CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Sostituzione Batteria Servizi

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 113
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 17/11/2015 alle: 10:50:03

Non sono mai intervenuto su questioni di batterie e, più in generale, sugli impianti dei nostri camper, visto che non capisco un'acca.
Leggo però spesso, come ben dici, e mi sono fatto un'idea. Mi sembra di assistere alle ataviche ma sempre attuali discussioni "meglio la trazione anteriore o meglio la trazione posteriore"?
Meglio il Ducato o meglio l'Iveco? Meglio il Webasto o meglio la Truma?
Discussioni dove sistematicamente al secondo messaggio si forma uno dei due schieramenti e al terzo si forma il secondo.
Mi piacerebbe molto sapere se chi scrive è un esperto, nel senso che lo fa per lavoro, oppure è un semplice appassionato. Secondo me chi appartiene alla prima categoria è ben più autorevole di colui che appartiene alla seconda.
Ho detto la mia, grazie per l'attenzione e un caro saluto a tutti.   
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 17/11/2015 alle: 11:00:24
In risposta al messaggio di chorus del 17/11/2015 alle 10:50:03

Non sono mai intervenuto su questioni di batterie e, più in generale, sugli impianti dei nostri camper, visto che non capisco un'acca. Leggo però spesso, come ben dici, e mi sono fatto un'idea. Mi sembra di assistere alle
ataviche ma sempre attuali discussioni meglio la trazione anteriore o meglio la trazione posteriore? Meglio il Ducato o meglio l'Iveco? Meglio il Webasto o meglio la Truma? Discussioni dove sistematicamente al secondo messaggio si forma uno dei due schieramenti e al terzo si forma il secondo. Mi piacerebbe molto sapere se chi scrive è un esperto, nel senso che lo fa per lavoro, oppure è un semplice appassionato. Secondo me chi appartiene alla prima categoria è ben più autorevole di colui che appartiene alla seconda. Ho detto la mia, grazie per l'attenzione e un caro saluto a tutti.   
...

Ciao,

ti invito a prendere visione del link che porto qui sotto in firma.
Non ho mai avuto nulla da nascondere.

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 17/11/2015 alle: 12:18:02

Non sono elettrotecnico, se è questo che vuoi sapere.

Se per te di un argomento può parlarne solo chi ha il pezzo di carta in tasca, bene, puoi sempre passare oltre questi interventi da non qualificato.

Seguendo la tua logica, di economia ne avrebbe voce in capitolo solo chi ha una laurea adeguata, così di calcio chi allena e via di seguito...

Opinione rispettabile, per carità, resta sempre il fatto che anche tra economisti e allenatori non sono MAI tutti d'accordo, qualcosa vorrà dire?

Sulla faccia della Terra NON esiste chi ha le VERITA' assolute.

Nel caso specifico, ti ho portato degli esempi di test fatti non certo da me, non ci penso proprio..., si da il caso, però, che ho avuto sia batterie al piombo acido che AGM, sia da avviamento che come BS, e sempre sullo stesso camper, che ho ancora oggi, da 27 anni, e per esperienze acquisite, tenderei più a dar credito a quei test, per quanto alcuni li considerino taroccati. che a quello che mi dice un esperto, ma che parla, in maniera ******* solo di quello che ha e che fa lui e che sarebbe il "verbo", in contrasto con quei dati più o meno ufficiali.

Tu sei libero di credere a chi vuoi, così come tutti gli altri amici di COL, per come vedo io le cose della vita, per mia forma mentis, tendo sempre ad ascoltare chi mi prospetta diverse soluzioni non portando solo acqua al proprio mulino, ma possibilmente avendo costatato sulla propria pelle che una cosa può essere inferiore o superiore ad un'altra.

Questo possibilmente uscendo dalla solita impasse, dove ci si va sempre ad... infognare, riguardo IN PRIMIS il costo di un qualunque oggetto.

Il prezzo, per quanto sia sempre un fattore da tenere in considerazione, è solo UNO dei fattori da considerare, ovviamente essendo un fattore SOGGETTIVO, conta molto meno di uno OGGETTIVO, e secondo me dei dati più o meno ufficiali sono di sicuro più OGGETTIVI di quanto non lo sia sua maestà l'EURO.

