In risposta al messaggio di Panzer del 24/01/2019 alle 21:59:04Concordo , ma la mia scelta della caldaia a gasolio non è legata ad un fattore economico ... ma alla mia "fobia" per gli impianti a gas/GPL e al fatto che ... basta fare rifornimento al distributore. Difatti nel furgonato attuale ho solo il fornello a gas . Nel precedente furgonato tenevo acceso il frigo a gas saltuariamente e di giorno, mai la notte....
Mi piacerebbe proprio riuscire a contabilizzare il risparmio di una caldaia a gas con una equivalente alimentata a gasolio, ho usato la Combi a gas per anni, mai una minima anomalia, per il rifornimento del carburante, bè non c’è storia, il gpl costa la metà del gasolio...
In risposta al messaggio di Panzer del 24/01/2019 alle 21:59:04Sicuramente scaldare a gasolio costa molto di piu che a gas, non per il carburante, ma per tutto il resto, ma se uno guardasse al risparmio non compera il camper, va in albergo
Mi piacerebbe proprio riuscire a contabilizzare il risparmio di una caldaia a gas con una equivalente alimentata a gasolio, ho usato la Combi a gas per anni, mai una minima anomalia, per il rifornimento del carburante, bè non c’è storia, il gpl costa la metà del gasolio...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/01/2019 alle 19:36:03Vero...
Sono quelle cose che andrebbero guardate bene quando si acquista un camper e in simili casi cambiare acquisto. Se un cosstruttore se ne frega di fare una progettazione fatta bene, non sarà solo per la stufa, ma per tutto il resto, cose tirate via, al risparmio, e problemi di manutenzione di ogni impianto.
In risposta al messaggio di IvanG del 24/01/2019 alle 21:29:35"dove non ha mai fatto manutenzione"
Comunque il riscaldatore a gasolio del westfalia California T4 del 1998 di mio suocero, dove non ha mai fatto manutenzione (!), Va ancora oggi senza perdere un colpo. a proposito sapete se e un Webasto o Eber?
In risposta al messaggio di emmespanish del 24/01/2019 alle 22:58:00Puo darsi è anche vero che gli oggetti di oggi sono fatti per NON durare.
dove non ha mai fatto manutenzione ecco il punto della questione, una volta i riscaldatori a gasolio erano magari piu rozzi ma affidabilissimi, quindi non dipende dal combustibile, probabilmente per rispettare le normativeanti inquinamento i nuovi propulsori sono piu delicati e basta poco perché diano problemi... quello che succede anche con i motori con i vari Fap Dpf e Egr...
In risposta al messaggio di Panzer del 25/01/2019 alle 08:15:46quindi quale è la migliore soluzione?
Dunque, premesso il fatto che ha ragione Tommaso sul risparmio dell’acquisto del camper, ma qui si danno informazioni fuori da ogni logica, come sempre si difende con unghie e con denti le proprie decisioni. allora ilgpl costa 0,60 / 0,70, al litro, le bombole alugas hanno capacità di undici kg, sono riempibili all’ottanta per cento, quindi 18 litri cadauna, a Livigno io ho pernottato tre notti, poi altri tre giorni in gironzolo per tornare a casa, ho la stufa Alde, non ho neanche utilizzato una bombola... bisogna considerare che camper...bisogna considerare che gas, io per esempio utilizzo il VOLGARISSIMO gpl rifornito alle stazioni di servizio, non certo propano puro. che il riscaldamento a gasolio abbia molta più matutenzione rispetto a quello a gas , è innegabile, che il gas costi di meno idem, allora se vogliamo essere obiettivi cerchiamo di essere meno fanfaroni, (una bombola di gar due giorni) altrimenti cominciamo come specchio riflesso, il mio è più bello del tuo, io posso rimanere a meno 20 per quindici giorni... io per le mie possibilità non potrei, il lavoro mi opprime... concludendo SECONDO ME solo chi ha avuto tutti i sistemi può dare giudizi, e scusate l’immodestia io ho avuto nei camper precedenti , Alde, truma, web, bombolone, bombole in ferraccio... poi per carità, ognuno... senza polemica nè! mich
In risposta al messaggio di Panzer del 25/01/2019 alle 08:15:46A dir la verità , bisognerebbe dire chi (nome e cognome) dà informazioni fuori da ogni logica e chi difende le proprie decisioni "sbagliate".
