In risposta al messaggio di david08 del 09/10/2025 alle 13:31:24Lascia perdere rimettilo al coperto...solo il leva e metti è un delirio. Non esistono teli traspiranti io c'è l'ho avuto e con forti pioggie diventava una spugna per non parlare del vento e il conseguente struscio sulla superficie della cellula che a lungo andare si rovina.
Ciao a tutti. Mi arriverà a Maggio 2026 il camper nuovo in Vetroresina. Inizialmente, date le forti gradinate degli ultimi tempi, decisi di optare per un rimessaggio al coperto (oltre ad una buona Assicurazione EventiAtmosferici). Dopodichè, leggendo qua sul forum che la vetroresina assorbe meglio gli urti della grandine ho deciso di acquistare un telo protettivo (Fiamma), e quindi passare ad un rimessaggio allo scoperto (sempre comunque assicurato per Eventi Atmosferici). Ora però, sempre leggendo qua sul forum, apprendo che il telo (per quanto scrivono traspirabile) potrebbe creare dell'umidità con conseguenti problemi al camper (Quali?..Si forma la muffa, compromette i dispositivi elettrici...ecc.ecc?). Vi va di portare qualche esperienza con questi teli o comunque scrivere qualche parere/consiglio ? Grazie 1000.
In risposta al messaggio di david08 del 09/10/2025 alle 13:31:24Bastava usare la funzione cerca
Ciao a tutti. Mi arriverà a Maggio 2026 il camper nuovo in Vetroresina. Inizialmente, date le forti gradinate degli ultimi tempi, decisi di optare per un rimessaggio al coperto (oltre ad una buona Assicurazione EventiAtmosferici). Dopodichè, leggendo qua sul forum che la vetroresina assorbe meglio gli urti della grandine ho deciso di acquistare un telo protettivo (Fiamma), e quindi passare ad un rimessaggio allo scoperto (sempre comunque assicurato per Eventi Atmosferici). Ora però, sempre leggendo qua sul forum, apprendo che il telo (per quanto scrivono traspirabile) potrebbe creare dell'umidità con conseguenti problemi al camper (Quali?..Si forma la muffa, compromette i dispositivi elettrici...ecc.ecc?). Vi va di portare qualche esperienza con questi teli o comunque scrivere qualche parere/consiglio ? Grazie 1000.
In risposta al messaggio di david08 del 09/10/2025 alle 13:31:24Credo che 20 anni di teli mi abbiano fatto acquisire una certa esperienza.
https://www.youtube.com/watch?v...
http://francescoghinassi.blogsp...
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 09/10/2025 alle 18:24:54Grazie GinoSerGina,
Credo che 20 anni di teli mi abbiano fatto acquisire una certa esperienza. Allora, partiamo dalla prima cosa. Per esperienza (l'ho avuto) la marca che hai acquistato non è il massimo. Almeno io mi sono trovato malissimo.Il nemico n.1 dei teli è il sole, non il freddo. Il calore secca le fibre e in poco tempo il telo si sfalda. E purtroppo il F...mma mi è durato neanche 1 anno. Ho provato anche il CoverCamp: è buono ma troppo caro. Il migliore: Brunner, venduto anche dal venditore di Magenta. Ottime fibre, ottima impermeabilità e traspirazione. Ma soprattutto c'è la versione 12M (occhio, non vuol dire 12 metri ma 12 MESI !) che ha un tetto studiato apposta per resistere a la caldo estivo. A me durava circa 4 anni, ne ho cambiati 3 e il prezzo è congruo. Molti ti diranno della condensa ma... probabilmente non ne hanno provato nemmeno uno perché l'unico che crea condensa è il telo impermeabile occhiellato. Ci sono 3 problemi che può dare il telo: 1) Il leva-metti alla lunga diventa duro se usi spesso il camper. Non seguire le istruzioni: il telo si leva tirando su le pareti laterali sul tetto e arrotolandolo come fosse un tappeto sul tetto stesso. Per coprirlo è l'operazione inversa. 2) Occhio al maxi oblò! Ho scoperto a mie spese che in estate il telo si scalda. Se rimane a contatto con il maxi oblò di policarbonato... lo cuoce! Ho buttato via un maxi oblò che durante una vacanza si è sgretolato. Occorre mettere qualcosa tra telo e oblò: io ad esempio mettevo un parasole da auto, di quelli riflettenti. 3) in caso di vento il telo si muove. In 15 anni dell'attuale camper la parete posteriore si è graffiata un po'. Niente di esagerato ma bisogna stringerlo bene con le cinghie anche laterali. Però devo dire che dopo 15 anni il camper è come nuovo. Adesso da 6 mesi è dentro un capannone al coperto perché non ce la facevo più a toglierlo e metterlo, ma non mi pento.
