CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Staccabatterie quale usare

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 23
15
fabriroma69
fabriroma69
28/04/2010 244
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2025 alle: 11:01:51
Buongiorno, 
ho due batterie lifepoe4  da 100  ampere ,
Sono collegate in parallelo, 
quando è  fermo  in  rimessaggio  si caricano con i pannelli,  e sono sempre cariche al 100%.

Questa situazione  danneggia le batterie?
consigliate uno staccabatteria ?

Grazie  a tutti 
17
Clint
Clint
01/09/2008 12367
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2025 alle: 11:22:50
In risposta al messaggio di fabriroma69 del 12/06/2025 alle 11:01:51

Buongiorno,  ho due batterie lifepoe4  da 100  ampere , Sono collegate in parallelo,  quando è  fermo  in  rimessaggio  si caricano con i pannelli,  e sono sempre cariche al 100%. Questa situazione  danneggia le batterie? consigliate uno staccabatteria ? Grazie  a tutti 
Tra una uscita e l'altra passa molto tempo? 
Gianluigi
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2107
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2025 alle: 12:48:55

Buongiorno,  ho due batterie lifepoe4  da 100  ampere , Sono collegate in parallelo,  quando è  fermo  in  rimessaggio  si caricano con i pannelli,  e sono sempre cariche al 100%. Questa situazione  danneggia le batterie? consigliate uno staccabatteria ? Grazie  a tutti 
Se metti lo stacca batteria rischi di rompere il regolatore del fotovoltaico.
Meglio staccare i pannelli mettendo un interruttore adeguato  all'ingresso del regolatore

Tiziano
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2025 alle: 14:13:28
Concordo con Tiziano metti un portafusibile ed un fusibile (di adeguata portata) come questi sul positivo tra pannello e regolatore e risolvi felicemente.

17497302953673181730198103142628.jpg. 17497303863033855607819686949700.jpg

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 12/06/2025 alle 14:14:12
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2025 alle: 15:50:18

sì le batterie si danneggiano; in rimessaggio è bene non superino l'80% della carica.
Per ovviare al problema ti consiglio una roba di questo genere, ovvero un interruttore bipolare di rapido azionamento.

image(7250).png

Gestisce fino a 20A

Qualora volessi inserire una protezione, utilizzerei questo oggetto che potrai utilizzare anche come on/off.
Solitamente non mi affido a questo tipo di fusibili automatici, ma nel caso di un pannello FV che praticamente non ha mai bisogno di protezioni a causa del bassissimo rischio residuo che ha direi che può andare benissimo senza dover intevenire con prodotti DIN che risultano ingombranti e poco adatti all'installazione sul VR a meno di avere una zona di installazione dedicata dentro la quale potrebbe avere un senso.
image(7251).png
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
fabriroma69
fabriroma69
28/04/2010 244
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2025 alle: 19:58:00
Buona sera ok metterò l'interruttore  indicato,
perdonatemi,  va messo sul positivo ? Ne serve solo uno o va messo anche sul negativo  ? Grazie 
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2025 alle: 10:08:27
In risposta al messaggio di fabriroma69 del 12/06/2025 alle 19:58:00

Buona sera ok metterò l'interruttore  indicato, perdonatemi,  va messo sul positivo ? Ne serve solo uno o va messo anche sul negativo  ? Grazie 
solo 1 sul positivo tra pannello e regolatore.
Anker
Anker
06/01/2025 16
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2025 alle: 00:56:17
Per evitare che il pannello solare carichi a vuoto perché la BS è stata staccata, o semplicemente perché non la si vuole tenere sempre sotto carica, è ammissibile spegnere il caricabatterie Victron dall'app dove compare la voce "Caricabatterie attivo" con il selettore On/Off?

