CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Sostituzione Batteria Servizi

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 113
11
tonyfff
tonyfff
02/05/2014 138
Inserito il 16/11/2015 alle: 09:20:33
Buongiorno a tutti,
la batteria dei servizi mi ha definitivamente abbandonato. Non conosco da quanto tempo è stata installata, perchè ho acquistato il camper poco più di un anno fa e c'era già. Si tratta di una batteria al piombo da 100 ah.
La batteria è situata nel doppio fondo del pavimento, quindi in uno spazio molto ristretto.
Di fatto devo ovviamente sostituirla, pertanto chiedo a voi che siete più esperti quale tipologia di batteria è meglio installare.
Per me è più che sufficiente avere autonomia per un week end, considerando che ho anche un pannello solare.
Grazie a tutti
Buona giornata

16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 16/11/2015 alle: 10:21:46

"Meglio" è un concetto soggettivo, se per te è "meglio" risparmiare, puoi mettere una acido libero, come forse hai già (al piombo sono praticamente tutte, tranne casi rari), sempre da 100Ah e se ti sei trovato bene, se è "meglio" qualcosa di più performante e pratico, potresti spendere di più e montare una AGM, solo per esempio, tipo questa:

http://www.venditabatterieonlin...

Considera, a proposito di praticità, che una acido libero solitamente andrebbe controllata e se necessario rabboccata con acqua distillata, cosa che potrebbe essere scomodo o... scocciante, nonchè incorrere nel classico rischio della serie: "defunta per... SETE laughlaughlaugh senza averlo neanche mai sospettato"!

Una AGM è totalmente esente da manutenzione e si ricarica nello stesso modo, quindi senza modificare le impostazioni del carica batteria.

Inoltre, di solito, le AGM, come quella che ti ho portato ad esempio, non hanno i classici coni tronchi come poli + e -, ma due filetti dove avvitare saldamente due dadi con i relativi capicorda di tutte le utenze, sistema indubbiamente migliore, rispetto ai classici morsetti, per collegare anche accessori che non siano quelli (e... pochi) da pochissimi ampere di un'auto, come avviene per la stragrande parte di batterie acido libero coi poli a cono tronco, di solito usate come batteria da avviamento.

Vedi tu...

Ciao, Corrado

Modificato da korrado58 il 16/11/2015 alle 11:02:24
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 16/11/2015 alle: 11:45:01
In risposta al messaggio di korrado58 del 16/11/2015 alle 10:21:46

Meglio è un concetto soggettivo, se per te è meglio risparmiare, puoi mettere una acido libero, come forse hai già (al piombo sono praticamente tutte, tranne casi rari), sempre da 100Ah e se ti sei trovato bene, se è
meglio qualcosa di più performante e pratico, potresti spendere di più e montare una AGM, solo per esempio, tipo questa: Considera, a proposito di praticità, che una acido libero solitamente andrebbe controllata e se necessario rabboccata con acqua distillata, cosa che potrebbe essere scomodo o... scocciante, nonchè incorrere nel classico rischio della serie: defunta per... SETE  senza averlo neanche mai sospettato! Una AGM è totalmente esente da manutenzione e si ricarica nello stesso modo, quindi senza modificare le impostazioni del carica batteria. Inoltre, di solito, le AGM, come quella che ti ho portato ad esempio, non hanno i classici coni tronchi come poli + e -, ma due filetti dove avvitare saldamente due dadi con i relativi capicorda di tutte le utenze, sistema indubbiamente migliore, rispetto ai classici morsetti, per collegare anche accessori che non siano quelli (e... pochi) da pochissimi ampere di un'auto, come avviene per la stragrande parte di batterie acido libero coi poli a cono tronco, di solito usate come batteria da avviamento. Vedi tu... Ciao, Corrado
...

Secondo te è meglio avere una batteria sigillata e non conoscere cosa ci sia dentro, che avere una batteria aperta e vederne il contenuto.
Peccato che non sai quante batterie sigillate muoiono per sete, solo per non poter fare manutenzione.
E' come avere una sfera di cristallo, e affidarsi a lei per conoscere lo stato interno della batteria.

Tanti, sempre di più capiscono che è meglio non iniziare ad incrociare le dita appena installata una batteria sigillata.
Ed è meglio comprarne 2 o 3 aperte con il prezzo di una.

