http://www.venditabatterieonlin...

senza averlo neanche mai sospettato"! In risposta al messaggio di korrado58 del 16/11/2015 alle 10:21:46
Meglio è un concetto soggettivo, se per te è meglio risparmiare, puoi mettere una acido libero, come forse hai già (al piombo sono praticamente tutte, tranne casi rari), sempre da 100Ah e se ti sei trovato bene, se èmeglio qualcosa di più performante e pratico, potresti spendere di più e montare una AGM, solo per esempio, tipo questa: Considera, a proposito di praticità, che una acido libero solitamente andrebbe controllata e se necessario rabboccata con acqua distillata, cosa che potrebbe essere scomodo o... scocciante, nonchè incorrere nel classico rischio della serie: defunta per... SETE senza averlo neanche mai sospettato! Una AGM è totalmente esente da manutenzione e si ricarica nello stesso modo, quindi senza modificare le impostazioni del carica batteria. Inoltre, di solito, le AGM, come quella che ti ho portato ad esempio, non hanno i classici coni tronchi come poli + e -, ma due filetti dove avvitare saldamente due dadi con i relativi capicorda di tutte le utenze, sistema indubbiamente migliore, rispetto ai classici morsetti, per collegare anche accessori che non siano quelli (e... pochi) da pochissimi ampere di un'auto, come avviene per la stragrande parte di batterie acido libero coi poli a cono tronco, di solito usate come batteria da avviamento. Vedi tu... Ciao, Corrado
Secondo te è meglio avere una batteria sigillata e non conoscere cosa ci sia dentro, che avere una batteria aperta e vederne il contenuto.
alvaro IZ2MHT
o di consigliare, senza conoscere le tasche dell'interlocutore, di spendere la stessa somma di una per prenderne 2 o 3 nel corso degli anni, la vita è sempre... adesso, dopo... "beato a chi c'ha 'n occhio"... In risposta al messaggio di korrado58 del 16/11/2015 alle 12:44:04
tonyfff ha UNA batteria e non mi pare abbia chiesto di metterne DUE O TRE, non cominciamo col solito, SEMPLICE consiglio di stracaricarsi.. o di consigliare, senza conoscere le tasche dell'interlocutore, di spendere lastessa somma di una per prenderne 2 o 3 nel corso degli anni, la vita è sempre... adesso, dopo... beato a chi c'ha 'n occhio... Io gli ho dato il MIO parere considerando che dice di averla in uno spazio ristretto, presumo anche scomodo da andarla a controllare, poi sta a lui se vuole risparmiare con una coi tappi, o non risparmiare mettendone due o tre, cosa che se LEGGI bene non pare voglia fare. Poi sta sempre a lui valutare se di tanto in tanto tirarla fuori e controllarla, e se già lo fa nel caso avesse una acido libero, sempre che lo... sappia, visto che dice di avercela trovata. Poi sta sempre a lui stabilire se sono meglio i poli a cono o a filetto. Poi sta sempre a lui decidere se rischiare di veder morire di sete una AGM, che in quel caso meglio farebbe ad andare a farsi... benedire in qualche santuario, visto i casi rarissimi di morte per quella causa, di una AGM, o rischiare di scordarsi di abbeverare una acido libero, sempre che possa o voglia farlo senza estrarla, e rischiare la morte per sete con mooooooolta più probabilità, cosa che potrebbe già essere stata la causa, senza magari che lo sappia, della... dipartita di quella attuale! A te piace armeggiare con densimetri e acqua distillata dopo aver ammirato (e... annusato) il sublime contenuto di una batteria, buon per te, non è detto che piaccia a tutti, specie se per farlo si debbano fare contorsioni e/o mettere a rischio la salute della schiena. Ciao, Corrado
Sei acido come l'elettrolita.
alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di tonyfff del 16/11/2015 alle 09:20:33
Buongiorno a tutti, la batteria dei servizi mi ha definitivamente abbandonato. Non conosco da quanto tempo è stata installata, perchè ho acquistato il camper poco più di un anno fa e c'era già. Si tratta di una batteriaal piombo da 100 ah. La batteria è situata nel doppio fondo del pavimento, quindi in uno spazio molto ristretto. Di fatto devo ovviamente sostituirla, pertanto chiedo a voi che siete più esperti quale tipologia di batteria è meglio installare. Per me è più che sufficiente avere autonomia per un week end, considerando che ho anche un pannello solare. Grazie a tutti Buona giornata
Ciao ,
In risposta al messaggio di alva.it del 16/11/2015 alle 12:57:35
Sei acido come l'elettrolita. Ho solo risposto ad una tua considerazione secondo me con poco senso pratico. Parli delle tasche di tonyfff, e consigli una batteria ipercostosa. Io gli dico che con quel prezzo ne può portare a casa 2 o 3 e vedere cosa ci sia dentro, non ho mai scritto di metterne 2 o 3. Leggi bene prima sudare acido. [;)]73 de
Io non sudo niente, sei tu che sei intervenuto mettendomi in mezzo invece che dare la tua opinione.
http://www.laltraranda.it/prodo...
http://www.cusmai.com/?pg=193&a...
Non preoccuparti...

