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GArca
GArca
23/03/2006 666
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2021 alle: 11:16:05
Ciao a tutti
Sono passati un po di anni dal mio ultimo intervento qui sul forum, ma vi lego sempre.
 
Dopo oltre 10 anni di onorati servizi, le mie 2 batteria AGM hanno detto basta... quindi mi sto predisponendo per cambiarle.
Attualmente sono alloggiate in un gavone latrale molto ristretto, nel senso che entrano al millimetro lasciando nascosto il caricabatterie (che rimane dietro) ed altri componenti.
Inoltre, il fatto di avere quasi 80kg su un gavoncino cosi non mi piace, oltre al peso sbilanciato sul mezzo.
 
DSC_4270.jpg 

Vorrei spostarle sotto il pavimento, al interno dei lungheroni (scatolati) del telaio del camper.
Visto che non hanno bisogno di manutenzione e che sono sigillate non ci dovrebbero essere problemi, inoltre sarebbero abbastanza protette.
 
Immagine%20068.jpg
 
In sostituzione ho preso 2 victron energy da 130ah.
 
Cosa ne pensate?
 
Vi ringrazio in anticipo
 
Rodolfo.
19
Emme48
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13/01/2006 24154
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Inserito il 22/09/2021 alle: 11:44:21
In risposta al messaggio di GArca del 22/09/2021 alle 11:16:05

Ciao a tutti Sono passati un po di anni dal mio ultimo intervento qui sul forum, ma vi lego sempre.   Dopo oltre 10 anni di onorati servizi, le mie 2 batteria AGM hanno detto basta... quindi mi sto predisponendo per
cambiarle. Attualmente sono alloggiate in un gavone latrale molto ristretto, nel senso che entrano al millimetro lasciando nascosto il caricabatterie (che rimane dietro) ed altri componenti. Inoltre, il fatto di avere quasi 80kg su un gavoncino cosi non mi piace, oltre al peso sbilanciato sul mezzo.     Vorrei spostarle sotto il pavimento, al interno dei lungheroni (scatolati) del telaio del camper. Visto che non hanno bisogno di manutenzione e che sono sigillate non ci dovrebbero essere problemi, inoltre sarebbero abbastanza protette.     In sostituzione ho preso 2 victron energy da 130ah.   Cosa ne pensate?   Vi ringrazio in anticipo   Rodolfo.
...
Sono perplesso...
Forse acquistando due contenitori ermetici, appositi per batterie, potrebbee non essere orribole.
Dovresti mettere un robusto ripiano di alluminio mandorlato agganciato alla trave e alle due aste filettate che tengono il serbatoio.

Anche un multistrato marino grande che protegge e isola il serbatoio, prolungato e creare anche un ripiano per le batterie, andrebbe bene.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2021 alle: 12:17:56
In risposta al messaggio di GArca del 22/09/2021 alle 11:16:05

Ciao a tutti Sono passati un po di anni dal mio ultimo intervento qui sul forum, ma vi lego sempre.   Dopo oltre 10 anni di onorati servizi, le mie 2 batteria AGM hanno detto basta... quindi mi sto predisponendo per
cambiarle. Attualmente sono alloggiate in un gavone latrale molto ristretto, nel senso che entrano al millimetro lasciando nascosto il caricabatterie (che rimane dietro) ed altri componenti. Inoltre, il fatto di avere quasi 80kg su un gavoncino cosi non mi piace, oltre al peso sbilanciato sul mezzo.     Vorrei spostarle sotto il pavimento, al interno dei lungheroni (scatolati) del telaio del camper. Visto che non hanno bisogno di manutenzione e che sono sigillate non ci dovrebbero essere problemi, inoltre sarebbero abbastanza protette.     In sostituzione ho preso 2 victron energy da 130ah.   Cosa ne pensate?   Vi ringrazio in anticipo   Rodolfo.
...
A me la BS è sempre morta di colpo e in viaggio e cambiata nel parcheggio di un centro commerciale (dove avevo comperato una sostituzione per finire il viaggio).
Averle in un posto comunque scomodo e dove serve una officina con ponte per lavorarci, non mi piacerebbe troppo.

