CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Sostituzione bruciatore Truma diesel

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
7 20 186
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2019 alle: 21:36:47
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/01/2019 alle 20:56:57

Infatti sono il primo a dire che per chi fa un uso di alta montagna in Italia, cento volte meglio andare a gas, in ampeggio ti portano la bombola accanto al camper e quante ne vuoi, e poi con il Duocontrol ora non c'è neppure
piu il problema di alzarsi di notte a cambiarla (secondo me la luna influisce sulle bomble come sulle maree, perchè finiscono sempre di notte ) Non avrei mai messo un riscaldamento a gasolio se non fossi uno che al 90% usa il camper all estero. Lo avevo gia scritto, ma quest'anno, che stranamente siamo andati in montagna, ho fatto un consumo di 5 litri di gasolio al giorno ma non era troppo freddo (solo una notte -9°, le altre -5°) ma non avevo neppure messo oscuranti al parabrezza, solo tirato la tendina. con quel consumo, ho una autonomia massima di 16 giorni prima di dovere rifornire (100 litri di serbatoio, 80 sfruttati dalla stufa) ma sicuramente non aspetterei il 16° giorno, e poi tanto dipende dalla temperatura media, forse con veroo freddo si potrebbe arrivare anche a 8 litri al giorno ma non penso di piu, almeno alle nostre latitudini. Se dovessi andare in pieno inverno in Scandinavia, con riscaldamento diesel non sarei tanto sereno, e forse comprerei una seconda Combi D da tenere nel garage e da sostituire al volo in caso di guasto  
...
wink
yes
Sulla luna hai ragione da vendere...
Davide

Modificato da nanonet il 25/01/2019 alle 21:38:35
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2019 alle: 11:31:42
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/01/2019 alle 20:47:56

Però, mi sa che con il Webasto 2000 era dura scaldare, io lo ho avuto su un MH Hymer B-514-SL del 2007, e quindi coibentazione sopra ogni sospetto, ma sotto ai 0° esterni faceva fatica a tenere i 20° interni.
In quel caso il webasto era quello acceso notte e giorno e con le bombole integravo.
Purtroppo il McLouis che avevo in estate era uno spettacolo perchè aveva fiestre in quantità ed anche molto grandi ma in inverno...
Ciao
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2019 alle: 11:42:11
In risposta al messaggio di Trivan del 25/01/2019 alle 20:10:46

Non capisco perché hai fatto mettere il riscaldamento a gasolio,gira voce che costa di più 
Lasciamola girare.
Se cambi le bombole, qui a Torino spendo 30 euro ( ma sono arrivato a spenderne anche 32.5 ) e poniamo che riesca a fare 3 giorni. A gasolio consumo 6 litri al giorno, quindi facciamo pure i conti.
Ma poi non ragiono solo con il vil denaro, vuoi mettere la comodità?
Ultima cosa, oramai sono 15 anni che riscaldo a gasolio su mezz diversi e non ho mai avuto il benchè minimo problema ( mi tocco )
Ciao
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58080
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2019 alle: 12:11:56
In risposta al messaggio di cinquantuno del 26/01/2019 alle 11:31:42

In quel caso il webasto era quello acceso notte e giorno e con le bombole integravo. Purtroppo il McLouis che avevo in estate era uno spettacolo perchè aveva fiestre in quantità ed anche molto grandi ma in inverno...
Io ebbi una cattiva esperienza a fare funzionare Webasto 2000 assieme alla C6000 si interferivano i n qualche modo e quindi si passava da moment da soffocare dal caldo a altri di gelo, quindi in montagna Webasto spento e solo la C6000.
Il Webasto acceso e solo lui nei viaggi estibvi in Scandinavia o per Pasqua in Provenza.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58080
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2019 alle: 12:16:10
In risposta al messaggio di cinquantuno del 26/01/2019 alle 11:42:11

Lasciamola girare. Se cambi le bombole, qui a Torino spendo 30 euro ( ma sono arrivato a spenderne anche 32.5 ) e poniamo che riesca a fare 3 giorni. A gasolio consumo 6 litri al giorno, quindi facciamo pure i conti. Ma poi
non ragiono solo con il vil denaro, vuoi mettere la comodità? Ultima cosa, oramai sono 15 anni che riscaldo a gasolio su mezz diversi e non ho mai avuto il benchè minimo problema ( mi tocco )
...
Qui a Bologna una Beyfin costa 22,50 (mi sembra perchè ne consumo una all anno e quindi è un po che non la compero).
Concordo pienamente sulla enorme comodità di scaldare a gasolio e è il motivo della mia scelta.

