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Truma Combi Diesel - manutenzione

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IZ4DJI
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12/11/2006 57950
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Inserito il 17/12/2018 alle: 21:22:49

Porto una mia testimonianza diretta:

Ieri ho avviato la Combi Diesel, era spenta da un mesetto circa, forse piu, partita subito, senza fumo ne odori ne altro, ma dallo scarico si sentiva come dei piccoli colpetti di tosse, peraltro lievi, nel rumore della combustione.
Dopo mezzora circa  che andava (ma forse anche prima visto che non è che stavo li a fare i suffumigi laugh) invece rumore bello uniforme come al solito.

Suppongo che inizialmente ci fosse il bruciatore appena un po sporco e quindi poi si è pulito.

Da qui, la conferma di quanto consiglia la assistenza Truma di avviarla comunque una mezzoretta ogni mese alla massima potenza per mantenere il bruciatore pulito e efficente.

Cio sicuramente vale anche per i vari Webasto e Eberspacher visto che il bruciatore è sempre uguale (la Combi Diesel ha un bruciatore Eberspacher).


 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
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Inserito il 17/12/2018 alle: 22:18:11
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/12/2018 alle 21:22:49

Porto una mia testimonianza diretta: Ieri ho avviato la Combi Diesel, era spenta da un mesetto circa, forse piu, partita subito, senza fumo ne odori ne altro, ma dallo scarico si sentiva come dei piccoli colpetti di
tosse, peraltro lievi, nel rumore della combustione. Dopo mezzora circa  che andava (ma forse anche prima visto che non è che stavo li a fare i suffumigi ) invece rumore bello uniforme come al solito. Suppongo che inizialmente ci fosse il bruciatore appena un po sporco e quindi poi si è pulito. Da qui, la conferma di quanto consiglia la assistenza Truma di avviarla comunque una mezzoretta ogni mese alla massima potenza per mantenere il bruciatore pulito e efficente. Cio sicuramente vale anche per i vari Webasto e Eberspacher visto che il bruciatore è sempre uguale (la Combi Diesel ha un bruciatore Eberspacher).   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...
Tommaso,
 
non ti sono fischiate le orecchie ??
 
First of all, condivido l’importanza di accendere qualsiasi bruciatore Diesel almeno una volta ogni 15 giorni yes
 
Tornando alle orecchie … è da qualche settimana che ad ogni uscita compariva l’errore 122 angry memore della tua esperienza con relativa sostituzione della candeletta, ho subito contattato il centro Truma (sede) ed iniziati le verifiche/and so on ... presso il famoso centro assistenza di Milano (il fratello) – poi problema risolto dall’officina che mi ha montato la D6E
 
Per farla breve, non era la candeletta ma ho fatto (ignorantemente) in “tedeschia” Diesel nelle pompe dedicate ai TIR … di conseguenza ha sporcato (di brutto) il bruciatore !!
 
Morale, oltre al consiglio di accenderla ogni 15 minuti, mi hanno consigliato di:
  1. non utilizzare additivi
  2. non fare Diesel performanti
  3. non fare rifornimento delle pompe dedicate ai TIR
  4. non fare rifornimento nelle pompe Discount
 
Meno male che durante il periodo del “122” utilizzavamo la Combi elettrica che ci ha comunque permesso di fare le nostre uscite nei fine settimana, sino alla conclusione del problema wink
Ciao a tücc

___________________________________

vâr pussée la tòlla de l'òr

7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
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Inserito il 17/12/2018 alle: 22:29:02
In risposta al messaggio di Blessyou del 17/12/2018 alle 22:18:11

