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Truma gas combi 6 versus truma combi D

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joecotica
joecotica
-
Inserito il 14/01/2017 alle: 21:35:00
Penso che Tommaso abbia centrato il problema: in sette giorni di sosta in campeggio a Strasburgo a cavallo dell'ultimo dell'anno, ho consumato con Weba air top evo 40 circa la metà del gasolio che è servito per raggiungere la bellissima città francese. Il gasolio inquina più del gpl? certo che sì, ma vale solo per i riscaldatori o anche per i motori in dotazione ai nostri VR? Chi era con me si è stupito nell'apprendere che il mio riscaldatore era alimentato a gasolio; in sosta a quattro metri di distanza non ha avvertito nessun odore sgradevole o fastidioso.  E' ovvio che in caso di malfunzionamento dell'impianto con conseguente esalazione di fumo e di cattivo odore non esiterei un attimo a utilizzare la sola Truma alimentata a gpl.  
Un saluto
Pla
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8963
Inserito il 14/01/2017 alle: 21:43:05
Per Alessandro (alexf) e marob.
Credo di essere uno dei pochissimi, se non l' unico, almeno tra i partecipanti al forum, ad aver fatto installare la Combi D direttamente dall' allestitore (Laika), nell' ormai lontano 2010.
Non ricordo di segnalazione di problemi sulla Combi D, tranne quello di Tommaso e - mi pare - molto tempo fa di un altro collega.
Certo, il parco installato e' esiguo e quindi diventa difficile fare valutazioni di affidabilita'.
Per quanto mi riguarda  (e facendo gli opportuni scongiuridevil) in oltre sei anni, non ho avuto alcun problema.
Merito forse del montaggio effettuato da Laika o dell' arricchitore di cetano che utilizzo praticamente ad ogni pieno?
Un amico, su mio consiglio, ha fatto installare la Combi D qualche anno dopo, sempre direttamente da Laika, e anche lui, finora nessun problema.
Quindi, per quello che puo' valere la mia opinione, la Combi D e' un prodotto maturo (esiste - credo - oramai da circa 10 anni) e affidabile.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58032
Inserito il 14/01/2017 alle: 22:12:16
In risposta al messaggio di joecotica del 14/01/2017 alle 21:35:00

Penso che Tommaso abbia centrato il problema: in sette giorni di sosta in campeggio a Strasburgo a cavallo dell'ultimo dell'anno, ho consumato con Weba air top evo 40 circa la metà del gasolio che è servito per raggiungere
la bellissima città francese. Il gasolio inquina più del gpl? certo che sì, ma vale solo per i riscaldatori o anche per i motori in dotazione ai nostri VR? Chi era con me si è stupito nell'apprendere che il mio riscaldatore era alimentato a gasolio; in sosta a quattro metri di distanza non ha avvertito nessun odore sgradevole o fastidioso.  E' ovvio che in caso di malfunzionamento dell'impianto con conseguente esalazione di fumo e di cattivo odore non esiterei un attimo a utilizzare la sola Truma alimentata a gpl.   Un saluto Pla
...

Penso che anche nei Webasto ci sia stato un bel miglioramento, sicuramente il 40 che è uno degli ultimi, è stato migliorato pensando alle esigenze dell'uso in camper, cioè dovere sostare vicini a altri.
I primi e vecchi modelli invece erano nati per le cabine dei camion e quindi non c'erano queste esigenze.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58032
Inserito il 14/01/2017 alle: 22:15:36
In risposta al messaggio di salvatore del 14/01/2017 alle 21:43:05

