CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Truma 6d puzza in cellula e rumorosità

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 24
5
Lbor
Lbor
18/07/2020 600
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2025 alle: 08:25:38
Ciao a tutti,

ho appena fatto installare la nuova Truma 6 D in sostituzione di quella di serie sempre 6 kW ma a gas.
Sono in giro da 1 settimana ed è la prima volta che uso il mezzo con la nuova configurazione.
L’ho, naturalmente, utilizzata solo per il riscaldamento  dell’acqua: con oggi sono 7 gg con modalità eco e solo alla mattina.
Da subito ho avuto odore in cellula, che si presenta anche con gli oblò, lato camino (nero e rotondo, quindi ultima generazione) chiusi: l’odore sembra quindi passare in cellula dalla dinette. All’inizio sembrava più forte, ma ora sinceramente sto perdendo obiettività nel giudizio e capirete poi il perchè.
Non mi sembra odore di gasolio combusto, ma in ogni caso è molto fastidioso, sta creando molte “spiacevoli” discussioni con parte dell’equipaggio che mal sopporta e che a questo punto si domanda la convenienza di aver apportato una modifica (sappiamo i costi..) che avrebbe dovuto migliorare il confort di viaggio e di vita.
Oltre a ciò, la prima fase, subito dopo avviamento, è molto rumorosa  (sembra vibrare eccessivamente), che che si attenua notevolmente dopo circa 5/7’. Nulla a che vedere, comunque con quella a gas che nemmeno si sentiva e di cui mai avevamo notato l’odore.
Digitando sul web, ho trovato (tramite AI…??) che spesso il problema della puzza è dato dalle resistenze che sono rivestite da un olio (probabilmente residuato dalla fabbricazione o a protezione durante la lavorazione) che scaldandosi dà questo odore.
Insomma, da possibile miglioria, oltre a causa di sgradevoli discussioni che mettono in discussione future uscite, a limitazioni nell’uso di acqua calda ..
Insomma un bel pasticcio..
Scrivo per sapere se qualcuno ha avuto esperienze di questo tipo e quali rimedi per minimizzare (oltre a tenere chiuso che è banale.
Grazie

Lorenzo
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2106
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2025 alle: 10:16:34
In risposta al messaggio di Lbor del 27/06/2025 alle 08:25:38

Ciao a tutti, ho appena fatto installare la nuova Truma 6 D in sostituzione di quella di serie sempre 6 kW ma a gas. Sono in giro da 1 settimana ed è la prima volta che uso il mezzo con la nuova configurazione. L’ho,
naturalmente, utilizzata solo per il riscaldamento  dell’acqua: con oggi sono 7 gg con modalità eco e solo alla mattina. Da subito ho avuto odore in cellula, che si presenta anche con gli oblò, lato camino (nero e rotondo, quindi ultima generazione) chiusi: l’odore sembra quindi passare in cellula dalla dinette. All’inizio sembrava più forte, ma ora sinceramente sto perdendo obiettività nel giudizio e capirete poi il perchè. Non mi sembra odore di gasolio combusto, ma in ogni caso è molto fastidioso, sta creando molte “spiacevoli” discussioni con parte dell’equipaggio che mal sopporta e che a questo punto si domanda la convenienza di aver apportato una modifica (sappiamo i costi..) che avrebbe dovuto migliorare il confort di viaggio e di vita. Oltre a ciò, la prima fase, subito dopo avviamento, è molto rumorosa  (sembra vibrare eccessivamente), che che si attenua notevolmente dopo circa 5/7’. Nulla a che vedere, comunque con quella a gas che nemmeno si sentiva e di cui mai avevamo notato l’odore. Digitando sul web, ho trovato (tramite AI…??) che spesso il problema della puzza è dato dalle resistenze che sono rivestite da un olio (probabilmente residuato dalla fabbricazione o a protezione durante la lavorazione) che scaldandosi dà questo odore. Insomma, da possibile miglioria, oltre a causa di sgradevoli discussioni che mettono in discussione future uscite, a limitazioni nell’uso di acqua calda .. Insomma un bel pasticcio.. Scrivo per sapere se qualcuno ha avuto esperienze di questo tipo e quali rimedi per minimizzare (oltre a tenere chiuso che è banale. Grazie   Lorenzo
...
Non ho esperienza diretta con quel accessorio, ma di solito tutti i dispositivi che hanno funzioni di riscaldamento, se nuovi, tendono a fare odori fastidiosi, cosa che poi scompare con l'utilizzo.
Le plastiche e i residui di lavorazione durante i primi utilizzi fanno quel effetto.
Caso mai lascia tutto aperto e fai andare il riscaldamento per un oretta, vedrai che con l'utilizzo la puzza scompare.
Tiziano
5
Lbor
Lbor
18/07/2020 600
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2025 alle: 10:33:27
In risposta al messaggio di banoyo del 27/06/2025 alle 10:16:34

