CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Stufetta a olio 500 watts

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
3 20 107
17
MauriBetta
MauriBetta
30/11/2008 1250
Inserito il 15/12/2012 alle: 21:08:23
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 15/12/2012  20:04:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Eccome se serve... In questo caso l'isolamento delle gomme non c'entra proprio nulla.. Stiamo parlando di un camper connesso alla 230V tramite il cavo di alimentazione e quindi connesso anche alla terra prevista nella presa alla quale siamo allacciati... Non so se le strutture metalliche del camper sono fisicamente connesse alla terra della presa..ma probabilmente sarebbe meglio.. Ti faccio un piccolo esempio, se il cavo di alimentazione perdesse l'isolamento (classico filo spelato) toccandolo inavvertitamente, magari con l'altra mano sul contenitore metallico, l'interruttore differenziale farebbe il suo lavoro evitando il pericolo, mentre il magnetotermico ti farebbe fulminare...
20
Bianca65
Bianca65
10/01/2006 2101
Inserito il 15/12/2012 alle: 21:28:51
quote:Risposta al messaggio di luca675 inserito in data 15/12/2012  16:36:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sorry[:I] mi era sfuggito "di poco sopra lo zero" Ho risposto da smartfone e sono anche senza occhiali Comunque il comfort a basse temperature é proprio al limite, magari la stufetta va bene di supporto in una zona piú fredda della media cellula ma la stufa deve fare il suo sporco lavoro e il consumo c'é, e costa purtroppo. Saluti Eddy
17
maulemar
maulemar
03/05/2009 723
Inserito il 15/12/2012 alle: 23:16:14
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 15/12/2012  20:04:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No, non sono sicuro che su tutti i camper sia installato il differenziale-magnetotermico (salvavita) ma su quelli in regola con le ormai datate normative sì (è qualche anno che è obbligatorio) L'immagine è esplicativa, se sul camper c'è un interruttote simile a quello della foto (ce ne sono di diversi tipi) allora c'è il salvavita, lo riconosci da una levetta aggiuntiva che serve a ripristinare la protezione differenziale quando è interventa e sono rièprtati i paramentri di intervento della corrente differenziale (0,03A = 30 mA) ed il pulsante di test che và premuto mensilmente per verificare (solo) l'efficienza meccanica dello sgancio, per verificare la correttezza dal punto di vista elettrico servono strumenti professionali che verificano intensità di corrente per l'intervento e tempi di reazione, comunque per avere una discreta certezza di funzionamento basta collegare il camper alla 220 e in una presa 220 fare ponte tra neutro e terra, se l'interruttore funziona allora sgancia ma, mi raccomando, il ponte SOLO tra neutro e terra, altrimenti se lo fate tra fase e terra fate il BOTTO [xx(]. Quando il camper è collegato alla 220 diventa un'estensione dell'impianto elettrico a cui è collegato e quindi collegato a terra. Nel caso il vostro interruttore, o quello della colonnina, dovesse intervenire, non ripristinate le leve a caso, senza verificare quale delle due è scattata, poichè se scatta solo quella relativa al magnetotermico (quella doppia che si vede a sinistra) è indice di un corto circuito o di un assorbimento eccessivo. Se è un corto circuito nel momento che provate a risollevarlo riscatta immediatamente e a questo punto fermatevi perchè può essere veramente pericoloso. Sequando lo tirate sù torna corrente ma dopo qualche minuto riscatta allora l'intervento è dovuto ad un asssorbimento eccessivo, spegnete qualc'osa e riprovate. Se invece scatta la protezione differenziale (la levetta a destra) staccate tutte le utenze e provate a ripristinare l'interruttore ed accebdete le utenze una alla volta, quando scatta ancora avete trovato l'utenza in dispersione. Se non siete abbastanza esperti per valutare ciò che vi ho descritto, staccate tutto e rivolgetevi ad un professionista, con la corrente non si scherza [xx(] ============== Buon Viaggio Maurizio
20
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13384
Inserito il 15/12/2012 alle: 23:29:57
