In risposta al messaggio di LaJena del 24/10/2021 alle 00:23:50Con l'Efoy, magari la versione PRO, risolvi il problema energetico.
Grazie. sto chiedendo qualche prev in giro. Giusto per avere dei numeri su cui ragionare
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In risposta al messaggio di Laikone del 23/10/2021 alle 15:11:08Il prezzo dell'energia lo devi fare sul kWh e non sugli Ah; mai visto calcolare il prezzo dell'energia sugli Ah.
lo zeus ha una installazione che ritengo invasiva da fare su un camper, è certamente più rumoroso dell'efoy. Lo ritengo comunque una valida alternativa. Quelle ventole di raffreddamento non sono sicuro siano poi così silenziosesia per chi ti è vicino sia per l'equipaggio. Certo l'apporto di energia è interessante. Anche i consumi, sperando io non abbia sbagliato a fare i calcoli mi sembrano esagerati e costosi. spero sia utile a qualcuno e di aver fatto bene i conti, perchè mi sembrano proprio spropositati. Che dite?
In risposta al messaggio di Emme48 del 24/10/2021 alle 04:49:05FV come scritto qualche post prima, attualmente DOVREBBE essere sui 100W. Sostituendo il pannello potrei arrivare a 160 poli o circa 180-190 mono.
Con l'Efoy, magari la versione PRO, risolvi il problema energetico. Visto però che i prezzi del fotovoltaico si sono ridotti tantissimo, un potenziamento dell'impianto solare ti farebbe risparmiare sia metanolo che ore-lavoro dell'Efoy. Per l'emergenza hai il Tec29 e l'alternatore, direi perfetto. Marco.
In risposta al messaggio di LaJena del 23/10/2021 alle 13:46:58Ok per l'elenco delle utenze.. Ma senza una stima di ore di utilizzo c'è poco da fare.
Forse si sta facendo un po' di confusione. Vedo di riassumere un po' la MIA situazione. Faccio una premessa: a MIO avviso, la soluzione ideale sarebbe avere 2 litio con annesso Efoy. In tal modo si coprono TUTTE le variabili,ma la spesa... diventa impegnativa. Certo, uno potrebbe diluirla nel tempo... perché no? Comunque. Stato attuale: 2 AGM da 100 1 FV da 100 (forse 120): se qualcuno mi sa suggerire come capirlo senza smontarlo... sarei felice 1 Alde 2 TV led 1 deconder Sky 1 lettore dvd (utilizzato solo perché permette l'accesso ad un HDD esterno tutte le luci a led frigo dometic trivalente 1 ant sat 1 ant tv normale 1 TEC29 di emergenza Preciso che tv, lettore, antenne e tec29... tutto trovato già installato. Cosa installerò a breve (ordinato): - Un Thermo TOP C con contoller che ne permetta il funzionamento in modo continuo da installare lato motore che, per mezzo dello scambiatore sotto al sedile di guida (ho un Iveco) mi scalderà il glicole dell'Alde in tal modo evito l'uso del gas Se montassi le litio dovrei apportare tutte le modifiche del caso (dai cavi motore all'impianto FV (sostituendo il pannello avendo le dimensioni obbligate potrei trovare un poli da 160 o un mono da, mi pare 180) Con un Efoy... tutto rimarrebbe come già è. Inoltre al 95% dovrò COMUNQUE cambiare le batterie perché sono piuttosto datate e già 2 volte hanno avuto un comportamento anomalo che mi ha lasciato al buio nonostante, per le condizioni in essere, avrebbero dovuto essere in perfetta efficienza (semmai posso descrivere l'accaduto e magari qualcuno potrebbe dare dei suggerimenti che sono SEMPRE ben accetti). Siamo in 5 (2 adulti e 3 figli tra i 5 e 12 anni). Capita di dover lavorare anche in camper, quindi 1 portatile c'è e cellulari. 