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Truma Combi 6 Diesel

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lapas70
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22/01/2020 16
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Inserito il 31/01/2020 alle: 18:35:07
In risposta al messaggio di Paolo62 del 31/01/2020 alle 18:25:28

Direi che la BM non c'entra. Forse nella prima riga del tuo msg volevi scrivere BS ? Quando citi la lettura da tester sui poli della BS dopo una giornata di carica: 13,8 V. Questo valore è strano. Appena stacchi la rete
(220V) puoi leggere 13,8 per pochi minuti, poi il voltaggio dovrebbe scendere attorno a 13-13,1 senza carichi applicati. Che in fase di avviamento la Truma porti la tensione della BS a 12,4 non è così strano, lo è se la batteria è effettivamente stata caricata a tappo e da poco. Quindi questo potrebbe far pensare ad una BS a fine vita ! Però se dopo il tentativo di avviamento  la tensione torna a 13 e rotti sembrerebbe il contrario... A me sembra molto strano che con la tensione  a 12,4 la Truma vada in blocco !  Anche se si dovesse leggere 12 non dovrebbe andare in blocco Sul pannello solare, in inverno non farei troppo conto, la tensione può anche essere alta, ma l'amperaggio trasmesso in BS potrebbe essere veramente decimale, i raggi del sole sono molto inclinati e poco intensi in questa stagione e l'efficenza scende moltissimo. I problemi che potrebbe avere la Truma? Banalmente lo strumento che legge la tensione starato e la manda in blocco anche se la tensione ci sarebbe ! Oppure, effettivamente, una sezione dei cavi di alimentazione troppo limitata. Oppure... un centro Truma lo dovrebbe sapere.   Io farei un controllo della tensione sui poli della batteria durante la ricarica da rete 220 V. Quel caricatore dovrebbe essere il 516 di CBE che, a seconda delle impostazioni, dovrebbe darti 14,1 o 14,4 V in fase di ricarica e 13,8 V in mantenimento. Verifica se in fase iniziale da proprio queste tensioni più che altro per capire se arriva a caricare bene la batteria.   Un'altra verifica che farei, a BS staccata dall'impianto, è la sua efficenza con il metodo della ricarica a tappo e dell'assorbimento basso, ma prolungato nel tempo (lampadina) più volte esposto qui nel forum.  
...
SI intendevo BS scusa.
lapas70
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57969
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Inserito il 06/02/2020 alle: 13:56:28
Scrivo qui per non aprire un nuovo topic.

Parlando con un amico, mi ha detto che ha scoperto che la Combi D dopo 15 tentativi di avvio non andati a buon fine, si blocca in modo irreversibile e solo l assistenza Truma con l apposita interfaccia puo sbloccarla.
Glielo hanno detto (e fatto) in un assistenza Truma.
Io non lo sapevo, era comunque cosa gia risaputa o è una novità?
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8941
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Inserito il 06/02/2020 alle: 14:08:01
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/02/2020 alle 13:56:28

Scrivo qui per non aprire un nuovo topic. Parlando con un amico, mi ha detto che ha scoperto che la Combi D dopo 15 tentativi di avvio non andati a buon fine, si blocca in modo irreversibile e solo l assistenza Truma con
l apposita interfaccia puo sbloccarla. Glielo hanno detto (e fatto) in un assistenza Truma. Io non lo sapevo, era comunque cosa gia risaputa o è una novità?
...

Ciao Tommaso
Non lo sapevo neanche iosurprise.
Utile notizia.smiley
Grazie.smiley
11
Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2034
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Inserito il 06/02/2020 alle: 14:41:29
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/02/2020 alle 13:56:28

