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Sostituzione AGM con Litio (oppure Efoy)

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Emme48
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13/01/2006 24190
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2021 alle: 04:49:05
In risposta al messaggio di LaJena del 24/10/2021 alle 00:23:50

Grazie. sto chiedendo qualche prev in giro. Giusto per avere dei numeri su cui ragionare
Con l'Efoy, magari la versione PRO, risolvi il problema energetico.

Visto però che i prezzi del fotovoltaico si sono ridotti tantissimo, un potenziamento dell'impianto solare ti farebbe risparmiare sia metanolo che ore-lavoro dell'Efoy.
Per l'emergenza hai il Tec29 e l'alternatore, direi perfetto.

Marco.
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http://www.m48.it

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il tornitore
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25/08/2015 5833
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Inserito il 24/10/2021 alle: 10:34:00
In risposta al messaggio di Laikone del 23/10/2021 alle 15:11:08

lo zeus ha una installazione che ritengo invasiva da fare su un camper, è certamente più rumoroso dell'efoy. Lo ritengo comunque una valida alternativa. Quelle ventole di raffreddamento non sono sicuro siano poi così silenziose
sia per chi ti è vicino sia per l'equipaggio. Certo l'apporto di energia è interessante. Anche i consumi, sperando io non abbia sbagliato a fare i calcoli mi sembrano esagerati e costosi. spero sia utile a qualcuno e di aver fatto bene i conti, perchè mi sembrano proprio spropositati. Che dite?
...
Il prezzo dell'energia lo devi fare sul kWh e non sugli Ah; mai visto calcolare il prezzo dell'energia sugli Ah.
Lo Zeus ha una produzione variabile in base alla temperatura esterna; inoltre il prezzo del gasolio anch'esso varia.. Esempio dalle mie parti lo trovi a 1,54-1,55€/L da IP/Tamoil.
Infine la produzione che indichi è quella lorda iniziale; perciò bisogna tener presente delle perdite del sistema, degrado dell'efoy nel tempo etc
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
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LaJena
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08/07/2013 1698
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Inserito il 24/10/2021 alle: 10:41:24
In risposta al messaggio di Emme48 del 24/10/2021 alle 04:49:05

Con l'Efoy, magari la versione PRO, risolvi il problema energetico. Visto però che i prezzi del fotovoltaico si sono ridotti tantissimo, un potenziamento dell'impianto solare ti farebbe risparmiare sia metanolo che ore-lavoro dell'Efoy. Per l'emergenza hai il Tec29 e l'alternatore, direi perfetto. Marco.
FV come scritto qualche post prima, attualmente DOVREBBE essere sui 100W. Sostituendo il pannello potrei arrivare a 160 poli o circa 180-190 mono.
Se qualcuno conosce un modo per rilevare l'attuale potenza del pannello senza dover smontar tutto... mi farebbe un gran favore.
Altro spazio non ho se non passare a quelli flessibili da posare, sulla cupola della mansarda.... ma mi pare un mezzo obrobrio.
 
Laika Kreos 5001 SL
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25/08/2015 5833
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2021 alle: 10:56:51
In risposta al messaggio di LaJena del 23/10/2021 alle 13:46:58

Forse si sta facendo un po' di confusione. Vedo di riassumere un po' la MIA situazione. Faccio una premessa: a MIO avviso, la soluzione ideale sarebbe avere 2 litio con annesso Efoy. In tal modo si coprono TUTTE le variabili,
ma la spesa... diventa impegnativa. Certo, uno potrebbe diluirla nel tempo... perché no? Comunque. Stato attuale: 2 AGM da 100 1 FV da 100 (forse 120): se qualcuno mi sa suggerire come capirlo senza smontarlo... sarei felice 1 Alde 2 TV led 1 deconder Sky 1 lettore dvd (utilizzato solo perché permette l'accesso ad un HDD esterno tutte le luci a led frigo dometic trivalente 1 ant sat 1 ant tv normale 1 TEC29 di emergenza  Preciso che tv, lettore, antenne e tec29... tutto trovato già installato. Cosa installerò a breve (ordinato): - Un Thermo TOP C con contoller che ne permetta il funzionamento in modo continuo da installare lato motore che, per mezzo dello scambiatore sotto al sedile di guida (ho un Iveco) mi scalderà il glicole dell'Alde in tal modo evito l'uso del gas Se montassi le litio dovrei apportare tutte le modifiche del caso (dai cavi motore all'impianto FV (sostituendo il pannello avendo le dimensioni obbligate potrei trovare un poli da 160 o un mono da, mi pare 180) Con un Efoy... tutto rimarrebbe come già è. Inoltre al 95% dovrò COMUNQUE cambiare le batterie perché sono piuttosto datate e già 2 volte hanno avuto un comportamento anomalo che mi ha lasciato al buio nonostante, per le condizioni in essere, avrebbero dovuto essere in perfetta efficienza (semmai posso descrivere l'accaduto e magari qualcuno potrebbe dare dei suggerimenti che sono SEMPRE ben accetti). Siamo in 5 (2 adulti e 3 figli tra i 5 e 12 anni). Capita di dover lavorare anche in camper, quindi 1 portatile c'è e cellulari. 2 batterie da 120 con un efoy 80 fanno (per eccesso) 200A totali. L'Efoy però fornisce ogni giorno 80A qualora funzionasse a pieno regime 24h Scelta delle litio. So che esiste litio.store e che fornisce batterie non cinesi e che danno una garanzia. Ma il problema è che l'installatore convenzionato dalle mie parti... nn c'è. Quindi opto per marchi che sono trattati da rivenditori di zona e che al tempo stesso DOVREBBERO dare una certa garanzia di qualità del prodotto. Come detto non ho tempo fisico per mettermi a smanettare sull'impianto e, men che meno le competenze per farlo. Di elettricità ci capisco poco. Sono ignorante in materia e non mi vergogno a dirlo apertamente. Ad ognuno le proprie competenze. Apprezzo/ammiro chi ha le capacita (ma soprattutto IL TEMPO) per potersi giostrare in smanettamenti vari. Io non posso e delego a chi dovrebbe farlo per mestiere/competenza/serietà. Ecco, qui si apre un mondo. So per certo che da certi rivenditori/installatori non ci tornerò MAI PIU', ma so anche che ho trovato in altri posti, persone serie. Una percentuale di scommessa ci sta comunque. Ma, almeno dovrebbe starci una garanzia. Quindi, sul piatto devo mettere componenti, ed istallazioni. Ho scritto di fretta ma spero di aver riportato tutto in modo comprensibile e corretto. Vi prego di non litigare. Leggendo i vostri interventi sto scoprendo anche cose di cui ignoravo perfino l'esistenza e vi ringrazio TUTTI per i suggerimenti e considerazioni finora dati. Grazie
...
Ok per l'elenco delle utenze.. Ma senza una stima di ore di utilizzo c'è poco da fare.

