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Paolobitta51
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Inserito il 21/01/2019 alle: 23:16:13
In risposta al messaggio di smilzo del 21/01/2019 alle 23:10:41

Ragazzi un alternativa alla Truma Combi D c'è è sempre tedesco il Webasto Dual Top 6 o 8 e volendo può essere istallato anche esternamente.
Durata della Combi D6 dopo circa 3 anni e mezzo .... è defunto ! 
Durata del Webasto 2000 dopo circa 7 anni  funzionava ancora senza problemi !
21
alexf
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11/11/2004 9908
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Inserito il 22/01/2019 alle: 08:30:40
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 21/01/2019 alle 23:16:13

Durata della Combi D6 dopo circa 3 anni e mezzo .... è defunto !  Durata del Webasto 2000 dopo circa 7 anni  funzionava ancora senza problemi !

Anzitutto mi dispiace per l'insieme dell'inconveniente però non farei questi confronti.
I due riscaldatori per forze di cose costruttivamente si assomigliano moltissimo e analoghi possono essere anche i problemi relativi.

Hai detto bene che il sistema è delicato poichè la combustione del gasolio lascia delle scorie che a lungo andare possono pregiudicare il funzionamento del sistema di accensione.
A volte basta un gasolio non proprio pulito e questo può capitare a tutti ed in ogni momento.

Penso che questi problemi e su questi apparecchi siano sempre esistiti ma, fino a poco tempo fa, venivano quasi esclusivamente montati su camion, pullman e mezzi da cantiere e quindi eventuali spese di manutenzione o ripristino venivano addebitate a società o a spese di gestione,
Ora incidono direttamente sulle nostre tasche e a prezzi tut'altro che economici visto anche i costi che girano intorno al mondo camper.

 
Alessandro
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Inserito il 22/01/2019 alle: 08:39:52
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 21/01/2019 alle 14:29:31

Se la richiesta di Truma D fosse in calo ... avrebbero i magazzini pieni di ricambi. Sono 10 giorni che il tecnico aspetta , e io con lui. Comunque anche se la Combi a GPL sono sicure , non cambio idea nonostante l'emorragia di dobloni d'oro !
Giusto la comodità è impagabile e anche se costa pazienza.
Altrimenti tutti quelli che girano in Rollce Royce, giirerebbero in panda che costa meno winklaugh

 
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Tommaso IZ4DJI

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Inserito il 22/01/2019 alle: 08:43:03
In risposta al messaggio di smilzo del 21/01/2019 alle 23:10:41

Ragazzi un alternativa alla Truma Combi D c'è è sempre tedesco il Webasto Dual Top 6 o 8 e volendo può essere istallato anche esternamente.
So che anche quelli inizialmente non ce ne era uno che funzionasse bene, poi spero che sugli ultimi abbiano risolto.
Però, è vero è una alternativa da considerare.

Il vantaggio della Combi D è che si sostituisce in mezz'ora a quella a gas senza nessuna modifica di impianto idrico, elettrico o dell aria, tutto iidentico e quindi manodopera minima e nessun lavoro sul camper.

 
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Tommaso IZ4DJI

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Paolobitta51
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Inserito il 22/01/2019 alle: 10:03:49
In risposta al messaggio di alexf del 22/01/2019 alle 08:30:40

Anzitutto mi dispiace per l'insieme dell'inconveniente però non farei questi confronti. I due riscaldatori per forze di cose costruttivamente si assomigliano moltissimo e analoghi possono essere anche i problemi relativi.
Hai detto bene che il sistema è delicato poichè la combustione del gasolio lascia delle scorie che a lungo andare possono pregiudicare il funzionamento del sistema di accensione. A volte basta un gasolio non proprio pulito e questo può capitare a tutti ed in ogni momento. Penso che questi problemi e su questi apparecchi siano sempre esistiti ma, fino a poco tempo fa, venivano quasi esclusivamente montati su camion, pullman e mezzi da cantiere e quindi eventuali spese di manutenzione o ripristino venivano addebitate a società o a spese di gestione, Ora incidono direttamente sulle nostre tasche e a prezzi tut'altro che economici visto anche i costi che girano intorno al mondo camper.  
...
Come ho già riferito , sono bastati 2 rifornimenti in Croazia/Slovenia per mettere KO un bruciatore appena cambiato !
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alexf
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Inserito il 22/01/2019 alle: 10:55:32
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 22/01/2019 alle 10:03:49

Come ho già riferito , sono bastati 2 rifornimenti in Croazia/Slovenia per mettere KO un bruciatore appena cambiato !

