In risposta al messaggio di ezio55 del 22/10/2021 alle 20:56:53evidentemente il tuo camper permetteva di fare così o meglio, hai preferito fare così magari accontentandoti?
Ma perchè, l'Efoy te lo montano gratis...? Tu hai le tue convinzioni e le rispetto..., ma mi sembra tu faccia i conti con quello che hai speso tu o con quello che presumi... si debba spendere per cambiare l'impianto dellabatteria servizi con una LiFePo4. Ripeto, non faccio polemiche, ognuno è libero di spendere i suoi soldi come meglio crede... Ho speso: 160 euro per il Votronic DC/DC, meno di 600 euro per la batteria LiFePo4, non ho sostituito un solo cavo..., la situazione di origine, che prevede cavi da 16 mm2 tra Votronic e batterie, è rimasta quella, gia prima, con le AGM, ne avevo due..., l'impianto solare era costituito da tre pannelli da 100 Watt flessibili con un regolatore MPPT, quindi questa spesa non è aumentata, invece è diminuito il peso..., due AGM pesano 58 Kg., la LiFePo4, che rende come le due..., pesa 12 Kg.... Non mi porto in giro metanolo..., non ho un altro attrezzo, l'Efoy, che si può guastare, l'energia me la da il sole e se non c'è e dovessi..., andare in crisi con la batteria, in poco tempo si ricarica con l'alternatore, soluzione semplice, economica e green..., non bastasse..., ci sono i campeggi o le aree sosta, una giornata, scarichi le acque, grigie e nere, ricarichi la batteria. Saluti.
In risposta al messaggio di enzov1100 del 22/10/2021 alle 21:03:36Indubbiamente a quelle latitudini c'è poco da fare.. Ma secondo il mio parere a quei livelli è meglio un generatore a benzina intanto in quelle zone penso siano più permissivi in quanto a generatore acceso per qualche ora.
Ehhhhh quando ho letto nord pensavo nord come da noi...ok niente fotovoltaico! Abbiamo trovato una collocazione commerciale per l'Efoy.
In risposta al messaggio di Laikone del 22/10/2021 alle 21:20:04Certo che non dobbiamo essere d'accordo con te, ognuno ha la sua opinione.
ma a me sembra molto chiaro il modo in cui ho fatto i calcoli. Li ho fatti utilizzando gli accessori che LaJena pensava di montare, NON I VOSTRI intesi come quelli che li avete pagati voi uniti a marca e modello. Concordopure io sul fatto che esistono batterie da 500€ ma le NDS costano 1000/1200€ per 100Ah, montandone due si va a finire quasi al prezzo dell'Efoy; oltre a questo ha anche altre cose da cambiare/installare sul mezzo per renderlo operativo con le litio. Non discuto sul fatto che esistano batterie da 500€, ma se LUI non le vuole montare è inutile continuare a fare paragoni con ciò che vorreste montare voi. Personalmente ritengo che le litio di una certa qualità costino ancora troppo per i miei gusti, come le AGM agli inizi... dove si sentiva di persone scontente le quali usavano batterie da 100/120€ quando una NDS costava 220€ poi venivano qui a lamentarsi delle AGM che non funzionavano... Poi come ho già detto c'è chi spende poco ed è convinto di avere il massimo... io HO FORTI DUBBI a riguardo e non lo dico per far sentire gli altri dei pezzenti come qualche bontempone ha scritto e poi cancellato. NON è come quando Il Tornitore dice di comprare prodotti lontano dai conce ma di qualità con cui concordo perfettamente. Evidentemente LaJena non è disposto ad accontentarsi della scelta di una batteria che costa meno della metà rispetto ad un prodotto di qualità e io in buona parte sono d'accordo con lui. Non valuto la possibile rottura o meno di un accessorio se di qualità, perchè raramente accade. Non vado a spendere nel complessivo 500€ o giù di lì in meno quando con gli stessi soldi riesco ad avere un prodotto che mi genera energia. Ma questo è il mio punto di vista, mica dovete essere d'accordo con me.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 23/10/2021 alle 08:24:17non vedo alcun problema su cosa potrà mai succedere, leggendoti avrai certamente creato un impianto fatto nel modo giusto e corretto in modo maniacale.
