che si impegnano a "filtrare" i contenuti laugh
Ho sollecitato l'argomento perché penso sia interessante per molti.
Per me magari meno, dato che tengo il camper a casa, al coperto e a 30 cm da una presa di corrente, quindi se voglio attenuare il rigore delle notti più fredde ci riesco facilmente.
In linea generale ho sempre preferito privilegiare la produzione di energia anziché il suo immagazzinaggio. Ma anche le mie due AGM (una gentilmente offertami da Hymer sul pronta consegna, prima ho sempre avuto 1 BS + FV) invecchieranno prima o poi, quindi meglio tenersi informati

​​​​​​
_____________ Armando

Modificato da Armando il 06/11/2021 alle 19:18:20
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5869
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2021 alle: 19:53:18
In risposta al messaggio di Laikone del 06/11/2021 alle 17:29:18

Armando scusami, ma come si può pensare di chiedere esperienze dirette quando sulle istruzioni c'è scritto di non stoccare sotto i ZERO gradi le batterie? I masochisti ci sono, ne ho le prove, ma chi lo è a tal punto da
mettere a rischio il proprio pacco batterie per un INUTILE test? Sulla base di quali risultati poi? Della sensazione di chi ha provato o dall'ennesima tabella pescata qua e là la quale affidabilità lascia il tempo che trova?  La ricarica è un problema, tant'è che anche le auto a batteria prevedono sistemi per scaldare le batterie al fine di portarle alla temperatura ottimale. La conservazione delle batteria come tu stesso citi è un SERIO problema, per chi rimessa il mezzo all'aperto o in capannoni non riscaldati.  Senza andare in luoghi prettamente freddi per eccellenza, posso dirti che nelle campagne di Bologna lo scorso inverno si è arrivati a -6°. In questo caso una persona ha due opzioni, a) smontare il pacco batterie b) appellarsi a S. Luca, visto che siamo a Bologna... Il resto sono chiacchiere di chi millanta conoscenze perchè ha provato e tanto non fa nulla... 
...
Di chiacchere ne vedo tante specie da parte di coloro che non provano e si basano solo su marchi noti (in questo caso quasi solo NDS) e prendono per vangelo ciò che dichiarano quando, compresi i produttori di celle, dichiarano altro.
Altro esempio... CATL, fornitore di celle LFP a Tesla (non al primo che capita), nelle specifiche indica che la temperatura di stoccaggio deve essere compresa tra -40°C e +60°C, almeno 3500 cicli all'80% di scarica con correnti di carica/scarica 1C, percentuale di carica pari al 50% se la batteria viene stoccata e così via. Se Tesla le adotta c'è un motivo... E come ben sai il "regno" delle elettriche è la Norvegia e non si può dire che è un Paese caldo... 
Se a qualcuno interessa ho il pdf delle specifiche complete di tali celle LFP, solo che è scritto in cinese...
Dimenticavo.. Già nel 2015 quando mio figlio è andato in Erasmus in Norvegia a Tromso vedeva già diverse Tesla Model S, Golf-e, Leaf e a quelle temperature quasi sempre sottozero a Febbraio le elettriche andavano senza problemi e non era difficile vederle fuori non collegate a colonnine.
.. Infine ricordo nuovamente che io con l'auto elettrica anche quando durante la notte sono andato a 0°C non ho avuto problemi ed era anche sotto carica; capita anche che il we sta ferma senza essere sotto carica. Per essere sinceri, quando la temp esterna era scesa a 0°C ha solo limitato la percentuale di carica.. L'ha limitata al 98%.

PS: "tant'è che anche le auto a batteria prevedono sistemi per "scaldare" le batterie al fine di portarle alla temperatura ottimale."
Torno a ribadire... Specialmente se uno vuole fare uso delle colonnine fast/superfast in DC nel range di temperatura 0-10°C o tempe inferiori; solo se la batteria si trova sotto zero allora necessariamente la batteria viene riscaldata indipendentemente dalla corrente di carica.. Anche perchè garantiscono le batterie 8 anni o quasi 200.000 km.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco

Modificato da il tornitore il 06/11/2021 alle 20:18:50
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2021 alle: 20:08:37

Questo grafico, del costruttore di celle, potrebbe spiegare perchè vengono eventualmente riscaldate le batterie, si nota la non ottimale curva di scarica a temperatura sotto zero, è la curva rossa a -20°
L'avevo già postato ma è stato, da qualcuno, ignorato...
image(3117).png

