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IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
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Inserito il 25/01/2019 alle: 13:28:36
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 25/01/2019 alle 12:20:23

Nelle tendine in quota sull'Himalaya non consumano GPL .... è tutto relativo !
Vero che si dorme anche sotto zero senza riscaldamento, però nel mio camper, vecchio o nuovo, tengo sempre 21 gradi.
sono sceso dal tonale e poi ho finito la bombola il giorno dopo sul Garda.
Ciao
Ivan
Viaggio su: Helix Izoard 555 S
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Panzer
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31/05/2005 14933
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Inserito il 25/01/2019 alle: 13:32:58
In risposta al messaggio di nanonet del 25/01/2019 alle 13:11:34

Senza polemica, perchè in questi topic finisce sempre in rissa, ma bisognerebbe  precisare alcune cose. Chi con una bombola da 10kg ci fa solo due giorni, o tiene la stufa a 25° e le finestre aperte o ha un mezzo coibentato
molto male. Negli ultimi 12 anni ho cambiato 4 camper, dal mansardato, al profilato ed oggi un furgonato, ho avuto anche la Truma S3200, per arrivare ad oggi con la Combi 4. Con un uso normale, quindi confortevole per 24 ore + doccia calda + fornelli, nelle condizioni peggiori (attorno ai -12/-15), con 10kg di gas mediamente faccio 4 giorni interi, questo sia con i due ultimi profilati che col furgonato attuale. Ora che ho un furgonato, vorrei sfatare del tutto questa convinzione che il furgonato spreca calore, assolutamente non vero, il soffitto (Ducato H2) è più basso di 20/30 cm rispetto ad un profilato (per non parlare di un mansardato), l'aria calda notoriamente va in alto, per cui se il soffitto è più basso, il calore rimane più vicino agli occupanti e non ristagna inutilmente a 30 cm dalle teste... In un furgonato la volumetria generale è più ridotta rispetto agli altri camper, scaldare un ambiente più piccolo non richiede chissà quali tonnellate di gas. Poi è chiaro, anche in questo settore ci sono gli entry level e quelli meno coibentati, la lamiera a vista è sempre da evitare, anche se molti marchi di furgonati (anche qualificati per inverno), non rivestono per nulla i portelloni posteriori Stivaggio bombole critico su un furgonato: Dipende da marca e modello, ci sono allestitori che montano di proposito riscaldatori a gasolio tipo Weba sotto al pianale (vedi alcuni CI) proprio per guadagnare spazio di stivaggio. Nel mio attuale (Hymercar Yellowstone), voluto appositamente con Truma a gas e non diesel, nel vano bombole ce ne stanno due da 10kg + 1 da 5kg, e volendo ci starebbe anche quella da 3kg (ma messa di traverso, in attesa di usarla), ma che tengo fuori in un altro scomparto, per un totale di 28kg di gas. Sul mio profilato Adria precedente, dopo ave messo le due bombole, non ci stava più nemmeno uno spillo. Io in inverno, con 28kg di gas ci posso fare dai 12 ai 15 giorni ininterrotti e scaldando confortevolmente tutti i giorni 24h, dipende da quanto sottozero e da quanto gas voglio sprecare, dal momento che in inverno avere oltre 15 giorni di ferie ininterrotti per me è impossibile, ecco che per me il gas è il top, anche se me ne vado all'estero. Ma sto valutando anche il riscaldatore Weba esterno, ma solo per avere un impianto parallelo e sopratutto nel caso un domani (quando la pensione me lo permetterà... cioè mai), avessi intenzione di fare più di 15 giorni all'esterno in inverno. Cordialmente
...
ottimo pistolotto. 
Obiettivo è competente.


