CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Sostituzione Truma da Gas a Diesel

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 115
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9905
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2017 alle: 09:10:29

Ciao Luca,

per esperienza personale vorrei dire che stai facendo un'ottima scelta.
Tieniti la Truma a gas che è pulita ed affidabile.
In tanti anni di camperismo ogni stagione ed in diversi angoli del mondo la scorta ed in qualche raro caso il rifornimento del gas non mi ha mai dato problemi.

Comunque io ho un AirTop 2000 montato da me (non sono un meccanico) e, grazie alla favorevole pianta del camper, ho messo circa 4 mt. di tubo Webasto e 3 bocchette delle quali una sempre aperta. 
Questo impianto a gasolio l'ho installato più che altro per emergenza e da usare qualora finissi il gas magari di notte.
Abbiamo visto poi che riesce a riscaldare bene il mezzo fino a temperature prossime allo zero e quindi lo usiamo forse più del dovuto. Di notte accendiamo sempre la Truma perchè più silenziosa dentro e fuori e naturalmente più potente. Inoltre il termostato del Webasto è meno preciso ed il salto termico è maggiore che sulla Truma ma poi, non più di tanto.

Checchè se ne dica avere un doppio riscaldamento è molto importante perchè si possono sopperire a tante cose ma senza calore in inverno, inevitabilmente, si ritorna a casa 

Vedo che il tuo camper è abbastanza lungo e quindi ti vorrà certamente un riscaldatore più potente.
Potrai poi utilizzare uno spezzone di tubo originale almeno fino alla 'Y' di diramazione e che sarà sempre Webasto, poi andrai come vuoi.

Ciao e buon lavoro.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
14
luka79
luka79
04/02/2011 170
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2017 alle: 02:02:02
In risposta al messaggio di Blessyou del 20/12/2017 alle 08:39:21

Luca, se hai esperienza/competenza/spazio fisico dove operare/and so on, assolutamente la scelta ricade sicuramente sul riscaldatore secondario   Nel mio caso vale il proverbio milanes: ogni fele fa el so meste (ad ognuno il suo mestiere)
Sono meccanico ed ho un’officina ! Ho solo il dubbio (avendo il camper in garanzia ) se innestarmi nella Tubazione Truma o meno. Secondo me dopo il primo pezzo le temperature si abbassano e si avvicinano a quelle truma , ma per non invalidare la garanzia sto optando per canalizzazione dedicata. ( con il pannello di comando truma che ho posso anche azionare solo la ventilazione ) quindi potrei sempre accenderla anche solo per far girare l’aria calda del webasto.
Luca
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2017 alle: 07:33:50
In risposta al messaggio di alexf del 20/12/2017 alle 09:10:29

Ciao Luca, per esperienza personale vorrei dire che stai facendo un'ottima scelta. Tieniti la Truma a gas che è pulita ed affidabile. In tanti anni di camperismo ogni stagione ed in diversi angoli del mondo la scorta ed
in qualche raro caso il rifornimento del gas non mi ha mai dato problemi. Comunque io ho un AirTop 2000 montato da me (non sono un meccanico) e, grazie alla favorevole pianta del camper, ho messo circa 4 mt. di tubo Webasto e 3 bocchette delle quali una sempre aperta.  Questo impianto a gasolio l'ho installato più che altro per emergenza e da usare qualora finissi il gas magari di notte. Abbiamo visto poi che riesce a riscaldare bene il mezzo fino a temperature prossime allo zero e quindi lo usiamo forse più del dovuto. Di notte accendiamo sempre la Truma perchè più silenziosa dentro e fuori e naturalmente più potente. Inoltre il termostato del Webasto è meno preciso ed il salto termico è maggiore che sulla Truma ma poi, non più di tanto. Checchè se ne dica avere un doppio riscaldamento è molto importante perchè si possono sopperire a tante cose ma senza calore in inverno, inevitabilmente, si ritorna a casa  Vedo che il tuo camper è abbastanza lungo e quindi ti vorrà certamente un riscaldatore più potente. Potrai poi utilizzare uno spezzone di tubo originale almeno fino alla 'Y' di diramazione e che sarà sempre Webasto, poi andrai come vuoi. Ciao e buon lavoro.  
...
Per la conoscenza specifica del settore, per là competenza, per il garbo con cui illustri le argomentazioni, dovrebbero tutti applaudirti...
penso che sotto sotto nel leggere certi pistolotti di super esperti un po’ ti scappi da ridere...

