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Sostituzione batteria servizi acido libero con AGM

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abeabe
abeabe
08/06/2010 342
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2017 alle: 20:31:46
Quest'anno è il 17 e porta sfortuna, si è rotto un po' di tutto: tendalino, riduttore pressione secumotion, scalino elettrico, e 2 batterie di servizio.
Camper del 2001 nato con batterie ad Acido Libero, 2 in parallelo 1 da 100 Ah del 2010 e una del 2009 da 75 Ah.
E' presente un pannello solare che è sempre riuscito  a tenerle cariche  sufficientemente (tranne ultimo inverno).
Il caricabatteria di bordo quindi nato per batterie tradizionali. 
Regolatore di carica del pannello fotovoltaico ha il selettore per batterie GEL.

Adesso è il momento di decidere se fare l'aggiornamento del sistema o lasciare tutto com'era. 
Da quello che ho capito le AGM necessitano di un tipo di carica diverso, solitamente gestito da elettronica.
Quindi mi pare ovvio dovere cambiare caricabatterie ed avrei visto questo a 100 euro

https://www.campingsportmagenta...



Ovviamente serve la batteria ed avrei visto questa in offerta a 145 euro

https://www.campingsportmagenta...



Restano i dubbi (a parte sulla considerevole per me somma da spendere )
per esempio se non sia consigliabile lasciare tutto com'è, sul come si caricherà la batteria con motore acceso, dato che la tensione di ricarica è più alta se i vari led si offenderanno ...

Essere o non essere aspetto i vostri commenti, che spesso sono di grande aiuto.
Ciao 
Abe

 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2017 alle: 21:28:04
In risposta al messaggio di abeabe del 20/07/2017 alle 20:31:46

Quest'anno è il 17 e porta sfortuna, si è rotto un po' di tutto: tendalino, riduttore pressione secumotion, scalino elettrico, e 2 batterie di servizio. Camper del 2001 nato con batterie ad Acido Libero, 2 in parallelo
1 da 100 Ah del 2010 e una del 2009 da 75 Ah. E' presente un pannello solare che è sempre riuscito  a tenerle cariche  sufficientemente (tranne ultimo inverno). Il caricabatteria di bordo quindi nato per batterie tradizionali.  Regolatore di carica del pannello fotovoltaico ha il selettore per batterie GEL. Adesso è il momento di decidere se fare l'aggiornamento del sistema o lasciare tutto com'era.  Da quello che ho capito le AGM necessitano di un tipo di carica diverso, solitamente gestito da elettronica. Quindi mi pare ovvio dovere cambiare caricabatterie ed avrei visto questo a 100 euro ... Ovviamente serve la batteria ed avrei visto questa in offerta a 145 euro ... Restano i dubbi (a parte sulla considerevole per me somma da spendere ) per esempio se non sia consigliabile lasciare tutto com'è, sul come si caricherà la batteria con motore acceso, dato che la tensione di ricarica è più alta se i vari led si offenderanno ... Essere o non essere aspetto i vostri commenti, che spesso sono di grande aiuto. Ciao  Abe  
...
Io metterei una (o due se proprio ti servono) BS normalissime da auto, da 100Ah e da 100 euro o meno, tipo URSUS o simili.

Nel camper nuovo potevo scegliere compresa nel prezzo una AGM o una normale a acido sigillata e ho scelto quest'ultima, secondo me danno meno problemi e durano di piu.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




15
abeabe
abeabe
08/06/2010 342
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2017 alle: 08:20:34
Grazie Tommaso, sinceramente pensavo che le AGM fossero più robuste e longeve di quelle ad acido libero e per questo valutavo l'upgrade. Se dici il contrario mi sorge il dubbio che sto buttando tempo e soldi. Grazie
ciao
abe
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2017 alle: 09:21:40
Condivido l' opinione di Tommaso, l' unica certezza è che le AGM costano di più, visto che avevi BS ad acido libero, continua così.
Il fatto che siano veramente sigillate, per mè è un ulteriore pericolo, a me ne stava scoppiando una, si era gonfiata, credo che le prossime le metterò anche io ad acido libero.

