In risposta al messaggio di Paolo62 del 31/01/2020 alle 18:25:28SI intendevo BS scusa.
Direi che la BM non c'entra. Forse nella prima riga del tuo msg volevi scrivere BS ? Quando citi la lettura da tester sui poli della BS dopo una giornata di carica: 13,8 V. Questo valore è strano. Appena stacchi la rete(220V) puoi leggere 13,8 per pochi minuti, poi il voltaggio dovrebbe scendere attorno a 13-13,1 senza carichi applicati. Che in fase di avviamento la Truma porti la tensione della BS a 12,4 non è così strano, lo è se la batteria è effettivamente stata caricata a tappo e da poco. Quindi questo potrebbe far pensare ad una BS a fine vita ! Però se dopo il tentativo di avviamento la tensione torna a 13 e rotti sembrerebbe il contrario... A me sembra molto strano che con la tensione a 12,4 la Truma vada in blocco ! Anche se si dovesse leggere 12 non dovrebbe andare in blocco Sul pannello solare, in inverno non farei troppo conto, la tensione può anche essere alta, ma l'amperaggio trasmesso in BS potrebbe essere veramente decimale, i raggi del sole sono molto inclinati e poco intensi in questa stagione e l'efficenza scende moltissimo. I problemi che potrebbe avere la Truma? Banalmente lo strumento che legge la tensione starato e la manda in blocco anche se la tensione ci sarebbe ! Oppure, effettivamente, una sezione dei cavi di alimentazione troppo limitata. Oppure... un centro Truma lo dovrebbe sapere. Io farei un controllo della tensione sui poli della batteria durante la ricarica da rete 220 V. Quel caricatore dovrebbe essere il 516 di CBE che, a seconda delle impostazioni, dovrebbe darti 14,1 o 14,4 V in fase di ricarica e 13,8 V in mantenimento. Verifica se in fase iniziale da proprio queste tensioni più che altro per capire se arriva a caricare bene la batteria. Un'altra verifica che farei, a BS staccata dall'impianto, è la sua efficenza con il metodo della ricarica a tappo e dell'assorbimento basso, ma prolungato nel tempo (lampadina) più volte esposto qui nel forum.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/02/2020 alle 13:56:28
Scrivo qui per non aprire un nuovo topic. Parlando con un amico, mi ha detto che ha scoperto che la Combi D dopo 15 tentativi di avvio non andati a buon fine, si blocca in modo irreversibile e solo l assistenza Truma conl apposita interfaccia puo sbloccarla. Glielo hanno detto (e fatto) in un assistenza Truma. Io non lo sapevo, era comunque cosa gia risaputa o è una novità?
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/02/2020 alle 13:56:28Grazie Tommaso per l'informazione, visto che da poco sono entrato a far parte di combi d, nel mio caso 4.
Scrivo qui per non aprire un nuovo topic. Parlando con un amico, mi ha detto che ha scoperto che la Combi D dopo 15 tentativi di avvio non andati a buon fine, si blocca in modo irreversibile e solo l assistenza Truma conl apposita interfaccia puo sbloccarla. Glielo hanno detto (e fatto) in un assistenza Truma. Io non lo sapevo, era comunque cosa gia risaputa o è una novità?
In risposta al messaggio di Mgdroid del 06/02/2020 alle 14:41:29Io ho inteso che siano 15 tentativi abortiti e senza una accensione, quindi che se poi si avvia il "contatore" si resetta, e mi sembrerebeb anche logico così.
Grazie Tommaso per l'informazione, visto che da poco sono entrato a far parte di combi d, nel mio caso 4. Ora non sò quante possibilità ci siano di mancate accensioni, a meno di non aver un problema serio...spero non siano cumulative e quando si accende regolarmente resetti automaticamente i tentativi fatti prima
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In risposta al messaggio di franco49tn del 06/02/2020 alle 15:45:14Io ci spero proprio che la Truma faccia una versione a benzina della Combi 6 perchè se le cose vanno così, potrebbe essere che quando cambierò camper sia disponibile anche la versione a benzina dello Sprinter 4x4. Se poi fosse un Mild Hybrid ancora meglio per avere scatto e coppia maggiore quando serve.