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 16/11/2015 alle: 12:44:04

"tonyfff" ha UNA batteria e non mi pare abbia chiesto di metterne DUE O TRE, non cominciamo col solito, SEMPLICE consiglio di stracaricarsi.. sad o di consigliare, senza conoscere le tasche dell'interlocutore, di spendere la stessa somma di una per prenderne 2 o 3 nel corso degli anni, la vita è sempre... adesso, dopo... "beato a chi c'ha 'n occhio"...

Io gli ho dato il MIO parere considerando che dice di averla in uno spazio ristretto, presumo anche scomodo da andarla a controllare, poi sta a lui se vuole risparmiare con una coi tappi, o non risparmiare mettendone due o tre, cosa che se LEGGI bene non pare voglia fare.

Poi sta sempre a lui valutare se di tanto in tanto tirarla fuori e controllarla, e se già lo fa nel caso avesse una acido libero, sempre che lo... sappia, visto che dice di avercela trovata.

Poi sta sempre a lui stabilire se sono meglio i poli a cono o a filetto.

Poi sta sempre a lui decidere se rischiare di veder morire di sete una AGM, che in quel caso meglio farebbe ad andare a farsi... benedire in qualche santuario, visto i casi rarissimi di morte per quella causa, di una AGM, o rischiare di scordarsi di abbeverare una acido libero, sempre che possa o voglia farlo senza estrarla, e rischiare la morte per sete con mooooooolta più probabilità, cosa che potrebbe già essere stata la causa, senza magari che lo sappia, della... dipartita di quella attuale!

A te piace armeggiare con densimetri e acqua distillata dopo aver ammirato (e... annusato) il sublime contenuto di una batteria, buon per te, non è detto che piaccia a tutti, specie se per farlo si debbano fare contorsioni e/o mettere a rischio la salute della schiena.

Ciao, Corrado

Modificato da korrado58 il 16/11/2015 alle 12:45:48
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 16/11/2015 alle: 12:57:35
In risposta al messaggio di korrado58 del 16/11/2015 alle 12:44:04

tonyfff ha UNA batteria e non mi pare abbia chiesto di metterne DUE O TRE, non cominciamo col solito, SEMPLICE consiglio di stracaricarsi..  o di consigliare, senza conoscere le tasche dell'interlocutore, di spendere la
stessa somma di una per prenderne 2 o 3 nel corso degli anni, la vita è sempre... adesso, dopo... beato a chi c'ha 'n occhio... Io gli ho dato il MIO parere considerando che dice di averla in uno spazio ristretto, presumo anche scomodo da andarla a controllare, poi sta a lui se vuole risparmiare con una coi tappi, o non risparmiare mettendone due o tre, cosa che se LEGGI bene non pare voglia fare. Poi sta sempre a lui valutare se di tanto in tanto tirarla fuori e controllarla, e se già lo fa nel caso avesse una acido libero, sempre che lo... sappia, visto che dice di avercela trovata. Poi sta sempre a lui stabilire se sono meglio i poli a cono o a filetto. Poi sta sempre a lui decidere se rischiare di veder morire di sete una AGM, che in quel caso meglio farebbe ad andare a farsi... benedire in qualche santuario, visto i casi rarissimi di morte per quella causa, di una AGM, o rischiare di scordarsi di abbeverare una acido libero, sempre che possa o voglia farlo senza estrarla, e rischiare la morte per sete con mooooooolta più probabilità, cosa che potrebbe già essere stata la causa, senza magari che lo sappia, della... dipartita di quella attuale! A te piace armeggiare con densimetri e acqua distillata dopo aver ammirato (e... annusato) il sublime contenuto di una batteria, buon per te, non è detto che piaccia a tutti, specie se per farlo si debbano fare contorsioni e/o mettere a rischio la salute della schiena. Ciao, Corrado
...

Sei acido come l'elettrolita.

Ho solo risposto ad una tua considerazione secondo me con poco senso pratico.
Parli delle tasche di "tonyfff", e consigli una batteria ipercostosa. Io gli dico che con quel prezzo ne può portare a casa 2 o 3 e vedere cosa ci sia dentro, non ho mai scritto di metterne 2 o 3. Leggi bene prima sudare acido.