Qualcuno dirà che non ho preso quelle giuste, che non le caricavo nel modo giusto,  ma visto che costano quasi il doppio, durano come le altre, e con le altre comuni ad acido mi sono sempre trovato bene....
Ivo
alexia76
alexia76
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2017 alle: 10:15:46
In risposta al messaggio di masivo del 21/07/2017 alle 09:21:40

Condivido l' opinione di Tommaso, l' unica certezza è che le AGM costano di più, visto che avevi BS ad acido libero, continua così. Il fatto che siano veramente sigillate, per mè è un ulteriore pericolo, a me ne stava
scoppiando una, si era gonfiata, credo che le prossime le metterò anche io ad acido libero. Qualcuno dirà che non ho preso quelle giuste, che non le caricavo nel modo giusto,  ma visto che costano quasi il doppio, durano come le altre, e con le altre comuni ad acido mi sono sempre trovato bene....
...
Tra un po' devo prendere anch'io qualcosa di nuovo per le servizi... per le le acido le ho gia' soppiantate da anni ed anni in tutti i miei mezzi sia motore che servizi (e da anni fanno il loro dovere, valgono soldi che costano per lo meno se parliamo di prodotti di marca).
Sto guardando per l'optima yellow che corrisponde ad una 100ah o quell'altra piu' grandina sempre optima che corrisponde a 200ah. Prezzi... dai 180 ai 240e a seconda del modello. Non mi sembrano cosi' fuori di testa, il prezzo merita se poi ci faccio 10 anni. Altra robazza niente e mai piu'.
 
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alva.it
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16/02/2006 13376
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2017 alle: 12:28:22
Ivo e Tommaso sono saggi.
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2017 alle: 14:33:51
Io ho optato per tutta la catena NDS, dal Power Service Gold (30A) alle 2x AGM 100Ah (rinunciando così a gestore di carica solare esterno).

Fossero state in gavone esterno le batterie le avrei messe ad acido libero.
- Roberto -
15
cinquantuno
cinquantuno
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06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2017 alle: 15:29:49
In risposta al messaggio di abeabe del 20/07/2017 alle 20:31:46

Quest'anno è il 17 e porta sfortuna, si è rotto un po' di tutto: tendalino, riduttore pressione secumotion, scalino elettrico, e 2 batterie di servizio. Camper del 2001 nato con batterie ad Acido Libero, 2 in parallelo
1 da 100 Ah del 2010 e una del 2009 da 75 Ah. E' presente un pannello solare che è sempre riuscito  a tenerle cariche  sufficientemente (tranne ultimo inverno). Il caricabatteria di bordo quindi nato per batterie tradizionali.  Regolatore di carica del pannello fotovoltaico ha il selettore per batterie GEL. Adesso è il momento di decidere se fare l'aggiornamento del sistema o lasciare tutto com'era.  Da quello che ho capito le AGM necessitano di un tipo di carica diverso, solitamente gestito da elettronica. Quindi mi pare ovvio dovere cambiare caricabatterie ed avrei visto questo a 100 euro ... Ovviamente serve la batteria ed avrei visto questa in offerta a 145 euro ... Restano i dubbi (a parte sulla considerevole per me somma da spendere ) per esempio se non sia consigliabile lasciare tutto com'è, sul come si caricherà la batteria con motore acceso, dato che la tensione di ricarica è più alta se i vari led si offenderanno ... Essere o non essere aspetto i vostri commenti, che spesso sono di grande aiuto. Ciao  Abe  
...
Come già detto da altri "saggi" , 2 batterie ad acido libero da 100 Ah sono il miglior compromesso cost/benefici. Tecnologia affidabile perchè semplice, facilità di ricarica, buona insensibilità agli strapazzamenti ( confronto ad agm o gel ) e, se comprate al supermercato, presentando lo scontrino te le cambiano senza neanche voler sapere perchè non vanno più, prova a farlo con il rivenditore che hai più volte menzionato e fartele cambiare...crying 

P.S. Se ti dicono che ad acido libero non vanno bene se montate all'interno del mezzo, digli che nelle batterie, quella che evapora è l'acqua distillata e non l'acidowink.
 
