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Trivalente non raffredda nè a gas nè a 220v

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IU1KWB
IU1KWB
19/05/2019 6
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2025 alle: 15:59:11
Ciao a tutti,
ho un frigo trivalente Thetford n3142 e non raffredda più né a 220v né a gas (non sono ancora riuscito a provare la 12v ma non credo che cambi).
Il camino dietro è caldo sia quando il frigo è acceso con la 220v sia quando è acceso con il gas.
Qualcuno ha qualche idea del perché?
Grazie
Giampaolo
21
Laikone
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31/03/2004 19181
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Inserito il 13/02/2025 alle: 22:08:30
In risposta al messaggio di IU1KWB del 13/02/2025 alle 15:59:11

Ciao a tutti, ho un frigo trivalente Thetford n3142 e non raffredda più né a 220v né a gas (non sono ancora riuscito a provare la 12v ma non credo che cambi). Il camino dietro è caldo sia quando il frigo è acceso con la 220v sia quando è acceso con il gas. Qualcuno ha qualche idea del perché? Grazie Giampaolo
detta così non è affatto un bel segno...
Bisogna che ti armi di tester a fai qualche misurazione; prima direttamente sulla resistenza a 230V per vedere se la tesione prevista è presente.

Sentire "caldo" non vuol dire nulla o quasi se la resa della resistenza non è adeguata.

Per quanto riguarda il funzionamento a gas, riesci a vedere la fiammellina sul bruciatore? A parte questo, farei una bella pulizia del camino.

Oltre a questo, non rimane altro che la classica centralina... questo modello di frigo è soggetto alla rottura della centralina. 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
6
IU1KWB
IU1KWB
19/05/2019 6
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Inserito il 14/02/2025 alle: 17:39:29
In risposta al messaggio di Laikone del 13/02/2025 alle 22:08:30

detta così non è affatto un bel segno... Bisogna che ti armi di tester a fai qualche misurazione; prima direttamente sulla resistenza a 230V per vedere se la tesione prevista è presente. Sentire caldo non vuol dire nulla
o quasi se la resa della resistenza non è adeguata. Per quanto riguarda il funzionamento a gas, riesci a vedere la fiammellina sul bruciatore? A parte questo, farei una bella pulizia del camino. Oltre a questo, non rimane altro che la classica centralina... questo modello di frigo è soggetto alla rottura della centralina. 
...
Ho preso in mano il tester:
Ho misurato R 220V OK (219Ohm), R12V Ok (0.6 ohm) Assorbimento della resistenza a 220V circa 1-1.5A. Tutte le tensioni presenti ai morsetti. Termistore interno OK (ho verificato che è un NTC), anche il collegamento con la centralina perché se stacco il plug il pannello mi va in errore. Cambierei anche la centralina, ma potrebbe essere un problema al circuito dell'ammoniaca? Il frigo ha 5 anni, non è poi così vecchio...
 
21
Laikone
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31/03/2004 19181
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Inserito il 14/02/2025 alle: 19:06:21
In risposta al messaggio di IU1KWB del 14/02/2025 alle 17:39:29

Ho preso in mano il tester: Ho misurato R 220V OK (219Ohm), R12V Ok (0.6 ohm) Assorbimento della resistenza a 220V circa 1-1.5A. Tutte le tensioni presenti ai morsetti. Termistore interno OK (ho verificato che è un NTC),
anche il collegamento con la centralina perché se stacco il plug il pannello mi va in errore. Cambierei anche la centralina, ma potrebbe essere un problema al circuito dell'ammoniaca? Il frigo ha 5 anni, non è poi così vecchio...  
...
Potrebbe essere tutto, ma è altrettanto vero che per quanto mi riguarda sarebbe la prima volta in vita mia che sento di un problema all'impianto dell'ammonica.

Tieni presente che dalle info che ho io quel frigo ha una resistenza a 230V da 220W, ovvero 0.956A  e a 12V 190W, ovvero 15.83A.