Non ho esperienza diretta con quel accessorio, ma di solito tutti i dispositivi che hanno funzioni di riscaldamento, se nuovi, tendono a fare odori fastidiosi, cosa che poi scompare con l'utilizzo. Le plastiche e i residui
di lavorazione durante i primi utilizzi fanno quel effetto. Caso mai lascia tutto aperto e fai andare il riscaldamento per un oretta, vedrai che con l'utilizzo la puzza scompare.
...
Grazie, proveró.
Lorenzo
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2020
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2025 alle: 11:02:28
Si, ho truma D6E da un anno e mezzo (ma 300 giorni di utilizzo!)  e il problema si presenta quando si riscalda solo l'acqua, e solo nei primi minuti di funzionamento.
Il tecnico mi ha detto che è normale e piano piano scomparirà il problema da solo.
​​In effetti ormai si sente saltuariamente e con meno intensità che da nuova, ma calcola che la mia caldaia ha già 300 gg di utilizzo, ovvero oltre 2000 ore di funzionamento!
Sei mesi fa mi è stata cambiata la scheda per ovviare ad un problema di errore che mandava in blocco la caldaia, proprio ora mi stanno sostituendo il bruciatore perché ad ogni accensione usciva dallo scarico abbondante fumo bianco per circa un minuto, poi andava bene.
Buona fortuna!

Furio
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2883
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2025 alle: 11:15:42
Diesel vs Gas
Il Diesel viene ormai bannato ovunque, ma sui camper e' diventato di moda.
Preferisco trasportare bombole, ma almeno ho un sistema collauditissimo, silenzioso e piu pulito,
Sul nostro Pössl in 12 anni, mai avuto un problema,
percio' Gas tutta la vita
Giorgio

Modificato da mausone46 il 27/06/2025 alle 11:17:22
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2020
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2025 alle: 11:55:36
Dai, per favore non ri ominciamo con questa storia.
Che ognuno faccia quello che vuole, , con il tipo di camper, di frigo e di riscaldamento. Per carità!
Furio
5
Lbor
Lbor
18/07/2020 600
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2025 alle: 12:10:31
In risposta al messaggio di mausone46 del 27/06/2025 alle 11:15:42

Diesel vs Gas Il Diesel viene ormai bannato ovunque, ma sui camper e' diventato di moda. Preferisco trasportare bombole, ma almeno ho un sistema collauditissimo, silenzioso e piu pulito, Sul nostro Pössl in 12 anni, mai avuto un problema, percio' Gas tutta la vita
Scusa, ma cosa c’entra col post?

Non ho chiesto cosa fareste, che consigli e quali i pro e contro di avere il gas e passare al diesel.
Ormai la scelta (lsoggettiva, ma anche e soprattutto oggettiva: che tipo di uso si fa del camper, quanti giorni, in quali posti,..) è fatta. Giusta o sbagliata che sia stata.