Tieni presente che le AGM se superi la corrente di scarica pari a C20 (per una 100 Ah significa non andare oltre 5 A) la capacità reale diminuisce.. Esempio a C5 (corrente di scarica 20 A) la capacità diminuisce di un 20% (da nuova) a temperatura ambiente, perciò capacità reale di 80 Ah circa a C5; oltretutto la batteria ha una vita inferiore. Viste le utenze di certo superi i 5 A di assorbimento e forse anche 10 A. E proprio qua ribadisco il concetto di efficienza dell'accumulo e di produzione lorda.. Puoi aver anche l'Efoy ma se l'accumulo è poco efficiente l'energia prodotta dall'Efoy in parte viene persa, dunque i costi aumentano.

Il Thermo Top lo installerei lato cellula e poi con lo scambiatore scalderei in caso di necessità il motore.
I cavi dall'alternatore non necessariamente li devi sostituire.. Tutto dipende con che corrente carichi le litio; se sono esempio massimo 30 A a parer mio puoi lasciare tutto com'è (ovviamente vanno comunque fatte le verifiche del caso).
Il fotovoltaico ad oggi costa bene poco, non penso che siano quei 200-250€ (viste le potenze che citi) a far la differenza, sempre se lo vuoi cambiare.
Se siete in 5 presumo che il consumo idrico sia di una certa entità... Riesci a fare più di 3-4 gg fermo senza aver necessità di fare carico/scarico?

... "Quindi opto per marchi che sono trattati da rivenditori di zona e che al tempo stesso DOVREBBERO dare una certa garanzia di qualità del prodotto."
Hai detto bene.. Dovrebbero... Ma come si sa in questi casi si paga molto il marchio. Inoltre chi installa spesso non sa bene quello che fa specie su prodotti introdotti da poco nel mondo dei camper.
Non credo che per forza debba esserci un installatore "convenzionato" per installare una batteria.. Poi posso anche sbagliare.

PS: Per sapere la potenza del fotovoltaico almeno dovresti dare le misure del pannello.
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Subalpino
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07/12/2010 2858
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Inserito il 24/10/2021 alle: 13:11:58
In risposta al messaggio di il tornitore del 24/10/2021 alle 10:56:51

Ok per l'elenco delle utenze.. Ma senza una stima di ore di utilizzo c'è poco da fare. Tieni presente che le AGM se superi la corrente di scarica pari a C20 (per una 100 Ah significa non andare oltre 5 A) la capacità reale
diminuisce.. Esempio a C5 (corrente di scarica 20 A) la capacità diminuisce di un 20% (da nuova) a temperatura ambiente, perciò capacità reale di 80 Ah circa a C5; oltretutto la batteria ha una vita inferiore. Viste le utenze di certo superi i 5 A di assorbimento e forse anche 10 A. E proprio qua ribadisco il concetto di efficienza dell'accumulo e di produzione lorda.. Puoi aver anche l'Efoy ma se l'accumulo è poco efficiente l'energia prodotta dall'Efoy in parte viene persa, dunque i costi aumentano. Il Thermo Top lo installerei lato cellula e poi con lo scambiatore scalderei in caso di necessità il motore. I cavi dall'alternatore non necessariamente li devi sostituire.. Tutto dipende con che corrente carichi le litio; se sono esempio massimo 30 A a parer mio puoi lasciare tutto com'è (ovviamente vanno comunque fatte le verifiche del caso). Il fotovoltaico ad oggi costa bene poco, non penso che siano quei 200-250€ (viste le potenze che citi) a far la differenza, sempre se lo vuoi cambiare. Se siete in 5 presumo che il consumo idrico sia di una certa entità... Riesci a fare più di 3-4 gg fermo senza aver necessità di fare carico/scarico? ... Quindi opto per marchi che sono trattati da rivenditori di zona e che al tempo stesso DOVREBBERO dare una certa garanzia di qualità del prodotto. Hai detto bene.. Dovrebbero... Ma come si sa in questi casi si paga molto il marchio. Inoltre chi installa spesso non sa bene quello che fa specie su prodotti introdotti da poco nel mondo dei camper. Non credo che per forza debba esserci un installatore convenzionato per installare una batteria.. Poi posso anche sbagliare. PS: Per sapere la potenza del fotovoltaico almeno dovresti dare le misure del pannello.
...
Concordo su questa parte:
... "Quindi opto per marchi che sono trattati da rivenditori di zona e che al tempo stesso DOVREBBERO dare una certa garanzia di qualità del prodotto."
Hai detto bene.. Dovrebbero... Ma come si sa in questi casi si paga molto il marchio. Inoltre chi installa spesso non sa bene quello che fa specie su prodotti introdotti da poco nel mondo dei camper.