Tommaso,   non ti sono fischiate le orecchie ??   First of all, condivido l’importanza di accendere qualsiasi bruciatore Diesel almeno una volta ogni 15 giorni   Tornando alle orecchie … è da qualche settimana che
ad ogni uscita compariva l’errore 122  memore della tua esperienza con relativa sostituzione della candeletta, ho subito contattato il centro Truma (sede) ed iniziati le verifiche/and so on ... presso il famoso centro assistenza di Milano (il fratello) – poi problema risolto dall’officina che mi ha montato la D6E   Per farla breve, non era la candeletta ma ho fatto (ignorantemente) in “tedeschia” Diesel nelle pompe dedicate ai TIR … di conseguenza ha sporcato (di brutto) il bruciatore !!   Morale, oltre al consiglio di accenderla ogni 15 minuti, mi hanno consigliato di:non utilizzare additivi non fare Diesel performanti non fare rifornimento delle pompe dedicate ai TIR non fare rifornimento nelle pompe Discount  Meno male che durante il periodo del “122” utilizzavamo la Combi elettrica che ci ha comunque permesso di fare le nostre uscite nei fine settimana, sino alla conclusione del problema
...
nonno pat 49 probabilmente la truma è diversa dal webasto.dico questo perchè usato webasto su camion x più di trentanni e salvo il periodo anni 80 circa quando è stato cambiato sistema termostato nel senso che prima fermava e poi ripartiva dopo rimaneva acceso piano ma sempre.in inverno additivo x evitare paraffina e in estate ogni mese accensione.prima dell'inverno accensione con additivo specifico x pulizia bruciatore. io e molti colleghi sempre andato bene.adesso truma dice nessun additivo?
nonno pat 49
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enzo44
enzo44
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13/12/2009 4401
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Inserito il 17/12/2018 alle: 22:47:51
Cioa, non mi risulta che il gasolio dedicato ai Tir o rifornito presso i discout sporchi i bruciatori, penso piu' ad un problema alla tua stufa, mi viene il dubbio che il centro assistenza si sia lavato le mani, credo che il numero dei riscaldatori installati sui tir sia nettamente superiore a quello sui camper... aggiungo che, a mio parere, è molto piu' esigente, per il carburante, il motore diesel piuttosto che un "volgare" bruciatore evaporativo, senza iniettore, che equipaggia i riscaldatori per i quali non è richiesto neanche il filtro carburante. L'avvio periodico di manutenzione, non serve a pulire il bruciatore, se la combustione è OK i residui carboniosi sono trascurabili e si eliminano con la fase di lavaggio, serve, invece, ad evitare la formazione di morchie e lacche nel carburante che bloccherebbero la pompa molto costosa e non revisionabile. Ovviamente è un mio pensiero...un saluto Enzo
Enzo
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pb974
pb974
11/01/2013 606
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Inserito il 17/12/2018 alle: 23:14:25
Anche io la penso come Enzo. Due anni fa' il mio eberspacher faceva fumo all'accensione e ho notato che c'erano insetti nel tubo di aspirazione aria del bruciatore. È un problema che spesso capita anche negli impianti domestici. Dopo aver pulito il tubo ho messo una griglia sull'ingresso e non ho più avuto problemi. Io lo uso spesso in montagna senza kit altitudine e funziona benissimo.
ciao Paolo
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Blessyou
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28/10/2015 5016
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Inserito il 18/12/2018 alle: 08:06:44
Sarà …
 
Sta di fatto che, utilizzo il mezzo ogni weekend e di conseguenza la Combi è (sempre) in funzione (in tutte le ore di funzionamento, ha fumato solo una volta) ...
 
Il problema potrebbe averlo causato il Diesel performante (comunque additivato) oppure altro Diesel di qualche pompa “sporca” oppure …
 
La D6E è di Dicembre 2017 quindi in piena garanzia … adesso mi atterrò ai consigli ricevuti, facendo Diesel normale (risparmiando piccioli), poi si vedrà enlightened  
 
P.S.:
non ho trovato “lavaggio di mani” strani ... ma sinergia fra le parti – anche perché sono un ca-ga-casso e NON mollo l’osso sino alla soluzione del problema wink
Ciao a tücc

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vâr pussée la tòlla de l'òr

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IZ4DJI
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12/11/2006 57950
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Inserito il 18/12/2018 alle: 08:40:42
In risposta al messaggio di Blessyou del 18/12/2018 alle 08:06:44

Sarà …   Sta di fatto che, utilizzo il mezzo ogni weekend e di conseguenza la Combi è (sempre) in funzione (in tutte le ore di funzionamento, ha fumato solo una volta) ...   Il problema potrebbe averlo causato il Diesel
performante (comunque additivato) oppure altro Diesel di qualche pompa “sporca” oppure …   La D6E è di Dicembre 2017 quindi in piena garanzia … adesso mi atterrò ai consigli ricevuti, facendo Diesel normale (risparmiando piccioli), poi si vedrà      P.S.: non ho trovato “lavaggio di mani” strani ... ma sinergia fra le parti – anche perché sono un ca-ga-casso e NON mollo l’osso sino alla soluzione del problema
...
Quindi, come hanno risolto? Smontata la Combi, aperta e pulito qualcosa o fatto altro?

