CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Truma Combi o Webasto?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 50
AleAscoli
AleAscoli
28/11/2023 3
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2024 alle: 18:19:51
Salve, sono in procinto di acquistare il mio primo camper, potreste spiegarmi la differenza tra un riscaldamento truma combi e un webasto? Grazie
AleAscoli
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2024 alle: 19:44:22
Detta così, è un po' difficile risponderti
combi gas o diesel?
Webasto originale o aftermarket? Thermo  top o air top?
Tendenzialmente la combi è una stufa con boiler integrato disponibile in due potenze 4 e 6 kW a gas o gasolio
Webasto va dai 2 agli 8 kw solo gasolio
le differenze sono tante
Dai problemi legati ai modelli a gasolio, alla rumorosità, ecc ecc
Io sceglierei il camper in base ad altri fattori, il tipo di riscaldamento viene dopo

Silvio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2024 alle: 21:52:16
In risposta al messaggio di AleAscoli del 13/03/2024 alle 18:19:51

Salve, sono in procinto di acquistare il mio primo camper, potreste spiegarmi la differenza tra un riscaldamento truma combi e un webasto? Grazie AleAscoli
Il webasto c'è solo a gasolio, la Truma Combi c'è sia a gas che Diesel.
Il webasto fa solo riscaldamento e quindi presuppone l installazione anche di un boiler, questo unicamente a gas (almeno tipi diffusi).
Innanzi tutto bisogna fare una scelta se si vuole il riscaldamento a gasolio o ci si accontenta di quello a gas.
Il gasolio viene dal serbatoio e quindi non c'è da pensare a altro che fare il pieno quando serve come si fa normalmente e poi non ci si preoccupa di nulla, e si ha mediamente una autonomia, con il pieno tra 20 giorni e piu di un mese a seconda del clima.
Il gas è in bombole, con una bombola da 10kg si va dai 2 giorni in pieno inverno a una ventina di giorni in estate, in Italia si trovano ma non nel WE, e spesso sono marche diverse tra loro e non permutabili, all estero sono totalmente differenti e non compatibili se non con adattatori, e è complicato averle, anche per cauzioni elevate e non recuperabili, e tipi diversi e non scambiabili.
Quindi se si pensa di viaggiare anche all estero il mio consiglio è il riscaldamento diesel, e meglio di tutto la Truma Combi Diesel che è un apparecchio completo e perfezionato apposta per i camper e che fa sia riscaldamento che acqua calda.
Il webasto, nato per l uso nei camion è un po piu rozzo e si regola peggio, piu rumoroso e a volte potrebbe anche fare un po di cattivo odore (all esterno ovviamente) ma poi non scalda l acqua e per come è concepito di solito è collegato a un impianto di distribuziona aria poco ramificato e quindi il confort è inferiore. Lo ho avuto e lo so, ora ho la Combi D e ordinato il nuovo camper ancora con Combi Diesel e non vorrei mai nulla altro.
Per me è uno dei fattori fondamentali nella scelta del camper, secondo solo alla meccanica del mezzo.
Poi mica tutti siamo uguali o abbiamo le stesse esigenze, quindi ho detto il mio personale parere anche dato dalla mia esperienza.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2024 alle: 06:38:45
Webasto più rumoroso? Credo dipenda dall'installazione, non dal sistema in se, in quanto spesso webasto e simili vengono installati in After market e dunque spesso male.
Non conosco la combi a gasolio, ma il webasto installato in origine sul nostro mezzo non fa rumore e si regola bene, o meglio...si regola bene col pannellino evoluto (il multicontrol), mentre se avessi lasciato la rotella sarebbe stato un delirio esattamente come lo era sul precedente mezzo con la Truma a gas, mai beccato la temperatura giusta laugh
Fernando

Modificato da naldorm il 14/03/2024 alle 06:39:26
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2024 alle: 08:36:44

Io non ho il minimo dubbio: riscaldamento a gasolio e sei libero dal problema delle bombole di gas. Fatto il pieno di gasolio ti scordi del riscaldamento acceso e delle relative bombole da trovare, svitare, togliere la vuota, mettere la nuova, avvitare, sia sotto il sole che sotto la pioggia o la neve, al caldo od al freddo ed al gelo. S'è capito che ho il riscaldamento a gasolio (all'origine di serie) e benché abbia questa possibilità, ho montato anche il bombolone proprio per non dover cambiare la bombola, in estate, ogni ventuno giorni. Per non parlare, poi, come già scritto da Tommaso, della comodità all'estero dove, essendo noi al Sud Europa, si intende spesso sopra le Alpi dove il riscaldamento si usa di più.  Riscaldamento a gasolio, senza se e senza ma. 

