CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Sostituzione Truma da Gas a Diesel

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 115
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57971
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2019 alle: 15:16:50
In risposta al messaggio di Blessyou del 10/10/2019 alle 14:29:27

Penso che sia più inquinante arrivare dalla Reception alla piazzola del Camping che lo scarico prodotto dalla Combi Diesel ...   La Combi Diesel emette odore per pochi secondi all’accensione/spegnimento … la puzza la
senti se appoggi il naso al camino   Sicuramente fra qualche anno, usciranno delle nuove teNNologie che spazzeranno via tutti i riscaldatori a GAS & Diesel … almeno, sperèm
...
Sicuramente fra qualche anno, usciranno delle nuove teNNologie che spazzeranno via tutti i riscaldatori a GAS & Diesel … almeno, sperèm

Devono ridurre ancora le dimensioni a misura di camper ma ci si arriverà:

https://notizie.tiscali.it/inno...

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57971
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2019 alle: 15:20:02
In risposta al messaggio di Hunter85 del 10/10/2019 alle 14:47:17

Purtroppo il roeming telefonico non é più gratuito da un po'. . L UE si é rinangiata tutto (immagino su pressione delle compagnie). Hanno rifatto i regolamenti e ora all estero ti danno un minimo di traffico in base a
quanto costa la tua offerta nazionale ... Ma parliamo di circa il 10% dei giga della tua offerta...  Fino a 6 mesi fa era il 100%.  Purtroppo é durato meno di 2 anni. Vergogna.  Fine ot. 
...
Penso dipenda dall operatore che hai,

Io ho 100gb x 6 mesi e è chiaramente scritto che posso usarne 100Gb in italia e posso usarne 50Gb in UE.
Non mi sembra poco poterne usare la metà in Roaming.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2019 alle: 15:30:29
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/10/2019 alle 15:16:50

Sicuramente fra qualche anno, usciranno delle nuove teNNologie che spazzeranno via tutti i riscaldatori a GAS & Diesel … almeno, sperèm Devono ridurre ancora le dimensioni a misura di camper ma ci si arriverà:  
Ah però ...

wink
Ciao a tücc

vâr pussée la tòlla de l'òr

18
homepost
homepost
27/05/2007 1477
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2019 alle: 20:07:53
A me su veicolo nuovo hanno chiesto 780 x passare alla D e 650 x kit alta quota. Mi terrò il gas x ora
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57971
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2019 alle: 21:10:26
In risposta al messaggio di homepost del 10/10/2019 alle 20:07:53

A me su veicolo nuovo hanno chiesto 780 x passare alla D e 650 x kit alta quota. Mi terrò il gas x ora
Per 780 euro è regalata, da prendere di corsa!

Il Kit alta quota puoi acnche evitarlo, non è per nulla indispensabile a meno che uno non soggiorni a lungo oltre i 1500m di quota.
Io lo misi, ma usato per la prima volta in 4 anni questa estate che ho dormito al Moncenisio , ma per una notte o due, secondo me si fa anche senza e senza problemi.
Poi 650 euro è un po caro, costa meno.

Una volta che la stufa è installata, eventualmente si volesse mettere il kit alta quota anche in secondo tempo, è un attimo, due Y sul tubo gasolio e qualche fascetta, lavoro banale.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 10/10/2019 alle 21:11:25
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2019 alle: 09:34:09
Dopo aver acchiappato due D6 after-market cool a qual prezzo la prenderei al volo wink
Ciao a tücc

15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2019 alle: 11:36:47
In risposta al messaggio di Semi del 10/10/2019 alle 12:21:37

Io ho la soluzione del webasto più boiler truma. Per me il riscaldamento a gasolio è imprescindibile, se vai al freddo freddo le bombole si consumano in fretta, la soluzione del bombolone è si comoda ma ho visto che comunque
a temperature molto basse se il gpl non è perfettamente pulito e ricco di propano la stufa va spesso in blocco.  La cosa che mi piace del mio sistema è il boiler trume che va davvero bene, in 5 minuti si ha l'acqua calda e pare sia molto affidabile nel tempo. La due cose che non mi piacciano della truma diesel  sono che se devi solo scaldare l'acqua comunque si deve accendere il riscaldatore con conseguente grosso consumo di corrente e che non hanno messo la regolazione automatica della carburazione all'aumentare dell'altitudine, devi far montare la seconda pompa ed azionarla tu mentre nel mio webasto alla fine la cosa avviene automaticamente.  
...
Ciao, anche io ho la tua stessa configurazione come riscaldamento e acqua calda.
Però permettimi alcune precisazioni:
1 l'acqua non si scalda in 5 minuti, siccome sono un tecnico nella vita lavorativa mi piace sostenere i miei scritti con una documentazione tecnica che allego, presa dal sito Truma per il boiler gas e/o elettrico

Screenshot_20191013-112628.png

come vedi la stessa Truma da 31 minuti per scaldare l'acqua partendo da 15 gradi, come tu riesca in 5 minuti ad avere acqua calda è per me un mistero.

