In risposta al messaggio di Laikone del 11/12/2021 alle 18:16:08Ciao, caro amico ti piaccia o no i dati di targa non sono quelli che riporti tu, il Thermo top C eroga 5 KW e non 4 che sono quelli della versione E, il consumo di 0, 61 è riferito a lt/h di gasolio, la Truma consuma 0,49 g/h, facendo i conti della serva, come dici tu, 0,61 lt di gasolio corrispondono a circa 0,5 Kg di gasolio che guarda caso corrisponde anche al consumo della Combi senza contare che mezzo Kg di gpl costa molto di piu', ovviamente il consumo è parte insignificante della discussione, nessuno ti ha raccontato che il webasto per scaldare la cellula deve per forza riscaldare il motore, l'impianto può benissimo essere separato con una semplice valvola che all'occorrenza può essere utilizzata per scaldare il motore cosa che evidentemente non può fare la Truma, effettivamente le balle stanno in poco posto he, come dici tu. la Truma è un ottimo sistema di riscaldamento sul mio mezzo è sempre presente, ti consiglierei però di provare un webasto e forse cambieresti idea, pensa che sulle barche anche di pregio il riscaldamento funziona ad acqua con Webasto o Eberspacher pensi che siano tutti sprovveduti? Un saluto Enzo
ovviamente potete fare come più vi aggrada, ma la logica delle cose, se permettete non potete cambiarla come volete. Un webasto NON consuma come una combi, piaccia o no i dati di targa, gli unici attendibili, tutto ilresto è fuffa, non dicono questo. Se il consumo massimo per entrambi gli oggetti è di circa 0.631, rimane il fatto che la combi scalda per 6kW, il webasto per 4. Facendo i conti della serva potremmo dire che posizionandoci a circa 2,5kW la combi ha un consumo di 0.262g, il webasto 0.394, praticamente il 40% in più. A tutto questo va aggiunto il consumo elettrico, al quale SE non aggiungiamo nulla rispetto a ciò di cui già è dotato arriviamo a 3,33A (dati di targa) ai quali andrebbero aggiunte tutte le altre ventilazioni in funzione di parecchie variabili, ovvero quantità e potenza. Infine... vorreste venirmi a raccontare che un oggetto collegato in modo tale da scaldare la cellula oltre al motore andrebbe a consumare uguale alla combi che già consuma meno di suo e NON scalda il motore? ripeto, fate pure le modifiche che volete, queste non le discuto, ma le balle stanno in poco posto eh...
In risposta al messaggio di enzo44 del 11/12/2021 alle 23:46:49non ci siamo ancora intesi. La mia non è una critica a quel tipo di accessorio che ritengo valido. Lasciamo stare il consiglio di "provarlo", perchè non vengo giù con la piena del Panaro...
Ciao, caro amico ti piaccia o no i dati di targa non sono quelli che riporti tu, il Thermo top C eroga 5 KW e non 4 che sono quelli della versione E, il consumo di 0, 61 è riferito a lt/h di gasolio, la Truma consuma 0,49g/h, facendo i conti della serva, come dici tu, 0,61 lt di gasolio corrispondono a circa 0,5 Kg di gasolio che guarda caso corrisponde anche al consumo della Combi senza contare che mezzo Kg di gpl costa molto di piu', ovviamente il consumo è parte insignificante della discussione, nessuno ti ha raccontato che il webasto per scaldare la cellula deve per forza riscaldare il motore, l'impianto può benissimo essere separato con una semplice valvola che all'occorrenza può essere utilizzata per scaldare il motore cosa che evidentemente non può fare la Truma, effettivamente le balle stanno in poco posto he, come dici tu. la Truma è un ottimo sistema di riscaldamento sul mio mezzo è sempre presente, ti consiglierei però di provare un webasto e forse cambieresti idea, pensa che sulle barche anche di pregio il riscaldamento funziona ad acqua con Webasto o Eberspacher pensi che siano tutti sprovveduti? Un saluto Enzo
In risposta al messaggio di Laikone del 12/12/2021 alle 11:34:16Ciao, ad essere pignoli il Webasto è 5,2 Kw, ripeto però che il consumo gasolio è irrelevante, si parla in montagna di 5/6lt al giorno, ti chiedo, ma pensi davvero che la Combi produca acqua calda gratis? Quando riscalda l'acqua consuma 2 KW potenza che viene meno al riscaldamento, ti ricordo che il Webasto può tranquillamente produrre acqua calda sanitaria sia ad accumulo che istantanea, se poi si vogliono ridurre i consumi elettrici al minimo si possono usare i convettori naturali a consumo zero, con impianto ben fatto si protegge l'impianto idraulico del mezzo in modo poco invasivo, i tubi in gomma hanno il diametro di 20/16 mm, si posano facilmente e possono riscaldare gli angoli piu' remoti, non condivido che i consumi Webasto siano superiori a quelli Truma che utilizza un bruciatore Eberspacher sovrapponibile a Webasto, ovviamente ognuno è libero di pensarla come meglio crede, parlo per esperienza personale, ho usato il Thermo top per oltre dieci anni, anche con le temperature proibitive di Livigno, senza il minimo problema, temperatura interna con delta T 02/04 C, impensabile per la Combi, certo collegato alla 220. Un saluto Enzo
