CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Sostituzione bruciatore Truma diesel

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 186
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2019 alle: 22:03:08
https://magazine.camperonline.i...

Mick KoKorde World President
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2019 alle: 22:11:25
In risposta al messaggio di Panzer del 24/01/2019 alle 21:59:04

Mi piacerebbe proprio riuscire a contabilizzare il risparmio di una caldaia a gas con una equivalente alimentata a gasolio, ho usato la Combi a gas per anni, mai una minima anomalia, per il rifornimento del carburante, bè non c’è storia, il gpl costa la metà del gasolio...  
Concordo , ma la mia scelta della caldaia a gasolio non è legata ad un fattore economico ... ma alla mia "fobia" per gli impianti a gas/GPL e al fatto che ... basta fare rifornimento al distributore.  Difatti nel furgonato attuale ho solo il fornello a gas . Nel precedente furgonato tenevo acceso il frigo a gas  saltuariamente e di giorno, mai la notte.... 
In fin dei conti in 11 anni è il primo problema , in parte per causa mia perchè mi sono "fidato" del precedente impianto (Webasto) e del fatto che il venditore non lo aveva "sponsorizzato" .... anzi !  Credo che la "qualità" di alcuni rifornimenti abbiano dato la mazzata definitiva al bruciatore.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2019 alle: 22:31:13
azz ora si scatena il finimondo gas/gasolio ma chi riscalda con gasolio  se ne accorgerà tra qualche inverno dove è la differenza tra gas e gasolio , alcuni li hanno già spesi altri li stanno spendendo e altri ancora li spenderanno molto prima dei fatitici 10 anni con 10 inverni di utilizzo per 1 mese anno , va be dai almeno si fa girare l'economia , ostrega è vero anche con il gas non sempre tutto fila liscio  e poi ci sono anche le varie fobie winklaugh
Mario
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58071
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2019 alle: 22:37:40
In risposta al messaggio di Panzer del 24/01/2019 alle 21:59:04

Mi piacerebbe proprio riuscire a contabilizzare il risparmio di una caldaia a gas con una equivalente alimentata a gasolio, ho usato la Combi a gas per anni, mai una minima anomalia, per il rifornimento del carburante, bè non c’è storia, il gpl costa la metà del gasolio...  
Sicuramente scaldare a gasolio costa molto di piu che a gas, non per il carburante, ma per tutto il resto, ma se uno guardasse al risparmio non compera il camper, va in albergo wink

Se si sceglie inl gasolio è unicamente per potere rifornire comodamente in tutta Europa senza pensieri e per avere una autonomia elevata.
La alternativa potrebbe essere le bombole alugas, che puoi rifornire in tutta europa (ma non con la capillarità delle pompe di gasolio) ma in Italia non è ancora sempre certo.
Con un pieno di gasolio (100 litri di cui 80 usati dalla stufa) calcolando un consumo invernale di 5 litri al giorno si puo stare fermi circa15 giori senza pensare al carburante, con le bombole, stessa temperatura, ogni 4 giorni ne serve una.

Però, se io viaggiassi in Italia, e piu che altro se facessi alta montagna invernale, andrei sicuramente a gas.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 24/01/2019 alle 22:44:12
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2019 alle: 22:41:37
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/01/2019 alle 19:36:03

Sono quelle cose che andrebbero guardate bene quando si acquista un camper e in simili casi cambiare acquisto. Se un cosstruttore se ne frega di fare una progettazione fatta bene, non sarà solo per la stufa, ma per tutto il resto, cose tirate via, al risparmio, e problemi di manutenzione di ogni impianto.  
Vero...yes
Marco
8
Trivan
Trivan
03/01/2017 429
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2019 alle: 22:48:23
Forse mi sfugge qualcosa costa di piu scaldare a gasoliofrown non per mia esperienza ma so che a temperature basse con una bombola ci fai al massimo 2 gg io con il pieno a livigno un anno ci ho fatto 13 gg e probabilmente ce n'era per farne altri 2 o 3 senza considerare che la il gasolio costa meno per risparmiare le bombole te le devono regalare
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2019 alle: 22:58:00
In risposta al messaggio di IvanG del 24/01/2019 alle 21:29:35

