La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di Blessyou del 20/12/2017 alle 08:39:21Sono meccanico ed ho un’officina ! Ho solo il dubbio (avendo il camper in garanzia ) se innestarmi nella Tubazione Truma o meno. Secondo me dopo il primo pezzo le temperature si abbassano e si avvicinano a quelle truma , ma per non invalidare la garanzia sto optando per canalizzazione dedicata. ( con il pannello di comando truma che ho posso anche azionare solo la ventilazione ) quindi potrei sempre accenderla anche solo per far girare l’aria calda del webasto.
Luca, se hai esperienza/competenza/spazio fisico dove operare/and so on, assolutamente la scelta ricade sicuramente sul riscaldatore secondario Nel mio caso vale il proverbio milanes: ogni fele fa el so meste (ad ognuno il suo mestiere)
In risposta al messaggio di alexf del 20/12/2017 alle 09:10:29Per la conoscenza specifica del settore, per là competenza, per il garbo con cui illustri le argomentazioni, dovrebbero tutti applaudirti...
Ciao Luca, per esperienza personale vorrei dire che stai facendo un'ottima scelta. Tieniti la Truma a gas che è pulita ed affidabile. In tanti anni di camperismo ogni stagione ed in diversi angoli del mondo la scorta edin qualche raro caso il rifornimento del gas non mi ha mai dato problemi. Comunque io ho un AirTop 2000 montato da me (non sono un meccanico) e, grazie alla favorevole pianta del camper, ho messo circa 4 mt. di tubo Webasto e 3 bocchette delle quali una sempre aperta. Questo impianto a gasolio l'ho installato più che altro per emergenza e da usare qualora finissi il gas magari di notte. Abbiamo visto poi che riesce a riscaldare bene il mezzo fino a temperature prossime allo zero e quindi lo usiamo forse più del dovuto. Di notte accendiamo sempre la Truma perchè più silenziosa dentro e fuori e naturalmente più potente. Inoltre il termostato del Webasto è meno preciso ed il salto termico è maggiore che sulla Truma ma poi, non più di tanto. Checchè se ne dica avere un doppio riscaldamento è molto importante perchè si possono sopperire a tante cose ma senza calore in inverno, inevitabilmente, si ritorna a casa Vedo che il tuo camper è abbastanza lungo e quindi ti vorrà certamente un riscaldatore più potente. Potrai poi utilizzare uno spezzone di tubo originale almeno fino alla 'Y' di diramazione e che sarà sempre Webasto, poi andrai come vuoi. Ciao e buon lavoro.
In risposta al messaggio di Panzer del 22/12/2017 alle 07:33:50
Per la conoscenza specifica del settore, per là competenza, per il garbo con cui illustri le argomentazioni, dovrebbero tutti applaudirti... penso che sotto sotto nel leggere certi pistolotti di super esperti un po’ ti scappi da ridere...
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di Panzer del 22/12/2017 alle 07:33:50Mi associo alle parole di stima.
Per la conoscenza specifica del settore, per là competenza, per il garbo con cui illustri le argomentazioni, dovrebbero tutti applaudirti... penso che sotto sotto nel leggere certi pistolotti di super esperti un po’ ti scappi da ridere...
In risposta al messaggio di luka79 del 22/12/2017 alle 02:02:02Luca,
Sono meccanico ed ho un’officina ! Ho solo il dubbio (avendo il camper in garanzia ) se innestarmi nella Tubazione Truma o meno. Secondo me dopo il primo pezzo le temperature si abbassano e si avvicinano a quelle truma, ma per non invalidare la garanzia sto optando per canalizzazione dedicata. ( con il pannello di comando truma che ho posso anche azionare solo la ventilazione ) quindi potrei sempre accenderla anche solo per far girare l’aria calda del webasto.
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vâr pussée la tòlla de l'òr
In risposta al messaggio di nanonet del 22/12/2017 alle 09:02:22
Mi associo alle parole di stima. Grande Alex, ti leggo sempre con grande interesse.... Ciao
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di luka79 del 05/07/2017 alle 08:57:55io sul mio in fase di acquisto del nuovo ho fatto sostituire la truma combi 4000 gas con la truma 6000d e ho dato 500 euro di differenza.
grazie @cinquantuno ma scusa, ti hanno cambiato solo la caldaia ? Spendendo € 2000 e al concessionario resta una truma a gas nuova a gratis?? Io spero che in fase di contrattazione mi vengano incontro...senò dovrò valutare di aspettare e ordinarlo nuovo dalla fabbrica almeno risparmio ...
