In risposta al messaggio di Ari02071972 del 29/01/2025 alle 18:53:31Mi sembra di avere visto che in Germania installano bomboloni non a doppia camera e quindi avrei il dubbio che quel bombolone possa essere in regola anche in Italia.
Buonasera, mi torvo dover affrontare il problema della trascrizione del bombolone sul libretto di circolazione. Ho acquistato il camper in Germania, ed il bombolone è stato installato direttamente in fabbrica. Sul certificatodi conformità del produttore effettivamente risulta riportato. In Germania non su usa riportarlo nel libretto Teil I. Nel momento che è stato immatricolato in Italia, non è stato indicato nel libretto. Ho chiesto spiegazioni all'agenzia di pratiche auto che mi ha seguito l'immatricolazione la quale si è informata presso la motorizzazione. La risposta è stata di tenere con me il certificato di conformità del produttore del veicolo ed esibirlo al distributore di gpl durante il rifornimento qualora facessero problemi. Mi chiedo se è ragionevole questa risposta, preciso inoltre che il certificato di conformità è in lingua tedesca. Qualcuno si trova, o si è trovato, in questa situazione? Thomas
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/01/2025 alle 22:03:32Un mio conoscente ha fatto installare sul suo camper, aftermarket, un bombolone di fabbricazione tedesca, che è stato regolarmente trascritto a libretto.
Mi sembra di avere visto che in Germania installano bomboloni non a doppia camera e quindi avrei il dubbio che quel bombolone possa essere in regola anche in Italia. Non posso saperlo come certo, ma mi informerei anche suquesto. Se non rispondesse a quanto richiesto dalla normativa Italiana, penso che non sarebbe trascrivibile a libretto. La risposta dell agenzia, anche a me sembra di convenienza e quasi certamente non hanno ichiesto alla motorizzazione, almeno mi viene da pensare. Se il bombolone rispetta la normativa Italiana non dovrebbe esserci problema a trascriverlo e quindi la agenzia puo rimediare. Se il bombolone non la rispettasse, penso che si dovrà sostituire con uno a norma e quindi fare tutta la pratica come quando si installa un bombolone ex novo.
In risposta al messaggio di wippet del 29/01/2025 alle 23:01:22Concordo che anche per come la vedo io i bomboloni Tedeschi (di solito usano quelli della Wynen Gas ) mi sembrano meglio di quelli noti Italiani di cui ho spesso letto di vari problemi di funzionamento, non so se veri o no.
Un mio conoscente ha fatto installare sul suo camper, aftermarket, un bombolone di fabbricazione tedesca, che è stato regolarmente trascritto a libretto. L'installazione ed omologazione è stata effettuata da un noto allestitoredi Padova, che utilizza espressamente dei bomboloni tedeschi per sua scelta, ritenendoli migliori di quelli italiani. Non so però su quale principio si basino questi bomboloni teutonici, ma so che non sono a doppia camera e sono perfettamente omologabili in Italia. Chiederò maggiori info al mio conoscente.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/01/2025 alle 10:25:05Il fatto è che non vorrei rifare tutta la pratica di omologazione. Era già presente dà fabbrica, nei documenti era indicato. Ora per una mancanza dell’ agenzia o motorizzazione non vedo il perché devo pagare io. Sono in attesa di una risposta ufficiale della motorizzazione su come procedere.
Concordo che anche per come la vedo io i bomboloni Tedeschi (di solito usano quelli della Wynen Gas) mi sembrano meglio di quelli noti Italiani di cui ho spesso letto di vari problemi di funzionamento, non so se veri o no.Se si riesce a installare in regola anche in Italia, ben venga. Non so se la ditta di Padova è quella che conosco anch'io, ma sono molto in gamba e hanno i canali giusti per riuscire a omologare praticamente ogni cosa.
In risposta al messaggio di Ari02071972 del 30/01/2025 alle 14:30:09non devi aspettare niente, riporta tutto in agenzia, dovevano tradurre i documenti e poi portare tutto in motorizzazione, quasi sicuramente non li hanno tradotti, quando abbiamo importato il N+B la documentazione è stata tradotta da mia moglie, poi le carte ( tradotte) sono andate a Verona, perchè qui a Bolzano per immatricolarlo lo facevano solamente con visita e prova, il camper era ancora in Germania, a Verona hanno fatto rutto senza visita e prova, ho ritirato i documenti e sono andato a ritirarlo in Germania, importato con targa italiana
Il fatto è che non vorrei rifare tutta la pratica di omologazione. Era già presente dà fabbrica, nei documenti era indicato. Ora per una mancanza dell’ agenzia o motorizzazione non vedo il perché devo pagare io. Sono in attesa di una risposta ufficiale della motorizzazione su come procedere.
In risposta al messaggio di Ari02071972 del 30/01/2025 alle 14:30:09CIAO IO NEL 2024 HO COMPERATO UN MEZZO IN GERMANIA E AL MOMENTO DEL OMOLOGAZIONE HO RICHIESTO CHE IL BOMBOLONE BENISSE TRASCRITTO SUL LIBRETTO COME DA ORIGINALE ,LAGENZIA SI E DIMENTICATA E MI HA DOVUTO RIFARE LA PRATICA PER REGOLARIZZARE IL TUTTO A SPESE SUE .
