In risposta al messaggio di IU1KWB del 13/02/2025 alle 15:59:11detta così non è affatto un bel segno...
Ciao a tutti, ho un frigo trivalente Thetford n3142 e non raffredda più né a 220v né a gas (non sono ancora riuscito a provare la 12v ma non credo che cambi). Il camino dietro è caldo sia quando il frigo è acceso con la 220v sia quando è acceso con il gas. Qualcuno ha qualche idea del perché? Grazie Giampaolo
In risposta al messaggio di Laikone del 13/02/2025 alle 22:08:30Ho preso in mano il tester:
detta così non è affatto un bel segno... Bisogna che ti armi di tester a fai qualche misurazione; prima direttamente sulla resistenza a 230V per vedere se la tesione prevista è presente. Sentire caldo non vuol dire nullao quasi se la resa della resistenza non è adeguata. Per quanto riguarda il funzionamento a gas, riesci a vedere la fiammellina sul bruciatore? A parte questo, farei una bella pulizia del camino. Oltre a questo, non rimane altro che la classica centralina... questo modello di frigo è soggetto alla rottura della centralina.
In risposta al messaggio di IU1KWB del 14/02/2025 alle 17:39:29Potrebbe essere tutto, ma è altrettanto vero che per quanto mi riguarda sarebbe la prima volta in vita mia che sento di un problema all'impianto dell'ammonica.
Ho preso in mano il tester: Ho misurato R 220V OK (219Ohm), R12V Ok (0.6 ohm) Assorbimento della resistenza a 220V circa 1-1.5A. Tutte le tensioni presenti ai morsetti. Termistore interno OK (ho verificato che è un NTC),anche il collegamento con la centralina perché se stacco il plug il pannello mi va in errore. Cambierei anche la centralina, ma potrebbe essere un problema al circuito dell'ammoniaca? Il frigo ha 5 anni, non è poi così vecchio...
In risposta al messaggio di IU1KWB del 14/02/2025 alle 17:39:29I valori che hai misurato tornano...non mi sembrano da cambiare le resistenze.
Ho preso in mano il tester: Ho misurato R 220V OK (219Ohm), R12V Ok (0.6 ohm) Assorbimento della resistenza a 220V circa 1-1.5A. Tutte le tensioni presenti ai morsetti. Termistore interno OK (ho verificato che è un NTC),anche il collegamento con la centralina perché se stacco il plug il pannello mi va in errore. Cambierei anche la centralina, ma potrebbe essere un problema al circuito dell'ammoniaca? Il frigo ha 5 anni, non è poi così vecchio...
In risposta al messaggio di IU1KWB del 14/02/2025 alle 17:39:29Ecco, qui si vede la differenza tra un radioamatore e un comune mortale!
Ho preso in mano il tester: Ho misurato R 220V OK (219Ohm), R12V Ok (0.6 ohm) Assorbimento della resistenza a 220V circa 1-1.5A. Tutte le tensioni presenti ai morsetti. Termistore interno OK (ho verificato che è un NTC),anche il collegamento con la centralina perché se stacco il plug il pannello mi va in errore. Cambierei anche la centralina, ma potrebbe essere un problema al circuito dell'ammoniaca? Il frigo ha 5 anni, non è poi così vecchio...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Laikone del 14/02/2025 alle 21:12:09Parla di assorbimento1.5A a 220V e di caldo che esce sia a gas che a 220V...mi fa pensare che le fonti funzionano ma per qualche motivo non entra in circolo l'ammoniaca....non so se quel modello a qualche valvola che controlla la circolazione dell'ammoniaca, se c'è controllerei quella.
non dobbiamo dimenticare che è la centralina a gestire la fonte di energia da utilizzare. Un frigo di 5 anni non può avere problemi all'ammoniaca nel 99% dei casi. L'analizzare gli Ohm della resistenza avrebbe senso sela resistenza è in corto, ma come ho scritto la resistenza può andare in corto anche solo da calda o dopo un po' che funziona bene, per questo ribadisco il controllo della presenza della 230V sui connettori che ALIMENTANO la resistenza. Questo perchè se i controlli risultano complicati al fine di trarre una conclusione certa sulla problematica procederei comunque cambiando una resistenza da 50€ anzichè una centralina da 250€... almeno in prima battuta...
