CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Stufetta ad olio

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 27
16
ba48
ba48
13/10/2009 58
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2018 alle: 13:14:03
Buongiorno a tutti e grazie in anticipo per le vostre gentili risposte.
Ho acquistato una stufetta ad olio da 600 watt per fare anche mantenimento e spero un pò diriscaldamento oltre alla truma.
Il mezzo non è recente (2003) per cui la domanda che mi faccio e faccio a tutti voi: quali pericoli si corrono a lasciarla accesa anche 24 ore collegata alla 220 che si trova all'interno del mezzo, Cioè quali  problemi derivanti dalla cavetteria interna ma sicuramente chi usa anche questo sistema potrà darmi qualche consiglio su esperianza personale e qualche dritta in proposito.
Saluto e ringrazio ancora
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2018 alle: 14:56:15
In risposta al messaggio di ba48 del 19/11/2018 alle 13:14:03

Buongiorno a tutti e grazie in anticipo per le vostre gentili risposte. Ho acquistato una stufetta ad olio da 600 watt per fare anche mantenimento e spero un pò diriscaldamento oltre alla truma. Il mezzo non è recente
(2003) per cui la domanda che mi faccio e faccio a tutti voi: quali pericoli si corrono a lasciarla accesa anche 24 ore collegata alla 220 che si trova all'interno del mezzo, Cioè quali  problemi derivanti dalla cavetteria interna ma sicuramente chi usa anche questo sistema potrà darmi qualche consiglio su esperianza personale e qualche dritta in proposito. Saluto e ringrazio ancora
...
Premesso che non sono un esperto in materia, ti posso confermare che uso il radiatorino ad olio da molto tempo ormai: sebbene non compia "magie" in termini di apporto di calore, offre maggior tranquillità dal punto di vista della sicurezza.
Lasciarlo acceso h24 (presumo tu intenda dire senza nessuno nel mezzo) di per se non rappresenta un rischio, ma è sempre un apparecchio sotto tensione e nella malaugurata ipotesi di un difetto a cavi e/o spine varie, potenzialmente potrebbe diventare pericoloso, così come avverrebbe per qualsiasi altro apparecchio elettrico.
Questo è il motivo per cui quando mi allontano dal mezzo, non solo lo spengo, lo stacco anche dalla presa … (ma io sono un po' paranoico da qst punto di vista …).
Piuttosto, quando esco, lascio sempre accesa la stufa al minimo che evita un freddo eccessivo (se non addirittura il gelo di serbatoi e rubinetteria varia) e mi permette di tornare in temperatura abbastanza velocemente rientrando in cellula ... 

Seguimi su:

https://sites.google.com/site/i...

Modificato da ilcamaleonte il 19/11/2018 alle 15:02:45
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2018 alle: 15:26:07
Di per se la stufetta ad olio non è pericolosa, ma sono i collegamenti, fili, spine, prese, che tira oggi tira domani, possono creare qualche problema,...nemmeno io la lascerei accesa senza nessuno dentro.
Ivo
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2018 alle: 16:16:20
Mi chiedo i cavi da 220v che ci sono di serie del camper dei quali vorrei avere un minimo di sicurezzs di che sezione mmq devono essere per un ,600/1000watt. ?
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
18
domiziano
domiziano
27/03/2007 1824
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2018 alle: 16:54:48
Ciao, io ho fatta una deviazione al cavo che entra nella spina del camper, per spiegarti bene, il cavo parte dalla colonnina e si infila nel camper, dalla spina che appunto si mette nel camper esce un secondo pezzo di cavo lungo un mezzo metro con una spina femmina normale e li attacco, facendolo passare sotto la porta  il cavo del termo elettrico.
L'impianto originale del camper non mi fido a usarlo per carichi alti, massimo la sveglia o la tv...
Tiziano

che cosa sto facendo? niente, ma lo sto facendo molto bene
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2018 alle: 17:27:58
In risposta al messaggio di domiziano del 19/11/2018 alle 16:54:48