E se per evitare inconvenienti e pulizie periodiche si passasse a montare una TRUMA a BENZINA e come ci sono Webasto ed Eber ed ora anche lo Zeus si possono avere a benzina , una variante della TRUMA B ,potrebbecon un serbatoio specifico risolvere ogni dubbio ed avere approvvigionamento sicuro e valido in tutta Europa. .Poi una TanK aggiuntiva aumenta la riserva.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/02/2020 alle 20:24:52E' sicuro che sono 15 tentativi di accensione consecutivi e non cumulativi. Quando dovetti cambiare il "bruciatore" della mia Truma D , il tecnico mi stampò 4 fogli (formato A4) di errori dalla memoria ……….. e la Truma non sa come resettarli e/o cancellarli e solo pochi si riferivano alle mancate accensioni .
Io ho inteso che siano 15 tentativi abortiti e senza una accensione, quindi che se poi si avvia il contatore si resetta, e mi sembrerebeb anche logico così. Casomai uno sta li a insistere a lungo senza rendersi conto cheha la batteria bassa o il gasolio che non pesca, o qualsiasi altro problema, e poi peggiora le cose bloccando definitivamente la stufa. Quindi, sapendolo, meglio cercare una soluzione tra un tentativo e l altro senza insistere a oltranza.
In risposta al messaggio di salomogi del 09/02/2020 alle 22:27:50Se tentava comunque di avviarsi, probabilmente accendendo il motore si sarebbe avviata subito, senza necessità di togliere il fusibile. O non ho capito qualcosa?
Questa mattina la mia Truma 4D mi ha fatto un bello scherzetto... W170H Era bloccata per bassa tensione, batteria a terra (questa è un altra storia) ma non era inerte, anzi continuava a tentare di accendersi piu e piu volte...conla ventilazione del camino funzionante ma usciva aria fredda senza puzza di gasolio Infatti quando si fermava per quei 5-6 secondi la tensione delle batterie risaliva a 12.8, lei trovando un valore congruo, reiniziava la procedura di riaccensione ma veniva abortita perchè scendeva immediatamente a 7-8v... e via cosi in continuo... Per fermarla ho dovuto togliere l'alimentazione al CP PLUS sfilando il fusibile da 3 a perchè non c'era verso... Una volta acceso il motore, ho riacceso la Truma D e ha funzionato per 1 ora senza problemi, anche dopo che ho spento il motore (dopo 30 min. di guida). Le mancava proprio l'energia per lo spunto iniziale, poi i 2 pannelli solari al sole hanno riportato in equilibrio il bilancio energetico (fra consumi e ricarica) Concludo dicendo che i tentativi della truma erano stati piu di 12 sicuramente...ma non c'è stato nessun blocco irreversibile..
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In risposta al messaggio di Armando del 10/02/2020 alle 16:09:48All avvio, per 30 secondi, un pelino si sente di solito.
Salamogi: ... ma usciva fredda senza la puzza di gasolio? Invece di solito la si sente?!
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/02/2020 alle 23:03:50@Tommaso...
Se tentava comunque di avviarsi, probabilmente accendendo il motore si sarebbe avviata subito, senza necessità di togliere il fusibile. O non ho capito qualcosa? A proposito, che fusibile intendi? Dove si trova? Sarebbe sulla alimentazione del CP-Plus?
In risposta al messaggio di salomogi del 10/02/2020 alle 21:45:47Non ho capito dove sarebeb il fusibile da 3A ?
@Tommaso... cercavo di spegnere la truma attraverso il CP Plus tenendo premuto il pulsante centrale per piu di 5 sec. Infatti era apparso la scritta OFF... con i puntini che scorrevano ma non si spegneva mai. E la ventoladella camera di combustione (aspirazione aria comburente) continuava ad andare a colpi...senza mai fermarsi... Il fusibile che alimenta il CP-PLUS da 3a, sfilandolo si è spenta sia il controller sia la Truma. Laltro sistema è aprire il coperchio della caldaia e pigiare il pulsante di RESET (la mia è in una posizione di difficile accesso a causa dei tubi che sono appoggiati sopra..) Non avevo pensato di accendere il motore, lo feci solo per verificare se era dovuto alla bassa tensione senza sfogliare il libretto codici errore, infatti la truma funzionò per piu di un ora senza problemi anche quando spensi il motore (lasciando il mezzo in un parcheggio al sole...9 Comunque oggi ho portato a far verificare le due batterie dall'elettrauto dopo avere eseguito circa 36 ore di ricarica. Applicando un carico intenso da 80ah (controllato con pinza amperometrica) le batterie reggevano bene alla richiesta di tensione...almeno per quel minuto o due che erano state provate...bisogna vedere con un carico minore su tempi più lunghi... L'odore di gasolio bruciato si sente solo nei primi 3-4 minuti dell'accensione o spegnimento poi basta..