Per Alessandro (alexf) e marob. Credo di essere uno dei pochissimi, se non l' unico, almeno tra i partecipanti al forum, ad aver fatto installare la Combi D direttamente dall' allestitore (Laika), nell' ormai lontano 2010.
Non ricordo di segnalazione di problemi sulla Combi D, tranne quello di Tommaso e - mi pare - molto tempo fa di un altro collega. Certo, il parco installato e' esiguo e quindi diventa difficile fare valutazioni di affidabilita'. Per quanto mi riguarda  (e facendo gli opportuni scongiuri) in oltre sei anni, non ho avuto alcun problema. Merito forse del montaggio effettuato da Laika o dell' arricchitore di cetano che utilizzo praticamente ad ogni pieno? Un amico, su mio consiglio, ha fatto installare la Combi D qualche anno dopo, sempre direttamente da Laika, e anche lui, finora nessun problema. Quindi, per quello che puo' valere la mia opinione, la Combi D e' un prodotto maturo (esiste - credo - oramai da circa 10 anni) e affidabile.
...

qualcun altro con errore 122H forse c'è stato,  ma basta leggere in questi giorni quanti topic di Truma a gas con problemi ci sono, che penso che alla fine non ci sia molta differenza all'atto pratico, anche se teoricamente il bruciare gas è piu facile che bruciare gasolio.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





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cinquantuno
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06/02/2010 4100
Inserito il 15/01/2017 alle: 08:40:31
Sapete perchè non ci sono molte truma diesel? Perchè i concessionari piuttosto di cambiartela ( mezzo nuovo ma con optional non previsto dalla casa madre ) ti propongono di metterti il webasto air top aggiungendo 4 o 5 bocchette per il prezzo di 1500 euro e adducendo che così si avranno due sistemi di riscaldamento ( gas + gasolio ) con grandi vantaggi di sicurezza etc. etc. I tre camperisti che erano con me nel giorno del contratto hanno tutti e tre deciso per quella soluzione, e l'unico che a parità di prezzo avrà solo una stufa sono io, però c'è da dire che io arrivo dal webasto 5500 che avevo sul camper venduto, niente da dire sul funzionamento sempre perfetto ed affidabile, ma sul rumore in partenza in aspirazione qualche appunto lo farei, anche la modularità non è al top ed a volte in piena notte le ripartenze causano fastidi e non vorrei più tornare a quel sistema.
Ora la truma ha il cp plus, che la rende molto più efficente ed efficace e detto da chi ce l'ha è silenziosa e non si sente quasi il ticchettio pompa ( anche se a me non dava fastidio, la sua monotonia mi faceva addormentare )
Ciao
20
Panzer
Panzer
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31/05/2005 14933
Inserito il 15/01/2017 alle: 09:04:51
Alexf sa di iniettori caldaia più di tutti gli iscritti messi insieme, se lui esprime una SUA opinione, non è una Opinione, ma un concetto, una certezza...PUNTO...

tutti dovremmo toglierci il cappello....





 
Kokorde''s President.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 15/01/2017 alle: 09:09:59

Per costringere i fabbricanti ad offrire la combi diesel come opzione che desidera averla non dovrebbe accettare di sostituire la combi gas con una diesel o di istallare il webasto. Dovrebbe comprare un camper che la offre come opzione cosi' che forse i fabbricanti si danno una regolata.

Modificato da sergiozh il 15/01/2017 alle 09:11:50
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Inserito il 15/01/2017 alle: 09:46:23
Personalmente non ho voglia di acchiappare una seconda Combi Diesel, pagandola a prezzo pieno perché sul nuovo mezzo non c’è l’opzione della Diesel cool e perche il conce non ha accettato l’adattamento di una GAS sul camino della Diesel angry
 
Quindi, sto cercando delle alternative ... la prima opzione è quella di installare una/due bombole ricaricabili e la seconda opzione è quella di installare un secondo riscaldatore Webasto/Eberspacher utilizzando però le stesse canaline della Combi Gas per la coibentazione/and so on ..
 
Leggo con piacere che i nuovi prodotti sono più silenziosi yes si accettano consigli per il riscaldatore più performante attualmente in commercio wink
 
Grazie ...
 
