CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Trascrizione su libretto bombolone camper tedesco

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 28
Ari02071972
Ari02071972
18/09/2024 30
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2025 alle: 18:53:31
Buonasera, mi torvo dover affrontare il problema della trascrizione del bombolone sul libretto di circolazione.
Ho acquistato il camper in Germania, ed il bombolone è stato installato direttamente in fabbrica. Sul certificato di conformità del produttore effettivamente risulta riportato. In Germania non su usa riportarlo nel libretto Teil I.
Nel momento che è stato immatricolato in Italia, non è stato indicato nel libretto. Ho chiesto spiegazioni all'agenzia di pratiche auto che mi ha seguito l'immatricolazione la quale si è informata presso la motorizzazione. La risposta è stata di tenere con me il certificato di conformità del produttore del veicolo ed esibirlo al distributore di gpl durante il rifornimento qualora facessero problemi. Mi chiedo se è ragionevole questa risposta, preciso inoltre che il certificato di conformità è in lingua tedesca. Qualcuno si trova, o si è trovato, in questa situazione?
Thomas
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 12996
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2025 alle: 19:11:48
Il certificato in lingua tedesca credo non abbia valore presentato al distributore e credo sia la classica balla che racconta chi ha commesso una cappellata... In questo caso l'agenzia che ha seguito la pratica. 
Io pretenderei che la cosa fosse sistemata da loro, che non credo abbiano lavorato gratis. 
Ho avuto un problema simile, tanti anni fa con un fuoristrada acquistato in Germania con il gancio traino e che l'agenzia italiana non aveva trascritto sul libretto. Alle mie proteste, mi hanno chiesto di spedire loro il libretto, che mi è stato restituito dopo qualche giorno, con l'aggiornamento del gancio. 
Le agenzie che si occupano di queste cose hanno le, "mani in pasta" e sanno dove andare a bussare e se vogliono risolvono tutto 
Io non accetterei mai la soluzione che ti hanno proposto 
Gianluca 
""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""

Modificato da sport15 il 29/01/2025 alle 22:19:56
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57946
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2025 alle: 22:03:32
In risposta al messaggio di Ari02071972 del 29/01/2025 alle 18:53:31

Buonasera, mi torvo dover affrontare il problema della trascrizione del bombolone sul libretto di circolazione. Ho acquistato il camper in Germania, ed il bombolone è stato installato direttamente in fabbrica. Sul certificato
di conformità del produttore effettivamente risulta riportato. In Germania non su usa riportarlo nel libretto Teil I. Nel momento che è stato immatricolato in Italia, non è stato indicato nel libretto. Ho chiesto spiegazioni all'agenzia di pratiche auto che mi ha seguito l'immatricolazione la quale si è informata presso la motorizzazione. La risposta è stata di tenere con me il certificato di conformità del produttore del veicolo ed esibirlo al distributore di gpl durante il rifornimento qualora facessero problemi. Mi chiedo se è ragionevole questa risposta, preciso inoltre che il certificato di conformità è in lingua tedesca. Qualcuno si trova, o si è trovato, in questa situazione? Thomas
...
Mi sembra di avere visto che in Germania installano bomboloni non a doppia camera e quindi avrei il dubbio che quel bombolone possa essere in regola anche in Italia.
Non posso saperlo come certo, ma mi informerei anche su questo.
Se non rispondesse a quanto richiesto dalla normativa Italiana, penso che non sarebbe trascrivibile a libretto.

La risposta dell agenzia, anche a me sembra di convenienza e quasi certamente non hanno ichiesto alla motorizzazione, almeno mi viene da pensare.