In risposta al messaggio di IU1KWB del 13/02/2025 alle 15:59:11
Ciao a tutti, ho un frigo trivalente Thetford n3142 e non raffredda più né a 220v né a gas (non sono ancora riuscito a provare la 12v ma non credo che cambi). Il camino dietro è caldo sia quando il frigo è acceso con la 220v sia quando è acceso con il gas. Qualcuno ha qualche idea del perché? Grazie Giampaolo
In risposta al messaggio di banoyo del 14/02/2025 alle 21:28:23il caldo che lui dice di sentire non è quantificato e come ho già scritto due volte, se la resistenza funziona per 30 minuti e poi basta senti comunque il calore ma ovviamente il frigo non raffredda perchè quel calore non è sufficiente.
Parla di assorbimento1.5A a 220V e di caldo che esce sia a gas che a 220V...mi fa pensare che le fonti funzionano ma per qualche motivo non entra in circolo l'ammoniaca....non so se quel modello a qualche valvola che controlla la circolazione dell'ammoniaca, se c'è controllerei quella.
In risposta al messaggio di ecostar del 15/02/2025 alle 11:28:08Ho parlato con uno specializzato in frigoriferi da camper che, visto il corretto valore della R 220V, mi ha detto di procedere alimentando la resistenza bypassando la centralina per un max di 4h per vedere se è la centralina o il circuito dell'ammoniaca. Sto monitorando la corrente all'interno della resistenza ed è costante a circa 1A da un paio d'ore, quindi la prova mi sembra superflua.
Quando è in funzione con la fonte 230V accertarti che la rsistenza venga correttamente alimentata con una tensione non inferiore di 220V e la stessa rsistenza non sia interrotta , quando in funzione con la fonte gas accertatiche la fiammella sul bruciatore abbia una corretta combustione con fiammella corposa e piena con la giusta potenza , da vicino la fiammella oltre che vederla bisogna anche sentirla , se fosse tutto ok allora l'anomalia è sul circuito ammoniaca dopo circa 1 ora che hai messo in funzione il frigo con una delle due fonti (gas o 230V) misura la tremperatura sul condensatore prima della alette di raffreddamento e sul tubo di ritorno subito prima o subito dopo la vaschetta di recupero condensa poi facci sapere il risultato
In risposta al messaggio di Laikone del 15/02/2025 alle 12:13:14Ciao,
il caldo che lui dice di sentire non è quantificato e come ho già scritto due volte, se la resistenza funziona per 30 minuti e poi basta senti comunque il calore ma ovviamente il frigo non raffredda perchè quel calorenon è sufficiente. Da qualche aprte bisogna iniziare a fare dei controlli; quelli che ho suggerito io non sono campati in aria, bisogna però farli. Quel 1.5A non sta ne in cielo ne in terra, è un dato sballato.
In risposta al messaggio di IU1KWB del 16/02/2025 alle 16:37:32Sembra proprio un problema di ammoniaca, potrebbe essere uscita oppure c'è una ostruzione nel circuito.
Ciao, si hai ragione, 1.5A era un dato sbagliato. Oggi ho fatto misure lunghe e precise e l'assorbimento è 1.01A su una tensione di rete di 227V. Rimane costante da ore...
In risposta al messaggio di IU1KWB del 16/02/2025 alle 15:42:14ok, fai la prova suggerita, ma onestamente 4 ore mi sembrano poche; i trivalenti sono sempre molto lenti nello stabilizzare la temperatura interna.
Ho parlato con uno specializzato in frigoriferi da camper che, visto il corretto valore della R 220V, mi ha detto di procedere alimentando la resistenza bypassando la centralina per un max di 4h per vedere se è la centralinao il circuito dell'ammoniaca. Sto monitorando la corrente all'interno della resistenza ed è costante a circa 1A da un paio d'ore, quindi la prova mi sembra superflua. All'uscita del cxmino la temperatura del circuito dell'ammoniaca è di circa 140 gradi mentre salendo di circa 20cm scende già a 50 gradi, il resto del circuito è tiepido... Ho dato parecchi colpetti con martello di gomma e/o cacciavite su tutti i tubi ma niente è cambiato...
In risposta al messaggio di IU1KWB del 16/02/2025 alle 15:42:14
Ho parlato con uno specializzato in frigoriferi da camper che, visto il corretto valore della R 220V, mi ha detto di procedere alimentando la resistenza bypassando la centralina per un max di 4h per vedere se è la centralinao il circuito dell'ammoniaca. Sto monitorando la corrente all'interno della resistenza ed è costante a circa 1A da un paio d'ore, quindi la prova mi sembra superflua. All'uscita del cxmino la temperatura del circuito dell'ammoniaca è di circa 140 gradi mentre salendo di circa 20cm scende già a 50 gradi, il resto del circuito è tiepido... Ho dato parecchi colpetti con martello di gomma e/o cacciavite su tutti i tubi ma niente è cambiato...