Ciao a tücc

___________________________________

vâr pussée la tòlla de l''òr

20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 15/01/2017 alle: 10:04:22
In risposta al messaggio di Blessyou del 15/01/2017 alle 09:46:23

Personalmente non ho voglia di acchiappare una seconda Combi Diesel, pagandola a prezzo pieno perché sul nuovo mezzo non c’è l’opzione della Diesel e perche il conce non ha accettato l’adattamento di una GAS sul
camino della Diesel   Quindi, sto cercando delle alternative ... la prima opzione è quella di installare una/due bombole ricaricabili e la seconda opzione è quella di installare un secondo riscaldatore Webasto/Eberspacher utilizzando però le stesse canaline della Combi Gas per la coibentazione/and so on ..   Leggo con piacere che i nuovi prodotti sono più silenziosi  si accettano consigli per il riscaldatore più performante attualmente in commercio   Grazie ...   Ciao a tüccvâr pussée la tòlla de l''òr
...

Truma vario heat, è una nuova opzione aggiuntiva.

con una coppia di Alugas dimentichi tutte ste seghe mentali, e utilizzi frigo,forno,cucina, STUFA, in piena tranquillità e sicurezza...


 
Kokorde''s President.
21
alexf
alexf
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11/11/2004 9919
Inserito il 15/01/2017 alle: 10:31:42
In risposta al messaggio di salvatore del 14/01/2017 alle 21:43:05

Per Alessandro (alexf) e marob. Credo di essere uno dei pochissimi, se non l' unico, almeno tra i partecipanti al forum, ad aver fatto installare la Combi D direttamente dall' allestitore (Laika), nell' ormai lontano 2010.
Non ricordo di segnalazione di problemi sulla Combi D, tranne quello di Tommaso e - mi pare - molto tempo fa di un altro collega. Certo, il parco installato e' esiguo e quindi diventa difficile fare valutazioni di affidabilita'. Per quanto mi riguarda  (e facendo gli opportuni scongiuri) in oltre sei anni, non ho avuto alcun problema. Merito forse del montaggio effettuato da Laika o dell' arricchitore di cetano che utilizzo praticamente ad ogni pieno? Un amico, su mio consiglio, ha fatto installare la Combi D qualche anno dopo, sempre direttamente da Laika, e anche lui, finora nessun problema. Quindi, per quello che puo' valere la mia opinione, la Combi D e' un prodotto maturo (esiste - credo - oramai da circa 10 anni) e affidabile.
...

Ciao Salvatore,

non ho nessuna intenzione di fomentare il classico dualismo all'Italiana, ho solo dato il mio parere ad un amico che ha chiesto un'informazione.
Ognuno poi ha il sacrosanto diritto di accessoriarsi come meglio crede e secondo il proprio modo di vivere la propria vita in camper.

Da parte mia credo che non abbandonerò mai il riscaldamento a gas e proprio per i motivi che ho elencato però, nel mio camper e sperando anche ce ne siano di prossimi, ho installato un piccolo AirTop 2000 che tengo per le emergenze e mi trovo benissimo specialmente perchè potrò evitare le ire femminili quando finirò il gas o andrò in panne con uno dei 2 sistemi.

Ciao e buona domenica.

 
Alessandro

_____________________
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9919
Inserito il 15/01/2017 alle: 10:40:56
In risposta al messaggio di Panzer del 15/01/2017 alle 09:04:51

Alexf sa di iniettori caldaia più di tutti gli iscritti messi insieme, se lui esprime una SUA opinione, non è una Opinione, ma un concetto, una certezza...PUNTO... tutti dovremmo toglierci il cappello....   Kokorde''s President.

Ciao Panzer,

per diversi anni ho lavorato nell'ufficio tecnico di un'azienda che produceva bruciatori e caldai ed in più facevamo calcoli per il riscaldamento dei più svariati edifici.
Naturalmente questi prodotti bisognava anche collaudarli e si andava dalla nafta pesante che sembrava catrame al gas.
Sono però passati tanti anni ed ora la tecnologia ha fatto passi enormi ma certe situazioni come i principi di combustione non sono variati di molto e poi, certe soluzioni diventano costosisissime.

