CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Truma Combi 6D

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 56
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2018 alle: 21:15:58
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/01/2018 alle 17:33:47

Si, anche per me 15A è un prelievo di corrente abbastanza modesto, specie se per un breve attimo. Forse una GEL potrebbe essere piu permalosa, ma ora vedo che si usano le AGM anche per avviamento.  
Ciao Tommaso.
C'e' qualcosa che non mi torna.
Confermo che la mia Combi D del 2010 si spegne e si accende in continuazione.
Se e' come dici tu (e come mi pare dica l' amico Corrado - Gattosilvestro) hanno modificato la logica di funzionamento.
Se e' effettivamente cosi', hanno eliminato l' unico inconveniente della Combi D e la conseguente necessita' di una seconda batteria.
Provero' a sentire direttamente in Truma.
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2018 alle: 22:07:41
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/01/2018 alle 17:31:41

Se non avessi l'Efoy avrei messo due batterie da 100A per un totale di 200A, mentre ora ho una comune Exide da avviamento da 100Ah. Si, nel momento dell avvio c'è un discreto assorbimento di corrente per circa 30 secondi,
ma poi fatto l'avvio il consumo di corrente a regime è di poco superiore a quella a gas. Ma solitamente fa un solo avvio la sera, poi nula piu, cala al minimo ma non si spegne mai. Solo se la temperatura esterna è superiore ai 9 o 10° circa ogni tanto si spegne. Un assorbimento di 15A (che poi dovrebbero essere circa 12A se non ricordo male) è veramente modesto per una batteria, se pensi che è la corrente prelevabile da una presa accendino, e poi il tempo di prelievo è cortissimo. Con la Combi Diesel in funzione continuativamente H24 , in questi giorni che ero in Francia, di giorno l'Efoy stava sempre spento perchè il piccolo pannello da 100 probabilmente era sufficente a mantenermi i 12,5 o 13v nella batteria, poi la sera verso le 21 sentivo l'Efoy avviarsi (casomai in concomitanza dell uso della pompa acqua) e poi andava fino a mattina diciamo si spegneva attorno alle 8 o le 9 e la batteria a piu di 13v. Di giorno a volte siamo stati fermi e a volte ci spostavamo di 15 o 20km quindi roba a poco. Comunque tra tante cose piu o meno inutili o superflue e anche molto costose di cui tendiamo a riempire i nostri camper, spendere 2.600 euro per un Efoy 80Confort penso sia la spesa migliore che si possa fare in ogni caso. A proposito, prossima dotazione del camper due paia di cuffie entirumore .... mi è capitato un paio di volte che qualche Francese abbia acceso un generatore, alcuni sopportabili, ma uno in particolare sembrava una motofalciatrice e rimbombava contro il camper da non resistere. Comunque in ogni caso mi avevano chiesto sempre in anticipo con gentilezza il permesso di usare il generatore per un oretta, e se uno me lo chiede gentilmente io non dico mai di no...ma mi metterò la cuffia e penserò che io ho speso per l'Efoy anche per non disturbare il prossimo, mentre altri se li godono al ristorante e poi vengono a ammorbare le serate altrui...pazienza, ma non sapevo di averne cosi tanta  
...
Quoto te, Tommaso, ma vale per tutti.
Mi chiedo perchè attendere di fermarsi per accendere la Combi diesel (stessa cosa con il webasto o eberspacher) e stressare inutilmente la BS quando si ha la possibilità di farlo durante il viaggio, magari anche appena qualche chilometro prima di giungere a destinazione in modo tale da distribuire l'assorbimento energetico durante la marcia.
Mi sembra una cosa che ottimizza i consumi oltre che fermarsi con la cellula già calda.
Keep calm e buon camper Corrado
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2018 alle: 22:09:50
In risposta al messaggio di salvatore del 05/01/2018 alle 21:15:58

Ciao Tommaso. C'e' qualcosa che non mi torna. Confermo che la mia Combi D del 2010 si spegne e si accende in continuazione. Se e' come dici tu (e come mi pare dica l' amico Corrado - Gattosilvestro) hanno modificato la logica
di funzionamento. Se e' effettivamente cosi', hanno eliminato l' unico inconveniente della Combi D e la conseguente necessita' di una seconda batteria. Provero' a sentire direttamente in Truma.
...
Salvatore
Non è che per caso hai qualche "staratura" sulla stufa e/o i suoi componenti?
E' solo un ipotesi, eh wink
Keep calm e buon camper Corrado
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2018 alle: 22:11:54
In risposta al messaggio di salvatore del 05/01/2018 alle 21:15:58