Mick KoKorde World President
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9905
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2017 alle: 08:46:21
In risposta al messaggio di Panzer del 22/12/2017 alle 07:33:50

Per la conoscenza specifica del settore, per là competenza, per il garbo con cui illustri le argomentazioni, dovrebbero tutti applaudirti... penso che sotto sotto nel leggere certi pistolotti di super esperti un po’ ti scappi da ridere...  

Micheleeee assolutamente non merito tanto!

Sai benissimo anche tu che, usando a fondo e nelle diverse condizioni i nostri mezzi, si fanno esperienze utili alle inevitabili evoluzioni e scelte future,

Poi frequentando questo ed altri forum si travano sempre amici che hanno bisogno di consigli e, quando si può, diventa corretto darli e nel miglior modo possibile considerando poi che le nostre soluzioni non sono necessariamente le migliori ma solo quelle che più ci convengono e ricordando sempre che, anch'esse, sono frutto di qualche compromesso.

Ciao Mich...
Alessandro
La vita è un viaggio,
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2017 alle: 09:02:22
In risposta al messaggio di Panzer del 22/12/2017 alle 07:33:50

Per la conoscenza specifica del settore, per là competenza, per il garbo con cui illustri le argomentazioni, dovrebbero tutti applaudirti... penso che sotto sotto nel leggere certi pistolotti di super esperti un po’ ti scappi da ridere...  
Mi associo alle parole di stima.
Grande Alex, ti leggo sempre con grande interesse....

Ciao
Davide
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2017 alle: 09:46:10
In risposta al messaggio di luka79 del 22/12/2017 alle 02:02:02

Sono meccanico ed ho un’officina ! Ho solo il dubbio (avendo il camper in garanzia ) se innestarmi nella Tubazione Truma o meno. Secondo me dopo il primo pezzo le temperature si abbassano e si avvicinano a quelle truma
, ma per non invalidare la garanzia sto optando per canalizzazione dedicata. ( con il pannello di comando truma che ho posso anche azionare solo la ventilazione ) quindi potrei sempre accenderla anche solo per far girare l’aria calda del webasto.
...
Luca,

sono un inforNNatico e non sono in grado di risolvere tecnicamente il tuo dubbio blush

Ti posso dire che se avessi percorso la strada del Webasto, avrei fatto fare l’intervento al 100% (c/o un'officina Camper) senza preoccuparmi della garanzia – anche perché il conce ha combinato tanti pasticci (inaugurazione del nuovo mezzo finiti sul carroattrezzi, per citarne una) – comunque è una scelta molto personale ...

Buon lavoro e buone feste wink
Ciao a tücc

vâr pussée la tòlla de l'òr

Modificato da Blessyou il 22/12/2017 alle 09:47:28
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9905
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2017 alle: 12:17:53
In risposta al messaggio di nanonet del 22/12/2017 alle 09:02:22

Mi associo alle parole di stima. Grande Alex, ti leggo sempre con grande interesse.... Ciao

Dai Davide...mi fate arrossire!

Comunque condivido anche nei tuoi confronti, in quelli di Michele e di diverse altre persone qui nel forum la stessa stima di cui parlate nei miei confronti.

Il nostro è un mondo molto particolare e dove è facile farci trasportare dagli entusiasmi ma, alla fine, il camper è solo un mezzo per poter vivere la nostra voglia di viaggiare e di scoprire quello che c'è....qualche metro più avanti e tutto a prescindere dal mezzo.

