In risposta al messaggio di liveline del 01/06/2020 alle 20:00:22un tubo di gomma infilato sul portagomma e stretto con apposita fascetta è piu che sicuro, si è sempre fatto così in passato.
salve, mi trovo alle prese di dover sostituire il rubinetto del bagno e lo stesso modello di rubinetto ora lo vendono con gli innesti dei tubi acqua calda/fredda rapidi messi a pressione che a me non piacciono ,ma secondovoi sono sicuri o si rischia che non il tempo e le vibrazione sul mezzo si possano staccare avendo la pompa fiamma acqua 8 a circa 3 bar ? ovviamente una volta spinto i tubi nell'innesto gli metterei anche una fascietta per fermali ...il costruttore con quei innesti da questo rubinetto sino a 6 bar che a me pare una pazzia !  attendo vostri consigli... vivi e lascia vivere
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/06/2020 alle 20:13:14si sono cosciente che ha il microinterruttore che nel mio caso non serve perchè ho la pompa fiamma ,ma senza microinterruttore non si trova questo rubinetto reich trend E ,quindi lo compro così e il fili li fermo da una parte come se non ci fossero ...
un tubo di gomma infilato sul portagomma e stretto con apposita fascetta è piu che sicuro, si è sempre fatto così in passato. Ma vedo che quel rubinetto ha i fili elettrici per pompa a immersione, sei sicuro che ti serva quello per la tua pompa? Vero che puoi ignorare i fili elettrici, ma costa di piu inutilmente.
In risposta al messaggio di liveline del 01/06/2020 alle 20:19:07se hai la pompa autoclave, non serve a nulla il rubinetto con micro, prendilo normale, esistono di diverse misure foro, trova quella giusta, oltretutto trovi ricambi ovunque
si sono cosciente che ha il microinterruttore che nel mio caso non serve perchè ho la pompa fiamma ,ma senza microinterruttore non si trova questo rubinetto reich trend E ,quindi lo compro così e il fili li fermo dauna parte come se non ci fossero ... un rubinetto di plastica 70 euro, non c'e' nulla da fare tutto quello che gravita attorno al camper ha un rincaro del 200%   per la casa un rubinetto in ottone cromato 15 euro ma non volevo allargare il buco sul top del lavandino bagno rischiando di rovinare quella specie di formica che lo ricopre per metterne uno più economico...io ho un foro da 30 mm mentre quelli domestici hanno tutti fori sopra i 30 mm e poi me ne serve uno particolare con tubo lungo ed alto che se esci dalle misure standard iniziano a costare anche quelli per abitazione ...
In risposta al messaggio di liveline del 01/06/2020 alle 20:19:07L unico vantaggio è che in plastica è molto piu leggero e quindi adatto ai camper, mentre quelli domestici in metallo pesano una esagerazione.
si sono cosciente che ha il microinterruttore che nel mio caso non serve perchè ho la pompa fiamma ,ma senza microinterruttore non si trova questo rubinetto reich trend E ,quindi lo compro così e il fili li fermo dauna parte come se non ci fossero ... un rubinetto di plastica 70 euro, non c'e' nulla da fare tutto quello che gravita attorno al camper ha un rincaro del 200%   per la casa un rubinetto in ottone cromato 15 euro ma non volevo allargare il buco sul top del lavandino bagno rischiando di rovinare quella specie di formica che lo ricopre per metterne uno più economico...io ho un foro da 30 mm mentre quelli domestici hanno tutti fori sopra i 30 mm e poi me ne serve uno particolare con tubo lungo ed alto che se esci dalle misure standard iniziano a costare anche quelli per abitazione ...
.png)
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di liveline del 01/06/2020 alle 20:00:22Mi chiedo il perchè tu abbia la pressione dell'acqua a 3 atmosfere... sul camper io la tengo a 1 e a casa, il Comune, me la tiene a 2.
salve, mi trovo alle prese di dover sostituire il rubinetto del bagno e lo stesso modello di rubinetto ora lo vendono con gli innesti dei tubi acqua calda/fredda rapidi messi a pressione che a me non piacciono ,ma secondovoi sono sicuri o si rischia che non il tempo e le vibrazione sul mezzo si possano staccare avendo la pompa fiamma acqua 8 a circa 3 bar ? ovviamente una volta spinto i tubi nell'innesto gli metterei anche una fascietta per fermali ...il costruttore con quei innesti da questo rubinetto sino a 6 bar che a me pare una pazzia !  attendo vostri consigli... vivi e lascia vivere
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/06/2020 alle 01:57:07si è lo stesso rubinetto che molte case costruttrici montano sui loro camper nuovi , la marca è la reich Â
L unico vantaggio è che in plastica è molto piu leggero e quindi adatto ai camper, mentre quelli domestici in metallo pesano una esagerazione. Allargare il foro non è un problema, anche perchè una eventuale scheggiaturadel bordo della formica rimarrebbe coperto dalla base del rubinetto, ma eviterei un rubinetto domestico sia per il peso che perchè ha attacchi specifici e diversi da quelli da camper e dovresti adattarli con portagomma e tutta una complicazione. Giustamente se il micro non ti serve lo ignori, ma se ne trovi uno simile ma senza micro, forse costa qualcosa di meno. Casomai non proprio identico, ma secondo me se cerchi lo trovi. Quello della foto mi sembra identico a quello che ho in bagno. Ma io ho la pompa a immersione.
