CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Tendalino camper nuovo da acquistare

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
17
gio1175
gio1175
10/11/2008 38
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2019 alle: 17:53:39
Ciao a tutti,
la scorsa estate, a causa un violento temporale, mi si è rotto il tendalino del camper. Si trattava di un Omnistor 9002, lungo 4 metri.
Purtroppo si sono succeduti due temporali a breve distanza l'uno dall'altro e, dando per scontato che era tutto finito... il secondo mi ha proprio fregato! Rotto bracci, braccetti, telo e bollata (e forse inclinata) la cassa.
Da un preventivo che ho fatto risulta che non mi conviene la riparazione.
Io abito in zona Treviso. Volevo cortesemente chiedervi se conoscete dei rivenditori in Veneto con prezzi onesti per comprarlo nuovo. Ho fatto un paio di preventivi che si aggirano sui 950/1000 euro (Omnistor Thule da 4 metri).
Grazie
8
IZ4RWS
IZ4RWS
18/12/2016 863
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2019 alle: 21:09:43
In risposta al messaggio di gio1175 del 05/02/2019 alle 17:53:39

Ciao a tutti, la scorsa estate, a causa un violento temporale, mi si è rotto il tendalino del camper. Si trattava di un Omnistor 9002, lungo 4 metri. Purtroppo si sono succeduti due temporali a breve distanza l'uno dall'altro
e, dando per scontato che era tutto finito... il secondo mi ha proprio fregato! Rotto bracci, braccetti, telo e bollata (e forse inclinata) la cassa. Da un preventivo che ho fatto risulta che non mi conviene la riparazione. Io abito in zona Treviso. Volevo cortesemente chiedervi se conoscete dei rivenditori in Veneto con prezzi onesti per comprarlo nuovo. Ho fatto un paio di preventivi che si aggirano sui 950/1000 euro (Omnistor Thule da 4 metri). Grazie
...
Prova a fare preventivo anche per il fiamma, ne ho avuti 2, l'ultimo camper ha installato il Omnistore, e i fiamma mi sembravano fatti meglio, il prezzo credo si equivalga.
Luca
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2019 alle: 09:39:20
Io ho un Fiamma installato nuovo qualche anno fa mai dato problemi oltretutto ci fosse bisogno i ricambi sono facili da reperire, certo nel caso di eventi atmosferici forti non c'è tendalino che tenga meglio essere previdenti e nel caso basta a volte ritirarlo anche solo a metà per ridurre il rischio di rottura. Fatti fare anche un preventivo Fiamma, da quanto mi ricordo il mio da 4 mt lo pagai in opera intorno ai 700 euro.

Modificato da Rascal il 06/02/2019 alle 09:43:50
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2019 alle: 11:37:41
In risposta al messaggio di gio1175 del 05/02/2019 alle 17:53:39

Ciao a tutti, la scorsa estate, a causa un violento temporale, mi si è rotto il tendalino del camper. Si trattava di un Omnistor 9002, lungo 4 metri. Purtroppo si sono succeduti due temporali a breve distanza l'uno dall'altro
e, dando per scontato che era tutto finito... il secondo mi ha proprio fregato! Rotto bracci, braccetti, telo e bollata (e forse inclinata) la cassa. Da un preventivo che ho fatto risulta che non mi conviene la riparazione. Io abito in zona Treviso. Volevo cortesemente chiedervi se conoscete dei rivenditori in Veneto con prezzi onesti per comprarlo nuovo. Ho fatto un paio di preventivi che si aggirano sui 950/1000 euro (Omnistor Thule da 4 metri). Grazie
...
Se lo prendi uguale identico ti trovi con un po di ricambi recuperati da quello rotto.

Se io dovessi prendere un tendalino (negli oltimi due camper non lo ho messo) prenderei uno di quelli elettrici e senza gambe, che al primo colpo di vento si chiude da solo.
Tanto, se non si vogliono guai il tendalino va comunque sempe chiusoquando ci si allontana dal camper anche per 5 minuti e chi lo ancora con pichetti e cinghia è sereno solo perchè non è mai capitato il vento come si deve.