Screenshot_20250620-182309.jpg

Modificato da Anker il 25/06/2025 alle 00:58:26
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2025 alle: 02:19:22
In risposta al messaggio di Anker del 25/06/2025 alle 00:56:17

Per evitare che il pannello solare carichi a vuoto perché la BS è stata staccata, o semplicemente perché non la si vuole tenere sempre sotto carica, è ammissibile spegnere il caricabatterie Victron dall'app dove compare la voce Caricabatterie attivo con il selettore On/Off?
Non proprio, tale funzione e' prevista per interventi di breve durata, diciamo un giorno al massimo, per periodi più lunghi e meglio staccare la sorgente in questo caso i pannelli.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
12
gandalf61
gandalf61
13/06/2013 435
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2025 alle: 23:05:25
In risposta al messaggio di Laikone del 12/06/2025 alle 15:50:18

sì le batterie si danneggiano; in rimessaggio è bene non superino l'80% della carica. Per ovviare al problema ti consiglio una roba di questo genere, ovvero un interruttore bipolare di rapido azionamento. Gestisce fino
a 20A Qualora volessi inserire una protezione, utilizzerei questo oggetto che potrai utilizzare anche come on/off. Solitamente non mi affido a questo tipo di fusibili automatici, ma nel caso di un pannello FV che praticamente non ha mai bisogno di protezioni a causa del bassissimo rischio residuo che ha direi che può andare benissimo senza dover intevenire con prodotti DIN che risultano ingombranti e poco adatti all'installazione sul VR a meno di avere una zona di installazione dedicata dentro la quale potrebbe avere un senso.
...
Se i pannelli dovessero essere in serie questi fusibili automatici li danno per 12/24 v, anche ammettendo di avere 2 pannelli da soli 100w l'uno( tensione alla massima potenza 18,5 v l'uno) la somma della tensione in uscita risulterebbe di molto superiore ( 36/37 v) al loro limite di 24 v e quindi non adatti allo scopo indicato da te ho mi sbaglio io?
Saluti 
tiziano
Anker
Anker
06/01/2025 16
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2025 alle: 01:02:31
In risposta al messaggio di Szopen del 25/06/2025 alle 02:19:22

Non proprio, tale funzione e' prevista per interventi di breve durata, diciamo un giorno al massimo, per periodi più lunghi e meglio staccare la sorgente in questo caso i pannelli. Ciro.
In effetti se si porta il cursore su off, viene fuori un messaggio che dice che la disattivazione del caricabatterie va fatta solo in occasione di interventi di manutenzione. Ma non capisco perché. Se si disattiva il caricabaterie, quello semplicemente dovrebbe smettere di caricare. Perche dovrebbero esserci dei problemi se la disattivazione la si mantiene giorni o settimane? L'unico "problema" dovrebbe essere che la batteria non viene caricata. Che cosa mi sfugge??
Oldboy
Oldboy
06/07/2025 2
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2025 alle: 15:27:51
Ciao a tutti.uso poco il camper e la batteria motore spesso si rovina.
Pensavo ad uno stacca batteria e sono abituato a fare la manutenIone da solo.
Ho un Ducato del 2000.
Su Amazon ho visto questo.
Sembrerebbe tanto semplice quanto efficace.
Cosa ne pensate?

https://www.amazon.it/Interrutt...

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2025 alle: 15:47:18
In risposta al messaggio di Oldboy del 06/07/2025 alle 15:27:51

Ciao a tutti.uso poco il camper e la batteria motore spesso si rovina. Pensavo ad uno stacca batteria e sono abituato a fare la manutenIone da solo. Ho un Ducato del 2000. Su Amazon ho visto questo. Sembrerebbe tanto semplice
quanto efficace. Cosa ne pensate? asc_df_B0DRRQM42V?mcid=afcf68d96a153ed3bb9bdc928cae4d97&tag=googshopit-21&linkCode=df0&hvadid=733825485340&hvpos=&hvnetw=g&hvrand=14899073912548956483&hvpone=&hvptwo=&hvqmt=&hvdev=m&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=9219275&hvtargid=pla-2394082618681&psc=1&hvocijid=14899073912548956483-B0DRRQM42V-&hvexpln=0
...
il concetto è buono, ma cercherei un prodotto in grado di lasciar passare una corrente maggiore di 275A, non dimenticare che la BM ha circa 800A di spunto... 

