In risposta al messaggio di Panda68 del 28/01/2020 alle 20:08:18Mi sembra un po sottilino, i cavi principali che da BM e BS vanno alla centralina/rele parallelatore, devono essere minio da 16mm2. e con fusibili da 50A.
Quel cavo rosso con portafusibile da 20 Amp è il cavo che arriva dall'alternatore , non c'è corrente a motore spento . Nella scheda è collegato , in fabbrica , ad un morsetto + assieme al cavo che arriva dal pannello fotovoltaico.Vicino c'è un altro morsetto + , vi sono collegati due cavi di colore azzurro che arrivano dal caricabatterie e dalle batterie servizi. Tutti i cavi neri vanno all'unico morsetto - . Da quella scatola partono due serie di cavi che vanno alle rispettive morsettiere , quelli + possono essere di colore azzurro , rosso o grigio. Nel mio il cavo che va alla stufa e al frigo è quello rosso collegato al terzo morsetto a partire dall'alto. Tra l'altro il cavo azzurro che arriva dalla scatola di derivazione è di sezione minore rispetto a quello che va al frigo (a compressore) e alla stufa. Nel mio furgonato i collegamenti sono come quelli del servizio di camperonline magazine ……. e funziona tutto !
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/01/2020 alle 22:52:46Ho fatto un'ulteriore controllo e i cavi che arrivano ai 2 morsetti positivi (B1 e B2) sono 5. Quelli del morsetto negativo non riesco a vederli bene . Non me la sento di staccarli e controllare quale di loro arriva dall'alternatore. Quello più sottile è quello con il fusibile attaccato sul coperchio della scatola. Quindi 4 cavi al positivo (batterie , caricabatterie, alternatore, pannello fotovoltaico) ma il quinto non so a cosa serva !
Mi sembra un po sottilino, i cavi principali che da BM e BS vanno alla centralina/rele parallelatore, devono essere minio da 16mm2. e con fusibili da 50A. Poi il cavo che dalla centralina parte e va alla Combi, da 4mm2 mase è molto breve (1m circa) ma se è piu lungo meglio 6mm2 Vedendo le foto, mi sembra che siano andati al risparmio sul rame, e li potrebbe nascere il problema,
In risposta al messaggio di Panda68 del 29/01/2020 alle 09:50:58Normalmente non c'è un cavo che arriva dall alternatore.
Ho fatto un'ulteriore controllo e i cavi che arrivano ai 2 morsetti positivi (B1 e B2) sono 5. Quelli del morsetto negativo non riesco a vederli bene . Non me la sento di staccarli e controllare quale di loro arriva dall'alternatore.Quello più sottile è quello con il fusibile attaccato sul coperchio della scatola. Quindi 4 cavi al positivo (batterie , caricabatterie, alternatore, pannello fotovoltaico) ma il quinto non so a cosa serva ! Non ho lo schema elettrico del mio Knaus, perchè mi è stato consegnato il manuale completo del Weinsberg Cosmos con la copertina plastificata del Knaus 600 ! Sono ungheresi , non si può pretendere più di tanto all'inizio di un'attività.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/01/2020 alle 11:55:13Se il cavo che arriva al positivo della centralina servizi del camper parte dal positivo della batteria , dove è attaccato il cavo che arriva dal positivo dell'alternatore ……….. a casa mia è come se fosse attaccato all'alternatore. Gli attacchi sul polo positivo della batteria motore sono , in pratica , un nodo di derivazione. In quel furgonato Knaus il fusibile da 50 Amp è posizionato vicino alle batterie servizi.
Normalmente non c'è un cavo che arriva dall alternatore. L alternatore carica la BM con l impianto di serie del veicolo. Poi dal + della BM parte un cavo (da me 16mm2) , (con fusibile 50A vicino a BM), che va alla centralinao al rele parallelatore se esterno alla centralina. Dalla centralina o dal rele parallelatore c'è un secondo cavo (sempre da 16mm2) che va al + della BS (sempre con fusibile da 50A vicino a BS). Questo dovrebbe essere fatto uguale in ogni camper. Poi per il resto dipende dal tipo di centralina, ma le cose fondamentali, come stufa, pompa, luci, frigo etc, dovrebbero partire dalla centralina su apposite uscite. Almeno nella mia Schaudt EBL è così. Se ci sono altri cavi sul positivo della BS, sono cose installate dopo e non dal fabbricante, come per esempio pannello solareo prese aggiunte dopo etc.