Comunque il riscaldatore a gasolio del westfalia California T4 del 1998 di mio suocero, dove non ha mai fatto manutenzione (!), Va ancora oggi senza perdere un colpo. a proposito sapete se e un Webasto o Eber?
"dove non ha mai fatto manutenzione"

ecco il punto della questione, una volta i riscaldatori a gasolio erano magari piu rozzi ma affidabilissimi, quindi non dipende dal combustibile, probabilmente per rispettare le normative anti inquinamento i nuovi propulsori sono piu delicati e basta poco perché diano problemi... quello che succede anche con i motori con i vari Fap Dpf e Egr...
Marco
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2019 alle: 07:38:46
In risposta al messaggio di emmespanish del 24/01/2019 alle 22:58:00

dove non ha mai fatto manutenzione ecco il punto della questione, una volta i riscaldatori a gasolio erano magari piu rozzi ma affidabilissimi, quindi non dipende dal combustibile, probabilmente per rispettare le normative
anti inquinamento i nuovi propulsori sono piu delicati e basta poco perché diano problemi... quello che succede anche con i motori con i vari Fap Dpf e Egr...
...
Puo darsi è anche vero che gli oggetti di oggi sono fatti per NON durare.
cambiando il camper, ormai due anni fa, ho notato come le plastiche (finestre, cesso, cruscotto) siano peggiorate nella qualità.
Ciao
Ivan
Viaggio su: Helix Izoard 555 S
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2019 alle: 08:15:46
Dunque, premesso il fatto che ha ragione Tommaso sul risparmio dell’acquisto del camper, ma qui si danno informazioni fuori da ogni logica, come sempre si difende con unghie e con denti le proprie decisioni.

allora il gpl costa 0,60 / 0,70, al litro, le bombole alugas hanno capacità di undici kg, sono riempibili all’ottanta per cento, quindi 18 litri cadauna, a Livigno io ho pernottato tre notti, poi altri tre giorni in gironzolo per tornare a casa, ho la stufa Alde, non ho neanche utilizzato una bombola... bisogna considerare che camper...bisogna considerare che gas, io per esempio utilizzo il VOLGARISSIMO gpl rifornito alle stazioni di servizio, non certo propano puro.
che il riscaldamento a gasolio abbia molta più matutenzione rispetto a quello a gas , è innegabile, che il gas costi di meno idem, allora se vogliamo essere obiettivi cerchiamo di essere meno fanfaroni, (una bombola di gar due giorni) altrimenti cominciamo come specchio riflesso, il mio è più bello del tuo, io posso rimanere a meno 20 per quindici giorni... io per le mie possibilità non potrei, il lavoro mi opprime...
concludendo SECONDO ME solo chi ha avuto tutti i sistemi può dare giudizi, e scusate l’immodestia io ho avuto nei camper precedenti , Alde, truma, web, bombolone, bombole in ferraccio...
poi per carità, ognuno...

senza polemica nè!

mich
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2533
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2019 alle: 09:45:46
In risposta al messaggio di Panzer del 25/01/2019 alle 08:15:46