Scrivo qui per non aprire un nuovo topic. Parlando con un amico, mi ha detto che ha scoperto che la Combi D dopo 15 tentativi di avvio non andati a buon fine, si blocca in modo irreversibile e solo l assistenza Truma con
l apposita interfaccia puo sbloccarla. Glielo hanno detto (e fatto) in un assistenza Truma. Io non lo sapevo, era comunque cosa gia risaputa o è una novità?
...
Grazie Tommaso per l'informazione, visto che da poco sono entrato a far parte di combi d, nel mio caso 4.
Ora non sò quante possibilità ci siano di "mancate accensioni", a meno di non aver un problema serio...spero non siano cumulative e quando si accende regolarmente resetti automaticamente i tentativi fatti prima yes
Roberto C.I. Kiros 2 2020
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franco49tn
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24/01/2008 10349
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2020 alle: 15:45:14
E se per evitare inconvenienti e pulizie periodiche si passasse a
montare una  TRUMA a BENZINA e   come ci sono  Webasto ed Eber
ed ora anche lo Zeus si possono avere a benzina  , una variante
della TRUMA B  ,potrebbe con un serbatoio specifico risolvere
ogni dubbio ed avere approvvigionamento sicuro e valido in tutta
Europa. .Poi una TanK aggiuntiva aumenta la riserva.
Franco
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IZ4DJI
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12/11/2006 57969
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Inserito il 06/02/2020 alle: 20:24:52
In risposta al messaggio di Mgdroid del 06/02/2020 alle 14:41:29

Grazie Tommaso per l'informazione, visto che da poco sono entrato a far parte di combi d, nel mio caso 4. Ora non sò quante possibilità ci siano di mancate accensioni, a meno di non aver un problema serio...spero non siano cumulative e quando si accende regolarmente resetti automaticamente i tentativi fatti prima
Io ho inteso che siano 15 tentativi abortiti e senza una accensione, quindi che se poi si avvia il "contatore" si resetta, e mi sembrerebeb anche logico così.
Casomai uno sta li a insistere a lungo senza rendersi conto che ha la batteria bassa o il gasolio che non pesca, o qualsiasi altro problema, e poi peggiora le cose bloccando definitivamente la stufa.
Quindi, sapendolo, meglio cercare una soluzione tra un tentativo e l altro senza insistere a oltranza.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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IZ4DJI
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12/11/2006 57969
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Inserito il 06/02/2020 alle: 20:27:36
In risposta al messaggio di franco49tn del 06/02/2020 alle 15:45:14

E se per evitare inconvenienti e pulizie periodiche si passasse a montare una  TRUMA a BENZINA e  come ci sono  Webasto ed Eber ed ora anche lo Zeus si possono avere a benzina  , una variante della TRUMA B  ,potrebbe
con un serbatoio specifico risolvere ogni dubbio ed avere approvvigionamento sicuro e valido in tutta Europa. .Poi una TanK aggiuntiva aumenta la riserva.
...
Io ci spero proprio che la Truma faccia una versione a benzina della Combi 6 perchè se le cose vanno così, potrebbe essere che quando cambierò camper sia disponibile anche la versione a benzina dello Sprinter 4x4. Se poi fosse un Mild Hybrid ancora meglio per avere scatto e coppia maggiore quando serve.

Un serbatoio di benzina a parte, non mi piacerebbe, per avere 80 litri non ci sarebeb forse lo spazio e il peso sarebbe improponibile e avere una piccola autonomia si perde molto del vantaggio.

Se il furgone è a diesel anche la Combi va benissimo diesel, che salvo rari casi vanno poi benissimo.
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Tommaso IZ4DJI

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Modificato da IZ4DJI il 06/02/2020 alle 20:37:51
6
Panda68
Panda68
07/08/2019 163
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Inserito il 06/02/2020 alle: 21:12:10
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/02/2020 alle 20:24:52

Io ho inteso che siano 15 tentativi abortiti e senza una accensione, quindi che se poi si avvia il contatore si resetta, e mi sembrerebeb anche logico così. Casomai uno sta li a insistere a lungo senza rendersi conto che
ha la batteria bassa o il gasolio che non pesca, o qualsiasi altro problema, e poi peggiora le cose bloccando definitivamente la stufa. Quindi, sapendolo, meglio cercare una soluzione tra un tentativo e l altro senza insistere a oltranza.
...
E' sicuro che sono 15 tentativi di accensione consecutivi e non cumulativi. Quando dovetti cambiare il "bruciatore" della  mia Truma D , il tecnico mi stampò 4 fogli (formato  A4) di errori dalla  memoria ……….. e la Truma non sa come resettarli e/o cancellarli e solo pochi si riferivano alle mancate accensioni .
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2020 alle: 22:27:50
Questa mattina la mia Truma 4D mi ha fatto un bello scherzetto...
W170H
Era bloccata per bassa tensione, batteria a terra (questa è un altra storia) ma non era inerte, anzi continuava a tentare di accendersi piu e piu volte...con la ventilazione del camino funzionante ma usciva aria fredda senza puzza di gasolio
Infatti quando si fermava per quei 5-6 secondi la tensione delle batterie  risaliva a 12.8,  lei trovando un valore congruo, reiniziava la procedura di riaccensione ma veniva abortita perchè scendeva immediatamente a 7-8v... e via cosi in continuo...

