CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Tempo stimato di arrivo (ETA)

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 79
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3091
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2021 alle: 09:49:58
Grazie camperos per la segnalazione.
Il problema mi sembra dato dal fatto che ci sono due strade, una lunga per Ventimiglia e una breve che fa skifo.
Entrambe portano a destinazione, quella lunga è molto più comoda e rapida, quella breve fa skifo.
Lato mappa, non credo ci sia modo di indicare la qualità della strada per le strade carrabili come si fa per i sentieri.
D'altro canto i navigatori spesso calcolano il percorso irrispettosi del numero di incroci, rotonde, tornanti e senza considerare le pendenze, informazioni che ad OsmAnd~ sono note. Su questo si può intervenire contattato proprio chi sviluppa i navigatori e magari citandogli proprio questo esempio.
Lo stolto non sa tacere
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13130
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2021 alle: 10:18:27
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 09/09/2021 alle 09:49:58

Grazie camperos per la segnalazione. Il problema mi sembra dato dal fatto che ci sono due strade, una lunga per Ventimiglia e una breve che fa skifo. Entrambe portano a destinazione, quella lunga è molto più comoda e rapida,
quella breve fa skifo. Lato mappa, non credo ci sia modo di indicare la qualità della strada per le strade carrabili come si fa per i sentieri. D'altro canto i navigatori spesso calcolano il percorso irrispettosi del numero di incroci, rotonde, tornanti e senza considerare le pendenze, informazioni che ad OsmAnd~ sono note. Su questo si può intervenire contattato proprio chi sviluppa i navigatori e magari citandogli proprio questo esempio.
...

Su Sygic Truck (e Fleet) si può dichiarare una strada da evitare: evitare per il percorso per si sta impostando, oppure da evitare sempre in futuro. Non sto perorando la causa di Sygic, sto solo facendo notare questo particolare.

Giovanni
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3091
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2021 alle: 10:44:19
C'è anche per OsmAnd~, ma devi sapere quale strada non vuoi fare, per chi non è del luogo non mi sembra particolarmente utile.
Lo stolto non sa tacere
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13130
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2021 alle: 10:48:04
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 09/09/2021 alle 10:44:19

C'è anche per OsmAnd~, ma devi sapere quale strada non vuoi fare, per chi non è del luogo non mi sembra particolarmente utile.

Infatti, è questo il problema! 

Giovanni
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
6
Orson69
Orson69
14/05/2019 210
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2021 alle: 15:22:02
Per Osmand si può provare a rimediare, essendo l'archivio utilizzato (Openstreetmap) opensource, lavorando sulla classificazione delle strade.
Se ho capito bene il problema è che la SP92 è una strada difficile da percorrere.
Ora questa è classificata come Tertiary, mentre si può modificare in Unclassified. Cosa sensata se deve servire solo per chi vuole recarsi in quelle zone, e non da utilizzare come strada di collegamento.
In questo modo i sistemi di routing come Osmand danno una priorità più bassa alla strada.

La modifica è facilissima da fare, ma non conoscendo quella zona non mi sento in questo moment di effettuarla.

Se confermate la mia analisi posso effettuare la modifica, magari sottoponendolo  revisione da parte di altri mappatori locali più esperti

Spero di essere stato comprensibile.
Miller Illinois
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3091
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2021 alle: 16:42:20
In risposta al messaggio di Orson69 del 09/09/2021 alle 15:22:02