 
Mick KoKorde World President
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Inserito il 25/01/2019 alle: 13:36:07
In risposta al messaggio di Panzer del 25/01/2019 alle 08:15:46

Dunque, premesso il fatto che ha ragione Tommaso sul risparmio dell’acquisto del camper, ma qui si danno informazioni fuori da ogni logica, come sempre si difende con unghie e con denti le proprie decisioni. allora il
gpl costa 0,60 / 0,70, al litro, le bombole alugas hanno capacità di undici kg, sono riempibili all’ottanta per cento, quindi 18 litri cadauna, a Livigno io ho pernottato tre notti, poi altri tre giorni in gironzolo per tornare a casa, ho la stufa Alde, non ho neanche utilizzato una bombola... bisogna considerare che camper...bisogna considerare che gas, io per esempio utilizzo il VOLGARISSIMO gpl rifornito alle stazioni di servizio, non certo propano puro. che il riscaldamento a gasolio abbia molta più matutenzione rispetto a quello a gas , è innegabile, che il gas costi di meno idem, allora se vogliamo essere obiettivi cerchiamo di essere meno fanfaroni, (una bombola di gar due giorni) altrimenti cominciamo come specchio riflesso, il mio è più bello del tuo, io posso rimanere a meno 20 per quindici giorni... io per le mie possibilità non potrei, il lavoro mi opprime... concludendo SECONDO ME solo chi ha avuto tutti i sistemi può dare giudizi, e scusate l’immodestia io ho avuto nei camper precedenti , Alde, truma, web, bombolone, bombole in ferraccio... poi per carità, ognuno... senza polemica nè! mich
...
A parte il bombolone ho avuto tutto.
Dalla mitica Truma 3000, alla Combi, al Webasto integrato, all'Alde (in effetti il suo progenitore, il Primus).

Classifica per comfort:
1. Primus (gli altri doppiati)
2. Webasto
3. Truma 3000 (con ventola)
4. Combi a gas

Classifica per affidabilità
1. Truma 3000
2. Combi
3. Webasto
4. Prmus (mi sono partiti due boiler per gelo, altro che glicole,etc.)

Classifica per praticità
1. Webasto
2. Truma 3000, Primus e Combi a pari merito

Classifica per autonomia
1. Webasto
2. Truma 3000 e Primus a pari merito (con i mezzi sui quali le ho avute 11kg di gas = 3.5 giorni, quasi 4).
3. Combi (durata identica ma uso con temperature più alte (-7/-10 invece che -17/-25).

Max
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emmespanish
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16/02/2006 5977
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Inserito il 25/01/2019 alle: 13:38:26
Io ho il gas, comunque il gas costa poco quando lo fai al distributore, altrimenti una bombola da 10kg dalle mie parti costa anche 30€... è anche vero che basta comprarsi le Alugas e, a secondo dell'utilizzo, si ammortizzano abbastanza presto... d'altro canto d'inverno non vado quasi mai all'estero, non perché non mi piaccia ma per motivi contingenti (distanza/tempo), d'estate vado al mare, per il resto vivendo in centro Italia i weekend li faccio tra Lazio, Umbria, Marche e Toscana quindi non ho particolari esigenze ma se andassi spesso all'estero magari d'inverno e per periodi medio/lunghi mi comprerei senz'altro una coppia di Alugas...
Marco
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Inserito il 25/01/2019 alle: 13:55:01
In risposta al messaggio di Trivan del 24/01/2019 alle 22:48:23

Forse mi sfugge qualcosa costa di piu scaldare a gasolio non per mia esperienza ma so che a temperature basse con una bombola ci fai al massimo 2 gg io con il pieno a livigno un anno ci ho fatto 13 gg e probabilmente ce n'era per farne altri 2 o 3 senza considerare che la il gasolio costa meno per risparmiare le bombole te le devono regalare
Intanto, non mi piace parlare di costi, che è l ultimo dei problemi in ordine di importanza, mentre le cose vanno valutate per Confort, autonomia, praticità e afidabilità.

Il gasolio costa certo meno, ma mettere una stufa a gasolio costa una piccola fortuna, e a quanto sembra anche le manutenzioni negli anni sono costi elevati, e quindi nell arco della vita del camper, forse non si recupera questi costi.

