CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Sostituzione Truma da Gas a Diesel

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 115
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2019 alle: 09:48:52
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/10/2019 alle 00:13:32

Sicuramente costa uno sproposito...perchè c'è anche la parte che va a Eberspacher, altrimenti costerebbe come quella a gas visto che per il resto sono identiche. Anche quella a gas, a prezzo di listino costa una esagerazione.
Per fare un lavoro fatto bene bisognerebbe riuscire a mandare l unica uscita del Webasto nei 4 tubi che partono dalla Combi, ma è una cosa molto complicata e quasi mai c'è lo spazio per farlo. Cia vevo pensato e poi lasciato perdere. Sarebbe invece relativamente semplice sostituire la Combi a gas con un Webasto perchè scon tre Y si raccordano i 4 tubi. Poi boiler a gas a parte. Nei camper di buon livello, oltre alle canalizzazioni che portano alle bocchette, c'è una rete di tubi piu piccoli da 35mm cche arrivano ovunque, in ogni gavone, serbatoio, alla base delle pareti esterne, sotto le finestre, tra il bordo dei letti e la parete, sotto e sopra al cruscotto, e facendo un impianto a parte con 5 bocchette tutto cio viene escluso, e è questa aria che arriva in ogni angolo e quindi scalda uniformemente e toglie l umido dauogni angolo. Quasi impossibile con un Webasto montato dopo. Ti assicuro che in Francia lo ho proprio notato in Agosto, sia su camper di elevato livello, ma anche molti furgonati di qualità, avevano in bella mostra il camino rettangolare della combi D. La cosa mi ha lasciato colpito, specialmente per quanto costa e quante piu la se ne vedono che qua. Sicuramente se il costruttore vuole risparmiare il sistema Webasto+ Boiler a gas è valido, e costerà meno della sola combi a gas. ma non altrettanto comodo, e poi una doccia al giorno, in un mese di gas ne va. Gia con solo frigo e fornelli con due bombole faccio circa 60 giorni di utilizzo, con anche un boiler si dimezza la autonomia. Il bello della Combi D, è che scaldi come e quando vuoi, senza dovere fare conti o risparmi, e l acqua è comunque sempre calda anche solo con il funzionamento della stufa. Con boiler separato invece lo accendi un quarto d'ora la sera per la doccia ma poi sta spento, e in inverno lavarsi la faccia con acqua fredda, si fa tranquillamente, ma se è calda meglio. Per ora a parte un guasto subito da nuova (candeletta difettosa) , sono 4 anni che va, una volta al mese se mi ricordo la accendo mezz'ora impostato a 30° ma spesso non mi ricordo, e comunque nessun problema. Stesse avvertenze comunque valgono per qualsiasi bruciatore a gasolio. Io uso sempre gasolio normale, una volta lessi che quello speciale non fa bene ai motori e quindi mai piu messo. Mi fa piacere parlare con chi fa il bastian contrario in modo intelligente, o meglio dire il grillo parlante perchè ritengo la discussione piu stimolante e si sviscerano piu a fondo le cose  
...
solitamente  nei punti da riscaldare tipo doppi pavimenti e angoli lontano dove non arriva l'aria  calda delle bocchette  sulla llinea  delle  canalizzazioni i mettono degli areatori tipo questi ,mentre  sulla linea del webasto basta fare dei fori sui tubi che poi riscaldano quelle zone nascoste ...a volte con un po di ingegno si riescono  a fare cose molto utili  a costo zero wink bocchetta-aeratore-parete-932645_l-650x489.jpg
vivi e lascia vivere

Modificato da liveline il 10/10/2019 alle 09:50:43
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2019 alle: 09:56:42
In risposta al messaggio di Blessyou del 10/10/2019 alle 08:05:15

La mia storia è scritta qualche post indietro …   Ricapitolando: il costo di installazione + manodopera (smin-chiare il mezzo per adattare le canaline) di un Webasto e/o Eberspacher era simile al costo della Combi Diesel
(togli la GAS ed infili la D6)   L’unico inconveniente che ho avuto è stato quello di pulire il bruciatore perché ignorantemente facevo Diesel performante (sconsigliato da Truma) e penso di aver caricato anche Diesel sporco – ma sono cose che possono succedere     Buona analisi & scelta
...
ma per diesel perfomante intendi quello che i distriibutori vendono come gasolio premium ? perchè a me risulta che quello è molto più pulito e raffinato di quello normale, bruciando molto meglio e lasciando molti meno residui , per me le risposte date da quei centri molto  dipende da chi hai davanti come tecnico truma ,molto spesso si trovano personaggi non proprio preparati e ne sparano una  a caso ...
sulla mia combi gas che non partiva più mi avevano preventivato la sostituzione della centralina elettronica costo 500 euro ,poi documentandomi tramite altri forum sono riuscito a comprendere che il problema era sul motorino della ventilazione interna e sostituito da solo al costo di 80 euro la stufa è ripartita ...
vivi e lascia vivere