Per Osmand si può provare a rimediare, essendo l'archivio utilizzato (Openstreetmap) opensource, lavorando sulla classificazione delle strade. Se ho capito bene il problema è che la SP92 è una strada difficile da percorrere.
Ora questa è classificata come Tertiary, mentre si può modificare in Unclassified. Cosa sensata se deve servire solo per chi vuole recarsi in quelle zone, e non da utilizzare come strada di collegamento. In questo modo i sistemi di routing come Osmand danno una priorità più bassa alla strada. La modifica è facilissima da fare, ma non conoscendo quella zona non mi sento in questo moment di effettuarla. Se confermate la mia analisi posso effettuare la modifica, magari sottoponendolo  revisione da parte di altri mappatori locali più esperti Spero di essere stato comprensibile.
...
Una strada provinciale non può essere considerata Unclassified, non parliamo di una mulattiera.
Per quello che ho visto, la SP92 è piena di tornanti, la SP70 è un budello.
A mio avviso il comune è stato troppo permissivo, non oso immaginare se un francese si infili nella SP92 con caravan a seguito, e il francese ha anche ragione!
Qualche limite in più "eccetto frontisti" avrebbe semplificato la vita a tutti, senza mettere un cartello anonimo (non stradale) 100 metri dopo la svolta, subito dopo un ponte stretto che costringe ad un senso unico alternato non segnalato, in mezzo a due curve delle quali una cieca. Questo è solo l'inizio della strada!

Cosa ne pensi di questo?

https://wiki.openstreetmap.org/...

Lo stolto non sa tacere
6
Orson69
Orson69
14/05/2019 210
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2021 alle: 22:25:48
Può essere un tag interessante, ma non so se osmand utilizzo quel tag.

Sulla classificazione non concordo appieno.
La classificazione dipende da qual è la funzione delle strade, quindi ci può stare una provinciale classificata come Unclassified, che ricordo essere la soluzione intermedia tra Residenziale e terziaria

Comunque nel dubbio non ci metto mano.
Magari mettiamo comunque il tag che hai indicato, che male non fa.

​​​​​​Ho visto che c'è un lavoro enorme da fare delle altezze di sottopassi ecc. 
BIsognerebbe concentrarsi su quello.

Miller Illinois
7
autoreverse
autoreverse
27/08/2018 24
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2021 alle: 14:18:38
Salve a tutti, esprimo qui giusto alcuni miei pensieri.
I problema della classificazione delle strade è comune a tutti i produttori di mappe, ovviamente la classificazione ufficiale, quella del codice della strdada per intenderci, non è modificabile (almeno per le mappe ufficiali NON open), ciò che possono famaggire i tecnici è attribuire "artificialmente" delle classi funzionali diverse quando si incontrano dei problemi come quelli descritti. Ma non è tutto, in realtà per "ingannare" la logica del navigatore, che ti porta a restare il più possibile sulle strade a classe superiore e con limite di velocità maggiore si può intervenite sulla speed category. Ad esempio abbassare la classe di velocità di una statale che da codice della strada avrebbe un limite di 90kmh ad un intervallo di 30-50kmh per far sì che a parità, ma non per forza a parità, di altre condizioni tra due strade concorrenti (lunghezza, presenza di centri urbani, caratteristiche della strada...) il navigatore scelga quella a velocità maggiore. Purtroppo, le mappe che vengono prodotte non sono sempre sfruttate appieno, per quanto riguarda quelle di HERE, ex NAVTEQ (per la quale ho lavorato per 13 anni), venivano 15 anni fa inseriti circa 300 attributi, tra i quali le condizioni del fondo stradale (asfaltato oppure sterrato, per ogni porzione di strada interessata da queste caratteristiche), curve pericolose o strette, seganli di strettoie permanenti ecc., ma non tutti i navigatori hanno la potenza necessaria per elaborare un gran numero di dati e pertanto il routing non è sempre molto accurato. Poi c'è una questione di aggiornamento delle mappe, probabilmente di situazioni di strade a classe funzionale uguale o diversa e concorrenti ce ne sono a bizzeffe e nessuno si prende la briga di risolvere le situazioni se non sollecitato. Per le mappe NON open la procedura di cambiamento di una classe funzionale prevede una verifica sul campo, una rielaborazione del network di strade interessate e poi una nuova release delle mappe con costi che non immaginate. Insomma, l'uso del navigatore non è proprio immediato come le pubblicità vorrebbero raccontare, io stesso che conosco vita, opere e miracoli delle mappe che usa Garmin ad esempio, ma anche Tom Tom, devo sempre apportare qualche personalizzazione al routing per evitare strade che "logicamente" il navigatore mi farebbe percorrere. Le mappe non sono ancora perfette, per tutta una serie di motivi di marketing e di evoluzione del mercato negli ultimi 10 anni, bisogna metterci un po' del nostro durante la pianificazione dei viaggi.
Un saluto a tutti
6
Orson69
Orson69
14/05/2019 210
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2021 alle: 15:16:01
Ti ringrazio per questo contributo.
Già mi è bastato collaborare ad Openstreetmap per capire la complessità dei problemi, ed immagino che altre mappe sono più complicate.