Ciao

Modificato da cinquantuno il 21/07/2017 alle 15:32:35
15
abeabe
abeabe
08/06/2010 342
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2017 alle: 15:53:54
Grazie a tutti davvero, è sempre un piacere ascoltare il vostro parere, frutto delle più varie esperienze. Ormai è un dovere chiedere su COL prima di una decisione. A questo punto sono dalla parte delle acido libero.
devo dire che comunque l'alloggiamento è il classico sotto sedili del ducato 244, ma volendo si può collegare il tubino di sfidato al degassatore e anche il problema dei vapori dovrebbe essere a posto. C'è da dire che sui siti che ho visitato alla voce batterie di servizio per camper nautica c'è solo del AGM/GEL. quindi non resta che vedere nella sezione avviamento dove ci sono ancora batterie ad acido libero. Se qualcuno volesse indicare anche dove si può comprare...
Grazie a tutti
19
alva.it
alva.it
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16/02/2006 13376
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2017 alle: 16:53:45
In risposta al messaggio di abeabe del 21/07/2017 alle 15:53:54

Grazie a tutti davvero, è sempre un piacere ascoltare il vostro parere, frutto delle più varie esperienze. Ormai è un dovere chiedere su COL prima di una decisione. A questo punto sono dalla parte delle acido libero. devo
dire che comunque l'alloggiamento è il classico sotto sedili del ducato 244, ma volendo si può collegare il tubino di sfidato al degassatore e anche il problema dei vapori dovrebbe essere a posto. C'è da dire che sui siti che ho visitato alla voce batterie di servizio per camper nautica c'è solo del AGM/GEL. quindi non resta che vedere nella sezione avviamento dove ci sono ancora batterie ad acido libero. Se qualcuno volesse indicare anche dove si può comprare... Grazie a tutti
...
Guarda nei grandi magazzini, e nel fai da te.
Lascia stare le rivendite specifiche. 

Poi, la grande distribuzione non ha problemi a far valere la garanzia di due anni (conserva lo scontrino), gli altri posti elevano sempre problemi per non applicarla.
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2017 alle: 20:13:32
Bel documento, illuminante.

Lo metterei in evidenza, così che ognuno possa farsi le propria idea basandosi su un testo ben scritto

http://tesi.cab.unipd.it/44090/...

- Roberto -
22
Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2017 alle: 20:28:38
In risposta al messaggio di RobVision del 21/07/2017 alle 20:13:32

Bel documento, illuminante. Lo metterei in evidenza, così che ognuno possa farsi le propria idea basandosi su un testo ben scritto
Ho letto solo le conclusioni e, specificatamente questa affermazione:
Il calcolo del rendimento è stato necessario per capire se queste batterie potessero essere utilizzate per accumulare energia da fonti rinnovabili e per fornire energia con correnti di medio - bassa intensità, come quella che potrebbe essere impiegata
in un ambiente domestico.


Ho l'impressione che siano stati soldi spesi male.

Giovanni
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2017 alle: 23:58:05
In risposta al messaggio di Giovanni del 21/07/2017 alle 20:28:38

Ho letto solo le conclusioni e, specificatamente questa affermazione: Il calcolo del rendimento è stato necessario per capire se queste batterie potessero essere utilizzate per accumulare energia da fonti rinnovabili e per
fornire energia con correnti di medio - bassa intensità, come quella che potrebbe essere impiegata in un ambiente domestico. Ho l'impressione che siano stati soldi spesi male. Giovanni
...
Peccato non aver letto anche il resto, è comunque interessante e permette a chiunque di farsi un'idea circa acido libero, AGM, Gel.