Giovanni
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2024 alle: 09:43:48
In risposta al messaggio di AleAscoli del 13/03/2024 alle 18:19:51

Salve, sono in procinto di acquistare il mio primo camper, potreste spiegarmi la differenza tra un riscaldamento truma combi e un webasto? Grazie AleAscoli
La stufa Truma si chiama "Combi" perche' incorpora un riscaldatore ad aria e un boiler per l' acqua calda.
Esiste a gas (Truma Combi) e a gasolio (Truma Combi D).
Webasto Air Top e' un riscaldatore ad aria che funziona solo a gasolio.
Non produce acqua calda.
Mi pare che sei in procinto di acquistare un veicolo nuovo
Quindi devi scegliere tra i sistemi di riscaldamento.
Il Webasto viene montato di serie esclusivamente - salvo errore - sui van.
Non mi risultano camper pannellati che montano di serie il Webasto.
Molti van comunque adottano anche la Truma Combi, in genere nella versione meno potente da 4 kw.
Il Webasto viene spesso preferito sui van perche' e' molto compatto e viene montato in genere all' esterno.
Pero' serve solo per riscaldamento.
Per l' acqua calda e' necessario montare un piccolo boiler a gas separato.
La Combi va montata all' interno ed e' decisamente piu' ingombrante.
Pero' produce anche acqua calda.
Se l' impianto e' ben fatto (cioe', dal costruttore) non ci sono sostanziali differenze nel riscaldare tra Combi e Webasto.
Forse, in caso di problemi, e' piu' facile intervenire sul Webasto.
Per il tipo di combustibile, anche io preferisco e consiglio il gasolio.
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2024 alle: 10:43:40
Salvatore, tanti Benimar semintgrali hanno il webasto di serie.
Non so altri mezzi del gruppo Trigano.
Comunque il mio non è un van e appunto è montato di serie.
Fernando
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9903
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2024 alle: 10:55:23

Visto che ti è stata ben spiegata la differenza tra Combi e Webasto io vorrei confonderti un po' la scelta visto che sono a favore dell'uso del gas.

Dico questo perchè con due bombole da 10 kg., che normalmente si mettono nei camper, puoi generalmente fare ed in tutta tranquillità 4 settimane di ferie in qualsiasi luogo raggiungibile con un camper.
Il problema di rifornimento lo puoi trovare in inverno dove il consumo cresce moltissimo ma, anche qui, un fine settimana od anche un ponte lungo lo puoi trascorrere senza problemi anche con i climi più rigidi.
Se fai periodi più lungi meglio appoggiarsi un campeggio e non solo per il gas ma anche per una migliore vita in generale.
Nei campeggi invernali trovi bombole e spesso un allacciamento diretto alla linea gas.

Contro il gasolio devi considerare che, questo, ha un'accensione difficile, qualche volta non è proprio pulito e questo può danneggiare un riscaldatore a gasolio qualunque esso sia, possono succedere mancate accensioni, sconvenienti fumate se non costosissime revisioni o riparazioni.

Naturalmente non si può vedere solo il negativo ma, oggi che questo sistema sta diventando 'di moda', i social cominciano a denunciare parecchi malfunzionamenti.

Quindi e non solo per esperienze turistiche caldeggio l'uso del gas visto che, ad oggi, il sistema Truma Combi a gas è affidabilissima, sicura e più rispettosa dell'ambiente nei confronti con il gasolio.

Potrei suggerirti, in base all'esperienza futura che potresti fare, di installare più avanti un piccolo riscaldatore a gasolio più che altro per situazioni di emergenza.

