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Truma Varioheat

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Marsina
Marsina
28/05/2017 75
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Inserito il 14/12/2024 alle: 19:15:12
Buongiorno,
il nuovo camper è dotato di stufa Truma Combi 4D e vorrei affiancare a questa un riscaldatore alternativo come avevo fatto con il "vecchio" Baron alla cui Truma Combi 6 gpl avevo abbinato un Webasto Air Top Evo 40, peraltro con ottimi risultati.
Quest'anno, a Parma, al Salone del Camper, ho avuto purtroppo conferma dai tecnici Webasto e Eberspacher che sia Thermo Top sia Hydronic potrebbero entrare in conflitto con l'elettronica del Citroen Jumper, tant'è che ne hanno sconsigliato l'installazione.
Volendo optare per un sistema realmente alternativo avrei pensato di installare il Truma VarioHeat.
Se qualcuno lo ha già fatto, gradirei la sua opinione soprattutto riguardo alle modalità di installazione, efficienza e rendimento/consumo reale.
Spero mi legga "wippet" che, ho letto, ha già ha installato ben due VarioHeat nel suo camper.
Se poi arrivassero altri consigli, tanto meglio.
Grazie,
Placido
Placido

Modificato da Marsina il 14/12/2024 alle 19:25:41
11
RufusArras
RufusArras
27/10/2013 1184
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Inserito il 14/12/2024 alle: 20:19:14
In risposta al messaggio di Marsina del 14/12/2024 alle 19:15:12

Buongiorno, il nuovo camper è dotato di stufa Truma Combi 4D e vorrei affiancare a questa un riscaldatore alternativo come avevo fatto con il vecchio Baron alla cui Truma Combi 6 gpl avevo abbinato un Webasto Air Top Evo
40, peraltro con ottimi risultati. Quest'anno, a Parma, al Salone del Camper, ho avuto purtroppo conferma dai tecnici Webasto e Eberspacher che sia Thermo Top sia Hydronic potrebbero entrare in conflitto con l'elettronica del Citroen Jumper, tant'è che ne hanno sconsigliato l'installazione. Volendo optare per un sistema realmente alternativo avrei pensato di installare il Truma VarioHeat. Se qualcuno lo ha già fatto, gradirei la sua opinione soprattutto riguardo alle modalità di installazione, efficienza e rendimento/consumo reale. Spero mi legga wippet che, ho letto, ha già ha installato ben due VarioHeat nel suo camper. Se poi arrivassero altri consigli, tanto meglio. Grazie, Placido Placido
...
Manda un msg a Wippet. 
RufusArras L'Extra CEE
13
wippet
wippet
10/02/2012 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2024 alle: 23:19:03
In risposta al messaggio di Marsina del 14/12/2024 alle 19:15:12

Buongiorno, il nuovo camper è dotato di stufa Truma Combi 4D e vorrei affiancare a questa un riscaldatore alternativo come avevo fatto con il vecchio Baron alla cui Truma Combi 6 gpl avevo abbinato un Webasto Air Top Evo
40, peraltro con ottimi risultati. Quest'anno, a Parma, al Salone del Camper, ho avuto purtroppo conferma dai tecnici Webasto e Eberspacher che sia Thermo Top sia Hydronic potrebbero entrare in conflitto con l'elettronica del Citroen Jumper, tant'è che ne hanno sconsigliato l'installazione. Volendo optare per un sistema realmente alternativo avrei pensato di installare il Truma VarioHeat. Se qualcuno lo ha già fatto, gradirei la sua opinione soprattutto riguardo alle modalità di installazione, efficienza e rendimento/consumo reale. Spero mi legga wippet che, ho letto, ha già ha installato ben due VarioHeat nel suo camper. Se poi arrivassero altri consigli, tanto meglio. Grazie, Placido Placido
...
Leggo solo ora, ed eccomi qui!
Effettivamente ho due VarioHeat, uno è l'originale montato dall'allestitore, l'altro identico, montato da me come scorta.
Li utilizzo in modo alternato, mai insieme, e sempre a metà potenza, poiché il mio camper è piccolo: 5,15 di lunghezza per 2, e 2,35 di altezza. Inoltre ha di serie una buona coibentazione, il che aiuta.
Ne sono molto soddisfatto, il consumo di gas è inferiore ai 500 grammi per 24 ore, in Scandinavia dove la notte può scendere a 4°/5°. In inverno, se non si scende sotto i -5°, consuma 6/700 grammi x24 ore.
Il consumo elettrico è davvero basso, 0, 65A
Parlo sempre di mezza potenza, cioè 1300W. A piena potenza di 2800, non lho mai usato, il camper diventerebbe una sauna...
Silenziosissimo, difficilmente si guasta, ha poco ingombro e quasi zero manutenzione.
Le specifiche le trovi in rete, ad es. qui:
 

https://www.grossovacanze.com/p...

