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IZ4DJI
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12/11/2006 57951
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Inserito il 18/01/2019 alle: 10:18:14
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 18/01/2019 alle 09:31:10

Diagnosi corretta : bruciatore da cambiare ... l'importatore italiano aspetta il carico di ricambi dalla germania !! Anche nel bruciatore eberspacher non è possibile cambiare solo la retina.
Ieri sera guardavo su un sito olandese e ho visto il bruciatore completo a poco piu di mille euro surprise
Spero che fosse un prezzo tutto Olandese e che qui da noi sia piu umano sad

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




Paolobitta51
Paolobitta51
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Inserito il 18/01/2019 alle: 12:22:10
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/01/2019 alle 10:18:14

Ieri sera guardavo su un sito olandese e ho visto il bruciatore completo a poco piu di mille euro Spero che fosse un prezzo tutto Olandese e che qui da noi sia piu umano  
Non c'è nulla di umano ... hanno tentato di tutto per la pulizia della "retina". Dagli ultrasuoni in giù. Quello che funziona meno peggio è la sabbiatura , ma che procura dei piccoli danni !
PS : Uno dei problemi delle prime installazioni è stato l'utilizzo degli stessi cavi della stufa a gas , quando il lavoro veniva fatto dal venditore ... per cui il calo di tensione non portava la candeletta ad una temperatura accettabile , il gasolio bruciava male .... con imbrattamento del bruciatore e sua sostituzione. Ovviamente la colpa viene data al pieno di gasolio !
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57951
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Inserito il 18/01/2019 alle: 14:18:50
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 18/01/2019 alle 12:22:10

Non c'è nulla di umano ... hanno tentato di tutto per la pulizia della retina. Dagli ultrasuoni in giù. Quello che funziona meno peggio è la sabbiatura , ma che procura dei piccoli danni ! PS : Uno dei problemi delle prime
installazioni è stato l'utilizzo degli stessi cavi della stufa a gas , quando il lavoro veniva fatto dal venditore ... per cui il calo di tensione non portava la candeletta ad una temperatura accettabile , il gasolio bruciava male .... con imbrattamento del bruciatore e sua sostituzione. Ovviamente la colpa viene data al pieno di gasolio !
...
Ti sono vicino...crying

Devo guardare i miei cavi, visto che il mio è nato con Combi a Gas e poi sostituita con la Diesel, ma i cavi rimasti gli stessi. Mi sembrano gia grossetti, ma così a occhio non so valutare la misura, spero sia stampata sul cavo.
Così a occhio penso siano da 4mm.

Vero che da me questi cavi saranno 50 o 60cm di lunghezza visto che la centralina e accanto alla combi.

Sul manuale parla di cavi da 4mm2 fino a 5m di lunghezza e di 6mm2 tra 5 e 7,5m di lunghezza, ma cambiandoli, il 6mm non fa comunque male.

Il tecnico, quando mi cambio la candeletta, mi disse che quella originale (fornita da Eberspacher) scaldava meno e quindi poteva dare probemi, mentre quella che mi ha messo è una nuova versione (fornita da Truma) che scalda di piu (penso tirerà anche piu corrente) e che ha risolto. Così ha detto in Tedesco e stentato inglese, quindi spero di avere capito.


 
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Tommaso IZ4DJI

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Modificato da IZ4DJI il 18/01/2019 alle 14:20:13
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ex camionaro
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25/01/2018 4000
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Inserito il 18/01/2019 alle: 14:26:39
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/01/2019 alle 14:18:50

Ti sono vicino... Devo guardare i miei cavi, visto che il mio è nato con Combi a Gas e poi sostituita con la Diesel, ma i cavi rimasti gli stessi. Mi sembrano gia grossetti, ma così a occhio non so valutare la misura,
spero sia stampata sul cavo. Così a occhio penso siano da 4mm. Vero che da me questi cavi saranno 50 o 60cm di lunghezza visto che la centralina e accanto alla combi. Sul manuale parla di cavi da 4mm2 fino a 5m di lunghezza e di 6mm2 tra 5 e 7,5m di lunghezza, ma cambiandoli, il 6mm non fa comunque male. Il tecnico, quando mi cambio la candeletta, mi disse che quella originale (fornita da Eberspacher) scaldava meno e quindi poteva dare probemi, mentre quella che mi ha messo è una nuova versione (fornita da Truma) che scalda di piu (penso tirerà anche piu corrente) e che ha risolto. Così ha detto in Tedesco e stentato inglese, quindi spero di avere capito.  
...
più leggo della combi diesel e più mi tocco i cosiddetti...
nonno pat 49
Spagna del Nord e Portogallo
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Marocco
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Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
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Marche d’ottobre: viaggio in camper
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Paolobitta51
Paolobitta51
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Inserito il 18/01/2019 alle: 16:48:23
In risposta al messaggio di ex camionaro del 18/01/2019 alle 14:26:39

