CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Truma... acqua troppo calda col riscaldamento.

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 33
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2022 alle: 15:29:11
ok le quattro posizioni del selettore due per acqua 40/60 due per stufa una so lo stufa altro stufa+60acqua ma sulla mia rotella c'è anche regolazione gradi stufa da uno a nove .
Quindi si può giocare partenza stufa+60 con stufa a nove un minuto circa ( per avere la certezza che funziona sentire la ventola gira al massimo ) e poi si abassa  su ..7 ...5...3...per esperienza.Sbuffi ? solo alla prima apertura rubinetti poi si normalizza .
Per esempio solo riscaldamento che mantiene In  temperatura l acqua e altre combinazioni.
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 16/11/2022 alle 15:40:32
13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2278
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2024 alle: 14:42:33
Ho letto bene tutto 
ma nessuno dice il xchè si scalda troppo l'acqua 
Quello che sta succedendo a me' anche a 40 gradi 
Massimo
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2106
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2024 alle: 15:25:28
In risposta al messaggio di massibabi del 09/05/2024 alle 14:42:33

Ho letto bene tutto  ma nessuno dice il xchè si scalda troppo l'acqua  Quello che sta succedendo a me' anche a 40 gradi 
Se impostando i 40° oppure 60°, solo boiler, e la temperatura va oltre, ci sono problemi con la Combi.
Diverso è Impostare solo riscaldamento oppure riscaldamento + 60°, nella prima posizione non c'è controllo della temperatura dell'acqua (può salire oltre i 60°, ma anche a Temp. ambiente), nella seconda ti garantisce 60° ma, potrebbe andare oltre.
Per evitare sbuffi di vapore è importante fare il riempimento del boiler senza lasciare aria.

N.B. dipende da chi la tocca, ma per la maggior parte delle persone anche a solo 60° l'acqua scotta.
Immagine%202024-05-09%20150715.jpg

Tiziano

Modificato da banoyo il 09/05/2024 alle 15:43:13
13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2278
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2024 alle: 17:42:39
La combi non va in blocco e nessun lampeggio funziona regolare 
Massimo
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2024 alle: 18:07:19
senz altro c'è il tubo dell acqua che accompagna la tubazione dell aria che esce dalla truma .e sembra che esca ad una temperatura bella alta ben di più dei ./70/80 gradi 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2106
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2024 alle: 18:41:15
In risposta al messaggio di massibabi del 09/05/2024 alle 17:42:39

La combi non va in blocco e nessun lampeggio funziona regolare 
Ma se hai detto che impostando il solo boiler a 40° la temperatura ti va ben al di sopra, ora come fai a dire che funziona regolarmente?
Con quella impostazione non deve salire oltre i 40°, al massimo qualche grado in più ma non arrivare in ebollizione.
Se non si ferma a circa 40° hai il termostato interno al boiler guasto. 
Tiziano

Modificato da banoyo il 09/05/2024 alle 18:41:32
13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2278
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2024 alle: 18:42:22
Perdonami Salito ma non capisco 
Massimo
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2024 alle: 19:14:55
ti risulta che l aria dalla truma esce ad una temperatura bella alta 80/90gradi ?  ti risulta che il/ i tubi dell acqua corrano appaiati a quello dell aria calda della truma ? Almeno a ridosso della Truma ? 
13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2278
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2024 alle: 20:39:03
Si confermo tutto 
Massimo
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2024 alle: 21:01:48
Cosa che non mi succede in quanto con il "pedalino"wink
non vi è pressione nell'impianto e posso lasciare aperto
il rubinetto della "calda" che se aumenta di volume  si
scarica nelle tubazioni e qualche goccia esce nel lavandino.

Così uso fare in inverno a sufa   in funzione .
Franco

Modificato da franco49tn il 09/05/2024 alle 21:14:37
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2024 alle: 23:24:04
In risposta al messaggio di massibabi del 09/05/2024 alle 14:42:33

