CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Sostituzione bruciatore Truma diesel

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 186
9
sergioalde
sergioalde
04/02/2016 15
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2019 alle: 18:16:49
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/01/2019 alle 22:08:06

Vorrei avere un elenco scritto e circostanziato di quali sarebbero questi fantomatici campeggi , immagino che anche tu lo avrai sentito riportato da chissà chi, che a sua volta lo ha sentito dire, visto che so che tu sei
una persona seria . Visto che non è vero che la Combi D fuma e puzza, nessuno si lamenta, e anche se ci fosse scritto un divieto io me ne strabatterei alla grande e direi che scaldo a gas, fino a che qualcuno si lamentasse...che sono sicuro che non capiterebbe mai. Mi è capitato spesso di essere parcheggiato in estate anche a un metro e mezzo da un camper (alla fiera di Dusseldorf si passava appena tra i due camper) che aveva il finestrone della dinette sul camino della mia combi, ho scaldato l acqua per la doccia e nessuno si è neppure affacciato (tenevo d'occhio) e erano li in dinete, accanto alla finestra a chiacchierare. Il rumore allo scarico è uguale a quello della Combi a gas e quindi per quello nessuno nota. Solo se uno sa che il camino è rettangolare anzichè tondo puo capire la differenza. In montagna nella mia fila di 7 piazzole eravamo in due con combi D, tre con webasto e quindi una buona percentuale.  
...
Anche a me un concessionario, che guarda caso aveva tutti i mezzi con riscaldamento a gas, ha detto che un noto campeggio dell'alto adige non accettava camper con riscaldamento a gasolio e che la cosa con il tempo si sarebbe estesa, quando ho fatto presente che in quel campeggio un mese e mezzo prima c'ero stato per una settimana io e per una settimana mia figlia ovviamente sulla neve e non solo non mi hanno fatto storie per il riscaldamento, ma non si sono neanche sognati di chiedermi che riscaldamento avevo, si è prontamente defilato lasciandomi nelle mani dello sprovveduto venditore. 
E ovvio che ho il riscaldamento a gasolio e che stavo cercando un altro mezzo con tale tipo di riscaldamento, si tratta di una fake news messa in giro da quei costruttori e sostenuta dai loro concessionari che privilegiano il gas per motivi commerciali, un riscaldamento a gasolio costa mediamente dai 1000 ai 1500 € in piu di uno a gas. Ovviamente gli utenti che si ritrovano con il gas per sostenere, questa più o meno consapevole  loro scelta,  sostengono e  divulgano  tale fake.
Saluti a tutti
sergio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58070
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2019 alle: 20:40:10
In risposta al messaggio di sergioalde del 23/01/2019 alle 18:16:49

Anche a me un concessionario, che guarda caso aveva tutti i mezzi con riscaldamento a gas, ha detto che un noto campeggio dell'alto adige non accettava camper con riscaldamento a gasolio e che la cosa con il tempo si sarebbe
estesa, quando ho fatto presente che in quel campeggio un mese e mezzo prima c'ero stato per una settimana io e per una settimana mia figlia ovviamente sulla neve e non solo non mi hanno fatto storie per il riscaldamento, ma non si sono neanche sognati di chiedermi che riscaldamento avevo, si è prontamente defilato lasciandomi nelle mani dello sprovveduto venditore.  E ovvio che ho il riscaldamento a gasolio e che stavo cercando un altro mezzo con tale tipo di riscaldamento, si tratta di una fake news messa in giro da quei costruttori e sostenuta dai loro concessionari che privilegiano il gas per motivi commerciali, un riscaldamento a gasolio costa mediamente dai 1000 ai 1500 € in piu di uno a gas. Ovviamente gli utenti che si ritrovano con il gas per sostenere, questa più o meno consapevole  loro scelta,  sostengono e  divulgano  tale fake. Saluti a tutti
...
Confermi il mio sospetto smiley

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2019 alle: 21:36:35
Sinceramente non capisco questa diatriba tra gas e diesel ... ho la Combi a gas e non intendo cambiarla, non ho esigenze tali da richiedere necessariamente un riscaldamento a gasolio ma se in futuro ne avessi bisogno non esiterei a richiederlo... piuttosto i costruttori devono fare in modo da rendere affidabili tali sistemi, a prescindere dal propulsore, visto quello che costano, non possono continuare a pensare che i camperisti sono mucche da mungere e per cambiare una retina devo cambiare tutto il bruciatore... è ora che capiscano che i tempi delle vacche grasse sono finiti...
Marco
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58070
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2019 alle: 00:03:02
In risposta al messaggio di emmespanish del 23/01/2019 alle 21:36:35

