CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Strano problema piano di cottura Cramer (RISOLTO)

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
14
diderot
diderot
29/06/2011 1130
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2020 alle: 17:01:28
fornello.jpgBuongiorno a tutti,

sul mio camper acquistato l' anno scorso (Miller del 2007) e' installato un piano di cottura Cramer a tre fuochi.

Fin da subito per accendere il fuoco piu' grande era necessario rimanere qualche secondo in piu' con la manopola premuta per (immagino) permettere il riscaldamento della termocoppia necessario a mantenere aperta la valvola del gas.

La cosa strana e' che il fuoco, una volta avviato, funzionava bene per 4-5 minuti e poi si spegneva.

Richiesto l' intervento in garanzia al concessionario, mi veniva risposto che, da informazioni raccolte presso il produttore, il problema da me evidenziato era conosciuto e la causa era la carenza d' aria comburente che veniva a mancare ponendo una pentola sul fuoco. 

L' unica soluzione sarebbe stata quella di utilizzare uno di quei supporti che si usano normalmente in cucina per mettere sul fuoco dei piccoli pentolini, aumentando così di qualche millimetro la distanza tra il bruciatore e il fondo della pentola. Questa manovra avrebbe permesso, sempre secondo il concessionario, di far arrivare piu' aria comburente ed evitando così lo spegnimento della fiamma.

A mio parere la spiegazione che mi fu data e' una boiata pazzesca, e infatti il fuoco continua a spegnersi dopo i famosi 4 o 5 minuti.

Chiedo quindi cortesemente se qualcuno ha avuto un problema simile e come l' ha risolto.

Grazie 1000

Diderot

Modificato da diderot il 03/11/2020 alle 01:42:13
18
fmar
fmar
04/07/2007 472
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2020 alle: 19:45:15
In risposta al messaggio di diderot del 07/10/2020 alle 17:01:28

Buongiorno a tutti, sul mio camper acquistato l' anno scorso (Miller del 2007) e' installato un piano di cottura Cramer a tre fuochi. Fin da subito per accendere il fuoco piu' grande era necessario rimanere qualche
secondo in piu' con la manopola premuta per (immagino) permettere il riscaldamento della termocoppia necessario a mantenere aperta la valvola del gas. La cosa strana e' che il fuoco, una volta avviato, funzionava bene per 4-5 minuti e poi si spegneva. Richiesto l' intervento in garanzia al concessionario, mi veniva risposto che, da informazioni raccolte presso il produttore, il problema da me evidenziato era conosciuto e la causa era la carenza d' aria comburente che veniva a mancare ponendo una pentola sul fuoco.  L' unica soluzione sarebbe stata quella di utilizzare uno di quei supporti che si usano normalmente in cucina per mettere sul fuoco dei piccoli pentolini, aumentando così di qualche millimetro la distanza tra il bruciatore e il fondo della pentola. Questa manovra avrebbe permesso, sempre secondo il concessionario, di far arrivare piu' aria comburente ed evitando così lo spegnimento della fiamma. A mio parere la spiegazione che mi fu data e' una boiata pazzesca, e infatti il fuoco continua a spegnersi dopo i famosi 4 o 5 minuti. Chiedo quindi cortesemente se qualcuno ha avuto un problema simile e come l' ha risolto. Grazie 1000 Diderot  
...
ciao,
sostituisci le termocoppie.
Io le ho acquistate da campingsportmagenta.
Posta una foto del piano cottura.
Franco
14
diderot
diderot
29/06/2011 1130
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2020 alle: 09:17:49
In risposta al messaggio di fmar del 07/10/2020 alle 19:45:15

ciao, sostituisci le termocoppie. Io le ho acquistate da campingsportmagenta. Posta una foto del piano cottura.
Buongiorno e grazie per la risposta,

certo potrei far sostituire la termocoppia ma la cosa che non mi convince (a parte la risposta del concessionario) e' il funzionamento regolare per 4/5 minuti prima dello spegnimento della fiamma.

Ciao

Diderot
12
pista74
pista74
12/05/2013 2066
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2020 alle: 09:53:15
Ciao, ho il tuo stesso piano cottura (anno 2010) e non ho registrato il tuo stesso inconveniente. Personalmente escluderei che si tratta di un problema conosciuto e noto.
Ciao Fabio
Ciao Fabio!!!

