CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Strano comportamento mattutino regolatore

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 54
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2021 alle: 11:39:05
Buongiorno, vorrei approfondire il comportamento mattutino dei regolatori Tracer A n(e simili credo).
Metto i grafici intorno alle 8 di mattina di 
-tensione pannello 
-corrente pannello  corrente batteria 
-potenza pannello 
PWM%20sotto%2010%20watt_copy_980x548_1.png
PWM%20sotto%2010%20watt%20Potenza_copy_984x552_1.png
PWM%20sotto%2010%20watt%20Corrente_copy_980x548_1.png
Come si vede, c'è un funzionamento símil-Pwm fino a un certo punto, in cui improvvisamente inizia il funzionamento MPPT. 

Questo sembra  avvenire quando la potenza supera i 10/12w.
Oppure ha a che fare con il fatto che il range mppt è da quando la tensione pannello è >2v della tensione batteria, a 72v?(questa caratteristica è nella scheda tecnica). 

Peró c'è una cosa.. Se al mattino presto , mentre sta funzionando símil PWM, stacchiamo e riattacchiamo il pannello, si anticipa il salto a MPPT. 
Ecco :
8.30, sta funzionando símil PWMIMG_20210606_094555.jpg
Stacco e riattacco interruttore pannello, e inizia in mpptsurprise
IMG_20210606_094709.jpg
Se non avessi staccato e riattaccato, avrebbe proseguito 15/20 minuti in pwm... 

Inoltre il gioco di staccare riattaccare funziona se la produzione supera 10/12w...inncaso contrario, il regolatore, dopo aver trovato il punto mppt, riporterà il pannello a 15v in símil pwm ancora per un pó... 

Ora, chiaramente É un discorso software, ma non capisco se è un bug, un difetto, o una cosa voluta che ha un qualche senso... 
Quello che so É che si perde un pó di produzione (molto poca ma si perde). 

La teoría di una persona in YouTube che spiega lo stesso problema, è che sotto 10 watt si Sprecherebve troppa potenza nella conversione dc dc, e quindi conviene solo tagliare la tensione... Ma non mi convince... Anche tagliando la tensione si perde potenza, nel mio caso la metà, e credo sia di più della perdita di una conversione dc dc. 
(come vedete dal display, il trucco stacca attacca, fa più che raddoppiare la potenza in batteria... Passando da pwm a mppt. 
1.3A Vs 2.9A.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2021 alle: 12:01:05
Non hai il voltaggio della batteria collegata al regolatore in funzione del tempo ?

bisognerebbe paragonare i watt prodotti dal pannello con quelli che entrano veramente nella batteria.

se il voltaggio del pannello sta sotto i 12V chiaramente quel regolatore non innalza il voltaggio, lo sa solo abbassare. Quel che non mi e' chiaro: nella prima foto del display il voltaggio del pannello viene segnato come 13.8V, poi stacchi il pannello lo riattacchi e il voltaggio segnato per il pamnnello e' 34.1V.

quanto tempo e' passato tra le due foto ? 2 minuti o mezz'ora ?

trovo sarebbe interessante se tu avessi il grafico dei watt che il pannello produce in un'intera giornata soleggiata e il grafico dei watt che entrano in batteria in un'intera giornata soleggiata o finche' la batteria e' completamente carica.

Modificato da sergiozh il 06/06/2021 alle 12:20:06
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2021 alle: 14:43:10
Quando dico che mettete meno aggeggi si campa meglio…..perché complicarsi la vita con grafici, tempo e tensioni tanto alla fine si parla di zero virgola di differenza.

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2021 alle: 17:38:34
In risposta al messaggio di Grinza del 06/06/2021 alle 14:43:10

Quando dico che mettete meno aggeggi si campa meglio…..perché complicarsi la vita con grafici, tempo e tensioni tanto alla fine si parla di zero virgola di differenza.  
Sante parole.
Ciascuno vive il camper a modo suo...personalmente lo uso per viaggiare, e quando sono arrivato a destinazione, scendo, esploro e mi immergo nella natura...non ho certo né tempo né voglia per grafici e statistiche...de gustibus!
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 06/06/2021 alle 17:58:02
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2021 alle: 18:55:28
In risposta al messaggio di sergiozh del 06/06/2021 alle 12:01:05

