https://marinehowto.com/lifepo4...
In risposta al messaggio di Armando del 06/11/2021 alle 15:08:29Armando scusami, ma come si può pensare di chiedere esperienze dirette quando sulle istruzioni c'è scritto di non stoccare sotto i ZERO gradi le batterie? I masochisti ci sono, ne ho le prove, ma chi lo è a tal punto da mettere a rischio il proprio pacco batterie per un INUTILE test? Sulla base di quali risultati poi? Della sensazione di chi ha provato o dall'ennesima tabella pescata qua e là la quale affidabilità lascia il tempo che trova?
Mi pare sia da chiarire ulteriormente il dubbio indotto dalle parole di Laikone cioè che non si possa conservare correttamente una batteria LFP sotto gli 0 gradi: << La temperatura alla quale ci si deve attenere perlo staccaggio delle NDS è compresa tra ZERO e +40°. Altre batterie ... La temperatura di stoccaggio è compresa tra ZERO e +35° ... In sostanza, i problemi sono due: - la carica ...ecc... - la temperatura a cui è esposto il mezzo la quale deve essere compresa tra 0° e +40° >> La questione non è marginale soprattutto per chi vive al nord Italia o in zone montane, dato che molti parcheggiano per mesi sotto portici o in capannoni non riscaldati, se non addirittura all'aperto, e sappiamo quali sono le T. Parlo di rimessaggio o di sosta prolungata, non di ricarica della BS. Personalmente un'idea me la sono fatta, anche dalle recenti risposte, ma direi che una precisazione da chi ha esperienza della cosa o ulteriori informazioni sarebbe gradita.
In risposta al messaggio di Armando del 06/11/2021 alle 17:50:08ok, questo lo avevo capito, ma che poi si creda al test fatto da pinco pallino è altra storia.
Laikone, non sto chiedendo di fare per me una prova mettendo una batteria nel freezer . Ma solo se qualcuno ha già fatto uno o più inverni in climi relativamente rigidi con il mezzo al freddo. E se ha avuto problemi e quali,se ha attuato contromisure ecc. Le specifiche tipo store at 0-40 ºC le si vede sui siti. Non è chiaro però se questi limiti abbiano tolleranze o se siano tassativi e/o cosa può succedere se li si supera ragionevolmente, ad es. lasciando il mezzo a -5 ºC parecchie notti e per 3 o 4 inverni. Non mi pare argomento da prendere sportivamente .. ma d'altronde se fanno delle batterie che debbano essere operative in varie condizioni tipiche dei camper (non solo quelli a Tenerife ) immagino anche che sia già stato affrontato. E mi chiedo cosa ne sia emerso, tutto qui.
In risposta al messaggio di Semi del 06/11/2021 alle 17:55:52ecco, questa è già una cosa ben fatta, ma risolve al 50% il problema, ovvero quello della ricarica quando la batteria è troppo fredda; la stessa cosa avviene sulle vetture full eletric in modo automatico, limitando inoltre il prelievo dalla batteria.
Io per evitare di caricare le batterie quando fa freddo ho messo un interruttore sul d+ che comanda il dc-dc. Se dovessi accendere il camper quando fa freddo almeno posso evitare di caricarle. Prima di partire comunque scaldo la cellula quindi in quel caso non ci sono problemi l
In risposta al messaggio di Laikone del 06/11/2021 alle 18:02:18Al di là che io me la cavi abbastanza a "pesare" le risposte, nei limiti del possibile .. qui ci sono molti che si impegnano a "filtrare" i contenuti
ok, questo lo avevo capito, ma che poi si creda al test fatto da pinco pallino è altra storia. Per avere la risposta, dovresti chiedere su un forum finlandese magari ... poi scoprirai che là fa talmente tanto freddo cheè quasi impossibile trovare chi lascia il camper a -10/20° senza utilizzarlo, perchè è quando non lo si utilizza che c'è il problema, non quando sei dentro con la stufa accesa e in vacanza... Che ne pensi dell'impianto di riscaldamento di Tesla? Inutile? O dobbiamo prenderla d'esempio solo quando ci fa comodo?
In risposta al messaggio di Laikone del 06/11/2021 alle 17:29:18Di chiacchere ne vedo tante specie da parte di coloro che non provano e si basano solo su marchi noti (in questo caso quasi solo NDS) e prendono per vangelo ciò che dichiarano quando, compresi i produttori di celle, dichiarano altro.
Armando scusami, ma come si può pensare di chiedere esperienze dirette quando sulle istruzioni c'è scritto di non stoccare sotto i ZERO gradi le batterie? I masochisti ci sono, ne ho le prove, ma chi lo è a tal punto damettere a rischio il proprio pacco batterie per un INUTILE test? Sulla base di quali risultati poi? Della sensazione di chi ha provato o dall'ennesima tabella pescata qua e là la quale affidabilità lascia il tempo che trova? La ricarica è un problema, tant'è che anche le auto a batteria prevedono sistemi per scaldare le batterie al fine di portarle alla temperatura ottimale. La conservazione delle batteria come tu stesso citi è un SERIO problema, per chi rimessa il mezzo all'aperto o in capannoni non riscaldati. Senza andare in luoghi prettamente freddi per eccellenza, posso dirti che nelle campagne di Bologna lo scorso inverno si è arrivati a -6°. In questo caso una persona ha due opzioni, a) smontare il pacco batterie b) appellarsi a S. Luca, visto che siamo a Bologna... Il resto sono chiacchiere di chi millanta conoscenze perchè ha provato e tanto non fa nulla...