https://reich-web.com/
 per quanto riguarda il micro interruttore ti giuro che è da un po che cerco sul web e si trova solo con micro interruttore montato ,anche contattando accessori camper mi hanno confermato che loro trattano solo quello ,forse perchè quello con micro va bene in entrambi i casi mentre quello senza va bene solo se hai una pompa esterna al serbatoio ... il costo è uguale . su questii modelli a catalogo vengono forniti gran parte dei componenti di ricambio ,ma non gli oring di tenuta alla base del rubinetto che sono molto particolare di forma quadrata per fare orientare la canna a 360° ,che poi è una delle cose che più si deteriora e va sostituita ad un costo ridicolo per due oring , ma il costruttore tedesco di questi rubinetti ha pensato bene di non mettere questo ricambio a catalogo in vendita per fartene comprare uno nuovo, Âhttps://www.ebay.it/itm/Grifo-M...
In risposta al messaggio di liveline del 01/06/2020 alle 20:00:223 bar per una fiamma 8? Mi sembrano un po tantini...
In risposta al messaggio di liveline del 02/06/2020 alle 09:57:14Conosco la REICH in quanto produce la pompa a immersione REICH Tandem che è quella che mmonto io e che è eccezzionale.
si è lo stesso rubinetto che molte case costruttrici montano sui loro camper nuovi , la marca è la reich  per quanto riguarda il micro interruttore ti giuro che è da un po che cerco sul web e si trova solo con microinterruttore montato ,anche contattando accessori camper mi hanno confermato che loro trattano solo quello ,forse perchè quello con micro va bene in entrambi i casi mentre quello senza va bene solo se hai una pompa esterna al serbatoio ... il costo è uguale . su questii modelli a catalogo vengono forniti gran parte dei componenti di ricambio ,ma non gli oring di tenuta alla base del rubinetto che sono molto particolare di forma quadrata per fare orientare la canna a 360° ,che poi è una delle cose che più si deteriora e va sostituita ad un costo ridicolo per due oring , ma il costruttore tedesco di questi rubinetti ha pensato bene di non mettere questo ricambio a catalogo in vendita per fartene comprare uno nuovo,  solo per questo non meriterebbe di ricomprarne uno di questa marca ,ma a quanto pare hanno quasi totalmente il monopolio sul mercato di rubinetteria per camper,se vuoi un mix degno di questo nome per camper devi passare da loro  volendo ci sarebbe il reich trend A su ebay a 40 euro ,ma è diverso come dinamica anche se credo possa andare bene sul mio lavandino bagno che monto un reich trend E ... ma tocca fare attenzione al foro perchè il trend A ha un foro da 27 mm mentre il mio trend E ha il foro da 30 mm, oramai mi sono fatto una cultura sulla rubinetteria da camperÂ
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di camperistadoc del 02/06/2020 alle 11:04:11sulla pressione dovrei verificare ,avendo un vaso espansione con manometro bar ,a memoria mi pare che la pompa attacca a 1,5 e stacca a 2 bar ...
3 bar per una fiamma 8? Mi sembrano un po tantini... Tempo fa ho dovuto cambiare il gruppo della cucina con uno con doccetta estraibile ( i capricci delle signore vanno accontentati  ) e l'ho trovato in rete a prezzo decente, ha i flessibili con attacco jhon guest ed di buona fattura, basta cercare Ciao
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/06/2020 alle 11:59:31oltre al foro di 27 mm il reich trend A come potrai vedere ha la manopola apri /chiudi che va in basso e in alto e non vorrei che per aprire l'acqua fredda mi tocca sul piano del lavandino ...tu che dici ?
Conosco la REICH in quanto produce la pompa a immersione REICH Tandem che è quella che mmonto io e che è eccezzionale. Anzi, mi chiedo perchè solo i camer Tedeschi montino la pompa a imersione che ha solo vantaggi su quelleesterne. Quindi ci sta che se loro producono i rubineti abbiano l interruttore. Tra 27 e 30mm c'èè minima differenza, basterebbe fasciare con qualche giro di nastro il tubo passante così che stia centrato nel foro, e una volta stretta la ghiera sotto non si muove piu nulla.