Io non ho grande manualità e non amo fare lavori meccanici, infatti non cambio manco le gomme. Il fatto è che se ho bisogno di un meccanico, di un gommista o di un carrozziere posso scegliere tra diversi professionisti mentre se devo modificare l'impianto del camper faccio veramente fatica a trovare competenze adeguate oltre che prezzi umani.
E' sufficiente vedere il livello di approssimazione con il quale vengono rifiniti i mezzi nuovi per capire che non esiste in generale una professionalità adeguata, neppure nella progettazione.
Non escludo che ci siano ottimi tecnici ma è un settore troppo artigianale per avere una uniformità di soluzioni.
Il rischio è di farsi montare un sistema e ritrovarsi con un problema a 2000 km da casa con nessuno che sappia metterci le mani o che abbia i prodotti sostitutivi.
Per questo io, come tanti su COL, preferisco entrare pesantemente nel merito della progettazione e nella realizzazione dell'impianto.
Poi viene da se che in questo caso diventa anche un risparmio economico, ma se fosse per quello potrei anche cambiarmi l'olio da solo o ripararmi la carrozzeria, cosa che non ho mai fatto.







 
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ezio55
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30/12/2004 3396
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Inserito il 24/10/2021 alle: 13:51:42
In risposta al messaggio di il tornitore del 24/10/2021 alle 10:56:51

Ok per l'elenco delle utenze.. Ma senza una stima di ore di utilizzo c'è poco da fare. Tieni presente che le AGM se superi la corrente di scarica pari a C20 (per una 100 Ah significa non andare oltre 5 A) la capacità reale
diminuisce.. Esempio a C5 (corrente di scarica 20 A) la capacità diminuisce di un 20% (da nuova) a temperatura ambiente, perciò capacità reale di 80 Ah circa a C5; oltretutto la batteria ha una vita inferiore. Viste le utenze di certo superi i 5 A di assorbimento e forse anche 10 A. E proprio qua ribadisco il concetto di efficienza dell'accumulo e di produzione lorda.. Puoi aver anche l'Efoy ma se l'accumulo è poco efficiente l'energia prodotta dall'Efoy in parte viene persa, dunque i costi aumentano. Il Thermo Top lo installerei lato cellula e poi con lo scambiatore scalderei in caso di necessità il motore. I cavi dall'alternatore non necessariamente li devi sostituire.. Tutto dipende con che corrente carichi le litio; se sono esempio massimo 30 A a parer mio puoi lasciare tutto com'è (ovviamente vanno comunque fatte le verifiche del caso). Il fotovoltaico ad oggi costa bene poco, non penso che siano quei 200-250€ (viste le potenze che citi) a far la differenza, sempre se lo vuoi cambiare. Se siete in 5 presumo che il consumo idrico sia di una certa entità... Riesci a fare più di 3-4 gg fermo senza aver necessità di fare carico/scarico? ... Quindi opto per marchi che sono trattati da rivenditori di zona e che al tempo stesso DOVREBBERO dare una certa garanzia di qualità del prodotto. Hai detto bene.. Dovrebbero... Ma come si sa in questi casi si paga molto il marchio. Inoltre chi installa spesso non sa bene quello che fa specie su prodotti introdotti da poco nel mondo dei camper. Non credo che per forza debba esserci un installatore convenzionato per installare una batteria.. Poi posso anche sbagliare. PS: Per sapere la potenza del fotovoltaico almeno dovresti dare le misure del pannello.
...
Complimenti, ottimi consigli...yes
Saluti.
Ezio55

Modificato da ezio55 il 24/10/2021 alle 13:52:04
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Laikone
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31/03/2004 19247
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Inserito il 24/10/2021 alle: 14:16:31
In risposta al messaggio di il tornitore del 24/10/2021 alle 10:34:00

Il prezzo dell'energia lo devi fare sul kWh e non sugli Ah; mai visto calcolare il prezzo dell'energia sugli Ah. Lo Zeus ha una produzione variabile in base alla temperatura esterna; inoltre il prezzo del gasolio anch'esso
varia.. Esempio dalle mie parti lo trovi a 1,54-1,55€/L da IP/Tamoil. Infine la produzione che indichi è quella lorda iniziale; perciò bisogna tener presente delle perdite del sistema, degrado dell'efoy nel tempo etc
...
stai mettendo a mio parere inutili puntini sulle "I" 
Le inefficienze dovute alle batterie tali rimangono, sia in un senso che nell'altro. 
Lo Zeus ha la migliore produzione di energia proprio alle basse temperature, stiamo parlando di un utilizzo ipotetico a casa di Babbo Natale... se non la produce lì tutta quella dichiarata il mio calcolo sarebbe anche ottimista... 

Il prezzo del gasolio è veriabile è vero, ma il prezzo da me riportato è quello dichiarato "media nazionale" e nonostante tutto, l'energia prodotta dallo Zeus costa comunque praticamente il doppio... hai voglia a far calare il prezzo del gasolio...