In alternativa si può continuare a chiedere sul forum, senza nemmeno provare a farsi un'idea propria basandosi su letteratura disponibile.
- Roberto -
15
abeabe
abeabe
08/06/2010 342
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2017 alle: 11:13:23
Sono molto interessato all'argomento e leggerò con molto interesse l'articolo appena ho un attimo d di tempo libero. Penso comunque che ognuno di noi poi fa i conti con tutte le variabili del caso. Nel mio, oltre al upgrade del carica batteria, è il tempo ed Ultimo ma non ultimo i maledetti soldi. Dato che queste batterie hanno funzionato per i miei b bisogni bene dal 2009/2010 e da quello che ho capito le agm non sono più longeve e robuste, penso che resterò sul acido libero. Ma sono considerazioni personali che tengono conto miei bisogni e del mio portafogli. Grazie anche a te per il documento che non vedo l'ora di poter leggere
abe
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2017 alle: 14:25:10
In risposta al messaggio di abeabe del 22/07/2017 alle 11:13:23

Sono molto interessato all'argomento e leggerò con molto interesse l'articolo appena ho un attimo d di tempo libero. Penso comunque che ognuno di noi poi fa i conti con tutte le variabili del caso. Nel mio, oltre al upgrade
del carica batteria, è il tempo ed Ultimo ma non ultimo i maledetti soldi. Dato che queste batterie hanno funzionato per i miei b bisogni bene dal 2009/2010 e da quello che ho capito le agm non sono più longeve e robuste, penso che resterò sul acido libero. Ma sono considerazioni personali che tengono conto miei bisogni e del mio portafogli. Grazie anche a te per il documento che non vedo l'ora di poter leggere abe
...
La mia era una risposta a Giovanni francamente; limitarsi ad estrapolare un passaggio senza aver neanche letto il resto è come evidenziare la parola "FINE" al romanzo dei Promessi Sposi senza averne sfogliata una pagina.

Le suggerisco la lettura, concordando che tutte la variabili (non ultime quelle economiche) sono da mettere in conto.

Io continuo a leggere anche dentro il documento la diversa costruzione e le diverse condizioni d'uso possibili delle varie tecnologie, così come potenziali rischi e lati positivi: mi sono fatto una mia idea. Non è una verità assoluta e si parla di fattori di rischio non di garanzie quindi è bene che ognuno faccia le proprie valutazioni.
- Roberto -
17
marcucciolo
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2017 alle: 16:53:16
In risposta al messaggio di RobVision del 21/07/2017 alle 14:33:51

Io ho optato per tutta la catena NDS, dal Power Service Gold (30A) alle 2x AGM 100Ah (rinunciando così a gestore di carica solare esterno). Fossero state in gavone esterno le batterie le avrei messe ad acido libero.
Ciao , 

posso sapere quanto hai speso per la " catena " e quanti Ah puoi scaricare prima che la tensione delle batterie scenda a 12V ? 

Solo per fare un po di Estimo ...senza polemica blush


Il  " gestore di carica solare esterno "  
...chiamasi " regolatore di tensione " e serve solo se è serio e per serio intendo un buon prodotto in tecnologia avanzata , un Mppt insomma , con efficienza pari al 95/98% contro il 50/55% dei comuni regolatori Pwm , detti anche " tagliatensione " 

Un buon regolatore infatti è il miglior manutentore di batterie esistente in commercio , oltre ad essere il massimo in efficienza infatti è  un perfetto caricabatterie con svariati programmi anche settabili e protegge la stessa anche da sovratensione e/o surriscaldamenti avendo un sensore temperatura che abbassa la tensione all aumentare della temperatura , così come dovrebbe essere 

Avercelo o non avercelo fa la differenza fra avere un impianto fotovoltaico " funzionante " e avere un impianto fotovoltaico che in inverno è solo zavorra che portiamo a spasso 

Avere un regolatore Pwm integrato in un caricabatterie o separato fa poca differenza ai fini della ricarica , ma 

...se è integrato nello stesso apparecchio e si dovesse guastare , resti senza caricabatterie e senza regolatore di tensione enlightened


Mar..cucciolowink
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2017 alle: 18:14:31
In risposta al messaggio di marcucciolo del 22/07/2017 alle 16:53:16