Dunque, premesso il fatto che ha ragione Tommaso sul risparmio dell’acquisto del camper, ma qui si danno informazioni fuori da ogni logica, come sempre si difende con unghie e con denti le proprie decisioni. allora il
gpl costa 0,60 / 0,70, al litro, le bombole alugas hanno capacità di undici kg, sono riempibili all’ottanta per cento, quindi 18 litri cadauna, a Livigno io ho pernottato tre notti, poi altri tre giorni in gironzolo per tornare a casa, ho la stufa Alde, non ho neanche utilizzato una bombola... bisogna considerare che camper...bisogna considerare che gas, io per esempio utilizzo il VOLGARISSIMO gpl rifornito alle stazioni di servizio, non certo propano puro. che il riscaldamento a gasolio abbia molta più matutenzione rispetto a quello a gas , è innegabile, che il gas costi di meno idem, allora se vogliamo essere obiettivi cerchiamo di essere meno fanfaroni, (una bombola di gar due giorni) altrimenti cominciamo come specchio riflesso, il mio è più bello del tuo, io posso rimanere a meno 20 per quindici giorni... io per le mie possibilità non potrei, il lavoro mi opprime... concludendo SECONDO ME solo chi ha avuto tutti i sistemi può dare giudizi, e scusate l’immodestia io ho avuto nei camper precedenti , Alde, truma, web, bombolone, bombole in ferraccio... poi per carità, ognuno... senza polemica nè! mich
...
quindi quale è la migliore soluzione?
DAVIDE
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2019 alle: 09:56:44
In risposta al messaggio di Panzer del 25/01/2019 alle 08:15:46

Dunque, premesso il fatto che ha ragione Tommaso sul risparmio dell’acquisto del camper, ma qui si danno informazioni fuori da ogni logica, come sempre si difende con unghie e con denti le proprie decisioni. allora il
gpl costa 0,60 / 0,70, al litro, le bombole alugas hanno capacità di undici kg, sono riempibili all’ottanta per cento, quindi 18 litri cadauna, a Livigno io ho pernottato tre notti, poi altri tre giorni in gironzolo per tornare a casa, ho la stufa Alde, non ho neanche utilizzato una bombola... bisogna considerare che camper...bisogna considerare che gas, io per esempio utilizzo il VOLGARISSIMO gpl rifornito alle stazioni di servizio, non certo propano puro. che il riscaldamento a gasolio abbia molta più matutenzione rispetto a quello a gas , è innegabile, che il gas costi di meno idem, allora se vogliamo essere obiettivi cerchiamo di essere meno fanfaroni, (una bombola di gar due giorni) altrimenti cominciamo come specchio riflesso, il mio è più bello del tuo, io posso rimanere a meno 20 per quindici giorni... io per le mie possibilità non potrei, il lavoro mi opprime... concludendo SECONDO ME solo chi ha avuto tutti i sistemi può dare giudizi, e scusate l’immodestia io ho avuto nei camper precedenti , Alde, truma, web, bombolone, bombole in ferraccio... poi per carità, ognuno... senza polemica nè! mich
...
A dir la verità , bisognerebbe dire chi (nome e cognome) dà informazioni fuori da ogni logica e chi difende le proprie decisioni "sbagliate". 
Un furgonato standard , ad esempio, ha pochissima coibentazione rispetto ad un mansardato/semintegrale e ad un MH, per cui il consumo di combustibile per il riscaldamento è più elevato e la capacità di stivaggio più bassa , in alcuni casi minima !
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2019 alle: 10:08:54
In risposta al messaggio di Pascia2 del 25/01/2019 alle 09:45:46

quindi quale è la migliore soluzione?
Secondo me è anche di persone molto più esperte compreso costruttori, il riscaldamento a gas è imbattibile, se si vuole essere ultra pistini, bombolone o alugas, per i maniaci riscaldamento supplementare web, inoltre camper con coibentazione elevata, con impianto fatto a regola d’arte, stufa centrale, bocchette posizionate al posto giusto, ecco perché alcuni marchi tedeschi non hanno problemi pur avendo stessa componentistica, e poiiiiiiiii il plus del plus! ALDE!
ecco la mia ricetta!