Piuttosto cercherei eventuale altra collocazione in una cassapanca, sotto a un letto, o nel garage, che se si usano cavi molto grossi non è problema un po di distanza in piu. Se usi cavi da 50mm2, un domani sei pronto anche per Litio wink.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2021 alle: 13:03:57
In risposta al messaggio di GArca del 22/09/2021 alle 11:16:05

Ciao a tutti Sono passati un po di anni dal mio ultimo intervento qui sul forum, ma vi lego sempre.   Dopo oltre 10 anni di onorati servizi, le mie 2 batteria AGM hanno detto basta... quindi mi sto predisponendo per
cambiarle. Attualmente sono alloggiate in un gavone latrale molto ristretto, nel senso che entrano al millimetro lasciando nascosto il caricabatterie (che rimane dietro) ed altri componenti. Inoltre, il fatto di avere quasi 80kg su un gavoncino cosi non mi piace, oltre al peso sbilanciato sul mezzo.     Vorrei spostarle sotto il pavimento, al interno dei lungheroni (scatolati) del telaio del camper. Visto che non hanno bisogno di manutenzione e che sono sigillate non ci dovrebbero essere problemi, inoltre sarebbero abbastanza protette.     In sostituzione ho preso 2 victron energy da 130ah.   Cosa ne pensate?   Vi ringrazio in anticipo   Rodolfo.
...
non sono molto convinto tu faccia bene a spostarle per alcuni motivi:
- le batterie all'esterno durante l'inverno rendono molto meno e la loro vita non è mai longeva.
- parli di pesi... spostare quelle batterie per metterle all'esterno, visto il loro peso costerà parecchio peso in più per via della struttura che dovrai andare a creare. Non è che oltre 60kg di batterie potrai sorreggerle con del polistirolo... 
- ora non vedo altro del tuo mezzo, ma dalla foto è tutto perfetto così; tutto concentrato in un unico vano.


Un commento sulla longevità della Green Power... alla faccia di chi le ha sempre criticate... 10 anni... da sempre gran batterie! 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
19
GArca
GArca
23/03/2006 666
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2021 alle: 15:34:27
Ciao,
 
Prima di tutti vi ringrazio per le vostre risposte e suggerimenti, come sempre molto utili che ti fanno riflettere sul tutto.
 
Nel fra tempo mi sono portato avanti...
 
Ecco come sono messo:
 
Staffe in acciaio inox da 10mm, in totale ogni batteria avrà 6 punti di ancoraggio, quindi 6kg per uno…

IMG_7851(1).jpg

Come base una piastra di alluminio da 6mm sagomata intorno a tutti gli ingombri che ho sotto, il tutto rinforzato con 2 profilati in alluminio da 25 x 25mm (che è la stessa struttura che l'allestitore ha utilizzato per fissare il serbatoio acqua da 140 litri)
IMG_7854(1).jpg
 
IMG_7853(1).jpg

@Marco: Non mi piace l’idea del contenitore, inoltre da come vedi nelle foto tanto spazio non ne ho, le devo mettere sdraiate altrimenti non c’entrano. Tanto, se prendono un po di acqua non importa…
 
@Tommaso: Se in viaggio si rompono trovero una soluzione autonoma per collegare una batteria di fortuna, senza ovviamente smontare il tutto (che nel mio caso comprende anche il serbatoio del acqua.
 
@Laikone: Sono un po fissato con i pesi, lo ammetto. Dal lato destro ho mia moglie, la dinette con i mie figli(2),sottopanca, due bombole del gas, la cucina, il frigo… mentre lato guida, di sostanzioso solo io ed un gavone grande.
Inoltre, libero un gavone che mi fa comodo, lo spazio su un camper da 6mt con 4 persone non basta mai.
 
