In risposta al messaggio di Kate84 del 03/11/2021 alle 17:14:29La posizione corretta di uno staccabatteria è sul polo negativo, questo non significa che se istallato sul positivo la sua funzione venga meno, semplicemente è più sicuro metterlo sul (-).
Salve, sul mio camper, un fiat ducato del '92 ho due batterie, una motore ed una servizi, entrambe dotate di staccabatteria, quello sul motore è sul (- ) quello sui servizi è sul (+)...il lavoro non è stato fatto dame, ma da un professionista. la domanda è questa, qualcuno può spiegarmi perchè sono state collegate così? E, anche staccandole entrambe, ho comunque corrente in cabina! Es. Se apro gli sportelli si accendono le luci, la radio rimane accesa, questa corrente da dove viene? spero d essermi spiegata bene, grazie a chi potrà aiutarmi buoni km Katia Kate84
In risposta al messaggio di Kate84 del 03/11/2021 alle 17:14:29detta così sembrerebbe che hai una anomalia sul relè parallelatore che lascia collegate bs e bm anche a motore spento (assolutamente da far controllare) ed in questo modo la corrente viene presa da un polo di una batteria e dal polo opposto dell'altra...
Salve, sul mio camper, un fiat ducato del '92 ho due batterie, una motore ed una servizi, entrambe dotate di staccabatteria, quello sul motore è sul (- ) quello sui servizi è sul (+)...il lavoro non è stato fatto dame, ma da un professionista. la domanda è questa, qualcuno può spiegarmi perchè sono state collegate così? E, anche staccandole entrambe, ho comunque corrente in cabina! Es. Se apro gli sportelli si accendono le luci, la radio rimane accesa, questa corrente da dove viene? spero d essermi spiegata bene, grazie a chi potrà aiutarmi buoni km Katia Kate84
In risposta al messaggio di Kate84 del 03/11/2021 alle 17:14:29Generalmente la BS, non viene mai scollegata completamente da uno stacca, si lascia il collegamento ai pannelli, al caricabatterie, al relè che parallela con la BM, o altro ancora.
Salve, sul mio camper, un fiat ducato del '92 ho due batterie, una motore ed una servizi, entrambe dotate di staccabatteria, quello sul motore è sul (- ) quello sui servizi è sul (+)...il lavoro non è stato fatto dame, ma da un professionista. la domanda è questa, qualcuno può spiegarmi perchè sono state collegate così? E, anche staccandole entrambe, ho comunque corrente in cabina! Es. Se apro gli sportelli si accendono le luci, la radio rimane accesa, questa corrente da dove viene? spero d essermi spiegata bene, grazie a chi potrà aiutarmi buoni km Katia Kate84
In risposta al messaggio di Kate84 del 03/11/2021 alle 17:14:29montare lo staccabatteria sul positivo o sul negativo non fa gran differenza, e la motivazione per cui sul tuo mezzo sono stati collegati in quel modo nel 99% dei casi è per motivazioni legate alla praticità nell'eseguire l'impianto.
Salve, sul mio camper, un fiat ducato del '92 ho due batterie, una motore ed una servizi, entrambe dotate di staccabatteria, quello sul motore è sul (- ) quello sui servizi è sul (+)...il lavoro non è stato fatto dame, ma da un professionista. la domanda è questa, qualcuno può spiegarmi perchè sono state collegate così? E, anche staccandole entrambe, ho comunque corrente in cabina! Es. Se apro gli sportelli si accendono le luci, la radio rimane accesa, questa corrente da dove viene? spero d essermi spiegata bene, grazie a chi potrà aiutarmi buoni km Katia Kate84
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In risposta al messaggio di Giovanni del 04/11/2021 alle 13:51:41hai ragione, non ci avevo pensato
Se il negativo della batteria motore è scollegato (staccabatteria aperto) e se è scollegato (staccabatteria aperto) il positivo della batteria servizi, come ci scrive Katia, non c'è pannello fotovoltaico o relè parallelatoreche possa creare il problema segnalato: se il positivo della batteria servizi è scollegato (staccabatteria aperto) il positivo della batteria motore non vi può arrivare. Quindi dovrebbero essere due batterie a circuito aperto e non c'è possibilità che la corrente parta da un polo e possa arrivare all'altro della stessa batteria, sia essa motore o servizi. Quindi, molto ma molto probabilmente uno staccabatteria non disconnette completamente il polo al quale è collegato. Altro non potrebbe esserci! Neanche il diodo più resistenza inciderebbe perché entrambe le batterie sono a circuito aperto. Giovanni
In risposta al messaggio di emmespanish del 01/12/2021 alle 07:34:20
Lo staccabatteria, se installato correttamente, sta sempre a valle di cb e/o pannelli solari quindi, anche attaccato alla 230v la cellula rimane disconnessa... la cc non è come la ca per cui per alcune decine di secondile utenze continuano a funzionare anche dopo aver staccato le batterie... se succede per pochi secondi è normale, se invece la cellula rimane alimentata evidentemente lo staccabatterie si trova a monte o di cb o di pannello solare... vale lo stesso discorso per la bm...