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 16/11/2015 alle: 13:06:03
In risposta al messaggio di tonyfff del 16/11/2015 alle 09:20:33

Buongiorno a tutti, la batteria dei servizi mi ha definitivamente abbandonato. Non conosco da quanto tempo è stata installata, perchè ho acquistato il camper poco più di un anno fa e c'era già. Si tratta di una batteria
al piombo da 100 ah. La batteria è situata nel doppio fondo del pavimento, quindi in uno spazio molto ristretto. Di fatto devo ovviamente sostituirla, pertanto chiedo a voi che siete più esperti quale tipologia di batteria è meglio installare. Per me è più che sufficiente avere autonomia per un week end, considerando che ho anche un pannello solare. Grazie a tutti Buona giornata  
...

Ciao ,

per i servizi sui nostri camper si possono installare tutte le tipologie di batterie esistenti sul mercato , basta che siano a 12 volt

..da quelle per  " avviamento "  a quelle espressamente pensate per  " camper " , quindi Agm o Gel , dipende da quanto sei disposto a spendere

Le più economiche sono quelle da avviamento , perché più diffuse quindi prodotte in larga scala e da anni ormai distribuite anche dai centri commerciali , per una 100Ah puoi spendere da 60 a 100 euro al max , per quelle più blasonate e distribuite dai centri " specializzati " si parte dai 200 euro per arrivare anche a 600 euro , essendo prodotti di nicchia

Sappi che quelle da 60 euro e quelle da 600 euro POSSONO guastarsi alla stessa maniera e senza alcun preavviso  , essendo contenitori di energia elettrica sotto forma chimica

Mar..cucciolowink
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 16/11/2015 alle: 13:28:33
In risposta al messaggio di alva.it del 16/11/2015 alle 12:57:35

Sei acido come l'elettrolita. Ho solo risposto ad una tua considerazione secondo me con poco senso pratico. Parli delle tasche di tonyfff, e consigli una batteria ipercostosa. Io gli dico che con quel prezzo ne può portare a casa 2 o 3 e vedere cosa ci sia dentro, non ho mai scritto di metterne 2 o 3. Leggi bene prima sudare acido. [;)]73 de

Io non sudo niente, sei tu che sei intervenuto mettendomi in mezzo invece che dare la tua opinione.

Io non ho fatto i conti intasca a nessuno, non lo faccio MAI, ho detto a "tonifff" che, TESTUALE (leggi bene prima di scrivere): ""Meglio" è un concetto soggettivo, se per te è "meglio" risparmiare, puoi mettere una acido libero"

Mi pare di aver indicato in primis una ACIDO LIBERO, se per lui meglio significasse "più economico"

Poi, visto che LUI dice di averla in un posto scomodo, gli ho suggerito una AGM, senza manutenzione e coi filetti invece dei coni, non mi sembra di avergli fatto i conti in... tasca, ma semplicemente prospettato due diverse soluzioni, poi sta a lui farsi i suoi conti e le sue scelte.

Se decidesse di immagazzinare 2 o 3 batterie acido libero, spendendo la stessa cifra di una AGM, in attesa che muoia la prima acido libero, benissimo, ottimo consiglio, il tuo, sempre che lui abbia posto e voglia di mantenerle in ... vita per qualche anno, a me mi pare 'na...

Ciao, Corrado

11
tonyfff
tonyfff
02/05/2014 138
Inserito il 16/11/2015 alle: 13:43:43
Scusate, non volevo innescare una polemica di lunedì mattina...
Volevo solo un consiglio perchè purtroppo non ho molta dimestichezza pratica col camper.
Per capirci, non so neanche se la batteria che monto adesso sia AGM o meno.
Posto il link sperando di sapere da voi se si tratta di AGM (su questo sito la identifica come tale).. la mia è quella da 100 ah:

http://www.laltraranda.it/prodo...

detto questo, ho visto una batteria in offerta da CUSMAI e vi chiedo se la batteria è interessante in rapporto al prezzo:

http://www.cusmai.com/?pg=193&a...

grazie ancora a tutti

16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 16/11/2015 alle: 13:44:58

Non preoccuparti...wink

Allora, quella che hai è una AGM, scelta che molto probabilmente il vecchio proprietario fece ANCHE per il fatto che è posta in luogo ristretto, oltre che, sempre secondo ME, per il fatto che se ne metti una di TOT ampere e lo spazio quello consente, meglio, per i servizi, una AGM, magari di buona marca, che una acido libero, soprattutto se del discount.