Se il bombolone rispetta la normativa Italiana non dovrebbe esserci problema a trascriverlo e quindi la agenzia puo rimediare.
Se il bombolone non la rispettasse, penso che si dovrà sostituire con uno a norma e quindi fare tutta la pratica come quando si installa un bombolone ex novo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2025 alle: 22:07:29
Aggiungo,.oltre quello.detto giustamente da chi ha risposto prima di me,.che in caso di controllo fa parte delle FFOO, ti sequestrano la carta di circolazione, costringendoti a sistemare il problema e successivamente a presentarti alla MCTC per una revisione straordinaria, per poter avere la CDC, ovviamente dopo anche aver pagato salati verbali
Silvio
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2025 alle: 23:01:22
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/01/2025 alle 22:03:32

Mi sembra di avere visto che in Germania installano bomboloni non a doppia camera e quindi avrei il dubbio che quel bombolone possa essere in regola anche in Italia. Non posso saperlo come certo, ma mi informerei anche su
questo. Se non rispondesse a quanto richiesto dalla normativa Italiana, penso che non sarebbe trascrivibile a libretto. La risposta dell agenzia, anche a me sembra di convenienza e quasi certamente non hanno ichiesto alla motorizzazione, almeno mi viene da pensare. Se il bombolone rispetta la normativa Italiana non dovrebbe esserci problema a trascriverlo e quindi la agenzia puo rimediare. Se il bombolone non la rispettasse, penso che si dovrà sostituire con uno a norma e quindi fare tutta la pratica come quando si installa un bombolone ex novo.
...
Un mio conoscente ha fatto installare sul suo camper, aftermarket, un bombolone di fabbricazione tedesca, che è stato regolarmente trascritto a libretto.
L'installazione ed omologazione è stata effettuata da un noto allestitore di Padova, che utilizza espressamente dei bomboloni tedeschi per sua scelta, ritenendoli migliori di quelli italiani. Non so però su quale principio si basino questi bomboloni teutonici, ma so che non sono a doppia camera e sono perfettamente omologabili in Italia.
Chiederò maggiori info al mio conoscente.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2025 alle: 07:18:24
se è riportato sui documenti germanici devono riportarlo anche su quelli italiani, come è è, a loro non deve interessare, il Tuv lo ha passato perciò è tutto in regola, 
se non lo hanno messo, riporta tutte le carte e fattelo mettere

ho comperato una SLK un paio di anni fa, importata nel 2005, la macchina è del 2001, era appena revisionata quando la ho presa, alla prima revisione che ho fatto fare io, dopo più di due anni, la macchina è sempre ferma, si sono accorti che sul libretto avevano messo 5 posti, la macchina è un cabrio due posti, l’avevo anche registrata ASI e nessuno se ne è accorto, la revisione non l’ha passata, l’agenzia che ha fatto le carte all’epoca, avrebbe dovuto sistemare tutto a loro spese, siccome mia moglie lavorava in un’agenzia qui ad Egna, ha sistemato lei, per cui riporta tutto e fatti sistemare le carte, controlla bene anche il numero di telaio, al N+B che avevo importato avevano invertito due numeri, hanno corretto senza sostituire il libretto, i documenti li avevo fatti a Verona 

Modificato da Hecktor2 il 30/01/2025 alle 07:18:50
Raoul65
Raoul65
28/01/2025 4
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2025 alle: 09:23:22
Il bombolone l'ho avuto per anni sul camper 20 anni fa. Allora io avevo un foglio allegato dall'istallatore. Ora essendo in Italia nel 99% dei casi non ho mai avuto problemi a fare rifornimento e quelle 2 volte che si sono rifiutati non è servito l'allegato . Come sempre sono cose all'italiana perché alla pompa spendi 1/4 rispetto alla bombola senzalo sbattimento di cambiare ogni volta la bombola. Vero è che se viene molto freddo il bombolone può ghiacciare ma quello è un problema facilmente risolvibile . Comunque se riesci fai trascrivere sul libretto ... Di questi tempi i camper sono presi di mira per ogni cavillo ... Forse siamo una bella mucca da mungere...
.
​​​​​​
Raoul 65
Ari02071972
Ari02071972
18/09/2024 30
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2025 alle: 09:33:59
Ringrazio per tutte le preziose risposte. Guardando bene anche il gancio di traino non risulta riportato nel libretto. Mi sa che il problema sta tutto nell’agenzia che non verificato per bene i documenti in quanto scritti in lingua tedesca. Confermo che neppure io ho avuto problemi di rifornimento al distributore con gli altri camper e mai mi hanno chiesto il libretto. Ma essendo un veicolo nuovo vorrei che fosse tutto in regola anche nell’ottica futura al momento della rivendita. Ora andrò in agenzia a chiedere spiegazioni. Vi aggiornerò sulle cose. Grazie a tutti 