Forse avrò anche dei pregiudizi ma, potendo scegliere.

Buona domentica anche a te ed a quanti leggeranno.
Alessandro

_____________________
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8963
Inserito il 15/01/2017 alle: 10:58:20
In risposta al messaggio di alexf del 15/01/2017 alle 10:31:42

Ciao Salvatore, non ho nessuna intenzione di fomentare il classico dualismo all'Italiana, ho solo dato il mio parere ad un amico che ha chiesto un'informazione. Ognuno poi ha il sacrosanto diritto di accessoriarsi come meglio
crede e secondo il proprio modo di vivere la propria vita in camper. Da parte mia credo che non abbandonerò mai il riscaldamento a gas e proprio per i motivi che ho elencato però, nel mio camper e sperando anche ce ne siano di prossimi, ho installato un piccolo AirTop 2000 che tengo per le emergenze e mi trovo benissimo specialmente perchè potrò evitare le ire femminili quando finirò il gas o andrò in panne con uno dei 2 sistemi. Ciao e buona domenica.   Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
...

Ciao Alessandro.
Non ho particolari motivi per fare il tifo "a prescindere" per la Combi D.
In precedenza ho avuto due Combi gas e mi sono trovato benissimo.
Preferisco la Combi D essenzialmente perche' mi muovo molto con il camper, in tutte le stagioni, sia in Italia che all' estero e trovo impagabile non avere problemi di rifornimento gas.
Non mi dispiace poi risparmiare il peso di una seconda bombola, anche se oggi sono disponibili le relativamente leggere bombole in resina.
Nessuna critica a nessuno.
Ho la Combi D da oltre sei anni, mi trovo bene, non ho mai avuto problemi e quindi su un futuro camper chiedero' la Combi D.
In previsione di un cambio, ho visto alcuni modelli di camper che mi piacevano e ho chiesto al venditore se era possibile avere la Combi D installata direttamente dal costruttore: alla risposta negativa ho replicato tranquillamente che cambiero' marca.
La stufa a gasolio e' una opzione importante che - secondo me - i costruttori dovrebbero dare: ognuno poi scegliera' quello che gli sembra piu' opportuno.
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 15/01/2017 alle: 11:43:25
In risposta al messaggio di salvatore del 15/01/2017 alle 10:58:20

Ciao Alessandro. Non ho particolari motivi per fare il tifo a prescindere per la Combi D. In precedenza ho avuto due Combi gas e mi sono trovato benissimo. Preferisco la Combi D essenzialmente perche' mi muovo molto con il
camper, in tutte le stagioni, sia in Italia che all' estero e trovo impagabile non avere problemi di rifornimento gas. Non mi dispiace poi risparmiare il peso di una seconda bombola, anche se oggi sono disponibili le relativamente leggere bombole in resina. Nessuna critica a nessuno. Ho la Combi D da oltre sei anni, mi trovo bene, non ho mai avuto problemi e quindi su un futuro camper chiedero' la Combi D. In previsione di un cambio, ho visto alcuni modelli di camper che mi piacevano e ho chiesto al venditore se era possibile avere la Combi D installata direttamente dal costruttore: alla risposta negativa ho replicato tranquillamente che cambiero' marca. La stufa a gasolio e' una opzione importante che - secondo me - i costruttori dovrebbero dare: ognuno poi scegliera' quello che gli sembra piu' opportuno.
...