Modificato da Laikone il 06/07/2025 alle 17:42:35
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2025 alle: 16:57:22
Basta impostare il regolatore a 13,2v quando lo lasci, faccio cosi da quando ho le litio.
Oldboy
Oldboy
06/07/2025 2
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2025 alle: 09:27:57
In risposta al messaggio di Laikone del 06/07/2025 alle 15:47:18

il concetto è buono, ma cercherei un prodotto in grado di lasciar passare una corrente maggiore di 275A, non dimenticare che la BM ha circa 800A di spunto... 
Grazie non avevo visto quel valore. Il concetto mi sembra buono però. Cercherò altro
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2025 alle: 07:03:25
In risposta al messaggio di Anker del 25/06/2025 alle 00:56:17

Per evitare che il pannello solare carichi a vuoto perché la BS è stata staccata, o semplicemente perché non la si vuole tenere sempre sotto carica, è ammissibile spegnere il caricabatterie Victron dall'app dove compare la voce Caricabatterie attivo con il selettore On/Off?
Si
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2025 alle: 07:14:47

Sul pannello fotovoltaico, non è necessario il fusibile perchè la corrente di corto circuito equivale più o meno alla corrente massima 

Si può montare un portafusibile sezionabile con funzioni di scollegamento del pannello per manutenzione o per evitare di caricare sempre, oppure qualsiasi interruttore non automatico (non scatterebbe) soprattutto quello che si vede nella foto che è un prodotto imitazione degli interruttori magnetoidraulici di qualità e che si rompono tutti dopo un pò 

Se il regolatore lo prevede per spegnerlo a mezzo rimessato è sufficiente farlo via app mettendo la spunta in off, oppure inserendo un piccolo interruttore all'ingresso remote 

Victron li prevede entrambi

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2025 alle: 07:19:09
In risposta al messaggio di Szopen del 25/06/2025 alle 02:19:22

Non proprio, tale funzione e' prevista per interventi di breve durata, diciamo un giorno al massimo, per periodi più lunghi e meglio staccare la sorgente in questo caso i pannelli. Ciro.
Perchè? Il controllo dello stato acceso/spento avviene sul PWM, esattamente come quando lo fai con l'interruttore sul remote, non vedo nessuna controindicazione, dove lo hai letto?

Modificato da rubylove il 09/07/2025 alle 08:06:08
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2025 alle: 09:57:27
In risposta al messaggio di rubylove del 09/07/2025 alle 07:19:09

Perchè? Il controllo dello stato acceso/spento avviene sul PWM, esattamente come quando lo fai con l'interruttore sul remote, non vedo nessuna controindicazione, dove lo hai letto?  
Ciao, in effetti in entrambi i modi si disattiva la carica ma non si spegne il regolatore, per coloro però che tengono il camper per un lungo periodo rimessato, soprattutto per tutti quelli che montano batterie al piombo ed utilizzano uno staccabatterie, sarebbe' opportuno lo stacco fisico dei pannelli, dico sarebbe poiché in realtà, lasciare i pannelli collegati e staccare la batteria non succede nulla comunque.

Tale funzione e' prevista solo in prima installazione oppure, in caso di rest del regolatore, di base all'avvio,  il regolatore ha un'impostazione predefinita per batterie a 12V,  il fatto di collegare prima la batteria e dopo i pannelli serve proprio a far si che all'avvio il regolatore riconosca, imposti e memorizzi la tensione della batteria collegata, successivamente questa impostazione rimane tale quindi, non c'è più bisogno di staccare necessariamente i pannelli, alcuni modelli infatti prevedono la selezione manuale del voltaggio delle batterie per cui, il collegamento di prima i pannelli o prima la batteria e' indifferente poiché il regolatore sarà già stato impostato (dall'utente attento a leggere prima il relativo manuale d'istruzioni) per batterie a 12V.

E' chiaro che ciò non mi riferito a te ma ai tanti che leggono.