più leggo della combi diesel e più mi tocco i cosiddetti...
Tenuto conto che l'importatore ha finito i ricambi (bruciatori) .... penso che , una volta finita la garanzia, sia un affare non da poco. Alla fine converrà prendere quella cinese e adoperarla come un usa e getta.... anche le batterie cinesi del mio se ne sono andate .... ma non credo per colpa loro ! Sicuramente il fatto di aver trasferito la produzione in Ungheria in quel periodo non ha favorito la qualità costruttiva e ha causato qualche disattenzione !
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franco49tn
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24/01/2008 10348
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Inserito il 18/01/2019 alle: 18:03:19
Trovata piccola pompa Delta tipo A
che potrebbe in un futuro alimentare
un vero bruciatore per i ns. mezzi

http://delta-elektrogas.com/it/...


immagine(857).png
lavora di serie nebulizzando veramente a 10bar.
eliminando candelette-retine-e pulizie periodiche.
Franco

Modificato da franco49tn il 18/01/2019 alle 18:04:40
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pb974
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11/01/2013 606
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Inserito il 18/01/2019 alle: 20:38:50
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/01/2019 alle 14:18:50

Ti sono vicino... Devo guardare i miei cavi, visto che il mio è nato con Combi a Gas e poi sostituita con la Diesel, ma i cavi rimasti gli stessi. Mi sembrano gia grossetti, ma così a occhio non so valutare la misura,
spero sia stampata sul cavo. Così a occhio penso siano da 4mm. Vero che da me questi cavi saranno 50 o 60cm di lunghezza visto che la centralina e accanto alla combi. Sul manuale parla di cavi da 4mm2 fino a 5m di lunghezza e di 6mm2 tra 5 e 7,5m di lunghezza, ma cambiandoli, il 6mm non fa comunque male. Il tecnico, quando mi cambio la candeletta, mi disse che quella originale (fornita da Eberspacher) scaldava meno e quindi poteva dare probemi, mentre quella che mi ha messo è una nuova versione (fornita da Truma) che scalda di piu (penso tirerà anche piu corrente) e che ha risolto. Così ha detto in Tedesco e stentato inglese, quindi spero di avere capito.  
...
Sul mio camper l'eberspacher è collegato direttamente sulla batteria servizi con un cavo piuttosto grosso e corto (in partenza assorbe circa 9A ) . Il concessionario mi ha detto che viene montato così  senza passare dalla centralina per evitare cadute di tensione. (Sicuramente è vero)
Io aggiungo che sicuramente la casa costruttrice del camper lo fa per spendere meno 
ciao Paolo
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IZ4DJI
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12/11/2006 57951
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Inserito il 18/01/2019 alle: 21:24:55
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 18/01/2019 alle 16:48:23

Tenuto conto che l'importatore ha finito i ricambi (bruciatori) .... penso che , una volta finita la garanzia, sia un affare non da poco. Alla fine converrà prendere quella cinese e adoperarla come un usa e getta.... anche
le batterie cinesi del mio se ne sono andate .... ma non credo per colpa loro ! Sicuramente il fatto di aver trasferito la produzione in Ungheria in quel periodo non ha favorito la qualità costruttiva e ha causato qualche disattenzione !
...
Quindi tu (come capitò a me) sei ancora in garanzia? Beh, allora le cose pesano diiversamente e tanto.