Puo essere che con la interfaccia di diagnosi possano anche prendere il comando del cervello della stufa e forzare l avviamento superando l' errore che la blocca? E quindi dargli una bella pulita andando al massimo? Una ipotesi da chiedere.

Penso anch'io che il discorso degli additivi sia un po campato in aria, il sistema se vogliamo è rozzo rispetto al motore che è molto piu delicato.
Poi, in inverno, il gasolio Artico è comunque additivato, e anche quando si va a fare il tagliando a me mettono il Tunap nel serbatoio (e un altro Tunap diverso nel filto gasolio).

Poi, a riprova che il bruciatore a gasolio è meno schizzinoso che il motore, a me con il Ducato capitò che con il gelo non si avviava per il gasolio gelato nel filtro, ma il Webasto airtop funzionava regolarmente.

Mi chiedo perchè non usano in questi sistemi un iniettore e un arco voltaico anzichè una candeletta...nei bruciatori a gasolio domestici dovrebbe essere così, tanti anni fa ne avevo uno della Lamborghini e ogni tanto ricordo che mio babbo lo smontò e me lo fece portare a Modena alla Lamborghin che lo siatemavano e aveva un sistema con un iniettore e una scintilla e faceva una bella fiamma di due metri!
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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Semi
Semi
23/03/2014 1126
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Inserito il 18/12/2018 alle: 09:14:38
Anche io lo accendo ogni 20gg circa perchè ho il camper sotto casa però l'additivo anti congelamento lo uso all'occorrenza. In un bruciatore "ignorante" come quello dei riscaldatori non capisco come possa far danni.
Semi
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Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
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Inserito il 18/12/2018 alle: 09:23:56
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/12/2018 alle 08:40:42

Quindi, come hanno risolto? Smontata la Combi, aperta e pulito qualcosa o fatto altro? Puo essere che con la interfaccia di diagnosi possano anche prendere il comando del cervello della stufa e forzare l avviamento superando
l' errore che la blocca? E quindi dargli una bella pulita andando al massimo? Una ipotesi da chiedere. Penso anch'io che il discorso degli additivi sia un po campato in aria, il sistema se vogliamo è rozzo rispetto al motore che è molto piu delicato. Poi, in inverno, il gasolio Artico è comunque additivato, e anche quando si va a fare il tagliando a me mettono il Tunap nel serbatoio (e un altro Tunap diverso nel filto gasolio). Poi, a riprova che il bruciatore a gasolio è meno schizzinoso che il motore, a me con il Ducato capitò che con il gelo non si avviava per il gasolio gelato nel filtro, ma il Webasto airtop funzionava regolarmente. Mi chiedo perchè non usano in questi sistemi un iniettore e un arco voltaico anzichè una candeletta...nei bruciatori a gasolio domestici dovrebbe essere così, tanti anni fa ne avevo uno della Lamborghini e ogni tanto ricordo che mio babbo lo smontò e me lo fece portare a Modena alla Lamborghin che lo siatemavano e aveva un sistema con un iniettore e una scintilla e faceva una bella fiamma di due metri!
...
Tommaso,
 
hanno smontato la Combi, pulito il bruciatore, testato la candeletta … rimontato il tutto e testata più volte yes
 
Non sono un esperto … ma devo dire che la diagnostica Truma non mi ha entusiasmato (puro eufemismo) … perché il risultato delle diagnosi è stato sempre lo stesso dell’errore (122) comparso sul CP-Plus … una cosa in più la faceva: riportava i codici dei lampeggi (ad esempio: s,l,l,l,l,s,s,l,l,s,l …) dell’errore 122 !! La risposta è stata: dobbiamo aprirla per vedere “dentro” blush
 
Il centro assistenza Truma ha solo la diagnostica Truma, non ha la diagnostica Eberspacher ...
 
