In risposta al messaggio di isauri del 18/02/2026 alle 10:29:54Il collegamento corretto è quello con la bus bar, presumo che ce ne sia una vicina anche per i negativi.
Buongiorno, ho 2 BS in parallelo con cui alimento (caso peggiore) un inverter da 2 KW anche se per tempi relativamente brevi. Il tutto è molto ravvicinato ed ho anche 2 BusBar da 300A per gestire le connessioni. Allostato, le batterie sono in parallelo con 2 cavi della stessa lunghezza ed i collegamenti sono i seguenti: Per semplicità ho indicato solo i +; sulla BusBar nera arriva la BS2 ed il - dell'inverter è collegato alla BS1 (al contrario di ciò che succede con i +). Per avere meno cavi volanti ed un vano più ordinato, potrei passare tutto dalla BusBar come da esempio che segue: Logicamente sarebbe identico ma mi domando se sia peggio da un punto di vista elettrico (forse le distanze delle 2 batterie si modificano anche se di poco). Inoltre, nella storia di COL, ho anche letto che si potrebbe scegliere l'ipotesi 2 mettendo tutti e 3 i connettori su un solo nodo della BusBar. E' davvero un vantaggio? (posto che con cavi da 50 mmq stiamo parlando di roba molto spessa) Ringrazio in anticipo chiunque vorrà darmi suggerimenti o spunti di riflessione
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 18/02/2026 alle 10:39:15Grazie, speravo in una risposta simile e, vista la fonte, la considero definitiva.
Il collegamento corretto è quello con la bus bar, presumo che ce ne sia una vicina anche per i negativi. È indispensabile che i cavi di entrambe le batterie siano tutti della stessa lunghezza, anche se una è più vicina, serve a ripartire le correnti in modo equo.
In risposta al messaggio di isauri del 18/02/2026 alle 11:13:02No, quella era una butta toppa per usare dei bus bar scarsi.
Grazie, speravo in una risposta simile e, vista la fonte, la considero definitiva. Tra l'altro, quando scrivevo ho letto che si potrebbe scegliere l'ipotesi 2 mettendo tutti e 3 i connettori su un solo nodo, credo fosse proprioscritto da te (c'era anche una grover che comunque metto su tutti i nodi a prescindere). Ritieni utile che mi impegni a farlo o, visto che la BusBar è da 300A posso usare 3 nodi distinti e andare tranquillo? (credo che farei fatica a mettere il coperchio della busBar con 3 cavi da 50 sovrapposti)
In risposta al messaggio di isauri del 18/02/2026 alle 10:29:54La soluzione 2 è certamente la migliore.
Buongiorno, ho 2 BS in parallelo con cui alimento (caso peggiore) un inverter da 2 KW anche se per tempi relativamente brevi. Il tutto è molto ravvicinato ed ho anche 2 BusBar da 300A per gestire le connessioni. Allostato, le batterie sono in parallelo con 2 cavi della stessa lunghezza ed i collegamenti sono i seguenti: Per semplicità ho indicato solo i +; sulla BusBar nera arriva la BS2 ed il - dell'inverter è collegato alla BS1 (al contrario di ciò che succede con i +). Per avere meno cavi volanti ed un vano più ordinato, potrei passare tutto dalla BusBar come da esempio che segue: Logicamente sarebbe identico ma mi domando se sia peggio da un punto di vista elettrico (forse le distanze delle 2 batterie si modificano anche se di poco). Inoltre, nella storia di COL, ho anche letto che si potrebbe scegliere l'ipotesi 2 mettendo tutti e 3 i connettori su un solo nodo della BusBar. E' davvero un vantaggio? (posto che con cavi da 50 mmq stiamo parlando di roba molto spessa) Ringrazio in anticipo chiunque vorrà darmi suggerimenti o spunti di riflessione
In risposta al messaggio di Emme48 del 18/02/2026 alle 11:32:10Grazie, farò sicuramente così
No, quella era una butta toppa per usare dei bus bar scarsi. Magari collega l'inverter in una vite centrale e le due batterie una a destra e una a sinistra.
In risposta al messaggio di Laikone del 18/02/2026 alle 11:42:37Ho lo staccabatterie sulla massa che mi stacca solo i prelievi (restano collegati dcdc, cb e pannelli), non ne metterei altri.