Sono convinto che nell'arco di al massimo due anni tutti avranno la combi diesel come optional. Forse mi sono sbilanciato un po troppo!!!laugh
Ciao
20
Panzer
Panzer
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31/05/2005 14933
Inserito il 15/01/2017 alle: 12:09:50
In risposta al messaggio di alexf del 15/01/2017 alle 10:40:56

Ciao Panzer, per diversi anni ho lavorato nell'ufficio tecnico di un'azienda che produceva bruciatori e caldai ed in più facevamo calcoli per il riscaldamento dei più svariati edifici. Naturalmente questi prodotti bisognava
anche collaudarli e si andava dalla nafta pesante che sembrava catrame al gas. Sono però passati tanti anni ed ora la tecnologia ha fatto passi enormi ma certe situazioni come i principi di combustione non sono variati di molto e poi, certe soluzioni diventano costosisissime. Forse avrò anche dei pregiudizi ma, potendo scegliere. Buona domentica anche a te ed a quanti leggeranno. Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
...

Alex, un conto è operare come progettista, un conto come funzionario (marketing) 
mi piacerebbe sapere e potrebbe interessare a tutti il funzionamento di un polverizzatore di una caldaia, che differenza c'è tra una a gas è una a nafta, consumi, energia, affidabilità, costi manutenzione, reperibilità ricambi, sviluppo futuro....


 
Kokorde''s President.
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Inserito il 15/01/2017 alle: 12:11:28
In risposta al messaggio di Panzer del 15/01/2017 alle 10:04:22

Truma vario heat, è una nuova opzione aggiuntiva. con una coppia di Alugas dimentichi tutte ste seghe mentali, e utilizzi frigo,forno,cucina, STUFA, in piena tranquillità e sicurezza...   Kokorde''s President.

Si, si … però prima di deliberare cool mi interessa analizzare le possibili alternative wink

Grazie
 
Ciao a tücc

___________________________________

vâr pussée la tòlla de l''òr

20
Panzer
Panzer
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31/05/2005 14933
Inserito il 15/01/2017 alle: 12:18:49
In risposta al messaggio di Blessyou del 15/01/2017 alle 12:11:28

Si, si … però prima di deliberare  mi interessa analizzare le possibili alternative Grazie   Ciao a tüccvâr pussée la tòlla de l''òr

Compatto, leggero, flessibile nel montaggio: Truma VarioHeat è un talento universale dalle grandi prestazioni. Il nuovo riscaldamento è adatto a furgoni e caravan compatti e anche per camper più grandi come riscaldamento supplementare.
Due classi di potenza, stesse dimensioni
"VarioHeat, erede dei nostri affidabili Trumatic E 2400 und E 4000, è stato progettato in un modo completamente nuovo", spiega il responsabile del progetto Thomas Hartmann. Sono nate così due varianti da 2800 Watt (VarioHeat eco) e 3700 Watt (VarioHeat comfort) di potenza termica, entrambe con le stesse dimensioni salvaspazio. Inoltre, con i loro 5,1 Kg, sono riscaldamenti estremamente leggeri, addirittura più leggeri del 50% rispetto al riscaldamento Truma S. Malgrado ciò, questi piccoli apparecchi compatti sono decisamente potenti: riscaldano rapidamente l'aria e la distribuiscono in modo uniforme all’interno dell’abitacolo. VarioHeat eco offre prestazioni superiori rispetto all'E 2400 sia in termini di potenza calorifica - +15% - che di portata in volume - +100% -.
Pratico da usare
I campeggiatori possono gestire comodamente il nuovo riscaldamento con l'unità di comando digitale Truma CP plus VarioHeat, che permette di: impostare esattamente la temperatura ambiente, programmare il timer e selezionare la velocità del ventilatore. In modalità "eco", la potenza calorifica viene regolata automaticamente e adeguata alla temperatura selezionata. Il livello "boost" riscalda il veicolo in modo particolarmente rapido. La funzione "night" assicura un funzionamento silenzioso soprattutto di notte. "Il CP plus VarioHeat è strutturato in modo identico all'unità di comando Combi. Le sue funzioni come pure la gestione ampiamente sperimentate consentono al cliente di orientarsi facilmente", aggiunge Hartmann. Se i campeggiatori hanno montato un climatizzatore Truma, possono comandare anche questo attraverso il CP plus.
Montaggio flessibile
Truma VarioHeat può essere montato nelle posizioni più diverse, in verticale o in orizzontale, quasi ovunque nella pianta del veicolo, offrendo la massima libertà di configurazione ai costruttori di veicoli. Prossimamente sarà possibile montare VarioHeat anche sotto il pavimento, consentendo così ai clienti di godere di uno spazio utile più ampio all'interno del veicolo.