Per fermarla ho dovuto togliere l'alimentazione al CP PLUS sfilando il fusibile da 3 a perchè non c'era verso...

Una volta acceso il motore, ho riacceso la Truma D e ha funzionato per 1 ora senza problemi, anche dopo che ho spento il motore (dopo 30 min. di guida).
Le mancava proprio l'energia per lo spunto iniziale, poi i 2 pannelli solari al sole hanno riportato in equilibrio il bilancio energetico (fra consumi e ricarica)
Concludo dicendo che i tentativi della truma erano stati piu di 12 sicuramente...ma non c'è stato nessun blocco irreversibile..

immagine(2429).png

immagine(2430).png




 
Cordialmente Gigi

Modificato da salomogi il 09/02/2020 alle 22:35:19
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57969
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Inserito il 09/02/2020 alle: 23:03:50
In risposta al messaggio di salomogi del 09/02/2020 alle 22:27:50

Questa mattina la mia Truma 4D mi ha fatto un bello scherzetto... W170H Era bloccata per bassa tensione, batteria a terra (questa è un altra storia) ma non era inerte, anzi continuava a tentare di accendersi piu e piu volte...con
la ventilazione del camino funzionante ma usciva aria fredda senza puzza di gasolio Infatti quando si fermava per quei 5-6 secondi la tensione delle batterie  risaliva a 12.8,  lei trovando un valore congruo, reiniziava la procedura di riaccensione ma veniva abortita perchè scendeva immediatamente a 7-8v... e via cosi in continuo... Per fermarla ho dovuto togliere l'alimentazione al CP PLUS sfilando il fusibile da 3 a perchè non c'era verso... Una volta acceso il motore, ho riacceso la Truma D e ha funzionato per 1 ora senza problemi, anche dopo che ho spento il motore (dopo 30 min. di guida). Le mancava proprio l'energia per lo spunto iniziale, poi i 2 pannelli solari al sole hanno riportato in equilibrio il bilancio energetico (fra consumi e ricarica) Concludo dicendo che i tentativi della truma erano stati piu di 12 sicuramente...ma non c'è stato nessun blocco irreversibile..  
...
Se tentava comunque di avviarsi, probabilmente accendendo il motore si sarebbe avviata subito, senza necessità di togliere il fusibile. O non ho capito qualcosa?
A proposito, che fusibile intendi? Dove si trova? Sarebbe sulla alimentazione del CP-Plus?
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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Armando
Armando
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11/08/2003 7401
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Inserito il 10/02/2020 alle: 16:09:48
Salamogi: " ... ma usciva fredda senza la puzza di gasolio"?

Invece di solito la si sente?! surprise
​​​​​​
 
_____________ Armando
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12/11/2006 57969
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Inserito il 10/02/2020 alle: 17:36:28
In risposta al messaggio di Armando del 10/02/2020 alle 16:09:48

Salamogi: ... ma usciva fredda senza la puzza di gasolio? Invece di solito la si sente?!  ​​​​​​  
All avvio, per 30 secondi, un pelino si sente di solito.
Ma forse lo sento perchè ho il camper al coperto e quindi non gira aria, ma all aperto non si sente se non mettendo il naso sul camino, cioè bisogna stare proprio li attaccati.

Probabilmente la fase di avvio si bloccava al "lavaggio" della camera di combustione e quindi non arrivava neppure alla fase di accensione con immissione del gasolio. Si dovrebbe capire anche dal tichettio della pompa, ma è difficle riuscire a senirlo.
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Tommaso IZ4DJI

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Modificato da IZ4DJI il 10/02/2020 alle 17:39:49
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salomogi
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20/06/2005 1410
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Inserito il 10/02/2020 alle: 21:45:47
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/02/2020 alle 23:03:50

Se tentava comunque di avviarsi, probabilmente accendendo il motore si sarebbe avviata subito, senza necessità di togliere il fusibile. O non ho capito qualcosa? A proposito, che fusibile intendi? Dove si trova? Sarebbe sulla alimentazione del CP-Plus?
@Tommaso...
cercavo di spegnere la truma attraverso il CP Plus tenendo premuto il pulsante centrale per piu di 5 sec. Infatti era apparso la scritta "OFF..." con i puntini che scorrevano ma non si spegneva mai. E la ventola della camera di combustione (aspirazione aria comburente) continuava ad andare a colpi...senza mai fermarsi...