In risposta al messaggio di Panda68 del 29/01/2020 alle 13:37:03Si, è come dici, ma era solo per chiarire, perchè da come avevi scritto sembrava che ci dovesse essere un cavo diretto dall alternatore alla centralina.
Se il cavo che arriva al positivo della centralina servizi del camper parte dal positivo della batteria , dove è attaccato il cavo che arriva dal positivo dell'alternatore ……….. a casa mia è come se fosse attaccatoall'alternatore. Gli attacchi sul polo positivo della batteria motore sono , in pratica , un nodo di derivazione. In quel furgonato Knaus il fusibile da 50 Amp è posizionato vicino alle batterie servizi.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/01/2020 alle 13:55:49Probabilmente c'è anche il fusibile vicino alla batteria motore , che è sotto la cabina di guida.
Si, è come dici, ma era solo per chiarire, perchè da come avevi scritto sembrava che ci dovesse essere un cavo diretto dall alternatore alla centralina. I fusibili da 50A devono essere due, uno vicino al + della BS e uno vicino al + della BM, solo così sono protetti tutti i cavi.
In risposta al messaggio di Panda68 del 29/01/2020 alle 14:15:48Ripeto quanto scritto ieri con supporto del manuale della centralina del camper che stamattina sono riuscito a trovare tra i documenti. Intanto allego foto del manuale.
Probabilmente c'è anche il fusibile vicino alla batteria motore , che è sotto la cabina di guida. Nel mio funziona tutto , ma non riesco a capire come mai siano 5 i cavi che arrivano al positivo della centralina ? Ce n'è uno di troppo ? Alternatore , pannello fotovoltaico, batterie servizi , caricabatterie …….. sono 4 , il quinto da dove arriva ?
In risposta al messaggio di Panda68 del 29/01/2020 alle 14:15:48Se apri il coperchio del pavimento dove c'è la BM il fusibile da 50A è li.
Probabilmente c'è anche il fusibile vicino alla batteria motore , che è sotto la cabina di guida. Nel mio funziona tutto , ma non riesco a capire come mai siano 5 i cavi che arrivano al positivo della centralina ? Ce n'è uno di troppo ? Alternatore , pannello fotovoltaico, batterie servizi , caricabatterie …….. sono 4 , il quinto da dove arriva ?
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/01/2020 alle 16:04:07Sto descrivendo la centralina del Knaus in questione , che è una CBE.
Se apri il coperchio del pavimento dove c'è la BM il fusibile da 50A è li. Anzi, se togli quel fusibile disconnetti la BM dall impianto del camper e quindi sarebbe una controprova per vedere se la stufa fosse effettivamentealientata dalla BM, ma se fosse è un errore o manomissione (non si sa di chi) e va sanato. Secondo me parlare così in maniera poco circostanziata, però non si arriva a niente e si gira sempre attorno. Cosa intendi per positivo della centralina? La centralina riceve due positivi, quello della BM e quello della BS, e entrambi con cavi notevolmente piu grossi rispetto a cavi per altri utilizzi. Nella mia centralina, i cavi delle batterie, non arrivano visibili sul davanti, ma arrivano dietro e quindi se uno non lo sa non li cercherebbe li. Lo vedi bene nelle foto che ho fatto quando ho installato il booster: come vedi i cavi posteriori, delle due batterie piu la massa comune, sono visibilmente molto ma molto piu grossi di tutti i vari cavi sul davanti tra cui frgo, combi D etc. Non ricordo (dovrei rileggere tutto il lunghissimo topic) se hai riportato marca e modello della centralina, ch sarebeb fondamentale. Se per caso hai una centralina SCHAUDT, sul sito SCHAUDT si possono scaricare gli schemi di tutte le loro centraline attuali e passate, e da li è ben indicato dove va collegata la stufa.