Aggiungiamo che per i camper si tratta di adattamenti, e sono ancor ameno ottimizzate.

Google Maps devo dire che eccellente quando si percorre la viabilità principale, anche grazie agli aggiornamenti quasi real time del traffico.
Su quella secondaria fatica di più, e soprattutto è poco personalizzabile, ad esempio sui tempi di percorrenza coi camper, tornano al tema iniziale.

Osmand è invece estremamente personalizzabile, però con un routing meno efficiente. Inoltre Openstreetmap è una discreta mappa ma con qualità molto disomogenea.

Due osservazioni per Apollo 13.
Il tag hgv=discouraged secondo al descrizione fa riferimento a un cartello specifico.
Personalmente continuo a ritenere più consona la classificazione diversa.
Un'altra ipotesi potrebbe essere di utilizzare 
Mi sembra di ricordare che esistesse un tag per indicare le strade strette, ma non ricordo più qual è, poi non mi sembra neanche così stretta.

Segnalo infine questi sito, è utile per identificare i sottopassi e gallerie non classificati per altezza su Opentreetmap

http://maxheight.bplaced.net/ov...

Miller Illinois
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3091
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2021 alle: 12:49:50
In risposta al messaggio di Orson69 del 10/09/2021 alle 15:16:01

Ti ringrazio per questo contributo. Già mi è bastato collaborare ad Openstreetmap per capire la complessità dei problemi, ed immagino che altre mappe sono più complicate. Aggiungiamo che per i camper si tratta di adattamenti,
e sono ancor ameno ottimizzate. Google Maps devo dire che eccellente quando si percorre la viabilità principale, anche grazie agli aggiornamenti quasi real time del traffico. Su quella secondaria fatica di più, e soprattutto è poco personalizzabile, ad esempio sui tempi di percorrenza coi camper, tornano al tema iniziale. Osmand è invece estremamente personalizzabile, però con un routing meno efficiente. Inoltre Openstreetmap è una discreta mappa ma con qualità molto disomogenea. Due osservazioni per Apollo 13. Il tag hgv=discouraged secondo al descrizione fa riferimento a un cartello specifico. Personalmente continuo a ritenere più consona la classificazione diversa. Un'altra ipotesi potrebbe essere di utilizzare  Mi sembra di ricordare che esistesse un tag per indicare le strade strette, ma non ricordo più qual è, poi non mi sembra neanche così stretta. Segnalo infine questi sito, è utile per identificare i sottopassi e gallerie non classificati per altezza su Opentreetmap  
...
> Il tag hgv=discouraged secondo al descrizione fa riferimento a un cartello specifico.

Il cartello c'è, è quello segnalato da camperos, il tag è access=discouraged.
L'altra strada (la SP69 e la SP 70) mi è sembrata stretta, se riesci a trovare il tag possiamo comprendere se è adeguato.
Lo stolto non sa tacere
6
Orson69
Orson69
14/05/2019 210
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2021 alle: 23:13:43
Eccolo.
Farebbe però riferimento a restringimenti della carreggiata, non alla carreggiata stretta in se.