Ciao

Alessandro
La vita è un viaggio,
15
robymary
robymary
23/02/2010 22
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2017 alle: 18:22:38
In risposta al messaggio di luka79 del 05/07/2017 alle 08:57:55

grazie @cinquantuno ma scusa, ti hanno cambiato solo la caldaia ? Spendendo € 2000 e al concessionario resta una truma a gas nuova a gratis?? Io spero che in fase di contrattazione mi vengano incontro...senò dovrò valutare di aspettare e ordinarlo nuovo dalla fabbrica almeno risparmio ...
io sul mio in fase di acquisto del nuovo ho fatto sostituire la truma combi 4000 gas con la truma 6000d e ho dato 500 euro di differenza.
14
luka79
luka79
04/02/2011 170
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2017 alle: 20:01:13
In risposta al messaggio di robymary del 22/12/2017 alle 18:22:38

io sul mio in fase di acquisto del nuovo ho fatto sostituire la truma combi 4000 gas con la truma 6000d e ho dato 500 euro di differenza.
In fase d’ordine ok ma io avendo acquistato in pronta consegna non posso pretendere nulla. Metterò webasto o il cugino... ciao e grazie Buone Feste. 
Luca
6
Momo74
Momo74
31/05/2019 7
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2019 alle: 19:05:17
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/12/2017 alle 14:16:26

Guarda, nel precedente camper avevo affiancato la C6000 con un Webasto Airtop, ma lo ho sempre considerata una soluzione poco valida e utilizzabile solo parzialmente e quindi mai piu lo farei, e per quello ho scelto la Combi
Diesel. La Combi Diesel ha molti vantaggi: - potenza di 6Kw - sfrutta la canalizzazione originale - si toglie quuella a gas e si mette quella diesel in mezz'ora scarsa senza dovere modificare nulla, stessi attachi dei tubi aria, acqua, elettricità. - non bisogna smontare mobilio o altro, ne fare buchi o pasare nuove canalizzazioni - scalda anche l'acqua - si comanda con il comodissimo CP Plus che è molto preciso e si ha sempre temperatura costante e confortevole - silenziosissima - riscalda come la stufa di origine anche i serbatoi, i gavoni, le doppie pareti anticondensa e ogni intercapedine - rumore  e odore esternamente allo scarico praticamente identico a quella a gas (si sente un attimo di odore per 30 secondi al primo avvio, ma stando proprio attaccati al camino) Unico lato negativo il costo. Il Webasto, - molto piu rumoroso e puzzolente allo scarico - meno potente - non scalda l'acqua - comporta una nuova canalizzazione che non scalda i serbatoi, le pareti anticondensa, ma nel montaggio standard scalda giusto la cellula e quidi NON utilizzabile a se stante se si va alcuni gradi sottozero. - volendo integrare la canalizzazione con quella della Truma ci sono grosse difficoltà di realizzazione e spesso manca lo spazio per fare una cosa decente, inoltre comporterebbe tanta di quella manodopera che annulla il prezzo piu basso - temperatura mai stabile, si passa da molto caldo a molto freddo - rumore in cellula abbastanza fastidioso Tra la Combi Diesel e il Webasto c'è la differenza come tra una Mercedes classe S o una Fiat Chroma, ti portano entrambe, ma un po diversamente. Discorso avere due impianti di riscaldamento. Sicuaramente avere TUTTO doppio in un camper sarebbe cosa buona, ma quanti camper hanno due riscaldamenti? Ma molto piu facilmente potrebbe guastarsi la centralina equindi non andare piu riscaldamento, luci etc...ma chi metterebbe doppia centralina? La scalogna che in un camper si possa guastare qualcosa c'è sempre, ma certo è impossibile avere tutto doppio. Proprio volendo, si puo mettere la Diesel-Elettrica, se mai si guastasse il bruciatore c'è sempre il riscaldamento elettrico che in un campeggio o con un generatore ti permette di superare l'emergenza. La Truma Diesel inizialmente la ho messa per eliminare il problema bombole all estero, ma poi avendola e provandola mi sono accorto che è fantastica anche per tanti altri motivi oltre che per il funzionamento anche migliore di quella a gas. Infatti la Diesel è programmata in modo che per temperature attorno allo zero o piu basse, una volta accesa non si spegne mai, va al minimo semmai, ma non spegnendosi mai non fa ulteriori avviamenti (che assorbirebbero abbastanza corrente), inoltre imposti una temperatura e quella hai sempre molto precisa e costante e uniforme in tutto il camper. Quella a gas invece mi da l'idea che faccia molte piu accensioni e spegnimenti. Prossimo camper sicuramente solo Truma Diesel casomai +Elettrico.  
...
Ciao, scusa so che il topic è vecchio ma sono interessato all'argomento truma combi diesel, quindi mi confermi anche dopo anni di utilizzo che è silenziosa e che sfrutta le stesse tubazioni. è anche affidabile?
Momo Il mondo é troppo grande per fare due volte la stessa strada
16
ciro9770
ciro9770
26/05/2009 949
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2019 alle: 19:34:26
buonasera a tutti sul mio è installata la truma 4  diesel  e ne sono molto soddisfatto ...
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2019 alle: 20:07:24
forse andrò contro corrente ma io su camper nuovo lascerei  la combi gas e monterei un webasto a gasolio in maniera da avere due riscaldamenti indipendenti per avere maggiori sicurezza in caso di guasti ... si spende anche molto meno , un webasto ultimo modello 4kw csm lo monta con 5 bocchette al costo di 1500 euro  !
vivi e lascia vivere
20
fabiogb
fabiogb
22/03/2005 233
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2019 alle: 20:08:39
In risposta al messaggio di luka79 del 05/07/2017 alle 07:26:46