Non hai il voltaggio della batteria collegata al regolatore in funzione del tempo ? bisognerebbe paragonare i watt prodotti dal pannello con quelli che entrano veramente nella batteria. se il voltaggio del pannello sta
sotto i 12V chiaramente quel regolatore non innalza il voltaggio, lo sa solo abbassare. Quel che non mi e' chiaro: nella prima foto del display il voltaggio del pannello viene segnato come 13.8V, poi stacchi il pannello lo riattacchi e il voltaggio segnato per il pamnnello e' 34.1V. quanto tempo e' passato tra le due foto ? 2 minuti o mezz'ora ? trovo sarebbe interessante se tu avessi il grafico dei watt che il pannello produce in un'intera giornata soleggiata e il grafico dei watt che entrano in batteria in un'intera giornata soleggiata o finche' la batteria e' completamente carica.
...
I volt batteria li hai.. Sono i volt di load (riga blu) ma non vedi la riga (che sarebbe verde,) perché É sovrapposta. Load e bateria hanno sempre stessa tensione. 
I watt pannello in queste situazioni vanno tutti in batteria.. Ma non cambia nulla Riguardo al tema(funzionamento forzato in pwm la mattina presto fino a certe condizioni). 
Tutto il resto É un normale ed efficiente mppt. In questi giorni produce 1. 6kwh al giorno, più di 130 ah al giorno... 
Poco importa se caricano la batteria o mi alimentano il frigo e il resto... Non c entra nulla con questo discorso smiley

Questo regolatore alza e abbassa il voltaggio come qualsiasi mppt...
Tra le foto di attacca e stacca sono passati 5 secondi.. Test fatto varie volte. 
Staccando e riattaccando, si anticipa un pó il salto a mppt, che altrimenti farebbe 10/20 minuti o mezza ora dopo magari. Non so quanto di preciso. 
A meno che la produzione sia inferiore a 10/12w, allora il trucco non funziona perché il regolatore riporta il pannello a 15v, anche dopo aver trovato il punto mppt a 34/34v.
Finche poi decide di iniziare mppt normalmente. 

Per gli altri commenti, opinioni condivisibili, ma non capisco cosa c entra con un analisi tecnica di un fenomeno... 

É come. Dire"ho visto che la batteria la sera dopo ore mi passa da 13 a 12.5v...secondo voi perché "? 
É rispondere :" semplifica! Usala finché non si spengono luci "
Non sarebbe un commento che risponde alla domanda... 
Io ho solo mostrato un fenomeno, per me particolare, notato anche da persone in YouTube, per discuterne tranquillamente con chi interessato(tra l'altro É un accessorio che hanno in molti). 
Non era sull opportunità o meno di fare grafici... 
O sulla perdita che questo fenomeno causa.. Che infatti sarà irrilevante... 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 06/06/2021 alle 18:58:18
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5874
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2021 alle: 20:02:30
In risposta al messaggio di Hunter85 del 06/06/2021 alle 18:55:28

I volt batteria li hai.. Sono i volt di load (riga blu) ma non vedi la riga (che sarebbe verde,) perché É sovrapposta. Load e bateria hanno sempre stessa tensione.  I watt pannello in queste situazioni vanno tutti in batteria..
Ma non cambia nulla Riguardo al tema(funzionamento forzato in pwm la mattina presto fino a certe condizioni).  Tutto il resto É un normale ed efficiente mppt. In questi giorni produce 1. 6kwh al giorno, più di 130 ah al giorno...  Poco importa se caricano la batteria o mi alimentano il frigo e il resto... Non c entra nulla con questo discorso  Questo regolatore alza e abbassa il voltaggio come qualsiasi mppt... Tra le foto di attacca e stacca sono passati 5 secondi.. Test fatto varie volte.  Staccando e riattaccando, si anticipa un pó il salto a mppt, che altrimenti farebbe 10/20 minuti o mezza ora dopo magari. Non so quanto di preciso.  A meno che la produzione sia inferiore a 10/12w, allora il trucco non funziona perché il regolatore riporta il pannello a 15v, anche dopo aver trovato il punto mppt a 34/34v. Finche poi decide di iniziare mppt normalmente.  Per gli altri commenti, opinioni condivisibili, ma non capisco cosa c entra con un analisi tecnica di un fenomeno...  É come. Direho visto che la batteria la sera dopo ore mi passa da 13 a 12.5v...secondo voi perché ?  É rispondere : semplifica! Usala finché non si spengono luci Non sarebbe un commento che risponde alla domanda...  Io ho solo mostrato un fenomeno, per me particolare, notato anche da persone in YouTube, per discuterne tranquillamente con chi interessato(tra l'altro É un accessorio che hanno in molti).  Non era sull opportunità o meno di fare grafici...  O sulla perdita che questo fenomeno causa.. Che infatti sarà irrilevante... 
...
Per poter valutare quel grafico occorrerebbe vedere cosa accadeva magari con altro grafico tra le 7,30 e le 8,20 cioè nell'ora precedente.