Ma io preferisco il riscaldamento a gasolio anche se il gasolio costasse tre volte piu del gas e se mi è costato parecchie migliaia di euroinstallarlo e probabilmente negli ann un altro paio di migliaia di euro di manutenzione potrà starci.

Mi scoccia un po la supposta minore affidabilità (ma forse sono piu quelli rimasti al freddo con il regolatore del gas bloccato) ma per autonmia e praticità e cofort (della Combi D in confonto al Webasto), continuo a preferire comunque la Combi D con i suoi difetti e costi.

 
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Tommaso IZ4DJI

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31/05/2005 14933
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Inserito il 25/01/2019 alle: 13:57:16
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 25/01/2019 alle 12:18:58

Principio di fisica : se un corpo costituito da materia occupa uno spazio , questo spazio non può essere occupato da un altro corpo! Dove ci sta una bombola da 7 Kg , non ci può stare una coppia di alugas da 22 Kg.
In questo caso il progetto è scadente, o meglio RIVEDIBILE, il camper deve essere progettato per viverci, non per soffrire, libertà, autonomia, confort...io ho tutto questo, compreso scooter, doppi vetri, Alde, ecc ecc, e purtroppo per me a Livigno ho dovuto ospitare bimbi di amici che con impianti fatti alla carlona, hai presente quelli che: Michele a che serve un camper come il tuo? per quello che lo usiamo noi questo và benissimo, scherzi vero? in montagna?
ma dai... stranamente sono restati al freddo in piena notte, hai presente quelli del propano puro al cento x cento, quelli che il gpl gela, quelli del gasolio artico...ecco i risultati, a meno ventisette il gasolio sai che fine ha fatto? E stranamente il mio panzer ha svolto il suo compito con mia AMPIA soddisfazione.

i principi di fisica DOVREBBERO impararlo certi allestitori, invece di studiare negli uffici, collaudassero i COSTOSI veicoli sul campo...


mich

 
Mick KoKorde World President
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12/11/2006 58072
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Inserito il 25/01/2019 alle: 14:00:12
In risposta al messaggio di nanonet del 25/01/2019 alle 13:11:34

Senza polemica, perchè in questi topic finisce sempre in rissa, ma bisognerebbe  precisare alcune cose. Chi con una bombola da 10kg ci fa solo due giorni, o tiene la stufa a 25° e le finestre aperte o ha un mezzo coibentato
molto male. Negli ultimi 12 anni ho cambiato 4 camper, dal mansardato, al profilato ed oggi un furgonato, ho avuto anche la Truma S3200, per arrivare ad oggi con la Combi 4. Con un uso normale, quindi confortevole per 24 ore + doccia calda + fornelli, nelle condizioni peggiori (attorno ai -12/-15), con 10kg di gas mediamente faccio 4 giorni interi, questo sia con i due ultimi profilati che col furgonato attuale. Ora che ho un furgonato, vorrei sfatare del tutto questa convinzione che il furgonato spreca calore, assolutamente non vero, il soffitto (Ducato H2) è più basso di 20/30 cm rispetto ad un profilato (per non parlare di un mansardato), l'aria calda notoriamente va in alto, per cui se il soffitto è più basso, il calore rimane più vicino agli occupanti e non ristagna inutilmente a 30 cm dalle teste... In un furgonato la volumetria generale è più ridotta rispetto agli altri camper, scaldare un ambiente più piccolo non richiede chissà quali tonnellate di gas. Poi è chiaro, anche in questo settore ci sono gli entry level e quelli meno coibentati, la lamiera a vista è sempre da evitare, anche se molti marchi di furgonati (anche qualificati per inverno), non rivestono per nulla i portelloni posteriori Stivaggio bombole critico su un furgonato: Dipende da marca e modello, ci sono allestitori che montano di proposito riscaldatori a gasolio tipo Weba sotto al pianale (vedi alcuni CI) proprio per guadagnare spazio di stivaggio. Nel mio attuale (Hymercar Yellowstone), voluto appositamente con Truma a gas e non diesel, nel vano bombole ce ne stanno due da 10kg + 1 da 5kg, e volendo ci starebbe anche quella da 3kg (ma messa di traverso, in attesa di usarla), ma che tengo fuori in un altro scomparto, per un totale di 28kg di gas. Sul mio profilato Adria precedente, dopo ave messo le due bombole, non ci stava più nemmeno uno spillo. Io in inverno, con 28kg di gas ci posso fare dai 12 ai 15 giorni ininterrotti e scaldando confortevolmente tutti i giorni 24h, dipende da quanto sottozero e da quanto gas voglio sprecare, dal momento che in inverno avere oltre 15 giorni di ferie ininterrotti per me è impossibile, ecco che per me il gas è il top, anche se me ne vado all'estero. Ma sto valutando anche il riscaldatore Weba esterno, ma solo per avere un impianto parallelo e sopratutto nel caso un domani (quando la pensione me lo permetterà... cioè mai), avessi intenzione di fare più di 15 giorni all'esterno in inverno. Cordialmente
...
Se quando va giu il sole si scende a -17° / -20° e nele ore calde non si va mai sopra i -6° / -7° come capita a volte, secondo me anche tu con 10kg fai circa 60 ore (due giorni e mezzo).