Ciao a tutti, un'informazione, sto valutando l'acquisto di un motorhome nuovo però lo vorrei con il riscaldamento a gasolio, dato che i camper pronta consegna che ho visto fino ad ora sono tutti dotati di Truma a gas, qualcuno sà dirmi se è possibile la conversione  a diesel ? ( che farei fare al concessionario e non io ) ciao grazie
Non per fare allarmismi, ma pochi giorni fa il titolare un centro autorizzato Trauma mi diceva che l'azienda sta pensando di non investire sul modello diesel perché più di qualche campeggio in Austria e Germania comincia a vietare l'uso di riscaldamenti a gasolio per via degli odori e del rumore.Io ho il webasto ad aria di serie e il boiler Trauma a gas,secondo me non fa ne puzza ne rumore se non in avvio,ma nel tuo caso più che cambiare la stufa ci accoppierei un webasto.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2019 alle: 20:35:28
In risposta al messaggio di liveline del 09/10/2019 alle 20:07:24

forse andrò contro corrente ma io su camper nuovo lascerei  la combi gas e monterei un webasto a gasolio in maniera da avere due riscaldamenti indipendenti per avere maggiori sicurezza in caso di guasti ... si spende anche molto meno , un webasto ultimo modello 4kw csm lo monta con 5 bocchette al costo di 1500 euro  !
Però, la Truma di da un confort eccezzionale, usa la canalizzazione di serie che scalda bene i serbatoi, ogni gavone, ogni angolino, i lati dei letti, le paretine anticondensa, una canalizzazione a 5 bocchette fa quello che puo, caldo in alcuni punt, freddo e condensa in altri, serbatoio grigie quasi mai scaldato come si deve, gavoni neppure pensarci.
Per esempio nel precedente camper dove avevo la Combi a gas e il Webasto, alla fine il webasto lo usavo solo in estate in Norvegia, scozia, o mezze stagioni, ma in montagna dovevo usare la combi. Una cosa è dormire con la schiena sul garage riscaldato, le pareti riscaldate, una cosa è avere caldo solo nell ambiente ma freddo e umido sotto al materasso e condensa ai lati dei letti.
Poi, se uno si accontenta va bene tuto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2019 alle: 20:46:51
In risposta al messaggio di fabiogb del 09/10/2019 alle 20:08:39

Non per fare allarmismi, ma pochi giorni fa il titolare un centro autorizzato Trauma mi diceva che l'azienda sta pensando di non investire sul modello diesel perché più di qualche campeggio in Austria e Germania comincia
a vietare l'uso di riscaldamenti a gasolio per via degli odori e del rumore.Io ho il webasto ad aria di serie e il boiler Trauma a gas,secondo me non fa ne puzza ne rumore se non in avvio,ma nel tuo caso più che cambiare la stufa ci accoppierei un webasto.
...
Storia vecchia, lo dicevano quelli della Truma anche 4 anni fa quando la ho messa io, non la spingevano piu di tanto.
Ogni combi Diesel è un Duocontrol CS con tanto di filtri in meno, e su quelli ci guadagnano quello che vogliono.
Poi la Combi D è fatta in collaborazione con la Eberspacher che fa tutta la parte del bruciatore e qindi la pagnotta va metà a Truma e meta a Eberspacher.