Ho cercato solo di capire se normale, e come eventualmente ovviare.
Lorenzo

Modificato da Lbor il 27/06/2025 alle 12:15:42
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8932
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2025 alle: 14:35:22

Ciao a tutti, ho appena fatto installare la nuova Truma 6 D in sostituzione di quella di serie sempre 6 kW ma a gas. Sono in giro da 1 settimana ed è la prima volta che uso il mezzo con la nuova configurazione. L’ho,
naturalmente, utilizzata solo per il riscaldamento  dell’acqua: con oggi sono 7 gg con modalità eco e solo alla mattina. Da subito ho avuto odore in cellula, che si presenta anche con gli oblò, lato camino (nero e rotondo, quindi ultima generazione) chiusi: l’odore sembra quindi passare in cellula dalla dinette. All’inizio sembrava più forte, ma ora sinceramente sto perdendo obiettività nel giudizio e capirete poi il perchè. Non mi sembra odore di gasolio combusto, ma in ogni caso è molto fastidioso, sta creando molte “spiacevoli” discussioni con parte dell’equipaggio che mal sopporta e che a questo punto si domanda la convenienza di aver apportato una modifica (sappiamo i costi..) che avrebbe dovuto migliorare il confort di viaggio e di vita. Oltre a ciò, la prima fase, subito dopo avviamento, è molto rumorosa  (sembra vibrare eccessivamente), che che si attenua notevolmente dopo circa 5/7’. Nulla a che vedere, comunque con quella a gas che nemmeno si sentiva e di cui mai avevamo notato l’odore. Digitando sul web, ho trovato (tramite AI…??) che spesso il problema della puzza è dato dalle resistenze che sono rivestite da un olio (probabilmente residuato dalla fabbricazione o a protezione durante la lavorazione) che scaldandosi dà questo odore. Insomma, da possibile miglioria, oltre a causa di sgradevoli discussioni che mettono in discussione future uscite, a limitazioni nell’uso di acqua calda .. Insomma un bel pasticcio.. Scrivo per sapere se qualcuno ha avuto esperienze di questo tipo e quali rimedi per minimizzare (oltre a tenere chiuso che è banale. Grazie   Lorenzo
...
Parliamo, suppongo, della Combi D nuovo modello.
L'ho fatta installare circa un anno fa.
In riscaldamento, parte alla massima potenza e quindi si sente un certo rumore ma del tutto accettabile.
Nessuna vibrazione.
Nel giro di pochi minuti il rumore cala e quando arriva a regime, e' praticamente impercettibile.
Non ho mai usato la sola acqua calda.
Se come scrivi  l' odore non e' di gasolio, e' possibile che siano le parti in plastica e altri materiali ancora nuove.
In particolare il tubo di scarico.
E' comunque un problema da sottoporre a chi ti ha installato la stufa.
Attenzione ovviamente ai gas di scarico.
"che avrebbe dovuto migliorare il confort di viaggio e di vita"
Da quindici anni sempre e solo Combi a gasolio.
Per quanto mi riguarda, imprescindibile.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8932
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2025 alle: 14:49:33
In risposta al messaggio di mausone46 del 27/06/2025 alle 11:15:42

Diesel vs Gas Il Diesel viene ormai bannato ovunque, ma sui camper e' diventato di moda. Preferisco trasportare bombole, ma almeno ho un sistema collauditissimo, silenzioso e piu pulito, Sul nostro Pössl in 12 anni, mai avuto un problema, percio' Gas tutta la vita
Ciao Giorgio.
Tu sei un po' la nostra finestra sulla Germania.smiley
"Il Diesel viene ormai bannato ovunque".
Qui da noi sta succedendo l' esatto opposto.
Molti camper, in particolare furgonati, vengono proposti direttamente con la Combi D.
E comunque, per quanto mi risulta, tutti i costruttori la offrono come opzione.
Ho avuto la stufa a gas sui precedenti Hymer.
Da 15 anni ho la Combi D.
Eventuale camper nuovo, sempre e solo Combi D.wink
Prego chi legge di non riaprire l' infinita diatriba gas / gasolio.wink
5
Lbor
Lbor
18/07/2020 600
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2025 alle: 16:09:28
In risposta al messaggio di salvatore del 27/06/2025 alle 14:35:22