quote:Risposta al messaggio di MauriBetta inserito in data 15/12/2012  21:08:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Pensaci bene. La terra, se presente, non è collegata alla carcassa del mezzo, ma solo alle prese e agli utilizzatori collegati alla tensione di rete. Come scrivi, prendi l'esempio del cavo spelato, toccalo e scarica sulla massa del mezzo... il differenziale non interviene... e rimani li. _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT

Modificato da alva.it il 15/12/2012 alle 23:30:14
Alla scoperta della Polonia, in camper
Alla scoperta della Polonia, in camper
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Normandia in camper: là dove la Natura
Normandia in camper: là dove la Natura
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
Previous Next
17
maulemar
maulemar
03/05/2009 723
Inserito il 15/12/2012 alle: 23:30:29
dimenticavo, se sul camper è installato solo il magnetotermico, lo stesso può (deve) essere sostituito con un magnetotermico-differenziale o semplicemente aggiunto, collegandolo in serie, un differenziale puro, premurandosi di verificare che tutto il circuito della 220 e le relative prese siano provviste del collegamento di terra (filo giallo-verde) altrimenti basta portare a tutte le prese il filo giallo-verde che dovrà a sua volta essere collegato all'interno della spina esterna del camper (dove normalmente si collega il cavo che arriva dalla colonnina), in questo modo si risolve il problema. Certo che per dormire tranquilli basta utilizzare accessori in ordine e recenti (molti dei quali detti a doppio isolamento e quindi sprovvisti della connessione di terra e molto sicuri) ed il buon senso, certamente due scelte che riducono esponenzialmente tutti i rischi [;)] ============== Buon Viaggio Maurizio
17
maulemar
maulemar
03/05/2009 723
Inserito il 15/12/2012 alle: 23:36:34
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 15/12/2012  23:29:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> scusa se mi permetto ma non è proprio come dici, nel caso toccassi un filo spelato e fossi completamento isolato da terra non ci sarebbe differenza di potenziale e quindi non prenderesti la cosiddetta scossa ( vedi gli uccellini posati sui cavi dell'alta tensione) se invece tocchi un filo spelato ed una massa correttamente collegata a terra allora il differenziale interverrebbe e ti salverebbe la vita. ============== Buon Viaggio Maurizio
20
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13384
Inserito il 15/12/2012 alle: 23:41:22
quote:Risposta al messaggio di maulemar inserito in data 15/12/2012  23:16:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Maurizio, pensi che non scriva a ragion veduta? probabilmente ho visto più impianti e differenziali di te, senza presunzione. Ripeto: sul mio mezzo (Rapido 983M) di 4 anni, NON è montato il differenziale. perchè inutile. Questo è l garage del Rapido 883F, nuovo presentato qualche mese fa: quello che vedi è un magnetotermico! _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24681
Inserito il 16/12/2012 alle: 02:12:47
Come molti sanno ho fatto un camper su misura di recente. La normativa vede il camper come un aspirapolvere... Cioè un utilizzatore di energia elettrica demandando la protezione alla colonnina del campeggio. Sul mio ho inserito un magnetotermico differenziale ma solo per mio sfizio, il camper sarebbe stato omologabile anche senza nulla. Attenzione alle false sicurezze che fanno abbassare la guardia. Marco.
16
Andrea Mario
Andrea Mario
24/07/2009 98
Inserito il 16/12/2012 alle: 03:25:21
Io sono ignorante in materia e NON voglio mettere becco,ma finalmente è arrivato anche il nostro momento e finalmento lo abbiamo acquistato...naturalmente da mettere in cabina e dare conforto anche in quella zona,poi al resto ci pensa il webasto....però che dire...con il completamente al freddo,mi ha alzato la temperatura da solo di 2° dappertutto....direi che fa il suo sporco lavoro...buoni Km a tutti e BUONE FESTE!![:)][:)][:)]
16
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5574
Inserito il 16/12/2012 alle: 10:22:13
Domande per Maurizio "maulemar" : Sapresti valutare l'integrale di Joule e la verifica termica in corto circuito su di un cavo p.v.c da 0,75mmq con a monte un magnetotermico da 16 A ed esplicitare il risultato ? A tuo parere esiste il coordinamento protettivo tra magnetotermico da 16 A e cavo da 0,75mmq ? la guaina p.v.c comune è come dice un nostro collega forumista "ignifuga" o brucia con fiamma ? Le ruote rendono il differenziale superfluo come un emerito collega sostiene ?