Io comunque NON ho detto di misurare la resistenze ma la TENSIONE che ARRIVA alle resistenze, perchè i problemi in questo caso possono essere due:
1) non arriva tensione 230V alla resistenza e allora potrebbe essere la centralina
2) se arriva la tensione di 230V alla resistenza potrebbe essere la resistenza rotta; con rotta potrebbe anche significare che scalda per un po' poi non va più... e per questo il frigo non raffredda.

Siccome escluderei problemi all'ammoniaca, verificato quanto sopra, in base ai risultati dovrai cambiare centralina o resistenza. 
                                                                                                                   
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
13
banoyo
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23/12/2011 2108
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Inserito il 14/02/2025 alle: 19:19:48
In risposta al messaggio di IU1KWB del 14/02/2025 alle 17:39:29

Ho preso in mano il tester: Ho misurato R 220V OK (219Ohm), R12V Ok (0.6 ohm) Assorbimento della resistenza a 220V circa 1-1.5A. Tutte le tensioni presenti ai morsetti. Termistore interno OK (ho verificato che è un NTC),
anche il collegamento con la centralina perché se stacco il plug il pannello mi va in errore. Cambierei anche la centralina, ma potrebbe essere un problema al circuito dell'ammoniaca? Il frigo ha 5 anni, non è poi così vecchio...  
...
I valori che hai misurato tornano...non mi sembrano da cambiare le resistenze.
Il fatto che non funziona nemmeno con il gas mi fa pensare a qualche incrostazione che blocca la circolazione dell'ammoniaca.
Proverei a dare dei colpetti con il manico del martello all'intero circuito in cui circola l'ammoniaca (serpentina e tubi vari)

 
Tiziano

Modificato da banoyo il 14/02/2025 alle 19:21:25
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IZ4DJI
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12/11/2006 57950
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Inserito il 14/02/2025 alle: 19:33:40
In risposta al messaggio di IU1KWB del 14/02/2025 alle 17:39:29

Ho preso in mano il tester: Ho misurato R 220V OK (219Ohm), R12V Ok (0.6 ohm) Assorbimento della resistenza a 220V circa 1-1.5A. Tutte le tensioni presenti ai morsetti. Termistore interno OK (ho verificato che è un NTC),
anche il collegamento con la centralina perché se stacco il plug il pannello mi va in errore. Cambierei anche la centralina, ma potrebbe essere un problema al circuito dell'ammoniaca? Il frigo ha 5 anni, non è poi così vecchio...  
...
Ecco, qui si vede la differenza tra un radioamatore e un comune mortale! winkyeslaugh

Ovviamente bisogna escludere che possa essere un guasto del circuito dll ammoniaca, che a quel punto penso che ci sarebeb da sostituire il frigo (e si potrebbe approfittare per un modello a compressore), ma se fosse la scheda, penso che convenga cambiare solo quella. Però penso che lo possa sapere solo un assistenza Tethford che sa che controlli fare.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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Laikone
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31/03/2004 19181
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Inserito il 14/02/2025 alle: 21:12:09
non dobbiamo dimenticare che è la centralina a gestire la fonte di energia da utilizzare.

Un frigo di 5 anni non può avere problemi all'ammoniaca nel 99% dei casi.
L'analizzare gli Ohm della resistenza avrebbe senso se la resistenza è in corto, ma come ho scritto la resistenza può andare in corto anche solo da calda o dopo un po' che funziona bene, per questo ribadisco il controllo della presenza della 230V sui connettori che ALIMENTANO la resistenza. 

Questo perchè se i controlli risultano complicati al fine di trarre una conclusione certa sulla problematica procederei comunque cambiando una resistenza da 50€ anzichè una centralina da 250€... almeno in prima battuta...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
13
banoyo
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23/12/2011 2108
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Inserito il 14/02/2025 alle: 21:28:23
In risposta al messaggio di Laikone del 14/02/2025 alle 21:12:09