2 batterie da 120 con un efoy 80 fanno (per eccesso) 200A totali. L'Efoy però fornisce ogni giorno 80A qualora funzionasse a pieno regime 24h Scelta delle litio. So che esiste litio.store e che fornisce batterie non cinesi e che danno una garanzia. Ma il problema è che l'installatore convenzionato dalle mie parti... nn c'è. Quindi opto per marchi che sono trattati da rivenditori di zona e che al tempo stesso DOVREBBERO dare una certa garanzia di qualità del prodotto. Come detto non ho tempo fisico per mettermi a smanettare sull'impianto e, men che meno le competenze per farlo. Di elettricità ci capisco poco. Sono ignorante in materia e non mi vergogno a dirlo apertamente. Ad ognuno le proprie competenze. Apprezzo/ammiro chi ha le capacita (ma soprattutto IL TEMPO) per potersi giostrare in smanettamenti vari. Io non posso e delego a chi dovrebbe farlo per mestiere/competenza/serietà. Ecco, qui si apre un mondo. So per certo che da certi rivenditori/installatori non ci tornerò MAI PIU', ma so anche che ho trovato in altri posti, persone serie. Una percentuale di scommessa ci sta comunque. Ma, almeno dovrebbe starci una garanzia. Quindi, sul piatto devo mettere componenti, ed istallazioni. Ho scritto di fretta ma spero di aver riportato tutto in modo comprensibile e corretto. Vi prego di non litigare. Leggendo i vostri interventi sto scoprendo anche cose di cui ignoravo perfino l'esistenza e vi ringrazio TUTTI per i suggerimenti e considerazioni finora dati. Grazie
In risposta al messaggio di il tornitore del 24/10/2021 alle 10:56:51Concordo su questa parte:
Ok per l'elenco delle utenze.. Ma senza una stima di ore di utilizzo c'è poco da fare. Tieni presente che le AGM se superi la corrente di scarica pari a C20 (per una 100 Ah significa non andare oltre 5 A) la capacità realediminuisce.. Esempio a C5 (corrente di scarica 20 A) la capacità diminuisce di un 20% (da nuova) a temperatura ambiente, perciò capacità reale di 80 Ah circa a C5; oltretutto la batteria ha una vita inferiore. Viste le utenze di certo superi i 5 A di assorbimento e forse anche 10 A. E proprio qua ribadisco il concetto di efficienza dell'accumulo e di produzione lorda.. Puoi aver anche l'Efoy ma se l'accumulo è poco efficiente l'energia prodotta dall'Efoy in parte viene persa, dunque i costi aumentano. Il Thermo Top lo installerei lato cellula e poi con lo scambiatore scalderei in caso di necessità il motore. I cavi dall'alternatore non necessariamente li devi sostituire.. Tutto dipende con che corrente carichi le litio; se sono esempio massimo 30 A a parer mio puoi lasciare tutto com'è (ovviamente vanno comunque fatte le verifiche del caso). Il fotovoltaico ad oggi costa bene poco, non penso che siano quei 200-250€ (viste le potenze che citi) a far la differenza, sempre se lo vuoi cambiare. Se siete in 5 presumo che il consumo idrico sia di una certa entità... Riesci a fare più di 3-4 gg fermo senza aver necessità di fare carico/scarico? ... Quindi opto per marchi che sono trattati da rivenditori di zona e che al tempo stesso DOVREBBERO dare una certa garanzia di qualità del prodotto. Hai detto bene.. Dovrebbero... Ma come si sa in questi casi si paga molto il marchio. Inoltre chi installa spesso non sa bene quello che fa specie su prodotti introdotti da poco nel mondo dei camper. Non credo che per forza debba esserci un installatore convenzionato per installare una batteria.. Poi posso anche sbagliare. PS: Per sapere la potenza del fotovoltaico almeno dovresti dare le misure del pannello.
In risposta al messaggio di il tornitore del 24/10/2021 alle 10:56:51Complimenti, ottimi consigli...
