In risposta al messaggio di Lbor del 27/06/2025 alle 08:25:38Non ho esperienza diretta con quel accessorio, ma di solito tutti i dispositivi che hanno funzioni di riscaldamento, se nuovi, tendono a fare odori fastidiosi, cosa che poi scompare con l'utilizzo.
Ciao a tutti, ho appena fatto installare la nuova Truma 6 D in sostituzione di quella di serie sempre 6 kW ma a gas. Sono in giro da 1 settimana ed è la prima volta che uso il mezzo con la nuova configurazione. L’ho,naturalmente, utilizzata solo per il riscaldamento dell’acqua: con oggi sono 7 gg con modalità eco e solo alla mattina. Da subito ho avuto odore in cellula, che si presenta anche con gli oblò, lato camino (nero e rotondo, quindi ultima generazione) chiusi: l’odore sembra quindi passare in cellula dalla dinette. All’inizio sembrava più forte, ma ora sinceramente sto perdendo obiettività nel giudizio e capirete poi il perchè. Non mi sembra odore di gasolio combusto, ma in ogni caso è molto fastidioso, sta creando molte “spiacevoli” discussioni con parte dell’equipaggio che mal sopporta e che a questo punto si domanda la convenienza di aver apportato una modifica (sappiamo i costi..) che avrebbe dovuto migliorare il confort di viaggio e di vita. Oltre a ciò, la prima fase, subito dopo avviamento, è molto rumorosa (sembra vibrare eccessivamente), che che si attenua notevolmente dopo circa 5/7’. Nulla a che vedere, comunque con quella a gas che nemmeno si sentiva e di cui mai avevamo notato l’odore. Digitando sul web, ho trovato (tramite AI…??) che spesso il problema della puzza è dato dalle resistenze che sono rivestite da un olio (probabilmente residuato dalla fabbricazione o a protezione durante la lavorazione) che scaldandosi dà questo odore. Insomma, da possibile miglioria, oltre a causa di sgradevoli discussioni che mettono in discussione future uscite, a limitazioni nell’uso di acqua calda .. Insomma un bel pasticcio.. Scrivo per sapere se qualcuno ha avuto esperienze di questo tipo e quali rimedi per minimizzare (oltre a tenere chiuso che è banale. Grazie Lorenzo
In risposta al messaggio di banoyo del 27/06/2025 alle 10:16:34Grazie, proveró.
Non ho esperienza diretta con quel accessorio, ma di solito tutti i dispositivi che hanno funzioni di riscaldamento, se nuovi, tendono a fare odori fastidiosi, cosa che poi scompare con l'utilizzo. Le plastiche e i residuidi lavorazione durante i primi utilizzi fanno quel effetto. Caso mai lascia tutto aperto e fai andare il riscaldamento per un oretta, vedrai che con l'utilizzo la puzza scompare.
In risposta al messaggio di mausone46 del 27/06/2025 alle 11:15:42Scusa, ma cosa c’entra col post?
Diesel vs Gas Il Diesel viene ormai bannato ovunque, ma sui camper e' diventato di moda. Preferisco trasportare bombole, ma almeno ho un sistema collauditissimo, silenzioso e piu pulito, Sul nostro Pössl in 12 anni, mai avuto un problema, percio' Gas tutta la vita
In risposta al messaggio di Lbor del 27/06/2025 alle 08:25:38Parliamo, suppongo, della Combi D nuovo modello.
Ciao a tutti, ho appena fatto installare la nuova Truma 6 D in sostituzione di quella di serie sempre 6 kW ma a gas. Sono in giro da 1 settimana ed è la prima volta che uso il mezzo con la nuova configurazione. L’ho,naturalmente, utilizzata solo per il riscaldamento dell’acqua: con oggi sono 7 gg con modalità eco e solo alla mattina. Da subito ho avuto odore in cellula, che si presenta anche con gli oblò, lato camino (nero e rotondo, quindi ultima generazione) chiusi: l’odore sembra quindi passare in cellula dalla dinette. All’inizio sembrava più forte, ma ora sinceramente sto perdendo obiettività nel giudizio e capirete poi il perchè. Non mi sembra odore di gasolio combusto, ma in ogni caso è molto fastidioso, sta creando molte “spiacevoli” discussioni con parte dell’equipaggio che mal sopporta e che a questo punto si domanda la convenienza di aver apportato una modifica (sappiamo i costi..) che avrebbe dovuto migliorare il confort di viaggio e di vita. Oltre a ciò, la prima fase, subito dopo avviamento, è molto rumorosa (sembra vibrare eccessivamente), che che si attenua notevolmente dopo circa 5/7’. Nulla a che vedere, comunque con quella a gas che nemmeno si sentiva e di cui mai avevamo notato l’odore. Digitando sul web, ho trovato (tramite AI…??) che spesso il problema della puzza è dato dalle resistenze che sono rivestite da un olio (probabilmente residuato dalla fabbricazione o a protezione durante la lavorazione) che scaldandosi dà questo odore. Insomma, da possibile miglioria, oltre a causa di sgradevoli discussioni che mettono in discussione future uscite, a limitazioni nell’uso di acqua calda .. Insomma un bel pasticcio.. Scrivo per sapere se qualcuno ha avuto esperienze di questo tipo e quali rimedi per minimizzare (oltre a tenere chiuso che è banale. Grazie Lorenzo
In risposta al messaggio di mausone46 del 27/06/2025 alle 11:15:42Ciao Giorgio.
