In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/01/2019 alle 20:56:57
Infatti sono il primo a dire che per chi fa un uso di alta montagna in Italia, cento volte meglio andare a gas, in ampeggio ti portano la bombola accanto al camper e quante ne vuoi, e poi con il Duocontrol ora non c'è neppurepiu il problema di alzarsi di notte a cambiarla (secondo me la luna influisce sulle bomble come sulle maree, perchè finiscono sempre di notte ) Non avrei mai messo un riscaldamento a gasolio se non fossi uno che al 90% usa il camper all estero. Lo avevo gia scritto, ma quest'anno, che stranamente siamo andati in montagna, ho fatto un consumo di 5 litri di gasolio al giorno ma non era troppo freddo (solo una notte -9°, le altre -5°) ma non avevo neppure messo oscuranti al parabrezza, solo tirato la tendina. con quel consumo, ho una autonomia massima di 16 giorni prima di dovere rifornire (100 litri di serbatoio, 80 sfruttati dalla stufa) ma sicuramente non aspetterei il 16° giorno, e poi tanto dipende dalla temperatura media, forse con veroo freddo si potrebbe arrivare anche a 8 litri al giorno ma non penso di piu, almeno alle nostre latitudini. Se dovessi andare in pieno inverno in Scandinavia, con riscaldamento diesel non sarei tanto sereno, e forse comprerei una seconda Combi D da tenere nel garage e da sostituire al volo in caso di guasto
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/01/2019 alle 20:47:56In quel caso il webasto era quello acceso notte e giorno e con le bombole integravo.
Però, mi sa che con il Webasto 2000 era dura scaldare, io lo ho avuto su un MH Hymer B-514-SL del 2007, e quindi coibentazione sopra ogni sospetto, ma sotto ai 0° esterni faceva fatica a tenere i 20° interni.
In risposta al messaggio di Trivan del 25/01/2019 alle 20:10:46Lasciamola girare.
Non capisco perché hai fatto mettere il riscaldamento a gasolio,gira voce che costa di più
In risposta al messaggio di cinquantuno del 26/01/2019 alle 11:31:42Io ebbi una cattiva esperienza a fare funzionare Webasto 2000 assieme alla C6000 si interferivano i n qualche modo e quindi si passava da moment da soffocare dal caldo a altri di gelo, quindi in montagna Webasto spento e solo la C6000.
In quel caso il webasto era quello acceso notte e giorno e con le bombole integravo. Purtroppo il McLouis che avevo in estate era uno spettacolo perchè aveva fiestre in quantità ed anche molto grandi ma in inverno...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di cinquantuno del 26/01/2019 alle 11:42:11Qui a Bologna una Beyfin costa 22,50 (mi sembra perchè ne consumo una all anno e quindi è un po che non la compero).
Lasciamola girare. Se cambi le bombole, qui a Torino spendo 30 euro ( ma sono arrivato a spenderne anche 32.5 ) e poniamo che riesca a fare 3 giorni. A gasolio consumo 6 litri al giorno, quindi facciamo pure i conti. Ma poinon ragiono solo con il vil denaro, vuoi mettere la comodità? Ultima cosa, oramai sono 15 anni che riscaldo a gasolio su mezz diversi e non ho mai avuto il benchè minimo problema ( mi tocco )
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/01/2019 alle 12:16:10Non so se si può pulire e/o revisionare il bruciatore della Combi D ma quello è stato il rumore prima dell'infausto evento , come il camino sporco di fuliggine !
Qui a Bologna una Beyfin costa 22,50 (mi sembra perchè ne consumo una all anno e quindi è un po che non la compero). Concordo pienamente sulla enorme comodità di scaldare a gasolio e è il motivo della mia scelta. Ieri,ho acceso la Combi D per una mezzora impostandola a 30° che andasse al massimo. Alla accensione uno sbuffettino di fumo bianco (ma un mezzo secondo) e poi si sentiva all inizio il rumore della combustone come fosse appena un po scoppiettante, ma dopo poco tutto perfetto. Bisogna che mi ricordi di fare ogni tanto questa operazione che dicono sia un toccasana.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/01/2019 alle 20:47:56Ciao Tommaso, hai ragione sul fatto che il Webasto 2000 faccia fatica a tenere 20° ma ti garantisco che io ne sono pienamente soddisfatto.
Però, mi sa che con il Webasto 2000 era dura scaldare, io lo ho avuto su un MH Hymer B-514-SL del 2007, e quindi coibentazione sopra ogni sospetto, ma sotto ai 0° esterni faceva fatica a tenere i 20° interni.
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 26/01/2019 alle 13:33:37tanto per cambiare mi ritocco i cosiddetti
Non so se si può pulire e/o revisionare il bruciatore della Combi D ma quello è stato il rumore prima dell'infausto evento , come il camino sporco di fuliggine ! Non va mai spenta se non è in temperatura in maniera che bruci i residui di carburante .... per il resto la fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo .... e lo confermo personalmente !
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 26/01/2019 alle 13:33:37quel piccolo spernacchiamento lo fa nei primi 5 minuti, poi riprende a fare il suo solito rumoredi soffio uniforme.
Non so se si può pulire e/o revisionare il bruciatore della Combi D ma quello è stato il rumore prima dell'infausto evento , come il camino sporco di fuliggine ! Non va mai spenta se non è in temperatura in maniera che bruci i residui di carburante .... per il resto la fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo .... e lo confermo personalmente !