In risposta al messaggio di robymary del 22/12/2017 alle 18:22:38In fase d’ordine ok ma io avendo acquistato in pronta consegna non posso pretendere nulla. Metterò webasto o il cugino... ciao e grazie Buone Feste.
io sul mio in fase di acquisto del nuovo ho fatto sostituire la truma combi 4000 gas con la truma 6000d e ho dato 500 euro di differenza.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/12/2017 alle 14:16:26Ciao, scusa so che il topic è vecchio ma sono interessato all'argomento truma combi diesel, quindi mi confermi anche dopo anni di utilizzo che è silenziosa e che sfrutta le stesse tubazioni. è anche affidabile?
Guarda, nel precedente camper avevo affiancato la C6000 con un Webasto Airtop, ma lo ho sempre considerata una soluzione poco valida e utilizzabile solo parzialmente e quindi mai piu lo farei, e per quello ho scelto la CombiDiesel. La Combi Diesel ha molti vantaggi: - potenza di 6Kw - sfrutta la canalizzazione originale - si toglie quuella a gas e si mette quella diesel in mezz'ora scarsa senza dovere modificare nulla, stessi attachi dei tubi aria, acqua, elettricità. - non bisogna smontare mobilio o altro, ne fare buchi o pasare nuove canalizzazioni - scalda anche l'acqua - si comanda con il comodissimo CP Plus che è molto preciso e si ha sempre temperatura costante e confortevole - silenziosissima - riscalda come la stufa di origine anche i serbatoi, i gavoni, le doppie pareti anticondensa e ogni intercapedine - rumore e odore esternamente allo scarico praticamente identico a quella a gas (si sente un attimo di odore per 30 secondi al primo avvio, ma stando proprio attaccati al camino) Unico lato negativo il costo. Il Webasto, - molto piu rumoroso e puzzolente allo scarico - meno potente - non scalda l'acqua - comporta una nuova canalizzazione che non scalda i serbatoi, le pareti anticondensa, ma nel montaggio standard scalda giusto la cellula e quidi NON utilizzabile a se stante se si va alcuni gradi sottozero. - volendo integrare la canalizzazione con quella della Truma ci sono grosse difficoltà di realizzazione e spesso manca lo spazio per fare una cosa decente, inoltre comporterebbe tanta di quella manodopera che annulla il prezzo piu basso - temperatura mai stabile, si passa da molto caldo a molto freddo - rumore in cellula abbastanza fastidioso Tra la Combi Diesel e il Webasto c'è la differenza come tra una Mercedes classe S o una Fiat Chroma, ti portano entrambe, ma un po diversamente. Discorso avere due impianti di riscaldamento. Sicuaramente avere TUTTO doppio in un camper sarebbe cosa buona, ma quanti camper hanno due riscaldamenti? Ma molto piu facilmente potrebbe guastarsi la centralina equindi non andare piu riscaldamento, luci etc...ma chi metterebbe doppia centralina? La scalogna che in un camper si possa guastare qualcosa c'è sempre, ma certo è impossibile avere tutto doppio. Proprio volendo, si puo mettere la Diesel-Elettrica, se mai si guastasse il bruciatore c'è sempre il riscaldamento elettrico che in un campeggio o con un generatore ti permette di superare l'emergenza. La Truma Diesel inizialmente la ho messa per eliminare il problema bombole all estero, ma poi avendola e provandola mi sono accorto che è fantastica anche per tanti altri motivi oltre che per il funzionamento anche migliore di quella a gas. Infatti la Diesel è programmata in modo che per temperature attorno allo zero o piu basse, una volta accesa non si spegne mai, va al minimo semmai, ma non spegnendosi mai non fa ulteriori avviamenti (che assorbirebbero abbastanza corrente), inoltre imposti una temperatura e quella hai sempre molto precisa e costante e uniforme in tutto il camper. Quella a gas invece mi da l'idea che faccia molte piu accensioni e spegnimenti. Prossimo camper sicuramente solo Truma Diesel casomai +Elettrico.