Ciao, io ho fatta una deviazione al cavo che entra nella spina del camper, per spiegarti bene, il cavo parte dalla colonnina e si infila nel camper, dalla spina che appunto si mette nel camper esce un secondo pezzo di cavo
lungo un mezzo metro con una spina femmina normale e li attacco, facendolo passare sotto la porta  il cavo del termo elettrico. L'impianto originale del camper non mi fido a usarlo per carichi alti, massimo la sveglia o la tv... Tiziano  
...
Si .appunto..ma fili da quanti mmq ? 
​​​​
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
18
domiziano
domiziano
27/03/2007 1824
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2018 alle: 19:31:35
Non lo so ma belli grossi, ho chiesto in negozio quando li ho comperati.
Tiziano

che cosa sto facendo? niente, ma lo sto facendo molto bene
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2018 alle: 15:19:03
In risposta al messaggio di domiziano del 19/11/2018 alle 19:31:35

Non lo so ma belli grossi, ho chiesto in negozio quando li ho comperati. Tiziano  
Direi minimo 1mm che con spina normale/shuko dalla femmina che entra in camper va alla porta del camper se ho ben capito.

La spina che ho da anni è

questa

Alex

Modificato da Olivia2006 il 20/11/2018 alle 15:24:59
16
sem62
sem62
14/03/2009 157
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2018 alle: 19:00:37

Buongiorno a tutti e grazie in anticipo per le vostre gentili risposte. Ho acquistato una stufetta ad olio da 600 watt per fare anche mantenimento e spero un pò diriscaldamento oltre alla truma. Il mezzo non è recente
(2003) per cui la domanda che mi faccio e faccio a tutti voi: quali pericoli si corrono a lasciarla accesa anche 24 ore collegata alla 220 che si trova all'interno del mezzo, Cioè quali  problemi derivanti dalla cavetteria interna ma sicuramente chi usa anche questo sistema potrà darmi qualche consiglio su esperianza personale e qualche dritta in proposito. Saluto e ringrazio ancora
...
Se mi permetti, mi sento di darti un indicazione più tecnica che consiglio, di solito sui nostri mezzi l'impianto elettrico di rete (cioè la 220 volt), i cavi hanno una sezione da 1,5 mm naturalmente è sempre meglio verificare prima, questa sezione di cavo ad una temperatura di 30° centigradi ha una portata max di 1400-1500 watt, oltre si comincia a compromettere l'impianto elettrico stesso. Da questo valore devi togliere i consumi dei componenti montati sul mezzo (cioè frigo, carica batterie cellula, tv, Notebook, ecc.) per cui i 600 W della stufa che ai menzionato, facendo due conti dovresti rientrare appena nei parametri di questi 1500 watt. Se vuoi stare sul sicuro usa il seguente accorgimento: fai una linea diretta dal magnetotermico ad una presa dove vai a collegare solo la stufetta in questo caso usa filo ignifugo con sezione da 2,5. Controlla i valori del magnetotermico del mezzo se e quello da 14A che di solito viene montato sostituiscilo con uno da 10A (il perchè: il 10A sempre ad un a temperatura di 30° fa passare una tensione di circa 2000-2200 watt, oltre a questo valore si stacca). La prolunga per collegarti alla rete elettrica al mezzo deve essere la classica con filo da 3x2,5 non inferiore altrimenti avrai dei problemi che non sto a spiegarti. Usando questo accorgimento puoi stare tranquillo.