"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
7
Marsina
Marsina
28/05/2017 75
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2024 alle: 00:50:29
In risposta al messaggio di wippet del 14/12/2024 alle 23:19:03

Leggo solo ora, ed eccomi qui! Effettivamente ho due VarioHeat, uno è l'originale montato dall'allestitore, l'altro identico, montato da me come scorta. Li utilizzo in modo alternato, mai insieme, e sempre a metà potenza,
poiché il mio camper è piccolo: 5,15 di lunghezza per 2, e 2,35 di altezza. Inoltre ha di serie una buona coibentazione, il che aiuta. Ne sono molto soddisfatto, il consumo di gas è inferiore ai 500 grammi per 24 ore, in Scandinavia dove la notte può scendere a 4°/5°. In inverno, se non si scende sotto i -5°, consuma 6/700 grammi x24 ore. Il consumo elettrico è davvero basso, 0, 65A Parlo sempre di mezza potenza, cioè 1300W. A piena potenza di 2800, non lho mai usato, il camper diventerebbe una sauna... Silenziosissimo, difficilmente si guasta, ha poco ingombro e quasi zero manutenzione. Le specifiche le trovi in rete, ad es. qui:  
...
Grazie.
Il mio nuovo camper è un semintegrale di 6,99 m con buona coibentazione (già sperimentato più  notti sotto la neve).
Per eventuale emergenza pensi sia sufficiente il modello Eco o devo puntare al Comfort?
Sapresti dirmi qual è il numero massimo di bocchette per i due modelli.
Placido
13
wippet
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10/02/2012 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2024 alle: 09:19:55
In risposta al messaggio di Marsina del 15/12/2024 alle 00:50:29

Grazie. Il mio nuovo camper è un semintegrale di 6,99 m con buona coibentazione (già sperimentato più  notti sotto la neve). Per eventuale emergenza pensi sia sufficiente il modello Eco o devo puntare al Comfort? Sapresti dirmi qual è il numero massimo di bocchette per i due modelli.
Il modello Comfort ha il display CP Plus che fornisce qualche opzione in più, ma se lo userai solo per emergenza, forse è sprecato.
Per il VarioHeat la Truma consiglia 2 bocchette, ma molto dipende dalla lunghezza delle stesse. Sul mio, ne ho aggiunta una terza, che porta calore in cabina guida, ma è chiudibile manualmente e la uso di rado, solo se da fermo la parte anteriore del furgone si raffredda troppo. Ho anche sostituito i classici tubi Truma con altri della stessa sezione, ma coibentati all'esterno: ciò ne ha incrementato moltissimo il rendimento, e l'aria anche a metà potenza arriva davvero calda, molto più di prima.
I tubi li ho acquistati da un fornitore di accessori per la nautica da diporto.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
Bretagna e Normandia 2024
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Canarie in camper
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Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
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Danimarca in camper: luglio 2024
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Emme48
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13/01/2006 23692
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Inserito il 15/12/2024 alle: 09:56:48
In risposta al messaggio di Marsina del 14/12/2024 alle 19:15:12

Buongiorno, il nuovo camper è dotato di stufa Truma Combi 4D e vorrei affiancare a questa un riscaldatore alternativo come avevo fatto con il vecchio Baron alla cui Truma Combi 6 gpl avevo abbinato un Webasto Air Top Evo
40, peraltro con ottimi risultati. Quest'anno, a Parma, al Salone del Camper, ho avuto purtroppo conferma dai tecnici Webasto e Eberspacher che sia Thermo Top sia Hydronic potrebbero entrare in conflitto con l'elettronica del Citroen Jumper, tant'è che ne hanno sconsigliato l'installazione. Volendo optare per un sistema realmente alternativo avrei pensato di installare il Truma VarioHeat. Se qualcuno lo ha già fatto, gradirei la sua opinione soprattutto riguardo alle modalità di installazione, efficienza e rendimento/consumo reale. Spero mi legga wippet che, ho letto, ha già ha installato ben due VarioHeat nel suo camper. Se poi arrivassero altri consigli, tanto meglio. Grazie, Placido Placido
...
Ma vuoi scaldare la cellula abitativa o preriscaldare il motore per le partenze sotto zero?

