CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Truma o Webasto

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 43
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2020 alle: 09:21:22
In risposta al messaggio di freeride03 del 22/05/2020 alle 08:52:41

È un complemento . Dovrebbe essere il modello air top da 2 kW. Viene installato nel vano motore. Sfrutta solamente le bocchette della cabina.  A questo punto potrebbe essere un idea tenere il Truma di serie e farlo sostituire con un Truma  D, in after market.  ​​​​​
Allora se è il Webasto 2000 serve davvero a poco e puoi farlo da te in seguito e solo se ti va.
Sostituire la Truma a gas con qualcosa a gasolio è una buona cosa se fatto in fabbrica perché non devi rivendere la Truma a gas e comprare una Truma a gasolio per sostituirla, con manodopera del concessionario altrimenti addio garanzia, ecc...

A questo punto (c'è la crisi, ti ascolteranno...) proponi loro la Truma a gasolio al posto di quella a Gas.
Per loro è una cosa facile perché gli attacchi sono gli stessi e a loro cambia davvero poco in fase di allestimento; devono solo passare un tubicino che aspira gasolio dal serbatoio del mezzo ma risparmiano di passare il tubo del gas verso la Truma... credo faccia pari.
P.S: Fatti vedere con in mano dei depliant di camper della concorrenza quando gli chiedi questa opzione.wink

SUGGERIMENTO:

https://www.truma.com/it/it/pro...

E' la Truma a gasolio  D 6 E con in aggiunta anche delle resistenze elettriche che possono integrare e/o sostituire il gasolio sfruttando le canalizzazioni originali del camper, quindi puoi scaldare col 230 volt in maniera impeccabile, nulla a che vedere col solito radiatorino ad olio alimentato a corrente.

Quando la Truma funziona in modalità elettrica (l'ho avuta sul Wingamm) è veramente ultra-silenziosa perché non è in funzione la ventola della combustione e nel funzionamento estivo solo boiler è la soluzione ideale perché non funzionando neanche la ventola di  canalizzazione il rumore è completamente azzerato.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2020 alle: 11:18:51
In risposta al messaggio di Emme48 del 22/05/2020 alle 05:15:11

Sembra quasi che il Webasto venga proposto non in alternativa ma in aggiunta alla Truma. La Truma a gasolio ha dentro un riscaldatore gemello del Webasto e che puzzi meno del Webasto non mi torna. Se puoi scalda il mezzo a gasolio. Marco.
Esattamente la Combi D ha un bruciatore progettato da Eberspacher. Non so il motivo per cui puzza meno, potrebbe essere una maggiore cura nella combustione, infatti all interno del camino a parete, sul lato di aspirazione,  ha un sistema di ventola elettrica che penso sia per inviare aria alla aspirazione e migliorare la combustione.
A differenza della combi a gas, in quella diesel lo scarico/aspirazione non è coassiale ma due condotti separati.

Anche per me quello è un webasto aggiuntivo solo per la zona della cabina. Specialmente nei MH l impianto di riscaldamento/sbrinamento del parabrezza di serie è scarso e in inverno il cristallo si appanna, quindi alcuni costruttori installano un sistema di riscaldamento supplementare da usare quando si viaggia.
La Hymer per esempio installava la Truma E2800 e ora, sempre a richiesta installa il thermotop (come ho io), ma sono sistemi aggiuntivi, e quindi puo considerarsi coem unica fonte di riscaldamento solo con temperature di alcuni gradi sopra lo zero, piu che altro perchè aria che esce solo dal cruscotto non puo scaldare bene e dappertutto sottozero.

immagine(2891).png
immagine(2892).png

Da me la Combi Diesel non era prevista dalla Hymer, e i Tedeschi sono elastici come il cristallo angry, e quindi installata dopo mi è costata piu di 4.400 euro.

3.400 euro la combi D compreso accessori (camino e tubi di scarico, CP Plus, frost control, pompa gasolio etc...)
540 euro il kit per alta quota (che non è indispensabile, dipende dall uso)
495 euro di manodopera a 45 euro/ora.

Poi ho venduto la combi a gas nuova mi sembra sui 1200 euro.

Spesa elevata, ma la rifarei immediatamente, sono solo pentito di non avere pensato alla Diesel+Elettrica, che è sempre qualcosa in piu, e quando ci si affoga, meglio farlo nell acqua piu alta laugh.