Nel caso specifico, se rivai alla mia prima risposta a "tonifff", noterai che, pur essendo personalmente arciconvinto della superiorità di una buona AGM rispetto ad una analoga acido libero, per prima cosa, se per lui il "MEGLIO" fosse stato il risparmiare, gli suggerivo proprio una acido libero, così come, se parliamo, ad esempio, di antenne, visto che l'interlocutore "talebano" è sempre lo stesso, io IN PRIMIS consiglio sempre di provare la sua, autocostruita, anche se non ce l'ho e mai la avrò, non cerco di... "nasconderne" omertosamente l'esistenza, non me ne importa se funge o no, c'è e ne parlo, ma poi parlo della mia, che ho da oltre 15 anni, una Teleco direttiva, che PER ME è di sicuro tra le... meno peggio, e la riprova è che la puoi vedere, a volte, installata sui furgoni della RAI e non solo...

Mai letto nulla, da parte del "*********" riguardo antenne che non siano la sua, eppure lui conosce benissimo sia la mia che le altre, logaritmica in testa, ma come per le batterie, dove ha la verità, mai fatto cenno se non in privato..., e poi... costa troppo, solita solfa...

Il "meglio" o il "peggio" chi lo stabilisce se non le esigenze e le tasche personali?

Per uno può essere meglio avere la TV accesa un'ora in più e chissene di spendere il triplo, per un altro può essere meglio tenere in tasca la differenza di prezzo e essere felice e contento lo stesso, non vedo il problema, sinceramente.

Il problema nasce quando si vuole a tutti i costi far credere che Cristo morì di freddo, portando tesi e teorie tutte dalla propria parte, senza tenere conto di test e verifiche più o meno ufficiali, dando tutto per taroccato, al limite per... interesse.

Se fosse come si vuol far credere, che tutto è una "sola", e che chi meno spende meglio spende, benissimo, io su questa strada non andrò MAI, se interessa fare confronti bene, altrimenti amici come prima, a me non mi cambia nulla, quando troverò articoli superiori a quelli che ho e di cui rendo partecipi OGGI, lo dirò tranquillamente, non mi sono sposato nè la Optima, nè la Northstar, nè la Teleco, nè qualunque altra azienda o prodotto che posseggo, non so se mi spiego...

Non ho mai capito la ritrosia ad affermare che si preferisce risparmiare pur di avere un prodotto adeguato al prezzo ma spesso inferiore a uno analogo più costoso, mi pare una gara a chi è più furbo o più fexxo, invece che vivere tranquillamente le proprie convinzioni senza voler a tutti i costi ergersi a furbo, e di conseguenza tutti gli altri sarebbero dei fexxi.

Riguardo le batterie, per concludere, è rarissimo trovare pareri "ufficiali" che dicano che, specie per utilizzi tipo quelli sui nostri mezzi, come anche sulle barche, le acido libero sono il non plus ultra, ANZI... mica tendiamo a credere a tutte quelle voci autorevoli,   nooooooo, per carità, è tutto un complotto mondiale per spillare soldi a quattro gatti di camperisti, come se Optima o chi per essa, che vende milioni di batterie al giorno andasse in crisi o volasse in borsa vendendo lo 0,0X% in meno o in più...

Ciao, Corrado

L'uso di certi aggettivi, specie in questi giorni, non è gradito.
Grazie della cortese collaborazione.
Il Team di Moderazione

Modificato da korrado58 il 17/11/2015 alle 12:44:40
11
Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 17/11/2015 alle: 13:39:46
Corrado, 
tutto quello che viene venduto per "specifico" costa di più, perché è un prodotto di nicchia e la speculazione aumenta. 
Poi, la stessa batteria "specifica per camper", se comprata in un negozio non del settore... costa meno, molto meno! 