Ovvio che con temperature alte con la notte sui -9° e alle due del pomeriggo anche +2°, con 10kg i 4 giorni si fanno bene.

 
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Tommaso IZ4DJI

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Panzer
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31/05/2005 14933
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Inserito il 25/01/2019 alle: 14:12:27
Eravamo a disneyland, io avevo un entry ma proprio entry level, il mio amico di scorribande un po’ spettacolare FEND negli anni novanta rappresentava l’eccellenza, io gas in quantità industriale, idem il freddo e l’umidità, niente paretine anti condensa, lui un caldo come fosse all’hotel principi di Piemonte, e io a elemosinare bombole e raccordi e lui a ridere, ridere, ridere...maledetto...
Morale il camper se ben costruito con competenza è una cosa, altrimenti è un cesso.

 
Mick KoKorde World President
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Trivan
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03/01/2017 429
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Inserito il 25/01/2019 alle: 14:15:00
Io dei 2 gg non è che me lo sono inventato,o ho sentito 2 al bar che parlavano,mio suocero con un semintegrale rapido piccolo a Livigno fa 2gg poi se uno la stufa la lascia spenta la bombola ti dura una vita.anche ammesso che fai 4gg a 30€ a bombola per fare i 16gg che ha di autonomia un webasto sono 4 bombole, tradotti in € 120 .alla lunga il famoso risparmio non ce ne di qui ne di la perché si compensano.ogniuno scelga quello che meglio crede laugh
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31/05/2005 14933
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Inserito il 25/01/2019 alle: 14:23:46
In risposta al messaggio di Trivan del 25/01/2019 alle 14:15:00

Io dei 2 gg non è che me lo sono inventato,o ho sentito 2 al bar che parlavano,mio suocero con un semintegrale rapido piccolo a Livigno fa 2gg poi se uno la stufa la lascia spenta la bombola ti dura una vita.anche ammesso
che fai 4gg a 30€ a bombola per fare i 16gg che ha di autonomia un webasto sono 4 bombole, tradotti in € 120 .alla lunga il famoso risparmio non ce ne di qui ne di la perché si compensano.ogniuno scelga quello che meglio crede 
...
È vero quello che scrivi mah,mah, mah, la matematica non è un’opinione, ma ventidue kg sono quarantaquattro litri, meno il venti per cento di blocco sicurezza di carico fa trentacinque litri, che alla pompa della stazione di servizio corrispondono a ventuno €.

esiste solo nelle leggende metropolitane che un piccolo semintegrale consumi una bombola da dieci kg in due giorni.