Se non hai mai visto calcolare il prezzo dell'energia sugli Ah mi spiace, ma ho dovuto fare così per via di un riferimento certo della produzione fatta da Efoy. Loro dichiarano 920Ah con una tanica da 10lt di metanolo. Direi che il dato è più che affidabile. 

La produzione lorda è tale per tutti e due gli impianti, il degrado degli impianti esiste per tutti e due gli accessori, per tanto sono invarianti. 

A meno di errori questo è quanto emerge. Il resto, ovvero l'imponderabile non lo considero comunque.
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
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Emme48
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13/01/2006 24190
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Inserito il 24/10/2021 alle: 16:08:14
In risposta al messaggio di il tornitore del 24/10/2021 alle 10:56:51

Ok per l'elenco delle utenze.. Ma senza una stima di ore di utilizzo c'è poco da fare. Tieni presente che le AGM se superi la corrente di scarica pari a C20 (per una 100 Ah significa non andare oltre 5 A) la capacità reale
diminuisce.. Esempio a C5 (corrente di scarica 20 A) la capacità diminuisce di un 20% (da nuova) a temperatura ambiente, perciò capacità reale di 80 Ah circa a C5; oltretutto la batteria ha una vita inferiore. Viste le utenze di certo superi i 5 A di assorbimento e forse anche 10 A. E proprio qua ribadisco il concetto di efficienza dell'accumulo e di produzione lorda.. Puoi aver anche l'Efoy ma se l'accumulo è poco efficiente l'energia prodotta dall'Efoy in parte viene persa, dunque i costi aumentano. Il Thermo Top lo installerei lato cellula e poi con lo scambiatore scalderei in caso di necessità il motore. I cavi dall'alternatore non necessariamente li devi sostituire.. Tutto dipende con che corrente carichi le litio; se sono esempio massimo 30 A a parer mio puoi lasciare tutto com'è (ovviamente vanno comunque fatte le verifiche del caso). Il fotovoltaico ad oggi costa bene poco, non penso che siano quei 200-250€ (viste le potenze che citi) a far la differenza, sempre se lo vuoi cambiare. Se siete in 5 presumo che il consumo idrico sia di una certa entità... Riesci a fare più di 3-4 gg fermo senza aver necessità di fare carico/scarico? ... Quindi opto per marchi che sono trattati da rivenditori di zona e che al tempo stesso DOVREBBERO dare una certa garanzia di qualità del prodotto. Hai detto bene.. Dovrebbero... Ma come si sa in questi casi si paga molto il marchio. Inoltre chi installa spesso non sa bene quello che fa specie su prodotti introdotti da poco nel mondo dei camper. Non credo che per forza debba esserci un installatore convenzionato per installare una batteria.. Poi posso anche sbagliare. PS: Per sapere la potenza del fotovoltaico almeno dovresti dare le misure del pannello.
...
Si può mettere in moto con una Litio?
Con una AGM si può e con una da 100 Ah si possono prelevare ben più di 5 A senza grosse limitazioni di Ah disponibili.

Marco.
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Modificato da Emme48 il 24/10/2021 alle 16:23:03
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Subalpino
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07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2021 alle: 18:51:48
In risposta al messaggio di Emme48 del 24/10/2021 alle 16:08:14

Si può mettere in moto con una Litio? Con una AGM si può e con una da 100 Ah si possono prelevare ben più di 5 A senza grosse limitazioni di Ah disponibili. Marco.
Ho visto che nei tuoi progetti poni sempre grande attenzione al back-up della BM.
E' un rischio che io non ho mai considerato anche perchè tutte le volte che la batteria cedeva, sempre per vetustà, era in rimessaggio.
Sono davvero così probabili i rischi di una batteria morta in viaggio? 
Ovviamente dove non è possibile neppure recuperarla con una ricarica lenta da fonti disponibili, penso anche ad un eventuale CB 12/12.

Sono anche interssato a chi potrà rispondere alla tua domanda :
"Si può mettere in moto con una Litio?"
O meglio quanti Ah di litio servono per avere gli A necessari per un avviamento.

 
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enzov1100
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Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2021 alle: 19:56:07

Le WINSTON WB-LYP100AHA LiFeYPO4, per esempio, hanno una corrente di scarica di 1000A, bisogna, in questo caso saltare il BMS, fattibile su batterie non già assemblate, collegando i cavi a coccodrillo direttamente sui poli.
E' quello che farò io, con un cavo da 25 euro, nella malaugurata ipotesi.
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.

Modificato da enzov1100 il 24/10/2021 alle 20:42:07
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LaJena
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08/07/2013 1698
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Inserito il 24/10/2021 alle: 20:21:07
In risposta al messaggio di il tornitore del 24/10/2021 alle 10:56:51