non dobbiamo dimenticare che è la centralina a gestire la fonte di energia da utilizzare. Un frigo di 5 anni non può avere problemi all'ammoniaca nel 99% dei casi. L'analizzare gli Ohm della resistenza avrebbe senso se
la resistenza è in corto, ma come ho scritto la resistenza può andare in corto anche solo da calda o dopo un po' che funziona bene, per questo ribadisco il controllo della presenza della 230V sui connettori che ALIMENTANO la resistenza.  Questo perchè se i controlli risultano complicati al fine di trarre una conclusione certa sulla problematica procederei comunque cambiando una resistenza da 50€ anzichè una centralina da 250€... almeno in prima battuta...
...
Parla di assorbimento1.5A  a 220V e di caldo che esce sia a gas che a 220V...mi fa pensare che le fonti funzionano ma per qualche motivo non entra in circolo l'ammoniaca....non so se quel modello a qualche valvola che controlla la circolazione dell'ammoniaca, se c'è controllerei quella.
Tiziano
18
ecostar
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11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2025 alle: 11:28:08
In risposta al messaggio di IU1KWB del 13/02/2025 alle 15:59:11

Ciao a tutti, ho un frigo trivalente Thetford n3142 e non raffredda più né a 220v né a gas (non sono ancora riuscito a provare la 12v ma non credo che cambi). Il camino dietro è caldo sia quando il frigo è acceso con la 220v sia quando è acceso con il gas. Qualcuno ha qualche idea del perché? Grazie Giampaolo

Quando è in funzione con la fonte 230V accertarti che la rsistenza venga correttamente alimentata con una tensione non inferiore di 220V e la stessa rsistenza non sia interrotta , quando in funzione con la fonte gas accertati che la fiammella sul bruciatore abbia una corretta combustione con fiammella corposa  e piena con la giusta potenza , da vicino la fiammella oltre che vederla bisogna anche sentirla , se fosse tutto ok allora l'anomalia è sul circuito ammoniaca 

dopo circa 1 ora che hai messo in funzione il frigo con una delle due fonti (gas o 230V) misura la tremperatura sul condensatore prima della alette di raffreddamento e sul tubo di ritorno subito prima o subito dopo la vaschetta di recupero condensa poi facci sapere il risultato 
Mario
21
Laikone
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31/03/2004 19181
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Inserito il 15/02/2025 alle: 12:13:14
In risposta al messaggio di banoyo del 14/02/2025 alle 21:28:23

Parla di assorbimento1.5A  a 220V e di caldo che esce sia a gas che a 220V...mi fa pensare che le fonti funzionano ma per qualche motivo non entra in circolo l'ammoniaca....non so se quel modello a qualche valvola che controlla la circolazione dell'ammoniaca, se c'è controllerei quella.
il caldo che lui dice di sentire non è quantificato e come ho già scritto due volte, se la resistenza funziona per 30 minuti e poi basta senti comunque il calore ma ovviamente il frigo non raffredda perchè quel calore non è sufficiente. 

Da qualche aprte bisogna iniziare a fare dei controlli; quelli che ho suggerito io non sono campati in aria, bisogna però farli.

Quel 1.5A non sta ne in cielo ne in terra, è un dato sballato. 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
6
IU1KWB
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19/05/2019 6
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2025 alle: 15:42:14
In risposta al messaggio di ecostar del 15/02/2025 alle 11:28:08

Quando è in funzione con la fonte 230V accertarti che la rsistenza venga correttamente alimentata con una tensione non inferiore di 220V e la stessa rsistenza non sia interrotta , quando in funzione con la fonte gas accertati
che la fiammella sul bruciatore abbia una corretta combustione con fiammella corposa  e piena con la giusta potenza , da vicino la fiammella oltre che vederla bisogna anche sentirla , se fosse tutto ok allora l'anomalia è sul circuito ammoniaca  dopo circa 1 ora che hai messo in funzione il frigo con una delle due fonti (gas o 230V) misura la tremperatura sul condensatore prima della alette di raffreddamento e sul tubo di ritorno subito prima o subito dopo la vaschetta di recupero condensa poi facci sapere il risultato 
...
Ho parlato con uno specializzato in frigoriferi da camper che, visto il corretto valore della R 220V, mi ha detto di procedere alimentando la resistenza bypassando la centralina per un max di 4h per vedere se è la centralina o il circuito dell'ammoniaca. Sto monitorando la corrente all'interno della resistenza ed è costante a circa 1A da un paio d'ore, quindi la prova mi sembra superflua.
All'uscita del cxmino la temperatura del circuito dell'ammoniaca è di circa 140 gradi mentre salendo di circa 20cm scende già a 50 gradi, il resto del circuito è "tiepido"...
Ho dato parecchi colpetti con martello di gomma e/o cacciavite su tutti i tubi ma niente è cambiato...