, tanto abbiamo capito che spesso si fa... fatica a vedere le questioni anche sotto altri aspetti...
In risposta al messaggio di tonyfff del 16/11/2015 alle 13:43:43
Scusate, non volevo innescare una polemica di lunedì mattina... Volevo solo un consiglio perchè purtroppo non ho molta dimestichezza pratica col camper. Per capirci, non so neanche se la batteria che monto adesso sia AGMo meno. Posto il link sperando di sapere da voi se si tratta di AGM (su questo sito la identifica come tale).. la mia è quella da 100 ah: C2%AE-0 detto questo, ho visto una batteria in offerta da CUSMAI e vi chiedo se la batteria è interessante in rapporto al prezzo: grazie ancora a tutti
ciao tony,
www.susezzapasa.it
In risposta al messaggio di tonyfff del 16/11/2015 alle 09:20:33
Buongiorno a tutti, la batteria dei servizi mi ha definitivamente abbandonato. Non conosco da quanto tempo è stata installata, perchè ho acquistato il camper poco più di un anno fa e c'era già. Si tratta di una batteriaal piombo da 100 ah. La batteria è situata nel doppio fondo del pavimento, quindi in uno spazio molto ristretto. Di fatto devo ovviamente sostituirla, pertanto chiedo a voi che siete più esperti quale tipologia di batteria è meglio installare. Per me è più che sufficiente avere autonomia per un week end, considerando che ho anche un pannello solare. Grazie a tutti Buona giornata
Ciao tonifff,
alvaro IZ2MHT

In risposta al messaggio di tonyfff del 16/11/2015 alle 14:54:18
Grazie a tutti per i preziosi consigli. Al di là delle diverse vedute, ho appreso informazioni molto interessanti... Quello che mi chiedo (sempre da persona incompetente in materia) è se una batteria da 70 € ha la stessadurata o resa di una batteria da 200 €. Forse, come ha detto Laikone, una batteria da pochi euro avrà una performance inferiore rispetto ad una batteria molto più costosa. Per quanto mi riguarda, il 99 % delle volte sosto in area attrezzata o campeggio, quindi sempre con 220 V disponibile. Ma capita qualche volta, come questo week end, di sostare in arer sosta senza corrente... solo che questa volta sono rimasto letteralmente al buio. Detto questo, devo solo valutare...
direi che sei al 50/50, da come descrivi le tue abitudini, io monterei la batteria da te proposta.
www.susezzapasa.it
http://www.tecnocamper.com/img/...
https://officineacustiche.wordp...
In risposta al messaggio di korrado58 del 17/11/2015 alle 08:40:57
Per farti una tua idea, e se non hai già avuto modo di leggere in altre discussioni, ti invito a dare un'occhiata qui: 20von%20RMI_Optima_IT_Mon.pdf e qui: Scoprirai, se non pensi anche tu come alcuni amici di COL,che quei test sono tutti taroccati, che non è vero manco per niente che tutte le batterie di un determinato amperaggio si DEVONO comportare allo stesso modo... Noterai, nel primo test, come una ottima batteria da 75Ah, superi batterie pur molto buone ma anche di 20Ah superiori, e come batterie di identico amperaggio NON si comportino allo stesso modo tra di loro..., insomma, leggi bene tutto, e questa volta il testo lo ho trovato in italiano, così forse per alcuni è più... comprensibile che in tedesco, vedrai cose che... voi umani non potreste immaginarvi... (Blade Runner) Nel secondo test, forse... taroccato pure quello, noterai come, QUELLA ottima batteria uscita vincitrice del primo test, seppur di amperaggio inferiore rispetto alle altre 6, le... busca da una ancora più costosa, ma questa volta di IDENTICO amperaggio, leggi bene e vedrai che anche in quel caso non è vero manco per niente che due batterie di identica targa DEVONO reagire in maniera IDENTICA, per far piacere a chi vuol credere che una da discount, e pure acido libero, sia uguale a una AGM di ottima/e marca/e. Ah, un ultima cosa, riguardo la possibilità di mettere in moto con la BS acido libero, cosa che con una di quelle due del secondo test, sempre per alcuni nostri amici, non si potrebbe fare, vai a vedere gli ampere di spunto di quelle due da 75Ah AGM, poi confrontali con una qualunque acido libero da 100Ah, anche di marca, scoprirai anche li cose che... voi umani non potreste immaginarvi... sempre da Blade Runner... Ciao, Corrado
korrado, ovviamente d'accordo con te al 100%... ma contro le teorie del complotto è inutile perdere anche solo un minuto...
www.susezzapasa.it

, non biasimo e non attacco o aggredisco mai ma porto SEMPRE esperienze personali DIRETTE e dati il più possibile oggettivi, non solo fredde teorie applicate a semplici impressioni personali, senza verifiche REALI sul campo.
, senza mai darci reciprocamente degli incompetenti o peggio, mi pare..., questo secondo me è il modo migliore per dar modo a chi ha interesse verso un argomento, di sviscerarlo al meglio possibile, ed è positivo anche per chi in quella particolare discussione sta intervenendo, nonostante si abbiano posizioni discordanti.