Potrebbe essere stata una grossa nuvola ad esempio, creando un repentino abbassamento della tensione del pannello.

Qui sulla Sicilia Occidentale tra Palermo e Trapani, stamane pioveva ed intorno alle 9,00 mi è capitato di vedere un forte abbassamento da 40 e passa volt a poco più di 15V poi il regolatore ha rifatto il regolare tracciamento e si è riassestato alle tensioni solite, oggi la massima tensione è stata 44,41V con un picco di potenza di 415 watt ed un rendimento di 1,5 Kwh basato sulla reale richiesta dei miei consumi di oggi.

IMG_1090.PNG

a tal proposito questa era la situazione pochi minuti fa

IMG_1091.PNG

oramai al regolatore arriva si una buona tensione ma, pochissima potenza, carica ancora qualcosina ma tra poco credo si spenga.

Hai detto che oggi il tuo pannello ha prodotto circa 1,6 Kwh, ad onor del vero sei tu che hai consumato e di conseguenza richiesto quei watt, se gliene chiedevi ancora, credo ti avrebbe reso ancora 1 Kwh almeno.

Circa 2 settimane fa, mi necessitava un po di energia in più ed alla richiesta i pannelli hanno tranquillamente risposto vedi sotto

IMG_1094.PNG

come ben sai anch'io il frigo lo utilizzo come te, con una batteria AGM da 100Ah dedicata e a tal proposito ho impostato lo spegnimento dell'inverter a 12,10V ed il riavvio 12,20V.

IMG_1093.PNG

in questo modo scarico la batteria del 40 / 42% circa ed il frigo va avanti fino a tarda sera.

Ovviamente sono tutte cose che faccio per capire fin dove posso spingere e per quanto tempo.

Ciro.

nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 06/06/2021 alle 20:03:36
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2021 alle: 23:14:57
Tu hunter dici che i watt vanno tutti in batteria. Se cosi' e' non si comporta mai da pwm.

se si comporta da pwm ci sono dei watt che non finiscono in batteria.
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2021 alle: 01:46:18
Hunter ti avevo già mostrato una foto del mio 2210AN che il mattino a meno di 7 W già stava lavorando con trasformazione a pari W (che non è l'mppt, ma che il pwm non fa).
È Improbabile che avesse iniziato un attimo prima, magari lo faceva già da W più basse. Ma non starò a perdere tempo per scoprire se "scatta" a 0.1A o a 0.15 A o cos'altro.

(OT:
Stamattina alle 8, in zona camper a Pitigliano, con un sole pallido avevo 5.4 A in ricarica. Dopo circa mezz'ora nell'uscire sento che il mio vicino ha attaccato il generatore. Al momento penso "che pirla, usa il generatore quando 280 W di pannelli costano meno e producono in silenzio, anche quando non sei presente" ..  poi ho pensato "Ah no, certo, forse dovrà usare la Nespresso". Insomma ci sono molti modi di vivere in camper)

_____________ Armando

Modificato da Armando il 07/06/2021 alle 02:19:49
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2021 alle: 08:14:41

Ieri, complice temporale e pioggia intensa, uno dei regolatori Triron 40 riceveva da pannelli 0.6A a 15V, l'uscita alla batteria era però 0.7A a 12.9V, quindi lavorava già in MPPT. (mah, boh, mia conclusione affrettata e superficiale)
A 0.5A non ci è mai arrivato, ma a quel punto poco importa di quello che fa.
Che poi ripensandoci credo siano due aspetti diversi; i vecchi regolatori che non avevano trasformatori interni non potevano certo abbassare la tensione aumentando quindi la corrente, la tagliavano e basta e la corrente ricevuta dal pannello era poi quella che andava alla batteria.
Ma l'algoritmo MPPT credo che faccia qualcosa di più di semplicemente trasformare la tensione.
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.