Ok per l'elenco delle utenze.. Ma senza una stima di ore di utilizzo c'è poco da fare. Tieni presente che le AGM se superi la corrente di scarica pari a C20 (per una 100 Ah significa non andare oltre 5 A) la capacità reale
diminuisce.. Esempio a C5 (corrente di scarica 20 A) la capacità diminuisce di un 20% (da nuova) a temperatura ambiente, perciò capacità reale di 80 Ah circa a C5; oltretutto la batteria ha una vita inferiore. Viste le utenze di certo superi i 5 A di assorbimento e forse anche 10 A. E proprio qua ribadisco il concetto di efficienza dell'accumulo e di produzione lorda.. Puoi aver anche l'Efoy ma se l'accumulo è poco efficiente l'energia prodotta dall'Efoy in parte viene persa, dunque i costi aumentano. Il Thermo Top lo installerei lato cellula e poi con lo scambiatore scalderei in caso di necessità il motore. I cavi dall'alternatore non necessariamente li devi sostituire.. Tutto dipende con che corrente carichi le litio; se sono esempio massimo 30 A a parer mio puoi lasciare tutto com'è (ovviamente vanno comunque fatte le verifiche del caso). Il fotovoltaico ad oggi costa bene poco, non penso che siano quei 200-250€ (viste le potenze che citi) a far la differenza, sempre se lo vuoi cambiare. Se siete in 5 presumo che il consumo idrico sia di una certa entità... Riesci a fare più di 3-4 gg fermo senza aver necessità di fare carico/scarico? ... Quindi opto per marchi che sono trattati da rivenditori di zona e che al tempo stesso DOVREBBERO dare una certa garanzia di qualità del prodotto. Hai detto bene.. Dovrebbero... Ma come si sa in questi casi si paga molto il marchio. Inoltre chi installa spesso non sa bene quello che fa specie su prodotti introdotti da poco nel mondo dei camper. Non credo che per forza debba esserci un installatore convenzionato per installare una batteria.. Poi posso anche sbagliare. PS: Per sapere la potenza del fotovoltaico almeno dovresti dare le misure del pannello.
...
Avevo pensato di montare il Thermo top lato cellula in parallelo all'Alde... ma si torna al punto di partenza ovvero... trovare qualcuno CAPACE che con SERIETA' combini Alde e Webasto. Montandolo lato motore... il "rischio" di strafalcioni che possano inficiare il riscaldamento sono pari a zero. 

Il pannello attuale misura 149,5 per 66 (mm + mm -)

Come autonomia idrica ho 210 litri che mi danno una discreta autonomia. 

Il motivo di "relativa perplessità" sull'installare le litio lo hai evidenziato tu stesso: Inoltre chi installa spesso non sa bene quello che fa specie su prodotti introdotti da poco nel mondo dei camper.


 
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Inserito il 24/10/2021 alle: 20:52:26
In risposta al messaggio di Subalpino del 24/10/2021 alle 18:51:48

Ho visto che nei tuoi progetti poni sempre grande attenzione al back-up della BM. E' un rischio che io non ho mai considerato anche perchè tutte le volte che la batteria cedeva, sempre per vetustà, era in rimessaggio. Sono
davvero così probabili i rischi di una batteria morta in viaggio?  Ovviamente dove non è possibile neppure recuperarla con una ricarica lenta da fonti disponibili, penso anche ad un eventuale CB 12/12. Sono anche interssato a chi potrà rispondere alla tua domanda : Si può mettere in moto con una Litio? O meglio quanti Ah di litio servono per avere gli A necessari per un avviamento.  
...
Pongo attenzione ai backup in generale, si chiama ridondanza, fare cioè tutto quanto almeno doppio e non è detto che costi tanto in più.
Ipotizzando più problemi possibile e prevedendo le contromisure, si possono ridurre moltissimo le probabilità di rimanere bloccati.
Se scarico le AGM posso sempre mettere in moto, ma se rompo la BM senza il backup sono nei guai.

Ci sarà sempre un elemento singolo che farà da tallone d'Achille, ma con un po' di buonsenso si riesce a fare davvero tanto.

Avrò due pannelli solari, ciascuno col suo regolatore, avrei potuto mettere un singolo regolatore di potenza doppia ma avrei creato quella bestia nera che in informatica si chiama SPOF (Single Point Of Failure), ma preferisco il modo di dire che ricorda l'Eroe greco.
Avrei risparmiato?
Forse 20 euro ma avrei comunque messo due diodi shoktty perché almeno l'impossibilità che un pannello/cablaggio con problemi potesse interferire con l'altro mezzo impianto, l'avrei realizzata.

Anche l'annosa storia dei diodi... un impianto che può generare guasti multipli a cascata in caso di un problema ad un elemento non è un buon impianto.
Se un pannello o un cablaggio va in corto devo avere un pannello in meno, non tutto quanto fuori servizio, anche detto DOS (Denial of service), sempre in informatica.

Inoltre i backup devono essere facili da gestire e da attivare, non è il caso di fare cablaggi volanti o manovre strane e non intuitive durante l'emergenza, troppi rischi di sbagliare.
Le mie batterie di bordo sono gestite da due selettori, un fusibile e uno staccabatterie di massa.
Posso gestire il guasto contemporaneo della BM, una BS, l'alternatore e un pannello solare.
Devo solo configurare i selettori e altro in modo opportuno aiutandomi con un semplice schema plastificato presente nel mobile tecnico dove c'è tutto.
Oppure (...ridondanza...) usare un'APP sul cellulare (fatta da me) dove, selezionando i vari elementi guasti, viene suggerito come configurare i commutatori e altro per rendere il Colibrì comunque funzionante.

Mi servivano 3 relè a deviatore (con l'87a) e 1 relè solo interruttore.
Ho messo 5 relè tutti uguali a deviatore per averne anche uno di scorta già cablato e soprattutto tutti uguali per poterli scambiare tra loro in caso di guasto... (7 euro in più).