In risposta al messaggio di ecostar del 16/02/2025 alle 20:37:04Sì, la prova ha dato esito negativo, temo anche io che non ci siano più dubbi.
Bypassare la resistenza per testarne il funzionamento è corretto , se il circuito refrigerante circola correttamente il reparto freezer deve incominciare a raffreddare anche dopo circa 1 ora , non voglio scoraggiarti matemo che il guaio sia sul circuio refrigerante , ora attendi qualche ora con resistenza bypassata poi fatti risentire se realmente fosse un problema sul circuito refrigerante prova ad alzare il mezzo dalla parte opposta della pendenza sul condensatore alettato poi attendi qualche ora , se ancora non inizia a circolare alora ci sarebbe l'ultima spiaggia che sarebbe quella di sfilare il frigo poi capovolgerlo e riaddrizzarlo più volte ma è un tentativo che 8 volte su 10 non risolve
In risposta al messaggio di IU1KWB del 18/02/2025 alle 10:26:31
Sì, la prova ha dato esito negativo, temo anche io che non ci siano più dubbi. Proverò ad andare un po' in pendenza. La prova in pendenza la faccio a partire da freddo o è ininfluente? Grazie
https://www.subito.it/caravan-e...
In risposta al messaggio di ecostar del 18/02/2025 alle 11:14:10pensi veramente che ci possano essere problemi di cristallizzazione dopo soli 5 anni?
Se la pendenza del condensatore alettato fosse alta verso la coda del camper dovrai alzare i muso del camper più che puoi con resistenza 220V in funzione , a volte basta fare qualche tornante e sali/scendi montani e conun po di fortuna il circuito si sistema da sè ovviamente in questo caso con fonte 12V in funzione , tuttavia anche se non consentito sarebbe meglio forzare sulla fonte gas , queste sono le ultime due prove prima dell'ultima spiaggia dello sfilaggio e ribaltamento del frigo se possiedi una smerigliatrice orbitale anche economica potresti tentare di far vibrare leggermente tutta la serpenina tubolare del condensatore sempre con resistenza 220V o fonte gas in funzione, evita di picchiettarlo spero che il condensatore non abbia qualche micro fessura e in questo caso nessun tentativo di recupero sarebbe possibile , tuttavia il mio sospetto è che ci sia un inizio di cristallizzazione avanzata e a vole si riesce a sbloccarla Se nella peggior ipotesi devi sostituire il frigo dai una occhiata al link sottostante
In risposta al messaggio di Laikone del 18/02/2025 alle 11:45:00
pensi veramente che ci possano essere problemi di cristallizzazione dopo soli 5 anni? Perchè ci sono in giro frigoriferi trivalenti di oltre 30 anni che funzionano ancora... boh! mi pare così strano tutto questo...
In risposta al messaggio di ecostar del 18/02/2025 alle 11:14:10Sono riuscito ad avere un po' di tempo per fare delle prove in pendenza, anche forte, purtroppo niente...
Se la pendenza del condensatore alettato fosse alta verso la coda del camper dovrai alzare i muso del camper più che puoi con resistenza 220V in funzione , a volte basta fare qualche tornante e sali/scendi montani e conun po di fortuna il circuito si sistema da sè ovviamente in questo caso con fonte 12V in funzione , tuttavia anche se non consentito sarebbe meglio forzare sulla fonte gas , queste sono le ultime due prove prima dell'ultima spiaggia dello sfilaggio e ribaltamento del frigo se possiedi una smerigliatrice orbitale anche economica potresti tentare di far vibrare leggermente tutta la serpenina tubolare del condensatore sempre con resistenza 220V o fonte gas in funzione, evita di picchiettarlo spero che il condensatore non abbia qualche micro fessura e in questo caso nessun tentativo di recupero sarebbe possibile , tuttavia il mio sospetto è che ci sia un inizio di cristallizzazione avanzata e a vole si riesce a sbloccarla Se nella peggior ipotesi devi sostituire il frigo dai una occhiata al link sottostante
In risposta al messaggio di IU1KWB del 22/02/2025 alle 07:38:29
Sono riuscito ad avere un po' di tempo per fare delle prove in pendenza, anche forte, purtroppo niente... Ho letto di alcuni che dicono che la cristallizzazione dipenda anche dall'uso sporadico del frigo: io l'ho tenuto sempre acceso in questi anni.
https://www.subito.it/caravan-e...
, chiaramente per visionarlo dovrai fare un po di Km però andrebbe anche provato sul posto collegando la parte elettrica 220 V direttamente sulla resistenza bypassando tutto il resto , male che vada hai fatto una uscita in camper visitando Paderno Dugnano