Ho letto bene tutto  ma nessuno dice il xchè si scalda troppo l'acqua  Quello che sta succedendo a me' anche a 40 gradi 
Quando in inverno si usa la posizione riscaldamento, cioè la fiammella, il termostato ambientale regola il funzionamento della stufa per mantenere la temperatura corretta nell ambiente. L acqua si scalda ugualmente ma perchè la fiamma del bruciatore è unica e scalda l aria ma anche l acqua come effetto collaterale.
Se la stufa funziona a regime elevato o continuamente, perchè deve mantenere la temperatura ambientale, come conseguenza arriva molto, a volte troppo calore anche all acqua.  C' è poco da fare. Nella Combi orrizzontale (non ricordo se anche nella verticale), se l acqua si scalda troppo, improvvisamente parte la ventilazione alla massima potenza, e fa trasalire (elmeno la prima volta) per il rumore elevato e improvviso. Questo elevato flusso di aria continua finchè la temperatura della acqua non si riporta in valori normali.
Una cosa da fare e che aiuta, è tenere sempre tutte le bocchette aperte al massimo, casomai parzializzare solo in bagno che altrimenti diventa una sauna. Io ho eliminato da tutte le bocchette, a parte il bagno, la paletta di regolazione che a volte tendeva a chiudersi da sola (o forse aiutata da qualche piede). Per sicurezza, se il mezzo ha qualche anno (almeno 10 se ha la combi verticale) controllerei anche che non ci sia qualche tubazione schiacciata eo con altri problemi.
Nella Combi orrizzontale con CP Plus ci sono due regolazioni della ventola, ECO e Normale (ma ora non ricordo i nomi) e se la stufa scalda troppo conviene usare la ventilazione che tiene un livello piu elevato, così smaltisce meglio il calore. Ma con il comando a rotella e comunque nella Combi verticale non cè questa possibilità.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 09/05/2024 alle 23:25:56
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2024 alle: 23:39:46
In risposta al messaggio di mastroenrico del 14/11/2022 alle 10:07:17

Ho una combi 6000 o 6002 , non ricordo bene, su superbrig del 2004, quando ho il riscaldamento acceso anche al minimo, noto che l'acqua nel boiler raggiunge una temperatura eccessiva uscendo letteralmente a sbuffi di vapore
dai rubinetti. Ho paura che tenendo acceso il riscaldamento a lungo magari di notte , il boiler possa andare in ebollizione. E' capitato a qualcun altro?
...
E' normale che l'acqua sia caldissima.
il boiler si scalda perchè investito dal flusso di aria calda,
Per mandarla in ebollizione devi chiudere le bocchette e/o mandare la ventola piano, ma ci sono delle sicurezze eletroniche e meccaniche che intervengono prima.
Smettila di cercare di consumare meno parzializzando le bocchette tenendola al minimo!
Scherzo, è calda anche se non lo fai ma il problema aumenta parzializzando perchè l'aria rallenta e il bruciatore la scalda di più, mentre mandando sutto al max l'aria esce piu fredda a volume maggiore, non è intuitivo ma con una termocamera si vede benissimo.

Le cose dette sul termostato a rotella sono false, la stufa ha 3 potenze e le usa in base al deltaT delal temperatura, mentre la tacca risc+boiler 60°ç semplicemente la tiene accesa senza ventola di circolazione se il boiler non è ancora caldo. Fare i magheggi consigliati non serve a nulla, usata in modo convenzionale funziona bene e non si hanno problemi (con Lebowsky l'abbiamo retroingegnerizzata, lui tutta l'elettronica (lavoro encomiabile) io l'ho loggata con sonde termiche e termocamera).

Modificato da Frank Blue il 09/05/2024 alle 23:44:23
13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2278
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2024 alle: 08:39:58
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/05/2024 alle 23:24:04

Quando in inverno si usa la posizione riscaldamento, cioè la fiammella, il termostato ambientale regola il funzionamento della stufa per mantenere la temperatura corretta nell ambiente. L acqua si scalda ugualmente ma perchè
la fiamma del bruciatore è unica e scalda l aria ma anche l acqua come effetto collaterale. Se la stufa funziona a regime elevato o continuamente, perchè deve mantenere la temperatura ambientale, come conseguenza arriva molto, a volte troppo calore anche all acqua.  C' è poco da fare. Nella Combi orrizzontale (non ricordo se anche nella verticale), se l acqua si scalda troppo, improvvisamente parte la ventilazione alla massima potenza, e fa trasalire (elmeno la prima volta) per il rumore elevato e improvviso. Questo elevato flusso di aria continua finchè la temperatura della acqua non si riporta in valori normali. Una cosa da fare e che aiuta, è tenere sempre tutte le bocchette aperte al massimo, casomai parzializzare solo in bagno che altrimenti diventa una sauna. Io ho eliminato da tutte le bocchette, a parte il bagno, la paletta di regolazione che a volte tendeva a chiudersi da sola (o forse aiutata da qualche piede). Per sicurezza, se il mezzo ha qualche anno (almeno 10 se ha la combi verticale) controllerei anche che non ci sia qualche tubazione schiacciata eo con altri problemi. Nella Combi orrizzontale con CP Plus ci sono due regolazioni della ventola, ECO e Normale (ma ora non ricordo i nomi) e se la stufa scalda troppo conviene usare la ventilazione che tiene un livello piu elevato, così smaltisce meglio il calore. Ma con il comando a rotella e comunque nella Combi verticale non cè questa possibilità.
...
Forse mi spigato male 
La mia Combi 6 orizzontale 
Accendo l'acqua a 40 gradi quando la stufa si spegne poco dopo la valvola fost control fa un soffio e questo lo fa anche se la metto a 60 gradi 
In più dopo alcune ore la pompa fa un piccolo ricarico d'acqua e non ci sono perdite 
Massimo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link