In risposta al messaggio di Grinza del 06/06/2021 alle 14:43:10Sante parole.
Quando dico che mettete meno aggeggi si campa meglio…..perché complicarsi la vita con grafici, tempo e tensioni tanto alla fine si parla di zero virgola di differenza.
In risposta al messaggio di sergiozh del 06/06/2021 alle 12:01:05I volt batteria li hai.. Sono i volt di load (riga blu) ma non vedi la riga (che sarebbe verde,) perché É sovrapposta. Load e bateria hanno sempre stessa tensione.
Non hai il voltaggio della batteria collegata al regolatore in funzione del tempo ? bisognerebbe paragonare i watt prodotti dal pannello con quelli che entrano veramente nella batteria. se il voltaggio del pannello stasotto i 12V chiaramente quel regolatore non innalza il voltaggio, lo sa solo abbassare. Quel che non mi e' chiaro: nella prima foto del display il voltaggio del pannello viene segnato come 13.8V, poi stacchi il pannello lo riattacchi e il voltaggio segnato per il pamnnello e' 34.1V. quanto tempo e' passato tra le due foto ? 2 minuti o mezz'ora ? trovo sarebbe interessante se tu avessi il grafico dei watt che il pannello produce in un'intera giornata soleggiata e il grafico dei watt che entrano in batteria in un'intera giornata soleggiata o finche' la batteria e' completamente carica.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 06/06/2021 alle 18:55:28Per poter valutare quel grafico occorrerebbe vedere cosa accadeva magari con altro grafico tra le 7,30 e le 8,20 cioè nell'ora precedente.
I volt batteria li hai.. Sono i volt di load (riga blu) ma non vedi la riga (che sarebbe verde,) perché É sovrapposta. Load e bateria hanno sempre stessa tensione. I watt pannello in queste situazioni vanno tutti in batteria..Ma non cambia nulla Riguardo al tema(funzionamento forzato in pwm la mattina presto fino a certe condizioni). Tutto il resto É un normale ed efficiente mppt. In questi giorni produce 1. 6kwh al giorno, più di 130 ah al giorno... Poco importa se caricano la batteria o mi alimentano il frigo e il resto... Non c entra nulla con questo discorso Questo regolatore alza e abbassa il voltaggio come qualsiasi mppt... Tra le foto di attacca e stacca sono passati 5 secondi.. Test fatto varie volte. Staccando e riattaccando, si anticipa un pó il salto a mppt, che altrimenti farebbe 10/20 minuti o mezza ora dopo magari. Non so quanto di preciso. A meno che la produzione sia inferiore a 10/12w, allora il trucco non funziona perché il regolatore riporta il pannello a 15v, anche dopo aver trovato il punto mppt a 34/34v. Finche poi decide di iniziare mppt normalmente. Per gli altri commenti, opinioni condivisibili, ma non capisco cosa c entra con un analisi tecnica di un fenomeno... É come. Direho visto che la batteria la sera dopo ore mi passa da 13 a 12.5v...secondo voi perché ? É rispondere : semplifica! Usala finché non si spengono luci Non sarebbe un commento che risponde alla domanda... Io ho solo mostrato un fenomeno, per me particolare, notato anche da persone in YouTube, per discuterne tranquillamente con chi interessato(tra l'altro É un accessorio che hanno in molti). Non era sull opportunità o meno di fare grafici... O sulla perdita che questo fenomeno causa.. Che infatti sarà irrilevante...
In risposta al messaggio di Armando del 07/06/2021 alle 01:46:18Non hai pensato: che pirla il vivino, usa la nespresso ?
Hunter ti avevo già mostrato una foto del mio 2210AN che il mattino a meno di 7 W già stava lavorando con trasformazione a pari W (che non è l'mppt, ma che il pwm non fa). È Improbabile che avesse iniziato un attimo prima,magari lo faceva già da W più basse. Ma non starò a perdere tempo per scoprire se scatta a 0.1A o a 0.15 A o cos'altro. (OT: Stamattina alle 8, in zona camper a Pitigliano, con un sole pallido avevo 5.4 A in ricarica. Dopo circa mezz'ora nell'uscire sento che il mio vicino ha attaccato il generatore. Al momento penso che pirla, usa il generatore quando 280 W di pannelli costano meno e producono in silenzio, anche quando non sei presente .. poi ho pensato Ah no, certo, forse dovrà usare la Nespresso. Insomma ci sono molti modi di vivere in camper)
In risposta al messaggio di enzov1100 del 07/06/2021 alle 08:14:41"Ma l'algoritmo MPPT credo che faccia qualcosa di più di semplicemente trasformare la tensione."
Ieri, complice temporale e pioggia intensa, uno dei regolatori Triron 40 riceveva da pannelli 0.6A a 15V, l'uscita alla batteria era però 0.7A a 12.9V, quindi lavorava già in MPPT. (mah, boh, mia conclusione affrettatae superficiale) A 0.5A non ci è mai arrivato, ma a quel punto poco importa di quello che fa. Che poi ripensandoci credo siano due aspetti diversi; i vecchi regolatori che non avevano trasformatori interni non potevano certo abbassare la tensione aumentando quindi la corrente, la tagliavano e basta e la corrente ricevuta dal pannello era poi quella che andava alla batteria. Ma l'algoritmo MPPT credo che faccia qualcosa di più di semplicemente trasformare la tensione.