La storia degli additivi me l’hanno sempre propinata … Sarà vero/falso ?? non lo so, ma mi atterrò alle disposizioni cool

A dir la verità ho saputo che la Truma monta ancora i vecchi bruciatori Eberspacher e NON quelli nuovi:
  • che NON necessitano del kit alta quota in quanto la camera di combustione è di nuova concezione... di più, nun so
Chissà come mai ... wink
Ciao a tücc

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vâr pussée la tòlla de l'òr

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ex camionaro
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25/01/2018 4000
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Inserito il 18/12/2018 alle: 09:31:03
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/12/2018 alle 08:40:42

Quindi, come hanno risolto? Smontata la Combi, aperta e pulito qualcosa o fatto altro? Puo essere che con la interfaccia di diagnosi possano anche prendere il comando del cervello della stufa e forzare l avviamento superando
l' errore che la blocca? E quindi dargli una bella pulita andando al massimo? Una ipotesi da chiedere. Penso anch'io che il discorso degli additivi sia un po campato in aria, il sistema se vogliamo è rozzo rispetto al motore che è molto piu delicato. Poi, in inverno, il gasolio Artico è comunque additivato, e anche quando si va a fare il tagliando a me mettono il Tunap nel serbatoio (e un altro Tunap diverso nel filto gasolio). Poi, a riprova che il bruciatore a gasolio è meno schizzinoso che il motore, a me con il Ducato capitò che con il gelo non si avviava per il gasolio gelato nel filtro, ma il Webasto airtop funzionava regolarmente. Mi chiedo perchè non usano in questi sistemi un iniettore e un arco voltaico anzichè una candeletta...nei bruciatori a gasolio domestici dovrebbe essere così, tanti anni fa ne avevo uno della Lamborghini e ogni tanto ricordo che mio babbo lo smontò e me lo fece portare a Modena alla Lamborghin che lo siatemavano e aveva un sistema con un iniettore e una scintilla e faceva una bella fiamma di due metri!
...
nonno pat 49 ciao Tommaso.mi sono ricordato il tipi di additivo che mi aveva consigliato Frenauto di tortona era Bardhal. usato parecchi anni su molti camion.ultimo mio Daf dal 99 al 2016 quando ho smesso mai avuto problemi di motore ne di Webasto,latte da 5 L. costava molto meno di tunap ecc.non vorrei che il problema sia dovuto al gasolio attuale o ai bruciatori moderni fatti per durare meno,a pensar male....
nonno pat 49
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alexf
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11/11/2004 9903
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Inserito il 18/12/2018 alle: 09:49:53

Non è vero che il bruciatore di un Web o Eber sia sempliciotto al confronto di un bruciatore domestico od industriale anzi.
In uno di questi riscaldatori miniaturizzati tutto è più piccolo e bisogna stare attenti ai consumi elettrici, giocoforza tutto più complicato.

Contrariamente al gas o alla benzina il gasolio non si accende facilmente e dev'essere nebulizzato e magari anche riscaldato sempre per facilitarne l'accensione. La combustione poi è naturalmente molto sporca, si producono delle scorie che a lungo andare possono intasare il sistema di polverizzazione.

Non è poi impossibile trovare un pieno di gasolio sporco e, proprio per questo, i motori hanno un apposito filtro a protezione.

Nel caso denunciato non credo affatto agli additivi o ad altre cose ma ad un'incrostazione del nebulizzatore che poi è per noi praticamente impossibile da ripristinare, il costruttore prevede la sostituzione in blocco di tutta la testa compreso accenditore e rilevatore a prezzi non proprio accettabili, forse tali da sostituire tutto il riscaldatore.
Questo in casa Webasto e per esperienza personale, per altri non so.

Proprio per questi motivi io do la preferenza al riscaldamento a gas seppure abbia avuto per molti anni un Webastino considerato come elemento da emergenze.
 
Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
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IZ4DJI
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12/11/2006 57950
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Inserito il 18/12/2018 alle: 10:20:44
In risposta al messaggio di Blessyou del 18/12/2018 alle 09:23:56

Tommaso,   hanno smontato la Combi, pulito il bruciatore, testato la candeletta … rimontato il tutto e testata più volte   Non sono un esperto … ma devo dire che la diagnostica Truma non mi ha entusiasmato (puro eufemismo)
… perché il risultato delle diagnosi è stato sempre lo stesso dell’errore (122) comparso sul CP-Plus … una cosa in più la faceva: riportava i codici dei lampeggi (ad esempio: s,l,l,l,l,s,s,l,l,s,l …) dell’errore 122 !! La risposta è stata: dobbiamo aprirla per vedere “dentro”   Il centro assistenza Truma ha solo la diagnostica Truma, non ha la diagnostica Eberspacher ...   La storia degli additivi me l’hanno sempre propinata … Sarà vero/falso ?? non lo so, ma mi atterrò alle disposizioni A dir la verità ho saputo che la Truma monta ancora i vecchi bruciatori Eberspacher e NON quelli nuovi:che NON necessitano del kit alta quota in quanto la camera di combustione è di nuova concezione... di più, nun soChissà come mai ...
...
Quando apirono la mia il bruciatore era pulito e lucido come nuovo , ero li di persona. Nel mio caso era la candeletta nata male.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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Blessyou
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28/10/2015 5016
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Inserito il 18/12/2018 alle: 10:23:15
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/12/2018 alle 10:20:44