Sinceramente non capisco questa diatriba tra gas e diesel ... ho la Combi a gas e non intendo cambiarla, non ho esigenze tali da richiedere necessariamente un riscaldamento a gasolio ma se in futuro ne avessi bisogno non
esiterei a richiederlo... piuttosto i costruttori devono fare in modo da rendere affidabili tali sistemi, a prescindere dal propulsore, visto quello che costano, non possono continuare a pensare che i camperisti sono mucche da mungere e per cambiare una retina devo cambiare tutto il bruciatore... è ora che capiscano che i tempi delle vacche grasse sono finiti...
...
Giusto, anch'io penso che c'è chi fa bene a mettere riscaldamento a gasolio (chi viaggia all estero) e chi fa bene a mettere quello a gas (chi fa montagna invernale in Italia) , e quindi sono due sistemi diversi per due usi diversi.
Penso che fare un sistema che permetta la sostituzione del bruciatore, facile come cambiare lacandela a un motorino, non dovrebbe essere troppo difficile, e poi perchè fare costare il ricambio mille euro quando penso ce il costo non dovrebbe superare i 30 euro, stando larghi 50 euro.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2019 alle: 06:35:37
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/01/2019 alle 00:03:02

Giusto, anch'io penso che c'è chi fa bene a mettere riscaldamento a gasolio (chi viaggia all estero) e chi fa bene a mettere quello a gas (chi fa montagna invernale in Italia) , e quindi sono due sistemi diversi per due
usi diversi. Penso che fare un sistema che permetta la sostituzione del bruciatore, facile come cambiare lacandela a un motorino, non dovrebbe essere troppo difficile, e poi perchè fare costare il ricambio mille euro quando penso ce il costo non dovrebbe superare i 30 euro, stando larghi 50 euro.
...
Ti sbagli e di molto perchè il bruciatore in questione non costa 1.000  € ... ma 567 € IVA compresa !  Se cambi il bruciatore conviene cambiare anche la candeletta (circa 150 €) , e il tutto viene venduto con il set guarnizioni (altri 100 €) .... 
In compenso ho 3 pagine in formato A4 di errori di funzionamento che non si possono cancellare.... ci sono ben 3 schede diverse solo per quel tipo di stufa (costo circa 400 €).
PS : non sono molti i modelli di camper in cui lo smontaggio della stufa è abbastanza agevole , in qualche caso non passa dal foro di accesso , oppure è in un antro nascosto e inaccessibile .... la prima domanda del tecnico che mi ha effettuato il lavoro è stata :" vediamo dov'è la stufa e se si può togliere!".

19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2019 alle: 07:19:02
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/01/2019 alle 00:03:02

Giusto, anch'io penso che c'è chi fa bene a mettere riscaldamento a gasolio (chi viaggia all estero) e chi fa bene a mettere quello a gas (chi fa montagna invernale in Italia) , e quindi sono due sistemi diversi per due
usi diversi. Penso che fare un sistema che permetta la sostituzione del bruciatore, facile come cambiare lacandela a un motorino, non dovrebbe essere troppo difficile, e poi perchè fare costare il ricambio mille euro quando penso ce il costo non dovrebbe superare i 30 euro, stando larghi 50 euro.
...
Ma infatti é proprio questo che fa rabbia... tempo fa ho rotto uno sportello di plastica di 40cm sito sulla bandella per accedere al gavone sotto al pavimento... Vado a ordinare il pezzo e vendono il kit completo di tutta la bandella che va dalla porta cellula compreso angolare di raccordo cellula/cabina alla modica cifra di 450€ angry per fortuna il venditore aveva non si sa come uno sportello a magazzino, ha chiamato Laika per farsi dire il prezzo perché non era a listino, alla fine l'ho pagato 150€, sempre tanto secondo me, considerato che si tratta di un pezzo di plastica stampato, ma comunque poco rispetto a tutto il kit... sono stato fortunato ma è stato un caso più unico che raro...