A quel prezzo la Fiamm personalmente la prenderei, tra l'altro ha anche i filetti e non i coni come mi sembra abbia la tua attuale, quindi dovrai fissare tutti i cavi con dei capicorda ad anello, se già non li hai così, e bloccarli con due dadi, sicuramente molto meglio che avere i classici morsetti sui poli a cono.

Ora ti diranno che a quel prezzo potresti prendere una da discount e... MEZZA laughlaughlaugh, tanto abbiamo capito che spesso si fa... fatica a vedere le questioni anche sotto altri aspetti... sad

Ciao, Corrado
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Inserito il 16/11/2015 alle: 14:10:54
In risposta al messaggio di tonyfff del 16/11/2015 alle 13:43:43

Scusate, non volevo innescare una polemica di lunedì mattina... Volevo solo un consiglio perchè purtroppo non ho molta dimestichezza pratica col camper. Per capirci, non so neanche se la batteria che monto adesso sia AGM
o meno. Posto il link sperando di sapere da voi se si tratta di AGM (su questo sito la identifica come tale).. la mia è quella da 100 ah: C2%AE-0 detto questo, ho visto una batteria in offerta da CUSMAI e vi chiedo se la batteria è interessante in rapporto al prezzo: grazie ancora a tutti  
...

ciao tony,

la batteria che vuoi comprare è una discreta batteria ed è certamente meglio quella di una P/A. Anche il prezzo è buono.

Purtroppo, come nel 90% dei casi accade, le prestazioni di una batteria vanno di pari passo col prezzo. E' abbastanza semplice capire che una batteria da 100€ non potrà MAI avere le stesse caratteristiche/prestazioni di una batteria da 4/500€,

Tutto gira intorno al fatto di COSA ti aspetti da quella batteria e dagli spazi e pesi disponibili. In altre parole se utilizzi come spesso accade sui camper, la batteria da soprammobile, ovvero usando la 12V il minimo indispensabile ti troverai bene anche con una batteria non proprio performante; al contrario, se fai dell'invernale in libera... TV, antenna satellitare... inverter ecc. ecc. è meglio stare su un prodotto con maggiori prestazioni ad un maggior costo.

Come spiega korrado, le batterie non sono tutte uguali.

Io le p/a le ho provate in passato e sul mio mezzo non ci entrano più, non voglio montare la 2^ batteria e quando quella che ho non va più semplicemente la cambio senza tanti fronzoli. Spendendo poco, avrai poco, e se quel poco ti basta non c'è nessun problema.
E' quando non basta che si passa a prodotti più costosi e certamente più performanti....

www.susezzapasa.it

19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 16/11/2015 alle: 14:34:49
In risposta al messaggio di tonyfff del 16/11/2015 alle 09:20:33

Buongiorno a tutti, la batteria dei servizi mi ha definitivamente abbandonato. Non conosco da quanto tempo è stata installata, perchè ho acquistato il camper poco più di un anno fa e c'era già. Si tratta di una batteria
al piombo da 100 ah. La batteria è situata nel doppio fondo del pavimento, quindi in uno spazio molto ristretto. Di fatto devo ovviamente sostituirla, pertanto chiedo a voi che siete più esperti quale tipologia di batteria è meglio installare. Per me è più che sufficiente avere autonomia per un week end, considerando che ho anche un pannello solare. Grazie a tutti Buona giornata  
...

Ciao tonifff,

come ho scritto rispondendo a chi ti vuol far spendere tanto, le batterie sono tutte al piombo acido, Ed è assurdo pagare prezzi fuori mercato quando puoi prenderne 2 o 3 al prezzo di una.
I soliti noti che cercano di svuotare le tasche al prossimo affermano errando che le batterie non sono tutte uguali. Io dico che le batterie sono progettate per uno scopo specifico, chi afferma che le agm o le gel sono "da camper" dice il falso sapendo di mentire, e non conosce affatto le specifiche degli accumulatori che pubblicizza.