Paolobitta51
Paolobitta51
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2019 alle: 10:16:09
In risposta al messaggio di Panzer del 25/01/2019 alle 10:08:54

Secondo me è anche di persone molto più esperte compreso costruttori, il riscaldamento a gas è imbattibile, se si vuole essere ultra pistini, bombolone o alugas, per i maniaci riscaldamento supplementare web, inoltre camper
con coibentazione elevata, con impianto fatto a regola d’arte, stufa centrale, bocchette posizionate al posto giusto, ecco perché alcuni marchi tedeschi non hanno problemi pur avendo stessa componentistica, e poiiiiiiiii il plus del plus! ALDE! ecco la mia ricetta!  
...
Ripeto : se la capacità della bombola di GPL è di 5 Kg o 7 Kg .... ?
Quindi meglio un MH con doppi vetri e poche finestre , un unico accesso , che pesi poco , con un garage per la 500 o la Smart e per lo scooter e che si possa guidare con la B ... 
La vita e anche i camper sono un insieme di compromessi .... non si può avere tutto !
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2019 alle: 10:41:57
Coppia di alugas 22 kg

20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2019 alle: 10:54:09
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 25/01/2019 alle 10:16:09

Ripeto : se la capacità della bombola di GPL è di 5 Kg o 7 Kg .... ? Quindi meglio un MH con doppi vetri e poche finestre , un unico accesso , che pesi poco , con un garage per la 500 o la Smart e per lo scooter e che si possa guidare con la B ...  La vita e anche i camper sono un insieme di compromessi .... non si può avere tutto !
Verissimo! Nella vita non si può avere tutto...
ma nel camper,bè ! direi che buona parte si!

tanto per cominciare non complichiamoci la vita, troppe seghe mentali, una combi a gas, un attacco rapido per bombola esterna, possibilmente un bombolone o coppia di bombole ricaricabili, AFFIDABILITÀ totale , eeeeeeeeeeee sopratutto una bocca per parlare, ma due orecchie per sentire, qui dentro un progettista che scrive verità legate al suo lavoro, quarant’anni di esperienza nello specifico,  se dice che un iniettore polverizzatore ecc ecc...
ANDREBBE ascoltato, non deriso...

poi io per carità, ognuno...

Mich 

15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2019 alle: 12:09:12
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 25/01/2019 alle 09:56:44

A dir la verità , bisognerebbe dire chi (nome e cognome) dà informazioni fuori da ogni logica e chi difende le proprie decisioni sbagliate.  Un furgonato standard , ad esempio, ha pochissima coibentazione rispetto ad un
mansardato/semintegrale e ad un MH, per cui il consumo di combustibile per il riscaldamento è più elevato e la capacità di stivaggio più bassa , in alcuni casi minima !
...
Il mio vecchio possl aveva internamente lamiera a vista, ma con una bombola al passo del tonale ho fatto lo stesso 4 notti.
il volume d'aria era talmente esiguo che una c3002 scaldava bene anche a -16 gradi.
Silenziosa ed efficiente.
Oggi ho Evo 40, rumoroso, instabile nel fissare una temperatura omogenea, succhia corrente.
L'ideale è la truma a gas e un bel bombolone da 35 litri.
Viaggio su: Helix Izoard 555 S
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2019 alle: 12:18:58
In risposta al messaggio di Panzer del 25/01/2019 alle 10:41:57

Coppia di alugas 22 kg  
Principio di fisica : se un corpo costituito da materia occupa uno spazio , questo spazio non può essere occupato da un altro corpo! Dove ci sta una bombola da 7 Kg , non ci può stare una coppia di alugas da 22 Kg.
8
Trivan
Trivan
03/01/2017 429
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2019 alle: 12:20:08
In risposta al messaggio di IvanG del 25/01/2019 alle 12:09:12

Il mio vecchio possl aveva internamente lamiera a vista, ma con una bombola al passo del tonale ho fatto lo stesso 4 notti. il volume d'aria era talmente esiguo che una c3002 scaldava bene anche a -16 gradi. Silenziosa ed
efficiente. Oggi ho Evo 40, rumoroso, instabile nel fissare una temperatura omogenea, succhia corrente. L'ideale è la truma a gas e un bel bombolone da 35 litri.
...
Io ho tolto il 3900 ed ho fatto mettere il 5500 e sono sempre cmq stato contento altro era un po' tirato a certe temperature cmq l'importante è che ogniuno è convinto e soddisfatto di quello che ha.winkio sono contento chi ce l'ha a gas è contento per il resto ce' Mastercard laugh
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2019 alle: 12:20:23
In risposta al messaggio di IvanG del 25/01/2019 alle 12:09:12