Parliamo, suppongo, della Combi D nuovo modello. L'ho fatta installare circa un anno fa. In riscaldamento, parte alla massima potenza e quindi si sente un certo rumore ma del tutto accettabile. Nessuna vibrazione. Nel giro
di pochi minuti il rumore cala e quando arriva a regime, e' praticamente impercettibile. Non ho mai usato la sola acqua calda. Se come scrivi  l' odore non e' di gasolio, e' possibile che siano le parti in plastica e altri materiali ancora nuove. In particolare il tubo di scarico. E' comunque un problema da sottoporre a chi ti ha installato la stufa. Attenzione ovviamente ai gas di scarico. che avrebbe dovuto migliorare il confort di viaggio e di vita Da quindici anni sempre e solo Combi a gasolio. Per quanto mi riguarda, imprescindibile.
...
Grazie Salvatore. 
Si é la Combi D, da te correttamente identificata.
Per ragioni  legate al periodo dell’anno ho potuto testare solo l’acqua calda e non ancora il riscaldamento.  Impensabile fare prove con queste temperature in giro…
Ti confesso che per questa funzione ho persino qualche timore in più : se il problema si ha “temporaneamente” e limitatamente all’acqua calda (la stufa funziona x 15’ circa e poi si spegne una volta raggiunto il livello impostato e comunque ci si chiude dentro, per poi spalancare porte e oblò..) la cosa sebbene fastidiosa (molto) si può sopportare; ma cosa succederà all’abitabilità della cellula dovendo scaldare continuativamente per mantenere la temperatura, dell’ambiente?
Poi io ipotizzo che non sia odore del combustibile… 
Ma Per quanto tempo dovrò “pagare “ dazio prima che i materiali si ‘normalizzino’ ? 
Si, Probabilmente dovrò sottoporre la cosa a chi l’ha installata, che comunque, qui dalla Francia, ho già whatsappato da subito: silenzio assordante…
Non so, continuo a sperare che si attenui giorno dopo giorno.
Al momento e dopo aver pensato  davvero molto se fare il cambio da gas a gasolio , a che tipo di boiler installare - solo clima, clima + acqua - , comunque entrambi mie decisioni (ovvero non spinte dall’installatore), inizio a pensare “chi me lo abbia fatto fare e soprattutto  perché nessuno (chi l’ha montato) non mi abbia informato anche sugli eventuali ‘contro’ del cambio : a parte i quasi 5k€ (non pochi comunque..) , la situazione può, oltre che discussioni, anche disincentivare l’uso del mezzo..
boh, speriamo.

Lorenzo

Modificato da Lbor il 27/06/2025 alle 16:10:37
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2883
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2025 alle: 16:09:47
In risposta al messaggio di salvatore del 27/06/2025 alle 14:49:33

Ciao Giorgio. Tu sei un po' la nostra finestra sulla Germania. Il Diesel viene ormai bannato ovunque. Qui da noi sta succedendo l' esatto opposto. Molti camper, in particolare furgonati, vengono proposti direttamente con
la Combi D. E comunque, per quanto mi risulta, tutti i costruttori la offrono come opzione. Ho avuto la stufa a gas sui precedenti Hymer. Da 15 anni ho la Combi D. Eventuale camper nuovo, sempre e solo Combi D. Prego chi legge di non riaprire l' infinita diatriba gas / gasolio.
...
Si anche qui molti furgonati nuovi scelgono stufa a Diesel, ma non bisogna negare che non e' ancora affidabillissima come quella a Gas.
Salvatore, comunque a me piace a volte provocare ahahha
Non per niente su un Forum di Auto storiche mi chiamavano il Perfido wink

Giorgio

Modificato da mausone46 il 27/06/2025 alle 16:10:26
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57946
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2025 alle: 16:45:46

...
Leggo ora che scaldi l acqua ECO. Probabilmente usando HOT o BOOST scalderebbe di piu il contenitore, eliminando piu in fretta eventuali odori di residui della lavorazione. Con ECO forse ti trascini questo normale "rodaggio" piu a lungo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57946
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2025 alle: 16:51:02
In risposta al messaggio di mausone46 del 27/06/2025 alle 16:09:47