 
Mick KoKorde World President
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Trivan
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03/01/2017 429
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2019 alle: 14:27:05
In risposta al messaggio di Panzer del 25/01/2019 alle 14:23:46

È vero quello che scrivi mah,mah, mah, la matematica non è un’opinione, ma ventidue kg sono quarantaquattro litri, meno il venti per cento di blocco sicurezza di carico fa trentacinque litri, che alla pompa della stazione
di servizio corrispondono a ventuno €. esiste solo nelle leggende metropolitane che un piccolo semintegrale consumi una bombola da dieci kg in due giorni.  
...
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31/05/2005 14933
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Inserito il 25/01/2019 alle: 14:31:44
In risposta al messaggio di mtravel del 25/01/2019 alle 13:36:07

A parte il bombolone ho avuto tutto. Dalla mitica Truma 3000, alla Combi, al Webasto integrato, all'Alde (in effetti il suo progenitore, il Primus). Classifica per comfort: 1. Primus (gli altri doppiati) 2. Webasto 3. Truma
3000 (con ventola) 4. Combi a gas Classifica per affidabilità 1. Truma 3000 2. Combi 3. Webasto 4. Prmus (mi sono partiti due boiler per gelo, altro che glicole,etc.) Classifica per praticità 1. Webasto 2. Truma 3000, Primus e Combi a pari merito Classifica per autonomia 1. Webasto 2. Truma 3000 e Primus a pari merito (con i mezzi sui quali le ho avute 11kg di gas = 3.5 giorni, quasi 4). 3. Combi (durata identica ma uso con temperature più alte (-7/-10 invece che -17/-25). Max
...
In anni e  anni di Alde, mai un minimo problema, certo ho l’accortezza di svuotare l’impianto prima di rimessare il camper, sempre, sia estate che inverno, idem per la vecchia 3002, e la combi.
mentre l’impianto “misto” web Alde mi ha solo complicato la vita, sull’ultimo non l’ho più voluto, ho lo scambiatore e in pieno inverno ci pensa lui a preriscaldare il motore...



 
Mick KoKorde World President
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12/11/2006 58072
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Inserito il 25/01/2019 alle: 16:13:54
In risposta al messaggio di Panzer del 25/01/2019 alle 14:23:46

È vero quello che scrivi mah,mah, mah, la matematica non è un’opinione, ma ventidue kg sono quarantaquattro litri, meno il venti per cento di blocco sicurezza di carico fa trentacinque litri, che alla pompa della stazione
di servizio corrispondono a ventuno €. esiste solo nelle leggende metropolitane che un piccolo semintegrale consumi una bombola da dieci kg in due giorni.  
...
Quando avevo questo, che la coibentazione non sapeva neppure cosa fosse, ti assicuro che al Camping Antholz, Valle di Anterselva, con giornate fredde (-17° di notte, -10° appena fa buio, -6° alle due del pomeriggio) , per avere 20-22° interni, con la TRUMA S3002 che andava sempre a palla e ventilazione quasi al massimo, una bombola mi faceva due giorni e mezzo circa...e finiva sempre alle 4 di mattina la bastar*a angry

immagine(901).png

io mi sono fatto un idea, se un camper NON ha il serbatoio grigie scaldato e coibentato, significa che è fatto solo per l uso estivo, e quindi lo è in ogni dettaglio, cioè coibentazione praticamente inesistente.
Pensa che in quello il cupolino di VTR non era coibentato, si creava all interno dello stesso uno spesso strato di ghiaccio (condensa congelata) e quando partivo e scendevo a valle si scioglieva e a ogni curva pioveva da tutte le parti e bisognava guidare con giaccavento con cappuccio laugh.
 