Ok per l'elenco delle utenze.. Ma senza una stima di ore di utilizzo c'è poco da fare. Tieni presente che le AGM se superi la corrente di scarica pari a C20 (per una 100 Ah significa non andare oltre 5 A) la capacità realediminuisce.. Esempio a C5 (corrente di scarica 20 A) la capacità diminuisce di un 20% (da nuova) a temperatura ambiente, perciò capacità reale di 80 Ah circa a C5; oltretutto la batteria ha una vita inferiore. Viste le utenze di certo superi i 5 A di assorbimento e forse anche 10 A. E proprio qua ribadisco il concetto di efficienza dell'accumulo e di produzione lorda.. Puoi aver anche l'Efoy ma se l'accumulo è poco efficiente l'energia prodotta dall'Efoy in parte viene persa, dunque i costi aumentano. Il Thermo Top lo installerei lato cellula e poi con lo scambiatore scalderei in caso di necessità il motore. I cavi dall'alternatore non necessariamente li devi sostituire.. Tutto dipende con che corrente carichi le litio; se sono esempio massimo 30 A a parer mio puoi lasciare tutto com'è (ovviamente vanno comunque fatte le verifiche del caso). Il fotovoltaico ad oggi costa bene poco, non penso che siano quei 200-250€ (viste le potenze che citi) a far la differenza, sempre se lo vuoi cambiare. Se siete in 5 presumo che il consumo idrico sia di una certa entità... Riesci a fare più di 3-4 gg fermo senza aver necessità di fare carico/scarico? ... Quindi opto per marchi che sono trattati da rivenditori di zona e che al tempo stesso DOVREBBERO dare una certa garanzia di qualità del prodotto. Hai detto bene.. Dovrebbero... Ma come si sa in questi casi si paga molto il marchio. Inoltre chi installa spesso non sa bene quello che fa specie su prodotti introdotti da poco nel mondo dei camper. Non credo che per forza debba esserci un installatore convenzionato per installare una batteria.. Poi posso anche sbagliare. PS: Per sapere la potenza del fotovoltaico almeno dovresti dare le misure del pannello.
In risposta al messaggio di il tornitore del 24/10/2021 alle 10:34:00stai mettendo a mio parere inutili puntini sulle "I"
Il prezzo dell'energia lo devi fare sul kWh e non sugli Ah; mai visto calcolare il prezzo dell'energia sugli Ah. Lo Zeus ha una produzione variabile in base alla temperatura esterna; inoltre il prezzo del gasolio anch'essovaria.. Esempio dalle mie parti lo trovi a 1,54-1,55€/L da IP/Tamoil. Infine la produzione che indichi è quella lorda iniziale; perciò bisogna tener presente delle perdite del sistema, degrado dell'efoy nel tempo etc
In risposta al messaggio di il tornitore del 24/10/2021 alle 10:56:51Si può mettere in moto con una Litio?
Ok per l'elenco delle utenze.. Ma senza una stima di ore di utilizzo c'è poco da fare. Tieni presente che le AGM se superi la corrente di scarica pari a C20 (per una 100 Ah significa non andare oltre 5 A) la capacità realediminuisce.. Esempio a C5 (corrente di scarica 20 A) la capacità diminuisce di un 20% (da nuova) a temperatura ambiente, perciò capacità reale di 80 Ah circa a C5; oltretutto la batteria ha una vita inferiore. Viste le utenze di certo superi i 5 A di assorbimento e forse anche 10 A. E proprio qua ribadisco il concetto di efficienza dell'accumulo e di produzione lorda.. Puoi aver anche l'Efoy ma se l'accumulo è poco efficiente l'energia prodotta dall'Efoy in parte viene persa, dunque i costi aumentano. Il Thermo Top lo installerei lato cellula e poi con lo scambiatore scalderei in caso di necessità il motore. I cavi dall'alternatore non necessariamente li devi sostituire.. Tutto dipende con che corrente carichi le litio; se sono esempio massimo 30 A a parer mio puoi lasciare tutto com'è (ovviamente vanno comunque fatte le verifiche del caso). Il fotovoltaico ad oggi costa bene poco, non penso che siano quei 200-250€ (viste le potenze che citi) a far la differenza, sempre se lo vuoi cambiare. Se siete in 5 presumo che il consumo idrico sia di una certa entità... Riesci a fare più di 3-4 gg fermo senza aver necessità di fare carico/scarico? ... Quindi opto per marchi che sono trattati da rivenditori di zona e che al tempo stesso DOVREBBERO dare una certa garanzia di qualità del prodotto. Hai detto bene.. Dovrebbero... Ma come si sa in questi casi si paga molto il marchio. Inoltre chi installa spesso non sa bene quello che fa specie su prodotti introdotti da poco nel mondo dei camper. Non credo che per forza debba esserci un installatore convenzionato per installare una batteria.. Poi posso anche sbagliare. PS: Per sapere la potenza del fotovoltaico almeno dovresti dare le misure del pannello.