Il mio vecchio possl aveva internamente lamiera a vista, ma con una bombola al passo del tonale ho fatto lo stesso 4 notti. il volume d'aria era talmente esiguo che una c3002 scaldava bene anche a -16 gradi. Silenziosa ed
efficiente. Oggi ho Evo 40, rumoroso, instabile nel fissare una temperatura omogenea, succhia corrente. L'ideale è la truma a gas e un bel bombolone da 35 litri.
...
Nelle tendine in quota sull'Himalaya non consumano GPL .... è tutto relativo !
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2019 alle: 13:11:34
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 25/01/2019 alle 12:18:58

Principio di fisica : se un corpo costituito da materia occupa uno spazio , questo spazio non può essere occupato da un altro corpo! Dove ci sta una bombola da 7 Kg , non ci può stare una coppia di alugas da 22 Kg.
Senza polemica, perchè in questi topic finisce sempre in rissa, ma bisognerebbe  precisare alcune cose.

Chi con una bombola da 10kg ci fa solo due giorni, o tiene la stufa a 25° e le finestre aperte o ha un mezzo coibentato molto male. Negli ultimi 12 anni ho cambiato 4 camper, dal mansardato, al profilato ed oggi un furgonato, ho avuto anche la Truma S3200, per arrivare ad oggi con la Combi 4. Con un uso "normale", quindi confortevole per 24 ore + doccia calda + fornelli, nelle condizioni peggiori (attorno ai -12/-15), con 10kg di gas mediamente faccio 4 giorni interi, questo sia con i due ultimi profilati che col furgonato attuale.
Ora che ho un furgonato, vorrei sfatare del tutto questa convinzione che il furgonato spreca calore, assolutamente non vero, il soffitto (Ducato H2) è più basso di 20/30 cm rispetto ad un profilato (per non parlare di un mansardato), l'aria calda notoriamente va in alto, per cui se il soffitto è più basso, il calore rimane "più vicino" agli occupanti e non "ristagna inutilmente" a 30 cm dalle teste...
In un furgonato la volumetria generale è più ridotta rispetto agli altri camper, scaldare un ambiente più piccolo non richiede chissà quali tonnellate di gas. Poi è chiaro, anche in questo settore ci sono gli entry level e quelli meno coibentati, la lamiera a vista è sempre da evitare, anche se molti marchi di furgonati (anche qualificati per inverno), non rivestono per nulla i portelloni posteriori

Stivaggio bombole critico su un furgonato:
Dipende da marca e modello, ci sono allestitori che montano di proposito riscaldatori a gasolio tipo Weba sotto al pianale (vedi alcuni CI) proprio per guadagnare spazio di stivaggio.
Nel mio attuale (Hymercar Yellowstone), voluto appositamente con Truma a gas e non diesel, nel vano bombole ce ne stanno due da 10kg + 1 da 5kg, e volendo ci starebbe anche quella da 3kg (ma messa di traverso, in attesa di usarla), ma che tengo fuori in un altro scomparto, per un totale di 28kg di gas.
Sul mio profilato Adria precedente, dopo ave messo le due bombole, non ci stava più nemmeno uno spillo.

Io in inverno, con 28kg di gas ci posso fare dai 12 ai 15 giorni ininterrotti e scaldando confortevolmente tutti i giorni 24h, dipende da quanto sottozero e da quanto gas voglio sprecare, dal momento che in inverno avere oltre 15 giorni di ferie ininterrotti per me è impossibile, ecco che per me il gas è il top, anche se me ne vado all'estero.

Ma sto valutando anche il riscaldatore Weba esterno, ma solo per avere un impianto parallelo e sopratutto nel caso un domani (quando la pensione me lo permetterà... cioè mai), avessi intenzione di fare più di 15 giorni all'esterno in inverno.

Cordialmente
Davide

Modificato da nanonet il 25/01/2019 alle 13:18:43
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link