Le scelte dipendono molto anche da quale mestiere vogliamo far fare a tutte le batterie di bordo. Sul mio camper ho deciso che tutte e 3 le batterie saranno multiruolo, devo cioè poter mettere in moto con una delle dueBS se/quando la BM mi abbandonerà, probabilmente sarà una Domenica notte a nord di Budapest dove il cellulare non prende... pioverà. Con questa premessa devo spostare il mio investimento in denaro dall'accumulo alla produzione di energia e ridondanza, scegliendo batterie AGM particolari, sempre a scarica lenta, ma che sono state progettate anche per poter mettere in moto un 2500 TD Iveco. Preferisco ottimizzare le batterie per avere il backup della BM piuttosto che per farmi un caffè con la Nespresso o per non dover tenere in moto per 3 ore invece che per 2.. Produzione di energia? Vedrò cosa succede con 760 Watt di fotovoltaico orientabile e l'alternatore da 80 Ampere che ne può fornire 30 alle batterie tramite un Energy Power Evolution, ma ho anche un Power Service che, se collegato in abbinamento, mi può portare la corrente di ricarica a 50 Ampere totali, ovviamente solo da fermi con fari e tergicristalli spenti. Se ancora non basterà valuterò se devo aggiungere anche uno Zeus o un Efoy. Come dice Ezio55 tutto quanto si può guastare ma, se permettete, questo vale anche per la BM, quindi solo un impianto che prevede la possibilità di guasto dell'Efoy, della BM, dell'alternatore, della BS o del fotovoltaico può davvero definirsi un buon impianto. Marco.
In risposta al messaggio di Laikone del 23/10/2021 alle 08:36:48Certo che ho previsto di poterci collegare un generatore... "silenzioso" di energia.
non vedo alcun problema su cosa potrà mai succedere, leggendoti avrai certamente creato un impianto fatto nel modo giusto e corretto in modo maniacale. Qui però, il problema è diverso Emme. Con le tue batterie seppurdi ottima fattezza e con il tuo impianto a meno 20°/30° farai quel che potrai, ovvero esaurite le batterie sei a piedi, perchè nessuno ti ricaricherà l'energia consumata dalla stufa e/o Webasto nemmeno 760W di FV. Ora mi dirai giustamente che non andrai a Rovaniemi e ci sta anche, e allora potresti anche cavartela, ma sono sicuro che anche tu come me, sai benissimo che senza sole poco farai, perchè come hai scritto tu, può sì piovere, ma a Rovaniemi e non solo a volte nevica E giustamente hai lasciato la porta aperta all'Efoy/Zeus.
https://www.efoy-pro.com/en/
In risposta al messaggio di Emme48 del 23/10/2021 alle 08:43:32lo zeus ha una installazione che ritengo invasiva da fare su un camper, è certamente più rumoroso dell'efoy. Lo ritengo comunque una valida alternativa. Quelle ventole di raffreddamento non sono sicuro siano poi così silenziose sia per chi ti è vicino sia per l'equipaggio. Certo l'apporto di energia è interessante.
Certo che ho previsto di poterci collegare un generatore... silenzioso di energia. Però non sarà di primo impianto, prima devo vedere cosa succede e soprattutto (importantissimo) quanto manca. Ricordiamo che l'Efoy piùpiccolo ha una capacità di generare energia che è la metà dello Zeus più piccolo, oppure dell'Efoy più grande. Parlando di Zeus o Efoy oltre che se si deve anche decidere quale, i prezzi cambiano parecchio... molto interessante è la serie Efoy PRO. Ecco (in fondo alla pagina) tutta la serie completa di Efoy: ...ma anche in Lapponia avrò il motore da poter avviare... proprio come fanno i possessori di litio che, pure loro, una volta finita l'energia devono comunque attivare qualcosa che la produce. E anche tanta da poter sfamare le voraci litio. Marco.