Ho deciso di non mettere nessun fusibile vicino ai poli delle batterie, per ovvi motivi, solo uno (da 50 amp) sulla massa in un posto raggiungibile.
Ho crimpato con estrema cura ogni capocorda, con crimpatrice professionale, e due strati di guaina termorestringente, più un ulteriore corrugato per protezione.
Quindi la possibilità che succeda un corto nel area batterie è molto ma molto remota.
Visto i miei carichi, sto usando un cavo da 16mm2, omologato per nautica.

Cosa vi sembra?

Grazie ancora per il vostro supporto.
 
 
 
Rodolfo.
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Emme48
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13/01/2006 24154
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Inserito il 22/09/2021 alle: 15:43:46
Almeno porta due fili separati in cellula da parallelare con un commutatore 1-0-2-both
Così se una fa le bizze durante la vacanza potrai disconnetterla senza sdraiarti sotto.
Sicuramente pioverà...

Marco.
Marco

http://www.m48.it

19
GArca
GArca
23/03/2006 666
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2021 alle: 15:49:36
In risposta al messaggio di Emme48 del 22/09/2021 alle 15:43:46

Almeno porta due fili separati in cellula da parallelare con un commutatore 1-0-2-both Così se una fa le bizze durante la vacanza potrai disconnetterla senza sdraiarti sotto. Sicuramente pioverà... Marco.
Marco, questa è un ottima idea !!
Grazie!
Rodolfo.
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2021 alle: 15:53:24
In risposta al messaggio di GArca del 22/09/2021 alle 15:49:36

Marco, questa è un ottima idea !! Grazie!
Te ne do un'altra...

Vedo molto metallo in giro...
Collega direttamente al polo positivo un fusibile da 140 Ampere e aggiungi una scatola di plastica piccola che renda impossibile il contatto accidentale sul polo che ha i 12 Volt.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

19
GArca
GArca
23/03/2006 666
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2021 alle: 16:06:25
In risposta al messaggio di Emme48 del 22/09/2021 alle 15:53:24

Te ne do un'altra... Vedo molto metallo in giro... Collega direttamente al polo positivo un fusibile da 140 Ampere e aggiungi una scatola di plastica piccola che renda impossibile il contatto accidentale sul polo che ha i 12 Volt. Marco.
Ah... capisco, quindi tu dici se dovesse succedere qualcosa di extra-super mega straordinario, evito che il tutto vada a fuoco, giusto?
Questo fusibile non scatterà mai per motivi "normali".

Se si, si, ottima idea anche questa...

Sono questi i fusibili?
10998_B1.jpg
Rodolfo.
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2021 alle: 16:50:34
concordo sul fatto che lo spazio non sia mai abbastanza, ma c'è modo e modo per racimolarlo.
poi, non voglio tarpare le ali.. ma che un impianto "prenda un po' di acqua non importa" mi sembra alquanto azzardato.
Il lavoro sembra tu lo stia facendo come si deve, ma avrei qualche dubbio in merito alla serie di fori da 10mm che hai fatto sulle traverse del telaio... io non li avrei mai fatti. 

 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
8
Rucki
Rucki
31/05/2017 1390
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2021 alle: 17:23:33
In quei fori di 10 mm io ci farei una buon trattamento contro la corrosione , se il labro dei telaio corrode addio camper . Bel lavoro .
Saluti Rucki

https:// orix-on-road.blogspot.com
Rucki
8
Rucki
Rucki
31/05/2017 1390
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2021 alle: 17:32:36
Dimenticavo una volta si usava un grasso per poli che conteneva rame , io lo utilizavo sui trattori e teneva la intempierie ,
 
Rucki
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2021 alle: 17:51:36
Quanto acciaio!! Occhio che il peso aumenta...
Oltre a quanto detto io provvederei a tenere un po "calde" le batterie, pensa se vai a -20°, quelle poverette la sotto si prendono una bella botta di gelo...