Una situazione analoga l'avevo creata nel vecchio mezzo e volevo replicarla anche nel nuovo ma ormai, in 5 anni, non ne ho mai sentito la necessità ma vedremo più avanti.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2024 alle: 11:37:54
In risposta al messaggio di naldorm del 14/03/2024 alle 06:38:45

Webasto più rumoroso? Credo dipenda dall'installazione, non dal sistema in se, in quanto spesso webasto e simili vengono installati in After market e dunque spesso male. Non conosco la combi a gasolio, ma il webasto installato
in origine sul nostro mezzo non fa rumore e si regola bene, o meglio...si regola bene col pannellino evoluto (il multicontrol), mentre se avessi lasciato la rotella sarebbe stato un delirio esattamente come lo era sul precedente mezzo con la Truma a gas, mai beccato la temperatura giusta
...
Giusto, infatti ho avuto un Webasto 2000 montato aftermarket, con tre bocchette e la rotella e il confort non esisteva, con momenti di caldo e altri di freddo, e le zone periferiche del camper fredde e con condensa.
Non conosco il comando evoluto, e quindi non posso dire.

Il mio Webasto era parecchio rumoroso sia all interno (la ventola spesso al massimo perchè il 2000 è piccolo) e sia all esterno con un bel rumore di soffio cupo dallo scarico, mentre la Combi D fa lo stesso rumore quasi impercettibile della versione a gas.

Confermo che anche con la vecchia truma a gas con rotella era difficile ottenere il confort, con la attuale Diesel ho il comando digitale e è mantiene la temperatura voluta e costante.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2024 alle: 12:01:05
In risposta al messaggio di alexf del 14/03/2024 alle 10:55:23

Visto che ti è stata ben spiegata la differenza tra Combi e Webasto io vorrei confonderti un po' la scelta visto che sono a favore dell'uso del gas. Dico questo perchè con due bombole da 10 kg., che normalmente si mettono
nei camper, puoi generalmente fare ed in tutta tranquillità 4 settimane di ferie in qualsiasi luogo raggiungibile con un camper. Il problema di rifornimento lo puoi trovare in inverno dove il consumo cresce moltissimo ma, anche qui, un fine settimana od anche un ponte lungo lo puoi trascorrere senza problemi anche con i climi più rigidi. Se fai periodi più lungi meglio appoggiarsi un campeggio e non solo per il gas ma anche per una migliore vita in generale. Nei campeggi invernali trovi bombole e spesso un allacciamento diretto alla linea gas. Contro il gasolio devi considerare che, questo, ha un'accensione difficile, qualche volta non è proprio pulito e questo può danneggiare un riscaldatore a gasolio qualunque esso sia, possono succedere mancate accensioni, sconvenienti fumate se non costosissime revisioni o riparazioni. Naturalmente non si può vedere solo il negativo ma, oggi che questo sistema sta diventando 'di moda', i social cominciano a denunciare parecchi malfunzionamenti. Quindi e non solo per esperienze turistiche caldeggio l'uso del gas visto che, ad oggi, il sistema Truma Combi a gas è affidabilissima, sicura e più rispettosa dell'ambiente nei confronti con il gasolio. Potrei suggerirti, in base all'esperienza futura che potresti fare, di installare più avanti un piccolo riscaldatore a gasolio più che altro per situazioni di emergenza. Una situazione analoga l'avevo creata nel vecchio mezzo e volevo replicarla anche nel nuovo ma ormai, in 5 anni, non ne ho mai sentito la necessità ma vedremo più avanti.  
...
Contribuisco anche io a farti un po' di confusione, essendo un convinto talebano anti-gasolio...personalmente sogno un camper "gasolio free", quindi nessun amore per Webasto e Truma Diesel. De gustibus!
Esistono da tempo, altre soluzioni, come il sistema Alde, lussuoso oggetto made in Sweden, in pratica una mini caldaia a gas con un suo circuito ad acqua e radiatori: come a casa, praticamente. Comfort assoluto, senza paragoni con i sistemi ad aria calda, a detta dei fortunati possessori.
Poi c'é il Truma VarioHeat Eco, una specia di Webasto che peró funziona a gas. Piccolo e silenzioso, molto parco nei consumi di gas ed energia elettrica. Personalmente di questi ne ho a bordo due, il secondo di sicurezza, poiché sono full timer per 6 mesi l'anno in nordeuropa, sempre e solo in libera, e il riscaldamento lo accendo tutte le notti.
In Italia non é molto popolare, ma all'estero é diffusissimo soprattutto sui van e furgonati.
A me necessita un sistema silenzioso, parco nei consumi e che non si guasti facilmente. Da 13 anni sono soddisfattissimo.
Chiudo dicendoti che secondo la mia esperienza, il reperimento gas all'estero non é piú da tempo un pronblema: le bombole in composito da scambiare vuoto per pieno sono ormai tutte intercambiabili, le vendono anche nei supermercati, bar, edicole, ferramenta e garden, ci sono distributori automatici di bombole h24, si cambiano in un secondo senza avvitare nulla, tramite i regolatori Clip-On, e il livello del gas lo si vede in trasparenza a colpo d'occhio. In Svezia e Norvegia vengono anche rabboccate in tempo reale in tantissimi punti vendita, in 5 minuti e senza alcun problema.
Purtroppo peró in Italia siamo ancora parecchio messi male, causa le varie lobbies dei distibutori...ultimamente la situazione é migliorata con un paio di distibutori abbastanza capillari, Beyfin e Campko, ai quali si stanno aggiungendo anche altri come Butangas ecc. Speriamo!
2024_03_14_10_56_291.jpg
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2024 alle: 12:30:10
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/03/2024 alle 11:37:54

