In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/10/2019 alle 00:13:32solitamente nei punti da riscaldare tipo doppi pavimenti e angoli lontano dove non arriva l'aria calda delle bocchette sulla llinea delle canalizzazioni i mettono degli areatori tipo questi ,mentre sulla linea del webasto basta fare dei fori sui tubi che poi riscaldano quelle zone nascoste ...a volte con un po di ingegno si riescono a fare cose molto utili a costo zero
Sicuramente costa uno sproposito...perchè c'è anche la parte che va a Eberspacher, altrimenti costerebbe come quella a gas visto che per il resto sono identiche. Anche quella a gas, a prezzo di listino costa una esagerazione.Per fare un lavoro fatto bene bisognerebbe riuscire a mandare l unica uscita del Webasto nei 4 tubi che partono dalla Combi, ma è una cosa molto complicata e quasi mai c'è lo spazio per farlo. Cia vevo pensato e poi lasciato perdere. Sarebbe invece relativamente semplice sostituire la Combi a gas con un Webasto perchè scon tre Y si raccordano i 4 tubi. Poi boiler a gas a parte. Nei camper di buon livello, oltre alle canalizzazioni che portano alle bocchette, c'è una rete di tubi piu piccoli da 35mm cche arrivano ovunque, in ogni gavone, serbatoio, alla base delle pareti esterne, sotto le finestre, tra il bordo dei letti e la parete, sotto e sopra al cruscotto, e facendo un impianto a parte con 5 bocchette tutto cio viene escluso, e è questa aria che arriva in ogni angolo e quindi scalda uniformemente e toglie l umido dauogni angolo. Quasi impossibile con un Webasto montato dopo. Ti assicuro che in Francia lo ho proprio notato in Agosto, sia su camper di elevato livello, ma anche molti furgonati di qualità, avevano in bella mostra il camino rettangolare della combi D. La cosa mi ha lasciato colpito, specialmente per quanto costa e quante piu la se ne vedono che qua. Sicuramente se il costruttore vuole risparmiare il sistema Webasto+ Boiler a gas è valido, e costerà meno della sola combi a gas. ma non altrettanto comodo, e poi una doccia al giorno, in un mese di gas ne va. Gia con solo frigo e fornelli con due bombole faccio circa 60 giorni di utilizzo, con anche un boiler si dimezza la autonomia. Il bello della Combi D, è che scaldi come e quando vuoi, senza dovere fare conti o risparmi, e l acqua è comunque sempre calda anche solo con il funzionamento della stufa. Con boiler separato invece lo accendi un quarto d'ora la sera per la doccia ma poi sta spento, e in inverno lavarsi la faccia con acqua fredda, si fa tranquillamente, ma se è calda meglio. Per ora a parte un guasto subito da nuova (candeletta difettosa) , sono 4 anni che va, una volta al mese se mi ricordo la accendo mezz'ora impostato a 30° ma spesso non mi ricordo, e comunque nessun problema. Stesse avvertenze comunque valgono per qualsiasi bruciatore a gasolio. Io uso sempre gasolio normale, una volta lessi che quello speciale non fa bene ai motori e quindi mai piu messo. Mi fa piacere parlare con chi fa il bastian contrario in modo intelligente, o meglio dire il grillo parlante perchè ritengo la discussione piu stimolante e si sviscerano piu a fondo le cose

In risposta al messaggio di Blessyou del 10/10/2019 alle 08:05:15ma per diesel perfomante intendi quello che i distriibutori vendono come gasolio premium ? perchè a me risulta che quello è molto più pulito e raffinato di quello normale, bruciando molto meglio e lasciando molti meno residui , per me le risposte date da quei centri molto dipende da chi hai davanti come tecnico truma ,molto spesso si trovano personaggi non proprio preparati e ne sparano una a caso ...
La mia storia è scritta qualche post indietro … Ricapitolando: il costo di installazione + manodopera (smin-chiare il mezzo per adattare le canaline) di un Webasto e/o Eberspacher era simile al costo della Combi Diesel(togli la GAS ed infili la D6) L’unico inconveniente che ho avuto è stato quello di pulire il bruciatore perché ignorantemente facevo Diesel performante (sconsigliato da Truma) e penso di aver caricato anche Diesel sporco – ma sono cose che possono succedere Buona analisi & scelta
In risposta al messaggio di liveline del 10/10/2019 alle 09:56:42SI, intendo Diesel tipo Premium/and so on … calcola che uso il mezzo tutti i weekend e la D6 è sempre in funzione
ma per diesel perfomante intendi quello che i distriibutori vendono come gasolio premium ? perchè a me risulta che quello è molto più pulito e raffinato di quello normale, bruciando molto meglio e lasciando molti menoresidui , per me le risposte date da quei centri molto dipende da chi hai davanti come tecnico truma ,molto spesso si trovano personaggi non proprio preparati e ne sparano una a caso ... sulla mia combi gas che non partiva più mi avevano preventivato la sostituzione della centralina elettronica costo 500 euro ,poi documentandomi tramite altri forum sono riuscito a comprendere che il problema era sul motorino della ventilazione interna e sostituito da solo al costo di 80 euro la stufa è ripartita ...