Questa estate in Francia ho visto che almeno uno su tre camper nuovi aveva la Combi D, sarà meglio che continuino a produrla perchè c'è grande richiesta dai produttori.
Ho sentito piu di uno che per esempio non ha comperato un Hymer ma altra marca solo perchè Hymer non precvedeva la Combi D, infatti si saranno accorti della grande perdita di vendite se da quest anno hanno messo come opzione la combi D su tutti i loro modelli d camper.

La cosa dei campeggi è una bufala, ma quale campeggio si darebbe la zappa sui piedi perdebndo almeno un terzo della clientela wink.

Lo scorso inverno, in campeggio, nella mia fila di piazzole, su 7 due avevano la Combi D e tre il Webasto e girando nel campeggio buona parte dei camper aveva il classico tubo di scarico del webasto, ci ho guardato apposta.
E non è che girando si sentisse nessuna puzza.
Se anche all avvio per trenta secondi si sente unpo, bisogna proprio essere a un metro e stare li a aspirare, altrimenti neppure si sente.
Si sentono molto di piu le auto che vengono accese la mattina mentre sghiacciano i vetri, come in ogni campeggio invernale.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2019 alle: 20:50:33
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/10/2019 alle 20:35:28

Però, la Truma di da un confort eccezzionale, usa la canalizzazione di serie che scalda bene i serbatoi, ogni gavone, ogni angolino, i lati dei letti, le paretine anticondensa, una canalizzazione a 5 bocchette fa quello
che puo, caldo in alcuni punt, freddo e condensa in altri, serbatoio grigie quasi mai scaldato come si deve, gavoni neppure pensarci. Per esempio nel precedente camper dove avevo la Combi a gas e il Webasto, alla fine il webasto lo usavo solo in estate in Norvegia, scozia, o mezze stagioni, ma in montagna dovevo usare la combi. Una cosa è dormire con la schiena sul garage riscaldato, le pareti riscaldate, una cosa è avere caldo solo nell ambiente ma freddo e umido sotto al materasso e condensa ai lati dei letti. Poi, se uno si accontenta va bene tuto.
...
non è che i costruttori siano poi così ravveduti nel riscaldare con l'impianto di serie i camper e  il termo top 2000 che avevi  e da mezze stagioni o integrazione nelle parti più fredde alla truma non può sostituire un riscaldamento a 360° ,ma un webasto 4kw con 5 bocchette anche su serbatoio coimentato grigie e garage e tre dentro una dietro,una nel mezzo e una davanti ci stai alla grande ...a parte che per me la truma se la fa pagare troppo quella stufa a gasolio  che fabbricandola in cina a loro gli costa  1/4   io personalmente mi monterei un webasto e scarterei la combi D  a priori ,  necessita di più manutenzione perchè il gasolio tende a sporcare e intasare  di più del gas ed avendola come unico riscaldamento  se non si utilizzano certi criteri diventa inaffidabile nel tempo. io ad esempio ti consiglierei di utilizzare solo gasolio premium molto più pulito e raffinato del normale gasolio che gli potrà solo che fare bene alle incrostazioni   interne perchè brucia meglio yes
vivi e lascia vivere

Modificato da liveline il 09/10/2019 alle 20:59:09
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2019 alle: 21:04:29
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/10/2019 alle 20:46:51