In risposta al messaggio di luka79 del 05/07/2017 alle 07:26:46Non per fare allarmismi, ma pochi giorni fa il titolare un centro autorizzato Trauma mi diceva che l'azienda sta pensando di non investire sul modello diesel perché più di qualche campeggio in Austria e Germania comincia a vietare l'uso di riscaldamenti a gasolio per via degli odori e del rumore.Io ho il webasto ad aria di serie e il boiler Trauma a gas,secondo me non fa ne puzza ne rumore se non in avvio,ma nel tuo caso più che cambiare la stufa ci accoppierei un webasto.
Ciao a tutti, un'informazione, sto valutando l'acquisto di un motorhome nuovo però lo vorrei con il riscaldamento a gasolio, dato che i camper pronta consegna che ho visto fino ad ora sono tutti dotati di Truma a gas, qualcuno sà dirmi se è possibile la conversione a diesel ? ( che farei fare al concessionario e non io ) ciao grazie
In risposta al messaggio di liveline del 09/10/2019 alle 20:07:24Però, la Truma di da un confort eccezzionale, usa la canalizzazione di serie che scalda bene i serbatoi, ogni gavone, ogni angolino, i lati dei letti, le paretine anticondensa, una canalizzazione a 5 bocchette fa quello che puo, caldo in alcuni punt, freddo e condensa in altri, serbatoio grigie quasi mai scaldato come si deve, gavoni neppure pensarci.
forse andrò contro corrente ma io su camper nuovo lascerei la combi gas e monterei un webasto a gasolio in maniera da avere due riscaldamenti indipendenti per avere maggiori sicurezza in caso di guasti ... si spende anche molto meno , un webasto ultimo modello 4kw csm lo monta con 5 bocchette al costo di 1500 euro !
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di fabiogb del 09/10/2019 alle 20:08:39Storia vecchia, lo dicevano quelli della Truma anche 4 anni fa quando la ho messa io, non la spingevano piu di tanto.
Non per fare allarmismi, ma pochi giorni fa il titolare un centro autorizzato Trauma mi diceva che l'azienda sta pensando di non investire sul modello diesel perché più di qualche campeggio in Austria e Germania cominciaa vietare l'uso di riscaldamenti a gasolio per via degli odori e del rumore.Io ho il webasto ad aria di serie e il boiler Trauma a gas,secondo me non fa ne puzza ne rumore se non in avvio,ma nel tuo caso più che cambiare la stufa ci accoppierei un webasto.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/10/2019 alle 20:35:28non è che i costruttori siano poi così ravveduti nel riscaldare con l'impianto di serie i camper e il termo top 2000 che avevi e da mezze stagioni o integrazione nelle parti più fredde alla truma non può sostituire un riscaldamento a 360° ,ma un webasto 4kw con 5 bocchette anche su serbatoio coimentato grigie e garage e tre dentro una dietro,una nel mezzo e una davanti ci stai alla grande ...a parte che per me la truma se la fa pagare troppo quella stufa a gasolio che fabbricandola in cina a loro gli costa 1/4 io personalmente mi monterei un webasto e scarterei la combi D a priori , necessita di più manutenzione perchè il gasolio tende a sporcare e intasare di più del gas ed avendola come unico riscaldamento se non si utilizzano certi criteri diventa inaffidabile nel tempo. io ad esempio ti consiglierei di utilizzare solo gasolio premium molto più pulito e raffinato del normale gasolio che gli potrà solo che fare bene alle incrostazioni interne perchè brucia meglio
Però, la Truma di da un confort eccezzionale, usa la canalizzazione di serie che scalda bene i serbatoi, ogni gavone, ogni angolino, i lati dei letti, le paretine anticondensa, una canalizzazione a 5 bocchette fa quelloche puo, caldo in alcuni punt, freddo e condensa in altri, serbatoio grigie quasi mai scaldato come si deve, gavoni neppure pensarci. Per esempio nel precedente camper dove avevo la Combi a gas e il Webasto, alla fine il webasto lo usavo solo in estate in Norvegia, scozia, o mezze stagioni, ma in montagna dovevo usare la combi. Una cosa è dormire con la schiena sul garage riscaldato, le pareti riscaldate, una cosa è avere caldo solo nell ambiente ma freddo e umido sotto al materasso e condensa ai lati dei letti. Poi, se uno si accontenta va bene tuto.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/10/2019 alle 20:46:51stasera mi sento come bastian contrario ,non me ne avere