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In risposta al messaggio di salomogi del 10/02/2020 alle 21:45:47Non vorrei essere pessimista ma se le batterie sono scese a 8v difficilmente sono recuperabili
@Tommaso... cercavo di spegnere la truma attraverso il CP Plus tenendo premuto il pulsante centrale per piu di 5 sec. Infatti era apparso la scritta OFF... con i puntini che scorrevano ma non si spegneva mai. E la ventoladella camera di combustione (aspirazione aria comburente) continuava ad andare a colpi...senza mai fermarsi... Il fusibile che alimenta il CP-PLUS da 3a, sfilandolo si è spenta sia il controller sia la Truma. Laltro sistema è aprire il coperchio della caldaia e pigiare il pulsante di RESET (la mia è in una posizione di difficile accesso a causa dei tubi che sono appoggiati sopra..) Non avevo pensato di accendere il motore, lo feci solo per verificare se era dovuto alla bassa tensione senza sfogliare il libretto codici errore, infatti la truma funzionò per piu di un ora senza problemi anche quando spensi il motore (lasciando il mezzo in un parcheggio al sole...9 Comunque oggi ho portato a far verificare le due batterie dall'elettrauto dopo avere eseguito circa 36 ore di ricarica. Applicando un carico intenso da 80ah (controllato con pinza amperometrica) le batterie reggevano bene alla richiesta di tensione...almeno per quel minuto o due che erano state provate...bisogna vedere con un carico minore su tempi più lunghi... L'odore di gasolio bruciato si sente solo nei primi 3-4 minuti dell'accensione o spegnimento poi basta..
In risposta al messaggio di Semi del 11/02/2020 alle 14:07:30Penso che se si sono scaricate per l uso , e sono rimaste scariche poche ore, e poi ricaricate, non dovrebbero avere subito danni, certo non gli fa bene.
Non vorrei essere pessimista ma se le batterie sono scese a 8v difficilmente sono recuperabili
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In risposta al messaggio di salomogi del 12/02/2020 alle 12:48:55non sono totalmente daccordo con l elettrauto, ma per cio che puo contare nel campo il parere di un povero dentista contro quello di un tecnico.
AGGIORNAMENTO. dopo averle ricaricate con il Cteck per 36 ore, le ho portate a controllare da un elettrauto e rivendita batterie di ogni genere (industriali comprese) Non nutrivo molta speranza perche so bene che quellescariche profonde lasciano il segno. Collegando un carico da 80a e controllando con la pinza amperometrica (80a veritieri guardando sullo schermo) le batterie hanno retto bene. Prima è scesa da 13.3 a 12,0 poi sempre con il cavo di carico (un cavo da 50mmq con una serpentina in puro rame nel mezzo) collegato avevano iniziato a risalire 12.2.12.4-12.6 per circa un minuto o poco più... Mi ha detto che per lui sono adeguate e riescono a reggere bene al carico che aveva loro indotto... ma mi ha messo in guardia che pur essendo indicato 90ah, quelle batterie in realtà sono da 75-80ah in considerazione delle dimensioni e del peso...una strategia commerciale scorretta cambiare etichettatura per indurre false convinzioni. Quindi mi consigliava che in relazione ai consumi della Truma D e del frigo compressore, di sostituirle con due batterie da 100ah (anche normali da trazione). Adesso sono sotto carica ancora con il Cteck, ci ha messo circa 2 orette a tornare sul led verde mantenimento dove resteranno fino a lunedì. poi le rimettero in camper e riprovero a impostare la stessa condizione di carico almeno ue giorni interi consecutivi... N.B. impostando la Truma a 8° lei avra eseguito piu cicli accensione e spegnimento ( le fasi piu energivore) duranet la notte. Se invece impostavo 20° magari avrebbe funzionato in continuo al minimo senza eseguire ripetuti cili di accensione e spegnimento...Sia stato questo il motivo della debacle? @ tommaso: il fusibile da 3 a che comanda il CP-PLU
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/02/2020 alle 13:27:53Vero anche questo Tommaso,