15
luca675
luca675
17/02/2011 5747
Inserito il 16/12/2012 alle: 18:56:04
torniamo con i piedi sulla terra a sentir qualcuno sembra che stiamo mettendo sul camper una molotov[:D][:D][:D] si tratta di un prodotto sicuro per il quale non ci sono controindicazioni e sicuramente più sicuro di tanti accessori dedicati e monati di serie[;)] Luca
17
MauriBetta
MauriBetta
30/11/2008 1250
Inserito il 16/12/2012 alle: 19:55:32
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 15/12/2012  23:29:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi spiace alva ma non è così.. Se la parte che tocchi non è a terra non succede un bel nulla... esattamente come quando tocchi il filo di fase e sei isolato..ti trovi alla stessa tensione ma visto che sei isolato la corrente non circola... perchè non c'è differenza di potenziale.. In ogni caso se ti protegge anche solo nell'esempio che ho fatto.. che mi è capitato (un vecchio tostapane con la carcassa metallo evidentemente collegata aterra) questo mi basta.. Tutte le colonnine dei campeggi devono avere la terra collegata nella presa che ti mettono a disposizione..

Modificato da MauriBetta il 16/12/2012 alle 19:57:47
17
maulemar
maulemar
03/05/2009 723
Inserito il 16/12/2012 alle: 21:47:10
come qualcuno ha correttamente fatto notare, le normative paragonano i nostri camper a degli aspirapolvere e, finché poggiano sui pneumatici e non sono collegati a nulla, possono anche essere considerati tali visto che tutti gli impianti presenti sono a bassissima tensione e quindi non pericolosa per l'uomo dal punto di vista della folgorazione. Il vero pericolo è quello di incendio provocato da corto circuiti e/o sovraccarichi, dovuti ad errati dimensionamenti di conduttori e fusibili e da imperizia nel collegare apparecchiature o, peggio, modifiche fai da te all'impianto ed errate convinzioni, ad esempio confondere termini come "ignifugo" ed "autoestinguente". Forse però non tutti sanno che gli Enti normativi Italiani, Europei ed internazionali come CEI, CENELEC, IEC, etc. etc. spesso devono sottostare a compromessi più o meno accettabili, dettati da esigenze di mercato e potentati industriali e quindi accettano come protezione all'impianto di un camper un semplice magnetotermico senza protezione differenziale scaricando così la responsabilità sulle colonnine delle strutture e non sui produttori di camper. Nel momento che ci colleghiamo alla 220 di una colonnina cambia tutto, siamo collegati automaticamente all'impianto di terra della struttura che ci ospita, a prescindere se appoggiamo sulle gomme o meno. Se sul camper colleghiamo solo utilizzatori a 220V a doppio isolamento (il simbolo che le identifica è composto da due quadrati uno dentro l'altro) allora il differenziale può essere considerato superfluo proprio per la classe di isolamento dell'utilizzatore (per legge deve essere sprovvisto del polo di terra sulla spina) ma, se utilizziamo qualsiasi apparecchiatura NON a doppio isolamento allora il differenziale diventa indispensabile alla protezione delle persone, e sui nostri camper ho visto collegato di tutto e di più dai vari proprietari. Poi su quanti differenziali e impianti ho visto o sulla capacità di dimensionamento di condutture e protezioni non ho proprio tempo da perdere se non quello di suggerire di sincerarsi, prima di parlare in un certo modo, della professione svolta da altri. ============== Buon Viaggio Maurizio
16
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5574
Inserito il 17/12/2012 alle: 09:49:39
Sarà che non hai tempo da perdere occupato come sei dalla professione. Io invece sono in pensione da molti anni è ho tempo disponibile a volontà. Non dico subito, fai con il tuo comodo, ma mi devi una risposta : con il 16 A il cavo da 0,75mmq va bene o non va bene ? da buon esperto non ci metterai tanto tempo a trovare la risposta. grazie e buon lavoro. Franco
20
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13384
Inserito il 17/12/2012 alle: 10:40:23