Quello senza gambe invece lo si puo anche lasciare aperto che in ogni caso si chiude da solo, e comunque è un attimo aprire e chiudere anche stando dentro al camper, come in caso di temporale improvviso.

Poi ti è andata bene che si è rotto solo il tendalino, ho visto camper con la parete talmente danneggiata da doverla sostituire.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 06/02/2019 alle 11:38:56
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2019 alle: 17:04:32
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/02/2019 alle 11:37:41

Se lo prendi uguale identico ti trovi con un po di ricambi recuperati da quello rotto. Se io dovessi prendere un tendalino (negli oltimi due camper non lo ho messo) prenderei uno di quelli elettrici e senza gambe, che al
primo colpo di vento si chiude da solo. Tanto, se non si vogliono guai il tendalino va comunque sempe chiusoquando ci si allontana dal camper anche per 5 minuti e chi lo ancora con pichetti e cinghia è sereno solo perchè non è mai capitato il vento come si deve. Quello senza gambe invece lo si puo anche lasciare aperto che in ogni caso si chiude da solo, e comunque è un attimo aprire e chiudere anche stando dentro al camper, come in caso di temporale improvviso. Poi ti è andata bene che si è rotto solo il tendalino, ho visto camper con la parete talmente danneggiata da doverla sostituire.  
...
Ti scrivo perchè voglio capire.  La premessa che ti faccio subito è che quando capisco che tira una brutta aria o che solo ci sia la possibilità, preferisco star tranquillo e chiudere il tutto.   Dopo questo ti dico che io sono uno di quelli che, per non saper nè leggere nè scrivere, assicuro il tendalino con le cinghie ad alberi o picchetti, avendo solo attenzione a fare in maniera che se devo sganciare per richiudere il telo,  lo possa fare in una frazione di secondo.  Toriniamo a noi, se arriva una folata di vento più decisa, io credo che con la struttura legata, il solo componente che possa patire sia il telo . I bracci sono tesi tra parete del camper e albero o picchetto. Non si possono estendere, non si possono flettere e non possono andare verso l'alto. L'unico elemento critico è il telo che comunque ha una molla che attutisce le strappate. Il telo, inoltre, è la cosa più debole delle componenti in gioco. Secondo me finisce lì. I danni alla parete del camper si hanno quando la struttura tende a rivoltarsi verso l'alto.  Credo piùttosto che per la parete del camper sia molto ma molto più gravoso avere una struttura che penzola senza piedi.  Le folate di vento, infine, possono essede davvero improvvise e per richiudersi, con le motoriduzioni, il telo impiegherebbe un tempo troppo lungo per non venire investito.  Mi dispiace Tommaso ma in questo caso non sono daccordo con te. Sia ben chiaro, senza nessuna polemica, siamo qui tutti per cercare di capire.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
17
gio1175
gio1175
10/11/2008 38
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2019 alle: 18:50:41
Tenete presente che la folata di vento violenta e improvvisa è arrivata proprio dal lato del tendalino. Altri due camper girati in senso opposto non hanno riportato danni.
Il mio tendalino era legato con cinghie e picchetti a terra, dopodiché avevo legato un cavetto di acciaio plastificato per stendere dal tendalino a un ulivo. Il vento ha strappato tutto, il cavetto in acciaio, seppur di diametro ridotto, si è rotto.
Cambiando da Omnistor a Fiamma non so se sia necessario fare altri fori. Forse mantenendo Omnistor potrei mantenere i fori esistenti.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2019 alle: 21:30:35
In risposta al messaggio di gduca del 06/02/2019 alle 17:04:32