 
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12/11/2006 57951
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Inserito il 18/01/2019 alle: 21:29:53
In risposta al messaggio di pb974 del 18/01/2019 alle 20:38:50

Sul mio camper l'eberspacher è collegato direttamente sulla batteria servizi con un cavo piuttosto grosso e corto (in partenza assorbe circa 9A ) . Il concessionario mi ha detto che viene montato così  senza passare dalla
centralina per evitare cadute di tensione. (Sicuramente è vero) Io aggiungo che sicuramente la casa costruttrice del camper lo fa per spendere meno  ciao Paolo
...
La Combi D in accensione della candeletta, per circa 30 secondi tira ben 12A che non sonno tanti ma neppure pochi. Visto i tempi molto corti non incide sul bilancio energetico di bordo, ma sicuramente potrebbe influire sul calo di tensione , specialmente casomai al secondo giorno di libera quando la tensione di base è gia bassina.

Pensavo anch'io che fare passare la alimentazione della stufa dalla centralina, quindi sulle piste dello stampato (suppongo) e i connettori , potrebbe creare una "strozzatura" inopportuna.  Forse mettere cavo da 2x10mm2 direttamente sulla BS potrebbe aiutare.

Quando passo dal mio conce Hymer, provo a chiedergli se riesce a sapere come viene collegata la Combi D sul Grand Canyon S che la ha di origine.
 
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Tommaso IZ4DJI

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Paolobitta51
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Inserito il 18/01/2019 alle: 21:34:17
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/01/2019 alle 21:24:55

Quindi tu (come capitò a me) sei ancora in garanzia? Beh, allora le cose pesano diiversamente e tanto.  
NO ! Camper del maggio 2015 .... quindi lacrime e sangue ! A dir la verità meglio una patologia occlusiva del bruciatore che della discendente anteriore o della cerebrale media o di un'emorragia intraparenchimale !
Paolobitta51
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Inserito il 18/01/2019 alle: 21:47:23
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/01/2019 alle 21:29:53

La Combi D in accensione della candeletta, per circa 30 secondi tira ben 12A che non sonno tanti ma neppure pochi. Visto i tempi molto corti non incide sul bilancio energetico di bordo, ma sicuramente potrebbe influire sul
calo di tensione , specialmente casomai al secondo giorno di libera quando la tensione di base è gia bassina. Pensavo anch'io che fare passare la alimentazione della stufa dalla centralina, quindi sulle piste dello stampato (suppongo) e i connettori , potrebbe creare una strozzatura inopportuna.  Forse mettere cavo da 2x10mm2 direttamente sulla BS potrebbe aiutare. Quando passo dal mio conce Hymer, provo a chiedergli se riesce a sapere come viene collegata la Combi D sul Grand Canyon S che la ha di origine.  
...
Probabilmente quando una delle 2 batterie esalò il penultimo respiro la situazione si complicò. Dopo qualche mese sono iniziati i problemi. Poi , a ripensarci, si fa 2 più 2 .... Pensare che venga iniettata una quantità di gasolio spropositata rispetto alla quantità d'aria anche a 2000 metri .... In fin dei conti nei motori diesel il debimetro (ponte di wheatstone) non misura la concentrazione di  O2 , ma il flusso d'aria o meglio il raffreddamento della resistenza e se fa freddo penserà  che il flusso è maggiore. Se il gasolio non brucia il camino si sporca. Ora il camino sporco del mio camper è successivo al decesso di una delle 2 batterie ! Non voglio assolutamente difendere chi mi sta mettendo le mani in tasca (oltre il governo) ma forse nei problemi dei bruciatori diesel le cause sono moltissime, o meglio una sola causa non porta a problemi , ma se due si sommano succede un disastro.
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12/11/2006 57951
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Inserito il 18/01/2019 alle: 22:01:05
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 18/01/2019 alle 21:34:17

NO ! Camper del maggio 2015 .... quindi lacrime e sangue ! A dir la verità meglio una patologia occlusiva del bruciatore che della discendente anteriore o della cerebrale media o di un'emorragia intraparenchimale !
Azzo...
Comunque concordo pienamente sul resto wink

Lo dico sempre quando capitano qeste sfighe, peggio una brutta malattia, non è una gran consolazione ma ci si prova.
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12/11/2006 57951
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Inserito il 18/01/2019 alle: 22:08:39
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 18/01/2019 alle 21:47:23

