In risposta al messaggio di Apollo 13 del 09/09/2021 alle 09:49:58
Grazie camperos per la segnalazione. Il problema mi sembra dato dal fatto che ci sono due strade, una lunga per Ventimiglia e una breve che fa skifo. Entrambe portano a destinazione, quella lunga è molto più comoda e rapida,quella breve fa skifo. Lato mappa, non credo ci sia modo di indicare la qualità della strada per le strade carrabili come si fa per i sentieri. D'altro canto i navigatori spesso calcolano il percorso irrispettosi del numero di incroci, rotonde, tornanti e senza considerare le pendenze, informazioni che ad OsmAnd~ sono note. Su questo si può intervenire contattato proprio chi sviluppa i navigatori e magari citandogli proprio questo esempio.
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 09/09/2021 alle 10:44:19
C'è anche per OsmAnd~, ma devi sapere quale strada non vuoi fare, per chi non è del luogo non mi sembra particolarmente utile.
In risposta al messaggio di Orson69 del 09/09/2021 alle 15:22:02Una strada provinciale non può essere considerata Unclassified, non parliamo di una mulattiera.
Per Osmand si può provare a rimediare, essendo l'archivio utilizzato (Openstreetmap) opensource, lavorando sulla classificazione delle strade. Se ho capito bene il problema è che la SP92 è una strada difficile da percorrere.Ora questa è classificata come Tertiary, mentre si può modificare in Unclassified. Cosa sensata se deve servire solo per chi vuole recarsi in quelle zone, e non da utilizzare come strada di collegamento. In questo modo i sistemi di routing come Osmand danno una priorità più bassa alla strada. La modifica è facilissima da fare, ma non conoscendo quella zona non mi sento in questo moment di effettuarla. Se confermate la mia analisi posso effettuare la modifica, magari sottoponendolo revisione da parte di altri mappatori locali più esperti Spero di essere stato comprensibile.
https://wiki.openstreetmap.org/...
http://maxheight.bplaced.net/ov...
In risposta al messaggio di Orson69 del 10/09/2021 alle 15:16:01> Il tag hgv=discouraged secondo al descrizione fa riferimento a un cartello specifico.
Ti ringrazio per questo contributo. Già mi è bastato collaborare ad Openstreetmap per capire la complessità dei problemi, ed immagino che altre mappe sono più complicate. Aggiungiamo che per i camper si tratta di adattamenti,e sono ancor ameno ottimizzate. Google Maps devo dire che eccellente quando si percorre la viabilità principale, anche grazie agli aggiornamenti quasi real time del traffico. Su quella secondaria fatica di più, e soprattutto è poco personalizzabile, ad esempio sui tempi di percorrenza coi camper, tornano al tema iniziale. Osmand è invece estremamente personalizzabile, però con un routing meno efficiente. Inoltre Openstreetmap è una discreta mappa ma con qualità molto disomogenea. Due osservazioni per Apollo 13. Il tag hgv=discouraged secondo al descrizione fa riferimento a un cartello specifico. Personalmente continuo a ritenere più consona la classificazione diversa. Un'altra ipotesi potrebbe essere di utilizzare Mi sembra di ricordare che esistesse un tag per indicare le strade strette, ma non ricordo più qual è, poi non mi sembra neanche così stretta. Segnalo infine questi sito, è utile per identificare i sottopassi e gallerie non classificati per altezza su Opentreetmap
https://wiki.openstreetmap.org/...
In risposta al messaggio di Orson69 del 11/09/2021 alle 23:13:43Credo serva il cartello apposito in quel caso.
Eccolo. Farebbe però riferimento a restringimenti della carreggiata, non alla carreggiata stretta in se. narrow
https://wiki.openstreetmap.org/...
In risposta al messaggio di Orson69 del 17/09/2021 alle 12:58:00Grazie per il tuo contributo, resto in attesa di novità.
Penso che sia utile, se qualcuno va a misurare la larghezza della Strada. Nel frattempo sto aggiornando molti sottopassi, che sono uno dei fattori critici nel routing dei Camper. Tornando alla stima dei tempi di percorrenza,ho provato ad impostare una velocità predefinita di 45 km/h e massima di 100km/h. L'unica differenza rispetto al profilo dell'automobile è la diminuzione della velocità massima da 130 a 110. Questo incide solo sulle tratte autostradali, ho il dubbio che sia necessario diminuire anche la velocità predefinita. Faccio alcune simulazioni e miglioro il tutto. Magari se troviamo un profilo che stima adeguatamente potremmo condividerlo. Chiaramente poi ognuno dovrebbe poi adattarsi le misure di lunghezza, altezza e larghezza del proprio camper, e chi ha un mansardato avrà una velocità predefinita diversa rispetto ad un mansardato
In risposta al messaggio di Orson69 del 17/09/2021 alle 12:58:00Aggiungo una ovvietà: la velocità indicata è quella del GPS, non quella del tachimetro (più alta).
Penso che sia utile, se qualcuno va a misurare la larghezza della Strada. Nel frattempo sto aggiornando molti sottopassi, che sono uno dei fattori critici nel routing dei Camper. Tornando alla stima dei tempi di percorrenza,ho provato ad impostare una velocità predefinita di 45 km/h e massima di 100km/h. L'unica differenza rispetto al profilo dell'automobile è la diminuzione della velocità massima da 130 a 110. Questo incide solo sulle tratte autostradali, ho il dubbio che sia necessario diminuire anche la velocità predefinita. Faccio alcune simulazioni e miglioro il tutto. Magari se troviamo un profilo che stima adeguatamente potremmo condividerlo. Chiaramente poi ognuno dovrebbe poi adattarsi le misure di lunghezza, altezza e larghezza del proprio camper, e chi ha un mansardato avrà una velocità predefinita diversa rispetto ad un mansardato
https://maps.openrouteservice.org/
https://www.quora.com/How-does-...