Thomas
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57946
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2025 alle: 10:25:05
In risposta al messaggio di wippet del 29/01/2025 alle 23:01:22

Un mio conoscente ha fatto installare sul suo camper, aftermarket, un bombolone di fabbricazione tedesca, che è stato regolarmente trascritto a libretto. L'installazione ed omologazione è stata effettuata da un noto allestitore
di Padova, che utilizza espressamente dei bomboloni tedeschi per sua scelta, ritenendoli migliori di quelli italiani. Non so però su quale principio si basino questi bomboloni teutonici, ma so che non sono a doppia camera e sono perfettamente omologabili in Italia. Chiederò maggiori info al mio conoscente.
...
Concordo che anche per come la vedo io i bomboloni Tedeschi (di solito usano quelli della Wynen Gas ) mi sembrano meglio di quelli noti Italiani di cui ho spesso letto di vari problemi di funzionamento, non so se veri o no.
Se si riesce a installare in regola anche in Italia, ben venga. Non so se la ditta di Padova è quella che conosco anch'io, ma sono molto in gamba e hanno i canali giusti per riuscire a omologare praticamente ogni cosa.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Ari02071972
Ari02071972
18/09/2024 30
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2025 alle: 14:30:09
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/01/2025 alle 10:25:05

Concordo che anche per come la vedo io i bomboloni Tedeschi (di solito usano quelli della Wynen Gas) mi sembrano meglio di quelli noti Italiani di cui ho spesso letto di vari problemi di funzionamento, non so se veri o no.
Se si riesce a installare in regola anche in Italia, ben venga. Non so se la ditta di Padova è quella che conosco anch'io, ma sono molto in gamba e hanno i canali giusti per riuscire a omologare praticamente ogni cosa.
...
Il fatto è che non vorrei rifare tutta la pratica di omologazione. Era già presente dà fabbrica, nei documenti era indicato. Ora per una mancanza dell’ agenzia o motorizzazione non vedo il perché devo pagare io. Sono in attesa di una risposta ufficiale della motorizzazione su come procedere.
Thomas
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2025 alle: 22:11:30
In risposta al messaggio di Ari02071972 del 30/01/2025 alle 14:30:09

Il fatto è che non vorrei rifare tutta la pratica di omologazione. Era già presente dà fabbrica, nei documenti era indicato. Ora per una mancanza dell’ agenzia o motorizzazione non vedo il perché devo pagare io. Sono in attesa di una risposta ufficiale della motorizzazione su come procedere.
non devi aspettare niente, riporta tutto in agenzia, dovevano tradurre i documenti e poi portare tutto in motorizzazione, quasi sicuramente non li hanno tradotti, quando abbiamo importato il N+B la documentazione è stata tradotta da mia moglie, poi le carte ( tradotte) sono andate a Verona, perchè qui a Bolzano per immatricolarlo lo facevano solamente con visita e prova, il camper era ancora in Germania, a Verona hanno fatto rutto senza visita e prova, ho ritirato i documenti e sono andato a ritirarlo in Germania, importato con targa italiana

Modificato da Hecktor2 il 30/01/2025 alle 22:12:40
17
ssandro59
ssandro59
rating

27/10/2008 6704
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2025 alle: 11:13:46

CIAO IO NEL 2024 HO COMPERATO UN MEZZO IN GERMANIA E AL MOMENTO DEL OMOLOGAZIONE HO RICHIESTO CHE IL BOMBOLONE BENISSE TRASCRITTO SUL LIBRETTO COME DA ORIGINALE ,LAGENZIA SI E DIMENTICATA E MI HA DOVUTO RIFARE LA PRATICA PER REGOLARIZZARE IL TUTTO A SPESE SUE .
ADESSO LO HO NEL LIBRETTO E RIEMPIO SENZA PROBLEMI 
ciao sandro