Marco
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2019 alle: 07:21:18
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 24/01/2019 alle 06:35:37

Ti sbagli e di molto perchè il bruciatore in questione non costa 1.000  € ... ma 567 € IVA compresa !  Se cambi il bruciatore conviene cambiare anche la candeletta (circa 150 €) , e il tutto viene venduto con il
set guarnizioni (altri 100 €) ....  In compenso ho 3 pagine in formato A4 di errori di funzionamento che non si possono cancellare.... ci sono ben 3 schede diverse solo per quel tipo di stufa (costo circa 400 €). PS : non sono molti i modelli di camper in cui lo smontaggio della stufa è abbastanza agevole , in qualche caso non passa dal foro di accesso , oppure è in un antro nascosto e inaccessibile .... la prima domanda del tecnico che mi ha effettuato il lavoro è stata : vediamo dov'è la stufa e se si può togliere!.  
...
Vero... in alcuni casi c'è il rischio che devi smontare il mobilio...
Marco
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58070
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2019 alle: 10:58:51

Allora devo ritenermi fortunato che mi basta togliere il coperchio della cassapanca della dinette wink

In 10 minuti la hanno tolta e in 10 minuti rimessa al suo posto

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2019 alle: 13:22:11
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/01/2019 alle 10:58:51

Allora devo ritenermi fortunato che mi basta togliere il coperchio della cassapanca della dinette In 10 minuti la hanno tolta e in 10 minuti rimessa al suo posto
Anch'io ce l'ho nella cassapanca della dinette, credo sia il posto più comodo per eventuali manutenzioni, in taluni casi però, per motivi di spazio, viene ubicata in posti molto angusti...
Marco
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2019 alle: 13:55:25
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/01/2019 alle 10:58:51

Allora devo ritenermi fortunato che mi basta togliere il coperchio della cassapanca della dinette In 10 minuti la hanno tolta e in 10 minuti rimessa al suo posto
Difatti il tecnico stava ancora "elogiando" i progettisti di un altro furgonato per dove avevano messo la stufa ... o quelli che avevano ideato una botola di dimensioni nettamente inferiori e con impossibilità o quasi di raggiungere i raccordi per poterla togliere. Comunque nulla in confronto agli "ingegneri" progettisti della Range Rover Sport .... per sostituire un turbocompressore bisogna togliere ... tutta la carrozzeria e sollevarla dal telaio !
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58070
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2019 alle: 16:33:50
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 24/01/2019 alle 13:55:25

Difatti il tecnico stava ancora elogiando i progettisti di un altro furgonato per dove avevano messo la stufa ... o quelli che avevano ideato una botola di dimensioni nettamente inferiori e con impossibilità o quasi di raggiungere
i raccordi per poterla togliere. Comunque nulla in confronto agli ingegneri progettisti della Range Rover Sport .... per sostituire un turbocompressore bisogna togliere ... tutta la carrozzeria e sollevarla dal telaio !
...
Gli Inglesi non hanno mai saputo fare auto e mantengono la tradizine laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2019 alle: 17:34:00
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 24/01/2019 alle 13:55:25

Difatti il tecnico stava ancora elogiando i progettisti di un altro furgonato per dove avevano messo la stufa ... o quelli che avevano ideato una botola di dimensioni nettamente inferiori e con impossibilità o quasi di raggiungere
i raccordi per poterla togliere. Comunque nulla in confronto agli ingegneri progettisti della Range Rover Sport .... per sostituire un turbocompressore bisogna togliere ... tutta la carrozzeria e sollevarla dal telaio !
...
È vero!! Proprio su un furgonato ho visto l'ubicazione della Combi e mi sono subito chiesto come fare per operarci... è evidente che l'hanno montata prima di allestire tutto il resto...
Marco
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58070
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2019 alle: 19:36:03
In risposta al messaggio di emmespanish del 24/01/2019 alle 17:34:00

È vero!! Proprio su un furgonato ho visto l'ubicazione della Combi e mi sono subito chiesto come fare per operarci... è evidente che l'hanno montata prima di allestire tutto il resto...
Sono quelle cose che andrebbero guardate bene quando si acquista un camper e in simili casi cambiare acquisto.
Se un cosstruttore se ne frega di fare una progettazione fatta bene, non sarà solo per la stufa, ma per tutto il resto, cose tirate via, al risparmio, e problemi di manutenzione di ogni impianto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

8
Trivan
Trivan
03/01/2017 429
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2019 alle: 20:21:14
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 24/01/2019 alle 06:35:37