Il fusibile che alimenta il CP-PLUS da 3a, sfilandolo si è spenta sia il controller sia la Truma. Laltro sistema è aprire il coperchio della caldaia e pigiare il pulsante di RESET (la mia è in una posizione di difficile accesso a causa dei tubi che sono appoggiati sopra..)
Non avevo pensato di accendere il motore, lo feci solo per verificare se era dovuto alla bassa tensione senza sfogliare il libretto "codici errore", infatti la truma funzionò per piu di un ora senza problemi anche quando spensi il motore (lasciando il mezzo in un parcheggio al sole...9

Comunque oggi ho portato a far verificare le due batterie dall'elettrauto dopo avere eseguito circa 36 ore di ricarica. Applicando un carico intenso da 80ah (controllato con pinza amperometrica) le batterie reggevano bene alla richiesta di tensione...almeno per quel minuto o due che erano state provate...bisogna vedere con un carico minore su tempi più lunghi...

L'odore di gasolio bruciato si sente solo nei primi 3-4 minuti dell'accensione o spegnimento poi basta..
 
Cordialmente Gigi

Modificato da salomogi il 10/02/2020 alle 21:49:34
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IZ4DJI
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12/11/2006 57969
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Inserito il 10/02/2020 alle: 22:09:14
In risposta al messaggio di salomogi del 10/02/2020 alle 21:45:47

@Tommaso... cercavo di spegnere la truma attraverso il CP Plus tenendo premuto il pulsante centrale per piu di 5 sec. Infatti era apparso la scritta OFF... con i puntini che scorrevano ma non si spegneva mai. E la ventola
della camera di combustione (aspirazione aria comburente) continuava ad andare a colpi...senza mai fermarsi... Il fusibile che alimenta il CP-PLUS da 3a, sfilandolo si è spenta sia il controller sia la Truma. Laltro sistema è aprire il coperchio della caldaia e pigiare il pulsante di RESET (la mia è in una posizione di difficile accesso a causa dei tubi che sono appoggiati sopra..) Non avevo pensato di accendere il motore, lo feci solo per verificare se era dovuto alla bassa tensione senza sfogliare il libretto codici errore, infatti la truma funzionò per piu di un ora senza problemi anche quando spensi il motore (lasciando il mezzo in un parcheggio al sole...9 Comunque oggi ho portato a far verificare le due batterie dall'elettrauto dopo avere eseguito circa 36 ore di ricarica. Applicando un carico intenso da 80ah (controllato con pinza amperometrica) le batterie reggevano bene alla richiesta di tensione...almeno per quel minuto o due che erano state provate...bisogna vedere con un carico minore su tempi più lunghi... L'odore di gasolio bruciato si sente solo nei primi 3-4 minuti dell'accensione o spegnimento poi basta..  
...
Non ho capito dove sarebeb il fusibile da 3A ?

Certo che ho pensato a avviare il motore perchè sono tranquillo seduto a casa, ma so bene che in quei momenti quando si presenta un guasto, è tutto piu difficile.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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Modificato da IZ4DJI il 10/02/2020 alle 22:10:27
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Semi
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23/03/2014 1126
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Inserito il 11/02/2020 alle: 14:07:30
In risposta al messaggio di salomogi del 10/02/2020 alle 21:45:47