In risposta al messaggio di lapas70 del 29/01/2020 alle 15:46:52Quel cavo rosso protetto da un fusibile da 20 Amp è attaccato al morsetto positivo B1, nel mio camper assieme al cavo che arriva dal pannello fotovoltaico.
Ripeto quanto scritto ieri con supporto del manuale della centralina del camper che stamattina sono riuscito a trovare tra i documenti. Intanto allego foto del manuale. Come si può vedere i positivi sulla centralina sono2 uno arriva dalla BM e l'altro dalla BS. La mia truma era attaccato con il cavetto rosso da 6 che vedrete nella foto successiva direttamente sul polo della BM passando atrtraverso il fusibile attaccato sulla scatola. Questo comportava che: 1 non riusciva a far partire la stufa, 2 anche con la 220v attaccata la stufa non partiva e partiva solo a motore acceso. Ho portato quel filo sull'altro polo e cioè quello della BS, ora la stufa funziona a BS completamente carica e anche attaccando il camper alla 220v. Almeno sul mio camper proveniente dalla fabbrica era montata così! Poi posso aggiungere che, almeno sul mio camper, sul polo della BM c'era solo attaccato cavo grosso proveniente dalla BM, cavo da 6 proveniente dalla Truma e cavetto piccolo rosso che ancora non ho capito da dove arrivi. Mentre sul polo della BS c'era attaccato solo cavo grosso blu proveniente dalla BS (ora anche la Truma). questo è come era cofigurato il mio camper uscito di fabbrica. Chiaramente non so dare una spiegazione in merito ma... sono veramente curioso di vedere altri impianti di un identico camper!
In risposta al messaggio di Panda68 del 29/01/2020 alle 17:13:31Da me e non capisco il perchè, quel cavo rosso invece è attaccato alla Truma, proverò comunque ciò che mi hai detto, e il mio pannello solare non è attaccato li! Ti farò sapere dove.
Quel cavo rosso protetto da un fusibile da 20 Amp è attaccato al morsetto positivo B1, nel mio camper assieme al cavo che arriva dal pannello fotovoltaico. i due morsetti positivi B1 e B2 sono sicuramente collegati fraloro. Ad alimentare la stufa è il terzo cavo azzurro dall'alto della morsettiera di sinistra che è connesso al cavo rosso in uscita , sempre dalla morsettiera , e che va ad alimentare la stufa. Se stacchi quel cavo rosso (terzo dall'alto) la stufa non va .
In risposta al messaggio di Panda68 del 29/01/2020 alle 17:03:46Grazie, ora mi è piu chiaro.
Sto descrivendo la centralina del Knaus in questione , che è una CBE.
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In risposta al messaggio di lapas70 del 29/01/2020 alle 17:57:50I cavi di BM e BS devono essere collegati assieme solo a motore acceso ma disgiungersi a motore spento. Se rimangono collegati assieme, probabilmente si è guastato il rele parallelatore che quindi è rimasto chiuso e in tal caso la centralina va fatta riparare.
Da me e non capisco il perchè, quel cavo rosso invece è attaccato alla Truma, proverò comunque ciò che mi hai detto, e il mio pannello solare non è attaccato li! Ti farò sapere dove. Tra l'altro attenzione, tu diciche B1 e B2 sono sicuramente collegati insieme ma non può essere così lo dice anche il manuale, che ho postato! B1 arriva il cavo grosso della batteria motore ed ho controllato che fosse così, B2 arriva il cavo grosso della batteria servizi ed anche questo l'ho controllato, per quale motivo dovrebbero essere collegati insieme?
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In risposta al messaggio di lapas70 del 29/01/2020 alle 17:57:50B1 e B2 sono i due morsetti positivi di quel circuito stampato/scheda della scatola di derivazione. E' mia personale opinione che siano collegati tra di loro per il semplice motivo che tutte le sorgenti di energia elettrica vanno a finire agli stessi utilizzatori. Quindi la corrente del pannello fotovoltaico , quella delle batterie servizi , quella del caricabatterie e quella dell'alternatore a motore acceso, vanno a finire in un unico punto e da lì ridistribuite a stufa , frigo etc.