Nonostante la mia asserzione trovo però strano che i due rifornimenti in Croazia abbiano causato il gusto.
Non ho paragoni da apportare con il mio ex camper dove avevo montato un Web 2000 ma. su questo mezzo. ho fatto i rifornimenti più strani.

In Iran ho trovato un gasolio pessimo, il camper fumava come una vecchia locomotiva e, come prestazioni, aveva perso una marcia; dopo due pieni in Turchia tutto tornò normale.
Anche in altri paesi del nord Africa ho trovato gasoli che rendevano il motore molto fumoso ed in Tunisia qualche sera ho usato anche il Web ma senza alcun problema ne suo ne di motore.

Questo per dire che normalmente i gasoli nelle pompe sono molto puliti.
Può capitare però qualche rifornimento 'sporco' magari dopo un riempimento della cisterna oppure un fondo di cisterna e quindi una combustione non ottimale.
Potrebbe darsi anche un periodo di funzionamento con eccesso o debito d'aria provochi una fiamma fumosa per cattiva accensione e/o combustione del gasolio e quindi un deposito di scorie nella retina di nebulizzazione.

Questo accumularsi di scorie inibisce la funzione di questa retina che sarebbe da togliere e pulire accuratamente. Purtroppo questo non è possibile perchè saldata al tuo del bruciatore dove dono fissati anche gli organi di controllo della fiamma e vengono venduti tutti assieme.

Potrei quindi dire che si tratta di una questione di fortuna, in questo apparecchio tutto è necessariamente miniaturizzato e, consci che la combustione del gasolio non sia facile, si può incorrere prima o poi in questo problema.

Quindi e secondo il mio parere, solo questione di sfortuna e non ho idea di come cautelarsi da questa eventualità.
 
Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
Paolobitta51
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Inserito il 22/01/2019 alle: 11:06:32
In risposta al messaggio di alexf del 22/01/2019 alle 10:55:32

Nonostante la mia asserzione trovo però strano che i due rifornimenti in Croazia abbiano causato il gusto. Non ho paragoni da apportare con il mio ex camper dove avevo montato un Web 2000 ma. su questo mezzo. ho fatto i
rifornimenti più strani. In Iran ho trovato un gasolio pessimo, il camper fumava come una vecchia locomotiva e, come prestazioni, aveva perso una marcia; dopo due pieni in Turchia tutto tornò normale. Anche in altri paesi del nord Africa ho trovato gasoli che rendevano il motore molto fumoso ed in Tunisia qualche sera ho usato anche il Web ma senza alcun problema ne suo ne di motore. Questo per dire che normalmente i gasoli nelle pompe sono molto puliti. Può capitare però qualche rifornimento 'sporco' magari dopo un riempimento della cisterna oppure un fondo di cisterna e quindi una combustione non ottimale. Potrebbe darsi anche un periodo di funzionamento con eccesso o debito d'aria provochi una fiamma fumosa per cattiva accensione e/o combustione del gasolio e quindi un deposito di scorie nella retina di nebulizzazione. Questo accumularsi di scorie inibisce la funzione di questa retina che sarebbe da togliere e pulire accuratamente. Purtroppo questo non è possibile perchè saldata al tuo del bruciatore dove dono fissati anche gli organi di controllo della fiamma e vengono venduti tutti assieme. Potrei quindi dire che si tratta di una questione di fortuna, in questo apparecchio tutto è necessariamente miniaturizzato e, consci che la combustione del gasolio non sia facile, si può incorrere prima o poi in questo problema. Quindi e secondo il mio parere, solo questione di sfortuna e non ho idea di come cautelarsi da questa eventualità.  
...
Anche il mio precedente furgonato aveva un Webasto 2000 che ha funzionato , e credo funzioni ancora, dal 2008 in poi fino al 2015 con qualsiasi gasolio e a qualsiasi altitudine. Sulla scorta di quella esperienza favorevole ho rifatto la scelta della caldaia a gasolio.Probabilmente gli ultimi prodotti devono sottostare a norme antinquinamento più severe e con prestazioni maggiori per cui sono inevitabili problematiche più frequenti.
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12/11/2006 57969
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Inserito il 22/01/2019 alle: 14:57:34
Io ho il sospetto che tutti questi guasti possano dipendere da una candeletta che non scalda abbastanza e quindi innesca male la accensione del gasolio che quindi potrebbe fumare o sporcare il bruciatore.
La candeletta interviene anche in fase di spegnimento immagino per incendiare eliminando eventuale gasolio residuo. Se rimane, alla seguente accensione casomai fuma e sporca.