Ti scrivo perchè voglio capire.  La premessa che ti faccio subito è che quando capisco che tira una brutta aria o che solo ci sia la possibilità, preferisco star tranquillo e chiudere il tutto.   Dopo questo ti dico
che io sono uno di quelli che, per non saper nè leggere nè scrivere, assicuro il tendalino con le cinghie ad alberi o picchetti, avendo solo attenzione a fare in maniera che se devo sganciare per richiudere il telo,  lo possa fare in una frazione di secondo.  Toriniamo a noi, se arriva una folata di vento più decisa, io credo che con la struttura legata, il solo componente che possa patire sia il telo . I bracci sono tesi tra parete del camper e albero o picchetto. Non si possono estendere, non si possono flettere e non possono andare verso l'alto. L'unico elemento critico è il telo che comunque ha una molla che attutisce le strappate. Il telo, inoltre, è la cosa più debole delle componenti in gioco. Secondo me finisce lì. I danni alla parete del camper si hanno quando la struttura tende a rivoltarsi verso l'alto.  Credo piùttosto che per la parete del camper sia molto ma molto più gravoso avere una struttura che penzola senza piedi.  Le folate di vento, infine, possono essede davvero improvvise e per richiudersi, con le motoriduzioni, il telo impiegherebbe un tempo troppo lungo per non venire investito.  Mi dispiace Tommaso ma in questo caso non sono daccordo con te. Sia ben chiaro, senza nessuna polemica, siamo qui tutti per cercare di capire.
...
Ovviamente anche la mia è una opinione o un parere, che mica è detto che sia giusto, mi fa piacere confrontarsi perchè sai quante volte poi alla fine ho cambiato le ie idee sentendo quelle di altri.

Però, fai una prova.
La cinghia tira quasi verticalmente sui picchetti, prova a metterti a cavallo del picchetto e tirare la cinghia verso l alto, vedrai che il picchetto si sfila senza poblemi, quindi direi che è abbastanza inutile.

A me capitò una volta di prendere un temporale con il secondo camper, dove avevo il tendalino, per inesperienza lasciato aperto di notte, ma era estate e bel tempo. Inizia pioggia e poi fento che diventa in un attimo fortissimo. Esco al volo in mutande e vedo il tendalino che va verso l alto, mi attacco con tutte due le mani alla barra anteriore, e il vento i sollevava da terra assieme altendalino, una volta pesavo meno, ma sicuramente 75kg almeno, e mi sollevava.
Tra l altro incominciò anche a grandinare furiosamente e mi colpiva sulla schiena nuda con un dolore atroce, ma non potevo mollare la presa.
Da li ho visto la forza del vento cosa fa e quindi il tendalino aperto quando ci sto soto, ma anche allontanandomi 5 minuti lo chiuevo sempre.

In montagna come dicevo uno aveva legato il tendalino con cinghia passante sopra e i picchettoni battuti con la mazzetta, un temporale e il tendalino si è sollevato, e con la parete di VTR le staffe interne hanno fatto tre buchi nella parete che ci passava un braccio abbondantemente.

Io avevo un gazebo ancorato a ogni zampa con una tanica da 35kg  (150kg toali di zavorra) e nonostante quello lo ha portato via e distrutto.

Il vento però difficilmente incomincia subito con una raffica fortissima dal nulla, sicuramente prima si ha qualche colpetto di ventoo lieve, ma quelli senza gambe, si chiodono anche alla minima oscillazione, quindi penso che sia comunque piu sicuro di uno con gambe e picchettato, a meno che uno non sia sotto al tendalino.
Però a volte casomai si va alle docce con il bel tempo, e pi arriva il temporale, e se uno lega il tendalino certo non lo chiude se va in bagno.

Negli ultimi due camper poi non lo ho piu messo perchè mi angustaiava troppo e alla fine non lo aprivo mai...anche perchè poi si usa solo la volta che sei in un campeggio, altrimenti solo 40kg da portarsi inutilmente e un migliaio di euro spesi per niente. Ma questo non centra con il discorso.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 06/02/2019 alle 21:32:40
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2019 alle: 21:32:08
In risposta al messaggio di gio1175 del 06/02/2019 alle 18:50:41

