In risposta al messaggio di fabriroma69 del 12/06/2025 alle 11:01:51Tra una uscita e l'altra passa molto tempo?
Buongiorno, ho due batterie lifepoe4 da 100 ampere , Sono collegate in parallelo, quando è fermo in rimessaggio si caricano con i pannelli, e sono sempre cariche al 100%. Questa situazione danneggia le batterie? consigliate uno staccabatteria ? Grazie a tutti
In risposta al messaggio di fabriroma69 del 12/06/2025 alle 11:01:51Se metti lo stacca batteria rischi di rompere il regolatore del fotovoltaico.
Buongiorno, ho due batterie lifepoe4 da 100 ampere , Sono collegate in parallelo, quando è fermo in rimessaggio si caricano con i pannelli, e sono sempre cariche al 100%. Questa situazione danneggia le batterie? consigliate uno staccabatteria ? Grazie a tutti
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In risposta al messaggio di fabriroma69 del 12/06/2025 alle 11:01:51sì le batterie si danneggiano; in rimessaggio è bene non superino l'80% della carica.
Buongiorno, ho due batterie lifepoe4 da 100 ampere , Sono collegate in parallelo, quando è fermo in rimessaggio si caricano con i pannelli, e sono sempre cariche al 100%. Questa situazione danneggia le batterie? consigliate uno staccabatteria ? Grazie a tutti
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In risposta al messaggio di fabriroma69 del 12/06/2025 alle 19:58:00solo 1 sul positivo tra pannello e regolatore.
Buona sera ok metterò l'interruttore indicato, perdonatemi, va messo sul positivo ? Ne serve solo uno o va messo anche sul negativo ? Grazie
In risposta al messaggio di Anker del 25/06/2025 alle 00:56:17Non proprio, tale funzione e' prevista per interventi di breve durata, diciamo un giorno al massimo, per periodi più lunghi e meglio staccare la sorgente in questo caso i pannelli.
Per evitare che il pannello solare carichi a vuoto perché la BS è stata staccata, o semplicemente perché non la si vuole tenere sempre sotto carica, è ammissibile spegnere il caricabatterie Victron dall'app dove compare la voce Caricabatterie attivo con il selettore On/Off?
In risposta al messaggio di Laikone del 12/06/2025 alle 15:50:18Se i pannelli dovessero essere in serie questi fusibili automatici li danno per 12/24 v, anche ammettendo di avere 2 pannelli da soli 100w l'uno( tensione alla massima potenza 18,5 v l'uno) la somma della tensione in uscita risulterebbe di molto superiore ( 36/37 v) al loro limite di 24 v e quindi non adatti allo scopo indicato da te ho mi sbaglio io?
sì le batterie si danneggiano; in rimessaggio è bene non superino l'80% della carica. Per ovviare al problema ti consiglio una roba di questo genere, ovvero un interruttore bipolare di rapido azionamento. Gestisce finoa 20A Qualora volessi inserire una protezione, utilizzerei questo oggetto che potrai utilizzare anche come on/off. Solitamente non mi affido a questo tipo di fusibili automatici, ma nel caso di un pannello FV che praticamente non ha mai bisogno di protezioni a causa del bassissimo rischio residuo che ha direi che può andare benissimo senza dover intevenire con prodotti DIN che risultano ingombranti e poco adatti all'installazione sul VR a meno di avere una zona di installazione dedicata dentro la quale potrebbe avere un senso.
In risposta al messaggio di Szopen del 25/06/2025 alle 02:19:22In effetti se si porta il cursore su off, viene fuori un messaggio che dice che la disattivazione del caricabatterie va fatta solo in occasione di interventi di manutenzione. Ma non capisco perché. Se si disattiva il caricabaterie, quello semplicemente dovrebbe smettere di caricare. Perche dovrebbero esserci dei problemi se la disattivazione la si mantiene giorni o settimane? L'unico "problema" dovrebbe essere che la batteria non viene caricata. Che cosa mi sfugge??
Non proprio, tale funzione e' prevista per interventi di breve durata, diciamo un giorno al massimo, per periodi più lunghi e meglio staccare la sorgente in questo caso i pannelli. Ciro.
https://www.amazon.it/Interrutt...
In risposta al messaggio di Oldboy del 06/07/2025 alle 15:27:51il concetto è buono, ma cercherei un prodotto in grado di lasciar passare una corrente maggiore di 275A, non dimenticare che la BM ha circa 800A di spunto...
Ciao a tutti.uso poco il camper e la batteria motore spesso si rovina. Pensavo ad uno stacca batteria e sono abituato a fare la manutenIone da solo. Ho un Ducato del 2000. Su Amazon ho visto questo. Sembrerebbe tanto semplicequanto efficace. Cosa ne pensate? asc_df_B0DRRQM42V?mcid=afcf68d96a153ed3bb9bdc928cae4d97&tag=googshopit-21&linkCode=df0&hvadid=733825485340&hvpos=&hvnetw=g&hvrand=14899073912548956483&hvpone=&hvptwo=&hvqmt=&hvdev=m&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=9219275&hvtargid=pla-2394082618681&psc=1&hvocijid=14899073912548956483-B0DRRQM42V-&hvexpln=0
In risposta al messaggio di Laikone del 06/07/2025 alle 15:47:18Grazie non avevo visto quel valore. Il concetto mi sembra buono però. Cercherò altro
il concetto è buono, ma cercherei un prodotto in grado di lasciar passare una corrente maggiore di 275A, non dimenticare che la BM ha circa 800A di spunto...