Modificato da liveline il 10/10/2019 alle 10:02:34
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2019 alle: 10:01:58
In risposta al messaggio di liveline del 10/10/2019 alle 09:56:42

ma per diesel perfomante intendi quello che i distriibutori vendono come gasolio premium ? perchè a me risulta che quello è molto più pulito e raffinato di quello normale, bruciando molto meglio e lasciando molti meno
residui , per me le risposte date da quei centri molto  dipende da chi hai davanti come tecnico truma ,molto spesso si trovano personaggi non proprio preparati e ne sparano una  a caso ... sulla mia combi gas che non partiva più mi avevano preventivato la sostituzione della centralina elettronica costo 500 euro ,poi documentandomi tramite altri forum sono riuscito a comprendere che il problema era sul motorino della ventilazione interna e sostituito da solo al costo di 80 euro la stufa è ripartita ...
...
SI, intendo Diesel tipo Premium/and so on … calcola che uso il mezzo tutti i weekend e la D6 è sempre in funzione

Mi scrisse una mail il boss dell’assistenza Truma della Lombardia – confermato da Ferrario wink
Ciao a tücc

vâr pussée la tòlla de l'òr

9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2019 alle: 10:10:12
In risposta al messaggio di Blessyou del 10/10/2019 alle 10:01:58

SI, intendo Diesel tipo Premium/and so on … calcola che uso il mezzo tutti i weekend e la D6 è sempre in funzione   Mi scrisse una mail il boss dell’assistenza Truma della Lombardia – confermato da Ferrario
stento a credere quello che ti hanno detto ,anche sulla stufa a gas continuano ad affermare che per farla funzionare serve gpl quello stoccato in bombole e non gpl per autotrazione perchè la incrosta e la danneggia  ,mentre io oramai da 5 anni con regolare serbatoio gpl mi rifornisco  presso distributori e la stufa avendola pure smontata completamente per pulirla all'interno dove ha il bruciatore per la combustione    era pulitissimo ..laugh   

mentre quelli del webasto affermano che il gasolio premium sia consigliatissimo per l'utilizzo sui loro riscaldatori e la truma D  ha tutta la parte bruciatore ecc. uguale al webasto perchè lo fanno loro  ,ed  io credo molto  di più a quelli della webasto che lavorano da decenni con il gasoliowink

vivi e lascia vivere

Modificato da liveline il 10/10/2019 alle 10:17:23
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2019 alle: 10:21:33
In risposta al messaggio di liveline del 10/10/2019 alle 10:10:12

stento a credere quello che ti hanno detto ,anche sulla stufa a gas continuano ad affermare che per farla funzionare serve gpl quello stoccato in bombole e non gpl per autotrazione perchè la incrosta e la danneggia  ,mentre
io oramai da 5 anni con regolare serbatoio gpl mi rifornisco  presso distributori e la stufa avendola pure smontata completamente per pulirla all'interno dove ha il bruciatore per la combustione    era pulitissimo ..    mentre quelli del webasto affermano che il gasolio premium sia consigliatissimo per l'utilizzo sui loro riscaldatori e la truma D  ha tutta la parte bruciatore ecc. uguale al webasto perchè lo fanno loro  ,ed  io credo molto  di più a quelli della webasto che lavorano da decenni con il gasolio  
...
Eh già … sembra una leggenda metropolitana – come quella che è vietato entrare nei Campeggi con la stufa Diesel wink
Ciao a tücc

9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2019 alle: 10:34:34
In risposta al messaggio di Blessyou del 10/10/2019 alle 10:21:33

Eh già … sembra una leggenda metropolitana – come quella che è vietato entrare nei Campeggi con la stufa Diesel
quella di vietare l'ingresso in alcuni campeggi  ai mezzi  con stufa diesel mi è nuova ,sarà una bufala lanciata da qualche camperista  ecologista ma non sta in piedi, perchè inquina molto di più un motore D euro 6 di ultima generazione di un piccolo bruciatore a gasolio di una stufa.  
vivi e lascia vivere
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2019 alle: 11:05:16
In risposta al messaggio di liveline del 10/10/2019 alle 10:34:34

quella di vietare l'ingresso in alcuni campeggi  ai mezzi  con stufa diesel mi è nuova ,sarà una bufala lanciata da qualche camperista  ecologista ma non sta in piedi, perchè inquina molto di più un motore D euro 6 di ultima generazione di un piccolo bruciatore a gasolio di una stufa.  
yeswink
Ciao a tücc