.png)
In risposta al messaggio di enzov1100 del 23/10/2021 alle 14:00:45[OT]Io credo che le opinioni di tutti hanno la stesse valenze ed importanza. Tutte assieme aiutano ad accrescere le nostre conoscenze e possono esser spunto per riflessioni. Quindi ben vengano quante più opinioni ed esperienze possibile. E poi, anche il fatto di "riesumare" stessi argomenti in tempi diversi, forse tanto. male non fa, perché nel tempo si accumulano nuove esperienze, si trovano nuovi prodotti, si hanno nuovi riscontri. [/OT]
A parte i litigi, leggeri questa volta, solo divergenze di opinioni sopportabili, sono contento che comunque ti siano stati utili.
In risposta al messaggio di Emme48 del 23/10/2021 alle 08:24:17Gia' il tuo camper precedente era fatto in modo da poter partire facilmente con una BS.
Le scelte dipendono molto anche da quale mestiere vogliamo far fare a tutte le batterie di bordo. Sul mio camper ho deciso che tutte e 3 le batterie saranno multiruolo, devo cioè poter mettere in moto con una delle dueBS se/quando la BM mi abbandonerà, probabilmente sarà una Domenica notte a nord di Budapest dove il cellulare non prende... pioverà. Con questa premessa devo spostare il mio investimento in denaro dall'accumulo alla produzione di energia e ridondanza, scegliendo batterie AGM particolari, sempre a scarica lenta, ma che sono state progettate anche per poter mettere in moto un 2500 TD Iveco. Preferisco ottimizzare le batterie per avere il backup della BM piuttosto che per farmi un caffè con la Nespresso o per non dover tenere in moto per 3 ore invece che per 2.. Produzione di energia? Vedrò cosa succede con 760 Watt di fotovoltaico orientabile e l'alternatore da 80 Ampere che ne può fornire 30 alle batterie tramite un Energy Power Evolution, ma ho anche un Power Service che, se collegato in abbinamento, mi può portare la corrente di ricarica a 50 Ampere totali, ovviamente solo da fermi con fari e tergicristalli spenti. Se ancora non basterà valuterò se devo aggiungere anche uno Zeus o un Efoy. Come dice Ezio55 tutto quanto si può guastare ma, se permettete, questo vale anche per la BM, quindi solo un impianto che prevede la possibilità di guasto dell'Efoy, della BM, dell'alternatore, della BS o del fotovoltaico può davvero definirsi un buon impianto. Marco.
In risposta al messaggio di LaJena del 23/10/2021 alle 13:46:58grazie per aver fatto il riepilogo, mi ero incartato sul discorso riscaldamento. Ora, sono più convinto di prima. Efoy 80 tutta la vita.
Forse si sta facendo un po' di confusione. Vedo di riassumere un po' la MIA situazione. Faccio una premessa: a MIO avviso, la soluzione ideale sarebbe avere 2 litio con annesso Efoy. In tal modo si coprono TUTTE le variabili,ma la spesa... diventa impegnativa. Certo, uno potrebbe diluirla nel tempo... perché no? Comunque. Stato attuale: 2 AGM da 100 1 FV da 100 (forse 120): se qualcuno mi sa suggerire come capirlo senza smontarlo... sarei felice 1 Alde 2 TV led 1 deconder Sky 1 lettore dvd (utilizzato solo perché permette l'accesso ad un HDD esterno tutte le luci a led frigo dometic trivalente 1 ant sat 1 ant tv normale 1 TEC29 di emergenza Preciso che tv, lettore, antenne e tec29... tutto trovato già installato. Cosa installerò a breve (ordinato): - Un Thermo TOP C con contoller che ne permetta il funzionamento in modo continuo da installare lato motore che, per mezzo dello scambiatore sotto al sedile di guida (ho un Iveco) mi scalderà il glicole dell'Alde in tal modo evito l'uso del gas Se montassi le litio dovrei apportare tutte le modifiche del caso (dai cavi motore all'impianto FV (sostituendo il pannello avendo le dimensioni obbligate potrei trovare un poli da 160 o un mono da, mi pare 180) Con un Efoy... tutto rimarrebbe come già è. Inoltre al 95% dovrò COMUNQUE cambiare le batterie perché sono piuttosto datate e già 2 volte hanno avuto un comportamento anomalo che mi ha lasciato al buio nonostante, per le condizioni in essere, avrebbero dovuto essere in perfetta efficienza (semmai posso descrivere l'accaduto e magari qualcuno potrebbe dare dei suggerimenti che sono SEMPRE ben accetti). Siamo in 5 (2 adulti e 3 figli tra i 5 e 12 anni). Capita di dover lavorare anche in camper, quindi 1 portatile c'è e cellulari. 