non ci siamo ancora intesi. La mia non è una critica a quel tipo di accessorio che ritengo valido. Lasciamo stare il consiglio di provarlo, perchè non vengo giù con la piena del Panaro... Ma detto questo, ammetto l'erroredei 4kW contro i 5, anche se lascia il tempo che trova e scosta del 10% il consumo. Stiamo parlando di consumi di GASOLIO, il gas non c'entra nulla, i dati da me riportati sono quelli della COMBI DIESEL, che ribadisco essere di 0.630lt/h ovviamente alla massima potenza disponibile 6kW quindi. Ora, il semplice fatto che i due accessori abbiano GLI STESSI CONSUMI intesi come litri/ora di GASOLIO, ma abbiano potenze massime diverse, senza fare alcun calcolo risulta implicito che chi ha una potenza termica inferiore, in questo caso il webasto, abbia per forza di cose un consumo maggiore. Poi lo vogliamo considerare irrilevante? Non c'è alcun problema, ma rimane il fatto che così è e così rimane. Poi c'è il consumo elettrico... dove sono andato a rivedere sul sito webasto, e per la versione 5kW il consumo è di 46W, ovvero 3.83A. contro i 4A della Combi DIESEL. Il bilancio elettrico risulterebbe quindi a favore del webasto, il fatto è che il sol pensare di riscaldare l'intero mezzo (no motore che sarebbe solo una aggravante) si dovrà per forza aggiungere una ventilazione forzata per portare aria calda ovunque all'interno del mezzo. Ora, se pensiamo riuscire a distribuire l'aria calda nella totalità del mezzo e con i soli 0.17A, ovvero 2.04W, secondo me è pura utopia. Infine, non credo che su un mezzo e specialmente qui su COL i CONSUMI, traducibili in euro siano irrilevanti, perchè a conti fatti, utilizzando i dati di targa, vedono COMUNQUE il webasto con un consumo maggiore del 20% rispetto alla Combi DIESEL. Fermo restando che, quando parliamo di Combi, parliamo di un oggetto che nei suoi consumi comprende ANCHE il riscaldamento dell'acqua del boiler, cosa infattibile con il webasto in questione. Ripeto e concludo, gli accessori webasto sono ottimi accessori e di qualità, ma DA SEMPRE erano e sono dal punto di vista consumi sia di energia che di gasolio un po' più ingordi rispetto ai prodotti Truma. Non dimentichiamo inoltre che, chi ha aperto il post ha un mezzo del '91, sul quale non penso proprio sia installata una Combi a GAS, molto più probabile esserci una 3200 o giù di lì per cui il balzo dei consumi che si troverebbe rispetto ad oggi è esponenziale; l'importante però, è sapere PRIMA a cosa si va incontro in modo da poterlo valutare e accettare, non dopo.
In risposta al messaggio di niknik02 del 15/12/2021 alle 11:15:22Si scusate quella dell'acqua
Pompa...intendi quella h2o?
In risposta al messaggio di enzo44 del 12/12/2021 alle 22:14:02le cose possono essere irrilevanti, ma dipende dal punto di vista cui le si guarda.
Ciao, ad essere pignoli il Webasto è 5,2 Kw, ripeto però che il consumo gasolio è irrelevante, si parla in montagna di 5/6lt al giorno, ti chiedo, ma pensi davvero che la Combi produca acqua calda gratis? Quando riscaldal'acqua consuma 2 KW potenza che viene meno al riscaldamento, ti ricordo che il Webasto può tranquillamente produrre acqua calda sanitaria sia ad accumulo che istantanea, se poi si vogliono ridurre i consumi elettrici al minimo si possono usare i convettori naturali a consumo zero, con impianto ben fatto si protegge l'impianto idraulico del mezzo in modo poco invasivo, i tubi in gomma hanno il diametro di 20/16 mm, si posano facilmente e possono riscaldare gli angoli piu' remoti, non condivido che i consumi Webasto siano superiori a quelli Truma che utilizza un bruciatore Eberspacher sovrapponibile a Webasto, ovviamente ognuno è libero di pensarla come meglio crede, parlo per esperienza personale, ho usato il Thermo top per oltre dieci anni, anche con le temperature proibitive di Livigno, senza il minimo problema, temperatura interna con delta T 02/04 C, impensabile per la Combi, certo collegato alla 220. Un saluto Enzo
In risposta al messaggio di niknik02 del 15/12/2021 alle 12:19:07Perfetto, domattina procedo.