Tenete presente che la folata di vento violenta e improvvisa è arrivata proprio dal lato del tendalino. Altri due camper girati in senso opposto non hanno riportato danni. Il mio tendalino era legato con cinghie e picchetti
a terra, dopodiché avevo legato un cavetto di acciaio plastificato per stendere dal tendalino a un ulivo. Il vento ha strappato tutto, il cavetto in acciaio, seppur di diametro ridotto, si è rotto. Cambiando da Omnistor a Fiamma non so se sia necessario fare altri fori. Forse mantenendo Omnistor potrei mantenere i fori esistenti.
...
Starei comunque su Omnistor così mantieni le stesse staffe che gia hai, inoltre avendoli avuti entrambi, Omnistor secondo me è costruito molto meglio in moltissimi aspetti.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2019 alle: 21:35:07
Volevo anch'io dire la mia su vicissitudini varie con il tendalino... una tromba d'aria me l'ha rovesciato sul tetto, ovviamente spaccando bracci e perni di fissaggio... con tutto ciò la parete non ha subito alcun danno perché le staffe a elle, fissate sulla parete sul quale è ancorato il tendalino sono di alluminio e prima che si danneggi la parete cedono loro, infatti si sono piegate ma la parete non ha subito alcun danno... smontate addrizzate e rimontate, il tendalino sono riuscito a ripararlo, sostituendo alcuni pezzi, ho venduto il camper che era ancora lì...
tornando al topic, a parità di prezzo metti Omnistor, quantomeno perché i fori dovrebbero corrispondere... ho avuto sia Fiamma che Omnistor, quest'ultimo mi è parso più robusto anche se meno pratico nell'utilizzo... ora ho Fiamma... per rispondere simpaticamente a Tommaso... certo che se vai d'estate sempre in Nord Europa di maltempo ne trovi parecchio, io vado al sud, spesso in Grecia e in un mese neanche una goccia di pioggia ma neanche una nuvoletta piccola così...laughwink
Marco

Modificato da emmespanish il 06/02/2019 alle 21:42:35
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2019 alle: 21:50:45
In risposta al messaggio di emmespanish del 06/02/2019 alle 21:35:07

Volevo anch'io dire la mia su vicissitudini varie con il tendalino... una tromba d'aria me l'ha rovesciato sul tetto, ovviamente spaccando bracci e perni di fissaggio... con tutto ciò la parete non ha subito alcun danno
perché le staffe a elle, fissate sulla parete sul quale è ancorato il tendalino sono di alluminio e prima che si danneggi la parete cedono loro, infatti si sono piegate ma la parete non ha subito alcun danno... smontate addrizzate e rimontate, il tendalino sono riuscito a ripararlo, sostituendo alcuni pezzi, ho venduto il camper che era ancora lì... tornando al topic, a parità di prezzo metti Omnistor, quantomeno perché i fori dovrebbero corrispondere... ho avuto sia Fiamma che Omnistor, quest'ultimo mi è parso più robusto anche se meno pratico nell'utilizzo... ora ho Fiamma... per rispondere simpaticamente a Tommaso... certo che se vai d'estate sempre in Nord Europa di maltempo ne trovi parecchio, io vado al sud, spesso in Grecia e in un mese neanche una goccia di pioggia ma neanche una nuvoletta piccola così...
...
La notte della tragenda fu a Salisburgo in Agosto 1999 e il giorno prima si soffocava.

Ricordo che il giorno prima c'era stata l Eclissi totale di sole, ma non dicevano che sono eventi che portano sfortuna?

3329366246_00da9c1f6b_o%5B1%5D.jpg

3328534349_e71c5efafc_o%5B1%5D.jpg

3329367160_cc659a69ff_o%5B1%5D.jpg

così tanto per divagare un po.

Sicuramente in camper di alluminio piu difficile che faccia danno, ma quello che vidi sventrato era in VTR pannellata.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2019 alle: 22:05:58
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/02/2019 alle 21:50:45

La notte della tragenda fu a Salisburgo in Agosto 1999 e il giorno prima si soffocava. Ricordo che il giorno prima c'era stata l Eclissi totale di sole, ma non dicevano che sono eventi che portano sfortuna? così
tanto per divagare un po. Sicuramente in camper di alluminio piu difficile che faccia danno, ma quello che vidi sventrato era in VTR pannellata.  
...
Diciamo che il bullone passante è fissato internamente su una contropiastra di acciaio, il tutto attraversa un punto dove si sono i travetti di rinforzo della parete, per strappare tutto è quasi impossibile anche perché il peso del tendalino anche considerando il vento e la pioggia non ce la fa, almeno sul mio era fissato così, inoltre la staffa a elle è attraversata dal bullone passante sulla parte alta, proprio per far si che si stacchi dalla parete piegandosi e attutendo lo sforzo, se non ci sono queste accortezze di installazione è ovvio che il tutto è più debole, soprattutto su una parete in vtr...
Marco