Marco.
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Modificato da Emme48 il 24/10/2021 alle 21:36:02
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07/12/2010 2858
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Inserito il 24/10/2021 alle: 21:55:11
In risposta al messaggio di Emme48 del 24/10/2021 alle 20:52:26

Pongo attenzione ai backup in generale, si chiama ridondanza, fare cioè tutto quanto almeno doppio e non è detto che costi tanto in più. Ipotizzando più problemi possibile e prevedendo le contromisure, si possono ridurre
moltissimo le probabilità di rimanere bloccati. Se scarico le AGM posso sempre mettere in moto, ma se rompo la BM senza il backup sono nei guai. Ci sarà sempre un elemento singolo che farà da tallone d'Achille, ma con un po' di buonsenso si riesce a fare davvero tanto. Avrò due pannelli solari, ciascuno col suo regolatore, avrei potuto mettere un singolo regolatore di potenza doppia ma avrei creato quella bestia nera che in informatica si chiama SPOF (Single Point Of Failure), ma preferisco il modo di dire che ricorda l'Eroe greco. Avrei risparmiato? Forse 20 euro ma avrei comunque messo due diodi shoktty perché almeno l'impossibilità che un pannello/cablaggio con problemi potesse interferire con l'altro mezzo impianto, l'avrei realizzata. Anche l'annosa storia dei diodi... un impianto che può generare guasti multipli a cascata in caso di un problema ad un elemento non è un buon impianto. Se un pannello o un cablaggio va in corto devo avere un pannello in meno, non tutto quanto fuori servizio, anche detto DOS (Denial of service), sempre in informatica. Inoltre i backup devono essere facili da gestire e da attivare, non è il caso di fare cablaggi volanti o manovre strane e non intuitive durante l'emergenza, troppi rischi di sbagliare. Le mie batterie di bordo sono gestite da due selettori, un fusibile e uno staccabatterie di massa. Posso gestire il guasto contemporaneo della BM, una BS, l'alternatore e un pannello solare. Devo solo configurare i selettori e altro in modo opportuno aiutandomi con un semplice schema plastificato presente nel mobile tecnico dove c'è tutto. Oppure (...ridondanza...) usare un'APP sul cellulare (fatta da me) dove, selezionando i vari elementi guasti, viene suggerito come configurare i commutatori e altro per rendere il Colibrì comunque funzionante. Mi servivano 3 relè a deviatore (con l'87a) e 1 relè solo interruttore. Ho messo 5 relè tutti uguali a deviatore per averne anche uno di scorta già cablato e soprattutto tutti uguali per poterli scambiare tra loro in caso di guasto... (7 euro in più). Marco.
...
La mia domanda era riferita alla probabilità di perdita della BM in viaggio. 
Vero che è uno spof bloccante ma, restando alla parte automobilistica, lo sono anche altre parti che non sono facilmente reperibili/sostituibili come una batteria al piombo vedi centralina, pompa acqua, alternatore, etc etc

Ovviamente abbiamo ciascuno di noi una visione diversa delle cose e ci piace anche parecchio pasticciare nel tempo libero. 
Per esempio io considero quasi superfluo il PV e quindi non mi sognerei minimamente di ridondarlo.
 
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Inserito il 24/10/2021 alle: 21:57:20
In risposta al messaggio di Laikone del 24/10/2021 alle 14:16:31

stai mettendo a mio parere inutili puntini sulle I  Le inefficienze dovute alle batterie tali rimangono, sia in un senso che nell'altro.  Lo Zeus ha la migliore produzione di energia proprio alle basse temperature, stiamo
parlando di un utilizzo ipotetico a casa di Babbo Natale... se non la produce lì tutta quella dichiarata il mio calcolo sarebbe anche ottimista...  Il prezzo del gasolio è veriabile è vero, ma il prezzo da me riportato è quello dichiarato media nazionale e nonostante tutto, l'energia prodotta dallo Zeus costa comunque praticamente il doppio... hai voglia a far calare il prezzo del gasolio... Se non hai mai visto calcolare il prezzo dell'energia sugli Ah mi spiace, ma ho dovuto fare così per via di un riferimento certo della produzione fatta da Efoy. Loro dichiarano 920Ah con una tanica da 10lt di metanolo. Direi che il dato è più che affidabile.  La produzione lorda è tale per tutti e due gli impianti, il degrado degli impianti esiste per tutti e due gli accessori, per tanto sono invarianti.  A meno di errori questo è quanto emerge. Il resto, ovvero l'imponderabile non lo considero comunque.
...
Se non si mettono i "puntini sulle i" a parer mio allora si puo anche non consigliare nulla... Se si devono dare consigli approssimativi allora tanto vale non darli.

"Le inefficienze dovute alle batterie tali rimangono, sia in un senso che nell'altro."
Quindi per te una AGM ha la stessa efficienza di una LFP? Io dico no.

"Loro dichiarano 920Ah con una tanica da 10lt di metanolo. Direi che il dato è più che affidabile. "
Se non sbaglio dichiarano anche 11,1 kWh lordi

PS: Lo Zeus 80 eroga circa 80 W con temperatura di circa 10°C.. Se siamo a -20°C eroga 100 W perciò la produzione aumenta 2,4 kWh o 200 Ah a 12 V.
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Inserito il 24/10/2021 alle: 22:04:02
In risposta al messaggio di Emme48 del 24/10/2021 alle 16:08:14