Storia vecchia, lo dicevano quelli della Truma anche 4 anni fa quando la ho messa io, non la spingevano piu di tanto. Ogni combi Diesel è un Duocontrol CS con tanto di filtri in meno, e su quelli ci guadagnano quello che
vogliono. Poi la Combi D è fatta in collaborazione con la Eberspacher che fa tutta la parte del bruciatore e qindi la pagnotta va metà a Truma e meta a Eberspacher. Questa estate in Francia ho visto che almeno uno su tre camper nuovi aveva la Combi D, sarà meglio che continuino a produrla perchè c'è grande richiesta dai produttori. Ho sentito piu di uno che per esempio non ha comperato un Hymer ma altra marca solo perchè Hymer non precvedeva la Combi D, infatti si saranno accorti della grande perdita di vendite se da quest anno hanno messo come opzione la combi D su tutti i loro modelli d camper. La cosa dei campeggi è una bufala, ma quale campeggio si darebbe la zappa sui piedi perdebndo almeno un terzo della clientela . Lo scorso inverno, in campeggio, nella mia fila di piazzole, su 7 due avevano la Combi D e tre il Webasto e girando nel campeggio buona parte dei camper aveva il classico tubo di scarico del webasto, ci ho guardato apposta. E non è che girando si sentisse nessuna puzza. Se anche all avvio per trenta secondi si sente unpo, bisogna proprio essere a un metro e stare li a aspirare, altrimenti neppure si sente. Si sentono molto di piu le auto che vengono accese la mattina mentre sghiacciano i vetri, come in ogni campeggio invernale.
...
stasera mi sento come bastian  contrario ,non me ne avere laugh
 ma io sui nuovi mezzi mezzi vedo sempre più marche che adottano la soluzione del  bolier a gas e  webasto gasolio per il riscaldamento ,sul gruppo triganò è oramai sulla maggioranza dei loro marchi wink
e a dire il vero non mi pare una brutta soluzione ...e la gente li compra volentieri togliendosi la rottura della bombole in inverno senza essere tirati per il collo  dalla truma per il prezzo della combi D
vivi e lascia vivere

Modificato da liveline il 09/10/2019 alle 21:10:11
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2019 alle: 00:13:32
In risposta al messaggio di liveline del 09/10/2019 alle 20:50:33

non è che i costruttori siano poi così ravveduti nel riscaldare con l'impianto di serie i camper e  il termo top 2000 che avevi  e da mezze stagioni o integrazione nelle parti più fredde alla truma non può sostituire
un riscaldamento a 360° ,ma un webasto 4kw con 5 bocchette anche su serbatoio coimentato grigie e garage e tre dentro una dietro,una nel mezzo e una davanti ci stai alla grande ...a parte che per me la truma se la fa pagare troppo quella stufa a gasolio  che fabbricandola in cina a loro gli costa  1/4   io personalmente mi monterei un webasto e scarterei la combi D  a priori ,  necessita di più manutenzione perchè il gasolio tende a sporcare e intasare  di più del gas ed avendola come unico riscaldamento  se non si utilizzano certi criteri diventa inaffidabile nel tempo. io ad esempio ti consiglierei di utilizzare solo gasolio premium molto più pulito e raffinato del normale gasolio che gli potrà solo che fare bene alle incrostazioni   interne perchè brucia meglio 
...
Sicuramente costa uno sproposito...perchè c'è anche la parte che va a Eberspacher, altrimenti costerebbe come quella a gas visto che per il resto sono identiche. Anche quella a gas, a prezzo di listino costa una esagerazione.

Per fare un lavoro fatto bene bisognerebbe riuscire a mandare l unica uscita del Webasto nei 4 tubi che partono dalla Combi, ma è una cosa molto complicata e quasi mai c'è lo spazio per farlo. Cia vevo pensato e poi lasciato perdere.
Sarebbe invece relativamente semplice sostituire la Combi a gas con un Webasto perchè scon tre Y si raccordano i 4 tubi.
Poi boiler a gas a parte.

Nei camper di buon livello, oltre alle canalizzazioni che portano alle bocchette, c'è una rete di tubi piu piccoli da 35mm cche arrivano ovunque, in ogni gavone, serbatoio, alla base delle pareti esterne, sotto le finestre, tra il bordo dei letti e la parete, sotto e sopra al cruscotto, e facendo un impianto a parte con 5 bocchette tutto cio viene escluso, e è questa aria che arriva in ogni angolo e quindi scalda uniformemente e toglie l umido dauogni angolo. Quasi impossibile con un Webasto montato dopo.

Ti assicuro che in Francia lo ho proprio notato in Agosto, sia su camper di elevato livello, ma anche molti furgonati di qualità, avevano in bella mostra il camino rettangolare della combi D. La cosa mi ha lasciato colpito, specialmente per quanto costa e quante piu la se ne vedono che qua.