Modificato da enzov1100 il 07/06/2021 alle 09:49:24
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2021 alle: 08:52:20
In risposta al messaggio di Armando del 07/06/2021 alle 01:46:18

Hunter ti avevo già mostrato una foto del mio 2210AN che il mattino a meno di 7 W già stava lavorando con trasformazione a pari W (che non è l'mppt, ma che il pwm non fa). È Improbabile che avesse iniziato un attimo prima,
magari lo faceva già da W più basse. Ma non starò a perdere tempo per scoprire se scatta a 0.1A o a 0.15 A o cos'altro.  (OT: Stamattina alle 8, in zona camper a Pitigliano, con un sole pallido avevo 5.4 A in ricarica. Dopo circa mezz'ora nell'uscire sento che il mio vicino ha attaccato il generatore. Al momento penso che pirla, usa il generatore quando 280 W di pannelli costano meno e producono in silenzio, anche quando non sei presente ..  poi ho pensato Ah no, certo, forse dovrà usare la Nespresso. Insomma ci sono molti modi di vivere in camper)   
...
Non hai pensato: che pirla il vivino, usa la nespresso ? laugh
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2021 alle: 09:57:22
In risposta al messaggio di enzov1100 del 07/06/2021 alle 08:14:41

Ieri, complice temporale e pioggia intensa, uno dei regolatori Triron 40 riceveva da pannelli 0.6A a 15V, l'uscita alla batteria era però 0.7A a 12.9V, quindi lavorava già in MPPT. (mah, boh, mia conclusione affrettata
e superficiale) A 0.5A non ci è mai arrivato, ma a quel punto poco importa di quello che fa. Che poi ripensandoci credo siano due aspetti diversi; i vecchi regolatori che non avevano trasformatori interni non potevano certo abbassare la tensione aumentando quindi la corrente, la tagliavano e basta e la corrente ricevuta dal pannello era poi quella che andava alla batteria. Ma l'algoritmo MPPT credo che faccia qualcosa di più di semplicemente trasformare la tensione.
...
"Ma l'algoritmo MPPT credo che faccia qualcosa di più di semplicemente trasformare la tensione."
Ovviamente fa la ricerca del punto di massima potenza, ma appunto: spesso qui si dice mppt quando si parla invece della trasformazione che è una cosa diversa.
_____________ Armando
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2021 alle: 10:02:39

Emh...lo so bene, era appunto per distinguere la funzione MPPT da quella di semplice trasformazione.
Normalmente qui in Col si definisce un regolatore PWM come quello che taglia la tensione sopra i valori della batteria ed MPPT quello che invece la trasforma, non è così netta la distinzione.
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2021 alle: 10:03:55
In risposta al messaggio di sergiozh del 07/06/2021 alle 08:52:20

Non hai pensato: che pirla il vivino, usa la nespresso ? 
No, perché so che ormai la Nespresso è un must camperistico, come le sedie fuori appena possibile.
D'altronde il vicino potrebbe pensare "che pirlotti questi due che fanno sempre la colazione al bar mentre potrebbero farsela in camper" smiley
(scusate l'OT)
_____________ Armando

Modificato da Armando il 07/06/2021 alle 10:39:33
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2021 alle: 10:04:36
Non posso rispondere per quel regolatore perché non lo possiedo, però posso lanciare un'ipotesi.
Il mio inverter dell'impianto residenziale ha la possibilità di impostare la frequenza con cui il processore fa una rivalutazione MPPT. Il manuale dice che la scansione richiede qualche istante durante il quale ci potrebbe essere una minor efficienza e dunque consiglia di non stringere troppo i tempi.
Il mio regolatore ovviamente non consente di modificare questo parametro ma mi aspetto che possa funzionare in maniera simile e dunque la ricerca della maggior efficienza possa non essere perfettamente continua.

Se così fosse si potrebbe ipotizzare che il tuo spegnimento/accensione costringe l'immediata scansione e quindi il cambiamento di modalità. Avevo osservato qualcosa di simile sul mio Western, ma non ci avevo dato molto peso.