Ieri, ho acceso la Combi D per una mezzora impostandola a 30° che andasse al massimo.
Alla accensione uno sbuffettino di fumo bianco (ma un mezzo secondo) e poi si sentiva all inizio il rumore della combustone come fosse appena un po scoppiettante, ma dopo poco tutto perfetto.
Bisogna che mi ricordi di fare ogni tanto questa operazione che dicono sia un toccasana.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2019 alle: 13:17:17
Qui a Torino un bombolone di gpl da 30 Lt, costa 20 €, propano purissimo 110 % funziona fino a meno quello che potrebbe sopportare un camper umano...

Mick KoKorde World President
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2019 alle: 13:33:37
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/01/2019 alle 12:16:10

Qui a Bologna una Beyfin costa 22,50 (mi sembra perchè ne consumo una all anno e quindi è un po che non la compero). Concordo pienamente sulla enorme comodità di scaldare a gasolio e è il motivo della mia scelta. Ieri,
ho acceso la Combi D per una mezzora impostandola a 30° che andasse al massimo. Alla accensione uno sbuffettino di fumo bianco (ma un mezzo secondo) e poi si sentiva all inizio il rumore della combustone come fosse appena un po scoppiettante, ma dopo poco tutto perfetto. Bisogna che mi ricordi di fare ogni tanto questa operazione che dicono sia un toccasana.
...
Non so se si può pulire e/o revisionare il bruciatore della Combi D ma quello è stato il rumore prima dell'infausto evento , come il camino sporco di fuliggine !
Non va mai spenta se non è in temperatura in maniera che bruci i residui di carburante .... per il resto la fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo .... e lo confermo personalmente ! 
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2019 alle: 13:49:23
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/01/2019 alle 20:47:56

Però, mi sa che con il Webasto 2000 era dura scaldare, io lo ho avuto su un MH Hymer B-514-SL del 2007, e quindi coibentazione sopra ogni sospetto, ma sotto ai 0° esterni faceva fatica a tenere i 20° interni.
Ciao Tommaso, hai ragione sul fatto che il Webasto 2000 faccia fatica a tenere 20° ma ti garantisco che io ne sono pienamente soddisfatto.
Pensa che la distribuzione dell'aria l'ho messa io, solo due bocchette, tutte con passaggio esterno ma coibentate, anche il Webasto è posizionato esternamente, una sotto la dinette e l'ultima bocchetta, quella sotto lo scalino dei letti, parallela a quella Truma, con una derivazione, tubo mini, che va a riscaldare il serbatoio dell'acqua.
Non ci crederai, provato proprio sui 0°/-2° ma il caldo arriva benissimo fino in fondo, solo il bagno ne è esente non avendo bocchette, sto pensando di mettere una derivazione a Y con saracinesca, a seconda se si usa il Weba o la Truma, per utilizzare in parte la canalizzazione della Truma.
Saluti.
Ezio55
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4009
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2019 alle: 14:19:52
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 26/01/2019 alle 13:33:37

Non so se si può pulire e/o revisionare il bruciatore della Combi D ma quello è stato il rumore prima dell'infausto evento , come il camino sporco di fuliggine ! Non va mai spenta se non è in temperatura in maniera che bruci i residui di carburante .... per il resto la fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo .... e lo confermo personalmente ! 
tanto per cambiare mi ritocco i cosiddetti
nonno pat 49
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58080
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2019 alle: 16:05:10
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 26/01/2019 alle 13:33:37

Non so se si può pulire e/o revisionare il bruciatore della Combi D ma quello è stato il rumore prima dell'infausto evento , come il camino sporco di fuliggine ! Non va mai spenta se non è in temperatura in maniera che bruci i residui di carburante .... per il resto la fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo .... e lo confermo personalmente ! 
quel piccolo spernacchiamento lo fa nei primi 5 minuti, poi riprende a fare il suo solito rumoredi soffio uniforme.