Si può mettere in moto con una Litio? Con una AGM si può e con una da 100 Ah si possono prelevare ben più di 5 A senza grosse limitazioni di Ah disponibili. Marco.
Si che può... Esempio guardando la batteria da 90 Ah di litio.store permette una corrente di scarica impulsiva di 1000 A.
Precisiamo che l'AGM deve essere minimo una dual-purpose...
Come ho detto con una AGM C20 se la corrente di scarica è superiore a C20 la capacità reale è inferiore; ripeto che a C5 (20 A per una 100 Ah) la capacità è inferiore del 20% rispetto al dichiarato, per me non è poco... Questa è chimica e fisica, niente di più. Mentre una litio se scaricata a C20 ha una capacità reale superiore al dichiarato.
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Inserito il 24/10/2021 alle: 22:18:33
In risposta al messaggio di LaJena del 24/10/2021 alle 20:21:07

Avevo pensato di montare il Thermo top lato cellula in parallelo all'Alde... ma si torna al punto di partenza ovvero... trovare qualcuno CAPACE che con SERIETA' combini Alde e Webasto. Montandolo lato motore... il rischio
di strafalcioni che possano inficiare il riscaldamento sono pari a zero.  Il pannello attuale misura 149,5 per 66 (mm + mm -) Come autonomia idrica ho 210 litri che mi danno una discreta autonomia.  Il motivo di relativa perplessità sull'installare le litio lo hai evidenziato tu stesso: Inoltre chi installa spesso non sa bene quello che fa specie su prodotti introdotti da poco nel mondo dei camper.  
...
Però lato motore devi far sì che non scaldi il motore quando non serve, sennò è energia letteralmente sprecata.

Ad oggi con quelle misure trovi un pannello da 190-200 W.. Poi non so se hai spazio in più attorno al pannello da poter sfruttare mettendo ipoteticamente un pannello più grande al posto di quello attuale.

Io ti dico che con circa 140 L, in 4 adulti che ponderiamo l'utilizzo d'acqua, abbiamo un'autonomia massima di 4 gg senza andare a mangiare fuori.. 5 gg se qualcuno non si fa il bagno sempre. Vero hai 210 L (anche almeno 170-180 L per le grigie?), ma presumo che con il tuo equipaggio fai fatica a fare una settimana, poi posso sbagliarmi dato che è una valutazione indicativa e sapete solo voi come e quanta acqua utilizzate.

"Inoltre chi installa spesso non sa bene quello che fa specie su prodotti introdotti da poco nel mondo dei camper."
Ciò vale per ogni cosa non solo per le litio ma anche Webasto, pannelli, Zeus, sistema NDS litio etc etc. E visto così perchè pensare solo al sistema NDS, che è molto caro, invece delle batterie già messe in link tempo fa che costano la metà?
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31/03/2004 19247
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Inserito il 24/10/2021 alle: 22:26:23
In risposta al messaggio di il tornitore del 24/10/2021 alle 21:57:20

Se non si mettono i puntini sulle i a parer mio allora si puo anche non consigliare nulla... Se si devono dare consigli approssimativi allora tanto vale non darli. Le inefficienze dovute alle batterie tali rimangono, sia
in un senso che nell'altro. Quindi per te una AGM ha la stessa efficienza di una LFP? Io dico no. Loro dichiarano 920Ah con una tanica da 10lt di metanolo. Direi che il dato è più che affidabile. Se non sbaglio dichiarano anche 11,1 kWh lordi PS: Lo Zeus 80 eroga circa 80 W con temperatura di circa 10°C.. Se siamo a -20°C eroga 100 W perciò la produzione aumenta 2,4 kWh o 200 Ah a 12 V.
...
Se non si mettono i "puntini sulle i" a parer mio allora si puo anche non consigliare nulla... Se si devono dare consigli approssimativi allora tanto vale non darli.

Se sei in grado di dare dati più certi dei miei scrivili. Io ho fatto un confronto tra due prodotti per ricaricare le batterie con specifiche pubblicate dai produttori. Avranno barato? Forse, io non lo so, ma avranno barato eventualmente tutti e due, per questo ho usato i dati da loro pubblicati. Invariante. +1 -1= 0


"Le inefficienze dovute alle batterie tali rimangono, sia in un senso che nell'altro."
Quindi per te una AGM ha la stessa efficienza di una LFP? Io dico no.

Stavamo parlando di sistemi di ricarica, non di batterie. Il confronto fallo come meglio credi, l'importante è tu abbia la stessa tipologia di batterie nel confronto. 

"Loro dichiarano 920Ah con una tanica da 10lt di metanolo. Direi che il dato è più che affidabile. "
Se non sbaglio dichiarano anche 11,1 kWh lordi

Zeus dichiara il suo dato, come Efoy, questi sono i dati del confronto. Ognuno racconta la propria, per questo ho preso i dati di produzione massima dei due sistemi. Invariante.

PS: Lo Zeus 80 eroga circa 80 W con temperatura di circa 10°C.. Se siamo a -20°C eroga 100 W perciò la produzione aumenta 2,4 kWh o 200 Ah a 12 V.

Il calcolo dello Zeus è stato fatto come quello per l'Efoy, SEMPRE con produzione massima, sempre un invariante se si vogliono fare confronti tra due sistemi che non è possibile testare entrambi nelle stesse condizioni. 

 
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
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Inserito il 25/10/2021 alle: 05:00:22
Permane l'eterna confusione tra produzione di energia e accumulo.
L'energia proviene dal motore, dall'Enel, dal solare o da Efoy/Zeus... anche Tec29, Gasperini e simili.
L'accumulo si fa con le varie batterie al piombo, quelle al litio o a supercondensatori che sono la vera rivoluzione.