Kokorde''s President.
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Inserito il 15/01/2017 alle: 12:41:41
In risposta al messaggio di Panzer del 15/01/2017 alle 12:18:49

Compatto, leggero, flessibile nel montaggio: Truma VarioHeat è un talento universale dalle grandi prestazioni. Il nuovo riscaldamento è adatto a furgoni e caravan compatti e anche per camper più grandi come riscaldamento
supplementare. Due classi di potenza, stesse dimensioni VarioHeat, erede dei nostri affidabili Trumatic E 2400 und E 4000, è stato progettato in un modo completamente nuovo, spiega il responsabile del progetto Thomas Hartmann. Sono nate così due varianti da 2800 Watt (VarioHeat eco) e 3700 Watt (VarioHeat comfort) di potenza termica, entrambe con le stesse dimensioni salvaspazio. Inoltre, con i loro 5,1 Kg, sono riscaldamenti estremamente leggeri, addirittura più leggeri del 50% rispetto al riscaldamento Truma S. Malgrado ciò, questi piccoli apparecchi compatti sono decisamente potenti: riscaldano rapidamente l'aria e la distribuiscono in modo uniforme all’interno dell’abitacolo. VarioHeat eco offre prestazioni superiori rispetto all'E 2400 sia in termini di potenza calorifica - +15% - che di portata in volume - +100% -. Pratico da usare I campeggiatori possono gestire comodamente il nuovo riscaldamento con l'unità di comando digitale Truma CP plus VarioHeat, che permette di: impostare esattamente la temperatura ambiente, programmare il timer e selezionare la velocità del ventilatore. In modalità eco, la potenza calorifica viene regolata automaticamente e adeguata alla temperatura selezionata. Il livello boost riscalda il veicolo in modo particolarmente rapido. La funzione night assicura un funzionamento silenzioso soprattutto di notte. Il CP plus VarioHeat è strutturato in modo identico all'unità di comando Combi. Le sue funzioni come pure la gestione ampiamente sperimentate consentono al cliente di orientarsi facilmente, aggiunge Hartmann. Se i campeggiatori hanno montato un climatizzatore Truma, possono comandare anche questo attraverso il CP plus. Montaggio flessibile Truma VarioHeat può essere montato nelle posizioni più diverse, in verticale o in orizzontale, quasi ovunque nella pianta del veicolo, offrendo la massima libertà di configurazione ai costruttori di veicoli. Prossimamente sarà possibile montare VarioHeat anche sotto il pavimento, consentendo così ai clienti di godere di uno spazio utile più ampio all'interno del veicolo. Kokorde''s President.
...

Molto interessante … però è alimentato a GAS cool
 
Visto che attualmente giro con una Combi Diesel, mi interessa per il nuovo Camper (che arriverà in primavera) installare un sistema (Alugas/riscaldatore Diesel secondario/…) che “mitighi lo stress” della ricerca bombole …
 
Se sul nuovo Camper ci fosse stata l’opzione Combi Diesel, l’arei presa senza pensarci … ma non essendoci sto analizzando ulteriori alternative enlightened
 
Per finire, ho chiesto direttamente alla Truma se esiste un kit ufficiale per adattare una Combi GAS su un Camper con camino Combi Diesel, ma mi hanno risposto:
… che una soluzione generalmente si trova
 
Il conce che permuterà l’attuale mezzo non ha accettato di adattare l’attuale camino Diesel per quella a GAS … se invece ci fosse stato il kit ufficiale Truma, non poteva rifiutare l’intervento wink
 