Giusto, infatti ho avuto un Webasto 2000 montato aftermarket, con tre bocchette e la rotella e il confort non esisteva, con momenti di caldo e altri di freddo, e le zone periferiche del camper fredde e con condensa. Non conosco
il comando evoluto, e quindi non posso dire. Il mio Webasto era parecchio rumoroso sia all interno (la ventola spesso al massimo perchè il 2000 è piccolo) e sia all esterno con un bel rumore di soffio cupo dallo scarico, mentre la Combi D fa lo stesso rumore quasi impercettibile della versione a gas. Confermo che anche con la vecchia truma a gas con rotella era difficile ottenere il confort, con la attuale Diesel ho il comando digitale e è mantiene la temperatura voluta e costante.
...
Abbasso le rotelle laugh
Fernando
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2024 alle: 13:08:53
Come fatto notare da chi mi ha preceduto , a volte non tutte le soluzioni sono disponibili sul mezzo che ci piace .
Esiste quindi un compromesso come nel mio caso . Il camper usciva dalla fabbrica con la combi a gas e io in seguito ho  installato in aggiunta il cinebasto a gasolio.

route
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2024 alle: 14:01:14
In risposta al messaggio di alexf del 14/03/2024 alle 10:55:23

Visto che ti è stata ben spiegata la differenza tra Combi e Webasto io vorrei confonderti un po' la scelta visto che sono a favore dell'uso del gas. Dico questo perchè con due bombole da 10 kg., che normalmente si mettono
nei camper, puoi generalmente fare ed in tutta tranquillità 4 settimane di ferie in qualsiasi luogo raggiungibile con un camper. Il problema di rifornimento lo puoi trovare in inverno dove il consumo cresce moltissimo ma, anche qui, un fine settimana od anche un ponte lungo lo puoi trascorrere senza problemi anche con i climi più rigidi. Se fai periodi più lungi meglio appoggiarsi un campeggio e non solo per il gas ma anche per una migliore vita in generale. Nei campeggi invernali trovi bombole e spesso un allacciamento diretto alla linea gas. Contro il gasolio devi considerare che, questo, ha un'accensione difficile, qualche volta non è proprio pulito e questo può danneggiare un riscaldatore a gasolio qualunque esso sia, possono succedere mancate accensioni, sconvenienti fumate se non costosissime revisioni o riparazioni. Naturalmente non si può vedere solo il negativo ma, oggi che questo sistema sta diventando 'di moda', i social cominciano a denunciare parecchi malfunzionamenti. Quindi e non solo per esperienze turistiche caldeggio l'uso del gas visto che, ad oggi, il sistema Truma Combi a gas è affidabilissima, sicura e più rispettosa dell'ambiente nei confronti con il gasolio. Potrei suggerirti, in base all'esperienza futura che potresti fare, di installare più avanti un piccolo riscaldatore a gasolio più che altro per situazioni di emergenza. Una situazione analoga l'avevo creata nel vecchio mezzo e volevo replicarla anche nel nuovo ma ormai, in 5 anni, non ne ho mai sentito la necessità ma vedremo più avanti.  
...
La Truma Combi a gasolio e' sicuramente molto piu' delicata di quella a gas e metterci le mani e' difficile e costoso.
E' il costo da pagare per avere autonomia praticamente illimitata.
La mia Combi D del 2010, installata in fabbrica da Laika, ha funzionato perfettamente fino a qualche settimana fa.
Mai fatto manutenzioni.
Attualmente e' ferma con il solito errore E122H.
Tra qualche giorno ho appuntamento con l' assistenza.
Il problema piu' grande e' stato trovare un centro di assistenza che potesse ricevermi in tempi ragionevoli.
Non ho dati precisi, ma credo che riscaldare a gasolio costi molto meno.
In pratica il mio camper, a livello di pieno, quasi non "si accorge" di qualche notte di riscaldamento.
Molti inconvenienti pero' secondo me, nascono da un non corretto montaggio, specie se fatto in post vendita.
Sicuramente incide la qualita' del gasolio che e' andata peggiorando nel tempo.
Nonostante cio', mai rinuncerei al riscaldamento a gasolio.
14
Davide Ranco
Davide Ranco
04/01/2011 395
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2024 alle: 14:06:17
Ciao io porto la mia esperienza sull’asse visto che è stata citata: di sicuro prevedendo tutto il circuito del liquido ed avendo radiatori specifici deve essere prevista di seria, in aftermarket è un lavoro decisamente importante ! 
vuoi per il costo e sopratutto per il peso aggiuntivo è un articolo per mezzi di una certa stazza (io avuta su patente C)
di sicuro il confort di non avere aria secca è alto rispetto ai riscaldatori ad aria, ma come parlato in una discussione in cui chiedevo consigli quando fa particolarmente freddo il delta tra spegnimento ed accensione può essere importante (qui chiedevo consigli su un regolatore Smart più intelligente dei classici). Il problema è che quando parte, quindi liquido freddo, per scaldarlo e per poi scaldare i vari radiatori ed iniziare a riscaldare l’aria passa davvero parecchio tempo e se le temperature sono rigide questo lo si avverte.
io avrei gradito un sistema di regolazione più preciso e non solo “attacca a T -x gradi e stacca a T +x gradi) es una funzione che se fuori fa freddo non spegne completamente ma tiene il liquido a 30 gradi… esempio per dire che qualcosa di più intelligente per me si può sviluppare!