17
Clint
Clint
01/09/2008 12367
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2019 alle: 11:13:08
In risposta al messaggio di Blessyou del 10/10/2019 alle 10:01:58

SI, intendo Diesel tipo Premium/and so on … calcola che uso il mezzo tutti i weekend e la D6 è sempre in funzione   Mi scrisse una mail il boss dell’assistenza Truma della Lombardia – confermato da Ferrario
I tecnici di Eberspacher Italia sconsigliano l'uso di addittivi e gasoli speciali, perchè i residui intasano la retina.
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2019 alle: 11:16:39
In risposta al messaggio di Clint del 10/10/2019 alle 11:13:08

I tecnici di Eberspacher Italia sconsigliano l'uso di addittivi e gasoli speciali, perchè i residui intasano la retina.
Grazie del feedback wink
Ciao a tücc

9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2019 alle: 12:11:38
In risposta al messaggio di Clint del 10/10/2019 alle 11:13:08

in inverno se vai a -20 ° l'adittivo   per non gelare  lo trovi per forza nel gasolio ...altrimenti hai problemi ben più gravi ,quindi dobbiamo credere  che chi fa molta montagna in inverno con  la combi D  prima o poi lo lascia a  piedi ...
vivi e lascia vivere

Modificato da liveline il 10/10/2019 alle 12:13:37
11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2019 alle: 12:21:37
Io ho la soluzione del webasto più boiler truma.
Per me il riscaldamento a gasolio è imprescindibile, se vai al freddo freddo le bombole si consumano in fretta, la soluzione del bombolone è si comoda ma ho visto che comunque a temperature molto basse se il gpl non è perfettamente pulito e ricco di propano la stufa va spesso in blocco. 
La cosa che mi piace del mio sistema è il boiler trume che va davvero bene, in 5 minuti si ha l'acqua calda e pare sia molto affidabile nel tempo. La due cose che non mi piacciano della truma diesel  sono che se devi solo scaldare l'acqua comunque si deve accendere il riscaldatore con conseguente grosso consumo di corrente e che non hanno messo la regolazione automatica della carburazione all'aumentare dell'altitudine, devi far montare la seconda pompa ed azionarla tu mentre nel mio webasto alla fine la cosa avviene automaticamente.

Semi
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2019 alle: 12:46:55
In risposta al messaggio di Semi del 10/10/2019 alle 12:21:37

Io ho la soluzione del webasto più boiler truma. Per me il riscaldamento a gasolio è imprescindibile, se vai al freddo freddo le bombole si consumano in fretta, la soluzione del bombolone è si comoda ma ho visto che comunque
a temperature molto basse se il gpl non è perfettamente pulito e ricco di propano la stufa va spesso in blocco.  La cosa che mi piace del mio sistema è il boiler trume che va davvero bene, in 5 minuti si ha l'acqua calda e pare sia molto affidabile nel tempo. La due cose che non mi piacciano della truma diesel  sono che se devi solo scaldare l'acqua comunque si deve accendere il riscaldatore con conseguente grosso consumo di corrente e che non hanno messo la regolazione automatica della carburazione all'aumentare dell'altitudine, devi far montare la seconda pompa ed azionarla tu mentre nel mio webasto alla fine la cosa avviene automaticamente.  
...
sul tuo webastoi la regolazione avviene tramite software regolando in automatico  alcuni parametri di funzionamento in base all'altitudine cose che potrebbe adottare anche la truma sulla combi D invece di farti pagare un kit altitudine obsoleto che costa 700 euro ,pure i riscaldatori cinesi hanno lo stesso sistema e possono arrivare sino a 4000 metri senza problemi ,come al solito la truma è lenta ad aggiornarsi e intanto si fa pagare profumatamente ...ora vediamo se la copia cinese della combi D esce con la regolazione dell'altitudine con software o con sistema manuale truma ,sono proprio curioso di vedere quale sistema adotteranno...
vivi e lascia vivere
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2019 alle: 12:57:17
In risposta al messaggio di liveline del 10/10/2019 alle 12:11:38

in inverno se vai a -20 ° l'adittivo   per non gelare  lo trovi per forza nel gasolio ...altrimenti hai problemi ben più gravi ,quindi dobbiamo credere  che chi fa molta montagna in inverno con  la combi D  prima o poi lo lascia a  piedi ...
Feci la domanda al teNNico Truma e mi rispose che NON occorre aggiungere additivi ... basta fare Diesel Invernale/(meglio) Artico wink
Ciao a tücc

19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2019 alle: 13:12:49
In risposta al messaggio di liveline del 10/10/2019 alle 10:34:34