Nel mio caso, il tecnico mi spiegò che la candeletta fornita di primo impianto da Eberspacher dava problemi e che quindi me la sostituiva con una della Truma che funziona meglio.

Il malfunzionamento potrebbe essee la candeletta stessa che funziona male, oppure anche nei casi di sosta in libera con la tensione di BS che cala, forse la candeletta non scalda abbasttanza e dai e poi dai si accumula sporcizia.
Se poi ci sono cavi sottili, ulteriore fonte di bassa tensione che porta a guai.

La truma stessa prescrive l uso di cavi grossi e la presenza di 200Ah di BS, penso proprio per avere sempre una buona tensione.
Io ho una sola BS ma ccoon l EFOY, ho sempre una tensione della BS abbastanza elevata.

Secondo me il periodo piu a rischio è la mezza stagione perchè ogni tanto la stufa si spegne e poi si riaccende. Invece quando è freddo, si accende e poi non si spegne mai, cala, ma non si spegne. Nelle medie temperature (12-15° come al nordeuropa in estate) tengo gli oblo in fessura così la combi va e non si spegne quasi mai, quindi vantaggio per la economia di corrente e pochissime accensioni.

Mio pensiero, non suffragato da nulla di certo, ma potrebbe essere.
 
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Tommaso IZ4DJI

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Inserito il 22/01/2019 alle: 16:28:46
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/01/2019 alle 14:57:34

Io ho il sospetto che tutti questi guasti possano dipendere da una candeletta che non scalda abbastanza e quindi innesca male la accensione del gasolio che quindi potrebbe fumare o sporcare il bruciatore. La candeletta interviene
anche in fase di spegnimento immagino per incendiare eliminando eventuale gasolio residuo. Se rimane, alla seguente accensione casomai fuma e sporca. Nel mio caso, il tecnico mi spiegò che la candeletta fornita di primo impianto da Eberspacher dava problemi e che quindi me la sostituiva con una della Truma che funziona meglio. Il malfunzionamento potrebbe essee la candeletta stessa che funziona male, oppure anche nei casi di sosta in libera con la tensione di BS che cala, forse la candeletta non scalda abbasttanza e dai e poi dai si accumula sporcizia. Se poi ci sono cavi sottili, ulteriore fonte di bassa tensione che porta a guai. La truma stessa prescrive l uso di cavi grossi e la presenza di 200Ah di BS, penso proprio per avere sempre una buona tensione. Io ho una sola BS ma ccoon l EFOY, ho sempre una tensione della BS abbastanza elevata. Secondo me il periodo piu a rischio è la mezza stagione perchè ogni tanto la stufa si spegne e poi si riaccende. Invece quando è freddo, si accende e poi non si spegne mai, cala, ma non si spegne. Nelle medie temperature (12-15° come al nordeuropa in estate) tengo gli oblo in fessura così la combi va e non si spegne quasi mai, quindi vantaggio per la economia di corrente e pochissime accensioni. Mio pensiero, non suffragato da nulla di certo, ma potrebbe essere.  
...

Anche questa possibilità è pertinente, accensioni non ottimali o prolungate possono portare a sporcare questa famosa retina.

Assodato che si possa accidentalmente deteriorare sarebbe interessante che i costruttori la rendessero facilmente ispezionabile e pulibile.

Aprire un riscaldatore, specialmente ad aria, sarebbe cosa da poco e più delicata una corretta chiusura con l'indispensabile sostituzioni delle guarnizioni.

