CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Tecniche collegamento BS e inverter

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
17
isauri
isauri
26/03/2008 1487
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2026 alle: 10:29:54
Buongiorno,
ho 2 BS in parallelo con cui alimento (caso peggiore) un inverter da 2 KW anche se per tempi relativamente brevi.
Il tutto è molto ravvicinato ed ho anche 2 BusBar da 300A per gestire le connessioni.
Allo stato, le batterie sono in parallelo con 2 cavi della stessa lunghezza ed i collegamenti sono i seguenti:
image(7856).png
Per semplicità ho indicato solo i +; sulla BusBar nera arriva la BS2 ed il - dell'inverter è collegato alla BS1 (al contrario di ciò che succede con i +).

Per avere meno cavi volanti ed un vano più ordinato, potrei passare tutto dalla BusBar come da esempio che segue:
image(7857).png
Logicamente sarebbe identico ma mi domando se sia peggio da un punto di vista elettrico (forse le distanze delle 2 batterie si modificano anche se di poco).
Inoltre, nella storia di COL, ho anche letto che si potrebbe scegliere l'ipotesi 2 mettendo tutti e 3 i connettori su un solo nodo della BusBar. E' davvero un vantaggio? (posto che con cavi da 50 mmq stiamo parlando di roba molto spessa)

Ringrazio in anticipo chiunque vorrà darmi suggerimenti o spunti di riflessione
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24421
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2026 alle: 10:39:15
In risposta al messaggio di isauri del 18/02/2026 alle 10:29:54

Buongiorno, ho 2 BS in parallelo con cui alimento (caso peggiore) un inverter da 2 KW anche se per tempi relativamente brevi. Il tutto è molto ravvicinato ed ho anche 2 BusBar da 300A per gestire le connessioni. Allo
stato, le batterie sono in parallelo con 2 cavi della stessa lunghezza ed i collegamenti sono i seguenti: Per semplicità ho indicato solo i +; sulla BusBar nera arriva la BS2 ed il - dell'inverter è collegato alla BS1 (al contrario di ciò che succede con i +). Per avere meno cavi volanti ed un vano più ordinato, potrei passare tutto dalla BusBar come da esempio che segue: Logicamente sarebbe identico ma mi domando se sia peggio da un punto di vista elettrico (forse le distanze delle 2 batterie si modificano anche se di poco). Inoltre, nella storia di COL, ho anche letto che si potrebbe scegliere l'ipotesi 2 mettendo tutti e 3 i connettori su un solo nodo della BusBar. E' davvero un vantaggio? (posto che con cavi da 50 mmq stiamo parlando di roba molto spessa) Ringrazio in anticipo chiunque vorrà darmi suggerimenti o spunti di riflessione
...
Il collegamento corretto è quello con la bus bar, presumo che ce ne sia una vicina anche per i negativi.
È indispensabile che i cavi di entrambe le batterie siano tutti della stessa lunghezza, anche se una è più vicina, serve a ripartire le correnti in modo equo.
Marco

http://www.m48.it

17
isauri
isauri
26/03/2008 1487
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2026 alle: 11:13:02
In risposta al messaggio di Emme48 del 18/02/2026 alle 10:39:15

Il collegamento corretto è quello con la bus bar, presumo che ce ne sia una vicina anche per i negativi. È indispensabile che i cavi di entrambe le batterie siano tutti della stessa lunghezza, anche se una è più vicina, serve a ripartire le correnti in modo equo.
Grazie, speravo in una risposta simile e, vista la fonte, la considero definitiva.
Tra l'altro, quando scrivevo "ho letto che si potrebbe scegliere l'ipotesi 2 mettendo tutti e 3 i connettori su un solo nodo", credo fosse proprio scritto da te (c'era anche una grover che comunque metto su tutti i nodi a prescindere).
Ritieni utile che mi impegni a farlo o, visto che la BusBar è da 300A posso usare 3 nodi distinti e andare tranquillo?
(credo che farei fatica a mettere il coperchio della busBar con 3 cavi da 50 sovrapposti)
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24421
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2026 alle: 11:32:10
In risposta al messaggio di isauri del 18/02/2026 alle 11:13:02

