In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/01/2019 alle 22:08:06Anche a me un concessionario, che guarda caso aveva tutti i mezzi con riscaldamento a gas, ha detto che un noto campeggio dell'alto adige non accettava camper con riscaldamento a gasolio e che la cosa con il tempo si sarebbe estesa, quando ho fatto presente che in quel campeggio un mese e mezzo prima c'ero stato per una settimana io e per una settimana mia figlia ovviamente sulla neve e non solo non mi hanno fatto storie per il riscaldamento, ma non si sono neanche sognati di chiedermi che riscaldamento avevo, si è prontamente defilato lasciandomi nelle mani dello sprovveduto venditore.
Vorrei avere un elenco scritto e circostanziato di quali sarebbero questi fantomatici campeggi , immagino che anche tu lo avrai sentito riportato da chissà chi, che a sua volta lo ha sentito dire, visto che so che tu seiuna persona seria . Visto che non è vero che la Combi D fuma e puzza, nessuno si lamenta, e anche se ci fosse scritto un divieto io me ne strabatterei alla grande e direi che scaldo a gas, fino a che qualcuno si lamentasse...che sono sicuro che non capiterebbe mai. Mi è capitato spesso di essere parcheggiato in estate anche a un metro e mezzo da un camper (alla fiera di Dusseldorf si passava appena tra i due camper) che aveva il finestrone della dinette sul camino della mia combi, ho scaldato l acqua per la doccia e nessuno si è neppure affacciato (tenevo d'occhio) e erano li in dinete, accanto alla finestra a chiacchierare. Il rumore allo scarico è uguale a quello della Combi a gas e quindi per quello nessuno nota. Solo se uno sa che il camino è rettangolare anzichè tondo puo capire la differenza. In montagna nella mia fila di 7 piazzole eravamo in due con combi D, tre con webasto e quindi una buona percentuale.
In risposta al messaggio di sergioalde del 23/01/2019 alle 18:16:49Confermi il mio sospetto
Anche a me un concessionario, che guarda caso aveva tutti i mezzi con riscaldamento a gas, ha detto che un noto campeggio dell'alto adige non accettava camper con riscaldamento a gasolio e che la cosa con il tempo si sarebbeestesa, quando ho fatto presente che in quel campeggio un mese e mezzo prima c'ero stato per una settimana io e per una settimana mia figlia ovviamente sulla neve e non solo non mi hanno fatto storie per il riscaldamento, ma non si sono neanche sognati di chiedermi che riscaldamento avevo, si è prontamente defilato lasciandomi nelle mani dello sprovveduto venditore. E ovvio che ho il riscaldamento a gasolio e che stavo cercando un altro mezzo con tale tipo di riscaldamento, si tratta di una fake news messa in giro da quei costruttori e sostenuta dai loro concessionari che privilegiano il gas per motivi commerciali, un riscaldamento a gasolio costa mediamente dai 1000 ai 1500 € in piu di uno a gas. Ovviamente gli utenti che si ritrovano con il gas per sostenere, questa più o meno consapevole loro scelta, sostengono e divulgano tale fake. Saluti a tutti
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di emmespanish del 23/01/2019 alle 21:36:35Giusto, anch'io penso che c'è chi fa bene a mettere riscaldamento a gasolio (chi viaggia all estero) e chi fa bene a mettere quello a gas (chi fa montagna invernale in Italia) , e quindi sono due sistemi diversi per due usi diversi.
Sinceramente non capisco questa diatriba tra gas e diesel ... ho la Combi a gas e non intendo cambiarla, non ho esigenze tali da richiedere necessariamente un riscaldamento a gasolio ma se in futuro ne avessi bisogno nonesiterei a richiederlo... piuttosto i costruttori devono fare in modo da rendere affidabili tali sistemi, a prescindere dal propulsore, visto quello che costano, non possono continuare a pensare che i camperisti sono mucche da mungere e per cambiare una retina devo cambiare tutto il bruciatore... è ora che capiscano che i tempi delle vacche grasse sono finiti...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/01/2019 alle 00:03:02Ti sbagli e di molto perchè il bruciatore in questione non costa 1.000 € ... ma 567 € IVA compresa ! Se cambi il bruciatore conviene cambiare anche la candeletta (circa 150 €) , e il tutto viene venduto con il set guarnizioni (altri 100 €) ....