In risposta al messaggio di liveline del 02/06/2020 alle 12:43:47Non penso, perchè nasce per essere fissato su un piano, e quindi penso che nella posizione della foto sia gia tutto sul freddo.
oltre al foro di 27 mm il reich trend A come potrai vedere ha la manopola apri /chiudi che va in basso e in alto e non vorrei che per aprire l'acqua fredda mi tocca sul piano del lavandino ...tu che dici ?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/06/2020 alle 16:51:13a dire la verità troverei molto comodi nel bagno quei rubinetti con doccetta incorporata estensibile a 1 metro per arrivare sino al wc per dargli una pulita all'occorrenza ,tipo questaÂ
Non penso, perchè nasce per essere fissato su un piano, e quindi penso che nella posizione della foto sia gia tutto sul freddo. Però, onestamnete mi piace di piu come l originale e metterei quello anche se costa di piu.Nel tuo originale, puoi spostare il becco verso destra e sinistra, mentre penso che nell altro non puoi farlo e lo puoi spostare solo in alto e basso, e potrebbe creare fastidio in certi casi.
https://www.ebay.it/itm/Rubinet...
In risposta al messaggio di liveline del 02/06/2020 alle 18:13:38Non riesci a arrivarci con il flessibile della doccia?
a dire la verità troverei molto comodi nel bagno quei rubinetti con doccetta incorporata estensibile a 1 metro per arrivare sino al wc per dargli una pulita all'occorrenza ,tipo questa ma dovrei adattarlo ...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di liveline del 01/06/2020 alle 20:00:22arrivato il rubinetto nuovo ,che ha come da immagine quegli innesti rosso e blu per il tubo da innestare ,il problema è che il mio attuale tubo dell'acqua che devo innestare nell'acqua calda e fredda fatica a entrare in quei innesti ,credete sia indicato dare una leggera scaldata al tubo prima di spingerlo nell'innesto in maniera da farlo entrare tutto per poi mettergli una fascetta , senza riscaldarlo spingendolo anche con forza si riesce al massimo ad entrare solo al primo scalino nell'innesto e mi pare pochino per una buona tenuta ...volendo evitare il riscaldamento si potrebbe provare anche ungendo con del grasso al slicone per poi spingerlo ,ma vorrei un parere da chi ha già utilizzato questi innesti quale sia il modo migliore per fare entrare il tubo sino in fondo che mi pare a prima vista una bella rogna ! ,tante grazieÂ
.jpg)
In risposta al messaggio di Franzino del 02/06/2020 alle 09:06:26...quali rischi si corrono se si serra una fascetta senza criterio?
Mi chiedo il perchè tu abbia la pressione dell'acqua a 3 atmosfere... sul camper io la tengo a 1 e a casa, il Comune, me la tiene a 2. Per il resto , forse, la cosa migliore è la vecchia fascetta , serrata con criterioÂ
In risposta al messaggio di liveline del 10/06/2020 alle 10:38:57Se stiamo parlando di tubi retinati allora li puoi scaldare con un phon, poi metti un pò di vaselina sul raccordo e provi ad inserirlo più che puoi.
arrivato il rubinetto nuovo ,che ha come da immagine quegli innesti rosso e blu per il tubo da innestare ,il problema è che il mio attuale tubo dell'acqua che devo innestare nell'acqua calda e fredda fatica a entrare inquei innesti ,credete sia indicato dare una leggera scaldata al tubo prima di spingerlo nell'innesto in maniera da farlo entrare tutto per poi mettergli una fascetta , senza riscaldarlo spingendolo anche con forza si riesce al massimo ad entrare solo al primo scalino nell'innesto e mi pare pochino per una buona tenuta ...volendo evitare il riscaldamento si potrebbe provare anche ungendo con del grasso al slicone per poi spingerlo ,ma vorrei un parere da chi ha già utilizzato questi innesti quale sia il modo migliore per fare entrare il tubo sino in fondo che mi pare a prima vista una bella rogna ! ,tante grazieÂ
In risposta al messaggio di pista74 del 10/06/2020 alle 11:02:05Be', non ho mai misurato la forza dei miei serraggi e , nel caso, stringerei fino a che non diventa faticoso continuare.
...quali rischi si corrono se si serra una fascetta senza criterio? Scusatemi, ma per evitare una piccola perdita ho stretto a morte una fascetta! grazie Fabio
In risposta al messaggio di Franzino del 10/06/2020 alle 12:25:42
Be', non ho mai misurato la forza dei miei serraggi e , nel caso, stringerei fino a che non diventa faticoso continuare. Ho scritto con criterio perchè da ragazzo nello stringere i prigionieri del cilindro del motorino diun amico riuscii a spezzarne uno all'altezza della filettatura... lato blocco motore, però! Finì che mi tolsero gli attrezzi di mano e non mi fecero stringere più niente per anniÂ
In risposta al messaggio di camperistadoc del 10/06/2020 alle 12:24:14i tubi sono i classici di plastica rigida che scorrono su tutte le linee dell'acqua nel camper ,avendo la pompa fiamma acqua 8...
Se stiamo parlando di tubi retinati allora li puoi scaldare con un phon, poi metti un pò di vaselina sul raccordo e provi ad inserirlo più che puoi. Ricordati di mettere la fascetta sul tubo prima di cominciare a scaldare. Ciao