Ciao Tommaso. C'e' qualcosa che non mi torna. Confermo che la mia Combi D del 2010 si spegne e si accende in continuazione. Se e' come dici tu (e come mi pare dica l' amico Corrado - Gattosilvestro) hanno modificato la logica
di funzionamento. Se e' effettivamente cosi', hanno eliminato l' unico inconveniente della Combi D e la conseguente necessita' di una seconda batteria. Provero' a sentire direttamente in Truma.
...
La mia è del 2015, arrivata gia corredata del comando CP PLUS digitale (però non Inet Ready).
Potrebbe anche essere che la differenza sia dovuta all usl del CP Plus , se per caso la tua avesse il comando a rotella.
Con il CP PLUS si puo impostare il funzionamento ECO che fa girare la ventola anche a bassa velocità se necessario e quindi probabilmente rallenta il raggiungimento in cellula della temperatura impostata. Peraltro l'acqua diventa caldissima penso proprio perchè viene tolto meno calore dalla stufa.
Altro trucco , tengo sempre un dito a uno o due oblo, così oltre a non avere affatto condensa e umidità, probabilmente contribuisce a non fare spegnere la stufa...tanto chi se ne frega se si consuma un po di gasolio in piu, quello non finisce mai wink, mica come quelli che vano a gas e che devono stare a centellinarlo con il bilancino del farmacista tappandosi dentro e mettendo le coperture termiche (che io non uso mai) laugh

Non so poi se su queste stufe ci sia eventualmente un firmware da potere aggiornare.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 05/01/2018 alle 22:13:27
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2018 alle: 09:39:30
Confermo che anche la mia Truma D non si spegne ( quasi ) mai mantenendo una temperatura a 20 - 21 gradi.
Il quasi è dovuto solo nel caso che all'esterno si raggiungano almeno i 10° e dentro sempre i soliti 20 - 21 gradi.
NB. Anche io ho il CP Plus, e tengo sempre la ventilazione in posizione ECO.
Ciao

Modificato da cinquantuno il 06/01/2018 alle 09:48:31
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2018 alle: 09:46:52
In risposta al messaggio di Armando del 05/01/2018 alle 13:11:48

Scusa Domenico ma, proprio se si é a regime termico, il consumo per mantenere la Ti costante è proporzionale (via somma superfici x coefficienti ecc.) al salto termico tra interno ed esterno. Cioè, rimanendo ad es. con
interno a 20°C, se si fa =100 il consumo con 0°C esterni, con -10°C esterni si consuma 150, poichè tali sono le dispersioni. Questo qualsiasi sia il combustibile ovviamente.
...
Senz'altro i tuoi calcoli sono esatti, però io mi sono annotato i consumi sia a 0 gradi che a -8 e sono pressochè identici.
Ho un mezzo abbastanza ben coibentato con doppio pavimento tecnico, finestre non grandissime.
Probabilmente la dispersione non è elevata ed anche la stufa a basso o medio regime consuma quasi uguale.
La differenza sui consumi è solo durante l'accensione o lo spegnimento, dove effettivamente aumentano.

Ciao
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2018 alle: 10:26:35
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/01/2018 alle 22:11:54

La mia è del 2015, arrivata gia corredata del comando CP PLUS digitale (però non Inet Ready). Potrebbe anche essere che la differenza sia dovuta all usl del CP Plus , se per caso la tua avesse il comando a rotella. Con
il CP PLUS si puo impostare il funzionamento ECO che fa girare la ventola anche a bassa velocità se necessario e quindi probabilmente rallenta il raggiungimento in cellula della temperatura impostata. Peraltro l'acqua diventa caldissima penso proprio perchè viene tolto meno calore dalla stufa. Altro trucco , tengo sempre un dito a uno o due oblo, così oltre a non avere affatto condensa e umidità, probabilmente contribuisce a non fare spegnere la stufa...tanto chi se ne frega se si consuma un po di gasolio in piu, quello non finisce mai , mica come quelli che vano a gas e che devono stare a centellinarlo con il bilancino del farmacista tappandosi dentro e mettendo le coperture termiche (che io non uso mai) Non so poi se su queste stufe ci sia eventualmente un firmware da potere aggiornare.  
...
Tommaso ,tu la posizione off set la tieni a 0 ? io ho il sensore sopra la porta e  lo chiedo perchè la temperatura impostata sul mio cp plus inet  la rilevo vicino al cp plus stesso ma in zona sensore rimane molto inferiore ho provato a calibrare dal menù l'off set che mi permette di settarlo da  0 a -5 ma la situazione peggiora...  quindi credo debba stare su 0  , rimane  un termostato molto rudimentale non ti mostra nemmeno la temperatura che rileva all'interno del camper, sul display imposti solo la temperatura desiderata e fa lavorare la stufa  tramite il sensore a sonda ntc 10k  