Si anche qui molti furgonati nuovi scelgono stufa a Diesel, ma non bisogna negare che non e' ancora affidabillissima come quella a Gas. Salvatore, comunque a me piace a volte provocare ahahha Non per niente su un Forum di Auto storiche mi chiamavano il Perfido   
In certi casi è una scelta, ma in moltissimi camper nuovi viene proposta unicamente la stufa Diesel senza possibilità di scelta, perchè i costruttori si sono accorti che in molti casi è l unica possibilità (unitamente al frigo a compressore) per avere l omologazine a 35q eliminando il peso enorme delle due bombole da 10kg a favore di una Campingaz.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2020
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2025 alle: 17:08:28
 Ome ho già detto a distanza di un anno e mezzo saltuariamente sente ancora quell'odore in accensione,  he permane per pochi minuti, indipendentemente dalla temperatura acqua impostata. 
Nessun problema di odore invece in modalità riscaldamento. 
7 gg.? Io la uso da 300 gg.!
Controllato anche tenuta fascette tubo di scarico, tutto a posto. 
Goditi la tua caldaia tranquillo e non fasciarti la testa! 
P.S.: quante  bombole di gas avrei dovuto smontare in un anno e mezzo di utilizzo praticamente continuo e in libera,  sempre sulle Alpi estate e inverno, viaggi in Lapponia e quant'altro? Un centinaio? Tutto va bene quando le cose si usano poco e niente.
A bordo  ho addirittura un secondo bruciatore a gasolio per riscaldare l'acqua del motore nei climi freddi (Autotherm 5 Kw), e se dovessi usare anche quello a gas? Invece ora lo dotero' di un termoconvettore, in modo da avere un secondo sistema di riscaldamento di sicurezza 

Furio
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8932
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2025 alle: 19:18:01
In risposta al messaggio di Lbor del 27/06/2025 alle 16:09:28

Grazie Salvatore.  Si é la Combi D, da te correttamente identificata. Per ragioni  legate al periodo dell’anno ho potuto testare solo l’acqua calda e non ancora il riscaldamento.  Impensabile fare prove con queste
temperature in giro… Ti confesso che per questa funzione ho persino qualche timore in più : se il problema si ha “temporaneamente” e limitatamente all’acqua calda (la stufa funziona x 15’ circa e poi si spegne una volta raggiunto il livello impostato e comunque ci si chiude dentro, per poi spalancare porte e oblò..) la cosa sebbene fastidiosa (molto) si può sopportare; ma cosa succederà all’abitabilità della cellula dovendo scaldare continuativamente per mantenere la temperatura, dell’ambiente? Poi io ipotizzo che non sia odore del combustibile…  Ma Per quanto tempo dovrò “pagare “ dazio prima che i materiali si ‘normalizzino’ ?  Si, Probabilmente dovrò sottoporre la cosa a chi l’ha installata, che comunque, qui dalla Francia, ho già whatsappato da subito: silenzio assordante… Non so, continuo a sperare che si attenui giorno dopo giorno. Al momento e dopo aver pensato  davvero molto se fare il cambio da gas a gasolio , a che tipo di boiler installare - solo clima, clima + acqua - , comunque entrambi mie decisioni (ovvero non spinte dall’installatore), inizio a pensare “chi me lo abbia fatto fare e soprattutto  perché nessuno (chi l’ha montato) non mi abbia informato anche sugli eventuali ‘contro’ del cambio : a parte i quasi 5k€ (non pochi comunque..) , la situazione può, oltre che discussioni, anche disincentivare l’uso del mezzo.. boh, speriamo.  
...
Se non ho capito male, in questo momento ti trovi in Francia.
Se non sei troppo lontano, puoi ritornare in Italia tramite il Monginevro.
A quasi 2.000 metri di altitudine, avrai bisogno del riscaldamento per la notte e quindi puoi fare un test completo.laugh
Alla peggio, se la puzza fosse insopportabile, scendi a Susa (40 chilometri , area di sosta attrezzata) dove il riscaldamento non e' necessario.wink
La Combi D, specie l' ultimo tipo, funziona perfettamente purche' montata a regola d' arte.
L' odore iniziale, ammesso che ci sia, non deve durare molto.
Personalmente, il problema non l'ho praticamente mai avuto.
Una volta risolto, sono certo che sarai contento dell' investimento.
Incidentalmente, ho speso piu' o meno quanto te.
Spero che ti abbiano montato la centralina di controllo iNet X.
Precisa e semplicissima da usare, molto meglio della classica CP+.
In caso contrario ti consiglio di farla aggiungere, anche se e' piuttosto costosa.
Ne vale la pena.
E' molto importante la qualita' del gasolio.
Ogni tanto faccio il pieno con il gasolio cosiddetto plus, disponibile a prezzo maggiorato presso i distributori di tutte le marche.
Anche il motore e' contento.smiley
Groningen
Groningen
01/09/2021 833
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2025 alle: 20:26:05
In risposta al messaggio di Furio59 del 27/06/2025 alle 11:02:28