2 batterie da 120 con un efoy 80 fanno (per eccesso) 200A totali. L'Efoy però fornisce ogni giorno 80A qualora funzionasse a pieno regime 24h Scelta delle litio. So che esiste litio.store e che fornisce batterie non cinesi e che danno una garanzia. Ma il problema è che l'installatore convenzionato dalle mie parti... nn c'è. Quindi opto per marchi che sono trattati da rivenditori di zona e che al tempo stesso DOVREBBERO dare una certa garanzia di qualità del prodotto. Come detto non ho tempo fisico per mettermi a smanettare sull'impianto e, men che meno le competenze per farlo. Di elettricità ci capisco poco. Sono ignorante in materia e non mi vergogno a dirlo apertamente. Ad ognuno le proprie competenze. Apprezzo/ammiro chi ha le capacita (ma soprattutto IL TEMPO) per potersi giostrare in smanettamenti vari. Io non posso e delego a chi dovrebbe farlo per mestiere/competenza/serietà. Ecco, qui si apre un mondo. So per certo che da certi rivenditori/installatori non ci tornerò MAI PIU', ma so anche che ho trovato in altri posti, persone serie. Una percentuale di scommessa ci sta comunque. Ma, almeno dovrebbe starci una garanzia. Quindi, sul piatto devo mettere componenti, ed istallazioni. Ho scritto di fretta ma spero di aver riportato tutto in modo comprensibile e corretto. Vi prego di non litigare. Leggendo i vostri interventi sto scoprendo anche cose di cui ignoravo perfino l'esistenza e vi ringrazio TUTTI per i suggerimenti e considerazioni finora dati. Grazie
In risposta al messaggio di Emme48 del 23/10/2021 alle 08:43:32
Certo che ho previsto di poterci collegare un generatore... silenzioso di energia. Però non sarà di primo impianto, prima devo vedere cosa succede e soprattutto (importantissimo) quanto manca. Ricordiamo che l'Efoy piùpiccolo ha una capacità di generare energia che è la metà dello Zeus più piccolo, oppure dell'Efoy più grande. Parlando di Zeus o Efoy oltre che se si deve anche decidere quale, i prezzi cambiano parecchio... molto interessante è la serie Efoy PRO. Ecco (in fondo alla pagina) tutta la serie completa di Efoy: ...ma anche in Lapponia avrò il motore da poter avviare... proprio come fanno i possessori di litio che, pure loro, una volta finita l'energia devono comunque attivare qualcosa che la produce. E anche tanta da poter sfamare le voraci litio. Marco.
In risposta al messaggio di enzov1100 del 23/10/2021 alle 16:22:10Certo, ma per "fare il pieno" alle litio in tempi decenti, diciamo con l'alternatore, ci vuole un sistema di ricarica adeguato e i problemi potrebbero essere molteplici.
Beh, E anche tanta da poter sfamare le voraci litio. non sono loro voraci, sono solo serbatoi, sono i componenti che le svuotano che possono essere voraci e non si può dire che se sono più capienti se ne prende di più, quando sono finite sono finite, ma più tengono meglio è sicuro.
In risposta al messaggio di Laikone del 23/10/2021 alle 15:17:24Grazie.
grazie per aver fatto il riepilogo, mi ero incartato sul discorso riscaldamento. Ora, sono più convinto di prima. Efoy 80 tutta la vita. PS: dai un'occhiata alla tabella che ho inserito nel post precedente. Ti aiuterà per il discorso costi e durata della tanica di metanolo
In risposta al messaggio di Dbdcm 5 del 23/10/2021 alle 15:58:45Il tec29 non si tocca. Lo utilizzo per il clima in viaggio. Non sai quante ore ha girato da casa alla Sicilia e ritorno questa estate con 43-44 gradi fissi in autostrada.
Mi pare di aver letto nei post precedenti che hai anche il condizionatore in cellula. Il tec29 lo usi per quello? Se no, potresti anche venderlo e recuperare un po' di soldi e kg