Dove la Combi D viene proposta come opzione di fabbrica (per esempio Hymer Grand Canyon S 4x4 che ho guardato), sono circa 800 euro in piu, una bella differenza. Nella scelta del prossimo camper (che ho gia scelto...nel futuro), la Combi Diesel+Elettrica sarà una opzione fondamentale e irrinunciabile (l alrra è la trazione 4x4 wink).

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 22/05/2020 alle 12:08:44
18
freeride03
freeride03
19/02/2007 227
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2020 alle: 12:06:15
Emme48 e IZDDJI grazie per il vs riscontro così specifico.
Tequi
Tequi
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2020 alle: 12:24:38
Ho il webasto, non ho mai avuto la truma d quindi non posso fare paragoni.
Per quel che riguarda la rumorosità posso paragonarlo alla truma a gas, quando parte la ventola la rumorosità secondo me è identica.
Possibile difetto del webasto (se mal montato) è il ticchettio della pompa gasolio.
Tra gas e gasolio non ci sono dubbi, gasolio tutta la vita. Oltre a farti ad evitarti problemi con la reperibilità del gas ti fa risparmiare anche peso.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
freeride03
freeride03
19/02/2007 227
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2020 alle: 13:29:01
In risposta al messaggio di Tequi del 22/05/2020 alle 12:24:38

Ho il webasto, non ho mai avuto la truma d quindi non posso fare paragoni. Per quel che riguarda la rumorosità posso paragonarlo alla truma a gas, quando parte la ventola la rumorosità secondo me è identica. Possibile
difetto del webasto (se mal montato) è il ticchettio della pompa gasolio. Tra gas e gasolio non ci sono dubbi, gasolio tutta la vita. Oltre a farti ad evitarti problemi con la reperibilità del gas ti fa risparmiare anche peso.
...
Perdona le domande da ignorante dell'argomento. Leggendo in giro e vedendo video sento di consumi maggiori di elettrictà e una manutenzione più accurata dovuta alle volte al gasolio "sporco".
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2020 alle: 13:30:58
In risposta al messaggio di Tequi del 22/05/2020 alle 12:24:38

Ho il webasto, non ho mai avuto la truma d quindi non posso fare paragoni. Per quel che riguarda la rumorosità posso paragonarlo alla truma a gas, quando parte la ventola la rumorosità secondo me è identica. Possibile
difetto del webasto (se mal montato) è il ticchettio della pompa gasolio. Tra gas e gasolio non ci sono dubbi, gasolio tutta la vita. Oltre a farti ad evitarti problemi con la reperibilità del gas ti fa risparmiare anche peso.
...
penso dipenda anche quale modello di Webasto e dal tipo di installazione.

Io ho avuto l AT 2000 e essendo piccoletto va spesso alla massima velocità e quindi all interno del camper sembrava di avere un aspirapolvere in funzione. Poi mi avevano messo la bocchetta di riaspirazione sulla cassapanca dinette e è da quella bocchetta che arriva il rumore, penso che la bocchetta di riaspirazione convenga metterla all interno di un vano come la cassapanca o il fondo della cucina etc, che a sua volta abbia aperture per passaggio dell aria. In questo modo penso che il rumore si attenui molto.

I modelli grossi di webasto da 6kw penso che girino spesso al minimo riducendo il rumore.
Daltronde la Combi D è da 6kw e quindi gira spssso al minimo o media velocità.

Altra cosa che notavo con il Webasto era la poca costanza della temperatura, si passava da momenti di gran caldo a altri di freddo, mentre con la Combi D, grazie al CP Plus e a un impianto con almeno una ventina di punti di uscita capillarmente distribuiti, se metto 22° questi rimangono praticamente costanti e sia sotto al cruscotto che sui letti posteriori.

Non parlo dei Webasto piu potenti perchè non li ho mai avuti, ma vedo che spesso le ditte che li installano in offerta installazione compresa, fanno installazioni molto tirate via, con tre bocchette messe dove si fa prima e tubi esterni sotto al pavimento....buon prezzo, ma lavoro scadente. Di solito si ha quello per cui si paga wink.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2020 alle: 14:13:41
In risposta al messaggio di freeride03 del 22/05/2020 alle 13:29:01

Perdona le domande da ignorante dell'argomento. Leggendo in giro e vedendo video sento di consumi maggiori di elettrictà e una manutenzione più accurata dovuta alle volte al gasolio sporco.
Il mio Webasto 3900 evo consuma corrente quanto la Truma e fa lo stesso rumore e come la Truma può funzionare a 3 liveli diversi di potenza.