Modificato da immortale1 il 06/01/2018 alle 10:33:34
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2018 alle: 13:57:08
In risposta al messaggio di immortale1 del 06/01/2018 alle 10:26:35

Tommaso ,tu la posizione off set la tieni a 0 ? io ho il sensore sopra la porta e  lo chiedo perchè la temperatura impostata sul mio cp plus inet  la rilevo vicino al cp plus stesso ma in zona sensore rimane molto inferiore
ho provato a calibrare dal menù l'off set che mi permette di settarlo da  0 a -5 ma la situazione peggiora...  quindi credo debba stare su 0  , rimane  un termostato molto rudimentale non ti mostra nemmeno la temperatura che rileva all'interno del camper, sul display imposti solo la temperatura desiderata e fa lavorare la stufa  tramite il sensore a sonda ntc 10k  
...
Si, ho lasciato l'offset a 0.  Di solito imposto 21° quando si sta in dinette, mentre imposto 17° quando si va a dormire.
Poi, tengo sempre uno o anche due oblo in fessura (oltre ai 3 funghetti di serie non chiudibili), e ho visto che in questo modo l'ambiente è molto piu salutare, senza condensa (neppure sui vetri la mattina nonostante non metto quasi mai la copertura termica sui vetri) e secondo me equilibra anche meglio il funzionamento della stufa permettendo una temperatura piu costante e confortevole.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2018 alle: 14:57:33
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/01/2018 alle 13:57:08

Si, ho lasciato l'offset a 0.  Di solito imposto 21° quando si sta in dinette, mentre imposto 17° quando si va a dormire. Poi, tengo sempre uno o anche due oblo in fessura (oltre ai 3 funghetti di serie non chiudibili),
e ho visto che in questo modo l'ambiente è molto piu salutare, senza condensa (neppure sui vetri la mattina nonostante non metto quasi mai la copertura termica sui vetri) e secondo me equilibra anche meglio il funzionamento della stufa permettendo una temperatura piu costante e confortevole.  
...
a me mi pare che tutte  quelle areazioni a pavimento creavano dispersione e le ho chiuse tanto l'aria passa comunque dalle finestre oblo cappa camino forno  ,guarnizioni porta ,ma capisco che ogni persona percepisca caldo e freddo a suo modo,mia moglie ad esempio se non ci sono 22 gradi in camper inizia ad avere freddolaugh  io invece alle sue temperature dormo con maglietta senza coperte perchè sudolaugh  a casa quando fa la doccia lei se entri subito dopo ti fai  il bagno turco dal vapore che c'e' in bagno  ...  utilizza acqua caldissima ae quando mi capita di fare la doccia  subito dopo di lei se non faccio attenzione a come è regolata l'acqua calda  rischio ustionarmi ...  in estate invece è l'opposto lei non soffre il caldo,in macchina non usa mai aria condizionata anche con 35°-40 ° al sole. la cosa buffa è che in inverno ci ritroviamo con il camper a -25° e in estate a +40° laugh

Modificato da immortale1 il 06/01/2018 alle 15:01:11
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2018 alle: 16:10:57
Propongo innanzitutto di continuare la discussione solo in questa sezione, abbandonando la sezione "Cellula".
Tommaso, Domenico: per favore, confermatemi con sicurezza che la vostra Combi D non si spegne quasi mai.
Se cosi' fosse, tutto il discorso dei consumi elettrici non avrebbe alcun senso.
La mia CombiD e' del 2010, installata direttamente da Laika.
Due o tre anni fa, se non ricordo male, ho sostituito la rotella con il CP plus (non i-net), il che ha comportato anche la sostituzione della scheda elettronica.
Tanto per dare un riferimento, la mia stufa, con temperature esterne di poco superiori allo zero, con il termostato a 18 gradi, di notte, si accende (e si spegne) circa ogni mezz'ora.
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2018 alle: 18:40:15
In risposta al messaggio di salvatore del 06/01/2018 alle 16:10:57