Ciao. Marco
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2021 alle: 11:50:37
Buongiorno, prima di leggere bene tutti i post, riporto che mi ha risposto l assistenza.
Dicendo che in effetti quello che noto (è non solo io, ma almeno un video YouTube e una recensione di un venditore americano) É vero. 
Il regolatore non cerca il punto mppt costantemente FINCHÉ LA. CORRENTE IN USCITA DAL PANNELLO NON SUPERA 1.5A (da qui l idea sbagliata mía dei 15watt,.. Il parametro soglia è 1. 5A). 
In questo caso la ricerca del punto mppt avviene una volta all ora. 
Questa É la situazione in cui il Pv resta a 14/15 volt la mattina per molto tempo anche se potrebbe lavorare a 34v. Di fatto lavora come un pwm per un tot di tempo. 

Quello che non ho capito è il motivo.. 
Cioè una non meglio specificata protezione da ambienti difficili.. Questa la risposta sul motivo di tale scelta, che non ho capito :

The main question is about design philosophy:
The reason we design like this is for damage to the controller by circumventing the harsh environment.
Detail:  In practical applications, we will encounter some accidents: for example, photovoltaic panels, abnormal batteries, abnormal snow, tree shade, etc.
So we design, only when PV output current is more than 1.5an, controller will get into searching MPPT mode.
When PV output current is less than 1.5an, the frequency of search MPPT task is 1time/hour.
It also protects battery and whole system. 

So the solution is to wait 1 hours or re-plug the solar panels after the PV output current being more than 1.5an.

PER questo su certe recensioni questo regolatore viene descritto come lento nel tracciamento... Lo É fino a 1.5a di output... Dopo, É veloce.. Molto veloce in realtà.. Durante tutto il giorno. Ma la mattina si perde almen 1 ora. 

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2021 alle: 12:24:25
In risposta al messaggio di Szopen del 06/06/2021 alle 20:02:30

Per poter valutare quel grafico occorrerebbe vedere cosa accadeva magari con altro grafico tra le 7,30 e le 8,20 cioè nell'ora precedente. Potrebbe essere stata una grossa nuvola ad esempio, creando un repentino abbassamento
della tensione del pannello. Qui sulla Sicilia Occidentale tra Palermo e Trapani, stamane pioveva ed intorno alle 9,00 mi è capitato di vedere un forte abbassamento da 40 e passa volt a poco più di 15V poi il regolatore ha rifatto il regolare tracciamento e si è riassestato alle tensioni solite, oggi la massima tensione è stata 44,41V con un picco di potenza di 415 watt ed un rendimento di 1,5 Kwh basato sulla reale richiesta dei miei consumi di oggi. a tal proposito questa era la situazione pochi minuti fa oramai al regolatore arriva si una buona tensione ma, pochissima potenza, carica ancora qualcosina ma tra poco credo si spenga. Hai detto che oggi il tuo pannello ha prodotto circa 1,6 Kwh, ad onor del vero sei tu che hai consumato e di conseguenza richiesto quei watt, se gliene chiedevi ancora, credo ti avrebbe reso ancora 1 Kwh almeno. Circa 2 settimane fa, mi necessitava un po di energia in più ed alla richiesta i pannelli hanno tranquillamente risposto vedi sotto come ben sai anch'io il frigo lo utilizzo come te, con una batteria AGM da 100Ah dedicata e a tal proposito ho impostato lo spegnimento dell'inverter a 12,10V ed il riavvio 12,20V. in questo modo scarico la batteria del 40 / 42% circa ed il frigo va avanti fino a tarda sera. Ovviamente sono tutte cose che faccio per capire fin dove posso spingere e per quanto tempo. Ciro.  
...
Ciao Ciro.. No, quel grafico sarebbe uguale l ora prima...
Il regolatore tracer 3210 AN inizia il tracciamento veloce mppt solo con corrente pv>1.5a. Prima, non fa il tracciamento, cioè lo fa ogni ora. Per questo rimane a 14/15v per un pó.. Perché parte da vBatt+2v, cioè 15v, e fino  CPannello >1.5A traccia una volta all ora.. Dopo traccia costantemente. 
Ecco spiegato il comportamento mattutino. 
Mi ha confermato l assistenza... 