Quando apirono la mia il bruciatore era pulito e lucido come nuovo , ero li di persona. Nel mio caso era la candeletta nata male.
Mi aspettavo anch’io la candeletta (infatti insistevo …), ma era il bruciatore sporco wink
Ciao a tücc

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vâr pussée la tòlla de l'òr

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IZ4DJI
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12/11/2006 57950
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Inserito il 18/12/2018 alle: 10:25:13
In risposta al messaggio di alexf del 18/12/2018 alle 09:49:53

Non è vero che il bruciatore di un Web o Eber sia sempliciotto al confronto di un bruciatore domestico od industriale anzi. In uno di questi riscaldatori miniaturizzati tutto è più piccolo e bisogna stare attenti ai consumi
elettrici, giocoforza tutto più complicato. Contrariamente al gas o alla benzina il gasolio non si accende facilmente e dev'essere nebulizzato e magari anche riscaldato sempre per facilitarne l'accensione. La combustione poi è naturalmente molto sporca, si producono delle scorie che a lungo andare possono intasare il sistema di polverizzazione. Non è poi impossibile trovare un pieno di gasolio sporco e, proprio per questo, i motori hanno un apposito filtro a protezione. Nel caso denunciato non credo affatto agli additivi o ad altre cose ma ad un'incrostazione del nebulizzatore che poi è per noi praticamente impossibile da ripristinare, il costruttore prevede la sostituzione in blocco di tutta la testa compreso accenditore e rilevatore a prezzi non proprio accettabili, forse tali da sostituire tutto il riscaldatore. Questo in casa Webasto e per esperienza personale, per altri non so. Proprio per questi motivi io do la preferenza al riscaldamento a gas seppure abbia avuto per molti anni un Webastino considerato come elemento da emergenze.  
...
Mi riferivo a quanto dicono i guru del bruciatore a gasolio, che ne parlano come un sistema semplice, ma sicuramente tu che su quelle cose hai esperienza lo sai meglio di tutti.

Se si potesse avere un bombolone da 100 litri di gas sarei anch'io per un riscaldamento a gas wink, anche se per come la vedo io, il gas sui camper andrebbe completamente abolito e vietato, per motivi di sicurezza.
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Tommaso IZ4DJI

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Modificato da IZ4DJI il 18/12/2018 alle 10:26:49
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nanonet
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27/02/2006 11348
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Inserito il 18/12/2018 alle: 12:45:38
In risposta al messaggio di alexf del 18/12/2018 alle 09:49:53

Non è vero che il bruciatore di un Web o Eber sia sempliciotto al confronto di un bruciatore domestico od industriale anzi. In uno di questi riscaldatori miniaturizzati tutto è più piccolo e bisogna stare attenti ai consumi
elettrici, giocoforza tutto più complicato. Contrariamente al gas o alla benzina il gasolio non si accende facilmente e dev'essere nebulizzato e magari anche riscaldato sempre per facilitarne l'accensione. La combustione poi è naturalmente molto sporca, si producono delle scorie che a lungo andare possono intasare il sistema di polverizzazione. Non è poi impossibile trovare un pieno di gasolio sporco e, proprio per questo, i motori hanno un apposito filtro a protezione. Nel caso denunciato non credo affatto agli additivi o ad altre cose ma ad un'incrostazione del nebulizzatore che poi è per noi praticamente impossibile da ripristinare, il costruttore prevede la sostituzione in blocco di tutta la testa compreso accenditore e rilevatore a prezzi non proprio accettabili, forse tali da sostituire tutto il riscaldatore. Questo in casa Webasto e per esperienza personale, per altri non so. Proprio per questi motivi io do la preferenza al riscaldamento a gas seppure abbia avuto per molti anni un Webastino considerato come elemento da emergenze.  
...
Mi associo, senza polemica, ma più leggo di queste cose e più ho il desiderio di stare lontano dai riscaldatori a gasolio (in special modo alla ormai "irrinunciabile" Truma D), davvero troppe, troppe cure e cautele, forse ora che si stanno diffondendo, alla distanza stanno emergendo criticità che bisogna imparare a gestire.