Ciao ,  posso sapere quanto hai speso per la catena e quanti Ah puoi scaricare prima che la tensione delle batterie scenda a 12V ?  Solo per fare un po di Estimo ...senza polemica  Il   gestore di carica solare
esterno   ...chiamasi regolatore di tensione e serve solo se è serio e per serio intendo un buon prodotto in tecnologia avanzata , un Mppt insomma , con efficienza pari al 95/98% contro il 50/55% dei comuni regolatori Pwm , detti anche tagliatensione   Un buon regolatore infatti è il miglior manutentore di batterie esistente in commercio , oltre ad essere il massimo in efficienza infatti è  un perfetto caricabatterie con svariati programmi anche settabili e protegge la stessa anche da sovratensione e/o surriscaldamenti avendo un sensore temperatura che abbassa la tensione all aumentare della temperatura , così come dovrebbe essere  Avercelo o non avercelo fa la differenza fra avere un impianto fotovoltaico funzionante e avere un impianto fotovoltaico che in inverno è solo zavorra che portiamo a spasso  Avere un regolatore Pwm integrato in un caricabatterie o separato fa poca differenza ai fini della ricarica , ma  ...se è integrato nello stesso apparecchio e si dovesse guastare , resti senza caricabatterie e senza regolatore di tensione  Mar..cucciolo
...
Guardi, non è mia intenzione far polemica sterile, le spiego poi il "perché" delle mie scelte; riguardo a quanto ho speso direi "una cifra" intendendo "non poco", ma si è trattato di un ristrutturazione integrale della parte elettrica/elettronica ed alla fine della fiera non ho speso chi sa quale delta in più rispetto a ripristinare tutto l'originale.

Spiego meglio:

Camper MCLouis 630G mansardato comprato usato, ottime condizioni generali.

Comincio (come di mio solito) a smontarlo con il doppio scopo di pulirlo a fondo ed assicurarmi relativamente alla realizzazione dei vari impianti, scopro così che:

1) L'accuratezza dei lavori originali è quantomeno discutibile (per utilizzare un eufemismo) con taglio ad esempio del tetto abitacolo (per permettere il ribaltamento della base mansarda) fatto alla pene di segugio, nemmeno rimuovendo le bave dovute al taglio e con ancora la polvere metallica annidata copiosamente tra mansarda e suo rivestimento estetico. Smonta che smonto ecco i tubi della Combi in molti punti (quasi ovunque dove una minima curva o difficoltà di passaggio) schiacciati anche del 50%, con il risultato di avere flusso insufficiente in mansarda (unico tubo da combi lungo circa 5 metri di fiancata, passando anche per alloggiamento scambiatore frigo e NON coibentato) e ben 2 rami da 30cm buttati li a scaldare il gavone posteriore, parzialmente occlusi dalla ruota di scorta... e potrei andare avanti così per moltissimi punti.

2) Veniamo all'impianto elettrico: cavi da centralina fusibili affasciati alle tubazioni di riscaldamento, mescolando 12 e 220 sguainati come fosse una salsa, financo al primo metro dopo la Combi, alcuni cavi (tipica piattina rosso/nero di generose dimensioni) evidentemente danneggiati per calore.

Nel cavedio sotto al tavolo della dinette un caricabatterie nordelettronica 250W 14,7V, scaldava come un matto a causa anche della posizione infelice (totalmente chiuso ed appoggiato al tubo del riscaldamento essendo vincolati allo stesso pannello), a fianco a tutto il fascio di cavi bloccati con del silicone. Anche li, residui di lavorazione lasciati in loco.

Il mio impianto originale prevedeva 1x batteria acido libero sotto il sedile passeggero (Ducato 244) che ho sostituito subito per scarsa durata (aveva diversi anni) con analoga, risultato lasciando l'alimentazione esterna collegata dopo 1 settimana entro nel mezzo e sento puzza di uovo marcio.. batteria bollita. Ricambio batteria, stessa cosa.. il caricabatterie non lavorava correttamente, misurato a vuoto 15,5V, con batteria collegata (ed impostazione PB o GEL non cambiava niente) 14,7V fissi, contatto NordElettronica per capire se sostituirlo con un modello più fresco e provvisto delle curve di carica "aggiornate", nessuna risposta.
Mando numerose email, NESSUNA risposta.

Commercialmente la nuova versione del mio caricabatterie, sempre Nordelettronica, costava l'anno scorso (febbraio) circa 260E.