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In risposta al messaggio di Emme48 del 24/10/2021 alle 16:08:14Ho visto che nei tuoi progetti poni sempre grande attenzione al back-up della BM.
Si può mettere in moto con una Litio? Con una AGM si può e con una da 100 Ah si possono prelevare ben più di 5 A senza grosse limitazioni di Ah disponibili. Marco.
In risposta al messaggio di il tornitore del 24/10/2021 alle 10:56:51Avevo pensato di montare il Thermo top lato cellula in parallelo all'Alde... ma si torna al punto di partenza ovvero... trovare qualcuno CAPACE che con SERIETA' combini Alde e Webasto. Montandolo lato motore... il "rischio" di strafalcioni che possano inficiare il riscaldamento sono pari a zero.
Ok per l'elenco delle utenze.. Ma senza una stima di ore di utilizzo c'è poco da fare. Tieni presente che le AGM se superi la corrente di scarica pari a C20 (per una 100 Ah significa non andare oltre 5 A) la capacità realediminuisce.. Esempio a C5 (corrente di scarica 20 A) la capacità diminuisce di un 20% (da nuova) a temperatura ambiente, perciò capacità reale di 80 Ah circa a C5; oltretutto la batteria ha una vita inferiore. Viste le utenze di certo superi i 5 A di assorbimento e forse anche 10 A. E proprio qua ribadisco il concetto di efficienza dell'accumulo e di produzione lorda.. Puoi aver anche l'Efoy ma se l'accumulo è poco efficiente l'energia prodotta dall'Efoy in parte viene persa, dunque i costi aumentano. Il Thermo Top lo installerei lato cellula e poi con lo scambiatore scalderei in caso di necessità il motore. I cavi dall'alternatore non necessariamente li devi sostituire.. Tutto dipende con che corrente carichi le litio; se sono esempio massimo 30 A a parer mio puoi lasciare tutto com'è (ovviamente vanno comunque fatte le verifiche del caso). Il fotovoltaico ad oggi costa bene poco, non penso che siano quei 200-250€ (viste le potenze che citi) a far la differenza, sempre se lo vuoi cambiare. Se siete in 5 presumo che il consumo idrico sia di una certa entità... Riesci a fare più di 3-4 gg fermo senza aver necessità di fare carico/scarico? ... Quindi opto per marchi che sono trattati da rivenditori di zona e che al tempo stesso DOVREBBERO dare una certa garanzia di qualità del prodotto. Hai detto bene.. Dovrebbero... Ma come si sa in questi casi si paga molto il marchio. Inoltre chi installa spesso non sa bene quello che fa specie su prodotti introdotti da poco nel mondo dei camper. Non credo che per forza debba esserci un installatore convenzionato per installare una batteria.. Poi posso anche sbagliare. PS: Per sapere la potenza del fotovoltaico almeno dovresti dare le misure del pannello.
In risposta al messaggio di Subalpino del 24/10/2021 alle 18:51:48Pongo attenzione ai backup in generale, si chiama ridondanza, fare cioè tutto quanto almeno doppio e non è detto che costi tanto in più.