Ti sbagli e di molto perchè il bruciatore in questione non costa 1.000  € ... ma 567 € IVA compresa !  Se cambi il bruciatore conviene cambiare anche la candeletta (circa 150 €) , e il tutto viene venduto con il
set guarnizioni (altri 100 €) ....  In compenso ho 3 pagine in formato A4 di errori di funzionamento che non si possono cancellare.... ci sono ben 3 schede diverse solo per quel tipo di stufa (costo circa 400 €). PS : non sono molti i modelli di camper in cui lo smontaggio della stufa è abbastanza agevole , in qualche caso non passa dal foro di accesso , oppure è in un antro nascosto e inaccessibile .... la prima domanda del tecnico che mi ha effettuato il lavoro è stata : vediamo dov'è la stufa e se si può togliere!.  
...
Beh se ti può consolare anche quella del webasto non é propro economica,revisione retina e candeletta tra 600/700€ però dopo 8 anni dopo un tot di ore é da fare cryingputroppo (non ricordo quante) la comodità dei riscaldatori a gasolio si paga ma un camper con la stufa a gas non lo vorrei neanche regalato.cmq non credo che ai camionisti riescono a "rubargli" tutti sti soldi ,le ore che noi facciamo con i webasto in 8 anni loro le faranno in 1 o 2 anni le manutenzioni le faranno loro a pochi euri
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2019 alle: 20:51:47
In risposta al messaggio di Trivan del 24/01/2019 alle 20:21:14

Beh se ti può consolare anche quella del webasto non é propro economica,revisione retina e candeletta tra 600/700€ però dopo 8 anni dopo un tot di ore é da fare putroppo (non ricordo quante) la comodità dei riscaldatori
a gasolio si paga ma un camper con la stufa a gas non lo vorrei neanche regalato.cmq non credo che ai camionisti riescono a rubargli tutti sti soldi ,le ore che noi facciamo con i webasto in 8 anni loro le faranno in 1 o 2 anni le manutenzioni le faranno loro a pochi euri
...
ma un camper con la stufa a gas non lo vorrei neanche regalato.

Bella affermazione, io dico che probabilmente dopo aver utilizzato l’Alde non tornerei mai indietro su una stufa ad aria, però se mi regalassero un camper con la truma alimentata a gas, unmmmm accetterei.

Mick KoKorde World President
8
Trivan
Trivan
03/01/2017 429
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2019 alle: 21:13:39
In risposta al messaggio di Panzer del 24/01/2019 alle 20:51:47

ma un camper con la stufa a gas non lo vorrei neanche regalato. Bella affermazione, io dico che probabilmente dopo aver utilizzato l’Alde non tornerei mai indietro su una stufa ad aria, però se mi regalassero un camper con la truma alimentata a gas, unmmmm accetterei.  
Alde é sicuramente un buon riscaldatore se fosse a gasolio sarebbe perfetto. Io con il mio non mi sono mai dovuto preoccupare per recuperare il gas.viaggio con il riscaldamento acceso e per la manutenzione quello che si risparmia in gas lo si mette in manutenzione anche se la manutenzione prima o poi sa da fa anche a gas
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2019 alle: 21:25:47
In risposta al messaggio di Trivan del 24/01/2019 alle 20:21:14

Beh se ti può consolare anche quella del webasto non é propro economica,revisione retina e candeletta tra 600/700€ però dopo 8 anni dopo un tot di ore é da fare putroppo (non ricordo quante) la comodità dei riscaldatori
a gasolio si paga ma un camper con la stufa a gas non lo vorrei neanche regalato.cmq non credo che ai camionisti riescono a rubargli tutti sti soldi ,le ore che noi facciamo con i webasto in 8 anni loro le faranno in 1 o 2 anni le manutenzioni le faranno loro a pochi euri
...
Chi vende e fa assistenza ai camion solitamente fa manutenzione ai riscaldatori Webasto, i più usati su tali mezzi.
Chi deve fare manutenzione potrebbe richiedere a questi concessionari un preventivo.
Ciao
Ivan

Viaggio su: Helix Izoard 555 S
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2019 alle: 21:29:35
Comunque il riscaldatore a gasolio del westfalia California T4 del 1998 di mio suocero, dove non ha mai fatto manutenzione (!), Va ancora oggi senza perdere un colpo.
a proposito sapete se e un Webasto o Eber?
Viaggio su: Helix Izoard 555 S
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2019 alle: 21:37:14
In risposta al messaggio di Panzer del 24/01/2019 alle 20:51:47

ma un camper con la stufa a gas non lo vorrei neanche regalato. Bella affermazione, io dico che probabilmente dopo aver utilizzato l’Alde non tornerei mai indietro su una stufa ad aria, però se mi regalassero un camper con la truma alimentata a gas, unmmmm accetterei.  
Non è che la pompa del ricircolo dell'acqua dell'Alde sia regalata e facile da sostituire ! Credo che costi sui 380 euro !
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2019 alle: 21:59:04
Mi piacerebbe proprio riuscire a contabilizzare il risparmio di una caldaia a gas con una equivalente alimentata a gasolio, ho usato la Combi a gas per anni, mai una minima anomalia, per il rifornimento del carburante, bè non c’è storia, il gpl costa la metà del gasolio...

Mick KoKorde World President
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link