quote:Risposta al messaggio di maxime inserito in data 27/03/2013 21:17:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E ti segnano male. Batterie di accumulatori ad elettrolita trattenuto , hanno in funzione delle diverse leghe componenti le piastre, una tensione a piena carica tra 12.72 e 12.77 (a 20°C)
quote:Risposta al messaggio di Camperista in Laika inserito in data 27/03/2013 21:59:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si
quote:Risposta al messaggio di fraivan inserito in data 27/03/2013 22:05:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anche se attendi 10-15 minuti senza carico si stabilizzano su quella tensione che è quella di fine carica.
quote:Risposta al messaggio di GialloRosso1961 inserito in data 27/03/2013 21:29:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Forse le mie 2 AGM saranno particolari [;)] ma ti posso assicurare che dopo una settimana, in garage al chiuso e buio, con tester segnano 13 - 13, 1 v e quando sono in giro, specialmente la sera a buio, con combi accesa (al minimo) e tv e qualche luce, stanno sempre su 12,8 - 12,9 v. . . .come detto avrò trovato 2 bombe ! al contrario la BM, dopo una settimana di fermo, sempre in garage, dai 12,8 a riposo, la trovo quasi sempre a 12,3 - 12,4 v[:(!] ed infatti sono in "guerra" con la Fiat per farmela sostituire in quanto a mio avviso ha qualche problema. Ribadisco che le prove vengono fatte con tester digitale "professionale" me lo ha preso un elettricista mio amico che è uguale a quelli che utilizza lui per lavoro. Massimo
quote:Risposta al messaggio di maxime inserito in data 28/03/2013 07:54:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' tutto giusto, le AGM stanno un pò piu alte delle batterie normali. Le mie se non sotto carica si posizionano a 13 - 13.1, mentre quella motore a 12.7. Quella motore fa anche più in fretta a scendere verso i 12.5 - 12.4 perchè è maggiore l'autoscarica. Ciao
quote:Risposta al messaggio di cinquantuno inserito in data 28/03/2013 08:11:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Infatti è quello che sapevo anch'io ma vallo a dire a Giallo Rossi che sostiene di no' Massimo P.S. forse prima di scrivere bisognerebbe documentarsi sulla differenza tra le AGM e le altre
quote:Risposta al messaggio di maxime inserito in data 28/03/2013 11:57:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Le batterie (o per esattezza batterie di accumulatori) AGM altro non sono che accumulatori al piombo ed hanno come elettrolita una comunissima soluzione di acqua ed acido solforico (come tutte le batterie al piombo) in concentrazione di 1.32 g cm3. La differenza è che l'acido invece che in forma libera e trattenuto in un tessuto che ne previene la fuoriuscita se utilizzate non in orizzontale e evita o meglio limita le possibilità di cortocircuito per accumulazione di solfato (solfatazione) La tensione della cella galvanica (che è un fenomeno elettrochimico immutabile e dipende dalla natura degli elementi che la compongono)di una AGM è quindi uguale visto che sono uguali gli elementi utilizzati (piombo e acido solforico) ed è di circa 2.12v(le celle sono 6 e quindi la tensione media è di 12.72v). Piccole differenze dell'ordine di qualche digit , ci sono tra una batterie ed un altra e dipendono dalla quantità di stagno e calcio utilizzati nella lega delle piastre.
quote:Risposta al messaggio di GialloRosso1961 inserito in data 28/03/2013 13:38:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>quoto 12,8 V batteria AGM carica a vuoto, se misurate di più cambiate multimetro o accendete il condizionatore, ciao Mauro
quote:Risposta al messaggio di rumble inserito in data 28/03/2013 17:16:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Riquoto ... Agm finita la carica si posiziona sui 12,8 nell'arco di qualche decina di minuti rimanendo stabile e performante .