Ho visto che nei tuoi progetti poni sempre grande attenzione al back-up della BM. E' un rischio che io non ho mai considerato anche perchè tutte le volte che la batteria cedeva, sempre per vetustà, era in rimessaggio. Sonodavvero così probabili i rischi di una batteria morta in viaggio? Ovviamente dove non è possibile neppure recuperarla con una ricarica lenta da fonti disponibili, penso anche ad un eventuale CB 12/12. Sono anche interssato a chi potrà rispondere alla tua domanda : Si può mettere in moto con una Litio? O meglio quanti Ah di litio servono per avere gli A necessari per un avviamento.
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In risposta al messaggio di Emme48 del 24/10/2021 alle 20:52:26La mia domanda era riferita alla probabilità di perdita della BM in viaggio.
Pongo attenzione ai backup in generale, si chiama ridondanza, fare cioè tutto quanto almeno doppio e non è detto che costi tanto in più. Ipotizzando più problemi possibile e prevedendo le contromisure, si possono ridurremoltissimo le probabilità di rimanere bloccati. Se scarico le AGM posso sempre mettere in moto, ma se rompo la BM senza il backup sono nei guai. Ci sarà sempre un elemento singolo che farà da tallone d'Achille, ma con un po' di buonsenso si riesce a fare davvero tanto. Avrò due pannelli solari, ciascuno col suo regolatore, avrei potuto mettere un singolo regolatore di potenza doppia ma avrei creato quella bestia nera che in informatica si chiama SPOF (Single Point Of Failure), ma preferisco il modo di dire che ricorda l'Eroe greco. Avrei risparmiato? Forse 20 euro ma avrei comunque messo due diodi shoktty perché almeno l'impossibilità che un pannello/cablaggio con problemi potesse interferire con l'altro mezzo impianto, l'avrei realizzata. Anche l'annosa storia dei diodi... un impianto che può generare guasti multipli a cascata in caso di un problema ad un elemento non è un buon impianto. Se un pannello o un cablaggio va in corto devo avere un pannello in meno, non tutto quanto fuori servizio, anche detto DOS (Denial of service), sempre in informatica. Inoltre i backup devono essere facili da gestire e da attivare, non è il caso di fare cablaggi volanti o manovre strane e non intuitive durante l'emergenza, troppi rischi di sbagliare. Le mie batterie di bordo sono gestite da due selettori, un fusibile e uno staccabatterie di massa. Posso gestire il guasto contemporaneo della BM, una BS, l'alternatore e un pannello solare. Devo solo configurare i selettori e altro in modo opportuno aiutandomi con un semplice schema plastificato presente nel mobile tecnico dove c'è tutto. Oppure (...ridondanza...) usare un'APP sul cellulare (fatta da me) dove, selezionando i vari elementi guasti, viene suggerito come configurare i commutatori e altro per rendere il Colibrì comunque funzionante. Mi servivano 3 relè a deviatore (con l'87a) e 1 relè solo interruttore. Ho messo 5 relè tutti uguali a deviatore per averne anche uno di scorta già cablato e soprattutto tutti uguali per poterli scambiare tra loro in caso di guasto... (7 euro in più). Marco.
In risposta al messaggio di Laikone del 24/10/2021 alle 14:16:31Se non si mettono i "puntini sulle i" a parer mio allora si puo anche non consigliare nulla... Se si devono dare consigli approssimativi allora tanto vale non darli.
stai mettendo a mio parere inutili puntini sulle I Le inefficienze dovute alle batterie tali rimangono, sia in un senso che nell'altro. Lo Zeus ha la migliore produzione di energia proprio alle basse temperature, stiamoparlando di un utilizzo ipotetico a casa di Babbo Natale... se non la produce lì tutta quella dichiarata il mio calcolo sarebbe anche ottimista... Il prezzo del gasolio è veriabile è vero, ma il prezzo da me riportato è quello dichiarato media nazionale e nonostante tutto, l'energia prodotta dallo Zeus costa comunque praticamente il doppio... hai voglia a far calare il prezzo del gasolio... Se non hai mai visto calcolare il prezzo dell'energia sugli Ah mi spiace, ma ho dovuto fare così per via di un riferimento certo della produzione fatta da Efoy. Loro dichiarano 920Ah con una tanica da 10lt di metanolo. Direi che il dato è più che affidabile. La produzione lorda è tale per tutti e due gli impianti, il degrado degli impianti esiste per tutti e due gli accessori, per tanto sono invarianti. A meno di errori questo è quanto emerge. Il resto, ovvero l'imponderabile non lo considero comunque.