Diesel vs Gas Il Diesel viene ormai bannato ovunque, ma sui camper e' diventato di moda. Preferisco trasportare bombole, ma almeno ho un sistema collauditissimo, silenzioso e piu pulito, Sul nostro Pössl in 12 anni, mai avuto un problema, percio' Gas tutta la vita
In risposta al messaggio di salvatore del 27/06/2025 alle 14:35:22Grazie Salvatore.
Parliamo, suppongo, della Combi D nuovo modello. L'ho fatta installare circa un anno fa. In riscaldamento, parte alla massima potenza e quindi si sente un certo rumore ma del tutto accettabile. Nessuna vibrazione. Nel girodi pochi minuti il rumore cala e quando arriva a regime, e' praticamente impercettibile. Non ho mai usato la sola acqua calda. Se come scrivi l' odore non e' di gasolio, e' possibile che siano le parti in plastica e altri materiali ancora nuove. In particolare il tubo di scarico. E' comunque un problema da sottoporre a chi ti ha installato la stufa. Attenzione ovviamente ai gas di scarico. che avrebbe dovuto migliorare il confort di viaggio e di vita Da quindici anni sempre e solo Combi a gasolio. Per quanto mi riguarda, imprescindibile.
In risposta al messaggio di salvatore del 27/06/2025 alle 14:49:33Si anche qui molti furgonati nuovi scelgono stufa a Diesel, ma non bisogna negare che non e' ancora affidabillissima come quella a Gas.
Ciao Giorgio. Tu sei un po' la nostra finestra sulla Germania. Il Diesel viene ormai bannato ovunque. Qui da noi sta succedendo l' esatto opposto. Molti camper, in particolare furgonati, vengono proposti direttamente conla Combi D. E comunque, per quanto mi risulta, tutti i costruttori la offrono come opzione. Ho avuto la stufa a gas sui precedenti Hymer. Da 15 anni ho la Combi D. Eventuale camper nuovo, sempre e solo Combi D. Prego chi legge di non riaprire l' infinita diatriba gas / gasolio.
In risposta al messaggio di Lbor del 27/06/2025 alle 08:25:38Leggo ora che scaldi l acqua ECO. Probabilmente usando HOT o BOOST scalderebbe di piu il contenitore, eliminando piu in fretta eventuali odori di residui della lavorazione. Con ECO forse ti trascini questo normale "rodaggio" piu a lungo.
Ciao a tutti, ho appena fatto installare la nuova Truma 6 D in sostituzione di quella di serie sempre 6 kW ma a gas. Sono in giro da 1 settimana ed è la prima volta che uso il mezzo con la nuova configurazione. L’ho,naturalmente, utilizzata solo per il riscaldamento dell’acqua: con oggi sono 7 gg con modalità eco e solo alla mattina. Da subito ho avuto odore in cellula, che si presenta anche con gli oblò, lato camino (nero e rotondo, quindi ultima generazione) chiusi: l’odore sembra quindi passare in cellula dalla dinette. All’inizio sembrava più forte, ma ora sinceramente sto perdendo obiettività nel giudizio e capirete poi il perchè. Non mi sembra odore di gasolio combusto, ma in ogni caso è molto fastidioso, sta creando molte “spiacevoli” discussioni con parte dell’equipaggio che mal sopporta e che a questo punto si domanda la convenienza di aver apportato una modifica (sappiamo i costi..) che avrebbe dovuto migliorare il confort di viaggio e di vita. Oltre a ciò, la prima fase, subito dopo avviamento, è molto rumorosa (sembra vibrare eccessivamente), che che si attenua notevolmente dopo circa 5/7’. Nulla a che vedere, comunque con quella a gas che nemmeno si sentiva e di cui mai avevamo notato l’odore. Digitando sul web, ho trovato (tramite AI…??) che spesso il problema della puzza è dato dalle resistenze che sono rivestite da un olio (probabilmente residuato dalla fabbricazione o a protezione durante la lavorazione) che scaldandosi dà questo odore. Insomma, da possibile miglioria, oltre a causa di sgradevoli discussioni che mettono in discussione future uscite, a limitazioni nell’uso di acqua calda .. Insomma un bel pasticcio.. Scrivo per sapere se qualcuno ha avuto esperienze di questo tipo e quali rimedi per minimizzare (oltre a tenere chiuso che è banale. Grazie Lorenzo
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di mausone46 del 27/06/2025 alle 16:09:47In certi casi è una scelta, ma in moltissimi camper nuovi viene proposta unicamente la stufa Diesel senza possibilità di scelta, perchè i costruttori si sono accorti che in molti casi è l unica possibilità (unitamente al frigo a compressore) per avere l omologazine a 35q eliminando il peso enorme delle due bombole da 10kg a favore di una Campingaz.