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Tommaso IZ4DJI

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Modificato da IZ4DJI il 25/01/2019 alle 16:19:23
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emmespanish
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16/02/2006 5977
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Inserito il 25/01/2019 alle: 17:49:14
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/01/2019 alle 16:13:54

Quando avevo questo, che la coibentazione non sapeva neppure cosa fosse, ti assicuro che al Camping Antholz, Valle di Anterselva, con giornate fredde (-17° di notte, -10° appena fa buio, -6° alle due del pomeriggio) ,
per avere 20-22° interni, con la TRUMA S3002 che andava sempre a palla e ventilazione quasi al massimo, una bombola mi faceva due giorni e mezzo circa...e finiva sempre alle 4 di mattina la bastar*a io mi sono fatto un idea, se un camper NON ha il serbatoio grigie scaldato e coibentato, significa che è fatto solo per l uso estivo, e quindi lo è in ogni dettaglio, cioè coibentazione praticamente inesistente. Pensa che in quello il cupolino di VTR non era coibentato, si creava all interno dello stesso uno spesso strato di ghiaccio (condensa congelata) e quando partivo e scendevo a valle si scioglieva e a ogni curva pioveva da tutte le parti e bisognava guidare con giaccavento con cappuccio .  
...
La tua descrizione ha reso bene l'idea...laugh

comunque sono d'accordo con te, se si va al freddo vero bisogna essere attrezzati, camper in primis... wink
Marco
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Panzer
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31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2019 alle: 18:24:25
Tommaso e tanto che eravamo contenti, lavoravo sognando le feste, non c’erano stravizi, oggi se non hai ultra ****uole atomiche non puoi andare in vacanza!

 
Mick KoKorde World President

Modificato da Panzer il 25/01/2019 alle 18:27:34
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cinquantuno
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06/02/2010 4100
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Inserito il 25/01/2019 alle: 19:32:04
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/01/2019 alle 16:13:54

Quando avevo questo, che la coibentazione non sapeva neppure cosa fosse, ti assicuro che al Camping Antholz, Valle di Anterselva, con giornate fredde (-17° di notte, -10° appena fa buio, -6° alle due del pomeriggio) ,
per avere 20-22° interni, con la TRUMA S3002 che andava sempre a palla e ventilazione quasi al massimo, una bombola mi faceva due giorni e mezzo circa...e finiva sempre alle 4 di mattina la bastar*a io mi sono fatto un idea, se un camper NON ha il serbatoio grigie scaldato e coibentato, significa che è fatto solo per l uso estivo, e quindi lo è in ogni dettaglio, cioè coibentazione praticamente inesistente. Pensa che in quello il cupolino di VTR non era coibentato, si creava all interno dello stesso uno spesso strato di ghiaccio (condensa congelata) e quando partivo e scendevo a valle si scioglieva e a ogni curva pioveva da tutte le parti e bisognava guidare con giaccavento con cappuccio .  
...
Mi aggiungo, con quello qui sotto che aveva la truma 3002, a temperature di -15 notte e -10 giorno, 2 bombole del gas bastavano appena appena 3 giorni ( ero al Monginevro ). Meno male che poi ho fatto montare un Webasto 2000 altrimenti spendevo la tredicesima in bombole del gas.

MCLOUIS.JPG

Perciò riscaldamento a gasolio, che fino ad ora non mi ha mai dato grane. ( mi tocco )
 
Ciao
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nanonet
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27/02/2006 11348
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Inserito il 25/01/2019 alle: 19:57:58
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/01/2019 alle 16:13:54

Quando avevo questo, che la coibentazione non sapeva neppure cosa fosse, ti assicuro che al Camping Antholz, Valle di Anterselva, con giornate fredde (-17° di notte, -10° appena fa buio, -6° alle due del pomeriggio) ,
per avere 20-22° interni, con la TRUMA S3002 che andava sempre a palla e ventilazione quasi al massimo, una bombola mi faceva due giorni e mezzo circa...e finiva sempre alle 4 di mattina la bastar*a io mi sono fatto un idea, se un camper NON ha il serbatoio grigie scaldato e coibentato, significa che è fatto solo per l uso estivo, e quindi lo è in ogni dettaglio, cioè coibentazione praticamente inesistente. Pensa che in quello il cupolino di VTR non era coibentato, si creava all interno dello stesso uno spesso strato di ghiaccio (condensa congelata) e quando partivo e scendevo a valle si scioglieva e a ogni curva pioveva da tutte le parti e bisognava guidare con giaccavento con cappuccio .  
...
Certo che se la coibentazione era come hai descritto, era di lusso fare 2 giorni e mezzo con 10kg, sui mezzi (seri) di oggi è un bel pó diverso, per cui con quelle temperature con 10kg almeno 3 giorni si fanno, per cui alle bruttissime io 6/8 giorni li faccio.
E poi all'Antholz forniscono anche le bombole no?wink
Davide