L'impossibile è e rimane l'alibi di ogni nostra resa e debolezza.
18
fmar
fmar
04/07/2007 472
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2020 alle: 12:39:20
In risposta al messaggio di diderot del 08/10/2020 alle 09:17:49

Buongiorno e grazie per la risposta, certo potrei far sostituire la termocoppia ma la cosa che non mi convince (a parte la risposta del concessionario) e' il funzionamento regolare per 4/5 minuti prima dello spegnimento della fiamma. Ciao Diderot
Piano%20cottura.jpgSe la fiamma lambisce bene la termocoppia, non c'è altro motivo che la termocoppia esaurita da sostituire.
Devi togliere il piano cottura per fare il lavoro, è un pò una rogna. Poi misuri la lunghezza delle termocoppie
e le sostituisci tutte tre.
ciao
Franco

Modificato da fmar il 08/10/2020 alle 12:55:21
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2020 alle: 16:20:49

prova a togliere lo  spargifiamma di quel bruciatore poi scrosta e pulisci bene le feritoie su tutto il perimetro circolare che vedrai sotto allo stesso spargifiamma , è probabile che le feritoie combacianti con la termocoppia siano parzialmente otturate e quando abbassi la fiamma del bruciatore la termocoppia non riceve calore , se in questo modo non risolvi e la termocopia riceve calore dalla fiamma allora come ti ha suggerito il mio collega fmar che saluto termocoppia da sostituire ma potrebbe anche essere il magnete sulla valvola gas da pulire o sostituire , ti chiedo se l'anomalia la noti su tutti i bruciatori oppure uno solo 

sul bruciatore andrebbe messa la testa di quel conce e non un supporto per pentole , vuoi mai che scaldandogli la capa racconti meno fesserie wink

mario
Mario
18
fmar
fmar
04/07/2007 472
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2020 alle: 19:22:23
Visto l'anno del camper una bella revisione al piano cottura male non fàwink
Non ho menzionato il magnete sulla valvola gas perchè per mia esperienza
in 40 anni di servizio ne ho cambiato solo uno, su una caldaia di trenta anni.
Va considerato se diderot si arrangia a fare il lavoro, perchè altrimenti tra termocoppie
e lavoro del conce ci compri il piano cottura nuovo.
Ciao.

Franco
18
Obelix 1
Obelix 1
22/02/2007 1039
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2020 alle: 20:10:02
Scusate, ma diderot ha detto che il camper ha un anno, perchè imbarcarsi in questo lavoro? sarà un problema del concessionario?
Obelix
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2020 alle: 23:15:49

tu pensi che il conce metta mani su quel piano cottura di 13 anni gratuitamente anche se lo avesse acquistato 1 anno fa dallo stesso conce con la classica polizza sotto forma di garanzia per 12 mesi ? 

mario
Mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2020 alle: 23:25:45
In risposta al messaggio di fmar del 08/10/2020 alle 19:22:23

Visto l'anno del camper una bella revisione al piano cottura male non fà Non ho menzionato il magnete sulla valvola gas perchè per mia esperienza in 40 anni di servizio ne ho cambiato solo uno, su una caldaia di trenta
anni. Va considerato se diderot si arrangia a fare il lavoro, perchè altrimenti tra termocoppie e lavoro del conce ci compri il piano cottura nuovo. Ciao.  
...

yes , condivido , il magnete è raro che dia problemi e anche io quelli sostituiti li posso contare con le dita di una mano e su quella mano mi manca un dito , di suo potrebbe controllare le condizioni del sotto spargifiamma e se non fosse quello allora servono mani competenti ma se ricapita nelle mani di quel conce gli svuoterebbe il portafogli solo con le sue fesserie wink

ciao
mario
Mario
14
diderot
diderot
29/06/2011 1130
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2020 alle: 06:34:02
Buongiorno a tutti e grazie per l' interessamento,

allora ... il problema riguarda solo un bruciatore (quello con la fiamma piu' grande), la termocoppia a mio parere e' posizionata e fissata correttamente ed e' lambita dalla fiamma sia al minimo che al massimo come si puo' vedere dalle foto. Il problema dello spegnimento non e' legato alla potenza della fiamma, si verifica anche al massimo e solo dopo qualche minuto di funzionamento regolare.
Per la eventuale sostituzione delle termocoppie non ho problemi a farla in autonomia, l' unica difficolta', dovendo lavorare da sopra, e' la scarsa accessibilita' al raccordo che collega il tubo di mandata del gas alla rampa dei rubinetti.
Il camper e' stato acquistato la primavera scorsa ma una volta segnalato entro i termini della garanzia il malfunzionamento, il responsabile dell' assistenza si e' rifiutato di intervenire con la bislacca motivazione che ho spiegato.

Ieri non ho potuto smontare lo spargifiamma perche' non ho il cacciavite Torx necessario (che acquistero' domani) ma ho in qualche modo pulito le feritoie utilizzando un cavo da freno da bicicletta. Dall' esterno comunque le feritoie sembravano libere e non c'erano incrostazioni visibili.