io nuovo messo avrà la truma DE e proveremo questo per noi nuovo accessorio! Preferito al devasto + boiler

in fiera a Novegro ho visto I can che sta sviluppando un noto concessionario Trentino e montano di serie webasto+ un boiler particolare e devo dire che mi hanno tentato. A breve costruiranno il primo 599 ma non me la sono sentita di essere io il cliente test del mezzo, visto anche il prezzo… avrei fatto volentieri la cavia perché il mezzo sembra ben progettato ma a dei costi da “cavia”
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2024 alle: 14:13:35
In risposta al messaggio di naldorm del 14/03/2024 alle 10:43:40

Salvatore, tanti Benimar semintgrali hanno il webasto di serie. Non so altri mezzi del gruppo Trigano. Comunque il mio non è un van e appunto è montato di serie.
Ho avuto modo di viaggiare assieme ad un van Dreamer che monta di serie un Webasto di ultimo tipo.
Mi ha fatto una ottima impressione.
E' montato all' esterno, sotto il pianale, opportunamente protetto.
Quindi nessun spazio rubato all' interno del camper e - suppongo - estrema facilita' di intervento in caso di necessita'.
L' acqua calda viene prodotta da una piccola caldaiia a gas Whale.
Il riscaldamento dell' abitacolo e' velocissimo, direi piu' veloce della mia Combi d, anche se il camper e' un van di 6 metri.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2024 alle: 19:39:40
In risposta al messaggio di salvatore del 14/03/2024 alle 14:01:14

La Truma Combi a gasolio e' sicuramente molto piu' delicata di quella a gas e metterci le mani e' difficile e costoso. E' il costo da pagare per avere autonomia praticamente illimitata. La mia Combi D del 2010, installata
in fabbrica da Laika, ha funzionato perfettamente fino a qualche settimana fa. Mai fatto manutenzioni. Attualmente e' ferma con il solito errore E122H. Tra qualche giorno ho appuntamento con l' assistenza. Il problema piu' grande e' stato trovare un centro di assistenza che potesse ricevermi in tempi ragionevoli. Non ho dati precisi, ma credo che riscaldare a gasolio costi molto meno. In pratica il mio camper, a livello di pieno, quasi non si accorge di qualche notte di riscaldamento. Molti inconvenienti pero' secondo me, nascono da un non corretto montaggio, specie se fatto in post vendita. Sicuramente incide la qualita' del gasolio che e' andata peggiorando nel tempo. Nonostante cio', mai rinuncerei al riscaldamento a gasolio.
...
Verissimo, il tallone di Achille del riscaldamento a gasolio è la delicatezza del sistema che potrebbe dare problemi molto piu facilmente che con il gas.
Ma è un rischio che accetto e che ho anche pagato caro, ma metetndo sulla bilancia, per me i vantaggi sono sempre molto maggiori.