Sicuramente se il costruttore vuole risparmiare il sistema Webasto+ Boiler a gas è valido, e costerà meno della sola combi a gas. ma non altrettanto comodo, e poi una doccia al giorno, in un mese di gas ne va.
Gia con solo frigo e fornelli con due bombole faccio circa 60 giorni di utilizzo, con anche un boiler si dimezza la autonomia.
Il bello della Combi D, è che scaldi come e quando vuoi, senza dovere fare conti o risparmi, e l acqua è comunque sempre calda anche solo con il funzionamento della stufa. Con boiler separato invece lo accendi un quarto d'ora la sera per la doccia ma poi sta spento, e in inverno lavarsi la faccia con acqua fredda, si fa tranquillamente, ma se è calda meglio.

Per ora a parte un guasto subito da nuova (candeletta difettosa) , sono 4 anni che va, una volta al mese se mi ricordo la accendo mezz'ora impostato a 30° ma spesso non mi ricordo, e comunque nessun problema.
Stesse avvertenze comunque valgono per qualsiasi bruciatore a gasolio.

Io uso sempre gasolio normale, una volta lessi che quello speciale non fa bene ai motori e quindi mai piu messo.

Mi fa piacere parlare con chi fa il "bastian contrario" in modo intelligente, o meglio dire il "grillo parlante" perchè ritengo la discussione piu stimolante e si sviscerano piu a fondo le cose wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 10/10/2019 alle 00:16:11
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2019 alle: 08:05:15
La mia storia è scritta qualche post indietro …

Ricapitolando: il costo di installazione + manodopera (smin-chiare il mezzo per adattare le canaline) di un Webasto e/o Eberspacher era simile al costo della Combi Diesel (togli la GAS ed infili la D6)

L’unico inconveniente che ho avuto è stato quello di pulire il bruciatore perché ignorantemente facevo Diesel performante (sconsigliato da Truma) e penso di aver caricato anche Diesel sporco – ma sono cose che possono succedere cool 

Buona analisi & scelta wink
Ciao a tücc

vâr pussée la tòlla de l'òr

22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2019 alle: 09:39:16
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/10/2019 alle 20:46:51

Storia vecchia, lo dicevano quelli della Truma anche 4 anni fa quando la ho messa io, non la spingevano piu di tanto. Ogni combi Diesel è un Duocontrol CS con tanto di filtri in meno, e su quelli ci guadagnano quello che
vogliono. Poi la Combi D è fatta in collaborazione con la Eberspacher che fa tutta la parte del bruciatore e qindi la pagnotta va metà a Truma e meta a Eberspacher. Questa estate in Francia ho visto che almeno uno su tre camper nuovi aveva la Combi D, sarà meglio che continuino a produrla perchè c'è grande richiesta dai produttori. Ho sentito piu di uno che per esempio non ha comperato un Hymer ma altra marca solo perchè Hymer non precvedeva la Combi D, infatti si saranno accorti della grande perdita di vendite se da quest anno hanno messo come opzione la combi D su tutti i loro modelli d camper. La cosa dei campeggi è una bufala, ma quale campeggio si darebbe la zappa sui piedi perdebndo almeno un terzo della clientela . Lo scorso inverno, in campeggio, nella mia fila di piazzole, su 7 due avevano la Combi D e tre il Webasto e girando nel campeggio buona parte dei camper aveva il classico tubo di scarico del webasto, ci ho guardato apposta. E non è che girando si sentisse nessuna puzza. Se anche all avvio per trenta secondi si sente unpo, bisogna proprio essere a un metro e stare li a aspirare, altrimenti neppure si sente. Si sentono molto di piu le auto che vengono accese la mattina mentre sghiacciano i vetri, come in ogni campeggio invernale.
...
Ciao Tommaso
"... perchè Hymer non precvedeva la Combi D, infatti si saranno accorti della grande perdita di vendite se da quest anno hanno messo come opzione la combi D su tutti i loro modelli d camper. "
Dove hai preso questa notizia?
Ho sottomano il listino Hymer 2020 e qui in effetti nelle sezioni "Installazione & Tecnologia di bordo" dei vari modelli si parla genericamente di "riscaldamento aria calda 6 kw con boiler acqua calda".
Nessun riferimento al riscaldamento a gasolio tra le opzioni.
Solo tra le dotazioni di serie dell' Hymer Tramp S e' riportato "riscaldamento diesel aria calda etc".
Interessante, sempre su questo modello, la possibilita' di avere l'integrazione del riscaldamento con l'elettricita'.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link