In risposta al messaggio di Anker del 25/06/2025 alle 00:56:17Si
Per evitare che il pannello solare carichi a vuoto perché la BS è stata staccata, o semplicemente perché non la si vuole tenere sempre sotto carica, è ammissibile spegnere il caricabatterie Victron dall'app dove compare la voce Caricabatterie attivo con il selettore On/Off?
In risposta al messaggio di fabriroma69 del 12/06/2025 alle 11:01:51Sul pannello fotovoltaico, non è necessario il fusibile perchè la corrente di corto circuito equivale più o meno alla corrente massima
Buongiorno, ho due batterie lifepoe4 da 100 ampere , Sono collegate in parallelo, quando è fermo in rimessaggio si caricano con i pannelli, e sono sempre cariche al 100%. Questa situazione danneggia le batterie? consigliate uno staccabatteria ? Grazie a tutti
In risposta al messaggio di Szopen del 25/06/2025 alle 02:19:22Perchè? Il controllo dello stato acceso/spento avviene sul PWM, esattamente come quando lo fai con l'interruttore sul remote, non vedo nessuna controindicazione, dove lo hai letto?
Non proprio, tale funzione e' prevista per interventi di breve durata, diciamo un giorno al massimo, per periodi più lunghi e meglio staccare la sorgente in questo caso i pannelli. Ciro.
In risposta al messaggio di rubylove del 09/07/2025 alle 07:19:09Ciao, in effetti in entrambi i modi si disattiva la carica ma non si spegne il regolatore, per coloro però che tengono il camper per un lungo periodo rimessato, soprattutto per tutti quelli che montano batterie al piombo ed utilizzano uno staccabatterie, sarebbe' opportuno lo stacco fisico dei pannelli, dico sarebbe poiché in realtà, lasciare i pannelli collegati e staccare la batteria non succede nulla comunque.
Perchè? Il controllo dello stato acceso/spento avviene sul PWM, esattamente come quando lo fai con l'interruttore sul remote, non vedo nessuna controindicazione, dove lo hai letto?
In risposta al messaggio di Szopen del 09/07/2025 alle 09:57:27Si ma che c'entra il collegamento alla batteria?
Ciao, in effetti in entrambi i modi si disattiva la carica ma non si spegne il regolatore, per coloro però che tengono il camper per un lungo periodo rimessato, soprattutto per tutti quelli che montano batterie al piomboed utilizzano uno staccabatterie, sarebbe' opportuno lo stacco fisico dei pannelli, dico sarebbe poiché in realtà, lasciare i pannelli collegati e staccare la batteria non succede nulla comunque. Tale funzione e' prevista solo in prima installazione oppure, in caso di rest del regolatore, di base all'avvio, il regolatore ha un'impostazione predefinita per batterie a 12V, il fatto di collegare prima la batteria e dopo i pannelli serve proprio a far si che all'avvio il regolatore riconosca, imposti e memorizzi la tensione della batteria collegata, successivamente questa impostazione rimane tale quindi, non c'è più bisogno di staccare necessariamente i pannelli, alcuni modelli infatti prevedono la selezione manuale del voltaggio delle batterie per cui, il collegamento di prima i pannelli o prima la batteria e' indifferente poiché il regolatore sarà già stato impostato (dall'utente attento a leggere prima il relativo manuale d'istruzioni) per batterie a 12V. E' chiaro che ciò non mi riferito a te ma ai tanti che leggono. Ciro.
In risposta al messaggio di rubylove del 09/07/2025 alle 10:18:36Presumo perché secondo Victron ma anche secondo me, per un regolatore di carica solare non esiste alcun motivo da spegnerlo se non per un'intervento manutentivo, la schermata mostrata in fase di spegnimento via software penso sia solo un modo per ricordarci di riaccenderlo, per il resto il regolatore deve solo soddisfare la natura della propria esistenza, tutto l'anno però senza inutili tiritere spengo, accendo, attacco, stacco.
Si ma che c'entra il collegamento alla batteria? il regolatore è SEMPRE acceso una volta collegato alla stessa perchè si alimenta anche se viene spento via hardware o software, rimane comunque in standby, se si attiva,diventa operativo, come quando il pannello supera i 5V il consumo in standby è minimo e c'è sempre, infatti se lo disattivi o non c'e ricarica va in standby ma non è del tutto scollegato, il led blu ogni tot secondi fa un lampeggio per spegnerlo va scollegato e per scollegarlo si fa una procedura (tanto non si rompe comunque) A mio parere si può staccare la batteria, cioè sollevare un morsetto della stessa solo se il camper è in rimessaggio per tempi molto lunghi e non ci sono ricariche, allora si, perchè la batteria scollegata ma carica al 100% dopo tre mesi è ancora carica Quindi non escluderei lo scollegamento del pannello e poi quello della batteria in certi casi Anche se mi chiedo, perchè si compra un camper per usarlo 20 giorni l'anno e tenerlo fermo per il resto ma questi sono fatti loro! Non sò perchè Victron afferma di non usare lo standby via software, boh!