Nei grandi magazzini, nel web, ecc... basta saper cercare, ci sono batterie che svolgono gli stessi compiti senza dar fondo al portafoglio: le Ursus da 100 Ah, per esempio:
http://www.ebay.it/itm/BATTERIA-URSUS-MAX100DX-100Ah-DX-800A-PER-AUTO-FURGONE-PRONTO-USO-/400801256701?hash=item5d519dd4fd:g:OmkAAOSwhcJWM51t

http://www.cfadda.com/shop/prodotti_47178_batteria-auto-ursus-100-ah-dx.html

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

11
tonyfff
tonyfff
02/05/2014 138
Inserito il 16/11/2015 alle: 14:54:18
Grazie a tutti per i preziosi consigli.
Al di là delle diverse vedute, ho appreso informazioni molto interessanti...
Quello che mi chiedo (sempre da persona incompetente in materia) è se una batteria da 70 € ha la stessa durata o resa di una batteria da 200 €.
Forse, come ha detto Laikone, una batteria da pochi euro avrà una performance inferiore rispetto ad una batteria molto più costosa.
Per quanto mi riguarda, il 99 % delle volte sosto in area attrezzata o campeggio, quindi sempre con 220 V disponibile. Ma capita qualche volta, come questo week end, di sostare in arer sosta senza corrente... solo che questa volta sono rimasto letteralmente al buio. angry
Detto questo, devo solo valutare...

16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 16/11/2015 alle: 15:03:10

Concordo su tutto, anche sul "discreta" riguardante la Fiamm, seppur meglio di una di pari amperaggio acido libero, magari pure da discount.

Ovviamente la differenza la fa pure il fatto di dover essere posta in spazio ristretto e di avere i filetti.

Ho evitato di parlare bene di altri marchi, se no sai che veniva giù...

Come forse ricorderai ho una NSB 75, e se avessi potuto, ma non entrava... avrei preso la NSB 90, sicuramente superiore rispetto sia alla mia che a quella Fiamm da 100Ah, ma già la mia costerebbe sui 270 euro, la 90 dovrebbe costare sui 300 euro... APRITI CIELO ! ! ! laughlaughlaugh

Ciao, Corrado 

Modificato da korrado58 il 16/11/2015 alle 15:04:36
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Inserito il 16/11/2015 alle: 15:05:56
In risposta al messaggio di tonyfff del 16/11/2015 alle 14:54:18

Grazie a tutti per i preziosi consigli. Al di là delle diverse vedute, ho appreso informazioni molto interessanti... Quello che mi chiedo (sempre da persona incompetente in materia) è se una batteria da 70 € ha la stessa
durata o resa di una batteria da 200 €. Forse, come ha detto Laikone, una batteria da pochi euro avrà una performance inferiore rispetto ad una batteria molto più costosa. Per quanto mi riguarda, il 99 % delle volte sosto in area attrezzata o campeggio, quindi sempre con 220 V disponibile. Ma capita qualche volta, come questo week end, di sostare in arer sosta senza corrente... solo che questa volta sono rimasto letteralmente al buio. Detto questo, devo solo valutare...  
...

direi che sei al 50/50, da come descrivi le tue abitudini, io monterei la batteria da te proposta.

Rifletti un attimo... a cosa sarebbero devute 150€ in più su 200 se non vi fosse una differenza sostanziale sulla resa?
PS: AGM non nasce per i camper... ma questo è un altro discorso...

buona vita

www.susezzapasa.it

16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 16/11/2015 alle: 15:35:27

La durata nel tempo può lasciare il... "tempo che trova", una batteria secondo me è superiore a un'altra di identico amperaggio se, collegandoci due utilizzatori identici, non lo fa spegnere prima dell'altra, cosa di cui evidentemente non è convinto chi dice che sono tutte uguali.

Con questa logica tutte le batterie, ad esempio, da 100Ah, durerebbero al MILLESIMO di secondo tutte allo stesso modo, non negli anni, ma nei minuti di funzionamento di un dato accessorio, se ti piace crederlo anche a te... in bocca al lupo!

Considera che prima di passare a AGM ho avuto... "qualche" acido libero, anche sullo stesso mezzo che ho da 27 anni, sai quanto me ne cala dire che con questa che ho ora, da 75Ah ma di ottima marca, ho una resa sicuramente superiore sia alla prima da 80Ah, che alla seconda da 90Ah e pure della terza da 100Ah, tutte acido libero..., se interessa bene, se no... amen!