In risposta al messaggio di david08 del 10/10/2025 alle 09:20:26Per le pozze sul tetto mettevo i cunei sotto le ruote anteriori. Non ho il portapacchi ed è sufficiente anche se in realtà - se qualche pozza si è formata - non è mai riuscita a bagnare il camper.
Grazie GinoSerGina, della ottima e completa risposta. In realtà non ho ancora comprato il telo (effettivamente mi sono espresso male) in compenso ho già pagato il posto allo scoperto per cui, per il momento, non ho alternative.Starò certamene attento ai tuoi suggerimenti e penso che prenderò un Brunner (sono vicino a Camper Magenta) Poi, passato l'anno, cercherò di passare al coperto dato che immagino la fatica da fare ogni volta che viene posizionato/rimosso e non ho più 40'anni (siamo coetanei). Ti chiedo ancora, hai preso qualche contromisura per l'acqua che dovesse stagnare sopra il telo, sul tetto? E ancora: hai scritto 12M (occhio, non vuol dire 12 metri ma 12 MESI !) ...ma cosa sono 12 mesi? Il tempo che garantiscono l'integrità del prodotto? Ciao e Grazie. Davide.
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 10/10/2025 alle 10:40:31Grazie 1000!
Per le pozze sul tetto mettevo i cunei sotto le ruote anteriori. Non ho il portapacchi ed è sufficiente anche se in realtà - se qualche pozza si è formata - non è mai riuscita a bagnare il camper. Riguardo i 12 mesi:la denominazione indica che il telo è utilizzabile tutti e 12 mesi, col caldo e con il freddo. Il 6M (6 Mesi) invece non ha il tetto bianco e lo spessore è minore: è utilizzabile solo in inverno e se lo usi in estate rischia di sfaldarsi.
In risposta al messaggio di david08 del 10/10/2025 alle 11:00:50Ciao,
Grazie 1000! Se ti viene in mente qualche altro suggerimento ti prego di scriverlo. Davide.
In risposta al messaggio di Peperito del 10/10/2025 alle 14:57:26Ciao Beppe.
Ciao, anche io per necessità ho usato i teli e devo dire che concordo che quello della Brunner è meglio del Fiamma. Io mettevo sul tetto 2/3 cassette vuote, quelle che si usano per il trasporto delle bottiglie di vetrodell'acqua, cosi da creare spazio sul tetto per far circolare più aria. Questo consiglio lo avevo letto qui sul forum e lasciando un filo aperti gli oblò la condensa era nulla o minima. Saluti. Beppe.
In risposta al messaggio di david08 del 10/10/2025 alle 18:44:48Ciao, io lasciavo leggermente ma proprio in modo impercettibile aperti quelli sul tetto e non mi è mai entrata l'acqua. I teli sono fatti in modo da avere una valida protezione quando piove.
Ciao Beppe. Questo consiglio lo avevo letto qui sul forum e lasciando un filo aperti gli oblò... Immagino che parli di quelli laterali... ma non c'è il rischio che entri acqua quando piove forte di lato?
In risposta al messaggio di Peperito del 13/10/2025 alle 09:02:47Io sinceramente non ho mai avuto condensa, eppure il camper era in una zona umida e all'ombra in inverno.
Ciao, io lasciavo leggermente ma proprio in modo impercettibile aperti quelli sul tetto e non mi è mai entrata l'acqua. I teli sono fatti in modo da avere una valida protezione quando piove. Quelli laterali non sempre li lasciavo socchiusi. Beppe.
In risposta al messaggio di Peperito del 13/10/2025 alle 09:02:47questa precauzione di socchiudere gli oblò deve avvenire tutto l'anno oppure solo alcuni mesi in particolare?
Ciao, io lasciavo leggermente ma proprio in modo impercettibile aperti quelli sul tetto e non mi è mai entrata l'acqua. I teli sono fatti in modo da avere una valida protezione quando piove. Quelli laterali non sempre li lasciavo socchiusi. Beppe.
In risposta al messaggio di david08 del 13/10/2025 alle 10:28:00Personalmente lo facevo tutto l'anno e non ho mai avuto problemi.
questa precauzione di socchiudere gli oblò deve avvenire tutto l'anno oppure solo alcuni mesi in particolare?
In risposta al messaggio di Peperito del 14/10/2025 alle 08:10:33
Personalmente lo facevo tutto l'anno e non ho mai avuto problemi. Per il discorso insetti li trovavo sopra le zanzariere ma mai all'interno. Saluti.