Modificato da emmespanish il 06/02/2019 alle 22:08:56
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2019 alle: 23:03:12
In risposta al messaggio di emmespanish del 06/02/2019 alle 22:05:58

Diciamo che il bullone passante è fissato internamente su una contropiastra di acciaio, il tutto attraversa un punto dove si sono i travetti di rinforzo della parete, per strappare tutto è quasi impossibile anche perché
il peso del tendalino anche considerando il vento e la pioggia non ce la fa, almeno sul mio era fissato così, inoltre la staffa a elle è attraversata dal bullone passante sulla parte alta, proprio per far si che si stacchi dalla parete piegandosi e attutendo lo sforzo, se non ci sono queste accortezze di installazione è ovvio che il tutto è più debole, soprattutto su una parete in vtr...
...
Quello che ho visto io, secondo me non aveva travetti perchè erano veutte via tre belle porzioni di parete assieme alle contropiastre interne. Camper di pochi mesi, il tizio ha quasi avuto un malore frown

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2019 alle: 09:44:19
Oggi molti camper sono costruiti con la tecnica del sandwich ovvero vtr- espanso - vtr o multistrato ottenuto per iniezione,  per ragioni di peso notevoli porzioni di parete mancano di telai, la struttura garantisce la robustezza. Certo che un fissaggio passante su una parete cosi in caso di forti sollecitazioni non offre molta resistenza quindi tende a strappare porzioni di parete. Sono convinto che l'approccio migliore è essere previdenti quindi in caso di dubbi meglio ritirare il tendalino, per quanto robusto poco puo fare contro eventi importanti e l'ancoraggio se forte rischia di peggiorare facendo cedere il piu debole. .  
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2019 alle: 10:40:39
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/02/2019 alle 23:03:12

Quello che ho visto io, secondo me non aveva travetti perchè erano veutte via tre belle porzioni di parete assieme alle contropiastre interne. Camper di pochi mesi, il tizio ha quasi avuto un malore
Ci credo...surprise
Marco
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2019 alle: 10:47:01
In risposta al messaggio di Rascal del 07/02/2019 alle 09:44:19

Oggi molti camper sono costruiti con la tecnica del sandwich ovvero vtr- espanso - vtr o multistrato ottenuto per iniezione,  per ragioni di peso notevoli porzioni di parete mancano di telai, la struttura garantisce la robustezza.
Certo che un fissaggio passante su una parete cosi in caso di forti sollecitazioni non offre molta resistenza quindi tende a strappare porzioni di parete. Sono convinto che l'approccio migliore è essere previdenti quindi in caso di dubbi meglio ritirare il tendalino, per quanto robusto poco puo fare contro eventi importanti e l'ancoraggio se forte rischia di peggiorare facendo cedere il piu debole. .  
...
È ovvio che a prescindere da installazione più o meno sicura conviene chiudere sempre tutto, di notte o quando ci si assenta... quando è successo a me ero nei paraggi eppure non ho fatto in tempo e in ogni caso, pur non danneggiando la parete, per fortuna, ha fatto seri danni al tendalino... riguardo ad averlo o non averlo dico la mia... lo uso relativamente poco prediligendo la sosta libera e spostandomi spesso, eppure alcune sere estive in campeggio o AA è stato molto utile, si apre e si chiude in pochi secondi e questo non ha prezzo... anche usandolo poco preferisco averlo, almeno per ora...wink
Marco
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2019 alle: 13:22:37
In risposta al messaggio di emmespanish del 07/02/2019 alle 10:47:01

