In risposta al messaggio di freeride03 del 22/05/2020 alle 08:52:41Allora se è il Webasto 2000 serve davvero a poco e puoi farlo da te in seguito e solo se ti va.
È un complemento . Dovrebbe essere il modello air top da 2 kW. Viene installato nel vano motore. Sfrutta solamente le bocchette della cabina. A questo punto potrebbe essere un idea tenere il Truma di serie e farlo sostituire con un Truma D, in after market.
https://www.truma.com/it/it/pro...
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 22/05/2020 alle 05:15:11Esattamente la Combi D ha un bruciatore progettato da Eberspacher. Non so il motivo per cui puzza meno, potrebbe essere una maggiore cura nella combustione, infatti all interno del camino a parete, sul lato di aspirazione, ha un sistema di ventola elettrica che penso sia per inviare aria alla aspirazione e migliorare la combustione.
Sembra quasi che il Webasto venga proposto non in alternativa ma in aggiunta alla Truma. La Truma a gasolio ha dentro un riscaldatore gemello del Webasto e che puzzi meno del Webasto non mi torna. Se puoi scalda il mezzo a gasolio. Marco.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Tequi del 22/05/2020 alle 12:24:38Perdona le domande da ignorante dell'argomento. Leggendo in giro e vedendo video sento di consumi maggiori di elettrictà e una manutenzione più accurata dovuta alle volte al gasolio "sporco".
Ho il webasto, non ho mai avuto la truma d quindi non posso fare paragoni. Per quel che riguarda la rumorosità posso paragonarlo alla truma a gas, quando parte la ventola la rumorosità secondo me è identica. Possibiledifetto del webasto (se mal montato) è il ticchettio della pompa gasolio. Tra gas e gasolio non ci sono dubbi, gasolio tutta la vita. Oltre a farti ad evitarti problemi con la reperibilità del gas ti fa risparmiare anche peso.
In risposta al messaggio di Tequi del 22/05/2020 alle 12:24:38penso dipenda anche quale modello di Webasto e dal tipo di installazione.
Ho il webasto, non ho mai avuto la truma d quindi non posso fare paragoni. Per quel che riguarda la rumorosità posso paragonarlo alla truma a gas, quando parte la ventola la rumorosità secondo me è identica. Possibiledifetto del webasto (se mal montato) è il ticchettio della pompa gasolio. Tra gas e gasolio non ci sono dubbi, gasolio tutta la vita. Oltre a farti ad evitarti problemi con la reperibilità del gas ti fa risparmiare anche peso.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di freeride03 del 22/05/2020 alle 13:29:01Il mio Webasto 3900 evo consuma corrente quanto la Truma e fa lo stesso rumore e come la Truma può funzionare a 3 liveli diversi di potenza.
Perdona le domande da ignorante dell'argomento. Leggendo in giro e vedendo video sento di consumi maggiori di elettrictà e una manutenzione più accurata dovuta alle volte al gasolio sporco.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di freeride03 del 22/05/2020 alle 17:05:17Troppe tubazioni... troppe griglie.
In alternativa, mantenendo l'impianto orginale (Truma gas) e aggiungendo in aftermrket il WEBASTO AIR TOP EVO 55 D (5.5 kw), con 5 nuove canaline dedicate, potrebbe essere una soluzione? cosa ne pensate?
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 22/05/2020 alle 17:11:54In questa maniera si possono utilizzare le medesime canalizzazzioni di serie. Interpreto in modo corretto?
Troppe tubazioni... troppe griglie. Truma D6E è la soluzione più funzionale e meno costosa e anche diminor ingombo. Senti il concessionario come fare per averla. M.
In risposta al messaggio di freeride03 del 22/05/2020 alle 17:38:15Si, esatto.
In questa maniera si possono utilizzare le medesime canalizzazzioni di serie. Interpreto in modo corretto?
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 22/05/2020 alle 18:00:38Ho inoltrato domanda a Rapido, attendo risposta. Adria mi ha risposto che non lo possono fare.