 
Alessandro
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Paolobitta51
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Inserito il 22/01/2019 alle: 17:58:20
In risposta al messaggio di alexf del 22/01/2019 alle 16:28:46

Anche questa possibilità è pertinente, accensioni non ottimali o prolungate possono portare a sporcare questa famosa retina. Assodato che si possa accidentalmente deteriorare sarebbe interessante che i costruttori la
rendessero facilmente ispezionabile e pulibile. Aprire un riscaldatore, specialmente ad aria, sarebbe cosa da poco e più delicata una corretta chiusura con l'indispensabile sostituzioni delle guarnizioni.  
...
Sembra che i tentativi di pulire la "retina" siano molteplici e si va dagli ultrasuoni , agli agenti chimici, alla pulizia manuale fino alla sabbiatura !
17
Clint
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01/09/2008 12371
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Inserito il 22/01/2019 alle: 18:07:03
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/01/2019 alle 14:57:34

Io ho il sospetto che tutti questi guasti possano dipendere da una candeletta che non scalda abbastanza e quindi innesca male la accensione del gasolio che quindi potrebbe fumare o sporcare il bruciatore. La candeletta interviene
anche in fase di spegnimento immagino per incendiare eliminando eventuale gasolio residuo. Se rimane, alla seguente accensione casomai fuma e sporca. Nel mio caso, il tecnico mi spiegò che la candeletta fornita di primo impianto da Eberspacher dava problemi e che quindi me la sostituiva con una della Truma che funziona meglio. Il malfunzionamento potrebbe essee la candeletta stessa che funziona male, oppure anche nei casi di sosta in libera con la tensione di BS che cala, forse la candeletta non scalda abbasttanza e dai e poi dai si accumula sporcizia. Se poi ci sono cavi sottili, ulteriore fonte di bassa tensione che porta a guai. La truma stessa prescrive l uso di cavi grossi e la presenza di 200Ah di BS, penso proprio per avere sempre una buona tensione. Io ho una sola BS ma ccoon l EFOY, ho sempre una tensione della BS abbastanza elevata. Secondo me il periodo piu a rischio è la mezza stagione perchè ogni tanto la stufa si spegne e poi si riaccende. Invece quando è freddo, si accende e poi non si spegne mai, cala, ma non si spegne. Nelle medie temperature (12-15° come al nordeuropa in estate) tengo gli oblo in fessura così la combi va e non si spegne quasi mai, quindi vantaggio per la economia di corrente e pochissime accensioni. Mio pensiero, non suffragato da nulla di certo, ma potrebbe essere.  
...
Sul discorso della candeletta marchiata Truma mi vien da ridere....
Probabilmente si tratta di una partita EBE di candelette difettose, Truma chiaramente vende i prodotti Ebe rimarchiati Truma, anche perchè il prodotto finale la stufa è marchiata Truma non Ebe.
I tecnici Ebe mi avevano consigliato di non utilizzare assolutamente addittivi per gasolio perchè potevano creare problemi alla retina.
L'Ebe sia in estate che in inverno lo accendevo tutte le settimane.
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franco49tn
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24/01/2008 10349
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Inserito il 22/01/2019 alle: 18:27:09
Oggi un camperista di passaggio e con il quale abbiamo colloquiato
era intenzionato a montare la Truma D che gli veniva regalata da altro
suo amico che ritornava al gas.

Questo perchè :
In Germania in due o tre campeggi non permettono l'uso della Truma D
In Spagna in ben 13 o 15 campeggi non permettono l'uso della Truma D

La ragione è che lo scarico del diesel essendo più rumoroso e con getto caldo
diretto in uscita  se il camper dei vicini è abbastanza vicino , questi si lamentano
e non possono tenere la loro finestra aperta ( camperisti che svernano in Spagna )

I titolari dei campeggi hanno trovato questa soluzione E fanno spegnere la D
Ed altri se ne vengono a conoscenza seguiranno il loro sistema.

Unico escuso è Tommaso che frequenta lidi sperduti ed isolati.