Riguardo a 1.6kwh al giorno É quasi il massimo possibile di questi tempi, ricorda che ho meno di metà della tua potenza disponibile... 

Ieri spingendo con il frigo(dalle 10.00 alle 19.00 e batteria al 98%), ha fatto 1.72 kwh. 
In estate piena sono arrivato a 2 kwh ed era probabilmente il limite. Magari in estate a 4000m col freddo potrebbe fare di più laughchi sa... 

Sto preparando un topic sull uso del trivalente elettrico, sto facendo un paio di grafici in excel con i dati dello scatolotto eLog. 
Tu potrai dare sicuramente un contributo più importante visto che usi questo sistema più e meglio di me. Dopodiché magari faccio un articoletto in fidate... 
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2021 alle: 12:38:01
In risposta al messaggio di MarcoBo del 07/06/2021 alle 10:04:36

Non posso rispondere per quel regolatore perché non lo possiedo, però posso lanciare un'ipotesi. Il mio inverter dell'impianto residenziale ha la possibilità di impostare la frequenza con cui il processore fa una rivalutazione
MPPT. Il manuale dice che la scansione richiede qualche istante durante il quale ci potrebbe essere una minor efficienza e dunque consiglia di non stringere troppo i tempi. Il mio regolatore ovviamente non consente di modificare questo parametro ma mi aspetto che possa funzionare in maniera simile e dunque la ricerca della maggior efficienza possa non essere perfettamente continua. Se così fosse si potrebbe ipotizzare che il tuo spegnimento/accensione costringe l'immediata scansione e quindi il cambiamento di modalità. Avevo osservato qualcosa di simile sul mio Western, ma non ci avevo dato molto peso. Ciao. Marco
...
Se così fosse si potrebbe ipotizzare che il tuo spegnimento/accensione costringe l'immediata scansione e quindi il cambiamento di modalità. Avevo osservato qualcosa di simile sul mio Western, ma non ci avevo dato molto peso.

Ciao. Marco

yes esattamente. 
Come ho spiegato sopra l assistenza mi ha detto che con corrente pannello inferiore a 1.5A la scansione mppt avviene 1 volta all ora... Dopodiché costantemente. 
Staccando e riattaccando si forza una scansione, ma se la corrente pannello è inferiore a 1.5A, ritorna a lavorare a Bassa tensione del pannello. Mentre se la scansione forzata da esito positivo, allora parte il tracciamento costante per il resto del giorno, a tensione pannello Vmax. 

Resta il mio dubbio sui vantaggi di questo design.. Ciò che ha scritto l assistenza su "ambienti difficili" non mi è per niente chiaro. 
Forse per evitare sbalzi di tensione continui per il regolatore, in dette condizioni (continue nuvole per molto tempo etc)... In questi casi infatti la tensione batteria andrebbe molto spesso oltre il limite massimo, perché a variazioni repentine e continue di tensione pannello, ci sono sempre piccoli sbalzi(decimi o secondi in cui il regolatore adatta il tutto) ... A me comunque questa strana modalità la fa solo la mattina presto. 
Quello che è certo è che si perde qualcosina al mattino... Niente di che, ma qualcosina... Nel mio caso 10-30 wh credo. 
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2021 alle: 12:48:22
In risposta al messaggio di Armando del 07/06/2021 alle 01:46:18

Hunter ti avevo già mostrato una foto del mio 2210AN che il mattino a meno di 7 W già stava lavorando con trasformazione a pari W (che non è l'mppt, ma che il pwm non fa). È Improbabile che avesse iniziato un attimo prima,
magari lo faceva già da W più basse. Ma non starò a perdere tempo per scoprire se scatta a 0.1A o a 0.15 A o cos'altro.  (OT: Stamattina alle 8, in zona camper a Pitigliano, con un sole pallido avevo 5.4 A in ricarica. Dopo circa mezz'ora nell'uscire sento che il mio vicino ha attaccato il generatore. Al momento penso che pirla, usa il generatore quando 280 W di pannelli costano meno e producono in silenzio, anche quando non sei presente ..  poi ho pensato Ah no, certo, forse dovrà usare la Nespresso. Insomma ci sono molti modi di vivere in camper)   
...
yes
Leggi la risposta sell assistenza, la troverai interessante smiley