Grazie, speravo in una risposta simile e, vista la fonte, la considero definitiva. Tra l'altro, quando scrivevo ho letto che si potrebbe scegliere l'ipotesi 2 mettendo tutti e 3 i connettori su un solo nodo, credo fosse proprio
scritto da te (c'era anche una grover che comunque metto su tutti i nodi a prescindere). Ritieni utile che mi impegni a farlo o, visto che la BusBar è da 300A posso usare 3 nodi distinti e andare tranquillo? (credo che farei fatica a mettere il coperchio della busBar con 3 cavi da 50 sovrapposti)
...
No, quella era una butta toppa per usare dei bus bar scarsi.
Magari collega l'inverter in una vite centrale e le due batterie una a destra e una a sinistra.
Marco

Modificato da Emme48 il 18/02/2026 alle 12:12:15
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19501
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2026 alle: 11:42:37
In risposta al messaggio di isauri del 18/02/2026 alle 10:29:54

Buongiorno, ho 2 BS in parallelo con cui alimento (caso peggiore) un inverter da 2 KW anche se per tempi relativamente brevi. Il tutto è molto ravvicinato ed ho anche 2 BusBar da 300A per gestire le connessioni. Allo
stato, le batterie sono in parallelo con 2 cavi della stessa lunghezza ed i collegamenti sono i seguenti: Per semplicità ho indicato solo i +; sulla BusBar nera arriva la BS2 ed il - dell'inverter è collegato alla BS1 (al contrario di ciò che succede con i +). Per avere meno cavi volanti ed un vano più ordinato, potrei passare tutto dalla BusBar come da esempio che segue: Logicamente sarebbe identico ma mi domando se sia peggio da un punto di vista elettrico (forse le distanze delle 2 batterie si modificano anche se di poco). Inoltre, nella storia di COL, ho anche letto che si potrebbe scegliere l'ipotesi 2 mettendo tutti e 3 i connettori su un solo nodo della BusBar. E' davvero un vantaggio? (posto che con cavi da 50 mmq stiamo parlando di roba molto spessa) Ringrazio in anticipo chiunque vorrà darmi suggerimenti o spunti di riflessione
...
La soluzione 2 è certamente la migliore.
Coglierei soltanto l'ccasione per girare la batteria di dx al fine di avere i due positivi vicino tra loro.

Poi le scelte possono essere due:
1) parti dalle 2 batterie con 4 cavi, 2 positivi e 2 negativi che andranno a collegarsi alla rispettive bus-bar.
2) metti in parallelo le batterie collegando i 2 positivi e i 2 negativi e poi riparti con 2 soli cavi, positivo e negativo per arrivare alle rispettive bus-bar. Con questa scelta verrebbe comodo inserire uno staccabatterie sul cavo del positivo da BS a bus-bar in modo tale da poter isolare le BS dall'inverter sia in caso di problemi sia per evitare di lasciare collegato anche durante il rimessaggio l'inverter alle BS.

In entrambe le opzioni l'inverter andrebbe collegato alle bus-bar e NON sulle batterie.
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
Alsazia 2025
Alsazia 2025
Austria in camper lungo la Via Romantica
Austria in camper lungo la Via Romantica
Tunisia
Tunisia
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Capitali dell'est e capodanno a Budapest
Capitali dell'est e capodanno a Budapest
Previous Next
17
isauri
isauri
26/03/2008 1487
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2026 alle: 13:17:54
In risposta al messaggio di Emme48 del 18/02/2026 alle 11:32:10

No, quella era una butta toppa per usare dei bus bar scarsi. Magari collega l'inverter in una vite centrale e le due batterie una a destra e una a sinistra.
Grazie, farò sicuramente così 
17
isauri
isauri
26/03/2008 1487
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2026 alle: 13:23:21
In risposta al messaggio di Laikone del 18/02/2026 alle 11:42:37

La soluzione 2 è certamente la migliore. Coglierei soltanto l'ccasione per girare la batteria di dx al fine di avere i due positivi vicino tra loro. Poi le scelte possono essere due: 1) parti dalle 2 batterie con 4 cavi,
2 positivi e 2 negativi che andranno a collegarsi alla rispettive bus-bar. 2) metti in parallelo le batterie collegando i 2 positivi e i 2 negativi e poi riparti con 2 soli cavi, positivo e negativo per arrivare alle rispettive bus-bar. Con questa scelta verrebbe comodo inserire uno staccabatterie sul cavo del positivo da BS a bus-bar in modo tale da poter isolare le BS dall'inverter sia in caso di problemi sia per evitare di lasciare collegato anche durante il rimessaggio l'inverter alle BS. In entrambe le opzioni l'inverter andrebbe collegato alle bus-bar e NON sulle batterie.
...
Ho lo staccabatterie sulla massa che mi stacca solo i prelievi (restano collegati dcdc, cb e pannelli), non ne metterei altri.
Grazie per l'idea di girare una batteria, accorgimento "scemino" ma io non ci ero mai arrivato (neppure la volta in cui con la chiave inglese ho fatto i fuochi d'artificio toccando i 2 poli inversi vicinicrying)
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19501
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2026 alle: 13:48:29
In risposta al messaggio di isauri del 18/02/2026 alle 13:23:21