Si, ho truma D6E da un anno e mezzo (ma 300 giorni di utilizzo!)  e il problema si presenta quando si riscalda solo l'acqua, e solo nei primi minuti di funzionamento. Il tecnico mi ha detto che è normale e piano piano scomparirà
il problema da solo. ​​In effetti ormai si sente saltuariamente e con meno intensità che da nuova, ma calcola che la mia caldaia ha già 300 gg di utilizzo, ovvero oltre 2000 ore di funzionamento! Sei mesi fa mi è stata cambiata la scheda per ovviare ad un problema di errore che mandava in blocco la caldaia, proprio ora mi stanno sostituendo il bruciatore perché ad ogni accensione usciva dallo scarico abbondante fumo bianco per circa un minuto, poi andava bene. Buona fortuna!  
...
Ciao, vedo che alla fine ti cambiano il bruciatore, ricordo bene l'altra discussione in cui si parlava di questi problemi. Nella mia cambiarono la scheda in garanzia per il problema della fumosità e della rumorosità in accensione, niente, peggio di prima, dopo qualche utilizzazione cominciò a fumare in una maniera oscena, feci pure un video che ho girato anche a Tommaso IZ4DJI, è ancora lì che ride..
Ho cambiato assistenza Truma, hanno individuato il problema nella candeletta oltre che trovare la stufa piena di gasolio incombusto, dopo due giorni mi hanno restituito il camper con la Truma che lavora in modo perfetto, niente fumo nè puzza nè rumorosità in accensione, silenziosa che pare quasi vada a gas, un sogno insomma. Sono in Finlandia, la accendo tutte le notti anche quando non servirebbe per quanto mi piace sentirla lavorare così bene laughlaugh

5
Lbor
Lbor
18/07/2020 600
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2025 alle: 20:52:55
Prime di tutto, davvero grazie a tutti per il loro contributo: Salvatore, l’amico Tommaso, Furio e Groningen.
Allora, ho approfittato dell’uscita verso le spiagge di Hourtin, dove siamo ora, godendoci in pieno sole  24°C … meravigliose, il mare come lo intendiamo noi.. per mettere in atto il suggerimento di Tommaso: ho scaldato l’acqua  “HoT”, approfittando della chiusura di tutti gli oblò (per ovvii motivi) tranne quelli a tetto (il grande e i tre piccoli), 
All’accensione una nuvoletta bianca per circa 5/10”, poi nulla.
Al ritorno in cellula, (dopo un’ora con H20 a 68°C, ma purtroppo non ho visto se avesse finito il ciclo, ma presumo  l’avesse)mi e stato detto che in cellula non c’era odore, ma all’apertura dell’oblò laterale, quello sopra il camino, è stato sentito…
Secondo me meno del solito… 
@Salvatore, si non saremmo lontani dal Monginevro, anche se di solito entriamo  ed usciamo dal Moncenisio, che sentiamo più familiare (il Ginevro l’abbiamo fatto una sola volta in uscita).
Conforta che tutte le esperienze mi sembra siano andate a buon fine col post vendita, risolvendo il problema.
@Groningen ti assicuro che in partenza non è affatto silenziosa e si nota una grande differenza con la precedente a gas, con la quale dovevamo prestare attenzione per capire che stava funzionando. Poi, se anche per questo problema è solo questione di tempo come l’odore.
Se la cosa persiste, prenderò contatto con Truma (Dimatec?) e sottoporrò a loro i miei problemi.
Così come sono adesso, vi assicuro, non posso andare avanti. Non posso aspettare 2000 h o 300 gg. Che per noi vorrebbe dire anni di uso camper… 
O farmi mille problemi per una doccia o doverla fare fredda: sono solito uscire ad allenarmi praticamente ogni mattina e in estate può essere anche piacevole che l’acqua sia tiepida dopo una corsa, ma in altra stagione, no.
Grazie ancora a tutti