Si anche qui molti furgonati nuovi scelgono stufa a Diesel, ma non bisogna negare che non e' ancora affidabillissima come quella a Gas. Salvatore, comunque a me piace a volte provocare ahahha Non per niente su un Forum di Auto storiche mi chiamavano il Perfido
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Lbor del 27/06/2025 alle 16:09:28Se non ho capito male, in questo momento ti trovi in Francia.
Grazie Salvatore. Si é la Combi D, da te correttamente identificata. Per ragioni legate al periodo dell’anno ho potuto testare solo l’acqua calda e non ancora il riscaldamento. Impensabile fare prove con questetemperature in giro… Ti confesso che per questa funzione ho persino qualche timore in più : se il problema si ha “temporaneamente” e limitatamente all’acqua calda (la stufa funziona x 15’ circa e poi si spegne una volta raggiunto il livello impostato e comunque ci si chiude dentro, per poi spalancare porte e oblò..) la cosa sebbene fastidiosa (molto) si può sopportare; ma cosa succederà all’abitabilità della cellula dovendo scaldare continuativamente per mantenere la temperatura, dell’ambiente? Poi io ipotizzo che non sia odore del combustibile… Ma Per quanto tempo dovrò “pagare “ dazio prima che i materiali si ‘normalizzino’ ? Si, Probabilmente dovrò sottoporre la cosa a chi l’ha installata, che comunque, qui dalla Francia, ho già whatsappato da subito: silenzio assordante… Non so, continuo a sperare che si attenui giorno dopo giorno. Al momento e dopo aver pensato davvero molto se fare il cambio da gas a gasolio , a che tipo di boiler installare - solo clima, clima + acqua - , comunque entrambi mie decisioni (ovvero non spinte dall’installatore), inizio a pensare “chi me lo abbia fatto fare e soprattutto perché nessuno (chi l’ha montato) non mi abbia informato anche sugli eventuali ‘contro’ del cambio : a parte i quasi 5k€ (non pochi comunque..) , la situazione può, oltre che discussioni, anche disincentivare l’uso del mezzo.. boh, speriamo.
In risposta al messaggio di Furio59 del 27/06/2025 alle 11:02:28Ciao, vedo che alla fine ti cambiano il bruciatore, ricordo bene l'altra discussione in cui si parlava di questi problemi. Nella mia cambiarono la scheda in garanzia per il problema della fumosità e della rumorosità in accensione, niente, peggio di prima, dopo qualche utilizzazione cominciò a fumare in una maniera oscena, feci pure un video che ho girato anche a Tommaso IZ4DJI, è ancora lì che ride..
Si, ho truma D6E da un anno e mezzo (ma 300 giorni di utilizzo!) e il problema si presenta quando si riscalda solo l'acqua, e solo nei primi minuti di funzionamento. Il tecnico mi ha detto che è normale e piano piano scompariràil problema da solo. In effetti ormai si sente saltuariamente e con meno intensità che da nuova, ma calcola che la mia caldaia ha già 300 gg di utilizzo, ovvero oltre 2000 ore di funzionamento! Sei mesi fa mi è stata cambiata la scheda per ovviare ad un problema di errore che mandava in blocco la caldaia, proprio ora mi stanno sostituendo il bruciatore perché ad ogni accensione usciva dallo scarico abbondante fumo bianco per circa un minuto, poi andava bene. Buona fortuna!
In risposta al messaggio di Lbor del 27/06/2025 alle 20:52:55La mia in partenza era rumorosissima e la cosa è andata avanti fino a poco più di un mesetto fa, più o meno. Considera che comprai il camper a luglio dello scorso anno, ci ho fatto più di 30k km usandolo per circa 7 mesi e la stufa, tranne all'inizio, non è mai andata bene, quindi il tempo e l'uso non hanno risolto. Poi ho trovato questa assistenza, tra l'altro vicinissima a casa mia, che ha eliminato i problemi. In caso posso darti il recapito in pvt qualora non riuscissi a risolvere.