Modificato da IU1KWB il 16/02/2025 alle 15:43:29
6
IU1KWB
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19/05/2019 6
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2025 alle: 16:37:32
In risposta al messaggio di Laikone del 15/02/2025 alle 12:13:14

il caldo che lui dice di sentire non è quantificato e come ho già scritto due volte, se la resistenza funziona per 30 minuti e poi basta senti comunque il calore ma ovviamente il frigo non raffredda perchè quel calore
non è sufficiente.  Da qualche aprte bisogna iniziare a fare dei controlli; quelli che ho suggerito io non sono campati in aria, bisogna però farli. Quel 1.5A non sta ne in cielo ne in terra, è un dato sballato. 
...
Ciao,
si hai ragione, 1.5A era un dato sbagliato. Oggi ho fatto misure lunghe e precise e l'assorbimento è 1.01A su una tensione di rete di 227V. Rimane costante da ore...
 

Modificato da IU1KWB il 16/02/2025 alle 16:37:58
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2108
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2025 alle: 17:04:54
In risposta al messaggio di IU1KWB del 16/02/2025 alle 16:37:32

Ciao, si hai ragione, 1.5A era un dato sbagliato. Oggi ho fatto misure lunghe e precise e l'assorbimento è 1.01A su una tensione di rete di 227V. Rimane costante da ore...  
Sembra proprio un problema di ammoniaca, potrebbe essere uscita oppure c'è una ostruzione nel circuito.
Tiziano
21
Laikone
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31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2025 alle: 17:20:40
In risposta al messaggio di IU1KWB del 16/02/2025 alle 15:42:14

Ho parlato con uno specializzato in frigoriferi da camper che, visto il corretto valore della R 220V, mi ha detto di procedere alimentando la resistenza bypassando la centralina per un max di 4h per vedere se è la centralina
o il circuito dell'ammoniaca. Sto monitorando la corrente all'interno della resistenza ed è costante a circa 1A da un paio d'ore, quindi la prova mi sembra superflua. All'uscita del cxmino la temperatura del circuito dell'ammoniaca è di circa 140 gradi mentre salendo di circa 20cm scende già a 50 gradi, il resto del circuito è tiepido... Ho dato parecchi colpetti con martello di gomma e/o cacciavite su tutti i tubi ma niente è cambiato...
...
ok, fai la prova suggerita, ma onestamente 4 ore mi sembrano poche; i trivalenti sono sempre molto lenti nello stabilizzare la temperatura interna.
Poi non so dove tieni il mezzo, ma ricorda che ora è abbastanza freddo... al limite controlla se funziona il freezer non il frigorifero.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
18
ecostar
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11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2025 alle: 20:37:04
In risposta al messaggio di IU1KWB del 16/02/2025 alle 15:42:14

Ho parlato con uno specializzato in frigoriferi da camper che, visto il corretto valore della R 220V, mi ha detto di procedere alimentando la resistenza bypassando la centralina per un max di 4h per vedere se è la centralina
o il circuito dell'ammoniaca. Sto monitorando la corrente all'interno della resistenza ed è costante a circa 1A da un paio d'ore, quindi la prova mi sembra superflua. All'uscita del cxmino la temperatura del circuito dell'ammoniaca è di circa 140 gradi mentre salendo di circa 20cm scende già a 50 gradi, il resto del circuito è tiepido... Ho dato parecchi colpetti con martello di gomma e/o cacciavite su tutti i tubi ma niente è cambiato...
...