L'incompatibilità con le moderne centraline riguarda SOLO il preriscaldamento del motore effettuato scaldando il liquido di raffreddamento, se preriscaldi la testata, con Webasto oppure con Eberspacher, appena giri la chiave la centralina rileva temperature incongruenti tra le varie zone del motore, testata a 60 gradi e olio a -10 gradi non gli torna e va in errore.

Sono in contatto con due utenti di COL e con uno Youtuber che, ad oggi, non hanno risolto il problema, a uno di loro hanno detto che... PRIMA deve mettere in moto il camper e DOPO avviare il Thermotop per... preriscaldare il motore...

Se vuoi semplicemente il backup de riscaldamento della cellula, va benissimo un cinebasto da 100 euro con serbatoio del gasolio dedicato e 5 KW di potenza.
Marco

http://www.m48.it


Modificato da Emme48 il 15/12/2024 alle 10:00:13
7
Marsina
Marsina
28/05/2017 75
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Inserito il 15/12/2024 alle: 11:53:11
In risposta al messaggio di wippet del 15/12/2024 alle 09:19:55

Il modello Comfort ha il display CP Plus che fornisce qualche opzione in più, ma se lo userai solo per emergenza, forse è sprecato. Per il VarioHeat la Truma consiglia 2 bocchette, ma molto dipende dalla lunghezza delle
stesse. Sul mio, ne ho aggiunta una terza, che porta calore in cabina guida, ma è chiudibile manualmente e la uso di rado, solo se da fermo la parte anteriore del furgone si raffredda troppo. Ho anche sostituito i classici tubi Truma con altri della stessa sezione, ma coibentati all'esterno: ciò ne ha incrementato moltissimo il rendimento, e l'aria anche a metà potenza arriva davvero calda, molto più di prima. I tubi li ho acquistati da un fornitore di accessori per la nautica da diporto.
...
Grazie alle tue informazioni mi sono già fatto un'idea della possibile soluzione per poter affrontare eventuali situazoni di emergenza con la Combi D in panne: VarioHeath Eco con tre bocchette, cellula, bagno (chiudibile) e garage. Credo anche ci sia sufficiente spazio per realizzare tutta la canalizzazione all'interno della cellula a fianco di quella già esistente.
L'idea di avere come alternativa un riscaldamento a gpl mi tranquillizza anche al pensiero di essere rifiutato in campeggi dove non accettano camper con riscaldamento  a gasolio.
Non mi è ancora capitato di trovarne, nè in Italia nè all'estero, ma la voce si fa talmente insistente che non escluderei possa presentarsi il problema.
Placido
13
wippet
wippet
10/02/2012 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2024 alle: 12:02:37
In risposta al messaggio di Emme48 del 15/12/2024 alle 09:56:48

Ma vuoi scaldare la cellula abitativa o preriscaldare il motore per le partenze sotto zero? L'incompatibilità con le moderne centraline riguarda SOLO il preriscaldamento del motore effettuato scaldando il liquido di raffreddamento,
se preriscaldi la testata, con Webasto oppure con Eberspacher, appena giri la chiave la centralina rileva temperature incongruenti tra le varie zone del motore, testata a 60 gradi e olio a -10 gradi non gli torna e va in errore. Sono in contatto con due utenti di COL e con uno Youtuber che, ad oggi, non hanno risolto il problema, a uno di loro hanno detto che... PRIMA deve mettere in moto il camper e DOPO avviare il Thermotop per... preriscaldare il motore... Se vuoi semplicemente il backup de riscaldamento della cellula, va benissimo un cinebasto da 100 euro con serbatoio del gasolio dedicato e 5 KW di potenza.
...
Mi pare che Marsina sia stato chiaro, aveva un Webasto Airtop, che non è fatto per scaldare il motore, e cerca un "sistema realmente alternativo" al riscaldamento cellula, ma a gas come la Truma presente sul suo precedente mezzo. Non menziona un eventuale pre-riscaldamento del motore.
p.s. il cinebasto da 100€, ne vale 50...data la strada che deve fare per arrivare fin da noi, perciò vale quel che vale. Nessuno regala niente, in questo mondo....
Poi ci sarà sicuramente qualche fenomeno del forum che lo usa a massima potenza  h24 365 giorni l'anno, da anni e anni, mai un problema e ne è soddisfattissimo.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
7
Marsina
Marsina
28/05/2017 75
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Inserito il 15/12/2024 alle: 12:18:09
In risposta al messaggio di Emme48 del 15/12/2024 alle 09:56:48