In una ventina di anni a gas in 4 camper, ho avuto un solo problema (risolto in un attimo), circa 15 anni fa col ragnetto, e poi più nulla di nulla, anche con inverni a -20 e soste a 1800/2000m.

Ancora senza polemica, ma con queste prospettive (non ultima la voracità energetica) mi tengo il mio sbattimento (molto relativo) con le bombole, che comunque nel mio vano posso stoccare fino a 28 kg di gas (10+10+5+3), più che sufficienti per i max 10 giorni invernali ininterrotti che a volte mi faccio.

Opinione ovviamente personale e con simpatia, d'altronde uno fuori dal coro dovrà pur esserci

wink
Davide

Modificato da nanonet il 18/12/2018 alle 12:52:23
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IZ4DJI
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12/11/2006 57950
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Inserito il 18/12/2018 alle: 13:01:09
In risposta al messaggio di nanonet del 18/12/2018 alle 12:45:38

Mi associo, senza polemica, ma più leggo di queste cose e più ho il desiderio di stare lontano dai riscaldatori a gasolio (in special modo alla ormai irrinunciabile Truma D), davvero troppe, troppe cure e cautele, forse
ora che si stanno diffondendo, alla distanza stanno emergendo criticità che bisogna imparare a gestire. In una ventina di anni a gas in 4 camper, ho avuto un solo problema (risolto in un attimo), circa 15 anni fa col ragnetto, e poi più nulla di nulla, anche con inverni a -20 e soste a 1800/2000m. Ancora senza polemica, ma con queste prospettive (non ultima la voracità energetica) mi tengo il mio sbattimento (molto relativo) con le bombole, che comunque nel mio vano posso stoccare fino a 28 kg di gas (10+10+5+3), più che sufficienti per i max 10 giorni invernali ininterrotti che a volte mi faccio. Opinione ovviamente personale e con simpatia, d'altronde uno fuori dal coro dovrà pur esserci
...
Tutto ha dei pro e dei contro, la scelta secondo me va fatta a seconda di quanta importanza ognuno da ai pro o ai contro.

Riguardo al consumo di corrente della Combi Diesel, nel bilancio generale dei consumi è quasi uguale a quello della combi a gas.
La differenza è praticamente solo ne primi 30 second di avviamento, dove la candeletta ha un assorbimento molto elavato, ma poi a regime le differenze sono minime.
La logica di funzionamento poi fa si che una volta accesa la combi D non si spegne mai (almeno in inverno) e quindi il consumo di orrente rimane piu o meno quello di qualsiasi combi.
Viene consigliato di avere BS da 200Ah (due in parallelo) ma non per il maggiore consumo, ma perchè in quei trenta secondi di assorbimento così si evita il calo di tensione.

Sicuramente la combi a gas è in generale piu affidabile, ma potere stare quanto tempo si vuole all estero senza pensare alle bombole, secondo me vale quel po di rischio in piu.
Se usassi il camper in Italia non ci avrei neppure pensato, ma lo uso al 90% all estero.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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giornifelici
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31/10/2010 2748
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Inserito il 18/12/2018 alle: 13:08:55
In risposta al messaggio di nanonet del 18/12/2018 alle 12:45:38

Mi associo, senza polemica, ma più leggo di queste cose e più ho il desiderio di stare lontano dai riscaldatori a gasolio (in special modo alla ormai irrinunciabile Truma D), davvero troppe, troppe cure e cautele, forse
ora che si stanno diffondendo, alla distanza stanno emergendo criticità che bisogna imparare a gestire. In una ventina di anni a gas in 4 camper, ho avuto un solo problema (risolto in un attimo), circa 15 anni fa col ragnetto, e poi più nulla di nulla, anche con inverni a -20 e soste a 1800/2000m. Ancora senza polemica, ma con queste prospettive (non ultima la voracità energetica) mi tengo il mio sbattimento (molto relativo) con le bombole, che comunque nel mio vano posso stoccare fino a 28 kg di gas (10+10+5+3), più che sufficienti per i max 10 giorni invernali ininterrotti che a volte mi faccio. Opinione ovviamente personale e con simpatia, d'altronde uno fuori dal coro dovrà pur esserci
...
Anche noi,dopo un mezzo con webasto e due con trumaD,il nuovo camper l'abbiamo preso con la truma a gas!
 