Tra gasolio sporco e gas sporco non saprei proprio cosa augurarmi...

Marco.
Marco

18
freeride03
freeride03
19/02/2007 227
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2020 alle: 17:05:17
In alternativa, mantenendo l'impianto orginale (Truma gas) e aggiungendo in aftermrket il  WEBASTO AIR TOP EVO 55 D (5.5 kw), con 5 nuove canaline dedicate, potrebbe essere una soluzione? cosa ne pensate?

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2020 alle: 17:11:54
In risposta al messaggio di freeride03 del 22/05/2020 alle 17:05:17

In alternativa, mantenendo l'impianto orginale (Truma gas) e aggiungendo in aftermrket il  WEBASTO AIR TOP EVO 55 D (5.5 kw), con 5 nuove canaline dedicate, potrebbe essere una soluzione? cosa ne pensate?  
Troppe tubazioni... troppe griglie.

Truma D6E è la soluzione più funzionale e meno costosa e anche diminor ingombo.
Senti il concessionario come fare per averla.

M.
Marco

18
freeride03
freeride03
19/02/2007 227
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2020 alle: 17:38:15
In risposta al messaggio di Emme48 del 22/05/2020 alle 17:11:54

Troppe tubazioni... troppe griglie. Truma D6E è la soluzione più funzionale e meno costosa e anche diminor ingombo. Senti il concessionario come fare per averla. M.
In questa maniera si possono utilizzare le medesime canalizzazzioni di serie. Interpreto in modo corretto?

Modificato da freeride03 il 22/05/2020 alle 17:51:33
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2020 alle: 18:00:38
In risposta al messaggio di freeride03 del 22/05/2020 alle 17:38:15

In questa maniera si possono utilizzare le medesime canalizzazzioni di serie. Interpreto in modo corretto?
Si, esatto.
La Truma D6E usa le canalizzazioni di serie previste e progettate per la Truma a gas, ed essendo stata progettata in maniera intelligente ha gli attacchi di aria e acqua nella stessa posizione.

Inoltre, se montata in fabbrica, avresti la garanzia sul 100% del camper direttamente dalla casamadre.

Marco
Marco

18
freeride03
freeride03
19/02/2007 227
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2020 alle: 19:31:48
In risposta al messaggio di Emme48 del 22/05/2020 alle 18:00:38

Si, esatto. La Truma D6E usa le canalizzazioni di serie previste e progettate per la Truma a gas, ed essendo stata progettata in maniera intelligente ha gli attacchi di aria e acqua nella stessa posizione. Inoltre, se montata in fabbrica, avresti la garanzia sul 100% del camper direttamente dalla casamadre. Marco
Ho inoltrato domanda a Rapido, attendo risposta. Adria mi ha risposto che non lo possono fare. 
Comunque nel caso prenderò accordi con il concessionario per montarla prima della consegna. 

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2020 alle: 07:13:51
In risposta al messaggio di freeride03 del 22/05/2020 alle 19:31:48

Ho inoltrato domanda a Rapido, attendo risposta. Adria mi ha risposto che non lo possono fare.  Comunque nel caso prenderò accordi con il concessionario per montarla prima della consegna.   
Coinvolgere il concessionario è ottimo.
Spero che lui riesca a non far montare la Truma gas dalla fabbrica.

Ricorda sempre che c'è la crisi e che le condizioni le fai te, non loro...

Il problema energetico invernale non lo avrai mai; il mondo è pieno di distributori di gasolio, anche self service H24

Marco
Marco

8
scyuplo
scyuplo
14/08/2017 58
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2020 alle: 08:18:23
In risposta al messaggio di freeride03 del 21/05/2020 alle 17:50:22

Buongiorno vorrei chiedervi un consiglio sul mezzo che ho visionato (Rapido serie 80 df) che viene fornito di serie di un Truma Combi 6 con in optional il Webasto. Vorrei optare per il riscaldamento a gasolio contando di utilzzare il mezzo anche in inverno. Cosa mi consigliate in base alle vs esperienze? Grazie
ciao freeride03 io non ho mai avuto il vebasto ma ho la combi6D montata di fabbrica sul mio semintegrale da 7.38M e ti garantisco che è una bomba sotto tutti gli aspetti con una gestibilità eccezionale grazie al CP plus , di una sola cosa mi pento ,di non aver voluto la D6E che era già disponibile come optional ,ciao e buona scelta.

