Non sono mai intervenuto su questioni di batterie e, più in generale, sugli impianti dei nostri camper, visto che non capisco un'acca.
In risposta al messaggio di chorus del 17/11/2015 alle 10:50:03
Non sono mai intervenuto su questioni di batterie e, più in generale, sugli impianti dei nostri camper, visto che non capisco un'acca. Leggo però spesso, come ben dici, e mi sono fatto un'idea. Mi sembra di assistere alleataviche ma sempre attuali discussioni meglio la trazione anteriore o meglio la trazione posteriore? Meglio il Ducato o meglio l'Iveco? Meglio il Webasto o meglio la Truma? Discussioni dove sistematicamente al secondo messaggio si forma uno dei due schieramenti e al terzo si forma il secondo. Mi piacerebbe molto sapere se chi scrive è un esperto, nel senso che lo fa per lavoro, oppure è un semplice appassionato. Secondo me chi appartiene alla prima categoria è ben più autorevole di colui che appartiene alla seconda. Ho detto la mia, grazie per l'attenzione e un caro saluto a tutti.
Ciao,
alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di Chilometri del 17/11/2015 alle 13:39:46
Corrado, tutto quello che viene venduto per specifico costa di più, perché è un prodotto di nicchia e la speculazione aumenta. Poi, la stessa batteria specifica per camper, se comprata in un negozio non del settore...costa meno, molto meno! Le salviette imbevute in farmacia... stesso prezzo del supermercato? Le batterie non nascono per alimentare i servizi dei nostri veicoli, spero sia pacifico questo! Buoni chilometri a tutti!
Le Optima sarebbero batterie di... nicchia ? ? ?

In risposta al messaggio di chorus del 17/11/2015 alle 10:50:03
Non sono mai intervenuto su questioni di batterie e, più in generale, sugli impianti dei nostri camper, visto che non capisco un'acca. Leggo però spesso, come ben dici, e mi sono fatto un'idea. Mi sembra di assistere alleataviche ma sempre attuali discussioni meglio la trazione anteriore o meglio la trazione posteriore? Meglio il Ducato o meglio l'Iveco? Meglio il Webasto o meglio la Truma? Discussioni dove sistematicamente al secondo messaggio si forma uno dei due schieramenti e al terzo si forma il secondo. Mi piacerebbe molto sapere se chi scrive è un esperto, nel senso che lo fa per lavoro, oppure è un semplice appassionato. Secondo me chi appartiene alla prima categoria è ben più autorevole di colui che appartiene alla seconda. Ho detto la mia, grazie per l'attenzione e un caro saluto a tutti.
churus,
www.susezzapasa.it
In risposta al messaggio di Chilometri del 17/11/2015 alle 14:21:18
Non mi riferivo alle Optima, ma a tutto quello che, furbescamente, viene venduto per specifico e ingenuamente comprato a prezzo d'oro. Poi... se non corrisponde alle aspettative (si parla di batterie)... il dispiacere aumentain proporzione alla spesa sostenuta. Sai benissimo che la durata di un accumulatore è a fortuna e, a garanzia scaduta, possono essere dolori! Buoni chilometri a tutti!
Per specifico non so cosa intendi, se invece consideriamo in generale l'utilizzo sui nostri mezzi come BS, soprattutto, ovunque ti informerai, tranne casi più unici che rari, troverai opinioni che considerano le AGM in genere come le più indicate, se pensi che sia tutta una trama ordita per spillare soldi, è inutile che ne parliamo...
In risposta al messaggio di korrado58 del 17/11/2015 alle 14:02:39
Le Optima sarebbero batterie di... nicchia ? ? ? Ma sei sicuro di conoscere bene la Optima? Sinceramente a me pare proprio di no, non avertene, ma Optima nel mondo, GIORNALMENTE, venderà ALMENO cento volte rispetto a Ursus,se poi uno Ursus la conosce per vederla sugli scaffali dei discount e Optima no, e si basa solo su quello, allora... Tieni presente che le moderne auto start e stop montano batterie da avviamento AGM, tra un pò le acido libero le useranno per mettere in moto le... carriole (e come BS dei... talebani) Ciao, Corrado
Le auto start and stop sono quelle che spengono il motore automaticamente quando sei in colonna quando togli la marcia e lo riavviano quando la rimetti?
http://www.cusmai.com/?pg=193&a...
In risposta al messaggio di giampy68 del 17/11/2015 alle 15:49:05
Calcola che potresti avere bisogno di un avviamento di emergenza e la bs con spunto ti potrebbe aiutare ,a me e successo una volta. giampy68
giampy68, ottima osservazione la tua, ma date le differenti dimensioni delle due batterie, non credo che BS possa entrare nello spazio riservato alla BM del vano motore.. o sbaglio?
In risposta al messaggio di tonyfff del 16/11/2015 alle 09:20:33
Buongiorno a tutti, la batteria dei servizi mi ha definitivamente abbandonato. Non conosco da quanto tempo è stata installata, perchè ho acquistato il camper poco più di un anno fa e c'era già. Si tratta di una batteriaal piombo da 100 ah. La batteria è situata nel doppio fondo del pavimento, quindi in uno spazio molto ristretto. Di fatto devo ovviamente sostituirla, pertanto chiedo a voi che siete più esperti quale tipologia di batteria è meglio installare. Per me è più che sufficiente avere autonomia per un week end, considerando che ho anche un pannello solare. Grazie a tutti Buona giornata
Ciao,
In risposta al messaggio di pegaso_torino del 17/11/2015 alle 17:15:06
Ciao a tutti anche io mi trovo nella situazione di comprare un paio di batterie, provo a spiegare i miei consumi/necessita per vedere se riesco ad ottenere qualche consiglio utile: 1)mi piace fare in libera almeno un weekend anche in inverno 2)Ho un letto basculante elettrico che ad ogni alzata/abbassata assorbe 18/20 A per una decina di secondi. 3)Riscaldatore Eberspacher che o misurato quando passa da riposo per ha raggiunto la temperatura ad azione per riportare la temperatura a quella impostata assorbe 7-8 A per un minuto e poi passa a regime 1-1,5 A. 4)Non ho televisioni solo illuminazione a led , ma la matrice centrale sul tavolo assorbe 1,5A. Chiaramente faro in modo da non alzare/abbassare il letto mentre il riscaldatore sta partendo... Detto questo cosa mi consigliate?
ovviamente AGM, semmai sarei indeciso se UNA o DUE.
www.susezzapasa.it
In risposta al messaggio di tonyfff del 17/11/2015 alle 16:08:22
giampy68, ottima osservazione la tua, ma date le differenti dimensioni delle due batterie, non credo che BS possa entrare nello spazio riservato alla BM del vano motore.. o sbaglio?
Le batterie 6v da trazione non hanno spunto ma sono costruite per fare funzionare gli attrezzi prima menzionati ,tutta roba da lavoro ,quindi accumulatori che vengono strapazzati ,quindi roba professionale ,se ne metti 2 in serie hai la 12v che serve a noi ,con più di 2 fai funzionare gli altri attrezzi (chi a36v o 48v ecc.),ma vedo che i camperisti sono come i ciclisti domenicali ,per loro esiste solo il carbonio pagato a peso d'oro.