In risposta al messaggio di gaegug del 30/01/2026 alle 22:52:42Forse intendi immatricolato 2026, prodotto è impossibile.
Chiedo il vostro aiuto per capire i motivi di un particolare del mio camper che non trovo nel libretto istruzione. Si tratta di uh RT Livingstone 5 Go produzione 2026 che presenta sotto il sedile di guida due stacca batterie.Sembrerebbe che uno stacca la batteria e uno stacca il pannello solare come mi ha indicato il concessionario . Solo staccando entrambi però escludo tutte le utenze, Attualmente ho una batteria AGM .Vi allego la foto Dato che ho fatto installare i collegamenti per un secondo pannello solare che metto sul parabrezza per alimentare primariamente la batteria motore e solo secondariamente la BS, i due fusibili che vedete sono relativi a tale pannello, il tutto dato che il camper è parcheggiato in rimessaggio sotto tettoia. In considerazione che sto valutando se passare in un prossimo futuro al Litio vorrei capire il motivo di mettere due stacca batterie, se la predisposizione al litio e la presenza di un pannello solare di serie richiede questa soluzione o se possono esistere altre motivazioni. Quelle che ho riportato sono le informazioni che mi ha dato il concessionario ma che non sa il motivo di tale scelta e nel libretto uso e manutenzione non vi è traccia della presenza di due stacca batterie e del loro uso. Ringrazio chi mi potrà fornire informazioni utili per capire. gaegug
In risposta al messaggio di masivo del 31/01/2026 alle 07:44:23Il Camper è produzione 2025-2026 l'ho acquistato a settembre ed è uscito di fabbrica a fine luglio. E' il nuovo modello Livingstone GO che esce di serie con il pannello solare ed era appena arrivato quando l'ho acquistato.
Forse intendi immatricolato 2026, prodotto è impossibile. Uno sicuramente scollega le utenze cellula, lo hanno quasi tutti I camper, scollegandolo non funziona più niente nella cellula ma se dici che solo staccandoli tutti2 si scollega tutto, forse fanno lo stesso lavoro e scollegano le utenze separatamente. L' altro non ha molto senso scollegare i pannelli, ma basta fare una prova con tester, si va sotto il sole e si misurano i volt sulla BS, si scollega lo stacca presunto del pannello e si misura ancora la BS che dovrebbe scendere di voltaggio. Un secondo staccabatterie potrebbe scollegare una seconda BS se esistesse, oppure la BM dal pannello, ma solo questa e non la BS...quindi provare con tester. Il.problema sarà anche capire chi stacca cosa, prova a dirci che utenze si scollegato con uno o con l' altro.
In risposta al messaggio di gaegug del 30/01/2026 alle 22:52:42Se uno stacca le BS e l’altro il pannello é probabile che se ne stacchi uno solo il problema rimane, dipende da dove é stato messo l’arrivo del pannello
Chiedo il vostro aiuto per capire i motivi di un particolare del mio camper che non trovo nel libretto istruzione. Si tratta di uh RT Livingstone 5 Go produzione 2026 che presenta sotto il sedile di guida due stacca batterie.Sembrerebbe che uno stacca la batteria e uno stacca il pannello solare come mi ha indicato il concessionario . Solo staccando entrambi però escludo tutte le utenze, Attualmente ho una batteria AGM .Vi allego la foto Dato che ho fatto installare i collegamenti per un secondo pannello solare che metto sul parabrezza per alimentare primariamente la batteria motore e solo secondariamente la BS, i due fusibili che vedete sono relativi a tale pannello, il tutto dato che il camper è parcheggiato in rimessaggio sotto tettoia. In considerazione che sto valutando se passare in un prossimo futuro al Litio vorrei capire il motivo di mettere due stacca batterie, se la predisposizione al litio e la presenza di un pannello solare di serie richiede questa soluzione o se possono esistere altre motivazioni. Quelle che ho riportato sono le informazioni che mi ha dato il concessionario ma che non sa il motivo di tale scelta e nel libretto uso e manutenzione non vi è traccia della presenza di due stacca batterie e del loro uso. Ringrazio chi mi potrà fornire informazioni utili per capire. gaegug
.jpeg)
In risposta al messaggio di Grinza del 31/01/2026 alle 10:38:07grazie Grinza, buona idea
Se uno stacca le BS e l’altro il pannello é probabile che se ne stacchi uno solo il problema rimane, dipende da dove é stato messo l’arrivo del pannello Personalmente mi sembra strano che uno stacca batterie agiscasul pannello…. Se vuoi mettere nel parabrezza un pannello che carichi la BM questo non darà nessun fastidio all’impianto della cellula. Per tenere la BM carica basta mettere un diodo/resistenza.
In risposta al messaggio di gaegug del 31/01/2026 alle 10:27:39Che il pannello debba essere staccato in rimessaggio, è una cosa che qualcuno dovrebbe spiegare, in pratica poi Ti costringe a metterne un altro sul vetro, e questo non ha senso.
Il Camper è produzione 2025-2026 l'ho acquistato a settembre ed è uscito di fabbrica a fine luglio. E' il nuovo modello Livingstone GO che esce di serie con il pannello solare ed era appena arrivato quando l'ho acquistato.Il problema è che staccando solo uno (indipendentemente) le utenze ricevono corrente e per isolarle occorre staccare entrambe, il pannello di controllo elettrico sopra la porta di ingresso che controlla l'impianto elettrico, i serbatoi e il pannello controllo truma i-net si spengono solo staccando entrambi. Nella targhetta che si vede in foto nello stacca batterie di sinistra c'è scritto che occorre staccare il pannello solare in caso di rimessaggio. E' la prima volta che mi trovo con un camper con due staccabatterie e vorrei capire il motivo tecnico. Nessun dei due stacca la batteria motore Se lo avranno fatto verosimilmente dovrebbero aver preso in considerazione qualche motivo per questa complicazione.
In risposta al messaggio di masivo del 31/01/2026 alle 13:24:48Caro Masivo
Che il pannello debba essere staccato in rimessaggio, è una cosa che qualcuno dovrebbe spiegare, in pratica poi Ti costringe a metterne un altro sul vetro, e questo non ha senso. Bisognerebbe anche capire il significatodi RIMESSAGGIO, cioè cosa intendono in termine di tempo e luogo e perché scollegare il pannello, che di solito non si scollega. Magari scollegare il pannello è una funzione che riguarda solo la Litio.
In risposta al messaggio di gaegug del 31/01/2026 alle 15:24:11Non ti serve un esperto ti basta uno che ha lo stesso mezzo.
Caro Masivo è proprio questo il problema. Purtroppo non ho niente sul libretto uso e manutenzione le uniche informazioni sono quelle fornitemi dal tecnico del concessionario che ha preparato il Camper e dall'etichetta presente sopra uno degli stacca batteria. Spero che qualche espero aiuti a capire l'arcano