2 con temperature molto al di sotto dello zero termico e necessario tenere sempre acceso il boiler, altrimenti c'è il concreto rischio di rotture per ghiaccio, quindi c'è un certo consumo di gas.

Io ho questa soluzione, ma che non mi piace per via del fatto di dover alimentare, con temperature ben al di sotto dello zero termico, sempre il boiler e ritrovarmi a dipendere nuovamente dal gas. (Per scaldare l'acqua consuma quasi mezzo chilo di gas).

Ciao
Ivan

Viaggio su: Helix Izoard 555 S
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2019 alle: 12:01:03
In risposta al messaggio di IvanG del 13/10/2019 alle 11:36:47

Ciao, anche io ho la tua stessa configurazione come riscaldamento e acqua calda. Però permettimi alcune precisazioni: 1 l'acqua non si scalda in 5 minuti, siccome sono un tecnico nella vita lavorativa mi piace sostenere
i miei scritti con una documentazione tecnica che allego, presa dal sito Truma per il boiler gas e/o elettrico come vedi la stessa Truma da 31 minuti per scaldare l'acqua partendo da 15 gradi, come tu riesca in 5 minuti ad avere acqua calda è per me un mistero. 2 con temperature molto al di sotto dello zero termico e necessario tenere sempre acceso il boiler, altrimenti c'è il concreto rischio di rotture per ghiaccio, quindi c'è un certo consumo di gas. Io ho questa soluzione, ma che non mi piace per via del fatto di dover alimentare, con temperature ben al di sotto dello zero termico, sempre il boiler e ritrovarmi a dipendere nuovamente dal gas. (Per scaldare l'acqua consuma quasi mezzo chilo di gas). Ciao Ivan  
...
Anche io ho sia la combi gas stivata dentro al camper sotto l'armadio che webasto    , quando vado a Livigno - 25° tengo acceso solo il webasto e la combi anche se spenta avendo canalizzato un tubo del webasto sulla Linea della combi che porta aria calda in bagno, letto dietro e serbatoio grigie per inerzia mi riscalda anche l' acqua dentro alla combi... E non sento l'esigenza della combi d. 

Modificato da immortale1 il 13/10/2019 alle 12:04:57
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57971
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2019 alle: 17:55:34

Ciao, anche io ho la tua stessa configurazione come riscaldamento e acqua calda. Però permettimi alcune precisazioni: 1 l'acqua non si scalda in 5 minuti, siccome sono un tecnico nella vita lavorativa mi piace sostenere
i miei scritti con una documentazione tecnica che allego, presa dal sito Truma per il boiler gas e/o elettrico come vedi la stessa Truma da 31 minuti per scaldare l'acqua partendo da 15 gradi, come tu riesca in 5 minuti ad avere acqua calda è per me un mistero. 2 con temperature molto al di sotto dello zero termico e necessario tenere sempre acceso il boiler, altrimenti c'è il concreto rischio di rotture per ghiaccio, quindi c'è un certo consumo di gas. Io ho questa soluzione, ma che non mi piace per via del fatto di dover alimentare, con temperature ben al di sotto dello zero termico, sempre il boiler e ritrovarmi a dipendere nuovamente dal gas. (Per scaldare l'acqua consuma quasi mezzo chilo di gas). Ciao Ivan  
...
Per scaldare l acqua con la combi con CP PLUS in posizione Boost ci mette circa 15 minuti. Poi la spengo e quell acqua basta per due docce, quindi il consumo (nel mio caso di gasolio ma anche di gas) è solo per quei 15 minuti. Se uno la lascia accesa mentre fa la doccia,poi tirando acqua riparte e consuma il doppio.
Io che scaldo a gasolio non lo faccio per risparmiare carburante, che ne ho sempre e comunque, ma lo faccio per risparmiare acqua, se si sta troppo nella doccia si fa fredda laugh.....ovviamente o faccio solo dove trovare acqua non è semplice.