Probabilmente quando una delle 2 batterie esalò il penultimo respiro la situazione si complicò. Dopo qualche mese sono iniziati i problemi. Poi , a ripensarci, si fa 2 più 2 .... Pensare che venga iniettata una quantità
di gasolio spropositata rispetto alla quantità d'aria anche a 2000 metri .... In fin dei conti nei motori diesel il debimetro (ponte di wheatstone) non misura la concentrazione di  O2 , ma il flusso d'aria o meglio il raffreddamento della resistenza e se fa freddo penserà  che il flusso è maggiore. Se il gasolio non brucia il camino si sporca. Ora il camino sporco del mio camper è successivo al decesso di una delle 2 batterie ! Non voglio assolutamente difendere chi mi sta mettendo le mani in tasca (oltre il governo) ma forse nei problemi dei bruciatori diesel le cause sono moltissime, o meglio una sola causa non porta a problemi , ma se due si sommano succede un disastro.
...
Direi una ottima analisi.

Io ho una sola BS (di tipo normale) da 100Ah o forse 95, e non ho mai avuo comunque problemi (toccatina) ma appena scende a 12,2 poi parte l Efoy e quindi la tensione risale fino ai 14 e qualcosa.  Però vedo che con una ensione sul indicatore di circa 12,7 , nel momento della accensione della Combi crolla a 12,2 (e solitamente è l evento che la sera fa partire l Efoy che va poi tutta la notte).
Però, vedo che quando accendo il Webasto Thermotop la tensione sulla BS cala molto di piu, e quindi quello assorbe molto di piu che la combi D.

Però, le poche volte (un paio negli scorsi anni) in cui ho visto fumo bianco all avviammento (segno di problema di accensione) , è sempre capitato che ero staccato da 220, mentre se attaccato a 220 mai capitato. Sarà un caso, ma una buona disponibilità della BS secondo me aiuta a mantenere in ordine la Combi D.
Forse con una batteria al Litio sarebbe "la morte sua" (non nel vero senso laugh).

 
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Tommaso IZ4DJI

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franco49tn
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24/01/2008 10348
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Inserito il 21/01/2019 alle: 11:23:36
Tornando al sistema proposto a pompa alta pressione
con un colloquio avuto ieri alla presentazione tecnica da Bonometti Vi
dove erano presenti oltre 200 camperisti
colloquiando con tecnico Truma , ha ammesso che la pompa Delta A
risolverebbe il problema , ma che dalla direzione non ritengono il sitema
DIESEL  possa avere ulteriori sviluppi e che la richiesta sia in calo.

Questa è la foto dello scorso anno
a breve sul loro sito metteranno quelle di domenica 20
immagine(875).png
Franco

Modificato da franco49tn il 21/01/2019 alle 11:35:10
Paolobitta51
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Inserito il 21/01/2019 alle: 13:18:58
In risposta al messaggio di franco49tn del 21/01/2019 alle 11:23:36

Tornando al sistema proposto a pompa alta pressione con un colloquio avuto ieri alla presentazione tecnica da Bonometti Vi dove erano presenti oltre 200 camperisti colloquiando con tecnico Truma , ha ammesso che la pompa
Delta A risolverebbe il problema , ma che dalla direzione non ritengono il sitema DIESEL  possa avere ulteriori sviluppi e che la richiesta sia in calo. Questa è la foto dello scorso anno a breve sul loro sito metteranno quelle di domenica 20
...
Lecchiamoci le ferite ... hanno spostato il business sul ricambio del bruciatore completo... va via che è un piacere ... per loro!
Almeno lo tenessero in magazzino in Italia .....
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57951
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Inserito il 21/01/2019 alle: 14:20:27
In risposta al messaggio di franco49tn del 21/01/2019 alle 11:23:36

Tornando al sistema proposto a pompa alta pressione con un colloquio avuto ieri alla presentazione tecnica da Bonometti Vi dove erano presenti oltre 200 camperisti colloquiando con tecnico Truma , ha ammesso che la pompa
Delta A risolverebbe il problema , ma che dalla direzione non ritengono il sitema DIESEL  possa avere ulteriori sviluppi e che la richiesta sia in calo. Questa è la foto dello scorso anno a breve sul loro sito metteranno quelle di domenica 20
...
Il business di TRUMA sono i regolatori del gas e i filtri, sui quali fanno sicuramente guadagni stratosferici e ingiustificati , e quindi per loro ogni Truma Diesel venduta è un regolatore in meno (ne basta uno da 5 euro) e quindi una perdita.