Miller Illinois
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3091
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2021 alle: 23:53:57
In risposta al messaggio di Orson69 del 11/09/2021 alle 23:13:43

Eccolo. Farebbe però riferimento a restringimenti della carreggiata, non alla carreggiata stretta in se. narrow
Credo serva il cartello apposito in quel caso.

Forse cercavi questo

Lo stolto non sa tacere
6
Orson69
Orson69
14/05/2019 210
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2021 alle: 12:58:00
Penso che sia utile, se qualcuno va a misurare la larghezza della Strada.

Nel frattempo sto aggiornando molti sottopassi, che sono uno dei fattori critici nel routing dei Camper.

Tornando alla stima dei tempi di percorrenza, ho provato ad impostare una velocità predefinita di 45 km/h e massima di 100km/h.
L'unica differenza rispetto al profilo dell'automobile è la diminuzione della velocità massima da 130 a 110.

Questo incide solo sulle tratte autostradali, ho il dubbio che sia necessario diminuire anche la velocità predefinita.

Faccio alcune simulazioni e miglioro il tutto.
Magari se troviamo un profilo che stima adeguatamente potremmo condividerlo.

Chiaramente poi ognuno dovrebbe poi adattarsi le misure di lunghezza, altezza e larghezza del proprio camper, e chi ha un mansardato avrà una velocità predefinita diversa rispetto ad un mansardato

Miller Illinois
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3091
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2021 alle: 14:30:44
In risposta al messaggio di Orson69 del 17/09/2021 alle 12:58:00

Penso che sia utile, se qualcuno va a misurare la larghezza della Strada. Nel frattempo sto aggiornando molti sottopassi, che sono uno dei fattori critici nel routing dei Camper. Tornando alla stima dei tempi di percorrenza,
ho provato ad impostare una velocità predefinita di 45 km/h e massima di 100km/h. L'unica differenza rispetto al profilo dell'automobile è la diminuzione della velocità massima da 130 a 110. Questo incide solo sulle tratte autostradali, ho il dubbio che sia necessario diminuire anche la velocità predefinita. Faccio alcune simulazioni e miglioro il tutto. Magari se troviamo un profilo che stima adeguatamente potremmo condividerlo. Chiaramente poi ognuno dovrebbe poi adattarsi le misure di lunghezza, altezza e larghezza del proprio camper, e chi ha un mansardato avrà una velocità predefinita diversa rispetto ad un mansardato  
...
Grazie per il tuo contributo, resto in attesa di novità.
Lo stolto non sa tacere
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3091
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2021 alle: 23:27:55
In risposta al messaggio di Orson69 del 17/09/2021 alle 12:58:00

Penso che sia utile, se qualcuno va a misurare la larghezza della Strada. Nel frattempo sto aggiornando molti sottopassi, che sono uno dei fattori critici nel routing dei Camper. Tornando alla stima dei tempi di percorrenza,
ho provato ad impostare una velocità predefinita di 45 km/h e massima di 100km/h. L'unica differenza rispetto al profilo dell'automobile è la diminuzione della velocità massima da 130 a 110. Questo incide solo sulle tratte autostradali, ho il dubbio che sia necessario diminuire anche la velocità predefinita. Faccio alcune simulazioni e miglioro il tutto. Magari se troviamo un profilo che stima adeguatamente potremmo condividerlo. Chiaramente poi ognuno dovrebbe poi adattarsi le misure di lunghezza, altezza e larghezza del proprio camper, e chi ha un mansardato avrà una velocità predefinita diversa rispetto ad un mansardato  
...
Aggiungo una ovvietà: la velocità indicata è quella del GPS, non quella del tachimetro (più alta).
Lo stolto non sa tacere
6
Orson69
Orson69
14/05/2019 210
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2021 alle: 14:46:27
Segnalo un sistema di routing sul Web, che può essere utilizzato per i camper.
Ho trovato buoni risultati sui percorsi con l'opzione di "Autobus-> veicolo da consegne"  e si possono impostare le dimensioni del
veicolo