Propongo innanzitutto di continuare la discussione solo in questa sezione, abbandonando la sezione Cellula. Tommaso, Domenico: per favore, confermatemi con sicurezza che la vostra Combi D non si spegne quasi mai. Se cosi'
fosse, tutto il discorso dei consumi elettrici non avrebbe alcun senso. La mia CombiD e' del 2010, installata direttamente da Laika. Due o tre anni fa, se non ricordo male, ho sostituito la rotella con il CP plus (non i-net), il che ha comportato anche la sostituzione della scheda elettronica. Tanto per dare un riferimento, la mia stufa, con temperature esterne di poco superiori allo zero, con il termostato a 18 gradi, di notte, si accende (e si spegne) circa ogni mezz'ora.
...
ma la stufa si spegne e accende spesso anche in modalità eco ?immagino che il sensore lo hai sopra la porta  ,potresti provare a spostare il sensore con un cavo volante  ad un'altezza di 1 ,5 m in una zona che non ci siano bocchette aria che lo influenzano  e vedere come va, hai provato ad andare nel menù sul display alla voce off set sul tuo modello dovresti avere girando il pomello una scala di regolazione da -5   0     +5  questa funzione serve proprio per compensare la staratura del sensore che potrebbe fare funzionare la stufa in maniera non corretta ... prova a mettere un termometro vicino al sensore e regola la temperatura  sul display a 20 ° e quando stacca la stufa vedi che temperatura hai vicino al sensore ... e se necessario ti regoli con la funzione off set .

Modificato da immortale1 il 06/01/2018 alle 18:46:02
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2018 alle: 00:00:11

Propongo innanzitutto di continuare la discussione solo in questa sezione, abbandonando la sezione Cellula. Tommaso, Domenico: per favore, confermatemi con sicurezza che la vostra Combi D non si spegne quasi mai. Se cosi'
fosse, tutto il discorso dei consumi elettrici non avrebbe alcun senso. La mia CombiD e' del 2010, installata direttamente da Laika. Due o tre anni fa, se non ricordo male, ho sostituito la rotella con il CP plus (non i-net), il che ha comportato anche la sostituzione della scheda elettronica. Tanto per dare un riferimento, la mia stufa, con temperature esterne di poco superiori allo zero, con il termostato a 18 gradi, di notte, si accende (e si spegne) circa ogni mezz'ora.
...
Ti confermo che con temperatura esterna non superiore a circa 10° e CP Plus impostato su 21 o 22° la stufa non si spegne praticamente mai (forse si spegne se c'è molto sole he batte sui vetri).
Però ribadisco che tengo una fessura nell oblo dinette e in quello sul letto, e questo potrebbe servire a cambiare l'aria impedendo che si raggiunga una temperatura che la fa spegnere, inoltre non monto mai il telo termico in cabina ma chiudo solo i remis plissettati.

Potrebbe essere che se invece tu sigilli e coibenti troppo il camper ottieni l'effetto della stufa che si spegne spesso.
Meglio consumare un po piu di gasolio che ce ne è in abbondanza che consumare piu corrente che invece è una risorsa piu preziosa.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2018 alle: 09:09:35