Giusto, anch'io penso che c'è chi fa bene a mettere riscaldamento a gasolio (chi viaggia all estero) e chi fa bene a mettere quello a gas (chi fa montagna invernale in Italia) , e quindi sono due sistemi diversi per dueusi diversi. Penso che fare un sistema che permetta la sostituzione del bruciatore, facile come cambiare lacandela a un motorino, non dovrebbe essere troppo difficile, e poi perchè fare costare il ricambio mille euro quando penso ce il costo non dovrebbe superare i 30 euro, stando larghi 50 euro.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/01/2019 alle 00:03:02Ma infatti é proprio questo che fa rabbia... tempo fa ho rotto uno sportello di plastica di 40cm sito sulla bandella per accedere al gavone sotto al pavimento... Vado a ordinare il pezzo e vendono il kit completo di tutta la bandella che va dalla porta cellula compreso angolare di raccordo cellula/cabina alla modica cifra di 450€
Giusto, anch'io penso che c'è chi fa bene a mettere riscaldamento a gasolio (chi viaggia all estero) e chi fa bene a mettere quello a gas (chi fa montagna invernale in Italia) , e quindi sono due sistemi diversi per dueusi diversi. Penso che fare un sistema che permetta la sostituzione del bruciatore, facile come cambiare lacandela a un motorino, non dovrebbe essere troppo difficile, e poi perchè fare costare il ricambio mille euro quando penso ce il costo non dovrebbe superare i 30 euro, stando larghi 50 euro.
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 24/01/2019 alle 06:35:37Vero... in alcuni casi c'è il rischio che devi smontare il mobilio...
Ti sbagli e di molto perchè il bruciatore in questione non costa 1.000 € ... ma 567 € IVA compresa ! Se cambi il bruciatore conviene cambiare anche la candeletta (circa 150 €) , e il tutto viene venduto con ilset guarnizioni (altri 100 €) .... In compenso ho 3 pagine in formato A4 di errori di funzionamento che non si possono cancellare.... ci sono ben 3 schede diverse solo per quel tipo di stufa (costo circa 400 €). PS : non sono molti i modelli di camper in cui lo smontaggio della stufa è abbastanza agevole , in qualche caso non passa dal foro di accesso , oppure è in un antro nascosto e inaccessibile .... la prima domanda del tecnico che mi ha effettuato il lavoro è stata : vediamo dov'è la stufa e se si può togliere!.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/01/2019 alle 10:58:51Anch'io ce l'ho nella cassapanca della dinette, credo sia il posto più comodo per eventuali manutenzioni, in taluni casi però, per motivi di spazio, viene ubicata in posti molto angusti...
Allora devo ritenermi fortunato che mi basta togliere il coperchio della cassapanca della dinette In 10 minuti la hanno tolta e in 10 minuti rimessa al suo posto
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/01/2019 alle 10:58:51Difatti il tecnico stava ancora "elogiando" i progettisti di un altro furgonato per dove avevano messo la stufa ... o quelli che avevano ideato una botola di dimensioni nettamente inferiori e con impossibilità o quasi di raggiungere i raccordi per poterla togliere. Comunque nulla in confronto agli "ingegneri" progettisti della Range Rover Sport .... per sostituire un turbocompressore bisogna togliere ... tutta la carrozzeria e sollevarla dal telaio !
Allora devo ritenermi fortunato che mi basta togliere il coperchio della cassapanca della dinette In 10 minuti la hanno tolta e in 10 minuti rimessa al suo posto
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 24/01/2019 alle 13:55:25Gli Inglesi non hanno mai saputo fare auto e mantengono la tradizine
Difatti il tecnico stava ancora elogiando i progettisti di un altro furgonato per dove avevano messo la stufa ... o quelli che avevano ideato una botola di dimensioni nettamente inferiori e con impossibilità o quasi di raggiungerei raccordi per poterla togliere. Comunque nulla in confronto agli ingegneri progettisti della Range Rover Sport .... per sostituire un turbocompressore bisogna togliere ... tutta la carrozzeria e sollevarla dal telaio !
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 24/01/2019 alle 13:55:25È vero!! Proprio su un furgonato ho visto l'ubicazione della Combi e mi sono subito chiesto come fare per operarci... è evidente che l'hanno montata prima di allestire tutto il resto...