Io penso che un po di incrostazioni si formino ma accendendo il bruciatore a 30° in modo che vada al massimo, forse le carbonizza e si sbriciolano.

Giustissimo, se si accende poi non spegnerla dopo poco, penso sia la cosa peggiore.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58080
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2019 alle: 16:12:10
In risposta al messaggio di ezio55 del 26/01/2019 alle 13:49:23

Ciao Tommaso, hai ragione sul fatto che il Webasto 2000 faccia fatica a tenere 20° ma ti garantisco che io ne sono pienamente soddisfatto. Pensa che la distribuzione dell'aria l'ho messa io, solo due bocchette, tutte con
passaggio esterno ma coibentate, anche il Webasto è posizionato esternamente, una sotto la dinette e l'ultima bocchetta, quella sotto lo scalino dei letti, parallela a quella Truma, con una derivazione, tubo mini, che va a riscaldare il serbatoio dell'acqua. Non ci crederai, provato proprio sui 0°/-2° ma il caldo arriva benissimo fino in fondo, solo il bagno ne è esente non avendo bocchette, sto pensando di mettere una derivazione a Y con saracinesca, a seconda se si usa il Weba o la Truma, per utilizzare in parte la canalizzazione della Truma. Saluti.
...
Anche il mio Web2000 aveva poche bocchette, una in dinette , una nel gradino tra i due letti e una nella parete posteriore del bagno (con tubo che arrivava dal garage). Daltronde piu di tre farebbe fatica. Non avevo previsto di scaldare i serbatoi in quanto avevo lil Web nel doppio pavimento tra i due serbatoi e quindi quel metro di tubo emanava abbastanza calore per scaldare benissimo il doppio pavimento

Lo ho usato anche a circa -2° , a Praga per Pasqua, prima accesa la Truma per mezzora per avere i 20° in fretta, poi spenta la Truma e acceso il Webasto, e i gradi rimanevano a 20 circa, ogni tanto 19, e il povero Web2000 ululava come un aviogetto perchè era sempre al massimo, bastava alzare un po il volume per ascoltare la TV winklaugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2019 alle: 17:40:21
In risposta al messaggio di Panzer del 26/01/2019 alle 13:17:17

Qui a Torino un bombolone di gpl da 30 Lt, costa 20 €, propano purissimo 110 % funziona fino a meno quello che potrebbe sopportare un camper umano...  
Quanto costa il bombolone " qui a Torino " ?
Oppure, quanto costano due bombole ricaricabili " qui a Torino " ?
Quanto ci metto ad ammortizzare la spesa " qui a Torino " ?
Quanto mi costa buttare alle ortiche la truma diesel, sventrare il camper  per sostituire il riscaldamento con stufa Alde che tu tanto caldeggi " qui a Torino " ?
Ascolta anche le esigenze degli altri per favore " Turineis "
P.S. Mai parlato di purezze di propano...winkwink anche se le Beyfin che una volta dichiaravano il 96% di propano ora sono passate al 100% ( Mha ? Miracoli della tecnica! )

BBOX.JPG

Ciao

Modificato da cinquantuno il 26/01/2019 alle 17:48:53
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2019 alle: 18:29:26
In risposta al messaggio di cinquantuno del 26/01/2019 alle 17:40:21