La pompa dell'acqua va controllata, svitando le 4 torks ci rimarrà in mano il motore con la girante, con un cacciavite a testa taglio estrarre il seiger di tenuta girante,togliere la rondella di spessore...estrarre la girantee togliere la rondella spessore tra girante e motore,pulire accuratamente sia la girante...interno ed esterno, pulire sede alloggiamento girante,rimontare il tutto e provare la pompa con un 12volt diretto prima di rimontare,non deve essere rumorosa,durante la prova tenere saldo il corpo motore perché appena si da tensione si muoverà con il rischio di rompere le palette della girante
In risposta al messaggio di niknik02 del 15/12/2021 alle 13:01:01Ok allora cerco anche il kit guarnizioni perché credo che aprendolo saranno da cambiare ... O posso usare la pasta rossa/nera al loro posto?
Fai le foto della Camera di combustione e del combustore...questo ultimo la parte interna dove ce la candeletta ,sappi che una volta tolta la ventola è tolto il combustore...la guarnizione tra combustore e camera sicuramente ti si romperà nelle mani e va sostituita,quella in epdm tra ventola è corpo macchina la puoi riutilizzare volendo
In risposta al messaggio di niknik02 del 15/12/2021 alle 13:05:54Ottimo allora mi sa che invocherò le sante divinità per fare si che le guarnizioni non si rompano o nel caso tenterò con la pasta silicone Nera!
Nel kit...spendi di piu che nei Webasto che hai preso...se sei di mano in Romagna te la do volentieri, puoi provare su aliexpress...si trovano ma non so che materiale sia è quanto impiega ad arrivare

In risposta al messaggio di Laikone del 15/12/2021 alle 12:17:54Ciao, ultimo intervento giuro, credo che tu con conosca bene il funzionamento della combi sia diesel che gas, "SOLTANTO con la funzione stufa accesa senza per forza avere acceso il boiler" significa soltanto che la stufa non dà priorita al boiler ma non che il boiler non sia acceso, in pratica il bruciatore si spegne senza tener conto della temperatura dell'acqua sanitaria ma soltanto quella impostata sulla temperatura ambiente, anche in questa configurazione per scaldare l'acqua si consuma gasolio o gas, "il Thermo top non nasce per questo scopo" è una tua affermazione senza alcuna logica tecnica, è ovvio che è molto piu' semplice ed economico realizzare un impianto ad aria con un stufa Combi, ma come ho già detto sulle barche, anche di pregio, sui pulman e sui grossi camper il riscaldamento è realizzato con i riscaldatori ad acqua impianto certo piu' costoso ma molto piu' performanti, a te l'Alde con bruciatore a gasolio come accessorio non dice nulla? Ovviamente rimarrai della tua idea, me ne farò una ragione ma le cose non sono come le descrivi. Un saluto Enzo PS Confermo Thermo top motorcaravan 5,2 Kw
le cose possono essere irrilevanti, ma dipende dal punto di vista cui le si guarda. Io, sul riscaldatore e anche sulla scheda tecnica vedo 5kW, non 5,2. Rimetto la foto dell'etichetta per conferma: Solo per info... laCombi ha la funzione di boiler e quella di stufa combinati, questo, per quanto strano possa essere porta a scaldare l'acqua del boiler anche e SOLTANTO con la funzione stufa accesa senza per forza avere acceso anche il boiler. Ora partendo dal presupposto che comunque viene consumato gasolio, un conto è farlo con un Dual Top, altro conto è farlo con un Thermo Top, che non nasce con quello scopo e doversi inventare chissà quale impianto per la trasformazione del mezzo. Non c'è bisogno di inventarsi nulla, per quale motivo dovrei comprare in termo Top per fargli fare la funzione del Dual Top adattando e rattoppando un impianto, specialmente quando in un modo o nell'altro un riscaldamento e un boiler nella totalità dei mezzi è già presente? Lo trovo un ragionamento al quanto bizzarro.Se poi ancora mi va di rifare completamente l'impianto del mezzo da cima a fondo entriamo nel campo in cui non voglio entrare. Infine, poi lascio perdere perchè non devo mica convincere, ne vendere nulla a qualcuno... non è Laikone che dice che il Webasto consuma di più della Combi, sono i dati riportati dai produttori, non da pinco pallino e normalmente io mi fido di quelli, visto che nello specifico stiamo parlando di prodotti di indiscussa qualità comunque, sia da un lato che dall'altro.