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
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Grinza
Grinza
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16/02/2006 63171
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2021 alle: 18:11:23
In risposta al messaggio di GArca del 22/09/2021 alle 15:34:27

Ciao,   Prima di tutti vi ringrazio per le vostre risposte e suggerimenti, come sempre molto utili che ti fanno riflettere sul tutto.   Nel fra tempo mi sono portato avanti...   Ecco come sono messo:   Staffe in acciaio
inox da 10mm, in totale ogni batteria avrà 6 punti di ancoraggio, quindi 6kg per uno… Come base una piastra di alluminio da 6mm sagomata intorno a tutti gli ingombri che ho sotto, il tutto rinforzato con 2 profilati in alluminio da 25 x 25mm (che è la stessa struttura che l'allestitore ha utilizzato per fissare il serbatoio acqua da 140 litri)   @Marco: Non mi piace l’idea del contenitore, inoltre da come vedi nelle foto tanto spazio non ne ho, le devo mettere sdraiate altrimenti non c’entrano. Tanto, se prendono un po di acqua non importa…   @Tommaso: Se in viaggio si rompono trovero una soluzione autonoma per collegare una batteria di fortuna, senza ovviamente smontare il tutto (che nel mio caso comprende anche il serbatoio del acqua.   @Laikone: Sono un po fissato con i pesi, lo ammetto. Dal lato destro ho mia moglie, la dinette con i mie figli(2),sottopanca, due bombole del gas, la cucina, il frigo… mentre lato guida, di sostanzioso solo io ed un gavone grande. Inoltre, libero un gavone che mi fa comodo, lo spazio su un camper da 6mt con 4 persone non basta mai.   Ho deciso di non mettere nessun fusibile vicino ai poli delle batterie, per ovvi motivi, solo uno (da 50 amp) sulla massa in un posto raggiungibile. Ho crimpato con estrema cura ogni capocorda, con crimpatrice professionale, e due strati di guaina termorestringente, più un ulteriore corrugato per protezione. Quindi la possibilità che succeda un corto nel area batterie è molto ma molto remota. Visto i miei carichi, sto usando un cavo da 16mm2, omologato per nautica. Cosa vi sembra? Grazie ancora per il vostro supporto.      
...
Lavoro molto ben fatto, però metterle su servirà braccio di ferro, mi domando ma non era meglio mettere una cerniera in modo da tirarle su e giù più comodamente?
Perchè non coibentare la lamiera con degli isolanti che si incollano? 
 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2021 alle: 20:00:10
In risposta al messaggio di Grinza del 22/09/2021 alle 18:11:23

Lavoro molto ben fatto, però metterle su servirà braccio di ferro, mi domando ma non era meglio mettere una cerniera in modo da tirarle su e giù più comodamente? Perchè non coibentare la lamiera con degli isolanti che si incollano?   
Coibentarle va benissimo, ma un minimo di riacaldamento bisogna assicurarlo ( piccolo tubo della stufa $32 o $ 25 che passa attraverso il vano e ritorna in cellula, piccola resistenza elettrica ecc...) altrimenti si avrà l'effetto opposto.

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2021 alle: 20:10:07
Cerco di dirlo con tutta la circospezione possibile: Io non avrei mai messo le batterie in quella posizione. I motivi sono quelli che ho letto elencati nei diversi posti: freddo d'inverno, esposte all'acqua che sale dalla strada, irraggiungibili in tempi rapidi, per sostituire una batteria bisogna andare sul ponte, impossibilità di controllare a vista l'eventuale danneggiamento dei cavi, l'allentamento dei morsetti o delle viti dei poli....
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
19
GArca
GArca
23/03/2006 666
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2021 alle: 20:40:54
Grazie ancora per le risposte, tutte molto ma molto utile, grazie veramente.
 