In risposta al messaggio di Emme48 del 24/10/2021 alle 16:08:14Si che può... Esempio guardando la batteria da 90 Ah di litio.store permette una corrente di scarica impulsiva di 1000 A.
Si può mettere in moto con una Litio? Con una AGM si può e con una da 100 Ah si possono prelevare ben più di 5 A senza grosse limitazioni di Ah disponibili. Marco.
In risposta al messaggio di LaJena del 24/10/2021 alle 20:21:07Però lato motore devi far sì che non scaldi il motore quando non serve, sennò è energia letteralmente sprecata.
Avevo pensato di montare il Thermo top lato cellula in parallelo all'Alde... ma si torna al punto di partenza ovvero... trovare qualcuno CAPACE che con SERIETA' combini Alde e Webasto. Montandolo lato motore... il rischiodi strafalcioni che possano inficiare il riscaldamento sono pari a zero. Il pannello attuale misura 149,5 per 66 (mm + mm -) Come autonomia idrica ho 210 litri che mi danno una discreta autonomia. Il motivo di relativa perplessità sull'installare le litio lo hai evidenziato tu stesso: Inoltre chi installa spesso non sa bene quello che fa specie su prodotti introdotti da poco nel mondo dei camper.
In risposta al messaggio di il tornitore del 24/10/2021 alle 21:57:20Se non si mettono i "puntini sulle i" a parer mio allora si puo anche non consigliare nulla... Se si devono dare consigli approssimativi allora tanto vale non darli.
Se non si mettono i puntini sulle i a parer mio allora si puo anche non consigliare nulla... Se si devono dare consigli approssimativi allora tanto vale non darli. Le inefficienze dovute alle batterie tali rimangono, siain un senso che nell'altro. Quindi per te una AGM ha la stessa efficienza di una LFP? Io dico no. Loro dichiarano 920Ah con una tanica da 10lt di metanolo. Direi che il dato è più che affidabile. Se non sbaglio dichiarano anche 11,1 kWh lordi PS: Lo Zeus 80 eroga circa 80 W con temperatura di circa 10°C.. Se siamo a -20°C eroga 100 W perciò la produzione aumenta 2,4 kWh o 200 Ah a 12 V.
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In risposta al messaggio di Emme48 del 25/10/2021 alle 05:00:22concordo al 100%
Permane l'eterna confusione tra produzione di energia e accumulo. L'energia proviene dal motore, dall'Enel, dal solare o da Efoy/Zeus... anche Tec29, Gasperini e simili. L'accumulo si fa con le varie batterie al piombo, quelleal litio o a supercondensatori che sono la vera rivoluzione. Non tutte le batterie sono semplici da utilizzare e alcune danno il massimo solo con impiantistica estrema (e costosa), abbinata ad una gestione elettronica e informatica non banale. metto una litio e non ci penso più non è di questo mondo, chi mette una litio poi deve pensarci eccome, gestire la carica parziale in rimessaggio, ottimizzare (o farsi ottimizzare a pagamento dal concessionario) i vari settaggi, intrecci e automatismi che coordinano tra loro gli apparati di bordo. Questa complessità è necessaria per ottenere prestazioni vincenti col rischio concreto che un parametro impostato chissà dove vanifichi le prestazioni del nuovo costoso balocco. Altro che ridondanza completa, qui si rischia di avere un meccanismo meraviglioso, ma formato da una miriade di ingranaggi ciascuno dei quali ha il potere di vanificare tutto quanto. Io uso ancora le AGM in attesa dei superconensatori che le sostituiranno direttamente senza la necessità di una gestione complessa, in vacanza ho altro da fare che star li a ottimizzare i settaggi. Marco.