scyuplo
18
freeride03
freeride03
19/02/2007 227
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2020 alle: 09:03:44
In risposta al messaggio di scyuplo del 23/05/2020 alle 08:18:23

ciao freeride03 io non ho mai avuto il vebasto ma ho la combi6D montata di fabbrica sul mio semintegrale da 7.38M e ti garantisco che è una bomba sotto tutti gli aspetti con una gestibilità eccezionale grazie al CP plus , di una sola cosa mi pento ,di non aver voluto la D6E che era già disponibile come optional ,ciao e buona scelta.  
Ti posso chiedere che mezzo hai? Grazie
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2748
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2020 alle: 14:28:18
Come alternativa,al posto del webasto,c'è  il gemello cinebasto,100€ e con quello che risparmi,sai quanti litri di gasolio metti nel serbatoio!

CarloVa
18
freeride03
freeride03
19/02/2007 227
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2020 alle: 13:48:24
Per questioni ambientali, i produttori stanno virando sempre più verso il gas. Non viene fornito neanche come optional se non raramente.  I concessionari ne fanno richiesta ma senza risposta, e la tendenza per il futuro tenderà a non cambiare a sentire i concessionari stessi. Rimane ad ora l'aftermarket. 

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2020 alle: 15:20:20
In risposta al messaggio di freeride03 del 24/05/2020 alle 13:48:24

Per questioni ambientali, i produttori stanno virando sempre più verso il gas. Non viene fornito neanche come optional se non raramente.  I concessionari ne fanno richiesta ma senza risposta, e la tendenza per il futuro tenderà a non cambiare a sentire i concessionari stessi. Rimane ad ora l'aftermarket.   
Immagino che te lo avrà raccontato il concessionario. Se non possono fornire un prodotto poi trovano scuse per giustificarsi.

E'vero il contrario, il riscaldamento diesel sta sempre piu prendendo piede, l anno scorso in Francia ho proprio notato che la maggioranza dei camper nuovissimi avevano la Combi Diesel.

Quantitativamente incide pochissimo.
Il consumo in pieno inverno si assesta su 4 litri in 24h.
Quando viaggi 4 litri li bruci in mezz'ora.

Una giornata di viaggio in camper brucia il gasolio che ti serve per scaldarlo per un mese in inverno continuativamente.

Quando raccontano queste fesserie pensando che tutti ci credano, bisogna controbattere che allora andrò a comperare il camper da qualcuno che mi puo fornire quanto richiesto e che il loro camper non mi va piu bene...forse cambierano atteggiamento e cercheranno la soluzione.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
freeride03
freeride03
19/02/2007 227
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2020 alle: 15:24:34
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/05/2020 alle 15:20:20

Immagino che te lo avrà raccontato il concessionario. Se non possono fornire un prodotto poi trovano scuse per giustificarsi. E'vero il contrario, il riscaldamento diesel sta sempre piu prendendo piede, l anno scorso in
Francia ho proprio notato che la maggioranza dei camper nuovissimi avevano la Combi Diesel. Quantitativamente incide pochissimo. Il consumo in pieno inverno si assesta su 4 litri in 24h. Quando viaggi 4 litri li bruci in mezz'ora. Una giornata di viaggio in camper brucia il gasolio che ti serve per scaldarlo per un mese in inverno continuativamente. Quando raccontano queste fesserie pensando che tutti ci credano, bisogna controbattere che allora andrò a comperare il camper da qualcuno che mi puo fornire quanto richiesto e che il loro camper non mi va piu bene...forse cambierano atteggiamento e cercheranno la soluzione.
...
Purtroppo i marchi a cui sono interessato Adria, Euramobil, Rapido, Laika non lo forniscono neanche in optional, ma non sentendo il concessionario ma direttamente il costruttore. Se poi si vuole in after market sappiamo che si può fare quasi di tutto. 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2020 alle: 15:33:19
In risposta al messaggio di freeride03 del 24/05/2020 alle 15:24:34

Purtroppo i marchi a cui sono interessato Adria, Euramobil, Rapido, Laika non lo forniscono neanche in optional, ma non sentendo il concessionario ma direttamente il costruttore. Se poi si vuole in after market sappiamo che si può fare quasi di tutto. 
Io ricordo di avere letto che qualcuno che ha il LAIKA diceva che si poteva avere la Combi Diesel come opzione, ma non ci ho dato piu peso di tanto non essendo una marca di mio interesse.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link