Ho riferito quanto racciontatomi OGGI.
Franco

Modificato da franco49tn il 22/01/2019 alle 18:28:17
Mocambo
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Inserito il 22/01/2019 alle: 19:01:34
Quindi seguendo questo ragionamento si potrebbe impedire l'uso di veicoli omologati nei paesi d'origine solo perché qualche camperista accavallato sugli altri si lamenta? non credo ed allora quelli che hanno lo sfiato del wc chimico, quelli che cucinano cose puzzolenti, per non dire di quelli antipatici? I campeggi ad altri assembramenti sarebbero vuoti. Io sono come Tommaso, meno densità camperisticae non solo possibile, il discorso di togliere l'una per mettere l'altra mi sa tanto della volpe e l'uva.
Certo che il problema della fragilità di sistema della Truma d proccupa parecchio, possibile non sia stato previsto una sorte di manutenzione ordinaria manuale o attraverso lavaggio con liquido apposito mescolato al combustibile ? 
"il est interdit d'interdir"
19
smilzo
smilzo
06/10/2006 463
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Inserito il 22/01/2019 alle: 21:20:02
In risposta al messaggio di franco49tn del 22/01/2019 alle 18:27:09

Oggi un camperista di passaggio e con il quale abbiamo colloquiato era intenzionato a montare la Truma D che gli veniva regalata da altro suo amico che ritornava al gas. Questo perchè : In Germania in due o tre campeggi
non permettono l'uso della Truma D In Spagna in ben 13 o 15 campeggi non permettono l'uso della Truma D La ragione è che lo scarico del diesel essendo più rumoroso e con getto caldo diretto in uscita  se il camper dei vicini è abbastanza vicino , questi si lamentano e non possono tenere la loro finestra aperta ( camperisti che svernano in Spagna ) I titolari dei campeggi hanno trovato questa soluzione E fanno spegnere la D Ed altri se ne vengono a conoscenza seguiranno il loro sistema. Unico escuso è Tommaso che frequenta lidi sperduti ed isolati. Ho riferito quanto racciontatomi OGGI.
...
Franco che funziona a gasolio non c'è solo la Truma combi D, ci sono anche tutti i Wwebasto e Eberspacher chissà perché questi non vengono mai motivati??
Comunque io sto dalla parte di Tommaso, meglio soli che male accompagnati.
21
alexf
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11/11/2004 9908
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Inserito il 22/01/2019 alle: 21:32:42

Come già detto in altra pagina il 5 gennaio scorso e nella nottata per arrivare al 6 eravamo parcheggiati ne''AA di Orvieto.
Stanchi siamo andati a letto e verso mezzanotte si è parcheggiato a fianco un camper con riscaldatore a gasolio che sembrava un aereo a reazione e la pompa doveva essere fissata ad una lamiera perchè in classico tichettio sembrava addirittura un tintinnio.

Non mi ha impedito di dormire ma spesso mi svegliavo e si sentiva fastidiosamente tanto da pensare di spostarmi.

Non era una Combi D e non sempre si può essere felicemente 'isolati'.
 
Alessandro
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12/11/2006 57969
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Inserito il 22/01/2019 alle: 21:55:03
In risposta al messaggio di alexf del 22/01/2019 alle 16:28:46

Anche questa possibilità è pertinente, accensioni non ottimali o prolungate possono portare a sporcare questa famosa retina. Assodato che si possa accidentalmente deteriorare sarebbe interessante che i costruttori la
rendessero facilmente ispezionabile e pulibile. Aprire un riscaldatore, specialmente ad aria, sarebbe cosa da poco e più delicata una corretta chiusura con l'indispensabile sostituzioni delle guarnizioni.  
...
Io ho visto aprire la Combi D davanti ai miei occhi e estrarre il bruciatore e non è cosa difficile, ma per rimontarlo serve il kit di guarnizioni perchè smontando si rompe.
La cosa piu fastidiosa è togliere la stufa dal camper, nulla di che, si fa in 5 minuti, ma lo spazio è modesto. Chi avesse il coperchio laterale della truma (quello dall aparte dell alimentazion gasolio) accessibile, potrebbe anche non estrarre la stufa. Si toglie il coperchio di plastica e dietro c'è il bruciatore fissato da un certo numero di viti torx.