Le salviette imbevute in farmacia... stesso prezzo del supermercato? 
Le batterie non nascono per alimentare i servizi dei nostri veicoli, spero sia pacifico questo! 
Buoni chilometri a tutti!
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 17/11/2015 alle: 14:02:39
In risposta al messaggio di Chilometri del 17/11/2015 alle 13:39:46

Corrado,  tutto quello che viene venduto per specifico costa di più, perché è un prodotto di nicchia e la speculazione aumenta.  Poi, la stessa batteria specifica per camper, se comprata in un negozio non del settore...
costa meno, molto meno!  Le salviette imbevute in farmacia... stesso prezzo del supermercato?  Le batterie non nascono per alimentare i servizi dei nostri veicoli, spero sia pacifico questo!  Buoni chilometri a tutti!
...

Le Optima sarebbero batterie di... nicchia ? ? ?

Ma sei sicuro di conoscere bene la Optima?

Sinceramente a me pare proprio di no, non avertene, ma Optima nel mondo, GIORNALMENTE, venderà ALMENO cento volte rispetto a Ursus, se poi uno Ursus la conosce per vederla sugli scaffali dei discount e Optima no, e si basa solo su quello, allora...frown

Tieni presente che le moderne auto start e stop montano batterie da avviamento AGM, tra un pò le acido libero le useranno per mettere in moto le... carriole (e come BS dei... talebani) laughlaughlaugh

Ciao, Corrado

11
Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 17/11/2015 alle: 14:21:18
Non mi riferivo alle Optima, ma a tutto quello che, furbescamente, viene venduto per "specifico" e "ingenuamente" comprato a prezzo d'oro. 
Poi... se non corrisponde alle aspettative (si parla di batterie)... il dispiacere aumenta in proporzione alla spesa sostenuta.
Sai benissimo che la durata di un accumulatore è "a fortuna" e, a garanzia scaduta, possono essere dolori! 
Buoni chilometri a tutti!
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Inserito il 17/11/2015 alle: 14:37:14
In risposta al messaggio di chorus del 17/11/2015 alle 10:50:03

Non sono mai intervenuto su questioni di batterie e, più in generale, sugli impianti dei nostri camper, visto che non capisco un'acca. Leggo però spesso, come ben dici, e mi sono fatto un'idea. Mi sembra di assistere alle
ataviche ma sempre attuali discussioni meglio la trazione anteriore o meglio la trazione posteriore? Meglio il Ducato o meglio l'Iveco? Meglio il Webasto o meglio la Truma? Discussioni dove sistematicamente al secondo messaggio si forma uno dei due schieramenti e al terzo si forma il secondo. Mi piacerebbe molto sapere se chi scrive è un esperto, nel senso che lo fa per lavoro, oppure è un semplice appassionato. Secondo me chi appartiene alla prima categoria è ben più autorevole di colui che appartiene alla seconda. Ho detto la mia, grazie per l'attenzione e un caro saluto a tutti.   
...

churus,
non è sul web che devi cercare le risposte da esperti o pseudo tali... qui a chiacchiere per citare l'esempio di Korrado ti potresti sentire rispondere che Gesù è morto per il freddo...
Capisco il fatto che a tua detta non sappia un'H di batterie, ma come ho già detto molte volte se scrivessi che sono l'Amministratore Delegato di una fabbrica di batterie cambierebbe la tua opinione personale quando non puoi poi verificare la notizia?

Pensa che proprio ieri ho ricevuto due messaggi in pvt dove mi viene chiesto quale BS è preferibile montare... ormai alcune persone scrivono in pvt più che essere messe alla gogna... sai che batteria ho consigliato in funzione di quella SPECIFICA esigenza? Non ci crederai, ma una P/A... di certo, non roba da discount.

Questo per dirti che i consigli offerti da ME tengono assolutamente conto di ogni premessa dell'interlocutore e non di ciò di cui io sono convinto...

le perplessità di cui parli nel tuo post a proposito di " Meglio il Ducato o meglio l'Iveco? Meglio il Webasto o meglio la Truma?" hanno TUTTE una risposta tecnica certa, ma sono le ESIGENZE individuali che vanno a favore o a sfavore di uno o dell'altro e quando si da un consiglio bisogna essere in grado di mantenere DIVISO l'aspetto tecnico dal cosa è meglio per la persona che chiede un consiglio.