Il fatto è che non vorrei rifare tutta la pratica di omologazione. Era già presente dà fabbrica, nei documenti era indicato. Ora per una mancanza dell’ agenzia o motorizzazione non vedo il perché devo pagare io. Sono in attesa di una risposta ufficiale della motorizzazione su come procedere.
In risposta al messaggio di Ari02071972 del 30/01/2025 alle 14:30:09NO! Tu non devi pagare niente e tutta la procedura dovrà essere a carico di chi ha sbagliato, che in questo caso mi sembra lampante , che sia l'agenzia.
In risposta al messaggio di Ari02071972 del 05/02/2025 alle 20:35:08le carte tedesche le hai ancora?
Buonasera, ho ricevuto risposta dall’agenzia. Sostiene che loro non hanno responsabilità. Non era riportato nel libretto tedesco (teil I e teil Ii). Io avevo consegnato il certificato di conformità (COC) ed il contrattodi acquisto dove era indicato. La soluzione che mi prospettano è quella di fare la procedura come nuova installazione. Ovviamente tutto a mio carico. Qualcuno sa dirmi se in Germania la presenza del bombolone viene riportata nel liberto di circolazione? Grazie
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 05/02/2025 alle 20:58:21Ho le copie di tutto. Nel contratto di acquisto sono scritti. Nel certificato di conformità sono scritti. Non ci sono nel tel1 che è l’equivalente del nostro libretto. Devo capire se sul tel1 è tel 2 tedeschi dovevano essere riportati.
le carte tedesche le hai ancora? sui documenti non era riportato nulla?, e questo mi sembra strano, se lo hai comperato da privato forse qualche cosa poteva mancare, ma se lo hai preso da un rivenditore non dovrebbe mancarenulla nella documentazione, sono abituati ad esportare mezzi usati, ora devi dimostrare che nei documenti erano riportati, gancio traino e bombolone gpl, forse chi te lo ha venduto ha delle copie
In risposta al messaggio di Ari02071972 del 05/02/2025 alle 20:35:08Non viene riportato nessun bombolone sul libretto, neanche il gancio traino (che ho io)
Buonasera, ho ricevuto risposta dall’agenzia. Sostiene che loro non hanno responsabilità. Non era riportato nel libretto tedesco (teil I e teil Ii). Io avevo consegnato il certificato di conformità (COC) ed il contrattodi acquisto dove era indicato. La soluzione che mi prospettano è quella di fare la procedura come nuova installazione. Ovviamente tutto a mio carico. Qualcuno sa dirmi se in Germania la presenza del bombolone viene riportata nel liberto di circolazione? Grazie
In risposta al messaggio di Ari02071972 del 05/02/2025 alle 22:02:36mi informo e fi faccio sapere, comunque credo sia colpa dell’agenzia, è lei che presenta i documenti alla motorizzazione, dovevano inserire tutto quello riportato su tutti i documenti, non presentare solamente il Teil 1
Ho le copie di tutto. Nel contratto di acquisto sono scritti. Nel certificato di conformità sono scritti. Non ci sono nel tel1 che è l’equivalente del nostro libretto. Devo capire se sul tel1 è tel 2 tedeschi dovevano essere riportati.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 06/02/2025 alle 06:59:46è quanto continuo a sostenere.
mi informo e fi faccio sapere, comunque credo sia colpa dell’agenzia, è lei che presenta i documenti alla motorizzazione, dovevano inserire tutto quello riportato su tutti i documenti, non presentare solamente il Teil 1
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/01/2025 alle 22:03:32Non c'e' nessuna norma che impone che il bombolone sia quello a doppia camera della nota marca. Credo invece che sia obbligatorio avere un sistema di gassificazione. Forse e' questa la doppia camera a cui ti riferisci?
Mi sembra di avere visto che in Germania installano bomboloni non a doppia camera e quindi avrei il dubbio che quel bombolone possa essere in regola anche in Italia. Non posso saperlo come certo, ma mi informerei anche suquesto. Se non rispondesse a quanto richiesto dalla normativa Italiana, penso che non sarebbe trascrivibile a libretto. La risposta dell agenzia, anche a me sembra di convenienza e quasi certamente non hanno ichiesto alla motorizzazione, almeno mi viene da pensare. Se il bombolone rispetta la normativa Italiana non dovrebbe esserci problema a trascriverlo e quindi la agenzia puo rimediare. Se il bombolone non la rispettasse, penso che si dovrà sostituire con uno a norma e quindi fare tutta la pratica come quando si installa un bombolone ex novo.
In risposta al messaggio di Ari02071972 del 06/02/2025 alle 15:12:33ho chiesto, dovevano consegnare documenti tradotti, tutti i documenti non solamente il Teil 1, hanno sbagliato loro, poi di solito, una ri immatricolazione va seguita di persona, chi consegna le carte in motorizzazione ( in questo caso l’addetto dell’agenzia) deve spiegare molto bene al funzionario della motorizzazione, non può consegnare solamente i documenti e andarsene, insisti che sistemino il tutto a loro spese, oltretutto se conoscono molto bene il funzionario della motorizzazione rifanno solamente il libretto, la targa ti rimane
è quanto continuo a sostenere. gli ultimi aggiornamenti da parte dell'agenzia sono che faranno tradurre i documenti che avevo consegnato. ma non avrebbero dovuto averli già tradotti? poi l'ultima parola spetta al tecnico della MCTC. attendiamo fiduciosi