Modificato da nanonet il 25/01/2019 alle 19:59:51
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Trivan
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03/01/2017 429
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Inserito il 25/01/2019 alle: 20:10:46
In risposta al messaggio di cinquantuno del 25/01/2019 alle 19:32:04

Mi aggiungo, con quello qui sotto che aveva la truma 3002, a temperature di -15 notte e -10 giorno, 2 bombole del gas bastavano appena appena 3 giorni ( ero al Monginevro ). Meno male che poi ho fatto montare un Webasto 2000
altrimenti spendevo la tredicesima in bombole del gas. Perciò riscaldamento a gasolio, che fino ad ora non mi ha mai dato grane. ( mi tocco )  
...
Non capisco perché hai fatto mettere il riscaldamento a gasolio,gira voce che costa di piùwink 
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IZ4DJI
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12/11/2006 58072
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Inserito il 25/01/2019 alle: 20:47:56
In risposta al messaggio di cinquantuno del 25/01/2019 alle 19:32:04

Mi aggiungo, con quello qui sotto che aveva la truma 3002, a temperature di -15 notte e -10 giorno, 2 bombole del gas bastavano appena appena 3 giorni ( ero al Monginevro ). Meno male che poi ho fatto montare un Webasto 2000
altrimenti spendevo la tredicesima in bombole del gas. Perciò riscaldamento a gasolio, che fino ad ora non mi ha mai dato grane. ( mi tocco )  
...
Però, mi sa che con il Webasto 2000 era dura scaldare, io lo ho avuto su un MH Hymer B-514-SL del 2007, e quindi coibentazione sopra ogni sospetto, ma sotto ai 0° esterni faceva fatica a tenere i 20° interni.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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12/11/2006 58072
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Inserito il 25/01/2019 alle: 20:56:57
In risposta al messaggio di nanonet del 25/01/2019 alle 19:57:58

Certo che se la coibentazione era come hai descritto, era di lusso fare 2 giorni e mezzo con 10kg, sui mezzi (seri) di oggi è un bel pó diverso, per cui con quelle temperature con 10kg almeno 3 giorni si fanno, per cui alle bruttissime io 6/8 giorni li faccio. E poi all'Antholz forniscono anche le bombole no?
Infatti sono il primo a dire che per chi fa un uso di alta montagna in Italia, cento volte meglio andare a gas, in ampeggio ti portano la bombola accanto al camper e quante ne vuoi, e poi con il Duocontrol ora non c'è neppure piu il problema di alzarsi di notte a cambiarla (secondo me la luna influisce sulle bomble come sulle maree, perchè finiscono sempre di notte laugh)

Non avrei mai messo un riscaldamento a gasolio se non fossi uno che al 90% usa il camper all estero.

Lo avevo gia scritto, ma quest'anno, che stranamente siamo andati in montagna, ho fatto un consumo di 5 litri di gasolio al giorno ma non era troppo freddo (solo una notte -9°, le altre -5°) ma non avevo neppure messo oscuranti al parabrezza, solo tirato la tendina.

immagine(903).png

con quel consumo, ho una autonomia massima di 16 giorni prima di dovere rifornire (100 litri di serbatoio, 80 sfruttati dalla stufa) ma sicuramente non aspetterei il 16° giorno, e poi tanto dipende dalla temperatura media, forse con veroo freddo si potrebbe arrivare anche a 8 litri al giorno ma non penso di piu, almeno alle nostre latitudini.

Se dovessi andare in pieno inverno in Scandinavia, con riscaldamento diesel non sarei tanto sereno, e forse comprerei una seconda Combi D da tenere nel garage e da sostituire al volo in caso di guasto wink
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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