Si, ho intenzioni fa fare qualcosa per la ruggine, ma considerate che, come ho scritto prima, l’allestitore (Wingamm) ha usato lo stesso metodo, forando il labro delle traverse del telaio, ho controllato, i buchi sembra essere stati fatti ieri, non c’è traccia di ruggine. Comunque farò qualcosa di preventivo.
 
@Laikone: Capisco perfettamente il tuo punto, forare un telaio non è una cosa facile, principalmente dal punto di vista psicologico, ma considerando che non è il telaio in se ad essere forato, ma solo le lingue di giunzione la cosa non mi è sembrata grave, ma capisco perfettamente il tuo punto. Inoltre (non per vantarmi) sono discretamente bravo con la saldatrice a filo (con gas), quindi, se necessario, ci metto un attimo a ripristinare la situazione iniziale.
un'altra cosa: A differenza di quanto fatto dalla Wingamm, ho aggiunto una piccola flangia di alluminio ad ogni supporto in acciaio per distribuire il peso, ma considerando che non andrà mai oltre i 10kg l’ho considerata una questione di “cosmetica” più che altro.
 IMG_7859(2).jpg
Ottima anche l’idea dei panelli per isolare il tutto, pensavo al polistirolo, sia sopra che laterali.
 
Per il peso delle strutture aggiuntive, sia l’alluminio che le barrette di acciaio, in totale stiamo parlando di veramente poco, 5kg forse…
 
In attesa di mettere in campo molti dei vostri consigli, ho voluto fare una prova d’installazione/montaggio del pacco batterie:
 
Ecco come è andata:

Inizio Pit Stop wink:
IMG_7862.jpg
Posizionamento
IMG_7861.jpg
un'altra spinta...
IMG_7860.jpg
... e dopo qualche colpo di cric, anche qualche martellatina... si è trovata subito in posizione!
IMG_7855.jpg
IMG_7857.jpg
IMG_7856.jpg

Andata su quasi senza problemi, devo essere sincero, ero un po in pensiero per la fattibilità considerando i pesi in questione.
Ovviamente il test l'ho fatto solo con un "pacco" batterie, ma quel altro è ancora più semplice visto che ci sono meno ingombri in giro.

Vi piace?

Lascerò circa 80mm di filettature, cosi se dovesse servire in estremis ci potrei arrivare.

Non mi stancherò di ringraziarvi per il vostro contributo, le vostre riflessioni e, perchè no, le vostre critiche.
Grazie ancora.





 
Rodolfo.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2021 alle: 21:00:13
In risposta al messaggio di Emme48 del 22/09/2021 alle 15:43:46

Almeno porta due fili separati in cellula da parallelare con un commutatore 1-0-2-both Così se una fa le bizze durante la vacanza potrai disconnetterla senza sdraiarti sotto. Sicuramente pioverà... Marco.
Sei un esperto....le due volte che ho dovuto cambiare le batterie per strada, appena iniziato a smontare ha incominciato a piovere. laugh..... e fino a 5 minuti prima c'era il sole surprise
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




8
Rucki
Rucki
31/05/2017 1390
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2021 alle: 21:07:49
Per mé un bel lavoro , ho solo un pensiero coi anni l`aluminio col ferro mal si supporta , sé quelle pistrine rettangolari in cima alla bara filettata che poggiano sulla traversa é aluminio questo si ossida e di consequenza danneggia la vernice e sé va male anche la protezione corrosiva della traversa con relativi danni   per il freddo tanti furgononcini  ( Giapponesi) hanno le batterie all`esterno sul nostro Steyr erano solo coperte con una lamiera e anche a 5000m di altitudine e 15 gradi sotto 0 il motore si avviava

Saluti Rucki
 
Rucki
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2021 alle: 21:22:11
In risposta al messaggio di GArca del 22/09/2021 alle 20:40:54