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 17/12/2012  09:49:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Franco, cerco di risponderti io. Usa un facile calcolo: 0,25xA=sezione cavo Faccio l'esempio per 16A: 0,25x16=4mmq come vedi lo 0,75 è estremamente piccolo per una tale corrente. Poi dipende cosa passa nel cavo, 16A è la portata della spina, ma non è detto che debbano passare sempre e solo 16A. Vedi quanti watt ha l'utilizzatore, e regolati usando la legge di Ohm: potenza:tensione=corrente. Una stufetta ad olio da 600 watt, assorbe 2,73A (600:220=2,727A). Per andare con i piedi di piombo aumentiamo a 3A, il cavo sarà di: 0,25x3=0,75mmq. Riguardo al differenziale, ne ha confermato l'inutilità l'amico Marco (Emme48). _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31472
Inserito il 17/12/2012 alle: 10:41:38
Faccio qualche considerazione e una domanda, visto che io non ho una professione che riguarda questi temi e quindi sono obbligato a "fidarmi". La prima, è che nella migliore delle ipotesi tutto funziona presupponendo che tutto nell'impianto del camper sia stato fatto perbene. Ora, considerato che acquistato il camper ho dovuto controllare i tubi della truma, regolare tutte le viti, stringere di tutto in giro (grazie al conce molto disponibile) e ogni tanto ne scopro una nuova, c'è davvero da fidarsi ciecamente delle sicurezze al suo interno ? La seconda: vedendo che ci sono questi litigi tra esperti, per me il dubbio che i pessimisti abbiano ragione è sufficiente per evitare simili aggeggi sopratutto mentre dormo o sono assenti. Non solo, gli incidenti mortali sui camper fermi sono quasi sempre per problemi elettrici, qualche cosa questo dovrebbe significare. Per ultimo una domanda di cui davvero non conosco la risposta non possedendo il relativo oggetto: leggo che la sicurezza è demandata alla messa a terra dell'impianto dei camping. Ma allora, per i generatori, sopratutto quelli portatili, come funziona ? Quelli non credo proprio che siano "a terra" Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19864
Inserito il 17/12/2012 alle: 10:45:30
faccio solo alcune riflessioni, così per divertirmi un po'... Spesso si parla di un climatizzatore il quale offre la possibilità di riscaldare tramite una resistenza elettrica da 800w. Beh, in quel caso degli 800w si è sempre detto che sono pochissime e che non servono a un tubo... Ora sembra che 500w siano perfetto. Un minimo di coerenza please[^] utilizzare una fonte di energia "alternativa" a quelle installata di serie sul mezzo rischia di sbilanciare l'impianto di serie, il quale è stato concepito per GARANTIRE piena funzionalità agli impianti di bordo a temperature rigide. se poi vi si crepa un tubo o un serbatoio non brontolate... a parte l'espetto "sicurezza" che trovo superfluo se tutto ciò viene realizzato con un prodotto di qualità, trovo lo spilorciare i FORSE 5€ su 10gg di invernale una cosa semplicemente patetica. Infine, se con tempertaure di -5° si è consumata una bombola da 10kg di gas in 3gg il problema non è certo nella tipologia di riscaldamento, ma è da ricercare in due opzioni: 1) la temperatura desiderata all'interno del mezzo, la quale se l'attestate a +30° è normale che venga usato tutto quel gas, e comuqnue non sono i 500w del radiatore che vi toglieranno da quel problema... 2) la coibentazione del mezzo... se ho capito bene parliamo di un confronto con un carthago, mezzo il quale non è certo entry level e ed di gran lunga superiore al 90% dei mezzi in circolazione. Adesso se siete convinti che 500w del radiatore facciano la differenza potete comprarlo. www.susezzapasa.it
15
luca675
luca675
17/02/2011 5747
Inserito il 17/12/2012 alle: 10:55:13
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 17/12/2012  10:41:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao,non sono esperto neppure io,ma quelli che chiami aggeggi,sono elettrodomestici più sicuri di quello che si vuol far credere,in quanto a pericolo,ritengo molto più pericolose le bombole di gas che ti porti dietro.[;)] Luca
15
luca675
luca675
17/02/2011 5747
Inserito il 17/12/2012 alle: 11:08:09
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 17/12/2012  10:45:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> amico mio,sicuramente il camper del mio amico è di fascia superiore,sul mio Laika ecovip 2 di 12 mesi di vita avevo un bambino con la febbre,per cui ho tenuto il riscaldamento acceso più del dovuto e parlo di quasi una bombola... La prossima volta magari ti chiamo così che tu possa verificare,visto che capita spesso che la parola di una persona venga messa in discussione[;)] Luca
16
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5574
Inserito il 17/12/2012 alle: 11:37:24