KoKorde Forever
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 12996
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2025 alle: 12:11:49

NO! Tu non devi pagare niente e tutta la procedura dovrà essere a carico di chi ha sbagliato, che in questo caso mi sembra lampante , che sia l'agenzia. 
Non ti arrendere ,perché questi cialtroni si approfittano delle debolezze altrui
Gianluca 
""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
Ari02071972
Ari02071972
18/09/2024 30
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2025 alle: 20:35:08
Buonasera, ho ricevuto risposta dall’agenzia. Sostiene che loro non hanno responsabilità. Non era riportato nel libretto tedesco (teil I e teil Ii). Io avevo consegnato il certificato di conformità (COC) ed il contratto di acquisto dove era indicato. La soluzione che mi prospettano è quella di fare la procedura come nuova installazione. Ovviamente tutto a mio carico. Qualcuno sa dirmi se in Germania la presenza del bombolone viene riportata nel liberto di circolazione? Grazie
Thomas
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2025 alle: 20:58:21
In risposta al messaggio di Ari02071972 del 05/02/2025 alle 20:35:08

Buonasera, ho ricevuto risposta dall’agenzia. Sostiene che loro non hanno responsabilità. Non era riportato nel libretto tedesco (teil I e teil Ii). Io avevo consegnato il certificato di conformità (COC) ed il contratto
di acquisto dove era indicato. La soluzione che mi prospettano è quella di fare la procedura come nuova installazione. Ovviamente tutto a mio carico. Qualcuno sa dirmi se in Germania la presenza del bombolone viene riportata nel liberto di circolazione? Grazie
...
le carte tedesche le hai ancora?
sui documenti non era riportato nulla?, e questo mi sembra strano, se lo hai comperato da privato forse qualche cosa poteva mancare, ma se lo hai preso da un rivenditore non dovrebbe mancare nulla nella documentazione, sono abituati ad esportare mezzi usati, ora devi dimostrare che nei documenti erano riportati, gancio traino e bombolone gpl, forse chi te lo ha venduto ha delle copie

Modificato da Hecktor2 il 05/02/2025 alle 20:58:54
Ari02071972
Ari02071972
18/09/2024 30
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2025 alle: 22:02:36
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 05/02/2025 alle 20:58:21

le carte tedesche le hai ancora? sui documenti non era riportato nulla?, e questo mi sembra strano, se lo hai comperato da privato forse qualche cosa poteva mancare, ma se lo hai preso da un rivenditore non dovrebbe mancare
nulla nella documentazione, sono abituati ad esportare mezzi usati, ora devi dimostrare che nei documenti erano riportati, gancio traino e bombolone gpl, forse chi te lo ha venduto ha delle copie
...
Ho le copie di tutto. Nel contratto di acquisto sono scritti. Nel certificato di conformità sono scritti. Non ci sono nel tel1 che è l’equivalente del nostro libretto.  Devo capire se sul tel1 è tel 2 tedeschi dovevano essere riportati.
Thomas

Modificato da Ari02071972 il 05/02/2025 alle 22:03:40
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2883
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2025 alle: 00:34:35
In risposta al messaggio di Ari02071972 del 05/02/2025 alle 20:35:08

Buonasera, ho ricevuto risposta dall’agenzia. Sostiene che loro non hanno responsabilità. Non era riportato nel libretto tedesco (teil I e teil Ii). Io avevo consegnato il certificato di conformità (COC) ed il contratto
di acquisto dove era indicato. La soluzione che mi prospettano è quella di fare la procedura come nuova installazione. Ovviamente tutto a mio carico. Qualcuno sa dirmi se in Germania la presenza del bombolone viene riportata nel liberto di circolazione? Grazie
...
Non viene riportato nessun bombolone sul libretto, neanche il gancio traino (che ho io)
Ma vanno omologati e trascritti sul libretto i soffietti ad aria sul posteriore 
In Germania il bombolone e l*impianto viene poi controllato ogni due anni dall'addetto del Gas, dopo dieci anni va sostituito insieme alle tubature e regolatori.
L'addetto rilascia poi fattura, timbra il libertto dell'impianto e mette il bollino con la scadenza sul Camper. Altrimenti non passa il TÜV