Volendo penso non sarebbe impossibile progettare un sistema di estrazione rapida del bruciatore, ma al produttore non conviene.  Comunque smontare la stufa dal camper, aprirla, togliere il bruciatore, rimetterlo , richiudere la stufa e rimettarla sul camper serve meno di un ora di lavoro.
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Tommaso IZ4DJI

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Inserito il 22/01/2019 alle: 21:56:48
In risposta al messaggio di Clint del 22/01/2019 alle 18:07:03

Sul discorso della candeletta marchiata Truma mi vien da ridere.... Probabilmente si tratta di una partita EBE di candelette difettose, Truma chiaramente vende i prodotti Ebe rimarchiati Truma, anche perchè il prodotto finale
la stufa è marchiata Truma non Ebe. I tecnici Ebe mi avevano consigliato di non utilizzare assolutamente addittivi per gasolio perchè potevano creare problemi alla retina. L'Ebe sia in estate che in inverno lo accendevo tutte le settimane.
...
Si, anche a me la storia della candeletta migliore di TRUMA non mi convinse proprio.
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Inserito il 22/01/2019 alle: 22:08:06
In risposta al messaggio di franco49tn del 22/01/2019 alle 18:27:09

Oggi un camperista di passaggio e con il quale abbiamo colloquiato era intenzionato a montare la Truma D che gli veniva regalata da altro suo amico che ritornava al gas. Questo perchè : In Germania in due o tre campeggi
non permettono l'uso della Truma D In Spagna in ben 13 o 15 campeggi non permettono l'uso della Truma D La ragione è che lo scarico del diesel essendo più rumoroso e con getto caldo diretto in uscita  se il camper dei vicini è abbastanza vicino , questi si lamentano e non possono tenere la loro finestra aperta ( camperisti che svernano in Spagna ) I titolari dei campeggi hanno trovato questa soluzione E fanno spegnere la D Ed altri se ne vengono a conoscenza seguiranno il loro sistema. Unico escuso è Tommaso che frequenta lidi sperduti ed isolati. Ho riferito quanto racciontatomi OGGI.
...
Vorrei avere un elenco scritto e circostanziato di quali sarebbero questi fantomatici campeggi , immagino che anche tu lo avrai sentito riportato da chissà chi, che a sua volta lo ha sentito dire, visto che so che tu sei una persona seria wink.

Visto che non è vero che la Combi D fuma e puzza, nessuno si lamenta, e anche se ci fosse scritto un divieto io me ne strabatterei alla grande e direi che scaldo a gas, fino a che qualcuno si lamentasse...che sono sicuro che non capiterebbe mai.
Mi è capitato spesso di essere parcheggiato in estate anche a un metro e mezzo da un camper (alla fiera di Dusseldorf si passava appena tra i due camper) che aveva il finestrone della dinette sul camino della mia combi, ho scaldato l acqua per la doccia e nessuno si è neppure affacciato (tenevo d'occhio) e erano li in dinete, accanto alla finestra a chiacchierare.

Il rumore allo scarico è uguale a quello della Combi a gas e quindi per quello nessuno nota. Solo se uno sa che il camino è rettangolare anzichè tondo puo capire la differenza.

In montagna nella mia fila di 7 piazzole eravamo in due con combi D, tre con webasto e quindi una buona percentuale.





 
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Tommaso IZ4DJI

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Paolobitta51
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Inserito il 23/01/2019 alle: 17:40:39
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/01/2019 alle 21:56:48

Si, anche a me la storia della candeletta migliore di TRUMA non mi convinse proprio.
Non è l'opinione del tecnico che mi ha sostituito il bruciatore. Secondo lui l'accensione è più veloce con quelle di recente produzione rispetto a quelle di qualche tempo fa.
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Inserito il 23/01/2019 alle: 18:15:46
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 23/01/2019 alle 17:40:39

Non è l'opinione del tecnico che mi ha sostituito il bruciatore. Secondo lui l'accensione è più veloce con quelle di recente produzione rispetto a quelle di qualche tempo fa.
Bene , allora abbiamo gia due tecnici Truma, di cui uno tedesco che hanno detto la stessa cosa che a quuesto punto sembra quindi veritiera.
Visto che ho la candeletta nuova, ne sono contento.
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Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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