Ho lo staccabatterie sulla massa che mi stacca solo i prelievi (restano collegati dcdc, cb e pannelli), non ne metterei altri. Grazie per l'idea di girare una batteria, accorgimento scemino ma io non ci ero mai arrivato (neppure la volta in cui con la chiave inglese ho fatto i fuochi d'artificio toccando i 2 poli inversi vicini)
ok allora va bene così.
L'importante è che il cavo che va a massa sul telaio e lo staccabatterie stesso siano in grado di sopportare il carico dell'inverter, perchè comunque l'inverter non deve essere perennemente collegato alle BS.
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2433
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2026 alle: 14:20:16
Nel disegno hai tralasciato il negativo.
Non è del tutto trascurabile dove colleghi i carichi alle BS in parallelo.
Per avere una distribuzione perfetta dei carichi serve prendere il + e il -  non dalla stessa BS.
image(7859).png

Tiziano
17
isauri
isauri
26/03/2008 1487
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2026 alle: 16:22:14
In risposta al messaggio di banoyo del 18/02/2026 alle 14:20:16

Nel disegno hai tralasciato il negativo. Non è del tutto trascurabile dove colleghi i carichi alle BS in parallelo. Per avere una distribuzione perfetta dei carichi serve prendere il + e il -  non dalla stessa BS.  
Grazie banoyo.
Per dire il vero, avevo già specificato la cosa scrivendo:
image(7860).png
Però la tua immagine è estremamente chiara e potrebbe aiutare chi eventualmente leggesse in futuro
17
isauri
isauri
26/03/2008 1487
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2026 alle: 14:03:52
Scusate ma, arrivato lo shunt mi è rimasto un dubbio:
se i 2 negativi (2 batterie in parallelo secco) li porto ad una busbar, posso partire dalla busbar per arrivare al telaio passando attraverso lo shunt  ma alla stessa busbar ci attacco anche tutti i caricatori (centralina, mppt e Cb).
Il dubbio è  che, siccome anche dalla centralina mi arriva il collegamento al telaio, non rispetto le prescrizioni dello shunt.

Se il mio dubbio è corretto, posso collegare fra loro le batterie (senza passare dalla busbar) e quindi, attraverso lo shunt, andare alla busbar.
Però, per avere le stesse lunghezze, dovrei fare uguale con i positivi vero?
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24421
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2026 alle: 14:41:44
In risposta al messaggio di isauri del 20/02/2026 alle 14:03:52

Scusate ma, arrivato lo shunt mi è rimasto un dubbio: se i 2 negativi (2 batterie in parallelo secco) li porto ad una busbar, posso partire dalla busbar per arrivare al telaio passando attraverso lo shunt ma alla stessa
busbar ci attacco anche tutti i caricatori (centralina, mppt e Cb). Il dubbio è  che, siccome anche dalla centralina mi arriva il collegamento al telaio, non rispetto le prescrizioni dello shunt. Se il mio dubbio è corretto, posso collegare fra loro le batterie (senza passare dalla busbar) e quindi, attraverso lo shunt, andare alla busbar. Però, per avere le stesse lunghezze, dovrei fare uguale con i positivi vero?
...
Lo shunt deve misurare tutto quello che entra ed esce dalle due batterie.

Io farei un cavo speciale negativo a forma di V, cioè un capocorda dal quale partono due spezzoni della stessa lungezza che vanno ai due negativi delle BS.
Un capocorda dei 3, quello con due fili che poi è la punta della V, lo mandi allo shunt da cui riparti per andare al bus bar dei negativi.
Il telaio lo colleghi al bus bar.