Non ho notato grandi cambiamenti nella fiamma ma la cosa sembra essere migliorata, sono riuscito a portare all' ebollizione un pentolino d' acqua (15 minuti circa) senza nessun spegnimento.
Resta comunque il fatto che per accendere il bruciatore occorre tenere premuta la manopola per un tempo maggiore che per gli altri due. Vedremo quindi durante l' utilizzo normale del camper se la questione si e' risolta o meno.

Saluti a tutti

Diderot

20201008_164553.jpg20201008_164605.jpg

13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2020 alle: 07:33:14
Mia esperienza personale che non so se sia adattabile al tuo problema. 
Mi è capitato su due piani cottura, uno di casa e uno in camper, che la fiamma si spegnesse se non tenevo premuto la manopola per un po di tempo. 
Poi ho capito che, se aumentava la forza con cui premevo, il tempo diminuita di parecchio. Ho migliorato la cosa, e di parecchio, mettendo un piccolo spessore tra il fondo del foro della manopola e il perno su cui la stessa si inserisce. 
Spero possa esseri utile. 
Federico
14
diderot
diderot
29/06/2011 1130
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2020 alle: 08:11:55
In risposta al messaggio di Federthago del 09/10/2020 alle 07:33:14

Mia esperienza personale che non so se sia adattabile al tuo problema.  Mi è capitato su due piani cottura, uno di casa e uno in camper, che la fiamma si spegnesse se non tenevo premuto la manopola per un po di tempo. 
Poi ho capito che, se aumentava la forza con cui premevo, il tempo diminuita di parecchio. Ho migliorato la cosa, e di parecchio, mettendo un piccolo spessore tra il fondo del foro della manopola e il perno su cui la stessa si inserisce.  Spero possa esseri utile. 
...
Ciao e grazie per il consiglio, ho gia' verificato che anche premendo a fondo la manopola rimane comunque una certa luce tra la lamiera del piano e il fondo della manopola stessa, e di conseguenza il perno avanza di tutta la corsa utile.

Grazie 1000

Diderot
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63173
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2020 alle: 09:40:10
In risposta al messaggio di diderot del 09/10/2020 alle 06:34:02

Buongiorno a tutti e grazie per l' interessamento, allora ... il problema riguarda solo un bruciatore (quello con la fiamma piu' grande), la termocoppia a mio parere e' posizionata e fissata correttamente ed e' lambita dalla
fiamma sia al minimo che al massimo come si puo' vedere dalle foto. Il problema dello spegnimento non e' legato alla potenza della fiamma, si verifica anche al massimo e solo dopo qualche minuto di funzionamento regolare. Per la eventuale sostituzione delle termocoppie non ho problemi a farla in autonomia, l' unica difficolta', dovendo lavorare da sopra, e' la scarsa accessibilita' al raccordo che collega il tubo di mandata del gas alla rampa dei rubinetti. Il camper e' stato acquistato la primavera scorsa ma una volta segnalato entro i termini della garanzia il malfunzionamento, il responsabile dell' assistenza si e' rifiutato di intervenire con la bislacca motivazione che ho spiegato. Ieri non ho potuto smontare lo spargifiamma perche' non ho il cacciavite Torx necessario (che acquistero' domani) ma ho in qualche modo pulito le feritoie utilizzando un cavo da freno da bicicletta. Dall' esterno comunque le feritoie sembravano libere e non c'erano incrostazioni visibili. Non ho notato grandi cambiamenti nella fiamma ma la cosa sembra essere migliorata, sono riuscito a portare all' ebollizione un pentolino d' acqua (15 minuti circa) senza nessun spegnimento. Resta comunque il fatto che per accendere il bruciatore occorre tenere premuta la manopola per un tempo maggiore che per gli altri due. Vedremo quindi durante l' utilizzo normale del camper se la questione si e' risolta o meno. Saluti a tutti Diderot  
...
A me succedeva una cosa analoga però la Laika mi cambió il rubinetto...
Lo dico giusto per notizia

Ma non puoi provare senza pentola così se si spenge lo stesso smentisci quanto dice il concessionario?
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 09/10/2020 alle 09:41:12
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2020 alle: 12:14:08

sfila la manopola di quel bruciatore poi per accenderlo premi il perno della valvola con una pinza fino a fine corsa , se la situazione migliora allora nella sede del perno sulla manopola dovrai infilarci il classico pezzettino di carta , se riesci controlla  il dado che blocca il terminale della termocoppia sulla valvola , per svitare le due viti sullo spargifiamma  fallo con lo stesso spargifiamma ben caldo , preciso che una termocoppia funziona o non funziona senza via di mezzo 

mario
Mario
14
diderot
diderot
29/06/2011 1130
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2020 alle: 19:07:38
In risposta al messaggio di Grinza del 09/10/2020 alle 09:40:10