@Tommaso... cercavo di spegnere la truma attraverso il CP Plus tenendo premuto il pulsante centrale per piu di 5 sec. Infatti era apparso la scritta OFF... con i puntini che scorrevano ma non si spegneva mai. E la ventola
della camera di combustione (aspirazione aria comburente) continuava ad andare a colpi...senza mai fermarsi... Il fusibile che alimenta il CP-PLUS da 3a, sfilandolo si è spenta sia il controller sia la Truma. Laltro sistema è aprire il coperchio della caldaia e pigiare il pulsante di RESET (la mia è in una posizione di difficile accesso a causa dei tubi che sono appoggiati sopra..) Non avevo pensato di accendere il motore, lo feci solo per verificare se era dovuto alla bassa tensione senza sfogliare il libretto codici errore, infatti la truma funzionò per piu di un ora senza problemi anche quando spensi il motore (lasciando il mezzo in un parcheggio al sole...9 Comunque oggi ho portato a far verificare le due batterie dall'elettrauto dopo avere eseguito circa 36 ore di ricarica. Applicando un carico intenso da 80ah (controllato con pinza amperometrica) le batterie reggevano bene alla richiesta di tensione...almeno per quel minuto o due che erano state provate...bisogna vedere con un carico minore su tempi più lunghi... L'odore di gasolio bruciato si sente solo nei primi 3-4 minuti dell'accensione o spegnimento poi basta..  
...
Non vorrei essere pessimista ma se le batterie sono scese a 8v difficilmente sono recuperabili
Semi
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IZ4DJI
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12/11/2006 57969
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2020 alle: 09:05:43
In risposta al messaggio di Semi del 11/02/2020 alle 14:07:30

Non vorrei essere pessimista ma se le batterie sono scese a 8v difficilmente sono recuperabili
Penso che se si sono scaricate per l uso , e sono rimaste scariche poche ore, e poi ricaricate, non dovrebbero avere subito danni, certo non gli fa bene.
Altro è se si scaricano da sole e poi rimangono così giorni.

Mi chiedo però in quento tempo si sono scaricate due BS da 100ah (se ricordo bene) e che prelievi sono stati fatti, per un paio di notti dovrebbero durare se fosser a posto, e ovviamnte prudenza vuole che in libera non si usi TV, inverter o altro in inverno quando si usa la stufa.

Se si sono scaricate così sebbene un uso oculato, forse sono gia mezze andate e gli Ah non saranno piu 200 ma forse 60.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2020 alle: 12:48:55
AGGIORNAMENTO.
dopo averle ricaricate con il Cteck per 36 ore, le ho portate a controllare da un elettrauto e rivendita batterie di ogni genere (industriali comprese)

Non nutrivo molta speranza perche so bene che quelle scariche profonde lasciano il segno.
Collegando un carico da 80a e controllando con la pinza amperometrica (80a veritieri guardando sullo schermo) le batterie hanno retto bene. Prima è scesa da 13.3 a 12,0 poi sempre con il "cavo di carico" (un cavo da 50mmq con una serpentina in puro rame nel mezzo) collegato avevano iniziato a risalire 12.2.12.4-12.6 per circa un minuto o poco più...

Mi ha detto che per lui sono adeguate e riescono a reggere bene al carico che aveva loro indotto...

ma mi ha messo in guardia che pur essendo indicato 90ah, quelle batterie in realtà sono da 75-80ah in considerazione delle dimensioni e del peso...una strategia commerciale scorretta cambiare etichettatura per indurre false convinzioni.
Quindi mi consigliava che in relazione ai consumi della Truma D e del frigo compressore, di sostituirle con due batterie da 100ah (anche normali da trazione).

Adesso sono sotto carica ancora con il Cteck, ci ha messo circa 2 orette a tornare sul led verde "mantenimento" dove resteranno fino a lunedì. poi le rimettero in camper e riprovero a impostare la stessa condizione di carico almeno ue giorni interi consecutivi...

N.B. impostando la Truma a 8° lei avra eseguito piu cicli accensione e spegnimento ( le fasi piu energivore) duranet la notte. Se invece impostavo 20° magari avrebbe funzionato in continuo al minimo senza eseguire ripetuti cili di accensione e spegnimento...Sia stato questo il motivo della debacle?
immagine(2443).png

immagine(2444).png

@ tommaso:
il fusibile da 3 a che comanda il CP-PLU
immagine(2445).png


 
Cordialmente Gigi

Modificato da salomogi il 12/02/2020 alle 12:53:01
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12/11/2006 57969
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2020 alle: 13:27:53
In risposta al messaggio di salomogi del 12/02/2020 alle 12:48:55