Questi sono solo dei piccoli faston, è per dare l'idea... a destra lo shunt che poi va al bus-bar dei negativi, a sinistra le 2 BS.
TB00678.jpg
Dimmi se sono stato chiaro...
Marco

Modificato da Emme48 il 20/02/2026 alle 14:55:35
17
isauri
isauri
26/03/2008 1487
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2026 alle: 16:54:13
In risposta al messaggio di Emme48 del 20/02/2026 alle 14:41:44

Lo shunt deve misurare tutto quello che entra ed esce dalle due batterie. Io farei un cavo speciale negativo a forma di V, cioè un capocorda dal quale partono due spezzoni della stessa lungezza che vanno ai due negativi
delle BS. Un capocorda dei 3, quello con due fili che poi è la punta della V, lo mandi allo shunt da cui riparti per andare al bus bar dei negativi. Il telaio lo colleghi al bus bar. Questi sono solo dei piccoli faston, è per dare l'idea... a destra lo shunt che poi va al bus-bar dei negativi, a sinistra le 2 BS. Dimmi se sono stato chiaro...
...
Chiarissimo, grazie. 
Visto che son cavi da 50, penso di usare lo shunt victron come vertice della V, creo ci stiano 2 capocorda.
Ipotizzando 2 cavi da 50cm +10cm shunt + 10cm cavo= 70cm, per i 2 positivi che vanno alla busbar posso fare 50cm o dovrei fare 70 (più i 2 fusibili)?
In teoria devono essere uguali i 2+ ed i 2-, non per forza tutti uguali vero?

Modificato da isauri il 20/02/2026 alle 16:54:44
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24421
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2026 alle: 18:35:28
In risposta al messaggio di isauri del 20/02/2026 alle 16:54:13

Chiarissimo, grazie.  Visto che son cavi da 50, penso di usare lo shunt victron come vertice della V, creo ci stiano 2 capocorda. Ipotizzando 2 cavi da 50cm +10cm shunt + 10cm cavo= 70cm, per i 2 positivi che vanno alla busbar posso fare 50cm o dovrei fare 70 (più i 2 fusibili)? In teoria devono essere uguali i 2+ ed i 2-, non per forza tutti uguali vero?
Certo, i due cavi positivi di un metro e i due negativi da mezzo metro va bene.

Si, OK, la V la puoi fare sullo shunt con 2 cavi separati, il cavo sdoppiato è solo più "rigoroso" perchè il doppio morsetto dello shunt potrebbe avere dei contatti leggermente asimmetrici come resistenza di contatto, ma va bene lo stesso.
Volendo essere pignoli dei corti cavi di sezione elevata rendono importanti le micro differenze sulle resistenze di contatto...

Marco

Modificato da Emme48 il 20/02/2026 alle 18:39:48
17
isauri
isauri
26/03/2008 1487
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2026 alle: 19:54:26
In risposta al messaggio di Emme48 del 20/02/2026 alle 18:35:28

Certo, i due cavi positivi di un metro e i due negativi da mezzo metro va bene. Si, OK, la V la puoi fare sullo shunt con 2 cavi separati, il cavo sdoppiato è solo più rigoroso perchè il doppio morsetto dello shunt potrebbe
avere dei contatti leggermente asimmetrici come resistenza di contatto, ma va bene lo stesso. Volendo essere pignoli dei corti cavi di sezione elevata rendono importanti le micro differenze sulle resistenze di contatto...  
...
Grazie,  farò così cercando di sovrapporre i capocorda nel modo più simile possibile 
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24421
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2026 alle: 01:13:36
In risposta al messaggio di isauri del 20/02/2026 alle 19:54:26

Grazie,  farò così cercando di sovrapporre i capocorda nel modo più simile possibile 
Riflettendo... due capocrda sovrapposti hanno sicuramente una differenza di resistenza verso lo shunt che sta sotto.
Se riesci a crimpare un capocorda con due cavi è meglio.
Due cavi separati vanno bene solo se lo shunt ha due viti NON IN FILA per lato, 4 in tutto... non credo esista.

Immagina 10 milliOhm di resistenza di contatto per il capocrda di sotto, quello sopra avrà i suoi più quei 10.
Altri 30 per gli spezzoni?
Uno 40 e uno 50 milliOhm... cioè 20% di differenzatra loro.

Meglio realizzare quella V con 2 cavi e 3 capocorda per il negativo.
Sul positivo vanno bene tre viti sul bus-bar in sequenza BS / Inverter / BS

Non è molto intuitivo bilanciare due batterie in parallelo, lavorando con resistenze bassissime e alte correnti, per... istinto crediamo che un capocorda su una vite sia un contatto ideale, invece è una resistenza da calcolare.
Marco

Modificato da Emme48 il 21/02/2026 alle 01:27:13
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
166k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link