Visto che volevo comunque dotare il mio mezzo di un sistema di "domotica" che produco ho deciso di metter mano alla cosa direttamente e riprogettare e realizzare tutto l'impianto (o buona parte di esso).

Ricablato tutto separando 12 e 220, nei cavi a 12V adesso gira solo il negativo, il +12V abilito solo alla bisogna. Gli interruttori sono stati sostituiti da pulsanti nei quali passano 10mV, ho aggiunto pulsanti Enocean come i sensori di temperatura interni (wireless e senza batterie) in diversi punti, concentrando poi tutto l'impianto in un solo punto per il controllo e gestione.

A fine di questo lavoro ricompravo Nordelettronica secondo lei, visto il trattamento/considerazione per il cliente? Ma nemmeno per sogno! Ho adottato il sistema NDS (mi hanno inviato specifiche, schemi, siamo stati al telefono decine di minuti per un componente difettoso) e questo mi è costato esattamente 340€ , funge da hub per qualsiasi sorgente di alimentazione sia essa solare o 220V così come alternatore offrendo alle batterie (raddoppiate nel frattempo) una unica curva di carica (e mantenimento) invece di avere il solare che lavora per conto proprio mentre magari sono anche collegato al 220v ed il caricabatterie a sua volta adotta magari una curva diversa etc.

Visto che c'ero sono passato alle AGM anche, spendendo più del doppio rispetto alle acido libero, ma la puzza di uovo marcio ed il potenziale rischio di esplosioni o fiamme all'interno della cellula francamente valgono i 250 o 300E spesi in più, almeno per me.

Certo, ho creato così facendo anche il famoso "single point of failure" e se si ferma lui si ferma... invece no, non si ferma niente perché essendo sotto la seconda panca della dinette con 1 solo interruttore chiudo il circuito 12V con l'alternatore (escludendo NDS)  ripristinando una condizione "base", così come con un secondo piccolo interruttore salto il sistema di automazione tornando ad alimentare direttamente i punti luce, dovendoli poi spegnere singolarmente a mano invece che da pulsanti/app.

Ho speso tanto? Probabilmente si, ma ho fatto ciò che volevo con anche, mi permetta, un minimo di cognizione di causa.

Le AGM sono meglio delle acido libero (che poi è la richiesta di base del thread)? La mia idea è "si, se si guarda alle piccolezze e sfumature", però non sono io quello che vuole costringere ad adottare una tecnologia o l'altra. Per me, la mia famiglia ed il mio mezzo ho fatto una scelta, con la convinzione di aver fatto il meglio che potessi in quel momento.

P.S. Quando capiterà che ci incontreremo di persona capirà che il sottoscritto, come lei, non è proprio un "pirla":  per di più chiamare regolatore di tensione o gestore di carica ciò che di fatto regola la tensione in base alla carica rilevata della batteria (su base tensione) per il mio modesto punto di vista non cambia chi sa che cosa, non ci avrei scritto un trattato enlightened.

Con rispetto, un saluto
- Roberto -

Modificato da RobVision il 22/07/2017 alle 18:56:26
22
Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2017 alle: 18:42:34
In risposta al messaggio di RobVision del 22/07/2017 alle 14:25:10

La mia era una risposta a Giovanni francamente; limitarsi ad estrapolare un passaggio senza aver neanche letto il resto è come evidenziare la parola FINE al romanzo dei Promessi Sposi senza averne sfogliata una pagina.
Le suggerisco la lettura, concordando che tutte la variabili (non ultime quelle economiche) sono da mettere in conto. Io continuo a leggere anche dentro il documento la diversa costruzione e le diverse condizioni d'uso possibili delle varie tecnologie, così come potenziali rischi e lati positivi: mi sono fatto una mia idea. Non è una verità assoluta e si parla di fattori di rischio non di garanzie quindi è bene che ognuno faccia le proprie valutazioni.
...
Lei ha scritto:
La mia era una risposta a Giovanni francamente; limitarsi ad estrapolare un passaggio senza aver neanche letto il resto è come evidenziare la parola "FINE" al romanzo dei Promessi Sposi senza averne sfogliata una pagina.