AGGIORNAMENTO. dopo averle ricaricate con il Cteck per 36 ore, le ho portate a controllare da un elettrauto e rivendita batterie di ogni genere (industriali comprese) Non nutrivo molta speranza perche so bene che quelle
scariche profonde lasciano il segno. Collegando un carico da 80a e controllando con la pinza amperometrica (80a veritieri guardando sullo schermo) le batterie hanno retto bene. Prima è scesa da 13.3 a 12,0 poi sempre con il cavo di carico (un cavo da 50mmq con una serpentina in puro rame nel mezzo) collegato avevano iniziato a risalire 12.2.12.4-12.6 per circa un minuto o poco più... Mi ha detto che per lui sono adeguate e riescono a reggere bene al carico che aveva loro indotto... ma mi ha messo in guardia che pur essendo indicato 90ah, quelle batterie in realtà sono da 75-80ah in considerazione delle dimensioni e del peso...una strategia commerciale scorretta cambiare etichettatura per indurre false convinzioni. Quindi mi consigliava che in relazione ai consumi della Truma D e del frigo compressore, di sostituirle con due batterie da 100ah (anche normali da trazione). Adesso sono sotto carica ancora con il Cteck, ci ha messo circa 2 orette a tornare sul led verde mantenimento dove resteranno fino a lunedì. poi le rimettero in camper e riprovero a impostare la stessa condizione di carico almeno ue giorni interi consecutivi... N.B. impostando la Truma a 8° lei avra eseguito piu cicli accensione e spegnimento ( le fasi piu energivore) duranet la notte. Se invece impostavo 20° magari avrebbe funzionato in continuo al minimo senza eseguire ripetuti cili di accensione e spegnimento...Sia stato questo il motivo della debacle? @ tommaso: il fusibile da 3 a che comanda il CP-PLU  
...
non sono totalmente daccordo con l elettrauto, ma per cio che puo contare nel campo il parere di un povero dentista contro quello di un tecnico.

Vero che la Combi D assorbe mi sembra sui 12A per circa 30 secondi all avvio e spegnimento, e che c'è anche l assorbimento del frigo a compressore, ma non sono assorbimenti molto intensi (come potrebbe invece essere un inverter da 1000W per esempio che assorbe 120A).

Quindi a mio parere non serve una batteria che ppossa reggere assorbimenti elevati, perchè non li hai, ma serve invece una batteria che prelevando corrente, a lungo nel tempo, mantenga una tensione un ppo piu alta.

La Combi, è sensibile al calo di tensione, e sotto una certa tensione non si avvia,  una batteria AGM da mia esperienza, mantiene la tensione piu elevata di una batteria da avviamento, anche dopo parecchie ore di utilizzo.

Io prima avevo una Exide Professional da 100Ah da avviamento, e vedevo che la tensione tendeve a alare abbastanza anche con prelievi di corrente non intensi. Ora ho messo una VARTA AGM Professional dual pourpose , e vedo che a parità di utilizzo, la tensione sta mediamente qualche decimo di volt piu alta e è cio che allunga il tempo di utilizzo in funzione dell uso della stufa.

In ogni caso la VARTA nasce come doppio uso, cioè sia da servizi che da avviamento e quindi reggerebbe benissimo anche l uso di un inverter da 1000W con 120A di assorbimento.

Secondo me è una giusta via di mezzo anche guardando al rapporto costo/beneficio.

Io di solito tengo la combi a 22° di giorno e 18° di notte, e sempre un dito aperto al maxioblo, e quindi anche con climi non freddissimi, praticamente si mette al minimo ma non si spegne mai.
Sempre aria ricambiata, salubre e senza umidità, e minimo consumo di elettricità.

Se mi capita di stare fuori tutta la giornata, metto a 5° (il minimo) giusto che mi eviti eventuale congelamento o apertura della valvola, ma in tal caso, basta avere il parabrezza verso sud (e senza telo termico esterno) che comunque in camper si raggiunge una buona temperatura e la stufa non parte mai.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2020 alle: 13:43:07
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/02/2020 alle 13:27:53