Dunque, premesso il fatto che ha ragione Tommaso sul risparmio dell’acquisto del camper, ma qui si danno informazioni fuori da ogni logica, come sempre si difende con unghie e con denti le proprie decisioni. allora ilgpl costa 0,60 / 0,70, al litro, le bombole alugas hanno capacità di undici kg, sono riempibili all’ottanta per cento, quindi 18 litri cadauna, a Livigno io ho pernottato tre notti, poi altri tre giorni in gironzolo per tornare a casa, ho la stufa Alde, non ho neanche utilizzato una bombola... bisogna considerare che camper...bisogna considerare che gas, io per esempio utilizzo il VOLGARISSIMO gpl rifornito alle stazioni di servizio, non certo propano puro. che il riscaldamento a gasolio abbia molta più matutenzione rispetto a quello a gas , è innegabile, che il gas costi di meno idem, allora se vogliamo essere obiettivi cerchiamo di essere meno fanfaroni, (una bombola di gar due giorni) altrimenti cominciamo come specchio riflesso, il mio è più bello del tuo, io posso rimanere a meno 20 per quindici giorni... io per le mie possibilità non potrei, il lavoro mi opprime... concludendo SECONDO ME solo chi ha avuto tutti i sistemi può dare giudizi, e scusate l’immodestia io ho avuto nei camper precedenti , Alde, truma, web, bombolone, bombole in ferraccio... poi per carità, ognuno... senza polemica nè! mich
In risposta al messaggio di Pascia2 del 25/01/2019 alle 09:45:46Secondo me è anche di persone molto più esperte compreso costruttori, il riscaldamento a gas è imbattibile, se si vuole essere ultra pistini, bombolone o alugas, per i maniaci riscaldamento supplementare web, inoltre camper con coibentazione elevata, con impianto fatto a regola d’arte, stufa centrale, bocchette posizionate al posto giusto, ecco perché alcuni marchi tedeschi non hanno problemi pur avendo stessa componentistica, e poiiiiiiiii il plus del plus! ALDE!
quindi quale è la migliore soluzione?
In risposta al messaggio di Panzer del 25/01/2019 alle 10:08:54Ripeto : se la capacità della bombola di GPL è di 5 Kg o 7 Kg .... ?
Secondo me è anche di persone molto più esperte compreso costruttori, il riscaldamento a gas è imbattibile, se si vuole essere ultra pistini, bombolone o alugas, per i maniaci riscaldamento supplementare web, inoltre campercon coibentazione elevata, con impianto fatto a regola d’arte, stufa centrale, bocchette posizionate al posto giusto, ecco perché alcuni marchi tedeschi non hanno problemi pur avendo stessa componentistica, e poiiiiiiiii il plus del plus! ALDE! ecco la mia ricetta!
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 25/01/2019 alle 10:16:09Verissimo! Nella vita non si può avere tutto...
Ripeto : se la capacità della bombola di GPL è di 5 Kg o 7 Kg .... ? Quindi meglio un MH con doppi vetri e poche finestre , un unico accesso , che pesi poco , con un garage per la 500 o la Smart e per lo scooter e che si possa guidare con la B ... La vita e anche i camper sono un insieme di compromessi .... non si può avere tutto !
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 25/01/2019 alle 09:56:44Il mio vecchio possl aveva internamente lamiera a vista, ma con una bombola al passo del tonale ho fatto lo stesso 4 notti.
A dir la verità , bisognerebbe dire chi (nome e cognome) dà informazioni fuori da ogni logica e chi difende le proprie decisioni sbagliate. Un furgonato standard , ad esempio, ha pochissima coibentazione rispetto ad unmansardato/semintegrale e ad un MH, per cui il consumo di combustibile per il riscaldamento è più elevato e la capacità di stivaggio più bassa , in alcuni casi minima !
In risposta al messaggio di Panzer del 25/01/2019 alle 10:41:57Principio di fisica : se un corpo costituito da materia occupa uno spazio , questo spazio non può essere occupato da un altro corpo! Dove ci sta una bombola da 7 Kg , non ci può stare una coppia di alugas da 22 Kg.
Coppia di alugas 22 kg
In risposta al messaggio di IvanG del 25/01/2019 alle 12:09:12Io ho tolto il 3900 ed ho fatto mettere il 5500 e sono sempre cmq stato contento altro era un po' tirato a certe temperature cmq l'importante è che ogniuno è convinto e soddisfatto di quello che ha.
Il mio vecchio possl aveva internamente lamiera a vista, ma con una bombola al passo del tonale ho fatto lo stesso 4 notti. il volume d'aria era talmente esiguo che una c3002 scaldava bene anche a -16 gradi. Silenziosa edefficiente. Oggi ho Evo 40, rumoroso, instabile nel fissare una temperatura omogenea, succhia corrente. L'ideale è la truma a gas e un bel bombolone da 35 litri.
In risposta al messaggio di IvanG del 25/01/2019 alle 12:09:12Nelle tendine in quota sull'Himalaya non consumano GPL .... è tutto relativo !
Il mio vecchio possl aveva internamente lamiera a vista, ma con una bombola al passo del tonale ho fatto lo stesso 4 notti. il volume d'aria era talmente esiguo che una c3002 scaldava bene anche a -16 gradi. Silenziosa edefficiente. Oggi ho Evo 40, rumoroso, instabile nel fissare una temperatura omogenea, succhia corrente. L'ideale è la truma a gas e un bel bombolone da 35 litri.
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 25/01/2019 alle 12:18:58Senza polemica, perchè in questi topic finisce sempre in rissa, ma bisognerebbe precisare alcune cose.
Principio di fisica : se un corpo costituito da materia occupa uno spazio , questo spazio non può essere occupato da un altro corpo! Dove ci sta una bombola da 7 Kg , non ci può stare una coppia di alugas da 22 Kg.