A me succedeva una cosa analoga però la Laika mi cambió il rubinetto... Lo dico giusto per notizia Ma non puoi provare senza pentola così se si spenge lo stesso smentisci quanto dice il concessionario?
Siccome il bruciatore si e' sempre acceso, spegnendosi poi solo dopo qualche minuto di funzionamento regolare, si aveva ogni volta la speranza che il difetto si fosse risolto da solo e vedendo una bella fiamma si metteva l' acqua a bollire smiley

Comunque ho fatto la prova sollevando la pentola con il distanziatore e il fuoco si e' spento ugualmente. Non c' e' nessuna logica in quanto asserito dall' assistenza del concessionario, per me hanno raccontato la prima balla che gli e' venuta in mente dovuta  alla scarsa voglia di risolvere il problema.

Ciao

Diderot
14
diderot
diderot
29/06/2011 1130
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2020 alle: 19:18:24
In risposta al messaggio di ecostar del 09/10/2020 alle 12:14:08

sfila la manopola di quel bruciatore poi per accenderlo premi il perno della valvola con una pinza fino a fine corsa , se la situazione migliora allora nella sede del perno sulla manopola dovrai infilarci il classico pezzettino
di carta , se riesci controlla  il dado che blocca il terminale della termocoppia sulla valvola , per svitare le due viti sullo spargifiamma  fallo con lo stesso spargifiamma ben caldo , preciso che una termocoppia funziona o non funziona senza via di mezzo  mario
...
Ti ringrazio per i consigli, la prossima settimana (covid permettendo) dovremmo fare una uscita di qualche giorno e avremo modo di verificare se la pulizia delle feritoie abbia risolto il problema.
In caso contrario penso di togliere il piano cottura e controllare per bene tutte le connessioni.

Grazie 1000

Diderot
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63173
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2020 alle: 19:50:21
In risposta al messaggio di diderot del 09/10/2020 alle 19:07:38

Siccome il bruciatore si e' sempre acceso, spegnendosi poi solo dopo qualche minuto di funzionamento regolare, si aveva ogni volta la speranza che il difetto si fosse risolto da solo e vedendo una bella fiamma si metteva
l' acqua a bollire Comunque ho fatto la prova sollevando la pentola con il distanziatore e il fuoco si e' spento ugualmente. Non c' e' nessuna logica in quanto asserito dall' assistenza del concessionario, per me hanno raccontato la prima balla che gli e' venuta in mente dovuta  alla scarsa voglia di risolvere il problema. Ciao Diderot
...
Quindi lo porti a lui facendogli vedere che anche senza pentola si spegne e quindi deve ripararlo
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
14
diderot
diderot
29/06/2011 1130
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2020 alle: 08:07:18
In risposta al messaggio di Grinza del 09/10/2020 alle 19:50:21

Quindi lo porti a lui facendogli vedere che anche senza pentola si spegne e quindi deve ripararlo
Sì concordo che sarebbe da fare, ma purtroppo quel concessionario mi ha gia' dato prova di incompetenza e soprattutto disonesta' per danni ben peggiori di questo. Pertanto non voglio averci piu' nulla a che fare e le mani sul camper, fin dove si puo', preferisco mettercele da solo.

Ciao

Diderot
19
vecchio
vecchio
30/05/2006 1134
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2020 alle: 08:50:38
Qualchge anno fà avevo un problema analogo, ed il problema si è risolto ( dopo aver pulito, sistemato la termocoppia non ho risolto) smontando il cilindretto Orkli  

https://www.ebay.it/itm/1316415...

che sta nel rubinetto che si magnetizza col calore della termocoppia quando noi accendiamo e teniamo premuto il pomello, il quale era leggermente unto e non scorreva bene nella sua sede.
Fabio
14
diderot
diderot
29/06/2011 1130
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2020 alle: 01:41:20
In risposta al messaggio di vecchio del 10/10/2020 alle 08:50:38

Qualchge anno fà avevo un problema analogo, ed il problema si è risolto ( dopo aver pulito, sistemato la termocoppia non ho risolto) smontando il cilindretto Orkli    che sta nel rubinetto che si magnetizza col calore della termocoppia quando noi accendiamo e teniamo premuto il pomello, il quale era leggermente unto e non scorreva bene nella sua sede. Fabio
Riprendo il thread pe comunicarvi che il problema sembra essersi risolto con la sostituzione del cilindretto Orkli.

Ringrazio tutti per la collaborazione e i preziosi consigli,

Ciao a tutti e a buon rendere

Diderot

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link