Bypassare la resistenza per testarne il funzionamento è corretto , se il circuito refrigerante circola correttamente il reparto freezer deve incominciare a raffreddare anche dopo circa 1 ora , non voglio scoraggiarti ma temo che il guaio sia sul circuio refrigerante , ora attendi qualche ora con resistenza bypassata poi fatti risentire 

se realmente fosse un problema sul circuito refrigerante prova ad alzare il mezzo dalla parte opposta della pendenza sul condensatore alettato poi attendi qualche ora , se ancora non inizia a circolare alora ci sarebbe l'ultima spiaggia che sarebbe quella di sfilare il frigo poi capovolgerlo e riaddrizzarlo più volte ma è un tentativo che 8 volte su 10 non risolve 
Mario
6
IU1KWB
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19/05/2019 6
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2025 alle: 10:26:31
In risposta al messaggio di ecostar del 16/02/2025 alle 20:37:04

Bypassare la resistenza per testarne il funzionamento è corretto , se il circuito refrigerante circola correttamente il reparto freezer deve incominciare a raffreddare anche dopo circa 1 ora , non voglio scoraggiarti ma
temo che il guaio sia sul circuio refrigerante , ora attendi qualche ora con resistenza bypassata poi fatti risentire  se realmente fosse un problema sul circuito refrigerante prova ad alzare il mezzo dalla parte opposta della pendenza sul condensatore alettato poi attendi qualche ora , se ancora non inizia a circolare alora ci sarebbe l'ultima spiaggia che sarebbe quella di sfilare il frigo poi capovolgerlo e riaddrizzarlo più volte ma è un tentativo che 8 volte su 10 non risolve 
...
Sì, la prova ha dato esito negativo, temo anche io che non ci siano più dubbi. 
Proverò ad andare un po' in pendenza. La prova in pendenza la faccio a partire da freddo o è ininfluente?
Grazie
 
18
ecostar
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11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2025 alle: 11:14:10
In risposta al messaggio di IU1KWB del 18/02/2025 alle 10:26:31

Sì, la prova ha dato esito negativo, temo anche io che non ci siano più dubbi.  Proverò ad andare un po' in pendenza. La prova in pendenza la faccio a partire da freddo o è ininfluente? Grazie  

Se la pendenza del condensatore alettato fosse alta verso la coda del camper dovrai alzare i muso del camper più che puoi con resistenza 220V in funzione , a volte basta fare qualche tornante e sali/scendi montani e con un po di fortuna il circuito si sistema da sè ovviamente in questo caso con fonte 12V in funzione , tuttavia anche se non consentito sarebbe meglio forzare sulla fonte gas  , queste sono le ultime due prove prima dell'ultima spiaggia dello sfilaggio e ribaltamento del frigo

se possiedi una smerigliatrice orbitale anche economica potresti tentare di far vibrare leggermente tutta la serpenina tubolare del condensatore sempre con resistenza 220V o fonte gas in funzione, evita di picchiettarlo  

spero che il condensatore non abbia qualche micro fessura e in questo caso nessun tentativo di recupero sarebbe possibile , tuttavia il mio sospetto è che ci sia un inizio di cristallizzazione avanzata e a vole si riesce a sbloccarla

Se nella peggior ipotesi devi sostituire il frigo dai una occhiata al link sottostante
 

https://www.subito.it/caravan-e...

Mario

Modificato da ecostar il 18/02/2025 alle 11:23:35
21
Laikone
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31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2025 alle: 11:45:00
In risposta al messaggio di ecostar del 18/02/2025 alle 11:14:10

Se la pendenza del condensatore alettato fosse alta verso la coda del camper dovrai alzare i muso del camper più che puoi con resistenza 220V in funzione , a volte basta fare qualche tornante e sali/scendi montani e con
un po di fortuna il circuito si sistema da sè ovviamente in questo caso con fonte 12V in funzione , tuttavia anche se non consentito sarebbe meglio forzare sulla fonte gas  , queste sono le ultime due prove prima dell'ultima spiaggia dello sfilaggio e ribaltamento del frigo se possiedi una smerigliatrice orbitale anche economica potresti tentare di far vibrare leggermente tutta la serpenina tubolare del condensatore sempre con resistenza 220V o fonte gas in funzione, evita di picchiettarlo   spero che il condensatore non abbia qualche micro fessura e in questo caso nessun tentativo di recupero sarebbe possibile , tuttavia il mio sospetto è che ci sia un inizio di cristallizzazione avanzata e a vole si riesce a sbloccarla Se nella peggior ipotesi devi sostituire il frigo dai una occhiata al link sottostante  
...
pensi veramente che ci possano essere problemi di cristallizzazione dopo soli 5 anni?