Generatori ne ho visti anche in estate e anche senza nespresso... O motore acceso la nottesad e anche in Canarias e Spagna con bel clima. 
Continuo a insistere di quanto il fotovoltaico sui camper sia spesso sottodimensionato o non utilizzato, senza motivo... Col costo attuale.. E poco sponsorizzato dai costruttori di camper e concessionari rispetto ad accessori con meno utilità... (ad esempio la corsa alle lifepo4, senza aver prima messo qualche bel centinaio di watt di fv) 
Sempre meno per la verità... 
Vero che ognuno usa il camper in mille modi diversi... Ma quando non sapevo niente e chiesi ai conce per fare solo libera mi proponevano 100/120 watt canonici (a prezzi molto alti tra l'altro)... E non era un giusto consiglio. 
Se gli avessi chiesto quanta corrente volevo usare, mi avrebbero riso in faccia... E invece era più che possibile. 
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2021 alle: 13:58:12

Curiosità, quando sei sotto 1.5A la corrente che vedi alla batteria è comunque superiore a quella del pannello come vedo io?
C'è però un ma, i miei pannelli sono da 12V nominali, quindi io non vedo mai quella variazione che tu segnali, non vorrei che il progetto iniziale sia stato per tensioni simili alla batteria e poi con l'espandersi dei pannelli ad alta tensione abbiano implementato degli accrocchi per gestirli; se non sbaglio una volta questi regolatori gestivano pannelli da 24V per battere da 24V e 12V per le 12V.ù
Vabbè la risposta dell'assistenza la potevano circoscrivere al dato di 1.5A, per il resto...almeno se la rileggessero in inglese dopo averla tradotta, probabilmente con un traduttore automatico, ma anche solo con Google

Modificato da enzov1100 il 07/06/2021 alle 14:05:52
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2021 alle: 14:33:15
In risposta al messaggio di enzov1100 del 07/06/2021 alle 13:58:12

Curiosità, quando sei sotto 1.5A la corrente che vedi alla batteria è comunque superiore a quella del pannello come vedo io? C'è però un ma, i miei pannelli sono da 12V nominali, quindi io non vedo mai quella variazione
che tu segnali, non vorrei che il progetto iniziale sia stato per tensioni simili alla batteria e poi con l'espandersi dei pannelli ad alta tensione abbiano implementato degli accrocchi per gestirli; se non sbaglio una volta questi regolatori gestivano pannelli da 24V per battere da 24V e 12V per le 12V.ù Vabbè la risposta dell'assistenza la potevano circoscrivere al dato di 1.5A, per il resto...almeno se la rileggessero in inglese dopo averla tradotta, probabilmente con un traduttore automatico, ma anche solo con Google
...
Ciao, sotto 1.5A la corrente batteria sembra comunque LEGGERIASIMAMENTE superiore, ovviamente questo regolatore fa trasformazione dc dc.

PWM%20sotto%2010%20watt%20Corrente(1).png
Il punto è 1.
Al mattino, per tutto il tempo che la corrente pannello resta inferiore a 1.5A, questo regolatore, non fa scansione mppt, o meglio lo fa 1 volta all ora. 
Questo tiene, il pannello a bassa tensione per 1 ora circa, quando già potrebbe andare a 34v.
Prrsendo un pochino di potenza, pochissima perché comunque in questa situazione la corrente è pochissima sia a 15v sia a 34v.
Nel grafico sotto vedi il salto di potenza netto,dopo il passaggio a mppt 34 v, che indica che prima si è perso qualcosa. (il salto avviene infatti con carico costante e irradiazione costante) 
PWM%20sotto%2010%20watt%20Potenza.png
Questa è una scelta progettuale, confusa da alcuni recensori con un lento tracciamento del regolatore. E non è così.. In realtà il tracer ha una velocità di tracciamento in linea con i migliori regolatori comuni... 

Tuttavia non comprendo lo scopo di questa scelta.. Come dici, la risposta dell assistenza di "protezione in situazioni particolari" non è chiara. 
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2021 alle: 15:02:43

Il tuo Tracer, a livello hardware dovrebbe essere uguale al mio Triron, la differenza è che io lavoro a 12V/12V e tu a 24V/12V;
sotto 1.5A, ma ovviamente anche sopra, la corrente che va alla batteria, nel mio caso, è il 15% in più (dati forniti da display regolatore)
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link