È ovvio che a prescindere da installazione più o meno sicura conviene chiudere sempre tutto, di notte o quando ci si assenta... quando è successo a me ero nei paraggi eppure non ho fatto in tempo e in ogni caso, pur non
danneggiando la parete, per fortuna, ha fatto seri danni al tendalino... riguardo ad averlo o non averlo dico la mia... lo uso relativamente poco prediligendo la sosta libera e spostandomi spesso, eppure alcune sere estive in campeggio o AA è stato molto utile, si apre e si chiude in pochi secondi e questo non ha prezzo... anche usandolo poco preferisco averlo, almeno per ora...
...
Se non avessi problemi di peso, lo avrei innstallato anche per usarlo casomai una volta o due all anno, ma il mio camper, uscito vuoto dalla concessionaria è 3160kg quindi....tolgo anche la polvere! laugh

Però mi ispira molto quello elettrico senza gambe e con chiusura automatica. Potendo aprirlo e chiuderlo anche da dentro, casomai lo si apre anche solo 50cm se piove e bisogna aprire la porta, anche in un parcheggio e altrettanto comodamente e rapidamente chiuderlo.
Vedo un uso apri e chiudi solo quando ci sono sotto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2019 alle: 13:55:24
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/02/2019 alle 13:22:37

Se non avessi problemi di peso, lo avrei innstallato anche per usarlo casomai una volta o due all anno, ma il mio camper, uscito vuoto dalla concessionaria è 3160kg quindi....tolgo anche la polvere! Però mi ispira molto
quello elettrico senza gambe e con chiusura automatica. Potendo aprirlo e chiuderlo anche da dentro, casomai lo si apre anche solo 50cm se piove e bisogna aprire la porta, anche in un parcheggio e altrettanto comodamente e rapidamente chiuderlo. Vedo un uso apri e chiudi solo quando ci sono sotto.
...
Dopo aver letto l'andamento della discussione permangono ancora i miei dubbi su cosa possa succedere ad una struttura stabilmente ancorata al suolo. Non mi riferisco ai semplici picchetti che si possono sfilare ma a tronchi degli alberi e oggetti similari utilizzati per tendere i braccetti della veranda. Capisco l'effetto vela della veranda, capisco se essa si possa lacerare, ma non riesco proprio ad immaginare uno scappottamento con rottura di struttura o parete. Proprio tu Tommaso, riesci ad immaginare quanto possa gravare sulla parete la struttura di una tenda a sbalzo? ogni kg si moltiplica mano mano che srotoli il telo.  Perdonami ma preferisco piuttosto riavvolgere una classica veranda che poggia su piedini ogni volta che mi allontano dal camper.  Da ultimo, un'ulteriore osservazione. Nella mia ventennale esperienza camperistica sono riuscito a rompere anche io una veranda.  Ero alle prime armi e non avevo ancora imparato il trucco di abbassare in modo visibile uno dei due lati della veranda, immaginando che la sola pendenza in avanti fosse sufficiente. Così non fu e nel cuore della notte sentii un boato ed imparai a mie spese  i danni che può fare una sacca d'acqua. La veranda però è molto utile quando piove per ripararsi e per riparare gli oggetti che d'estate vengono di solito lasciati fuori. Finchè ciò è possibile e con le dovute precauzioni ne sfrutto la comodità.  Non è detto che in presenza di forte pioggia ci sia anche vento ed è quindi probabile che la tua agognata veranda elettrica non si chiuda. Se rimanesse aperta non ti consentirebbe la manovra di agevolare il deflusso dell'acqua facendola pendere da un lato. Per concludere, personalmente non ho dubbi: ricomprerei una veranda classica e la veranda migliore sarebbe un perfetto mix tra Fiamma ed Omnistore (oggi Thule). Impagabile la praticità delle gambe Omnistore, più comodo l'argano della Fiamma, migliore il telo Omnistore, migliore il sistema shock assorber della Fiamma.
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2019 alle: 14:01:25
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/02/2019 alle 13:22:37