Storia vecchia, lo dicevano quelli della Truma anche 4 anni fa quando la ho messa io, non la spingevano piu di tanto. Ogni combi Diesel è un Duocontrol CS con tanto di filtri in meno, e su quelli ci guadagnano quello chevogliono. Poi la Combi D è fatta in collaborazione con la Eberspacher che fa tutta la parte del bruciatore e qindi la pagnotta va metà a Truma e meta a Eberspacher. Questa estate in Francia ho visto che almeno uno su tre camper nuovi aveva la Combi D, sarà meglio che continuino a produrla perchè c'è grande richiesta dai produttori. Ho sentito piu di uno che per esempio non ha comperato un Hymer ma altra marca solo perchè Hymer non precvedeva la Combi D, infatti si saranno accorti della grande perdita di vendite se da quest anno hanno messo come opzione la combi D su tutti i loro modelli d camper. La cosa dei campeggi è una bufala, ma quale campeggio si darebbe la zappa sui piedi perdebndo almeno un terzo della clientela . Lo scorso inverno, in campeggio, nella mia fila di piazzole, su 7 due avevano la Combi D e tre il Webasto e girando nel campeggio buona parte dei camper aveva il classico tubo di scarico del webasto, ci ho guardato apposta. E non è che girando si sentisse nessuna puzza. Se anche all avvio per trenta secondi si sente unpo, bisogna proprio essere a un metro e stare li a aspirare, altrimenti neppure si sente. Si sentono molto di piu le auto che vengono accese la mattina mentre sghiacciano i vetri, come in ogni campeggio invernale.
In risposta al messaggio di liveline del 09/10/2019 alle 20:50:33Sicuramente costa uno sproposito...perchè c'è anche la parte che va a Eberspacher, altrimenti costerebbe come quella a gas visto che per il resto sono identiche. Anche quella a gas, a prezzo di listino costa una esagerazione.
non è che i costruttori siano poi così ravveduti nel riscaldare con l'impianto di serie i camper e il termo top 2000 che avevi e da mezze stagioni o integrazione nelle parti più fredde alla truma non può sostituireun riscaldamento a 360° ,ma un webasto 4kw con 5 bocchette anche su serbatoio coimentato grigie e garage e tre dentro una dietro,una nel mezzo e una davanti ci stai alla grande ...a parte che per me la truma se la fa pagare troppo quella stufa a gasolio che fabbricandola in cina a loro gli costa 1/4 io personalmente mi monterei un webasto e scarterei la combi D a priori , necessita di più manutenzione perchè il gasolio tende a sporcare e intasare di più del gas ed avendola come unico riscaldamento se non si utilizzano certi criteri diventa inaffidabile nel tempo. io ad esempio ti consiglierei di utilizzare solo gasolio premium molto più pulito e raffinato del normale gasolio che gli potrà solo che fare bene alle incrostazioni interne perchè brucia meglio
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/10/2019 alle 20:46:51Ciao Tommaso
Storia vecchia, lo dicevano quelli della Truma anche 4 anni fa quando la ho messa io, non la spingevano piu di tanto. Ogni combi Diesel è un Duocontrol CS con tanto di filtri in meno, e su quelli ci guadagnano quello chevogliono. Poi la Combi D è fatta in collaborazione con la Eberspacher che fa tutta la parte del bruciatore e qindi la pagnotta va metà a Truma e meta a Eberspacher. Questa estate in Francia ho visto che almeno uno su tre camper nuovi aveva la Combi D, sarà meglio che continuino a produrla perchè c'è grande richiesta dai produttori. Ho sentito piu di uno che per esempio non ha comperato un Hymer ma altra marca solo perchè Hymer non precvedeva la Combi D, infatti si saranno accorti della grande perdita di vendite se da quest anno hanno messo come opzione la combi D su tutti i loro modelli d camper. La cosa dei campeggi è una bufala, ma quale campeggio si darebbe la zappa sui piedi perdebndo almeno un terzo della clientela . Lo scorso inverno, in campeggio, nella mia fila di piazzole, su 7 due avevano la Combi D e tre il Webasto e girando nel campeggio buona parte dei camper aveva il classico tubo di scarico del webasto, ci ho guardato apposta. E non è che girando si sentisse nessuna puzza. Se anche all avvio per trenta secondi si sente unpo, bisogna proprio essere a un metro e stare li a aspirare, altrimenti neppure si sente. Si sentono molto di piu le auto che vengono accese la mattina mentre sghiacciano i vetri, come in ogni campeggio invernale.