non sono totalmente daccordo con l elettrauto, ma per cio che puo contare nel campo il parere di un povero dentista contro quello di un tecnico. Vero che la Combi D assorbe mi sembra sui 12A per circa 30 secondi all avvio
e spegnimento, e che c'è anche l assorbimento del frigo a compressore, ma non sono assorbimenti molto intensi (come potrebbe invece essere un inverter da 1000W per esempio che assorbe 120A). Quindi a mio parere non serve una batteria che ppossa reggere assorbimenti elevati, perchè non li hai, ma serve invece una batteria che prelevando corrente, a lungo nel tempo, mantenga una tensione un ppo piu alta. La Combi, è sensibile al calo di tensione, e sotto una certa tensione non si avvia,  una batteria AGM da mia esperienza, mantiene la tensione piu elevata di una batteria da avviamento, anche dopo parecchie ore di utilizzo. Io prima avevo una Exide Professional da 100Ah da avviamento, e vedevo che la tensione tendeve a alare abbastanza anche con prelievi di corrente non intensi. Ora ho messo una VARTA AGM Professional dual pourpose, e vedo che a parità di utilizzo, la tensione sta mediamente qualche decimo di volt piu alta e è cio che allunga il tempo di utilizzo in funzione dell uso della stufa. In ogni caso la VARTA nasce come doppio uso, cioè sia da servizi che da avviamento e quindi reggerebbe benissimo anche l uso di un inverter da 1000W con 120A di assorbimento. Secondo me è una giusta via di mezzo anche guardando al rapporto costo/beneficio. Io di solito tengo la combi a 22° di giorno e 18° di notte, e sempre un dito aperto al maxioblo, e quindi anche con climi non freddissimi, praticamente si mette al minimo ma non si spegne mai. Sempre aria ricambiata, salubre e senza umidità, e minimo consumo di elettricità. Se mi capita di stare fuori tutta la giornata, metto a 5° (il minimo) giusto che mi eviti eventuale congelamento o apertura della valvola, ma in tal caso, basta avere il parabrezza verso sud (e senza telo termico esterno) che comunque in camper si raggiunge una buona temperatura e la stufa non parte mai.
...
Vero anche questo Tommaso,

quel carico intenso avrebbe potuto evidenziare una batteria già esausta subito ma non dice nulla sulla capacità nel lungo periodo di poter "dare" ampere seppur di minore entità...Le batterie agm non scendono progressivamente in modo lineare ma con un calo repentino dopo un certo tempo, quasi improvvisamente...quindi difficilmente prevedibile...(se non sbaglio..)
Anche l'elettrauto si era espresso in tal senso..."apparentemente sembrano buone" aveva detto con riserva
Cordialmente Gigi
6
Panda68
Panda68
07/08/2019 163
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2020 alle: 13:46:57
In risposta al messaggio di salomogi del 12/02/2020 alle 12:48:55

AGGIORNAMENTO. dopo averle ricaricate con il Cteck per 36 ore, le ho portate a controllare da un elettrauto e rivendita batterie di ogni genere (industriali comprese) Non nutrivo molta speranza perche so bene che quelle
scariche profonde lasciano il segno. Collegando un carico da 80a e controllando con la pinza amperometrica (80a veritieri guardando sullo schermo) le batterie hanno retto bene. Prima è scesa da 13.3 a 12,0 poi sempre con il cavo di carico (un cavo da 50mmq con una serpentina in puro rame nel mezzo) collegato avevano iniziato a risalire 12.2.12.4-12.6 per circa un minuto o poco più... Mi ha detto che per lui sono adeguate e riescono a reggere bene al carico che aveva loro indotto... ma mi ha messo in guardia che pur essendo indicato 90ah, quelle batterie in realtà sono da 75-80ah in considerazione delle dimensioni e del peso...una strategia commerciale scorretta cambiare etichettatura per indurre false convinzioni. Quindi mi consigliava che in relazione ai consumi della Truma D e del frigo compressore, di sostituirle con due batterie da 100ah (anche normali da trazione). Adesso sono sotto carica ancora con il Cteck, ci ha messo circa 2 orette a tornare sul led verde mantenimento dove resteranno fino a lunedì. poi le rimettero in camper e riprovero a impostare la stessa condizione di carico almeno ue giorni interi consecutivi... N.B. impostando la Truma a 8° lei avra eseguito piu cicli accensione e spegnimento ( le fasi piu energivore) duranet la notte. Se invece impostavo 20° magari avrebbe funzionato in continuo al minimo senza eseguire ripetuti cili di accensione e spegnimento...Sia stato questo il motivo della debacle? @ tommaso: il fusibile da 3 a che comanda il CP-PLU  
...
I dipendenti camperisti di una famosa fabbrica di batterie di Montecchio Maggiore , ora di proprietà giapponese, usano nei loro camper batterie a piastra positiva tubulare ……… 
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