Se non avessi problemi di peso, lo avrei innstallato anche per usarlo casomai una volta o due all anno, ma il mio camper, uscito vuoto dalla concessionaria è 3160kg quindi....tolgo anche la polvere! Però mi ispira molto
quello elettrico senza gambe e con chiusura automatica. Potendo aprirlo e chiuderlo anche da dentro, casomai lo si apre anche solo 50cm se piove e bisogna aprire la porta, anche in un parcheggio e altrettanto comodamente e rapidamente chiuderlo. Vedo un uso apri e chiudi solo quando ci sono sotto.
...
Non parliamo di pesi che è meglio...laugh solo con due bs da 100A e tendalino recupererei più di 100kg... comunque il mio con il 2.3 mjet esce a 3078kg, l'ho pesato in revisione con oltre le due bs e tendalino, parabola automatica, antenna terrestre a palo, pannello da 100w, clima a tetto, 2 bombole, e svariate vettovaglie, tra cui due tavolini, sedie, sdraio e quant'altro, ero a 3400kg... Diciamo che se tolgo un po' di suppellettili e considerata la franchigia (in Italia) ci dovrei stare... per l'estero (Svizzera e Austria in particolar modo) mi toccherà passare alle LIFeP04 laugh
Marco
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2019 alle: 14:15:00
In risposta al messaggio di gduca del 07/02/2019 alle 13:55:24

Dopo aver letto l'andamento della discussione permangono ancora i miei dubbi su cosa possa succedere ad una struttura stabilmente ancorata al suolo. Non mi riferisco ai semplici picchetti che si possono sfilare ma a tronchi
degli alberi e oggetti similari utilizzati per tendere i braccetti della veranda. Capisco l'effetto vela della veranda, capisco se essa si possa lacerare, ma non riesco proprio ad immaginare uno scappottamento con rottura di struttura o parete. Proprio tu Tommaso, riesci ad immaginare quanto possa gravare sulla parete la struttura di una tenda a sbalzo? ogni kg si moltiplica mano mano che srotoli il telo.  Perdonami ma preferisco piuttosto riavvolgere una classica veranda che poggia su piedini ogni volta che mi allontano dal camper.  Da ultimo, un'ulteriore osservazione. Nella mia ventennale esperienza camperistica sono riuscito a rompere anche io una veranda.  Ero alle prime armi e non avevo ancora imparato il trucco di abbassare in modo visibile uno dei due lati della veranda, immaginando che la sola pendenza in avanti fosse sufficiente. Così non fu e nel cuore della notte sentii un boato ed imparai a mie spese  i danni che può fare una sacca d'acqua. La veranda però è molto utile quando piove per ripararsi e per riparare gli oggetti che d'estate vengono di solito lasciati fuori. Finchè ciò è possibile e con le dovute precauzioni ne sfrutto la comodità.  Non è detto che in presenza di forte pioggia ci sia anche vento ed è quindi probabile che la tua agognata veranda elettrica non si chiuda. Se rimanesse aperta non ti consentirebbe la manovra di agevolare il deflusso dell'acqua facendola pendere da un lato. Per concludere, personalmente non ho dubbi: ricomprerei una veranda classica e la veranda migliore sarebbe un perfetto mix tra Fiamma ed Omnistore (oggi Thule). Impagabile la praticità delle gambe Omnistore, più comodo l'argano della Fiamma, migliore il telo Omnistore, migliore il sistema shock assorber della Fiamma.
...
Infatti nel mio caso il tendalino si ribaltó perché "semplicemente" fissato a terra con picchetti... dico semplicemente perché è sopraggiunta una piccola tromba d'aria altrimenti avrebbe tenuto, un picchetto si è sfilato da terra, l'altro ha retto e quindi si è sfliato l'innesto dove c'è la rotellina, se pur perfettamente serrata... da quella volta lo lego saldamente ad alberi nei paraggi, mai avuto più problemi...
Marco
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2019 alle: 14:18:28
In risposta al messaggio di gduca del 07/02/2019 alle 13:55:24