Ciro.
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2025 alle: 10:18:36
In risposta al messaggio di Szopen del 09/07/2025 alle 09:57:27

Ciao, in effetti in entrambi i modi si disattiva la carica ma non si spegne il regolatore, per coloro però che tengono il camper per un lungo periodo rimessato, soprattutto per tutti quelli che montano batterie al piombo
ed utilizzano uno staccabatterie, sarebbe' opportuno lo stacco fisico dei pannelli, dico sarebbe poiché in realtà, lasciare i pannelli collegati e staccare la batteria non succede nulla comunque. Tale funzione e' prevista solo in prima installazione oppure, in caso di rest del regolatore, di base all'avvio,  il regolatore ha un'impostazione predefinita per batterie a 12V,  il fatto di collegare prima la batteria e dopo i pannelli serve proprio a far si che all'avvio il regolatore riconosca, imposti e memorizzi la tensione della batteria collegata, successivamente questa impostazione rimane tale quindi, non c'è più bisogno di staccare necessariamente i pannelli, alcuni modelli infatti prevedono la selezione manuale del voltaggio delle batterie per cui, il collegamento di prima i pannelli o prima la batteria e' indifferente poiché il regolatore sarà già stato impostato (dall'utente attento a leggere prima il relativo manuale d'istruzioni) per batterie a 12V. E' chiaro che ciò non mi riferito a te ma ai tanti che leggono. Ciro.
...
Si ma che c'entra il collegamento alla batteria?

il regolatore è SEMPRE acceso una volta collegato alla stessa perchè si alimenta anche se viene spento via hardware o software, rimane comunque in standby, se si attiva, diventa operativo, come quando il pannello supera i 5V 

il consumo in standby è minimo e c'è sempre, infatti se lo disattivi o non c'e ricarica va in standby ma non è del tutto scollegato, il led blu ogni tot secondi fa un lampeggio

per spegnerlo va scollegato e per scollegarlo  si fa una procedura (tanto non si rompe comunque)

A mio parere si può staccare la batteria, cioè sollevare un morsetto della stessa solo se il camper è in rimessaggio per tempi molto lunghi e non ci sono ricariche, allora si, perchè la batteria scollegata ma carica al 100% dopo tre mesi è ancora carica 

Quindi non escluderei lo scollegamento del pannello e poi quello della batteria in certi casi

Anche se mi chiedo, perchè si compra un camper per usarlo 20 giorni l'anno e tenerlo fermo per il resto ma questi sono fatti loro!

Non sò perchè Victron afferma di non usare lo standby via software, boh! 
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2025 alle: 13:20:23
In risposta al messaggio di rubylove del 09/07/2025 alle 10:18:36

Si ma che c'entra il collegamento alla batteria? il regolatore è SEMPRE acceso una volta collegato alla stessa perchè si alimenta anche se viene spento via hardware o software, rimane comunque in standby, se si attiva,
diventa operativo, come quando il pannello supera i 5V  il consumo in standby è minimo e c'è sempre, infatti se lo disattivi o non c'e ricarica va in standby ma non è del tutto scollegato, il led blu ogni tot secondi fa un lampeggio per spegnerlo va scollegato e per scollegarlo  si fa una procedura (tanto non si rompe comunque) A mio parere si può staccare la batteria, cioè sollevare un morsetto della stessa solo se il camper è in rimessaggio per tempi molto lunghi e non ci sono ricariche, allora si, perchè la batteria scollegata ma carica al 100% dopo tre mesi è ancora carica  Quindi non escluderei lo scollegamento del pannello e poi quello della batteria in certi casi Anche se mi chiedo, perchè si compra un camper per usarlo 20 giorni l'anno e tenerlo fermo per il resto ma questi sono fatti loro! Non sò perchè Victron afferma di non usare lo standby via software, boh! 
...
Presumo perché secondo Victron ma anche secondo me, per un regolatore di carica solare non esiste alcun motivo da spegnerlo se non per un'intervento manutentivo, la schermata mostrata in fase di spegnimento via software penso sia solo un modo per ricordarci di riaccenderlo, per il resto il regolatore deve solo soddisfare la natura della propria esistenza, tutto l'anno però senza inutili tiritere spengo, accendo, attacco, stacco.

Ciro.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link