Le batterie possono essere paragonate alle autovetture... sono sempre o quasi a 4 ruote... come le batterie contengono quasi sempre piombo... se devi andare a passeggio a 50km/h puoi tranquillamente comprare anche una 500 del 1970, ma se vuoi andare a 300km/h devi per forza comprare una Ferrari con il relativo costo.
Poco conta dire ma dai... a 300km/h ci vai 10 volte nella vita... con la 500 NON CI VAI proprio.

Non credo si possa affermare che una Ferrari da 300mila euro valga i soldi che costa... come OGNI cosa... anche la batteria da 50€ al discount non vale ciò che costa...

Tornando alla batterie, non siamo ne io, ne korrado a dire che le AGM sono una tecnologia che lentamente sta sostituendo la P/A...

Se partiamo del presupposto che tutti stiano fregando tutti allora alzo le mani... e lascio spazio alla fantasia.

www.susezzapasa.it

16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 17/11/2015 alle: 14:39:30
In risposta al messaggio di Chilometri del 17/11/2015 alle 14:21:18

Non mi riferivo alle Optima, ma a tutto quello che, furbescamente, viene venduto per specifico e ingenuamente comprato a prezzo d'oro.  Poi... se non corrisponde alle aspettative (si parla di batterie)... il dispiacere aumenta
in proporzione alla spesa sostenuta. Sai benissimo che la durata di un accumulatore è a fortuna e, a garanzia scaduta, possono essere dolori!  Buoni chilometri a tutti!
...

Per specifico non so cosa intendi, se invece consideriamo in generale l'utilizzo sui nostri mezzi come BS, soprattutto, ovunque ti informerai, tranne casi più unici che rari, troverai opinioni che considerano le AGM in genere come le più indicate, se pensi che sia tutta una trama ordita per spillare soldi, è inutile che ne parliamo...

Io ho verificato sulla mia pelle che quelle opinioni non sono truffaldine, avendo potuto fare dei raffronti diretti sullo stesso mezzo.

Ovviamente poi ci infognamo sempre sul costo, e allora, inutile qualunque confronto "asettico", anche se i test tutto dicono meno che una varrebbe l'altra, e tra batterie già molto buone...

Non so se una batteria è un terno al lotto, ebbi due Ursus e la seconda mi durò circa la metà della prima sulla stessa Fiesta, ma non ci viaggiavo all'estero e quindi...

Sul camper, ho avuto acido libero e AGM, durate tutte più o meno adeguatamente, ora da 6 anni ho una Optima red top AGM all'accensione, e da 4 una Northstar come BS, superiori entrambe alle precedenti, soprattutto alle acido libero, anche la red top, nel rapporto Ah di targa/resa, ovviamente non costo/resa, ma se continuiamo a buttarla sempre sulla tasca, non andremo mai da nessuna parte, non so quante volte dovrò ancora ripetere che i confronti tra oggetti analoghi dovrebbero esulare dal costo, specie se si è convinti che uno vale l'altro a "prescindere" e senza verificarlo direttamente.

I test lo hanno verificato ma si continua a non tenerne conto, al contrario del talebano di turno, contenti voi contenti tutti...

Ciao, Corrado
14
giampy68
giampy68
13/09/2011 796
Inserito il 17/11/2015 alle: 15:14:08
Se come mè preferisci le strutture dedicate vai tranquillo con una batteria da avviamento la più grossa che ci stà nel vano apposito ,se il vano è faticosamente accessibile prendi una senza i tappi apribili ,se la compri con scontrino hai 2 anni di garanzia e le grosse catene distributive la garanzia la rispettano anche se il prodotto era in extrasconto (tempo fà trovai una 100A di marca a 50€ ,peccato non poter fare scorta) ,se sei incerto sulla tipologia ascolta il tuo portafoglio ,vedrai resterai soddisfatto .Ricorda anche che non ricaricherai solo con il caricabatterie a 220v che è "intelligente" ,ma ricaricherai anche con quel somaro di alternatore che ti ritrovi attaccato al motore  che le batterie care e fighette snobbano un pò. A proposito di professionisti :,c'è qualcuno che mi sa dire perchè le batterie dei muletti che vengono strapazzate per "diverse" ore al giorno e "diversi"giorni a settimana sono a piombo acido libero con i tappi di rabbocco , perchè non si fanno "furbi" e usano gel e agm (qualcuno però stà pensando al litio).Qui non è discorso di fazione ,ma solo questione di buonsenso .CIAO.
giampy68
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 17/11/2015 alle: 15:18:47
In risposta al messaggio di korrado58 del 17/11/2015 alle 14:02:39