Ti dirò di più, collegandomi alla precedente risposta a "Laikone", dopo quella da 100Ah acido libero, ebbi una 120Ah AGM di "discreta" marca, superiore comunque, ovviamente, alle precedenti tre, ma sai il bello della storia, quella da 75Ah di ottima marca, da 270 euro, non sfigura in maniera particolare con quella da 120Ah, sempre AGM ma "discreta".

Questo è quello che ho VERIFICATO sul mio mezzo, forse le tre acido libero erano tre "sole" e la 120Ah AGM una mezza "sola", sta di fatto che, per esperienza personale, la favoletta che chi meno spende meglio spende, almeno CON ME, non attacca, non almeno se ho verificato di persona che è una bufala, come nel'argomento in questione..

In pratica è come se IO avessi assistito "dal vivo" alla morte di Cristo e qualcuno vorrebbe persuadermi che quelle non erano ferite ma... GHIACCIO! ! ! frown

P.S.

Ho avuto anche due Ursus, il massimo a cui pare si possa ambire...non sul camper ma su una Fiesta, la stessa ovviamente..., ebbene, una mi durò circa la metà dell'altra, poco male, visto il prezzo e l'utilizzo, casa-lavoro e viceversa, ovviamente entrambe manutenzionate in maniera identica con i periodici controlli all'elettrolito, tra l'altro defunte entrambe dalla... mattina alla sera, sicuramente un caso, per carità, sul camper preferirei limitare quei... casi, specie visto che ho UNA sola BS e non ho intenzione di metterne altre....

Ciao, Corrado

Modificato da korrado58 il 16/11/2015 alle 15:41:01
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 16/11/2015 alle: 19:39:45
io monto una nds da 120 dal 2010. Per adesso va un amore... nonostante molti sostengano che si gonfiano. wink

Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico.

Roberto

11
Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 16/11/2015 alle: 20:02:08
Ciao tonifff, 
anche se non sei un esperto... capirai benissimo che 100Ah nominali sono sempre 100Ah nominali, perché quella è la capacità della batteria. 
Le P/A libero, le "AGM" e le "GEL" sono tutte batterie al piombo, tutte funzionano allo stesso modo. 
Un litro d'acqua contenuto in una bottiglia di plastica equivale ad un litro d'acqua contento in una caraffa di cristallo: se hai sete... non te ne frega niente del pregiato materiale. 

Su questo forum trovi pagine e pagine...
...non spendere di più per avere lo stesso risultato! 
Buoni chilometri a tutti!
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Inserito il 16/11/2015 alle: 22:02:03
A quello che è già stato detto a favore delle "normali" se rimani a piedi con la batteria del motore ne puoi togliere una ed usare quella (successo a me)

16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 17/11/2015 alle: 08:40:57

Per farti una tua idea, e se non hai già avuto modo di leggere in altre discussioni, ti invito a dare un'occhiata qui:

http://www.tecnocamper.com/img/...

e qui:

https://officineacustiche.wordp...

Scoprirai, se non pensi anche tu come alcuni amici di COL, che quei test sono tutti "taroccati", che non è vero manco per niente che tutte le batterie di un determinato amperaggio si DEVONO comportare allo stesso modo...

Noterai, nel primo test, come una ottima batteria da 75Ah, superi batterie pur molto buone ma anche di 20Ah superiori, e come batterie di identico amperaggio NON si comportino allo stesso modo tra di loro..., insomma, leggi bene tutto, e questa volta il testo lo ho trovato in italiano, così forse per alcuni è più... comprensibile che in tedesco, vedrai cose che... "voi umani non potreste immaginarvi..." (Blade Runner)

Nel secondo test, forse... taroccato pure quello, noterai come, QUELLA ottima batteria uscita vincitrice del primo test, seppur di amperaggio inferiore rispetto alle altre 6, le... busca da una ancora più costosa, ma questa volta di IDENTICO amperaggio, leggi bene e vedrai che anche in quel caso non è vero manco per niente che due batterie di identica targa DEVONO reagire in maniera IDENTICA, per far piacere a chi vuol credere che una da discount, e pure acido libero, sia uguale a una AGM di ottima/e marca/e.

Ah, un ultima cosa, riguardo la possibilità di mettere in moto con la BS acido libero, cosa che con una di quelle due del secondo test, sempre per alcuni nostri amici, non si potrebbe fare, vai a vedere gli ampere di spunto di quelle due da 75Ah AGM, poi confrontali con una qualunque acido libero da 100Ah, anche di marca, scoprirai anche li cose che... "voi umani non potreste immaginarvi..." sempre da Blade Runner...