___

Modificato da sem62 il 20/11/2018 alle 19:08:16
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1871
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2018 alle: 21:57:15
Scusate ma non capisco…..a che vi serve la stufetta a olio?...non avete il riscaldamento in camper?
------- "Il fine giustifica il mezzo"
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2018 alle: 09:39:30
Sono parecchi anni che uso un termosifone ad olio 750/1200W per risparmiare il gas quando sono allacciato alla corrente. Da questo post non ho però capito se ho sempre rischiato di incendiare il camper e se questo è possibile anche usando un phon da 1800W, non per me si intende laugh
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
16
sem62
sem62
14/03/2009 157
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2018 alle: 15:02:22
In risposta al messaggio di ezio59 del 21/11/2018 alle 09:39:30

Sono parecchi anni che uso un termosifone ad olio 750/1200W per risparmiare il gas quando sono allacciato alla corrente. Da questo post non ho però capito se ho sempre rischiato di incendiare il camper e se questo è possibile anche usando un phon da 1800W, non per me si intende 
Per vedere se l'impianto elettrico è stato compromesso, si guardano le giunture dei fili, il rame al contatto con l'aria si ossida diventando di colore marrone (evento normale), mentre se è stato scottato dalla tensione elettrica diventa di un colore più scuro tipo marrone terra bruciata, è la guaina che lo ricopre dopo la giuntura si solleva dal filo stesso assumendo una conformazione di gonfiore, stringendola con la pinza ci si accorge che non e più aderente al filo di rame stesso. Poi ognuno fa quello che ritiene opportuno delle proprie cose.

____

ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2018 alle: 15:32:01
Per stare tranquilli, qualcuno è al corrente di camper andati in fumo per l'uso di una stufetta ad olio? Oppure che abbia creato problemi?
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2018 alle: 17:45:00
il suggerimento di sem62    non è buttato li a caso ne campato per aria ma è un suggerimento sensato con molta attenzione alla sicurezza e prevenzione , magari ci ha messo un po di pignoleria me che di certo male non fa , quindi non serve chiedere se a qualcuno è andato a fuoco il camper causa impianto elettrico sottodimensionato e sopratutto non bisogna aspettare che prenda fuoco   

ezio59   non immagini quanti camper hanno un impianto elettrico colabrodo con manomissioni da paura ma fortunatamente non hanno ancora preso fuoco però sono a rischio , vedi tu  

mario 
Mario
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2018 alle: 18:30:39
In risposta al messaggio di ecostar del 21/11/2018 alle 17:45:00

il suggerimento di sem62   non è buttato li a caso ne campato per aria ma è un suggerimento sensato con molta attenzione alla sicurezza e prevenzione , magari ci ha messo un po di pignoleria me che di certo male non
fa , quindi non serve chiedere se a qualcuno è andato a fuoco il camper causa impianto elettrico sottodimensionato e sopratutto non bisogna aspettare che prenda fuoco    ezio59  non immagini quanti camper hanno un impianto elettrico colabrodo con manomissioni da paura ma fortunatamente non hanno ancora preso fuoco però sono a rischio , vedi tu   mario 
...
Sono a digiuno di nozioni di elettronica e convinto che per quello che ha scritto, sem62 sia competente anche se non ho ben capito certi termini. So anche cosa si fa sui camper con il fai da te. Proprio per questo mi piacerebbe sapere se si sa di problemi anche gravi perchè il radiatore lo uso.

Modificato da ezio59 il 21/11/2018 alle 18:38:33
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2018 alle: 19:37:53
In risposta al messaggio di ezio59 del 21/11/2018 alle 18:30:39

Sono a digiuno di nozioni di elettronica e convinto che per quello che ha scritto, sem62 sia competente anche se non ho ben capito certi termini. So anche cosa si fa sui camper con il fai da te. Proprio per questo mi piacerebbe sapere se si sa di problemi anche gravi perchè il radiatore lo uso.
dal tuo profilo leggo che sei o meglio eri un uomo di legge e sicuramente il buonsenso e responsabilità  non ti mancano , io ti dico solo che un radiatorino da 500/600 W per essere correttamente alimentato non ha bisogno di particolari attenzioni ma l'impianto elettrico di bordo deve essere conforme senza anomale pericolose manomissioni non autorizzate magari fatte da chi non è del mestiere , il resto lo lascio a chi quella attività la fa di professione 