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In risposta al messaggio di Blessyou del 10/10/2019 alle 10:01:58stento a credere quello che ti hanno detto ,anche sulla stufa a gas continuano ad affermare che per farla funzionare serve gpl quello stoccato in bombole e non gpl per autotrazione perchè la incrosta e la danneggia ,mentre io oramai da 5 anni con regolare serbatoio gpl mi rifornisco presso distributori e la stufa avendola pure smontata completamente per pulirla all'interno dove ha il bruciatore per la combustione era pulitissimo ..
SI, intendo Diesel tipo Premium/and so on … calcola che uso il mezzo tutti i weekend e la D6 è sempre in funzione Mi scrisse una mail il boss dell’assistenza Truma della Lombardia – confermato da Ferrario
In risposta al messaggio di liveline del 10/10/2019 alle 10:10:12Eh già … sembra una leggenda metropolitana – come quella che è vietato entrare nei Campeggi con la stufa Diesel
stento a credere quello che ti hanno detto ,anche sulla stufa a gas continuano ad affermare che per farla funzionare serve gpl quello stoccato in bombole e non gpl per autotrazione perchè la incrosta e la danneggia ,mentreio oramai da 5 anni con regolare serbatoio gpl mi rifornisco presso distributori e la stufa avendola pure smontata completamente per pulirla all'interno dove ha il bruciatore per la combustione era pulitissimo .. mentre quelli del webasto affermano che il gasolio premium sia consigliatissimo per l'utilizzo sui loro riscaldatori e la truma D ha tutta la parte bruciatore ecc. uguale al webasto perchè lo fanno loro ,ed io credo molto di più a quelli della webasto che lavorano da decenni con il gasolio
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In risposta al messaggio di Blessyou del 10/10/2019 alle 10:21:33quella di vietare l'ingresso in alcuni campeggi ai mezzi con stufa diesel mi è nuova ,sarà una bufala lanciata da qualche camperista ecologista ma non sta in piedi, perchè inquina molto di più un motore D euro 6 di ultima generazione di un piccolo bruciatore a gasolio di una stufa.
Eh già … sembra una leggenda metropolitana – come quella che è vietato entrare nei Campeggi con la stufa Diesel
In risposta al messaggio di liveline del 10/10/2019 alle 10:34:34
quella di vietare l'ingresso in alcuni campeggi ai mezzi con stufa diesel mi è nuova ,sarà una bufala lanciata da qualche camperista ecologista ma non sta in piedi, perchè inquina molto di più un motore D euro 6 di ultima generazione di un piccolo bruciatore a gasolio di una stufa.
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In risposta al messaggio di Blessyou del 10/10/2019 alle 10:01:58I tecnici di Eberspacher Italia sconsigliano l'uso di addittivi e gasoli speciali, perchè i residui intasano la retina.
SI, intendo Diesel tipo Premium/and so on … calcola che uso il mezzo tutti i weekend e la D6 è sempre in funzione Mi scrisse una mail il boss dell’assistenza Truma della Lombardia – confermato da Ferrario
In risposta al messaggio di Clint del 10/10/2019 alle 11:13:08Grazie del feedback
I tecnici di Eberspacher Italia sconsigliano l'uso di addittivi e gasoli speciali, perchè i residui intasano la retina.
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In risposta al messaggio di Clint del 10/10/2019 alle 11:13:08in inverno se vai a -20 ° l'adittivo per non gelare lo trovi per forza nel gasolio ...altrimenti hai problemi ben più gravi ,quindi dobbiamo credere che chi fa molta montagna in inverno con la combi D prima o poi lo lascia a piedi ...
I tecnici di Eberspacher Italia sconsigliano l'uso di addittivi e gasoli speciali, perchè i residui intasano la retina.
In risposta al messaggio di Semi del 10/10/2019 alle 12:21:37sul tuo webastoi la regolazione avviene tramite software regolando in automatico alcuni parametri di funzionamento in base all'altitudine cose che potrebbe adottare anche la truma sulla combi D invece di farti pagare un kit altitudine obsoleto che costa 700 euro ,pure i riscaldatori cinesi hanno lo stesso sistema e possono arrivare sino a 4000 metri senza problemi ,come al solito la truma è lenta ad aggiornarsi e intanto si fa pagare profumatamente ...ora vediamo se la copia cinese della combi D esce con la regolazione dell'altitudine con software o con sistema manuale truma ,sono proprio curioso di vedere quale sistema adotteranno...