Beh, se lasciano il mercato, ci pensano i cinesi a riempirlo, che sono meno "difficili e zucconi" dei Tedeschi.
Se non hanno voglia di migliorare il prodotto, ci penserà qualcun altro.
Per me camper con riscaldamento e acqua calda a gas mai piu in ogni caso, poco ma sicuro.

Non so chi ha detto che la richiesta è in calo, ho visto io in Francia che i camper con Combi D sono la maggioranza sui nuovi e sono rimasto colpito.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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Modificato da IZ4DJI il 21/01/2019 alle 14:22:16
Paolobitta51
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Inserito il 21/01/2019 alle: 14:29:31
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/01/2019 alle 14:20:27

Il business di TRUMA sono i regolatori del gas e i filtri, sui quali fanno sicuramente guadagni stratosferici e ingiustificati , e quindi per loro ogni Truma Diesel venduta è un regolatore in meno (ne basta uno da 5 euro)
e quindi una perdita. Beh, se lasciano il mercato, ci pensano i cinesi a riempirlo, che sono meno difficili e zucconi dei Tedeschi. Se non hanno voglia di migliorare il prodotto, ci penserà qualcun altro. Per me camper con riscaldamento e acqua calda a gas mai piu in ogni caso, poco ma sicuro. Non so chi ha detto che la richiesta è in calo, ho visto io in Francia che i camper con Combi D sono la maggioranza sui nuovi e sono rimasto colpito.  
...
Se la richiesta di Truma D fosse in calo ... avrebbero i magazzini pieni di ricambi. Sono 10 giorni che il tecnico aspetta , e io con lui.
Comunque anche se la Combi a GPL sono sicure , non cambio idea nonostante l'emorragia di dobloni d'oro !
19
smilzo
smilzo
06/10/2006 463
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2019 alle: 22:51:50
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/01/2019 alle 14:59:57

Se il ricordare non ti riaccende troppo l ormai sopito dolore .... quanto sarebbe questo sale sulle ferite Tanto per sapere se aprire un conto pro combi Diesel dove accumulare la piccola fortuna...in caso di sfortuna
Ciao Tommaso scusami se non ti ho risposto subito è che non ricordo bene dove è finita la ricevuta o fattura se non ricordo male erano 800,00€ dal tuo amico zona Milano, gli ho lasciato la la combi una settimana me l'ha rimontato di domenica perché gli avevo messo un po' di fretta, effettivamente il mercoledì seguente dovevo andare via con il camper, per ora a distanza di circa un anno tutto ok.
PS mi ha sostituito la sezione dei cavi di alimentazione (12V) che partono dalla BS ed vanno alla combi, quelli che erano installati erano quelli per la combi ma a gas a suo dire troppo piccoli ciao.
Paolobitta51
Paolobitta51
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Inserito il 21/01/2019 alle: 23:08:45
In risposta al messaggio di smilzo del 21/01/2019 alle 22:51:50

Ciao Tommaso scusami se non ti ho risposto subito è che non ricordo bene dove è finita la ricevuta o fattura se non ricordo male erano 800,00€ dal tuo amico zona Milano, gli ho lasciato la la combi una settimana me l'ha
rimontato di domenica perché gli avevo messo un po' di fretta, effettivamente il mercoledì seguente dovevo andare via con il camper, per ora a distanza di circa un anno tutto ok. PS mi ha sostituito la sezione dei cavi di alimentazione (12V) che partono dalla BS ed vanno alla combi, quelli che erano installati erano quelli per la combi ma a gas a suo dire troppo piccoli ciao.
...
Come affermava il tecnico che mi sta sistemando il tutto (vedi 18.1.2019). La Combi D è un aggeggio sofisticato e non ammette errori : tensione della corrente, qualità del carburante, quantità d'aria etc.... come una bella donna !
19
smilzo
smilzo
06/10/2006 463
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Inserito il 21/01/2019 alle: 23:10:41
Ragazzi un alternativa alla Truma Combi D c'è è sempre tedesco il Webasto Dual Top 6 o 8 e volendo può essere istallato anche esternamente.
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