Perchè ci sono in giro frigoriferi trivalenti di oltre 30 anni che funzionano ancora... 

boh! mi pare così strano tutto questo...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
18
ecostar
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11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2025 alle: 12:01:43
In risposta al messaggio di Laikone del 18/02/2025 alle 11:45:00

pensi veramente che ci possano essere problemi di cristallizzazione dopo soli 5 anni? Perchè ci sono in giro frigoriferi trivalenti di oltre 30 anni che funzionano ancora...  boh! mi pare così strano tutto questo...

Laikone ciao , sulla cristallizzazione di un circuito ad assorbiento recente o datato è sempre una incognita ma in questa casistica tutto lascia pensare propro ala cristallizzazione oppure una lenta fuga del refrigerante causa qualche fessurazione sul condensatore , tuttavia potrebbe anche essere un problema termostatico ma se così fosse il frigo non partirebbe con nessuna fonte energetica 
Mario
6
IU1KWB
IU1KWB
19/05/2019 6
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2025 alle: 07:38:29
In risposta al messaggio di ecostar del 18/02/2025 alle 11:14:10

Se la pendenza del condensatore alettato fosse alta verso la coda del camper dovrai alzare i muso del camper più che puoi con resistenza 220V in funzione , a volte basta fare qualche tornante e sali/scendi montani e con
un po di fortuna il circuito si sistema da sè ovviamente in questo caso con fonte 12V in funzione , tuttavia anche se non consentito sarebbe meglio forzare sulla fonte gas  , queste sono le ultime due prove prima dell'ultima spiaggia dello sfilaggio e ribaltamento del frigo se possiedi una smerigliatrice orbitale anche economica potresti tentare di far vibrare leggermente tutta la serpenina tubolare del condensatore sempre con resistenza 220V o fonte gas in funzione, evita di picchiettarlo   spero che il condensatore non abbia qualche micro fessura e in questo caso nessun tentativo di recupero sarebbe possibile , tuttavia il mio sospetto è che ci sia un inizio di cristallizzazione avanzata e a vole si riesce a sbloccarla Se nella peggior ipotesi devi sostituire il frigo dai una occhiata al link sottostante  
...
Sono riuscito ad avere un po' di tempo per fare delle prove in pendenza, anche forte, purtroppo niente... 
Ho letto di alcuni che dicono che la cristallizzazione dipenda anche dall'uso sporadico del frigo: io l'ho tenuto sempre acceso in questi anni.
 
18
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11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2025 alle: 13:27:14
In risposta al messaggio di IU1KWB del 22/02/2025 alle 07:38:29

Sono riuscito ad avere un po' di tempo per fare delle prove in pendenza, anche forte, purtroppo niente...  Ho letto di alcuni che dicono che la cristallizzazione dipenda anche dall'uso sporadico del frigo: io l'ho tenuto sempre acceso in questi anni.  

Non direi che la cristallizzazione dipenda da un uso sporadico del frigo tuttavia non lo escludo a priori , comunque potrebbe essere che ci sia una micro fessura sul condensatore con inevitabile lenta fuoriuscita del refrigerante , se ti è possibile fai qualche uscita in alta quota con frigo in funzione facendo svariati tornanti saliscenti e se fosse un problema di cristallizzazione a volte il circuito si ripristina da sè  ma se si tratta di una fessura sul condensatore si sono solo due soluzioni , la prima è quella di sostituire tutto il condensatore con i suoi costi in gioco , la seconda è quella di sostituire il frigo 

Se fosse ancora disponibile direi di tenere in stretta considerazione questo usato 

https://www.subito.it/caravan-e...

, chiaramente per visionarlo dovrai fare un po di Km però andrebbe anche provato sul posto collegando la parte elettrica 220 V direttamente sulla resistenza bypassando tutto il resto , male che vada hai fatto una uscita in camper visitando Paderno Dugnano  
Mario
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