non sono totalmente daccordo con l elettrauto, ma per cio che puo contare nel campo il parere di un povero dentista contro quello di un tecnico. Vero che la Combi D assorbe mi sembra sui 12A per circa 30 secondi all avvioe spegnimento, e che c'è anche l assorbimento del frigo a compressore, ma non sono assorbimenti molto intensi (come potrebbe invece essere un inverter da 1000W per esempio che assorbe 120A). Quindi a mio parere non serve una batteria che ppossa reggere assorbimenti elevati, perchè non li hai, ma serve invece una batteria che prelevando corrente, a lungo nel tempo, mantenga una tensione un ppo piu alta. La Combi, è sensibile al calo di tensione, e sotto una certa tensione non si avvia, una batteria AGM da mia esperienza, mantiene la tensione piu elevata di una batteria da avviamento, anche dopo parecchie ore di utilizzo. Io prima avevo una Exide Professional da 100Ah da avviamento, e vedevo che la tensione tendeve a alare abbastanza anche con prelievi di corrente non intensi. Ora ho messo una VARTA AGM Professional dual pourpose, e vedo che a parità di utilizzo, la tensione sta mediamente qualche decimo di volt piu alta e è cio che allunga il tempo di utilizzo in funzione dell uso della stufa. In ogni caso la VARTA nasce come doppio uso, cioè sia da servizi che da avviamento e quindi reggerebbe benissimo anche l uso di un inverter da 1000W con 120A di assorbimento. Secondo me è una giusta via di mezzo anche guardando al rapporto costo/beneficio. Io di solito tengo la combi a 22° di giorno e 18° di notte, e sempre un dito aperto al maxioblo, e quindi anche con climi non freddissimi, praticamente si mette al minimo ma non si spegne mai. Sempre aria ricambiata, salubre e senza umidità, e minimo consumo di elettricità. Se mi capita di stare fuori tutta la giornata, metto a 5° (il minimo) giusto che mi eviti eventuale congelamento o apertura della valvola, ma in tal caso, basta avere il parabrezza verso sud (e senza telo termico esterno) che comunque in camper si raggiunge una buona temperatura e la stufa non parte mai.
In risposta al messaggio di salomogi del 12/02/2020 alle 12:48:55I dipendenti camperisti di una famosa fabbrica di batterie di Montecchio Maggiore , ora di proprietà giapponese, usano nei loro camper batterie a piastra positiva tubulare ………
AGGIORNAMENTO. dopo averle ricaricate con il Cteck per 36 ore, le ho portate a controllare da un elettrauto e rivendita batterie di ogni genere (industriali comprese) Non nutrivo molta speranza perche so bene che quellescariche profonde lasciano il segno. Collegando un carico da 80a e controllando con la pinza amperometrica (80a veritieri guardando sullo schermo) le batterie hanno retto bene. Prima è scesa da 13.3 a 12,0 poi sempre con il cavo di carico (un cavo da 50mmq con una serpentina in puro rame nel mezzo) collegato avevano iniziato a risalire 12.2.12.4-12.6 per circa un minuto o poco più... Mi ha detto che per lui sono adeguate e riescono a reggere bene al carico che aveva loro indotto... ma mi ha messo in guardia che pur essendo indicato 90ah, quelle batterie in realtà sono da 75-80ah in considerazione delle dimensioni e del peso...una strategia commerciale scorretta cambiare etichettatura per indurre false convinzioni. Quindi mi consigliava che in relazione ai consumi della Truma D e del frigo compressore, di sostituirle con due batterie da 100ah (anche normali da trazione). Adesso sono sotto carica ancora con il Cteck, ci ha messo circa 2 orette a tornare sul led verde mantenimento dove resteranno fino a lunedì. poi le rimettero in camper e riprovero a impostare la stessa condizione di carico almeno ue giorni interi consecutivi... N.B. impostando la Truma a 8° lei avra eseguito piu cicli accensione e spegnimento ( le fasi piu energivore) duranet la notte. Se invece impostavo 20° magari avrebbe funzionato in continuo al minimo senza eseguire ripetuti cili di accensione e spegnimento...Sia stato questo il motivo della debacle? @ tommaso: il fusibile da 3 a che comanda il CP-PLU