Quanto costa il bombolone qui a Torino ? Oppure, quanto costano due bombole ricaricabili qui a Torino ? Quanto ci metto ad ammortizzare la spesa qui a Torino ? Quanto mi costa buttare alle ortiche la truma diesel, sventrare
il camper  per sostituire il riscaldamento con stufa Alde che tu tanto caldeggi qui a Torino ? Ascolta anche le esigenze degli altri per favore Turineis P.S. Mai parlato di purezze di propano... anche se le Beyfin che una volta dichiaravano il 96% di propano ora sono passate al 100% ( Mha ? Miracoli della tecnica! )  
...
Domenico... propano puro al cento per cento...ah ah ah 
un camper costa una cifra inammortizzabile, eppure noi lo compriamo, 
la SPETTACOLARE STUFA ALDE non è possibile montarla come secondo mercato, bisognerebbe sventrare il camper.
personalmente non ho mai valutato i costi dei miei capricci, 
Addò c'è gusto nun ce sta perdenza.
prima provala, e poi vieni qui a scrivere se è meglio una truma a nafta.
turineis? io sono terrone... torinese d’adozione.

15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2019 alle: 09:00:06
In risposta al messaggio di Panzer del 26/01/2019 alle 18:29:26

Domenico... propano puro al cento per cento...ah ah ah  un camper costa una cifra inammortizzabile, eppure noi lo compriamo,  la SPETTACOLARE STUFA ALDE non è possibile montarla come secondo mercato, bisognerebbe sventrare
il camper. personalmente non ho mai valutato i costi dei miei capricci,  Addò c'è gusto nun ce sta perdenza. prima provala, e poi vieni qui a scrivere se è meglio una truma a nafta. turineis? io sono terrone... torinese d’adozione.  
...
un camper costa una cifra inammortizzabile, eppure noi lo compriamo,
ammortizziamo con il piacere e godimento del suo uso

personalmente non ho mai valutato i costi dei miei capricci,
Neanche io, ma non voglio prendere ai poveri ( le mie tasche ) per dare ai ricchi ( imbottigliatori di GPL )

prima provala, e poi vieni qui a scrivere se è meglio una truma a nafta.
sarà senz'altro meglio ma io mi accontento, ho il camper più leggero di 50 kg. solo di Alde, ed altri 25 perchè mi basta una bombola sola.

turineis? io sono terrone... torinese d’adozione.
adesso mi spiego il tuo carattere così aperto e focoso, non grigio Fiat come il mio...laughangel

Ciao
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2019 alle: 09:54:41
Domenico ha scritto diverse inesattezze,

una bombola Alugas in alluminio pesa sei kg. vuota più otto kg di gpl per un totale di QUATTORDICI KG,
rifornirla costa dieci €. e si consuma fino all’ultima goccia.

al peso della stufa Alde devi sottrarre il peso della Truma...e calcolare solo la differenza.

Il potere calorifero della Alde...la possibilità di farla funzionare collegata alla corrente 220, lo scambiatore di calore...
per ultimo ma non ultimo l’affidabilità, il confort, la temperatura uniforme, in tutto il camper non c’è un grado di differenza in ogni dove.

io mi accontento, il mio panzer 20/30 kg in più manco li sente.

qui si parla di stufa a NAFTA, modestamente io l’ho avuta in tre mansardati Kreos e in un motorhome dethleffs, 
quindi come immodestamente ho scritto, mi reputo di avere l’esperienza di emettere giudizi relativi alla materia in corso.

Sicuramente i camper oggi hanno componenti sofisticati, esattamente come le autovetture, ma questo non significa che abbiano più  “grattacapi “ anzi...

cordialmente  
mich 

Paolobitta51
Paolobitta51
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2019 alle: 10:06:06
In risposta al messaggio di Panzer del 27/01/2019 alle 09:54:41