Ciao a tücc

___________________________________

vâr pussée la tòlla de l''òr

20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 15/01/2017 alle: 13:16:40
Dunque: la stufa truma necessita cavi di una certa sostanza, sia il positivo che il negativo, io su quella a gas ho modificato la loro portata aumentandone notevolmente il diametro,in quella a gasolio è raccomandato, direi obbligatorio, quindi molto importante da fare...
nel mio caso ho eliminato il passaggio attraverso la centralina, una vera froceria che non serve a niente se non giocare...

in oltre trent'anni di utilizzo di camper l'esperienza mi ha insegnato che tante ciapanate servono a una sacra cippa, ragione per cui più vado avanti e meno ciarabattole monto, quindi giustamente rispetto le idee di tutti pur non condividendole.

la mia truma a GPL puro funonzia perfettamente nelle nottate passate al monginevro e la domanda è : cui prodest?


 





 
Kokorde''s President.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8963
Inserito il 15/01/2017 alle: 16:34:09
In risposta al messaggio di Blessyou del 15/01/2017 alle 12:41:41

Molto interessante … però è alimentato a GAS   Visto che attualmente giro con una Combi Diesel, mi interessa per il nuovo Camper (che arriverà in primavera) installare un sistema (Alugas/riscaldatore Diesel secondario/…)
che “mitighi lo stress” della ricerca bombole …   Se sul nuovo Camper ci fosse stata l’opzione Combi Diesel, l’arei presa senza pensarci … ma non essendoci sto analizzando ulteriori alternative   Per finire, ho chiesto direttamente alla Truma se esiste un kit ufficiale per adattare una Combi GAS su un Camper con camino Combi Diesel, ma mi hanno risposto: … che una soluzione generalmente si trova   Il conce che permuterà l’attuale mezzo non ha accettato di adattare l’attuale camino Diesel per quella a GAS … se invece ci fosse stato il kit ufficiale Truma, non poteva rifiutare l’intervento   Ciao a tüccvâr pussée la tòlla de l''òr
...

Ciao Blessyou
Sul sito della Truma ci sono le istruzioni per il montaggio della Combi D.
A leggerle, non sembra per nulla semplice, se si vuole ovviamente un montaggio a norma.
E non credo  sia solo un problema di camino.
Laika, offre la Combi D su tutta la gamma, ad eccezione di alcuni modelli, suppongo perche' tecnicamente impossibile, o meglio perche' non compatibile con le specifiche previste dalla Truma.
Un allestitore ha gli uomini e le strutture per fare le cose a norma e comunque risponde in prima persona.
Ecco perche' preferisco che  il montaggio della Combi D sia effettuato direttamente dal produttore.
 
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Inserito il 15/01/2017 alle: 18:41:21
In risposta al messaggio di salvatore del 15/01/2017 alle 16:34:09

Ciao Blessyou Sul sito della Truma ci sono le istruzioni per il montaggio della Combi D. A leggerle, non sembra per nulla semplice, se si vuole ovviamente un montaggio a norma. E non credo  sia solo un problema di camino.
Laika, offre la Combi D su tutta la gamma, ad eccezione di alcuni modelli, suppongo perche' tecnicamente impossibile, o meglio perche' non compatibile con le specifiche previste dalla Truma. Un allestitore ha gli uomini e le strutture per fare le cose a norma e comunque risponde in prima persona. Ecco perche' preferisco che  il montaggio della Combi D sia effettuato direttamente dal produttore.  
...

Salvatore,
 
sono d’accordo anch’io che sarebbe meglio che la Diesel venisse installata direttamente dal produttore …
 
Comunque stavo (quasi) acquistando il nuovo Kreos 3009S, ma anche lui sprovvisto di opzione Combi Diesel blush
 
L’installazione della Diesel al posto della GAS, è un’operazione semplice per il gruppo caldaia: togli la GAS e metti la Diesel angel Accorgimento particolare per il camino ed i cavi di sezione maggiorata ...
 
Grazie wink
 
Ciao a tücc

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