Lorenzo

Modificato da Lbor il 27/06/2025 alle 21:09:11
Groningen
Groningen
01/09/2021 833
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2025 alle: 21:18:08
In risposta al messaggio di Lbor del 27/06/2025 alle 20:52:55

Prime di tutto, davvero grazie a tutti per il loro contributo: Salvatore, l’amico Tommaso, Furio e Groningen. Allora, ho approfittato dell’uscita verso le spiagge di Hourtin, dove siamo ora, godendoci in pieno sole  24°C
… meravigliose, il mare come lo intendiamo noi.. per mettere in atto il suggerimento di Tommaso: ho scaldato l’acqua  “HoT”, approfittando della chiusura di tutti gli oblò (per ovvii motivi) tranne quelli a tetto (il grande e i tre piccoli),  All’accensione una nuvoletta bianca per circa 5/10”, poi nulla. Al ritorno in cellula, (dopo un’ora con H20 a 68°C, ma purtroppo non ho visto se avesse finito il ciclo, ma presumo  l’avesse)mi e stato detto che in cellula non c’era odore, ma all’apertura dell’oblò laterale, quello sopra il camino, è stato sentito… Secondo me meno del solito…  @Salvatore, si non saremmo lontani dal Monginevro, anche se di solito entriamo  ed usciamo dal Moncenisio, che sentiamo più familiare (il Ginevro l’abbiamo fatto una sola volta in uscita). Conforta che tutte le esperienze mi sembra siano andate a buon fine col post vendita, risolvendo il problema. @Groningen ti assicuro che in partenza non è affatto silenziosa e si nota una grande differenza con la precedente a gas, con la quale dovevamo prestare attenzione per capire che stava funzionando. Poi, se anche per questo problema è solo questione di tempo come l’odore. Se la cosa persiste, prenderò contatto con Truma (Dimatec?) e sottoporrò a loro i miei problemi. Così come sono adesso, vi assicuro, non posso andare avanti. Non posso aspettare 2000 h o 300 gg. Che per noi vorrebbe dire anni di uso camper…  O farmi mille problemi per una doccia o doverla fare fredda: sono solito uscire ad allenarmi praticamente ogni mattina e in estate può essere anche piacevole che l’acqua sia tiepida dopo una corsa, ma in altra stagione, no. Grazie ancora a tutti  
...
La mia in partenza era rumorosissima e la cosa è andata avanti fino a poco più di un mesetto fa, più o meno. Considera che comprai il camper a luglio dello scorso anno, ci ho fatto più di 30k km usandolo per circa 7 mesi e la stufa, tranne all'inizio, non è mai andata bene, quindi il tempo e l'uso non hanno risolto. Poi ho trovato questa assistenza, tra l'altro vicinissima a casa mia, che ha eliminato i problemi. In caso posso darti il recapito in pvt qualora non riuscissi a risolvere. 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2025 alle: 21:18:17

...
Beh, se hai una 6d , è impossibile che abbia le resistenze
Comunque, ti sembra non sia normale?
Portala da chi te l'ha montata e pretendi che sistemi o come casa comanda 
Silvio
5
Lbor
Lbor
18/07/2020 600
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2025 alle: 21:29:40
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 27/06/2025 alle 21:18:17

Beh, se hai una 6d , è impossibile che abbia le resistenze Comunque, ti sembra non sia normale? Portala da chi te l'ha montata e pretendi che sistemi o come casa comanda 
E’ ovvio che la porti da chi me l’ha installata… Adesso sono in Francia e devo gestire la cosa..
Cosi come avevo scritto cosa avevo trovato sul web e poi a Salvatore
Basta avere la pazienza di leggere tutto….

Lorenzo
5
Lbor
Lbor
18/07/2020 600
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2025 alle: 21:34:52
IMG_1607.png
Lorenzo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link