Non tutte le batterie sono semplici da utilizzare e alcune danno il massimo solo con impiantistica estrema (e costosa), abbinata ad una gestione elettronica e informatica non banale.
"metto una litio e non ci penso più" non è di questo mondo, chi mette una litio poi deve pensarci eccome, gestire la carica parziale in rimessaggio, ottimizzare (o farsi ottimizzare a pagamento dal concessionario) i vari settaggi, intrecci e automatismi che coordinano tra loro gli apparati di bordo.
Questa complessità è necessaria per ottenere prestazioni vincenti col rischio concreto che un parametro impostato chissà dove vanifichi le prestazioni del nuovo costoso balocco.

Altro che ridondanza completa, qui si rischia di avere un meccanismo meraviglioso, ma formato da una miriade di ingranaggi ciascuno dei quali ha il potere di vanificare tutto quanto.

Io uso ancora le AGM in attesa dei superconensatori che le sostituiranno direttamente senza la necessità di una gestione complessa, in vacanza ho altro da fare che star li a ottimizzare i settaggi.

Marco.
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31/03/2004 19247
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Inserito il 25/10/2021 alle: 09:05:42
In risposta al messaggio di Emme48 del 25/10/2021 alle 05:00:22

Permane l'eterna confusione tra produzione di energia e accumulo. L'energia proviene dal motore, dall'Enel, dal solare o da Efoy/Zeus... anche Tec29, Gasperini e simili. L'accumulo si fa con le varie batterie al piombo, quelle
al litio o a supercondensatori che sono la vera rivoluzione. Non tutte le batterie sono semplici da utilizzare e alcune danno il massimo solo con impiantistica estrema (e costosa), abbinata ad una gestione elettronica e informatica non banale. metto una litio e non ci penso più non è di questo mondo, chi mette una litio poi deve pensarci eccome, gestire la carica parziale in rimessaggio, ottimizzare (o farsi ottimizzare a pagamento dal concessionario) i vari settaggi, intrecci e automatismi che coordinano tra loro gli apparati di bordo. Questa complessità è necessaria per ottenere prestazioni vincenti col rischio concreto che un parametro impostato chissà dove vanifichi le prestazioni del nuovo costoso balocco. Altro che ridondanza completa, qui si rischia di avere un meccanismo meraviglioso, ma formato da una miriade di ingranaggi ciascuno dei quali ha il potere di vanificare tutto quanto. Io uso ancora le AGM in attesa dei superconensatori che le sostituiranno direttamente senza la necessità di una gestione complessa, in vacanza ho altro da fare che star li a ottimizzare i settaggi. Marco.
...
concordo al 100%
Infatti, tornando all'oggetto del post iniziale, la domanda era cosa fosse il caso di fare per affrontare un viaggio dove le temperature possono arrivare anche a -30°.

Le opzioni possibili erano:
- montare 2 batterie al litio della NDS (non altre) che si aggirano sui 1000€ cad + montaggio, (anche se i pezzi in reti sono sui circa 1200€cad) ovvero 2000€ + ipotizzate da me altre 200€ di manodopera per un totale di 2200€ circa, (100euro+100euro- non fa fatto), oltre all'aggiornamento di TUTTO IL RESTO, cavi, regolatore solare ecc. ecc.
- Installare il classico Efoy dal costo di 2600€, prezzo trovato al volo sul web e che certamente certamente può migliorare + il montaggio stimato intorno ai 300€, totale quindi 2900€. Anche in questo caso, (100euro+100euro- non fa fatto)


Poi ovviamente sono arrivati i sostenitori delle litio i quali dal loro punto di vista sono meglio di un Efoy costando anche meno, ovviamente montando le batterie di Pinco Pallino, non le NDS richieste inizialmente.

Si è parlato anche dello Zeus, dove per diletto mi sono divertito a vedere il costo di produzione dell'energia e dal quale è emerso con lo Zeus si spende quasi il doppio rispetto l'Efoy.

Ora, data l'esigua differenza di prezzo tra il montare 2 litio e un Efoy senza neanche guardare al resto, perchè a -20/-30° non c'è batteria che tenga nel tempo a meno di averne un camion con sè... non ci penso neanche una mezza volta e vado su Efoy.

Io, come te non ci penserei minimamente e andrei su un oggetto che PRODUCE, non che immagazzina, se parliamo della tecnologia disponibile ad oggi. Almeno son sicuro che in qualsiasi situazione ho energia anche nel bel bezzo della notte senza dovermi organizzare per l'eventuale ricarica. 

Infine, è emersa da te, o meglio, non mi sembra di averla letta prima, la gestione dell'eventuale batteria al litio in rimessaggio. Altra nota dolente per la gestione di queste batterie che, se da un lato sono performanti, dall'altro hanno tante cosa da dover sistemare a dovere per poter poi ottenere da loro il massimo del rendimento; già, perchè con le litio la regola di avere le batterie sempre al 100% se non utilizzate va farsi friggere...

 
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
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27/08/2018 3007
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Inserito il 25/10/2021 alle: 09:23:09
Il problema del rimessaggio se uno il camper lo usa secondo me non esiste, un fermo di una 2 o 3 settimane non crea degradi significativi, se uno prevede fermi di mesi allora ci sono anche altre cose da affrontare, lo stato di carica della batteria si risolve velocemente.
Ho fatto delle ricerche e la soluzione di compromesso è piuttosto semplice, è inutile portare la batteria al 100% cioè a 14,4V, limitando la carica al 13,6 si ha comunque più del 95% e se non ho interpretato male comporterebbe una diminuzione della vita della batteria da 15 a 10 anni, quindi non mi pongo il problema
 
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