Io ho la soluzione del webasto più boiler truma. Per me il riscaldamento a gasolio è imprescindibile, se vai al freddo freddo le bombole si consumano in fretta, la soluzione del bombolone è si comoda ma ho visto che comunquea temperature molto basse se il gpl non è perfettamente pulito e ricco di propano la stufa va spesso in blocco. La cosa che mi piace del mio sistema è il boiler trume che va davvero bene, in 5 minuti si ha l'acqua calda e pare sia molto affidabile nel tempo. La due cose che non mi piacciano della truma diesel sono che se devi solo scaldare l'acqua comunque si deve accendere il riscaldatore con conseguente grosso consumo di corrente e che non hanno messo la regolazione automatica della carburazione all'aumentare dell'altitudine, devi far montare la seconda pompa ed azionarla tu mentre nel mio webasto alla fine la cosa avviene automaticamente.
In risposta al messaggio di liveline del 10/10/2019 alle 12:11:38Feci la domanda al teNNico Truma e mi rispose che NON occorre aggiungere additivi ... basta fare Diesel Invernale/(meglio) Artico
in inverno se vai a -20 ° l'adittivo per non gelare lo trovi per forza nel gasolio ...altrimenti hai problemi ben più gravi ,quindi dobbiamo credere che chi fa molta montagna in inverno con la combi D prima o poi lo lascia a piedi ...
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In risposta al messaggio di liveline del 10/10/2019 alle 10:34:34Sul fatto che alcuni campeggi vietino la sosta a mezzi con Truma d ritengo anch'io sia una leggenda, non avendo tra l'altro esperienze dirette in merito... va detto però che, dato per scontato che un motore a gasolio inquina molto di più di una stufa, il primo quando sosti a fianco ad altri camper lo spegni, la stufa invece l'accendi... siccome spesso nei campeggi ti stipano come sardine in scatola, proviamo a immaginare i gas di scarico dove vanno a finire, soprattutto di notte mentre dormi...
quella di vietare l'ingresso in alcuni campeggi ai mezzi con stufa diesel mi è nuova ,sarà una bufala lanciata da qualche camperista ecologista ma non sta in piedi, perchè inquina molto di più un motore D euro 6 di ultima generazione di un piccolo bruciatore a gasolio di una stufa.
In risposta al messaggio di Blessyou del 10/10/2019 alle 12:57:17certo ,ma io intendevo proprio questo ,il cosidetto gasolio artico che non gela in definitiva noin è altro che gasolio normale con aggiunta di addittivo per non farlo gelare , forse i ai tecnici truma gli è sfuggito questo particolare
Feci la domanda al teNNico Truma e mi rispose che NON occorre aggiungere additivi ... basta fare Diesel Invernale/(meglio) Artico
In risposta al messaggio di emmespanish del 10/10/2019 alle 13:12:49in effetti il tuo ragionamento non fa una piega e da quell'ottica il discorso cambie e pure di molto ... immaginiamo solo se in futuro sempre più camper abbiano il riscaldamento a gasolio e in campeggi e aree sosta ci si ritrova poi ammucchiati con tutti i camper a riscaldamento gasolio ...io credo che anche se un riscaldatore singolo sia piccolo e insignificante ma tanti tutti assieme a funzionare in quell'area o campeggio che sia la puzza di combustione si sentirebbe per forza e si creerebbe quella classica nuvola ristagnate di puzza ,poi aggiungiamo che non tutti i riscaldatori bruciano bene e qualcuno fa più fumo dell'altro in quel campeggio la situazione diventerebbe insostenibile ...detto questo per me in un futuro per evitare tutto questo si dovrà trovare un sostituto del riscaldatore a gasolio altrimenti davvero in molto campeggio metteranno il divieto dell'accensione del riscaldamento a gasolio
Sul fatto che alcuni campeggi vietino la sosta a mezzi con Truma d ritengo anch'io sia una leggenda, non avendo tra l'altro esperienze dirette in merito... va detto però che, dato per scontato che un motore a gasolio inquinamolto di più di una stufa, il primo quando sosti a fianco ad altri camper lo spegni, la stufa invece l'accendi... siccome spesso nei campeggi ti stipano come sardine in scatola, proviamo a immaginare i gas di scarico dove vanno a finire, soprattutto di notte mentre dormi...
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In risposta al messaggio di cinquantuno del 06/07/2017 alle 06:54:24Purtroppo il roeming telefonico non é più gratuito da un po'. . L UE si é rinangiata tutto (immagino su pressione delle compagnie).
Di la verità, sei andato in Olanda per vedere se il roaming telefonico è veramente gratuito...
In risposta al messaggio di liveline del 10/10/2019 alle 13:34:24No quello invernale o artico non ha aggiunta dei soliti addittivi after market, ma è formulato in produzione.
certo ,ma io intendevo proprio questo ,il cosidetto gasolio artico che non gela in definitiva noin è altro che gasolio normale con aggiunta di addittivo per non farlo gelare , forse i ai tecnici truma gli è sfuggito questo particolare
In risposta al messaggio di Clint del 10/10/2019 alle 15:01:19Grazie
No quello invernale o artico non ha aggiunta dei soliti addittivi after market, ma è formulato in produzione.
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