Sul fatto che alcuni campeggi vietino la sosta a mezzi con Truma d ritengo anch'io sia una leggenda, non avendo tra l'altro esperienze dirette in merito... va detto però che, dato per scontato che un motore a gasolio inquina molto di più di una stufa, il primo quando sosti a fianco ad altri camper lo spegni, la stufa invece l'accendi... siccome spesso nei campeggi ti stipano come sardine in scatola, proviamo a immaginare i gas di scarico dove vanno a finire, soprattutto di notte mentre dormi...
Marco
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2019 alle: 13:34:24
In risposta al messaggio di Blessyou del 10/10/2019 alle 12:57:17

Feci la domanda al teNNico Truma e mi rispose che NON occorre aggiungere additivi ... basta fare Diesel Invernale/(meglio) Artico
certo ,ma io intendevo proprio questo ,il cosidetto gasolio artico che non gela in definitiva noin è altro che gasolio normale con aggiunta di addittivo per non farlo gelare , forse i ai tecnici truma gli è sfuggito questo particolarelaugh
vivi e lascia vivere
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2019 alle: 13:50:53
In risposta al messaggio di emmespanish del 10/10/2019 alle 13:12:49

Sul fatto che alcuni campeggi vietino la sosta a mezzi con Truma d ritengo anch'io sia una leggenda, non avendo tra l'altro esperienze dirette in merito... va detto però che, dato per scontato che un motore a gasolio inquina
molto di più di una stufa, il primo quando sosti a fianco ad altri camper lo spegni, la stufa invece l'accendi... siccome spesso nei campeggi ti stipano come sardine in scatola, proviamo a immaginare i gas di scarico dove vanno a finire, soprattutto di notte mentre dormi...
...
in effetti il tuo ragionamento non fa una piega e da quell'ottica il discorso cambie e pure di molto ... immaginiamo  solo se in futuro sempre più camper abbiano il riscaldamento a gasolio e in campeggi e aree sosta ci si ritrova poi ammucchiati con tutti i camper a riscaldamento gasolio ...io credo che anche se un riscaldatore singolo sia piccolo e insignificante ma tanti tutti assieme a funzionare in quell'area o campeggio che sia la puzza di combustione si sentirebbe per forza e si creerebbe  quella  classica nuvola ristagnate di puzza ,poi aggiungiamo che non tutti i riscaldatori  bruciano bene e qualcuno fa più fumo dell'altro in quel campeggio  la situazione  diventerebbe insostenibile ...detto questo per me in un futuro per evitare tutto questo si dovrà trovare un sostituto del riscaldatore a gasolio altrimenti davvero in molto campeggio metteranno il divieto dell'accensione del riscaldamento  a gasolio
vivi e lascia vivere

Modificato da liveline il 10/10/2019 alle 13:53:31
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2019 alle: 14:29:27
Penso che sia più inquinante arrivare dalla Reception alla piazzola del Camping che lo scarico prodotto dalla Combi Diesel ...

La Combi Diesel emette odore per pochi secondi all’accensione/spegnimento … la puzza la senti se appoggi il naso al camino cool

Sicuramente fra qualche anno, usciranno delle nuove teNNologie che spazzeranno via tutti i riscaldatori a GAS & Diesel … almeno, sperèm wink
Ciao a tücc

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2019 alle: 14:47:17
In risposta al messaggio di cinquantuno del 06/07/2017 alle 06:54:24

Di la verità, sei andato in Olanda per vedere se il roaming telefonico è veramente gratuito...
Purtroppo il roeming telefonico non é più gratuito da un po'. . L UE si é rinangiata tutto (immagino su pressione delle compagnie).
Hanno rifatto i regolamenti e ora all estero ti danno un minimo di traffico in base a quanto costa la tua offerta nazionale ... Ma parliamo di circa il 10% dei giga della tua offerta... 
Fino a 6 mesi fa era il 100%. 
Purtroppo é durato meno di 2 anni. Vergogna. 
Fine ot. 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
17
Clint
Clint
01/09/2008 12367
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2019 alle: 15:01:19
In risposta al messaggio di liveline del 10/10/2019 alle 13:34:24

certo ,ma io intendevo proprio questo ,il cosidetto gasolio artico che non gela in definitiva noin è altro che gasolio normale con aggiunta di addittivo per non farlo gelare , forse i ai tecnici truma gli è sfuggito questo particolare
No quello invernale o artico non ha aggiunta dei soliti addittivi after market, ma è formulato in produzione.
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2019 alle: 15:03:34
In risposta al messaggio di Clint del 10/10/2019 alle 15:01:19

No quello invernale o artico non ha aggiunta dei soliti addittivi after market, ma è formulato in produzione.
Grazie yes mi hai anticipato nel rispondere wink
Ciao a tücc

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link