Si, esatto. La Truma D6E usa le canalizzazioni di serie previste e progettate per la Truma a gas, ed essendo stata progettata in maniera intelligente ha gli attacchi di aria e acqua nella stessa posizione. Inoltre, se montata in fabbrica, avresti la garanzia sul 100% del camper direttamente dalla casamadre. Marco
In risposta al messaggio di freeride03 del 22/05/2020 alle 19:31:48Coinvolgere il concessionario è ottimo.
Ho inoltrato domanda a Rapido, attendo risposta. Adria mi ha risposto che non lo possono fare. Comunque nel caso prenderò accordi con il concessionario per montarla prima della consegna.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di freeride03 del 21/05/2020 alle 17:50:22ciao freeride03 io non ho mai avuto il vebasto ma ho la combi6D montata di fabbrica sul mio semintegrale da 7.38M e ti garantisco che è una bomba sotto tutti gli aspetti con una gestibilità eccezionale grazie al CP plus , di una sola cosa mi pento ,di non aver voluto la D6E che era già disponibile come optional ,ciao e buona scelta.
Buongiorno vorrei chiedervi un consiglio sul mezzo che ho visionato (Rapido serie 80 df) che viene fornito di serie di un Truma Combi 6 con in optional il Webasto. Vorrei optare per il riscaldamento a gasolio contando di utilzzare il mezzo anche in inverno. Cosa mi consigliate in base alle vs esperienze? Grazie
In risposta al messaggio di scyuplo del 23/05/2020 alle 08:18:23Ti posso chiedere che mezzo hai? Grazie
ciao freeride03 io non ho mai avuto il vebasto ma ho la combi6D montata di fabbrica sul mio semintegrale da 7.38M e ti garantisco che è una bomba sotto tutti gli aspetti con una gestibilità eccezionale grazie al CP plus , di una sola cosa mi pento ,di non aver voluto la D6E che era già disponibile come optional ,ciao e buona scelta.
In risposta al messaggio di freeride03 del 24/05/2020 alle 13:48:24Immagino che te lo avrà raccontato il concessionario. Se non possono fornire un prodotto poi trovano scuse per giustificarsi.
Per questioni ambientali, i produttori stanno virando sempre più verso il gas. Non viene fornito neanche come optional se non raramente. I concessionari ne fanno richiesta ma senza risposta, e la tendenza per il futuro tenderà a non cambiare a sentire i concessionari stessi. Rimane ad ora l'aftermarket.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/05/2020 alle 15:20:20Purtroppo i marchi a cui sono interessato Adria, Euramobil, Rapido, Laika non lo forniscono neanche in optional, ma non sentendo il concessionario ma direttamente il costruttore. Se poi si vuole in after market sappiamo che si può fare quasi di tutto.
Immagino che te lo avrà raccontato il concessionario. Se non possono fornire un prodotto poi trovano scuse per giustificarsi. E'vero il contrario, il riscaldamento diesel sta sempre piu prendendo piede, l anno scorso inFrancia ho proprio notato che la maggioranza dei camper nuovissimi avevano la Combi Diesel. Quantitativamente incide pochissimo. Il consumo in pieno inverno si assesta su 4 litri in 24h. Quando viaggi 4 litri li bruci in mezz'ora. Una giornata di viaggio in camper brucia il gasolio che ti serve per scaldarlo per un mese in inverno continuativamente. Quando raccontano queste fesserie pensando che tutti ci credano, bisogna controbattere che allora andrò a comperare il camper da qualcuno che mi puo fornire quanto richiesto e che il loro camper non mi va piu bene...forse cambierano atteggiamento e cercheranno la soluzione.
In risposta al messaggio di freeride03 del 24/05/2020 alle 15:24:34Io ricordo di avere letto che qualcuno che ha il LAIKA diceva che si poteva avere la Combi Diesel come opzione, ma non ci ho dato piu peso di tanto non essendo una marca di mio interesse.
Purtroppo i marchi a cui sono interessato Adria, Euramobil, Rapido, Laika non lo forniscono neanche in optional, ma non sentendo il concessionario ma direttamente il costruttore. Se poi si vuole in after market sappiamo che si può fare quasi di tutto.
www.iz4dji.it