Dopo aver letto l'andamento della discussione permangono ancora i miei dubbi su cosa possa succedere ad una struttura stabilmente ancorata al suolo. Non mi riferisco ai semplici picchetti che si possono sfilare ma a tronchi
degli alberi e oggetti similari utilizzati per tendere i braccetti della veranda. Capisco l'effetto vela della veranda, capisco se essa si possa lacerare, ma non riesco proprio ad immaginare uno scappottamento con rottura di struttura o parete. Proprio tu Tommaso, riesci ad immaginare quanto possa gravare sulla parete la struttura di una tenda a sbalzo? ogni kg si moltiplica mano mano che srotoli il telo.  Perdonami ma preferisco piuttosto riavvolgere una classica veranda che poggia su piedini ogni volta che mi allontano dal camper.  Da ultimo, un'ulteriore osservazione. Nella mia ventennale esperienza camperistica sono riuscito a rompere anche io una veranda.  Ero alle prime armi e non avevo ancora imparato il trucco di abbassare in modo visibile uno dei due lati della veranda, immaginando che la sola pendenza in avanti fosse sufficiente. Così non fu e nel cuore della notte sentii un boato ed imparai a mie spese  i danni che può fare una sacca d'acqua. La veranda però è molto utile quando piove per ripararsi e per riparare gli oggetti che d'estate vengono di solito lasciati fuori. Finchè ciò è possibile e con le dovute precauzioni ne sfrutto la comodità.  Non è detto che in presenza di forte pioggia ci sia anche vento ed è quindi probabile che la tua agognata veranda elettrica non si chiuda. Se rimanesse aperta non ti consentirebbe la manovra di agevolare il deflusso dell'acqua facendola pendere da un lato. Per concludere, personalmente non ho dubbi: ricomprerei una veranda classica e la veranda migliore sarebbe un perfetto mix tra Fiamma ed Omnistore (oggi Thule). Impagabile la praticità delle gambe Omnistore, più comodo l'argano della Fiamma, migliore il telo Omnistore, migliore il sistema shock assorber della Fiamma.
...
Dovrei approfondire come è il sensore che fa chiudere la veranda elettrica. Immagino che sia qualcosa per cui se la veranda si alza o si abbassa piu di un tot dalla sua posizione neutra, la faccia chiudere.
Quindi anche se dovesse incominciare a accumularsi acqua si dovrebbe chiudere, ma come dicevo sarebbe da approfondire.
In teoria, anche tirando giu lievemente con un dito la veranda o se ci s posa un piccione dovrebbe chiudersi.

Una veranda aperta, penso che sulla punta possa avere un peso di pochi kg se pensi che con un colpo di vento sollevava me da terra e non d poco, significa ch il vento puo sollevarla con una forza di 100kg o anche piu.

Proprio quello è il rischio della veranda, si mette fuori le poltroncine e si lascia aperta la veranda legandola, per proteggerle dalla pioggia, e ci si sente sicuri perchè è legata, ma se tira vento come si deve non serve a nulla cingia e picchetti e succede il guaio.
Comunque quando presi il temporale, il BBQ era ribatato, il tavolo di metallio a 50m contro una caravan e le poltroncine da regista trovate dopo un bel po contro la recinzione del campeggio.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 07/02/2019 alle 14:20:35
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2019 alle: 14:28:05
In risposta al messaggio di emmespanish del 07/02/2019 alle 14:15:00

Infatti nel mio caso il tendalino si ribaltó perché semplicemente fissato a terra con picchetti... dico semplicemente perché è sopraggiunta una piccola tromba d'aria altrimenti avrebbe tenuto, un picchetto si è sfilato
da terra, l'altro ha retto e quindi si è sfliato l'innesto dove c'è la rotellina, se pur perfettamente serrata... da quella volta lo lego saldamente ad alberi nei paraggi, mai avuto più problemi...
...
Ma trovare alberi nei paraggi puo capitare, ma spesso no.

Forse gli unici picchetti che possono dare una certa tenuta potrebbero essere QUESTI che vanno avvitati nel terreno e essendo belli grandi come diametro oppongono una resistenza enorme alla trazione.

immagine(982).png

ho visto usare picchetti identici in Scozia dove il vento è forte, e li ho visti nei campi di aviazione per ancorare a tera le ali degli aerei.
Se non sbaglio vengono usati simili ma piu grandi, per controventare i pali delle linee elettriche o telefono.

Si impunta, ci si bette una sbarra nell ochiello e si gira e va giu. Ovviamente se ci sono pietre no fa.

In tale caso portarsi un HILTI, barre filettate con golfari e tassello chimico mi sembrerebbe esagerato laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link