Ciao, Corrado

Modificato da korrado58 il 17/11/2015 alle 08:47:56
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Inserito il 17/11/2015 alle: 09:02:50
In risposta al messaggio di korrado58 del 17/11/2015 alle 08:40:57

Per farti una tua idea, e se non hai già avuto modo di leggere in altre discussioni, ti invito a dare un'occhiata qui: 20von%20RMI_Optima_IT_Mon.pdf e qui: Scoprirai, se non pensi anche tu come alcuni amici di COL,
che quei test sono tutti taroccati, che non è vero manco per niente che tutte le batterie di un determinato amperaggio si DEVONO comportare allo stesso modo... Noterai, nel primo test, come una ottima batteria da 75Ah, superi batterie pur molto buone ma anche di 20Ah superiori, e come batterie di identico amperaggio NON si comportino allo stesso modo tra di loro..., insomma, leggi bene tutto, e questa volta il testo lo ho trovato in italiano, così forse per alcuni è più... comprensibile che in tedesco, vedrai cose che... voi umani non potreste immaginarvi... (Blade Runner) Nel secondo test, forse... taroccato pure quello, noterai come, QUELLA ottima batteria uscita vincitrice del primo test, seppur di amperaggio inferiore rispetto alle altre 6, le... busca da una ancora più costosa, ma questa volta di IDENTICO amperaggio, leggi bene e vedrai che anche in quel caso non è vero manco per niente che due batterie di identica targa DEVONO reagire in maniera IDENTICA, per far piacere a chi vuol credere che una da discount, e pure acido libero, sia uguale a una AGM di ottima/e marca/e. Ah, un ultima cosa, riguardo la possibilità di mettere in moto con la BS acido libero, cosa che con una di quelle due del secondo test, sempre per alcuni nostri amici, non si potrebbe fare, vai a vedere gli ampere di spunto di quelle due da 75Ah AGM, poi confrontali con una qualunque acido libero da 100Ah, anche di marca, scoprirai anche li cose che... voi umani non potreste immaginarvi... sempre da Blade Runner... Ciao, Corrado
...

korrado, ovviamente d'accordo con te al 100%... ma contro le teorie del complotto è inutile perdere anche solo un minuto...

www.susezzapasa.it

16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 17/11/2015 alle: 09:43:38

Hai ragione, ma io non voglio MAI forzare nessuno, tanto meno chi è convinto "a prescindere", questo in qualunque discussione, come sai benissimo... winklaugh, non biasimo e non attacco o aggredisco mai ma porto SEMPRE esperienze personali DIRETTE e dati il più possibile oggettivi, non solo fredde teorie applicate a semplici impressioni personali, senza verifiche REALI sul campo.

Ci siamo scontrati molto spesso su altri argomenti, più che altro... uno smiley, senza mai darci reciprocamente degli incompetenti o peggio, mi pare..., questo secondo me è il modo migliore per dar modo a chi ha interesse verso un argomento, di sviscerarlo al meglio possibile, ed è positivo anche per chi in quella particolare discussione sta intervenendo, nonostante si abbiano posizioni discordanti.

Arroccarsi dietro preconcetti, anche se teoricamente supportati da leggi fisiche e quant'altro, ma senza poi verificarlo nella pratica, non porta alcun giovamento nella discussione, personalmente non vedo lo scontro dialettico come una gara a chi vince e chi perde, nella vita nessuno vince e nessuno perde, chi vuole vincere per sentirsi dire bravo a me mi fa un... "baffo", perchè esula dalla mia filosofia.

Le idee se le devono fare chi legge (o in altri ambiti ascolta), e che spessissimo non interviene affatto, ma non è denigrando tutto quello che non ci... sconfinfera che si aiuta chi vorrebbe saperne di più, il mondo non è tutta una "sola", al di fuori delle nostre convinzioni, di qualunque genere esse siano, la verità assoluta non è di questo mondo..., di solito, a chi crede di avere la scienza infusa, in simpatia dico... "aripijate"!

Ciao, Corrado

Modificato da korrado58 il 17/11/2015 alle 10:08:34
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link