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di ezio55 del 26/01/2019 alle 13:49:23Anche il mio Web2000 aveva poche bocchette, una in dinette , una nel gradino tra i due letti e una nella parete posteriore del bagno (con tubo che arrivava dal garage). Daltronde piu di tre farebbe fatica. Non avevo previsto di scaldare i serbatoi in quanto avevo lil Web nel doppio pavimento tra i due serbatoi e quindi quel metro di tubo emanava abbastanza calore per scaldare benissimo il doppio pavimento
Ciao Tommaso, hai ragione sul fatto che il Webasto 2000 faccia fatica a tenere 20° ma ti garantisco che io ne sono pienamente soddisfatto. Pensa che la distribuzione dell'aria l'ho messa io, solo due bocchette, tutte conpassaggio esterno ma coibentate, anche il Webasto è posizionato esternamente, una sotto la dinette e l'ultima bocchetta, quella sotto lo scalino dei letti, parallela a quella Truma, con una derivazione, tubo mini, che va a riscaldare il serbatoio dell'acqua. Non ci crederai, provato proprio sui 0°/-2° ma il caldo arriva benissimo fino in fondo, solo il bagno ne è esente non avendo bocchette, sto pensando di mettere una derivazione a Y con saracinesca, a seconda se si usa il Weba o la Truma, per utilizzare in parte la canalizzazione della Truma. Saluti.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Panzer del 26/01/2019 alle 13:17:17Quanto costa il bombolone " qui a Torino " ?
Qui a Torino un bombolone di gpl da 30 Lt, costa 20 €, propano purissimo 110 % funziona fino a meno quello che potrebbe sopportare un camper umano...
In risposta al messaggio di cinquantuno del 26/01/2019 alle 17:40:21Domenico... propano puro al cento per cento...ah ah ah
Quanto costa il bombolone qui a Torino ? Oppure, quanto costano due bombole ricaricabili qui a Torino ? Quanto ci metto ad ammortizzare la spesa qui a Torino ? Quanto mi costa buttare alle ortiche la truma diesel, sventrareil camper per sostituire il riscaldamento con stufa Alde che tu tanto caldeggi qui a Torino ? Ascolta anche le esigenze degli altri per favore Turineis P.S. Mai parlato di purezze di propano... anche se le Beyfin che una volta dichiaravano il 96% di propano ora sono passate al 100% ( Mha ? Miracoli della tecnica! )
In risposta al messaggio di Panzer del 26/01/2019 alle 18:29:26un camper costa una cifra inammortizzabile, eppure noi lo compriamo,
Domenico... propano puro al cento per cento...ah ah ah un camper costa una cifra inammortizzabile, eppure noi lo compriamo, la SPETTACOLARE STUFA ALDE non è possibile montarla come secondo mercato, bisognerebbe sventrareil camper. personalmente non ho mai valutato i costi dei miei capricci, Addò c'è gusto nun ce sta perdenza. prima provala, e poi vieni qui a scrivere se è meglio una truma a nafta. turineis? io sono terrone... torinese d’adozione.
In risposta al messaggio di Panzer del 27/01/2019 alle 09:54:41Rispetto la tua opinione per i camper "tradizionali" , ma su un furgonato credo che l'opzione caldaia/gasolio abbia dei vantaggi .... nonostante il problema che ho appena avuto .
Domenico ha scritto diverse inesattezze, una bombola Alugas in alluminio pesa sei kg. vuota più otto kg di gpl per un totale di QUATTORDICI KG, rifornirla costa dieci €. e si consuma fino all’ultima goccia. al pesodella stufa Alde devi sottrarre il peso della Truma...e calcolare solo la differenza. Il potere calorifero della Alde...la possibilità di farla funzionare collegata alla corrente 220, lo scambiatore di calore... per ultimo ma non ultimo l’affidabilità, il confort, la temperatura uniforme, in tutto il camper non c’è un grado di differenza in ogni dove. io mi accontento, il mio panzer 20/30 kg in più manco li sente. qui si parla di stufa a NAFTA, modestamente io l’ho avuta in tre mansardati Kreos e in un motorhome dethleffs, quindi come immodestamente ho scritto, mi reputo di avere l’esperienza di emettere giudizi relativi alla materia in corso. Sicuramente i camper oggi hanno componenti sofisticati, esattamente come le autovetture, ma questo non significa che abbiano più “grattacapi “ anzi... cordialmente mich
In risposta al messaggio di Panzer del 27/01/2019 alle 10:45:48Confermi perchè ci sei stato o perchè te lo ha detto un amico di tuo cuggggino
Ok andiamo un po’ fuori tema, tutti abbiamo nostalgia della semplicità relativa alle meccaniche del passato, io per primo rompo i cabbasisi a tutti i miei amici muniti di scooter SH, miiiii la semplicità di un motore2 Tempi, io torno a casa sempre, una pinza è un po’ di fil di ferro...ma non è proprio così... vero che oggi a cofano aperto è quasi impossibile riparare un veicolo odierno, e quindi sicuramente occorre un pianale è relativo ricovero in officina, ma se si consulta lo scadenzario di fermo auto per tagliandi leggeri e quelli più onerosi autovetture anni 70/80 con quelle odierne, il confronto è impietoso, poi come sempre si rimpiange il passato, il carburatore, le puntine, il condensatore, la calotta...mamma mia... per tornare al tema; confermo anch’io la notizia che i riscaldatori a gasolio cominciano a non essere più “graditi” in alcuni campeggi in Germania e in Spagna, per ora... Buona domenica ragazzi. mich
www.iz4dji.it