Con boiler separato, per non dovere tenerlo sempr acceso, basta che il posto dove è collocato sia sopra lo zero, quindi se è un gavone dove arriva aria calda dalla stufa, secondo me lo si puo spegnere.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2019 alle: 07:33:39
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/10/2019 alle 17:55:34

Per scaldare l acqua con la combi con CP PLUS in posizione Boost ci mette circa 15 minuti. Poi la spengo e quell acqua basta per due docce, quindi il consumo (nel mio caso di gasolio ma anche di gas) è solo per quei 15 minuti.
Se uno la lascia accesa mentre fa la doccia,poi tirando acqua riparte e consuma il doppio. Io che scaldo a gasolio non lo faccio per risparmiare carburante, che ne ho sempre e comunque, ma lo faccio per risparmiare acqua, se si sta troppo nella doccia si fa fredda .....ovviamente o faccio solo dove trovare acqua non è semplice. Con boiler separato, per non dovere tenerlo sempr acceso, basta che il posto dove è collocato sia sopra lo zero, quindi se è un gavone dove arriva aria calda dalla stufa, secondo me lo si puo spegnere.
...
Però qui si parla del solo boiler Truma, non della combi.
il boiler dell'acqua va posto a ridosso della parete e ha un grosso camino, in questa zona non c'è coibentazione, se cercate uno spaccato in rete capirete meglio(, la combi con il suo camino lungo può stare lontana dalle pareri del mezzo).
​​​​​ L'acqua è posizionata a pochi cm dall'esterno scocca mezzo.
Anche io ho un piccolo tubo del  Webasto che scalda il vano, ma al di sotto dei -5 gradi il costruttore, da istruzioni, esige che il boiler sia sempre acceso.

Viaggio su: Helix Izoard 555 S
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5694
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2019 alle: 09:26:53
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/10/2019 alle 15:16:50

Sicuramente fra qualche anno, usciranno delle nuove teNNologie che spazzeranno via tutti i riscaldatori a GAS & Diesel … almeno, sperèm Devono ridurre ancora le dimensioni a misura di camper ma ci si arriverà:  
Sulle dimensioni dei camper concordo sulla riduzione delle dimensioni non proprio ottimali per la circolazione e la sosta. Sono stato recentemente in campeggio ed ho visto che tra gli svizzeri ed i tedeschi impazzano sia i furgonati camperizzati che gli integrali, i barconi ( camper oltre i 7 metri ) sono prevalentemente italiani Su altre forme di riscaldamento e produzione acqua calda c'è già ed è l'elettrico solo che sia le AA che alcuni campeggi alle colonnine non offrono una potenza adeguata 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57971
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2019 alle: 19:53:22
In risposta al messaggio di IvanG del 14/10/2019 alle 07:33:39

Però qui si parla del solo boiler Truma, non della combi. il boiler dell'acqua va posto a ridosso della parete e ha un grosso camino, in questa zona non c'è coibentazione, se cercate uno spaccato in rete capirete meglio(,
la combi con il suo camino lungo può stare lontana dalle pareri del mezzo). ​​​​​ L'acqua è posizionata a pochi cm dall'esterno scocca mezzo. Anche io ho un piccolo tubo del  Webasto che scalda il vano, ma al di sotto dei -5 gradi il costruttore, da istruzioni, esige che il boiler sia sempre acceso.  
...
Si, avevo capito che si tratta del boiler Truma, lo ho avuto sul PILOTE. In effetti è attaccato alla parete, ma secondo me se il gavone sta sui 20° non so se riesca a ghiacciare.
Quando avevo quel boiler, proprio perchè riscaldavo a GAS in inverno andavo solo in campeggio (ora con il gasolio posso tranquillamente stare in giro come mi pare) e quindi tenevo sempre il boiler acceso avendo bombole e elettricità a disposiziione.

Però, quel boiler non mi piaceva, e mi ha anche dato problemi e guasti e necessitato di riparazioni.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57971
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2019 alle: 19:55:34
In risposta al messaggio di Rascal del 14/10/2019 alle 09:26:53

Sulle dimensioni dei camper concordo sulla riduzione delle dimensioni non proprio ottimali per la circolazione e la sosta. Sono stato recentemente in campeggio ed ho visto che tra gli svizzeri ed i tedeschi impazzano sia
i furgonati camperizzati che gli integrali, i barconi ( camper oltre i 7 metri ) sono prevalentemente italiani Su altre forme di riscaldamento e produzione acqua calda c'è già ed è l'elettrico solo che sia le AA che alcuni campeggi alle colonnine non offrono una potenza adeguata 
...
In Italia i campeggi danno poche centinaia di W e se danno la potenza illimitata poi si paga con contatore individuale.
All estero, di solito non hanno problemi di potenza, anche perchè all estero, avendo le centrali nucleari l elettricità costa niente e possono darla tranquillamente.