Pensa che in inverno per non stare a togliere l acqua o altro, lascio il riscaldamento sempre acceso nel camper in cortile, ovviamente impostato a 10°, ma in alcuni mesi di funzionamento giorno e notte il gasolio non cala in maniera particolare.

Per il famoso o meglio famigerato 122H ci sono passato, fortunatamente appena nuovo e in garanzia, sostituita candeletta e risolto. Fermato di passaggio a un centro Truma in Germania e in un paio di ore hanno tolto la stufa dal camper, aperta, tolto il bruciaore e sostituita la candeletta e rimontato tutto e sono ripartito. Per la garanzia è bastato il numero seriale.

Se puo servire ecco alcuni post dell epoca:
Primo   e poi anche un secondo .

Poi l anno scorso ho avuto un problema di fumo ma funzionava bene senza errori, e sono andato alla assistenza TRUMA (Off.Rondoni di Forli)  dove ho dovuto lasciare il camper, è stata revisionata la stufa con sostituzione del bruciatore e una discreta spesa. Colpa mia che ho messo additivo invernale nel gasolio e quello intasa in maniera irreparabile il briuciatore, e dire che lo dovevo anche sapere perchè me lo disse un tecnico Truma in fiera a Dusseldorf, ma poi non ci si pensa e si fanno le cavolate. Comunque tornata nuova e funziona alla grande, senza fumo, senza odore e senza rumore.

Tra l altro oltre ai due mesi di ferie Luglio e Agosto, ho vissuto in camper anche da settembre a febbraio perchè ristrutturavo casa e quindi la stufa la ho usata parecchio quest anno. Ho da poco finito e da poco dormo in casa, ma mica si stava poi male in camper wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 14/03/2024 alle 19:44:35
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2024 alle: 20:09:15
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/03/2024 alle 19:39:40

Verissimo, il tallone di Achille del riscaldamento a gasolio è la delicatezza del sistema che potrebbe dare problemi molto piu facilmente che con il gas. Ma è un rischio che accetto e che ho anche pagato caro, ma metetndo
sulla bilancia, per me i vantaggi sono sempre molto maggiori. Pensa che in inverno per non stare a togliere l acqua o altro, lascio il riscaldamento sempre acceso nel camper in cortile, ovviamente impostato a 10°, ma in alcuni mesi di funzionamento giorno e notte il gasolio non cala in maniera particolare. Per il famoso o meglio famigerato 122H ci sono passato, fortunatamente appena nuovo e in garanzia, sostituita candeletta e risolto. Fermato di passaggio a un centro Truma in Germania e in un paio di ore hanno tolto la stufa dal camper, aperta, tolto il bruciaore e sostituita la candeletta e rimontato tutto e sono ripartito. Per la garanzia è bastato il numero seriale. Se puo servire ecco alcuni post dell epoca: Primo  e poi anche un secondo. Poi l anno scorso ho avuto un problema di fumo ma funzionava bene senza errori, e sono andato alla assistenza TRUMA (Off.Rondoni di Forli)  dove ho dovuto lasciare il camper, è stata revisionata la stufa con sostituzione del bruciatore e una discreta spesa. Colpa mia che ho messo additivo invernale nel gasolio e quello intasa in maniera irreparabile il briuciatore, e dire che lo dovevo anche sapere perchè me lo disse un tecnico Truma in fiera a Dusseldorf, ma poi non ci si pensa e si fanno le cavolate. Comunque tornata nuova e funziona alla grande, senza fumo, senza odore e senza rumore. Tra l altro oltre ai due mesi di ferie Luglio e Agosto, ho vissuto in camper anche da settembre a febbraio perchè ristrutturavo casa e quindi la stufa la ho usata parecchio quest anno. Ho da poco finito e da poco dormo in casa, ma mica si stava poi male in camper
...

Hai scritto:
Tra l altro oltre ai due mesi di ferie Luglio e Agosto, ho vissuto in camper anche da settembre a febbraio perchè ristrutturavo casa e quindi la stufa la ho usata parecchio quest anno.