Prime di tutto, davvero grazie a tutti per il loro contributo: Salvatore, l’amico Tommaso, Furio e Groningen. Allora, ho approfittato dell’uscita verso le spiagge di Hourtin, dove siamo ora, godendoci in pieno sole 24°C… meravigliose, il mare come lo intendiamo noi.. per mettere in atto il suggerimento di Tommaso: ho scaldato l’acqua “HoT”, approfittando della chiusura di tutti gli oblò (per ovvii motivi) tranne quelli a tetto (il grande e i tre piccoli), All’accensione una nuvoletta bianca per circa 5/10”, poi nulla. Al ritorno in cellula, (dopo un’ora con H20 a 68°C, ma purtroppo non ho visto se avesse finito il ciclo, ma presumo l’avesse)mi e stato detto che in cellula non c’era odore, ma all’apertura dell’oblò laterale, quello sopra il camino, è stato sentito… Secondo me meno del solito… @Salvatore, si non saremmo lontani dal Monginevro, anche se di solito entriamo ed usciamo dal Moncenisio, che sentiamo più familiare (il Ginevro l’abbiamo fatto una sola volta in uscita). Conforta che tutte le esperienze mi sembra siano andate a buon fine col post vendita, risolvendo il problema. @Groningen ti assicuro che in partenza non è affatto silenziosa e si nota una grande differenza con la precedente a gas, con la quale dovevamo prestare attenzione per capire che stava funzionando. Poi, se anche per questo problema è solo questione di tempo come l’odore. Se la cosa persiste, prenderò contatto con Truma (Dimatec?) e sottoporrò a loro i miei problemi. Così come sono adesso, vi assicuro, non posso andare avanti. Non posso aspettare 2000 h o 300 gg. Che per noi vorrebbe dire anni di uso camper… O farmi mille problemi per una doccia o doverla fare fredda: sono solito uscire ad allenarmi praticamente ogni mattina e in estate può essere anche piacevole che l’acqua sia tiepida dopo una corsa, ma in altra stagione, no. Grazie ancora a tutti
In risposta al messaggio di Lbor del 27/06/2025 alle 08:25:38Beh, se hai una 6d , è impossibile che abbia le resistenze
Ciao a tutti, ho appena fatto installare la nuova Truma 6 D in sostituzione di quella di serie sempre 6 kW ma a gas. Sono in giro da 1 settimana ed è la prima volta che uso il mezzo con la nuova configurazione. L’ho,naturalmente, utilizzata solo per il riscaldamento dell’acqua: con oggi sono 7 gg con modalità eco e solo alla mattina. Da subito ho avuto odore in cellula, che si presenta anche con gli oblò, lato camino (nero e rotondo, quindi ultima generazione) chiusi: l’odore sembra quindi passare in cellula dalla dinette. All’inizio sembrava più forte, ma ora sinceramente sto perdendo obiettività nel giudizio e capirete poi il perchè. Non mi sembra odore di gasolio combusto, ma in ogni caso è molto fastidioso, sta creando molte “spiacevoli” discussioni con parte dell’equipaggio che mal sopporta e che a questo punto si domanda la convenienza di aver apportato una modifica (sappiamo i costi..) che avrebbe dovuto migliorare il confort di viaggio e di vita. Oltre a ciò, la prima fase, subito dopo avviamento, è molto rumorosa (sembra vibrare eccessivamente), che che si attenua notevolmente dopo circa 5/7’. Nulla a che vedere, comunque con quella a gas che nemmeno si sentiva e di cui mai avevamo notato l’odore. Digitando sul web, ho trovato (tramite AI…??) che spesso il problema della puzza è dato dalle resistenze che sono rivestite da un olio (probabilmente residuato dalla fabbricazione o a protezione durante la lavorazione) che scaldandosi dà questo odore. Insomma, da possibile miglioria, oltre a causa di sgradevoli discussioni che mettono in discussione future uscite, a limitazioni nell’uso di acqua calda .. Insomma un bel pasticcio.. Scrivo per sapere se qualcuno ha avuto esperienze di questo tipo e quali rimedi per minimizzare (oltre a tenere chiuso che è banale. Grazie Lorenzo
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 27/06/2025 alle 21:18:17E’ ovvio che la porti da chi me l’ha installata… Adesso sono in Francia e devo gestire la cosa..
Beh, se hai una 6d , è impossibile che abbia le resistenze Comunque, ti sembra non sia normale? Portala da chi te l'ha montata e pretendi che sistemi o come casa comanda