In risposta al messaggio di giomiller del 06/11/2021 alle 21:10:12Ti riporto uno stralcio di quanto ho scritto in un commento del topic "Litio su camper nuovo senza modifiche"
Le agm hanno particolari limiti da datasheet? Grazie delle informazioni in generale
In risposta al messaggio di Semi del 06/11/2021 alle 17:55:52Sono più di due anni che utilizzo la LiFePo4, abito a Merano e la temperatura, in inverno, arriva a -10° ed oltre..., il camper è rimessato all'aperto vicino alla campagna, quindi la temperatura scende ancora di più!
Io per evitare di caricare le batterie quando fa freddo ho messo un interruttore sul d+ che comanda il dc-dc. Se dovessi accendere il camper quando fa freddo almeno posso evitare di caricarle. Prima di partire comunque scaldo la cellula quindi in quel caso non ci sono problemi l
In risposta al messaggio di Laikone del 06/11/2021 alle 08:14:51Ti ringrazio per la risposta, è esattamente quello che volevo sapere.
i cavi utilizzati per la ricarica delle batterie non necessitano di sostituzione. Montando una seconda batteria dovrai semplicemente preoccuparti di metterla per quanto possibile più vicina a quella esistente e realizzareil parallelo tra le due con cavi di abbondante sezione. Io consiglio sempre almeno 25mmq. L'inverter dovrà essere collegato direttamente sulle batterie e i cavi di collegamento dipendono dalla potenza dell'inverter stesso. NB: non hai citato la potenza dell'inverter, ma ricorda di NON accendere mai il mezzo mentre l'inverter, qualora fosse di grossa potenza, è acceso con utenze importanti collegate.
In risposta al messaggio di ezio55 del 06/11/2021 alle 23:16:42Ottima informazione Ezio, così possiamo evitare di "preoccuparci".
Sono più di due anni che utilizzo la LiFePo4, abito a Merano e la temperatura, in inverno, arriva a -10° ed oltre..., il camper è rimessato all'aperto vicino alla campagna, quindi la temperatura scende ancora di più! Ripeto..., non voglio essere noioso..., ma problemi non ne ho avuti, punto. Saluti.
In risposta al messaggio di enzov1100 del 07/11/2021 alle 08:25:17Ho la batteria di Litiostore da 100 Ah e non ho fatto alcuna modifica all'impianto, eccetto il mettere un CB dedicato, Victron 20A, collegato all'apposita presa della Schaudt EBL. e un DC-DC della Votronic, da 30A, che ho limitato a 20A.
Ottima informazione Ezio, così possiamo evitare di preoccuparci. Tu hai le gialle o le blu?
In risposta al messaggio di ezio55 del 07/11/2021 alle 10:29:50Ezio, toglimi un dubbio, collegando un CB alla presa CB esterno della EBL, questo va a caricare anche la batteria motore?
Ho la batteria di Litiostore da 100 Ah e non ho fatto alcuna modifica all'impianto, eccetto il mettere un CB dedicato, Victron 20A, collegato all'apposita presa della Schaudt EBL. e un DC-DC della Votronic, da 30A, che holimitato a 20A. Ho un impianto fotovoltaico che è sempre collegato, però non carica al rimessaggio perchè sopra ho una tettoia... Ogni due settimane, se non mi sposto, collego il CB alla rete per 24 ore, secondo il mio punto di vista, molte persone pensano ci siano problemi dove non ce ne sono... Saluti.
In risposta al messaggio di Steu851 del 08/11/2021 alle 16:02:05Ciao per quel poco che sò utilizzando un CB esterno alla centralina EBL1 bisogna togliere il fusibile da20A indicato dalla freccia rossa e collegare l'uscita del nuovo CB al Block 7 della centralina in questo modo si avrebbe la ricarica della BM dalla centralina e quella della BS dal CB esterno, ma potrei sbagliarmi e forse si potrebbe andare andare dal nuovo CB direttamente ai morsetti della batteria
Ezio, toglimi un dubbio, collegando un CB alla presa CB esterno della EBL, questo va a caricare anche la batteria motore? Io il caricabatteria interno l'ho disabilitato eliminando il fusibile dalla centralina ed ho verificato che collegato alla 230V alla BM non arriva nulla
In risposta al messaggio di Steu851 del 08/11/2021 alle 16:02:05Collegando il CB esterno al Block 7 della EBL e togliendo il fusibile 2 da 20A la EBL continua, in modo minore, a caricare la batteria motore, come ha scritto Karbon17 poco fà...
Ezio, toglimi un dubbio, collegando un CB alla presa CB esterno della EBL, questo va a caricare anche la batteria motore? Io il caricabatteria interno l'ho disabilitato eliminando il fusibile dalla centralina ed ho verificato che collegato alla 230V alla BM non arriva nulla