Le Optima sarebbero batterie di... nicchia ? ? ? Ma sei sicuro di conoscere bene la Optima? Sinceramente a me pare proprio di no, non avertene, ma Optima nel mondo, GIORNALMENTE, venderà ALMENO cento volte rispetto a Ursus,
se poi uno Ursus la conosce per vederla sugli scaffali dei discount e Optima no, e si basa solo su quello, allora... Tieni presente che le moderne auto start e stop montano batterie da avviamento AGM, tra un pò le acido libero le useranno per mettere in moto le... carriole (e come BS dei... talebani)  Ciao, Corrado  
...

Le auto start and stop sono quelle che spengono il motore automaticamente quando sei in colonna quando togli la marcia e lo riavviano quando la rimetti?

come mai usano agm al posto delle batterie usuali da auto ?
11
tonyfff
tonyfff
02/05/2014 138
Inserito il 17/11/2015 alle: 15:24:36
Buon pomeriggio a tutti,
vedo che questo post ha generato opinioni piuttosto contrastanti tra loro, ma a me sono servite tutte le vostre opinioni, quindi come sempre vi ringrazio.
Detto questo, per molteplici motivi, credo di avere deciso che prodotto acquistare:

http://www.cusmai.com/?pg=193&a...

Se non dovessi trovarmi bene con questa tipologia di batteria, allora proverò con una batteria tradizionale come quella consigliata da Alvaro.

14
giampy68
giampy68
13/09/2011 796
Inserito il 17/11/2015 alle: 15:49:05
Calcola che potresti avere bisogno di un avviamento di emergenza e la bs con spunto ti potrebbe aiutare ,a me e successo una volta.
giampy68
14
giampy68
giampy68
13/09/2011 796
Inserito il 17/11/2015 alle: 15:59:48
Nessuno però ha mai prospettato di mettere in serie 2 batterie da trazione da 6v ,questo sarebbe un vero approccio da professionisti visto che questo sistema viene usato da molti anni da motoscope ,lavaggi monospazzola ,piattaforme ,golfcar ecc.ecc.magari con più unità in serie e parallelo in modo da fornire il giusto voltaggio .Di batterie 6v da trazione ne esistono di tutte le fogge e prezzo.
giampy68
11
tonyfff
tonyfff
02/05/2014 138
Inserito il 17/11/2015 alle: 16:08:22
In risposta al messaggio di giampy68 del 17/11/2015 alle 15:49:05

Calcola che potresti avere bisogno di un avviamento di emergenza e la bs con spunto ti potrebbe aiutare ,a me e successo una volta. giampy68

giampy68, ottima osservazione la tua, ma date le differenti dimensioni delle due batterie, non credo che BS possa entrare nello spazio riservato alla BM del vano motore.. o sbaglio?
19
fireman1902
fireman1902
18/12/2006 58
Inserito il 17/11/2015 alle: 16:45:02
In risposta al messaggio di tonyfff del 16/11/2015 alle 09:20:33

Buongiorno a tutti, la batteria dei servizi mi ha definitivamente abbandonato. Non conosco da quanto tempo è stata installata, perchè ho acquistato il camper poco più di un anno fa e c'era già. Si tratta di una batteria
al piombo da 100 ah. La batteria è situata nel doppio fondo del pavimento, quindi in uno spazio molto ristretto. Di fatto devo ovviamente sostituirla, pertanto chiedo a voi che siete più esperti quale tipologia di batteria è meglio installare. Per me è più che sufficiente avere autonomia per un week end, considerando che ho anche un pannello solare. Grazie a tutti Buona giornata  
...