...
Come già detto anche la mia Truma si spegne pochissimo, solo con temperature esterne oltre i 10 gradi, io al contrario di Tommaso non apro gli oblò che comunque fanno già circolare l'aria, anche io chiudo solo i Remis e non metto oscuranti esterni. Il mio camper è più lungo ( 7,46 m ) di quello di Tommaso. Lasciando di notte a 21° la Truma e la posizione della ventola su Eco, di notte mi trovo in camera da letto 18 - 19 gradi e 19 - 20 in prossimità dinette. Vicino al posto guida si sente un po più freddo. Non ho condensa.
La sonda è di lato alla porta, ma la bocchetta che è presente li sotto è la meno prestante. Lascio anche aperta la bocchetta nel gavone garage perchè così la temperatura mite aumenta il caldo ai letti. Tra il gavone ed i letti gemelli in coda c'è una stoffa molto pesante e non legno.
Spero di averti detto proprio tutto.
Ciao
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2018 alle: 14:53:15
Grazie Tommaso, grazie Domenico.
Sono veramente perplessosurprise.
La mia Combi D e' del 2010, ho il CPlus installato a posteriori, con contestuale sostituzione della scheda elettronica.
Il sensore del termostato era posizionato sopra la porta cellula.
Poiche' rilevava una temperatura ampiamente diversa da quella media della cellula, l' ho spostato piu' o meno al centro della cellula stessa e gli ho messo a fianco un termometro.
Adesso la temperatura selezionata sul CP plus e quella del termometro coincidono perfettamente.
Il camper e' un semintegrale Laika da 670cm.
Nessuna modifica delle prese aria e solo oscuranti Remis.
La mia Truma di notte si spegne e riaccende ogni mezz'ora circa e quando si avvia la combustione, mi sveglia pure.
Confesso di non aver mai provato la funzione "eco" in quanto mi sembra di aver capito che riguarda solo il ventilatore.
Provero' a scrivere alla Truma.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2018 alle: 15:11:14
In risposta al messaggio di salvatore del 07/01/2018 alle 14:53:15

Grazie Tommaso, grazie Domenico. Sono veramente perplesso. La mia Combi D e' del 2010, ho il CPlus installato a posteriori, con contestuale sostituzione della scheda elettronica. Il sensore del termostato era posizionato
sopra la porta cellula. Poiche' rilevava una temperatura ampiamente diversa da quella media della cellula, l' ho spostato piu' o meno al centro della cellula stessa e gli ho messo a fianco un termometro. Adesso la temperatura selezionata sul CP plus e quella del termometro coincidono perfettamente. Il camper e' un semintegrale Laika da 670cm. Nessuna modifica delle prese aria e solo oscuranti Remis. La mia Truma di notte si spegne e riaccende ogni mezz'ora circa e quando si avvia la combustione, mi sveglia pure. Confesso di non aver mai provato la funzione eco in quanto mi sembra di aver capito che riguarda solo il ventilatore. Provero' a scrivere alla Truma.
...
Io ho sempre e solo usato ECO e quindi non so dirti le differenze, ma puo essere che usando una ventilazione a bassa velocità ma costante nel tempo eviti i picchi di calore che si potrebbero avere con una ventilazione veloce, e questo potrebbe essere il motivo dei pochi spegnimenti.
Prova ECO e vedi un po se cambia.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2018 alle: 15:51:02
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/01/2018 alle 15:11:14

Io ho sempre e solo usato ECO e quindi non so dirti le differenze, ma puo essere che usando una ventilazione a bassa velocità ma costante nel tempo eviti i picchi di calore che si potrebbero avere con una ventilazione veloce, e questo potrebbe essere il motivo dei pochi spegnimenti. Prova ECO e vedi un po se cambia.  
Ci provero'.
Graziesmiley
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2018 alle: 17:32:15
In risposta al messaggio di salvatore del 07/01/2018 alle 15:51:02

Ci provero'. Grazie
Io uso solo la ventilazione in modalità eco anche perchè in velocità maggiore è veramente fastidioso il rumore e di notte non mi piacerebbe, inoltre sembra che tutto si debba seccare. Può essere utile solo per accelerare il riscaldamento della cellula fredda.
Molto più ergonomico sentire quel leggero soffio di aria calda che lambisce il pavimento e mi permette di andare in bagno di notte a piedi nudi senza congelarmi.
Ciao
17
pickup
pickup
08/09/2008 254
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2018 alle: 17:28:56
In risposta al messaggio di cinquantuno del 05/01/2018 alle 11:50:03