CarloVa
19
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27/02/2006 11348
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Inserito il 18/12/2018 alle: 13:32:31
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/12/2018 alle 13:01:09

Tutto ha dei pro e dei contro, la scelta secondo me va fatta a seconda di quanta importanza ognuno da ai pro o ai contro. Riguardo al consumo di corrente della Combi Diesel, nel bilancio generale dei consumi è quasi uguale
a quello della combi a gas. La differenza è praticamente solo ne primi 30 second di avviamento, dove la candeletta ha un assorbimento molto elavato, ma poi a regime le differenze sono minime. La logica di funzionamento poi fa si che una volta accesa la combi D non si spegne mai (almeno in inverno) e quindi il consumo di orrente rimane piu o meno quello di qualsiasi combi. Viene consigliato di avere BS da 200Ah (due in parallelo) ma non per il maggiore consumo, ma perchè in quei trenta secondi di assorbimento così si evita il calo di tensione. Sicuramente la combi a gas è in generale piu affidabile, ma potere stare quanto tempo si vuole all estero senza pensare alle bombole, secondo me vale quel po di rischio in piu. Se usassi il camper in Italia non ci avrei neppure pensato, ma lo uso al 90% all estero.  
...
Io vado all'estero nel 90% dei miei viaggi, nei miei 10 giorni ininterrotti invernali ci sta anche l'estero, e con quelli sono autonomo.

Per me il limite della durata dei viaggi non è certo l'autonomia del gas, ma sono le ferie a disposizione, quando sarò in pensione si vedrà, magari andrò a Capo Nord in febbraio ed avrò bisogno di stare via anche 50 giorni, per cui forse passerò al gasolio, magari montando un Weba, ma solo gasolio no e poi no, anche se in Scandinavia riempiono tranquillamente le nostre bombole, per cui...

Per farla breve, non faccio il tifo talebano per una soluzione o per l'altra, il motivo è che non amo dover dipendere troppo da accessori "troppo permalosi" (e costosi da gestire), o meglio, non amo averne troppi da "coccolare". Già il solo fatto di dover essere obbligato ad accendere la stufa minimo ogni mese e lasciarla andare a "tutta gallara" per 45 minuti mi sembra davvero una cosa fuori da ogni logica. Dai su, va bene la comodità, va bene tutto, ma credo che questa operazione, seppur necessaria, sia indifendibile.

Lo dico con un pelo di provocazione, a parte l'indubbia comodità di rifornire, per tutto il resto la Truma D mi sembra davvero un oggetto con troppe criticità.
Ma ripeto, lasciate perdere questi miei "sproloqui", sono io che son fatto male, non è mia intenzione rompere le uova nel paniere, volevo semplicemente buttare lì anche un punto di vista differente, se tutti la pensassimo allo stesso modo, sai che noia...

wink
Davide

Modificato da nanonet il 18/12/2018 alle 13:35:26
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31/05/2005 14933
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Inserito il 18/12/2018 alle: 14:45:44
Io ho l’alde funziona a gas o a corrente 220, SECONDO ME non c’è niente di meglio.
l'accoppiata A A alugas alde è il meglio del meglio che c’è !


 
Mick KoKorde World President
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11/01/2007 37079
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Inserito il 18/12/2018 alle: 14:57:26
In risposta al messaggio di Panzer del 18/12/2018 alle 14:45:44

Io ho l’alde funziona a gas o a corrente 220, SECONDO ME non c’è niente di meglio. l'accoppiata A A alugas alde è il meglio del meglio che c’è !  
hai controllato la densità della barbera nel circuito alde ? , non andare sotto al 30 % , chiaramente non barbera ma clicole wink , per le due pere ti raccomando propano puro laugh

ciao
Mario
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Blessyou
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28/10/2015 5016
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Inserito il 18/12/2018 alle: 15:00:37
Sono d’accordo che il limite della durata dei viaggi non è l’autonomia della Combi ma le ferie a disposizione, che sono già poche …
 
Personalmente non farei distinzione fra viaggi all’estero e/o nel nostro paese … direi piuttosto che chi sceglie la Combi Diesel lo fa per la comodità di approvvigionamento – i difetti si digeriscono surprise
 
Certo che se da noi fosse possibile per legge rifornirci di GAS ai distributori, non avrei avuto dubbi: avrei installato due bombole ricaricabili con relativi filtri wink
Ciao a tücc

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