La soluzione 2 è certamente la migliore. Coglierei soltanto l'ccasione per girare la batteria di dx al fine di avere i due positivi vicino tra loro. Poi le scelte possono essere due: 1) parti dalle 2 batterie con 4 cavi,2 positivi e 2 negativi che andranno a collegarsi alla rispettive bus-bar. 2) metti in parallelo le batterie collegando i 2 positivi e i 2 negativi e poi riparti con 2 soli cavi, positivo e negativo per arrivare alle rispettive bus-bar. Con questa scelta verrebbe comodo inserire uno staccabatterie sul cavo del positivo da BS a bus-bar in modo tale da poter isolare le BS dall'inverter sia in caso di problemi sia per evitare di lasciare collegato anche durante il rimessaggio l'inverter alle BS. In entrambe le opzioni l'inverter andrebbe collegato alle bus-bar e NON sulle batterie.
In risposta al messaggio di isauri del 18/02/2026 alle 13:23:21ok allora va bene così.
Ho lo staccabatterie sulla massa che mi stacca solo i prelievi (restano collegati dcdc, cb e pannelli), non ne metterei altri. Grazie per l'idea di girare una batteria, accorgimento scemino ma io non ci ero mai arrivato (neppure la volta in cui con la chiave inglese ho fatto i fuochi d'artificio toccando i 2 poli inversi vicini)
In risposta al messaggio di banoyo del 18/02/2026 alle 14:20:16Grazie banoyo.
Nel disegno hai tralasciato il negativo. Non è del tutto trascurabile dove colleghi i carichi alle BS in parallelo. Per avere una distribuzione perfetta dei carichi serve prendere il + e il - non dalla stessa BS.
In risposta al messaggio di isauri del 20/02/2026 alle 14:03:52Lo shunt deve misurare tutto quello che entra ed esce dalle due batterie.
Scusate ma, arrivato lo shunt mi è rimasto un dubbio: se i 2 negativi (2 batterie in parallelo secco) li porto ad una busbar, posso partire dalla busbar per arrivare al telaio passando attraverso lo shunt ma alla stessabusbar ci attacco anche tutti i caricatori (centralina, mppt e Cb). Il dubbio è che, siccome anche dalla centralina mi arriva il collegamento al telaio, non rispetto le prescrizioni dello shunt. Se il mio dubbio è corretto, posso collegare fra loro le batterie (senza passare dalla busbar) e quindi, attraverso lo shunt, andare alla busbar. Però, per avere le stesse lunghezze, dovrei fare uguale con i positivi vero?
In risposta al messaggio di Emme48 del 20/02/2026 alle 14:41:44Chiarissimo, grazie.
Lo shunt deve misurare tutto quello che entra ed esce dalle due batterie. Io farei un cavo speciale negativo a forma di V, cioè un capocorda dal quale partono due spezzoni della stessa lungezza che vanno ai due negatividelle BS. Un capocorda dei 3, quello con due fili che poi è la punta della V, lo mandi allo shunt da cui riparti per andare al bus bar dei negativi. Il telaio lo colleghi al bus bar. Questi sono solo dei piccoli faston, è per dare l'idea... a destra lo shunt che poi va al bus-bar dei negativi, a sinistra le 2 BS. Dimmi se sono stato chiaro...
In risposta al messaggio di isauri del 20/02/2026 alle 16:54:13Certo, i due cavi positivi di un metro e i due negativi da mezzo metro va bene.
Chiarissimo, grazie. Visto che son cavi da 50, penso di usare lo shunt victron come vertice della V, creo ci stiano 2 capocorda. Ipotizzando 2 cavi da 50cm +10cm shunt + 10cm cavo= 70cm, per i 2 positivi che vanno alla busbar posso fare 50cm o dovrei fare 70 (più i 2 fusibili)? In teoria devono essere uguali i 2+ ed i 2-, non per forza tutti uguali vero?
In risposta al messaggio di Emme48 del 20/02/2026 alle 18:35:28Grazie, farò così cercando di sovrapporre i capocorda nel modo più simile possibile
Certo, i due cavi positivi di un metro e i due negativi da mezzo metro va bene. Si, OK, la V la puoi fare sullo shunt con 2 cavi separati, il cavo sdoppiato è solo più rigoroso perchè il doppio morsetto dello shunt potrebbeavere dei contatti leggermente asimmetrici come resistenza di contatto, ma va bene lo stesso. Volendo essere pignoli dei corti cavi di sezione elevata rendono importanti le micro differenze sulle resistenze di contatto...
In risposta al messaggio di isauri del 20/02/2026 alle 19:54:26Riflettendo... due capocrda sovrapposti hanno sicuramente una differenza di resistenza verso lo shunt che sta sotto.
Grazie, farò così cercando di sovrapporre i capocorda nel modo più simile possibile