Pensa se avevi da smanettare con le bombole! È incredibile come si possa perorare  il gas senza aver mai provato il riscaldamento a gasolio. 

È proprio vero che per ogni camperista, salvo eccezioni, il proprio sistema sia sempre il migliore a prescindere, anche contro ogni logica, come in questo caso. 

Giovanni 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2024 alle: 00:15:18
In risposta al messaggio di Giovanni del 14/03/2024 alle 20:09:15

Hai scritto: Tra l altro oltre ai due mesi di ferie Luglio e Agosto, ho vissuto in camper anche da settembre a febbraio perchè ristrutturavo casa e quindi la stufa la ho usata parecchio quest anno. Pensa se avevi da smanettare
con le bombole! È incredibile come si possa perorare  il gas senza aver mai provato il riscaldamento a gasolio.  È proprio vero che per ogni camperista, salvo eccezioni, il proprio sistema sia sempre il migliore a prescindere, anche contro ogni logica, come in questo caso.  Giovanni 
...
Tra l altro Luglio e Agosto li ho passati su microscopiche isolette della Scozia ricordo una con 120 abitanti e 5mila pecore, e anche le altre poco piu abitate, quindi difficoltoso trovare tutto , su alcune c'era un bottegone unico che vendeva anche le bombole, ma con attacchi differenti (in UK ci sono due o tre differenti attacchi) mentre un distributore per il gasolio lo si trovava su tutte le isole perchè qualche pickup e qualche trattore c'era comunque.

Io capisco bene che ognuno usa il camper in maniera differente e ha consumi diversi e frequenta posti diversi dove cambia anche la facilità a reperire bombole, e condivido che il riscaldamento a gasolio possa essere piu delicato, ma PERSONALMENTE per come lo uso io, ormai ho dipendenza dalla Truma Diesel, e non posso pensare di farne a meno. Secondo me molti che la provassero per un po poi cambierebbero idea.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2024 alle: 06:16:36
In risposta al messaggio di Giovanni del 14/03/2024 alle 20:09:15

Hai scritto: Tra l altro oltre ai due mesi di ferie Luglio e Agosto, ho vissuto in camper anche da settembre a febbraio perchè ristrutturavo casa e quindi la stufa la ho usata parecchio quest anno. Pensa se avevi da smanettare
con le bombole! È incredibile come si possa perorare  il gas senza aver mai provato il riscaldamento a gasolio.  È proprio vero che per ogni camperista, salvo eccezioni, il proprio sistema sia sempre il migliore a prescindere, anche contro ogni logica, come in questo caso.  Giovanni 
...
questo vale anche per te ovviamente
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2024 alle: 06:27:21
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/03/2024 alle 00:15:18

Tra l altro Luglio e Agosto li ho passati su microscopiche isolette della Scozia ricordo una con 120 abitanti e 5mila pecore, e anche le altre poco piu abitate, quindi difficoltoso trovare tutto , su alcune c'era un bottegone
unico che vendeva anche le bombole, ma con attacchi differenti (in UK ci sono due o tre differenti attacchi) mentre un distributore per il gasolio lo si trovava su tutte le isole perchè qualche pickup e qualche trattore c'era comunque. Io capisco bene che ognuno usa il camper in maniera differente e ha consumi diversi e frequenta posti diversi dove cambia anche la facilità a reperire bombole, e condivido che il riscaldamento a gasolio possa essere piu delicato, ma PERSONALMENTE per come lo uso io, ormai ho dipendenza dalla Truma Diesel, e non posso pensare di farne a meno. Secondo me molti che la provassero per un po poi cambierebbero idea.  
...
purtroppo il riscaldamento a gasolio non è solo delicato, non è affidabile, la truma a gas è indistruttibile e molto affidabile, poi dipende sempre dall’uso che si fà del mezzo, usandolo poco e nei mesi estivi, non ha senso montare un riscaldamento che lo devi accendere almeno una volta al mese, altrimenti va in errore, ho bombolone e combi gpl, per ora non mi lamento, avevo l’Alde, lo rimpiango
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2024 alle: 07:33:52
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 15/03/2024 alle 06:16:36

Hai scritto:

Questo prima di tutto. Quando faccio affermazioni del genere, lo metto sempre in evidenza. Volevo anche stavolta, ma stavolta non l'ho scritto perché mi sembrava e mi sembra che fra i due sistemi i vantaggi del gasolio sono estremamente preponderanti. 

Giovanni
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link