Ciao,
se ti può esser utile sul mio attuale camper ho 2 fiamm agm 100ah da 8 anni. Sempre usate in libera sosta di 2 settimane con tv inverter antenna e tutto quello che va dietro. In estate con pannello da 120w. Mai un problema.
Questa la mia esperienza.
Poi... ci sarà il meglio e il peggio...
Poi penso a come viene usata la batteria....e anche da come le carichi. Le deep cycle saranno diverse dalle avviamento...
Giulio

20
pegaso_torino
pegaso_torino
14/04/2005 792
Inserito il 17/11/2015 alle: 17:15:06
Ciao a tutti anche io mi trovo nella situazione di comprare un paio di batterie, provo a spiegare i miei consumi/necessita per vedere se riesco ad ottenere qualche consiglio utile:
1)mi piace fare in libera almeno un week end anche in inverno
2)Ho un letto basculante elettrico che ad ogni alzata/abbassata assorbe 18/20 A per una decina di secondi.
3)Riscaldatore Eberspacher che o misurato quando passa da riposo per ha raggiunto la temperatura ad "azione" per riportare la temperatura a quella impostata assorbe 7-8 A per un minuto e poi passa a regime 1-1,5 A.
4)Non ho televisioni solo illuminazione a led , ma la matrice centrale sul tavolo assorbe 1,5A.
Chiaramente faro in modo da non alzare/abbassare il letto mentre il riscaldatore sta partendo...

Detto questo cosa mi consigliate?

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Inserito il 17/11/2015 alle: 17:22:01
In risposta al messaggio di pegaso_torino del 17/11/2015 alle 17:15:06

Ciao a tutti anche io mi trovo nella situazione di comprare un paio di batterie, provo a spiegare i miei consumi/necessita per vedere se riesco ad ottenere qualche consiglio utile: 1)mi piace fare in libera almeno un week
end anche in inverno 2)Ho un letto basculante elettrico che ad ogni alzata/abbassata assorbe 18/20 A per una decina di secondi. 3)Riscaldatore Eberspacher che o misurato quando passa da riposo per ha raggiunto la temperatura ad azione per riportare la temperatura a quella impostata assorbe 7-8 A per un minuto e poi passa a regime 1-1,5 A. 4)Non ho televisioni solo illuminazione a led , ma la matrice centrale sul tavolo assorbe 1,5A. Chiaramente faro in modo da non alzare/abbassare il letto mentre il riscaldatore sta partendo... Detto questo cosa mi consigliate?  
...

ovviamente AGM, semmai sarei indeciso se UNA o DUE.

www.susezzapasa.it

20
pegaso_torino
pegaso_torino
14/04/2005 792
Inserito il 17/11/2015 alle: 18:47:24
Due da 100 di sicuro,ma no saprei quali come le giudicate le LSB100 della Fiamme?
20
pegaso_torino
pegaso_torino
14/04/2005 792
Inserito il 17/11/2015 alle: 18:52:36
Neptune LSB100 
14
giampy68
giampy68
13/09/2011 796
Inserito il 17/11/2015 alle: 19:55:02
In risposta al messaggio di tonyfff del 17/11/2015 alle 16:08:22

giampy68, ottima osservazione la tua, ma date le differenti dimensioni delle due batterie, non credo che BS possa entrare nello spazio riservato alla BM del vano motore.. o sbaglio?

Le batterie 6v da trazione non hanno spunto ma sono costruite per fare funzionare gli attrezzi prima menzionati ,tutta roba da lavoro ,quindi accumulatori che vengono strapazzati ,quindi roba professionale ,se ne metti 2 in serie hai la 12v che serve a noi ,con più di 2 fai funzionare gli altri attrezzi (chi a36v o 48v ecc.),ma vedo che i camperisti sono come i ciclisti domenicali ,per loro esiste solo il carbonio pagato a peso d'oro.
giampy68
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link