Giorgio

Modificato da mausone46 il 06/02/2025 alle 00:41:46
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2025 alle: 06:59:46
In risposta al messaggio di Ari02071972 del 05/02/2025 alle 22:02:36

Ho le copie di tutto. Nel contratto di acquisto sono scritti. Nel certificato di conformità sono scritti. Non ci sono nel tel1 che è l’equivalente del nostro libretto.  Devo capire se sul tel1 è tel 2 tedeschi dovevano essere riportati.
mi informo e fi faccio sapere, comunque credo sia colpa dell’agenzia, è lei che presenta i documenti alla motorizzazione, dovevano inserire tutto quello riportato su tutti i documenti, non presentare solamente il Teil 1 

Modificato da Hecktor2 il 06/02/2025 alle 07:00:59
Ari02071972
Ari02071972
18/09/2024 30
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2025 alle: 15:12:33
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 06/02/2025 alle 06:59:46

mi informo e fi faccio sapere, comunque credo sia colpa dell’agenzia, è lei che presenta i documenti alla motorizzazione, dovevano inserire tutto quello riportato su tutti i documenti, non presentare solamente il Teil 1 
è quanto continuo a sostenere.
gli ultimi aggiornamenti da parte dell'agenzia sono che faranno tradurre i documenti che avevo consegnato. ma non avrebbero dovuto averli già tradotti? poi l'ultima parola spetta al tecnico della MCTC. attendiamo fiduciosi
Thomas
8
bimox
bimox
12/12/2016 325
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2025 alle: 15:35:39
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/01/2025 alle 22:03:32

Mi sembra di avere visto che in Germania installano bomboloni non a doppia camera e quindi avrei il dubbio che quel bombolone possa essere in regola anche in Italia. Non posso saperlo come certo, ma mi informerei anche su
questo. Se non rispondesse a quanto richiesto dalla normativa Italiana, penso che non sarebbe trascrivibile a libretto. La risposta dell agenzia, anche a me sembra di convenienza e quasi certamente non hanno ichiesto alla motorizzazione, almeno mi viene da pensare. Se il bombolone rispetta la normativa Italiana non dovrebbe esserci problema a trascriverlo e quindi la agenzia puo rimediare. Se il bombolone non la rispettasse, penso che si dovrà sostituire con uno a norma e quindi fare tutta la pratica come quando si installa un bombolone ex novo.
...
Non c'e' nessuna norma che impone che il bombolone sia quello a doppia camera della nota marca. Credo invece che sia obbligatorio avere un sistema di gassificazione. Forse e' questa la doppia camera a cui ti riferisci?
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2025 alle: 19:22:54
In risposta al messaggio di Ari02071972 del 06/02/2025 alle 15:12:33

è quanto continuo a sostenere. gli ultimi aggiornamenti da parte dell'agenzia sono che faranno tradurre i documenti che avevo consegnato. ma non avrebbero dovuto averli già tradotti? poi l'ultima parola spetta al tecnico della MCTC. attendiamo fiduciosi
ho chiesto, dovevano consegnare documenti tradotti, tutti i documenti non solamente il Teil 1, hanno sbagliato loro, poi di solito, una ri immatricolazione va seguita di persona, chi consegna le carte in motorizzazione ( in questo caso l’addetto dell’agenzia) deve spiegare molto bene al funzionario della motorizzazione, non può consegnare solamente i documenti e andarsene, insisti che sistemino il tutto a loro spese, oltretutto se conoscono molto bene il funzionario della motorizzazione rifanno solamente il libretto, la targa ti rimane
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link