Modificato da enzov1100 il 06/11/2021 alle 20:12:58
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1914
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2021 alle: 21:10:12
Le agm hanno particolari limiti da datasheet?
Grazie delle informazioni in generale 
gio_miller
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5869
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2021 alle: 21:53:18
In risposta al messaggio di giomiller del 06/11/2021 alle 21:10:12

Le agm hanno particolari limiti da datasheet? Grazie delle informazioni in generale 
Ti riporto uno stralcio di quanto ho scritto in un commento del topic "Litio su camper nuovo senza modifiche"
Visto ché si è soliti prendere come riferimento NDS, andiamo a leggere le caratteristiche delle loro AGM:
range temp carica: da -10 a 60°C
range temp scarica: da -20 a 60°C
range temp stoccaggio: da -20 a 60°C
... Ricordiamoci anche che a -10°C la tensione di carica deve essere di almeno 15 V (max 15,5 V).
Non mi sembra che i range di temperatura siano tanto differenti rispetto alle LFP; ulteriore vantaggio delle LFP è che non richiedono la compensazione sulla tensione.

Aggiungo ora che non ho visto tabelle sulle varie limitazioni della corrente di carica/scarica, viene solo consigliato di limitare la corrente di carica a max 0,3C; mentre per la corrente di scarica non ho letto nulla, ma la capacità dichiarata sulla batteria è con corrente di scarica C20 a 25°C mentre le LFP a corrente 1C sempre a 25°C (se la corrente di scarica è inferiore, esempio C20, la capacità reale aumenta). Se una AGM viene scaricata con corrente di 1C la capacità reale indicativamente è circa 50% di quella dichiarata.
Altra aggiunta presa dal manuale NDS:
"ISTRUZIONI PER L’USO
Non utilizzare la batteria con tensione inferiore a 11V.
Completare sempre il ciclo di carica.
Ricaricare le batterie sempre al 100% al termine di ogni utilizzo.
NOTA BENE: anche in viaggio, alternatore e pannello solare possono non essere sufficienti per ricaricare adeguatamente le batterie. Una pronta ricarica, a seguito di ogni scarica, evita l’inizio del processo di “solfatazione delle piastre” che riduce l’efficienza della batteria.
RIMESSAGGIO: Prima del rimessaggio caricare la batteria Green Power al 100% con idoneo caricabatterie da rete per 1-2 giorni, la durata della ricarica varia in relazione alla capacità delle batterie e alla potenza del caricabatterie. Infine, 12 ore dopo la carica completa, verificare con un voltmetro, che la tensione a riposo (post carica) sia almeno 12,8V. Durante il periodo di inattività evitare che la batteria raggiunga tensioni al di sotto di 12,6V, questo potrebbe danneggiarla irrimediabilmente. Per periodi superiori ad un mese di stasi (dopo la ricarica) si consiglia di staccare la batteria da ogni eventuale assorbimento effettuando un ciclo di ricarica una volta ogni 30 giorni
ULTERIORI CONDIZIONI NON COPERTE DA GARANZIA:
1.Rottura del box esterno in plastica o dei poli.
2.Solfatazione delle piastre derivante da stazionamento in stato di scarica, o da scarica parziale dovuta a carica incompleta.
3.Deformazione del box esterno in plastica per carica errata (tensione elevata di carica, tensione bassa di inizio carica).
4.Tensione della batteria inferiore a 10V
"
Ciò è quanto indica NDS per le sue AGM.
PS: La garanzia per le AGM è di 24 mesi.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
21
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2021 alle: 23:16:42
In risposta al messaggio di Semi del 06/11/2021 alle 17:55:52

Sono più di due anni che utilizzo la LiFePo4, abito a Merano e la temperatura, in inverno, arriva a -10° ed oltre..., il camper è rimessato all'aperto vicino alla campagna, quindi la temperatura scende ancora di più!
Ripeto..., non voglio essere noioso..., ma problemi non ne ho avuti, punto.
Saluti.
Ezio55
Giovi62
Giovi62
27/09/2021 6
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2021 alle: 23:21:06
In risposta al messaggio di Laikone del 06/11/2021 alle 08:14:51

i cavi utilizzati per la ricarica delle batterie non necessitano di sostituzione. Montando una seconda batteria dovrai semplicemente preoccuparti di metterla per quanto possibile più vicina a quella esistente e realizzare
il parallelo tra le due con cavi di abbondante sezione. Io consiglio sempre almeno 25mmq. L'inverter dovrà essere collegato direttamente sulle batterie e i cavi di collegamento dipendono dalla potenza dell'inverter stesso. NB: non hai citato la potenza dell'inverter, ma ricorda di NON accendere mai il mezzo mentre l'inverter, qualora fosse di grossa potenza, è acceso con utenze importanti collegate.
...
Ti ringrazio per la risposta, è esattamente quello che volevo sapere.
Ho letto solo adesso il messaggio.
Ciao
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2021 alle: 08:25:17
In risposta al messaggio di ezio55 del 06/11/2021 alle 23:16:42