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 17/12/2012  10:40:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>caro Alva, tu sei un riconosciuto competente in materia di radio elettronica antenne e mondo collegato e quando scrivi di queste cose ti leggo con attenzione e interesse. Purtroppo le tue conoscenze e teorie in materia di impiantistica elettrica sono limitate ed arretrate. Non è una colpa ben inteso, lo diventa quando si vuol far scuola parlando di cose che non si conoscono. Chi ti parla è un progettista elettrotecnico di 68 anni e da oltre 40 sono iscritto al mio albo professionale credo con onore e merito, non cito inoltre che sono ex docente di ruolo di misure elettriche ed impianti elettrici presso l'istituto tecnico industriale della mia città. Se ti dico e se vi dico che il metodo corretto per verificare se esiste o meno la protezione da corto circuito NON E' ASSOLUTAMENTE quello che tu ed altri propagandate facendo inopportuni conteggi senza alcuna base scientifica, mi dovete credere. NON si fa così, NON si fanno quei conteggi, NON è così che opera, si fanno altre considerazioni che io ho più volte tentato di spiegare. Imperturbabili continuate a ripetere la trita mistificazione degli Amp a mmq. CHE E' SOLAMENTE UN CALCOLO DI PRIMO E GROSSOLAN0 DIMENSIONAMENTO CHE DEVE POI ESSERE VERIFICATO METTENDO IN RELAZIONE LA CURVA CARATTERISTICA DI INTERVENTO DELL'INTERRUTTORE CON LA CURVA CARATTERISTICA DELLA DISSIPAZIONE TERMICA DELL'ISOLANTE. TUTTI PARAMETRI A VOI SCONOSCIUTI E DEBITAMENTE IGNORATI. Se non lo volete capire almeno imparatelo : in caso di corto circuito le correnti richiamate dalla rete sono sempre dell'ordine del centinaio di amper, alle volte anche di molte centinaia, mentre voi continuate a conteggiare sempre e soltanto i pochi amper della spina o del carico. Questi vostri conteggi semplicistici, questo vostro voler ostinatamente ignorare la vera problematica limitandovi alla considerazione esclusiva di parametri INSIGNIFICANTI è un vezzo negativo che mi sono imposto di stroncare, almeno su questo forum. Non ci posso far nulla e non mi potete fermare. Ogni volta che si risponderà alla domanda di un neofita con il solito sistema di prendi questi e dividi per 3 o prendi quelli e dividi per 4, mi sentirò in dovere di tacitare chi si prende la briga di far scuola divulgando errori.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Asciugacapelli in camper.
Buongiorno a tutti. Mia moglie VUOLE asciugare i capelli anche in sosta libera. Ho una b...
marpai
Oggi alle 13:24
Accessori
Nuovo SH nuova modifica parabrezza
Salve amici, tutte le volte che cambio mezzo devo sempre fare la modifica al parabrezza pe...
Grinza
Oggi alle 10:23
Compagni di viaggio
Estate 2026 in camper
Ciao siamo una coppia di 54 e 58 anni e abbiamo un cane (Akita), cerchiamo compagni per un...
illinois72
Ieri alle: 22:36
Aree di sosta e campeggi
Gattina Persa Equi Terme - 02 Maggio 2026
Scusate il post, vi prego ti lasciarlo su, per qualche giorno/settimana, dopo cancello. ...
Coros
Ieri alle: 17:44
Accessori
Celle EVE LF334
Ecco QUI una pagina che spiega cosa sono queste LF334 della EVE. Durano 4000 cicli invece ...
Emme48
Ieri alle: 15:49
Accessori
Quale Power station?
Buongiorno a tutti, Chiedo consigli sull'acquisto di una Power Station. Ho due desideri: ...
GR23
Ieri alle: 14:57
Viaggi in Italia
Equi Terme (Toscana, Monzone, Aulla)
Questo gatto potrebbe essere nascosto nel vostro camper. Se avete lasciato da poco l'area...
Coros
Ieri alle: 14:56
Viaggi all'estero
Galles
Prossima settimana partiro' per il Galles per chi c'e' gia stato mi puo consigliare un iti...
paolo135
Ieri alle: 12:33
Accessori
Aiuto installazione turbovent
Ciao a tutti vorrei installare un turbovent sul mio laika ecovip 3L quasi sicuramente sull...
Alex86rm
Ieri alle: 11:40
Altro non sui camper
Ringraziamenti per elettroclima
Desidero ringraziare pubblicamente elettroclima (Giovanni) per la sua preziosa disponibili...
pablito62
04/05/26 - 21:22
Marchi
Ecovip 2.1 2006 Laika oblo centrale
Qualcuno ha esperienza con IL ricambio Della zanzariera dell'oblo centrale con casse E luc...
ClaudioBaldo
04/05/26 - 15:54
Meccanica
Sospensioni van
Buongiorno sono un possessore di un van Roller Team Livingstone 5, lunghezza 5,99 m., del ...
daniletto
04/05/26 - 14:43
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link