Difatti il tecnico stava ancora elogiando i progettisti di un altro furgonato per dove avevano messo la stufa ... o quelli che avevano ideato una botola di dimensioni nettamente inferiori e con impossibilità o quasi di raggiungerei raccordi per poterla togliere. Comunque nulla in confronto agli ingegneri progettisti della Range Rover Sport .... per sostituire un turbocompressore bisogna togliere ... tutta la carrozzeria e sollevarla dal telaio !
In risposta al messaggio di emmespanish del 24/01/2019 alle 17:34:00Sono quelle cose che andrebbero guardate bene quando si acquista un camper e in simili casi cambiare acquisto.
È vero!! Proprio su un furgonato ho visto l'ubicazione della Combi e mi sono subito chiesto come fare per operarci... è evidente che l'hanno montata prima di allestire tutto il resto...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 24/01/2019 alle 06:35:37Beh se ti può consolare anche quella del webasto non é propro economica,revisione retina e candeletta tra 600/700€ però dopo 8 anni dopo un tot di ore é da fare
Ti sbagli e di molto perchè il bruciatore in questione non costa 1.000 € ... ma 567 € IVA compresa ! Se cambi il bruciatore conviene cambiare anche la candeletta (circa 150 €) , e il tutto viene venduto con ilset guarnizioni (altri 100 €) .... In compenso ho 3 pagine in formato A4 di errori di funzionamento che non si possono cancellare.... ci sono ben 3 schede diverse solo per quel tipo di stufa (costo circa 400 €). PS : non sono molti i modelli di camper in cui lo smontaggio della stufa è abbastanza agevole , in qualche caso non passa dal foro di accesso , oppure è in un antro nascosto e inaccessibile .... la prima domanda del tecnico che mi ha effettuato il lavoro è stata : vediamo dov'è la stufa e se si può togliere!.
In risposta al messaggio di Trivan del 24/01/2019 alle 20:21:14ma un camper con la stufa a gas non lo vorrei neanche regalato.
Beh se ti può consolare anche quella del webasto non é propro economica,revisione retina e candeletta tra 600/700€ però dopo 8 anni dopo un tot di ore é da fare putroppo (non ricordo quante) la comodità dei riscaldatoria gasolio si paga ma un camper con la stufa a gas non lo vorrei neanche regalato.cmq non credo che ai camionisti riescono a rubargli tutti sti soldi ,le ore che noi facciamo con i webasto in 8 anni loro le faranno in 1 o 2 anni le manutenzioni le faranno loro a pochi euri
In risposta al messaggio di Panzer del 24/01/2019 alle 20:51:47Alde é sicuramente un buon riscaldatore se fosse a gasolio sarebbe perfetto. Io con il mio non mi sono mai dovuto preoccupare per recuperare il gas.viaggio con il riscaldamento acceso e per la manutenzione quello che si risparmia in gas lo si mette in manutenzione anche se la manutenzione prima o poi sa da fa anche a gas
ma un camper con la stufa a gas non lo vorrei neanche regalato. Bella affermazione, io dico che probabilmente dopo aver utilizzato l’Alde non tornerei mai indietro su una stufa ad aria, però se mi regalassero un camper con la truma alimentata a gas, unmmmm accetterei.
In risposta al messaggio di Trivan del 24/01/2019 alle 20:21:14Chi vende e fa assistenza ai camion solitamente fa manutenzione ai riscaldatori Webasto, i più usati su tali mezzi.
Beh se ti può consolare anche quella del webasto non é propro economica,revisione retina e candeletta tra 600/700€ però dopo 8 anni dopo un tot di ore é da fare putroppo (non ricordo quante) la comodità dei riscaldatoria gasolio si paga ma un camper con la stufa a gas non lo vorrei neanche regalato.cmq non credo che ai camionisti riescono a rubargli tutti sti soldi ,le ore che noi facciamo con i webasto in 8 anni loro le faranno in 1 o 2 anni le manutenzioni le faranno loro a pochi euri
In risposta al messaggio di Panzer del 24/01/2019 alle 20:51:47Non è che la pompa del ricircolo dell'acqua dell'Alde sia regalata e facile da sostituire ! Credo che costi sui 380 euro !
ma un camper con la stufa a gas non lo vorrei neanche regalato. Bella affermazione, io dico che probabilmente dopo aver utilizzato l’Alde non tornerei mai indietro su una stufa ad aria, però se mi regalassero un camper con la truma alimentata a gas, unmmmm accetterei.