Un romanzo è un romanzo, un racconto di fantasia, magari pure infarcito di esperienze dirette, ma sempre fantasia è. Quindi può essere scritto in mille modi, usando gli aggettivi, i verbi, le situazioni che l'Autore preferisce e che nessun lettore può contestare; è fantasia, alla fine della fiera.

Uno pseudo trattato che pretende di essere tecnico, non può usare la fantasia, deve essere rigorosamente tecnico. Vista la logorroicità iniziale, son saltato alle conclusioni e, quella frase che ho riportato, mi ha dato la prova che l'autore avrà scritto a tavolino con le sue belle formulette ma senza considerare la cruda realtà.

Lei può, lecitamente, riferirsi a quel trattato; io posso, egualmente lecitamente, non considerarlo tecnicamente qualificante. Ad ognuno la sua scelta.

Giovanni
9
RobVision
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22/06/2016 1614
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Inserito il 22/07/2017 alle: 18:53:37
In risposta al messaggio di Giovanni del 22/07/2017 alle 18:42:34

Lei ha scritto: La mia era una risposta a Giovanni francamente; limitarsi ad estrapolare un passaggio senza aver neanche letto il resto è come evidenziare la parola FINE al romanzo dei Promessi Sposi senza averne sfogliata
una pagina. Un romanzo è un romanzo, un racconto di fantasia, magari pure infarcito di esperienze dirette, ma sempre fantasia è. Quindi può essere scritto in mille modi, usando gli aggettivi, i verbi, le situazioni che l'Autore preferisce e che nessun lettore può contestare; è fantasia, alla fine della fiera. Uno pseudo trattato che pretende di essere tecnico, non può usare la fantasia, deve essere rigorosamente tecnico. Vista la logorroicità iniziale, son saltato alle conclusioni e, quella frase che ho riportato, mi ha dato la prova che l'autore avrà scritto a tavolino con le sue belle formulette ma senza considerare la cruda realtà. Lei può, lecitamente, riferirsi a quel trattato; io posso, egualmente lecitamente, non considerarlo tecnicamente qualificante. Ad ognuno la sua scelta. Giovanni
...
Quel documento è scritto per una tesi di laurea, utilizzando laboratorio e strumenti adeguati, corredato da formule ed analisi.
Se è vero che la pratica spesso differisce dalla pura teoria, vero anche che se avesse letto quel "logorroico" documento avrebbe notato che c'è poca teoria e tanta pratica (e dai rilevamenti pratici, le conclusioni).

Comunque sia lei è liberissimo di pensarla come vuole, non sarò certo io a volerla convincere diversamente, me ne guardo bene.

Invito chiunque altro a leggerlo e farsi la propria idea.

Un saluto
- Roberto -
19
alva.it
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16/02/2006 13376
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2017 alle: 19:55:05
In risposta al messaggio di RobVision del 22/07/2017 alle 18:53:37

Quel documento è scritto per una tesi di laurea, utilizzando laboratorio e strumenti adeguati, corredato da formule ed analisi. Se è vero che la pratica spesso differisce dalla pura teoria, vero anche che se avesse letto
quel logorroico documento avrebbe notato che c'è poca teoria e tanta pratica (e dai rilevamenti pratici, le conclusioni). Comunque sia lei è liberissimo di pensarla come vuole, non sarò certo io a volerla convincere diversamente, me ne guardo bene. Invito chiunque altro a leggerlo e farsi la propria idea. Un saluto
...
Ho letto.

e... l'ho buttato.

Se ci si fa belli di uno scritto, non si è Tecnici (con la maiuscola), ma solo portatori di idee altrui. A volte errate.

Lei, di suo pugno, non ha mai scritto nulla di Tecnico (maiuscolo), ma sempre copiato da altri. 
19
Emme48
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13/01/2006 24154
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Inserito il 22/07/2017 alle: 21:00:38
Spero che il caldo possa spiegare quello che ho letto in questi passaggi.

Le batterie si comprano da chi di mestiere vende solo ed esclusivamente batterie.
Trovate una golf-car o un muletto elettrico con batterie a sconto da supermercato se vi riesce...

Marco.
Marco

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