Sono più di due anni che utilizzo la LiFePo4, abito a Merano e la temperatura, in inverno, arriva a -10° ed oltre..., il camper è rimessato all'aperto vicino alla campagna, quindi la temperatura scende ancora di più! Ripeto..., non voglio essere noioso..., ma problemi non ne ho avuti, punto. Saluti.
Ottima informazione Ezio, così possiamo evitare di "preoccuparci".
Tu hai le gialle o le blu?
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2021 alle: 10:15:58
Grazie, Ezio, molto interessante la tua esperienza yes
_____________ Armando
21
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2021 alle: 10:29:50
In risposta al messaggio di enzov1100 del 07/11/2021 alle 08:25:17

Ottima informazione Ezio, così possiamo evitare di preoccuparci. Tu hai le gialle o le blu?
Ho la batteria di Litiostore da 100 Ah e non ho fatto alcuna modifica all'impianto, eccetto il mettere un CB dedicato, Victron 20A, collegato all'apposita presa della Schaudt EBL. e un DC-DC della Votronic, da 30A, che ho limitato a 20A.
Ho un impianto fotovoltaico che è sempre collegato, però non carica al rimessaggio perchè sopra ho una tettoia...
Ogni due settimane, se non mi sposto, collego il CB alla rete per 24 ore, secondo il mio punto di vista, molte persone pensano ci siano problemi dove non ce ne sono...
Saluti.
Ezio55
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3008
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2021 alle: 16:02:05
In risposta al messaggio di ezio55 del 07/11/2021 alle 10:29:50

Ho la batteria di Litiostore da 100 Ah e non ho fatto alcuna modifica all'impianto, eccetto il mettere un CB dedicato, Victron 20A, collegato all'apposita presa della Schaudt EBL. e un DC-DC della Votronic, da 30A, che ho
limitato a 20A. Ho un impianto fotovoltaico che è sempre collegato, però non carica al rimessaggio perchè sopra ho una tettoia... Ogni due settimane, se non mi sposto, collego il CB alla rete per 24 ore, secondo il mio punto di vista, molte persone pensano ci siano problemi dove non ce ne sono... Saluti.
...
Ezio, toglimi un dubbio, collegando un CB alla presa CB esterno della EBL, questo va a caricare anche la batteria motore?
Io il caricabatteria interno l'ho disabilitato eliminando il fusibile dalla centralina ed ho verificato che collegato alla 230V alla BM non arriva nulla
Adria Coral Compact, il camper coupè
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 2010
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2021 alle: 17:07:44
In risposta al messaggio di Steu851 del 08/11/2021 alle 16:02:05

Ezio, toglimi un dubbio, collegando un CB alla presa CB esterno della EBL, questo va a caricare anche la batteria motore? Io il caricabatteria interno l'ho disabilitato eliminando il fusibile dalla centralina ed ho verificato che collegato alla 230V alla BM non arriva nulla
Ciao per quel poco che sò utilizzando un CB esterno alla centralina EBL1 bisogna togliere il fusibile da20A indicato dalla freccia rossa e collegare l'uscita del nuovo CB al Block 7 della centralina in questo modo si avrebbe la ricarica della BM dalla centralina e quella della BS dal CB esterno, ma potrei sbagliarmi e forse si potrebbe andare andare dal nuovo CB direttamente ai morsetti della batteriaimage(3129).png
21
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2021 alle: 18:06:11
In risposta al messaggio di Steu851 del 08/11/2021 alle 16:02:05

Ezio, toglimi un dubbio, collegando un CB alla presa CB esterno della EBL, questo va a caricare anche la batteria motore? Io il caricabatteria interno l'ho disabilitato eliminando il fusibile dalla centralina ed ho verificato che collegato alla 230V alla BM non arriva nulla
Collegando il CB esterno al Block 7 della EBL e togliendo il fusibile 2 da 20A la EBL continua, in modo minore, a caricare la batteria motore, come ha scritto Karbon17 poco fà...
Prima di fare la modifica avevo scritto per conferma in Schaudt ed il tecnico mi ha confermato di fare cosi, molto semplice e non invasivo.
Importante..., il CB aggiuntivo non deve superare i 20A di carica.
Saluti.
Ezio55

Modificato da ezio55 il 08/11/2021 alle 18:07:23
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link