Da me e non capisco il perchè, quel cavo rosso invece è attaccato alla Truma, proverò comunque ciò che mi hai detto, e il mio pannello solare non è attaccato li! Ti farò sapere dove. Tra l'altro attenzione, tu diciche B1 e B2 sono sicuramente collegati insieme ma non può essere così lo dice anche il manuale, che ho postato! B1 arriva il cavo grosso della batteria motore ed ho controllato che fosse così, B2 arriva il cavo grosso della batteria servizi ed anche questo l'ho controllato, per quale motivo dovrebbero essere collegati insieme?
In risposta al messaggio di Semi del 31/01/2020 alle 17:27:23Ok per la batteria ma i cavi non credo, sono quelli da 6 belli grossi!
Se tu hai misurato con il tester direttamente sulla batteria servizi e la tensione scende a 12.4 vuol dire che alla truma arriveranno si e no 12v e quindi va in protezione. A questo punto direi che la batteria e fiacca e io cambierei anche la dimensione dei cavi di alimentazione della stufa
In risposta al messaggio di lapas70 del 31/01/2020 alle 17:18:13Che errore ti dà ? Dovresti leggere E seguito da un numero. Vai sul sito della Truma e trovi tutti i codici.
Buonasera a tutti. Ora sembrerebbe tutto apposto, almeno per quanto riguarda i collegamenti, vorrei capire se la BS è da sostituire o se c'è qualche altro problema! Ho fatto vari test con tester digitale misurando i voltaggidella BS direttamente sui poli e dopo un intera giornata di carica. I risultati sono circa 13,8 volt, attaccando la Truma il voltaggio in partenza scende a circa 12,4 volt e la stufa va in errore! la BS torna sui 13 e qualcosa volt. Attaccando la 220 volt, quindi BS in carica la stufa parte tranquillamente tenedo sempre il voltaggio sui 13,4 volt circa, idem facendo lo stessa prova con motore accesso. Splendida giornata di sole, seppur in inverno, faccio prova se con il pannello solare che comunque alimenta la BS la Truma parte, niente da fare, fa lo stesso scherzetto! Le domande sono, possibile che con 13,8 volt che si abbassa a 12,4 volt in avvio la Truma non riesca a partire? Dopo un intero giorno in carica? Nemmeno quando alimentata anche da pannello solare? Che altri problemi potrebbero esserci sulla Truma, anche se con corrente attaccata o motore acceso va? Come sempre Vi ringrazio.
In risposta al messaggio di lapas70 del 31/01/2020 alle 17:18:13Direi che la BM non c'entra. Forse nella prima riga del tuo msg volevi scrivere BS ?
Buonasera a tutti. Ora sembrerebbe tutto apposto, almeno per quanto riguarda i collegamenti, vorrei capire se la BS è da sostituire o se c'è qualche altro problema! Ho fatto vari test con tester digitale misurando i voltaggidella BS direttamente sui poli e dopo un intera giornata di carica. I risultati sono circa 13,8 volt, attaccando la Truma il voltaggio in partenza scende a circa 12,4 volt e la stufa va in errore! la BS torna sui 13 e qualcosa volt. Attaccando la 220 volt, quindi BS in carica la stufa parte tranquillamente tenedo sempre il voltaggio sui 13,4 volt circa, idem facendo lo stessa prova con motore accesso. Splendida giornata di sole, seppur in inverno, faccio prova se con il pannello solare che comunque alimenta la BS la Truma parte, niente da fare, fa lo stesso scherzetto! Le domande sono, possibile che con 13,8 volt che si abbassa a 12,4 volt in avvio la Truma non riesca a partire? Dopo un intero giorno in carica? Nemmeno quando alimentata anche da pannello solare? Che altri problemi potrebbero esserci sulla Truma, anche se con corrente attaccata o motore acceso va? Come sempre Vi ringrazio.