Domenico ha scritto diverse inesattezze, una bombola Alugas in alluminio pesa sei kg. vuota più otto kg di gpl per un totale di QUATTORDICI KG, rifornirla costa dieci €. e si consuma fino all’ultima goccia. al peso
della stufa Alde devi sottrarre il peso della Truma...e calcolare solo la differenza. Il potere calorifero della Alde...la possibilità di farla funzionare collegata alla corrente 220, lo scambiatore di calore... per ultimo ma non ultimo l’affidabilità, il confort, la temperatura uniforme, in tutto il camper non c’è un grado di differenza in ogni dove. io mi accontento, il mio panzer 20/30 kg in più manco li sente. qui si parla di stufa a NAFTA, modestamente io l’ho avuta in tre mansardati Kreos e in un motorhome dethleffs,  quindi come immodestamente ho scritto, mi reputo di avere l’esperienza di emettere giudizi relativi alla materia in corso. Sicuramente i camper oggi hanno componenti sofisticati, esattamente come le autovetture, ma questo non significa che abbiano più  “grattacapi “ anzi... cordialmente   mich     
...
Rispetto la tua opinione per i camper "tradizionali" , ma su un furgonato credo che l'opzione caldaia/gasolio abbia dei vantaggi .... nonostante il problema che ho appena avuto .
Per quanto riguarda i componenti delicati di camper e autovetture , non sono d'accordo. Ci sono più grattacapi e i guasti sono molto più onerosi. L'elettronica attuale , se non funziona a dovere, ti lascia a piedi .... se va in "recovery" per anomalie un'auto con motore turbodiesel che ha 14 anni , riesci a tornare a casa con un motore ... diesel aspirato , e qualche volta basta solo spegnere il mezzo , aspettare e riparte. Con un'auto che ha un anno chiami il carro attrezzi e basta.
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2019 alle: 10:45:48
Ok andiamo un po’ fuori tema, tutti abbiamo nostalgia della semplicità relativa alle meccaniche del passato, io per primo rompo i cabbasisi a tutti i miei amici muniti di scooter SH, miiiii la semplicità di un motore 2 Tempi, io torno a casa  sempre, una pinza è un po’ di fil di ferro...ma non è proprio così... vero che oggi a cofano aperto è quasi impossibile riparare un veicolo odierno, e quindi sicuramente occorre un pianale è relativo ricovero in officina, ma se si consulta lo scadenzario di fermo auto per tagliandi leggeri e quelli più onerosi autovetture anni 70/80 con quelle odierne, il confronto è impietoso, poi come sempre si rimpiange il passato, il carburatore, le puntine, il condensatore, la calotta...mamma mia...

per tornare al tema; confermo anch’io la notizia che i riscaldatori a gasolio cominciano a non essere più “ graditi” in alcuni campeggi in Germania e in Spagna, per ora...

Buona domenica ragazzi.

mich

Modificato da Panzer il 27/01/2019 alle 10:50:25
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58080
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2019 alle: 16:00:58
In risposta al messaggio di Panzer del 27/01/2019 alle 10:45:48

Ok andiamo un po’ fuori tema, tutti abbiamo nostalgia della semplicità relativa alle meccaniche del passato, io per primo rompo i cabbasisi a tutti i miei amici muniti di scooter SH, miiiii la semplicità di un motore
2 Tempi, io torno a casa  sempre, una pinza è un po’ di fil di ferro...ma non è proprio così... vero che oggi a cofano aperto è quasi impossibile riparare un veicolo odierno, e quindi sicuramente occorre un pianale è relativo ricovero in officina, ma se si consulta lo scadenzario di fermo auto per tagliandi leggeri e quelli più onerosi autovetture anni 70/80 con quelle odierne, il confronto è impietoso, poi come sempre si rimpiange il passato, il carburatore, le puntine, il condensatore, la calotta...mamma mia... per tornare al tema; confermo anch’io la notizia che i riscaldatori a gasolio cominciano a non essere più “graditi” in alcuni campeggi in Germania e in Spagna, per ora... Buona domenica ragazzi. mich
...
Confermi perchè ci sei stato o perchè te lo ha detto un amico di tuo cuggggino laugh

A te personalmente credo, tuo cugggino non lo conosco wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2019 alle: 16:09:23
Cuginetta... vedendola potrebbe convincerti all’istante!
11
MisterX1
MisterX1
09/04/2014 1329
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2019 alle: 16:13:30
Schermata%202019-01-27%20alle%2016_13_14.png
Keep ca(L)m..per
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link