Con buona approssimazione ogni 4 ore di funzionamento della stufa consumi un litro di gasolio. Faccio così i miei calcoli da quando avevo il camper precedente con Webasto ed ora con Truma diesel. ( 6 anni ) Ho notato che
il medesimo percorso fatto in estate senza l'uso del riscaldamento e fatto in inverno con il riscaldamento, usando i parametri che ho scritto mi dà il medesimo risultato per quanto riguarda i consumi. Esempio: Torino - Spotorno - Torino in estate 32 litri per 300 Km. Torino - Spotorno - Torino in inverno 38 litri di cui 6 per 24 ore di stufa accesa. Il consumo della stufa è quasi identico sia a temperature molto basse che a temperature prossime allo 0. Probabilmente la coibentazione del mezzo fa sì che una volta arrivati alla temperatura desiderata non ci siano grandi differenze sui consumi.  
...
Ma 6 litri di gasolio per 24 ore non è un pò tanto per scaldare il camper a Spotorno 
Due conti mi dicono che 6x1,40= 8,40€ al giorno di gasolio , io in una settimana ho consumato 3/4 di una bombola da 10 kg del costo di 27€, sarà che ero a Diano Marina wink se i consumi in termine di gasolio e corrente sono quelli che dite non la trovo così conveniente 
Sergio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2018 alle: 17:57:30
In risposta al messaggio di pickup del 08/01/2018 alle 17:28:56

Ma 6 litri di gasolio per 24 ore non è un pò tanto per scaldare il camper a Spotorno  Due conti mi dicono che 6x1,40= 8,40€ al giorno di gasolio , io in una settimana ho consumato 3/4 di una bombola da 10 kg del costo
di 27€, sarà che ero a Diano Marina  se i consumi in termine di gasolio e corrente sono quelli che dite non la trovo così conveniente  Sergio
...
Anche secondo me il consumo è di molto inferiore, secondo me si va dai due ai 3 litri al giorno mediamente e dipendente dalla temperatura.

Con la stufa che va al minimo come con temperature sopra lo zero, il consumo dovrebbe stare sui 2,5 litri al giorno, se fa anche pause il consumo si riduce.
se si sta attorno ai -5° comunque va quasi sempre al minimo e solo ogni tanto parte la seconda potenza, solo ben sotto i -10° parte ogni tanto ma per brevi periodi la terza potenza e in tal caso forse si arriva ai 4 o 5 litri al giorno
Penso che per avere la stufa che va quasi sempre alla terza potenza bisogna avere attoro ai -20° e in tal caso il consumo ovviamente si impenna, ma sono condizioni che anadando a gas non si farebbero due giorni con una bombola.

Nell ultimo viaggio, dove la temperatura esterna era tra 10 e 15° , tenevo la stufa a 21/22° di giorno e 18° di notte, stato fermo 4 giorni , arrivato con il pieno e dopo 4 giorni segnava ancora il pieno raso, forse in quei 4 giorni avrò consumato si e no 8 litri.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 08/01/2018 alle 18:00:43
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2018 alle: 20:33:09
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/01/2018 alle 17:57:30

Anche secondo me il consumo è di molto inferiore, secondo me si va dai due ai 3 litri al giorno mediamente e dipendente dalla temperatura. Con la stufa che va al minimo come con temperature sopra lo zero, il consumo dovrebbe
stare sui 2,5 litri al giorno, se fa anche pause il consumo si riduce. se si sta attorno ai -5° comunque va quasi sempre al minimo e solo ogni tanto parte la seconda potenza, solo ben sotto i -10° parte ogni tanto ma per brevi periodi la terza potenza e in tal caso forse si arriva ai 4 o 5 litri al giorno Penso che per avere la stufa che va quasi sempre alla terza potenza bisogna avere attoro ai -20° e in tal caso il consumo ovviamente si impenna, ma sono condizioni che anadando a gas non si farebbero due giorni con una bombola. Nell ultimo viaggio, dove la temperatura esterna era tra 10 e 15° , tenevo la stufa a 21/22° di giorno e 18° di notte, stato fermo 4 giorni , arrivato con il pieno e dopo 4 giorni segnava ancora il pieno raso, forse in quei 4 giorni avrò consumato si e no 8 litri.  
...
ma quando il bruciatore va alla terza massima potenza è si ha impostato la ventilazione eco tende ad aumenta sensibilmente  anche la ventilazione alle bocchette  poi quando arrivata a temperatura torna alla eco per mantenerla   o rimane sempre  al volere eco come impostato anche alla massima potenza del bruciatore ? ancora non l'ho capito ...  ad ogni modo la funzione eco fa risparmiare realmente sia energia che gas perchè prima quando avevo la rotella a-15° ci facevo a fatica 3 giorni con una bombola da 10kg ,mentre con il cp plus con modalità eco  sono arrivato a farci 4 giorni ed all'interno è anche più caldo.

Modificato da immortale1 il 08/01/2018 alle 20:37:12
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link