Quando ho messo la Combi D mi sono pentito di non avere messo la Combi D-E , casomai non lo avrei mai usato, ma è sempre una forma di riscaldamento in piu che puo tornare utile anche solo come emergenza.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 14/10/2019 alle 19:57:20
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2019 alle: 21:11:12
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/10/2019 alle 19:55:34

In Italia i campeggi danno poche centinaia di W e se danno la potenza illimitata poi si paga con contatore individuale. All estero, di solito non hanno problemi di potenza, anche perchè all estero, avendo le centrali nucleari
l elettricità costa niente e possono darla tranquillamente. Quando ho messo la Combi D mi sono pentito di non avere messo la Combi D-E , casomai non lo avrei mai usato, ma è sempre una forma di riscaldamento in piu che puo tornare utile anche solo come emergenza.
...
La funzione elettrica l’ho usata solo quando ho avuto il problema del bruciatore angel

Sarebbe comodo sfruttare la funzione mista (Diesel+Elettrica) ma da noi la colonnina non regge … all’estero non ci sono problemi wink
Ciao a tücc

18
raffaellalella
raffaellalella
28/07/2007 1531
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2019 alle: 10:12:41
In risposta al messaggio di fabiogb del 09/10/2019 alle 20:08:39

Non per fare allarmismi, ma pochi giorni fa il titolare un centro autorizzato Trauma mi diceva che l'azienda sta pensando di non investire sul modello diesel perché più di qualche campeggio in Austria e Germania comincia
a vietare l'uso di riscaldamenti a gasolio per via degli odori e del rumore.Io ho il webasto ad aria di serie e il boiler Trauma a gas,secondo me non fa ne puzza ne rumore se non in avvio,ma nel tuo caso più che cambiare la stufa ci accoppierei un webasto.
...
Tanto per fare un esempio, i nuovissimi furgonati della Knaus (quindi tedeschi) propongono addirittura DI SERIE la Truma D a gasolio ...  altro che non investire!

https://www.knaus.com/it-it/fur...

10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2019 alle: 10:16:39
In risposta al messaggio di raffaellalella del 17/10/2019 alle 10:12:41

Tanto per fare un esempio, i nuovissimi furgonati della Knaus (quindi tedeschi) propongono addirittura DI SERIE la Truma D a gasolio ...  altro che non investire!  
Dovrebbero proporla di serie anche sui pannellati enlightened

Speriamo che Hymer lanci la nuova moda della Combi Diesel – seguita da tutti gli altri marchi – come per i nuovi modelli Trump S 685-695 wink
Ciao a tücc

11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2019 alle: 10:43:23

...
In 5/10 non arriva ovviamente a 70° ma una doccia veloce o lavare i piatti con acqua calda, quando lo porto a 70° per fare la doccia devi tenere il miscelatore oltre la metà verso il freddo se no ti scortichi.

Per quanto riguada il congelamento non è assolutamente vero, il boiler è soto l'armadio e non potrà mai scendere la temperatura sotto lo zero se si ha il riscaldamento acceso in camper.

PS
Sono tecnico anche io
Semi
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57971
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2019 alle: 13:39:46
In risposta al messaggio di Blessyou del 14/10/2019 alle 21:11:12

La funzione elettrica l’ho usata solo quando ho avuto il problema del bruciatore   Sarebbe comodo sfruttare la funzione mista (Diesel+Elettrica) ma da noi la colonnina non regge … all’estero non ci sono problemi
Infatti, quando mi si guastò la stufa nuova alle Shetland, avessi avuto la funzione elettrica mi comperavo al volo un generatore Kipor da 2Kw che c'era un negozio di nautica che li aveva e non avrei fatto la doccia gelata per un mese.

Nel prossimo camper sicuramente o ordino con la D-E, casomai non serve....ma se serve....wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2019 alle: 13:41:13
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/10/2019 alle 13:39:46

Infatti, quando mi si guastò la stufa nuova alle Shetland, avessi avuto la funzione elettrica mi comperavo al volo un generatore Kipor da 2Kw che c'era un negozio di nautica che li aveva e non avrei fatto la doccia gelata per un mese. Nel prossimo camper sicuramente o ordino con la D-E, casomai non serve....ma se serve....
yeswink
Ciao a tücc

20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2019 alle: 17:52:41
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/10/2019 alle 13:39:46

Infatti, quando mi si guastò la stufa nuova alle Shetland, avessi avuto la funzione elettrica mi comperavo al volo un generatore Kipor da 2Kw che c'era un negozio di nautica che li aveva e non avrei fatto la doccia gelata per un mese. Nel prossimo camper sicuramente o ordino con la D-E, casomai non serve....ma se serve....
Tommy dai retta...il prossimo camper prendilo con il riscaldamento ALDE, integralo con un web,
e avresti; GPL,GASOLIO,ELETTRICITÀ, e sopratutto possibilità di farlo funzionare in marcia utilizzando l’impianto del riscaldamento del veicolo, e da all’occorrenza come riscaldatore del motore.

Mick KoKorde World President
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link