In risposta al messaggio di sergiozh del 07/06/2021 alle 08:52:20No, perché so che ormai la Nespresso è un must camperistico, come le sedie fuori appena possibile.
Non hai pensato: che pirla il vivino, usa la nespresso ?
In risposta al messaggio di Szopen del 06/06/2021 alle 20:02:30Ciao Ciro.. No, quel grafico sarebbe uguale l ora prima...
Per poter valutare quel grafico occorrerebbe vedere cosa accadeva magari con altro grafico tra le 7,30 e le 8,20 cioè nell'ora precedente. Potrebbe essere stata una grossa nuvola ad esempio, creando un repentino abbassamentodella tensione del pannello. Qui sulla Sicilia Occidentale tra Palermo e Trapani, stamane pioveva ed intorno alle 9,00 mi è capitato di vedere un forte abbassamento da 40 e passa volt a poco più di 15V poi il regolatore ha rifatto il regolare tracciamento e si è riassestato alle tensioni solite, oggi la massima tensione è stata 44,41V con un picco di potenza di 415 watt ed un rendimento di 1,5 Kwh basato sulla reale richiesta dei miei consumi di oggi. a tal proposito questa era la situazione pochi minuti fa oramai al regolatore arriva si una buona tensione ma, pochissima potenza, carica ancora qualcosina ma tra poco credo si spenga. Hai detto che oggi il tuo pannello ha prodotto circa 1,6 Kwh, ad onor del vero sei tu che hai consumato e di conseguenza richiesto quei watt, se gliene chiedevi ancora, credo ti avrebbe reso ancora 1 Kwh almeno. Circa 2 settimane fa, mi necessitava un po di energia in più ed alla richiesta i pannelli hanno tranquillamente risposto vedi sotto come ben sai anch'io il frigo lo utilizzo come te, con una batteria AGM da 100Ah dedicata e a tal proposito ho impostato lo spegnimento dell'inverter a 12,10V ed il riavvio 12,20V. in questo modo scarico la batteria del 40 / 42% circa ed il frigo va avanti fino a tarda sera. Ovviamente sono tutte cose che faccio per capire fin dove posso spingere e per quanto tempo. Ciro.
In risposta al messaggio di MarcoBo del 07/06/2021 alle 10:04:36Se così fosse si potrebbe ipotizzare che il tuo spegnimento/accensione costringe l'immediata scansione e quindi il cambiamento di modalità. Avevo osservato qualcosa di simile sul mio Western, ma non ci avevo dato molto peso.
Non posso rispondere per quel regolatore perché non lo possiedo, però posso lanciare un'ipotesi. Il mio inverter dell'impianto residenziale ha la possibilità di impostare la frequenza con cui il processore fa una rivalutazioneMPPT. Il manuale dice che la scansione richiede qualche istante durante il quale ci potrebbe essere una minor efficienza e dunque consiglia di non stringere troppo i tempi. Il mio regolatore ovviamente non consente di modificare questo parametro ma mi aspetto che possa funzionare in maniera simile e dunque la ricerca della maggior efficienza possa non essere perfettamente continua. Se così fosse si potrebbe ipotizzare che il tuo spegnimento/accensione costringe l'immediata scansione e quindi il cambiamento di modalità. Avevo osservato qualcosa di simile sul mio Western, ma non ci avevo dato molto peso. Ciao. Marco
In risposta al messaggio di Armando del 07/06/2021 alle 01:46:18
Hunter ti avevo già mostrato una foto del mio 2210AN che il mattino a meno di 7 W già stava lavorando con trasformazione a pari W (che non è l'mppt, ma che il pwm non fa). È Improbabile che avesse iniziato un attimo prima,magari lo faceva già da W più basse. Ma non starò a perdere tempo per scoprire se scatta a 0.1A o a 0.15 A o cos'altro. (OT: Stamattina alle 8, in zona camper a Pitigliano, con un sole pallido avevo 5.4 A in ricarica. Dopo circa mezz'ora nell'uscire sento che il mio vicino ha attaccato il generatore. Al momento penso che pirla, usa il generatore quando 280 W di pannelli costano meno e producono in silenzio, anche quando non sei presente .. poi ho pensato Ah no, certo, forse dovrà usare la Nespresso. Insomma ci sono molti modi di vivere in camper)
In risposta al messaggio di enzov1100 del 07/06/2021 alle 13:58:12Ciao, sotto 1.5A la corrente batteria sembra comunque LEGGERIASIMAMENTE superiore, ovviamente questo regolatore fa trasformazione dc dc.
Curiosità, quando sei sotto 1.5A la corrente che vedi alla batteria è comunque superiore a quella del pannello come vedo io? C'è però un ma, i miei pannelli sono da 12V nominali, quindi io non vedo mai quella variazioneche tu segnali, non vorrei che il progetto iniziale sia stato per tensioni simili alla batteria e poi con l'espandersi dei pannelli ad alta tensione abbiano implementato degli accrocchi per gestirli; se non sbaglio una volta questi regolatori gestivano pannelli da 24V per battere da 24V e 12V per le 12V.ù Vabbè la risposta dell'assistenza la potevano circoscrivere al dato di 1.5A, per il resto...almeno se la rileggessero in inglese dopo averla tradotta, probabilmente con un traduttore automatico, ma anche solo con Google