Grazie ancora per le risposte, tutte molto ma molto utile, grazie veramente.   Si, ho intenzioni fa fare qualcosa per la ruggine, ma considerate che, come ho scritto prima, l’allestitore (Wingamm) ha usato lo stesso metodo,
forando il labro delle traverse del telaio, ho controllato, i buchi sembra essere stati fatti ieri, non c’è traccia di ruggine. Comunque farò qualcosa di preventivo.   @Laikone: Capisco perfettamente il tuo punto, forare un telaio non è una cosa facile, principalmente dal punto di vista psicologico, ma considerando che non è il telaio in se ad essere forato, ma solo le lingue di giunzione la cosa non mi è sembrata grave, ma capisco perfettamente il tuo punto. Inoltre (non per vantarmi) sono discretamente bravo con la saldatrice a filo (con gas), quindi, se necessario, ci metto un attimo a ripristinare la situazione iniziale. un'altra cosa: A differenza di quanto fatto dalla Wingamm, ho aggiunto una piccola flangia di alluminio ad ogni supporto in acciaio per distribuire il peso, ma considerando che non andrà mai oltre i 10kg l’ho considerata una questione di “cosmetica” più che altro.   Ottima anche l’idea dei panelli per isolare il tutto, pensavo al polistirolo, sia sopra che laterali.   Per il peso delle strutture aggiuntive, sia l’alluminio che le barrette di acciaio, in totale stiamo parlando di veramente poco, 5kg forse…   In attesa di mettere in campo molti dei vostri consigli, ho voluto fare una prova d’installazione/montaggio del pacco batterie:   Ecco come è andata: Inizio Pit Stop : Posizionamento un'altra spinta... ... e dopo qualche colpo di cric, anche qualche martellatina... si è trovata subito in posizione! Andata su quasi senza problemi, devo essere sincero, ero un po in pensiero per la fattibilità considerando i pesi in questione. Ovviamente il test l'ho fatto solo con un pacco batterie, ma quel altro è ancora più semplice visto che ci sono meno ingombri in giro. Vi piace? Lascerò circa 80mm di filettature, cosi se dovesse servire in estremis ci potrei arrivare. Non mi stancherò di ringraziarvi per il vostro contributo, le vostre riflessioni e, perchè no, le vostre critiche. Grazie ancora.  
...
Complimenti, bel lavoro,  visto montato è anche meglio di come potevo pensare. perchè i pannelli di alluminio appoggiano sul telaio e sigillano abbastanza bene le batterie dagli spruzzi di acqua.
Non ho visto, ma immagino avrai messo una striscia di neoprene adesivo dove la piastra di alluminio appoggia sul telaio, per evitare che le vibrazioni mangino la verniciatura.

Se ai lati il vano rimanesse aperto, puoi completare la chiusura anche con leggero foglio di materiale plastico avvitato con autofilettanti sotto al telaio, così che in un vano semi chiuso, puoi mandare anche un tubetto derivato dalla canalizzazione.

Invece delle autofilettanti, per fare un lavoro ancora migliore potresti usare inserti fiilettati che si applicano con la apposita rivettatrice. Io ho quel kit e è fantastico per applicare cose afgli scatolati, se si applicano inserti M8 o M10 tengono il peso che si vuole, anzi avresti potuto anche usarli per sostenere le piastre delle batterie, direttamente sotto alle traverse del telaio evitando le barre filettate che comunque svolgono egregiamente il loro lavoro..

immagine(4351).png

Non trovo nessun problema a forare il labbro del telaio, i due semi longheroni sono tenuti saldati a punti su quel labbro e quindi il bullone passante non puo che rinfirzare la unitura del labbro...almeno mi sembra.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 22/09/2021 alle 21:23:09
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2021 alle: 21:24:13
Inserito il 22/09/2021 alle: 11:16:05

..mi sto predisponendo per cambiarle...

Inserito il 22/09/2021 alle: 20:40:54

ho voluto fare una prova d’installazione (era ancora chiaro quindi prima delle 19:00)


Complimenti per i tempi rapidi, in 8 ore io manco avrei finito di leggere i post dei suggerimenti.

wink


 
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