mario
Mario
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1871
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2018 alle: 21:33:02
Ma io comunque continuo a non capire. Ma veramente si corrono certi rischi per risparmiare pochi euro? Allora è proprio vero che uno poi le rogne se le va a cercare.
...e io che pensavo che chi lo usava aveva paura di lasciare aperto e acceso il gas di notte….
E allora consiglierei una di quelle stufette a fiamma viva…..sai quanto si risparmia? Tanto….rischiare per rischiare….
------- "Il fine giustifica il mezzo"

Modificato da urbani 1 il 21/11/2018 alle 21:34:39
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2018 alle: 23:01:17
In risposta al messaggio di urbani 1 del 21/11/2018 alle 21:33:02

Ma io comunque continuo a non capire. Ma veramente si corrono certi rischi per risparmiare pochi euro? Allora è proprio vero che uno poi le rogne se le va a cercare. ...e io che pensavo che chi lo usava aveva paura di lasciare
aperto e acceso il gas di notte…. E allora consiglierei una di quelle stufette a fiamma viva…..sai quanto si risparmia? Tanto….rischiare per rischiare….
...
Io uso un buon il radiatore ad olio con tutte le sicurezze annesse e connesse  non per risparmiare qualche euro, ma per risparmiare il gas quando posso per non rimanere senza e quindi al freddo, perchè non sempre mi fermo in aree di sosta. Inoltre lo uso spesso alla potenza più bassa e quasi mai al massimo perchè mi piace dormire con 15/17 gradi. Conosco più di qualcuno che ha stufette ad incandescenza che sono ben più pericolose. Credo che il radiatore non sia più pericoloso delle altre apparecchiature elettriche del camper. Nel camper che ho ed in quelli che ho avuto tutti gli impianti sono rimasti vergini e completamente originali.
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2018 alle: 06:47:06
il problema lo creano le connessiono , io ho messo una linea con cavo al silicone con prese in cabina , ai terminali ho messo capicorda , di solito si bruciano i terminali per falso contatto , sul mio camper dove ho messo le mani ho messo i capicorda , prima di utilizzare un’elettrodomestico con un assorbimento importante , verificate le connessioni , togliete le prese e verificate , di solito non li mettono
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2018 alle: 07:27:24
Ho un radiatore ad olio da 600 watt che ho modificato per poter funzionare anche a 300 watt (modifica da 1 euro).
Se queste potenze creano problemi all'impianto significa che c'è un problema.
Una presa seria con cablaggi da 1,5  mm quadri sono più che abbastanza per stare tranquilli.

Eviterei però di fare modifiche all'impianto ma al massimo solo di verificare se i fili sono ben serrati nei morsetti, sicuramente non farei come domiziano che ha scavalcato la protezione di bordo formata da un magnetotermico differenziale.
Quando si stacca il differenziale è OBBLIGATORIO che tutte le utenze siano disalimentate, che ci sia una presa che porta ancora tensione non va affatto bene.
Consiglio quindi a Domiziano di spostare il "prelievo" di energia per la stufetta dalla spina a parete del camper all'uscita del magentotermico differenziale.

Coraggio... in un camper l'impianto a 230 è formato al massimo da un paio di prese e verificare se tutti i contatti sono a posto è roba da 10 minuti.
.
Un'ultima cosa... i radiatori ad olio costano pochissimo quindi evitiamo di comprarli made_in_tremenda_cina ma orientiamoci su prodotti a marchio CE di una marca nota.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

16
ba48
ba48
13/10/2009 58
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2018 alle: 07:47:43

...
Ringrazio tutti quelli che mi hanno risposto. E' sempre utile sentire i pareri sia tecnici, sia le esperienze personali  su questi argomenti. Si dà tutto per scontato poi in effetti escono problematiche che non si erano prese  in conderazione .
Grazie 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link