https://maps.openrouteservice.org/

Miller Illinois
5
Ikigai
Ikigai
10/01/2020 399
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2021 alle: 18:14:58
Quando uso waze, io di solito aggiungo un 30-40% di tempo a quello indicato, e considerando le soste e la guida rilassata, bene o male ci azzecco.
Ho provato RoadLords, che nasce per i camion, puoi mettere le dimensioni del mezzo e la velocità massima. è abbastanza conservativo e magari evita strade effettivamente percorribili, lo uso in comparazione con waze se le strade mi sono sconosciute, ed è simpatico (la guida vocale sembra fatta da una slovena che però chiede per favore...)
Camper for Life
6
Orson69
Orson69
14/05/2019 210
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2021 alle: 09:58:29
Per chi utilizza Osmand, le mappe di ottobre sono molto più complete riguardo ai sottopassi, tunnel ecc.
Miller Illinois
9
Kiboko
Kiboko
25/08/2016 406
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2021 alle: 16:32:08
Tornando all'ETA di Google Maps
C'è una risposta su Quora di un ex Ingegnere di Google
Come in altri prodotti simili, gli ETA di Google Maps sono basati su una varietà di aspetti, a seconda dei dati che sono disponibili in una particolare area. Queste aspetti vanno dai limiti di velocità ufficiali a quelli raccomandati, come la velocità calcolata a seconda del tipo di strada, i dati della media storica su un certo periodo di tempo (a volte solo media, a volte in particolari momenti del giorno), il reale tempo di viaggio di utenti precedenti ed informazioni sul traffico in tempo reale. Alla fine si sovrappongono i dati provenienti da tutte queste fonti e viene fornita la migliore approssimazione possibile.

La maggior parte delle Società che considerano il traffico “live”, paragonano le loro previsioni con il tempo effettivo, così da aggiustare i loro algoritmi e le fonti dei dati. Il probabile risultato è che le Società che hanno accesso ai migliori dati di utilizzo (ovvero quelle che sono più efficaci nel comparare la loro previsione alla realtà, vale a dire quelle che hanno un utilizzo maggiore del loro servizio per confrontare risultati previsti con risultati effettivi) finiranno, nel medio-lungo termine, per offrire le migliori previsioni.

Calcolare gli ETA è un problema di previsione del futuro, ed il traffico che segue determinati schemi è intrinsecamente imprevedibile. Anche se hai la completa conoscenza delle condizioni correnti del traffico e conosci le variazioni del percorso (ad esempio l’inizio di lavori o la fine di una partita di football), non c’è niente che può prevedere un incidente o un camion che procede lentamente per cambiare itinerario.

Quindi, per rispondere alla sotto domanda (come Google Maps calcola l’ETA): Google Maps è basata su limiti di velocità o sul tempo attuale di precedenti utenti? La risposta è “si” 

https://www.quora.com/How-does-...

Questo non sposta che su Google Maps non si possa impostare una velocità max/media per tipologia di strada, o di inserire la tipologia di veicolo così che i riferimenti siano a parità di mezzo (moto con moto, auto con auto, camper con camper)
Ma in quest'ultimo caso, non credo che vi sia sufficente numerosità di camper per generare stime attendibili
Cercate la vostra anima, andate a fiutare il vento, andate via, lontano. (J. Kerouac)
6
Orson69
Orson69
14/05/2019 210
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2022 alle: 14:38:02
Ho provato Osmand e in utilizzo autostradale mi ha dato buoni risultati come tempi di percorrenza.
Per avvicinarmi ai tempi reali ho modificato i due seguenti parametri:
Velocità predefinita 40 km7h (era 45)
Velocità Max 100 km/h (era 130)
Ovviamente i parametri dipendono anche dagli stili di guida.

Miller Illinois
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link