Ma vuoi scaldare la cellula abitativa o preriscaldare il motore per le partenze sotto zero? L'incompatibilità con le moderne centraline riguarda SOLO il preriscaldamento del motore effettuato scaldando il liquido di raffreddamento,
se preriscaldi la testata, con Webasto oppure con Eberspacher, appena giri la chiave la centralina rileva temperature incongruenti tra le varie zone del motore, testata a 60 gradi e olio a -10 gradi non gli torna e va in errore. Sono in contatto con due utenti di COL e con uno Youtuber che, ad oggi, non hanno risolto il problema, a uno di loro hanno detto che... PRIMA deve mettere in moto il camper e DOPO avviare il Thermotop per... preriscaldare il motore... Se vuoi semplicemente il backup de riscaldamento della cellula, va benissimo un cinebasto da 100 euro con serbatoio del gasolio dedicato e 5 KW di potenza.
...
Ti dico, all'inizio l'idea era quella di installare un preriscaldatore a gasolio che potesse anche, in caso di emergenza, riscaldare un poco la cellula.
Poi, come ho già scritto, a settembre, al salone del Camper, sia i tecnici Webasto sia quelli Eberspacher mi hanno stoppato senza rimedio.
A quel punto ho pensato al VarioHeat per due motivi:
avere una reale alternativa alla Truma D in caso di congelamento del gasolio (uso parecchio il camper in inverno) e, se succede, starò anche fermo ma mi scaldo con il gpl,
anche se non mi è mai/ancora capitato, leggo sempre più spesso, anche su queste pagine, che alcuni campeggi, specie all'estero, non accetterebbero camper con riscaldamento "a diesel".

 
Placido
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13/01/2006 23692
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Inserito il 15/12/2024 alle: 12:29:59
In risposta al messaggio di Marsina del 15/12/2024 alle 12:18:09

Ti dico, all'inizio l'idea era quella di installare un preriscaldatore a gasolio che potesse anche, in caso di emergenza, riscaldare un poco la cellula. Poi, come ho già scritto, a settembre, al salone del Camper, sia i
tecnici Webasto sia quelli Eberspacher mi hanno stoppato senza rimedio. A quel punto ho pensato al VarioHeat per due motivi: avere una reale alternativa alla Truma D in caso di congelamento del gasolio (uso parecchio il camper in inverno) e, se succede, starò anche fermo ma mi scaldo con il gpl, anche se non mi è mai/ancora capitato, leggo sempre più spesso, anche su queste pagine, che alcuni campeggi, specie all'estero, non accetterebbero camper con riscaldamento a diesel.  
...
Se il problema è quello dei campeggi informati quanto costa aggiungere le resistenze da 900W + 900W alla Truma D.

Col riscaldamento a gas non avresti calore sulle tubazioni che evitano di far congelare le tubazioni e niente acqua calda sanitaria.
Con le resistenze elettriche la Truma è silenziosissima, hai l'acqua calda, le tubazioni protette dal gelo e zero problemi di approvvigionamento carburante e autonomia, niente problemi di compatibilità delle bombole e senza il patema di finire il gas.
Marco

http://www.m48.it


Modificato da Emme48 il 15/12/2024 alle 12:39:57
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IZ4DJI
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12/11/2006 57156
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Inserito il 15/12/2024 alle: 14:33:01
In risposta al messaggio di Emme48 del 15/12/2024 alle 12:29:59

Se il problema è quello dei campeggi informati quanto costa aggiungere le resistenze da 900W + 900W alla Truma D. Col riscaldamento a gas non avresti calore sulle tubazioni che evitano di far congelare le tubazioni e niente
acqua calda sanitaria. Con le resistenze elettriche la Truma è silenziosissima, hai l'acqua calda, le tubazioni protette dal gelo e zero problemi di approvvigionamento carburante e autonomia, niente problemi di compatibilità delle bombole e senza il patema di finire il gas.
...
Avevo letto che la Truma Combi non si puo modificare aggiungendo le due resistenze, ma nel caso andrebbe sostituita completamente.
Nel precedente camper avevo la Combi D (a cui non rinuncerei per nulla al mondo) e in questo ho chiesto la Combi DE per avere anche le resistenze.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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IZ4DJI
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12/11/2006 57156
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Inserito il 15/12/2024 alle: 14:46:21
In risposta al messaggio di Marsina del 15/12/2024 alle 12:18:09

Ti dico, all'inizio l'idea era quella di installare un preriscaldatore a gasolio che potesse anche, in caso di emergenza, riscaldare un poco la cellula. Poi, come ho già scritto, a settembre, al salone del Camper, sia i
tecnici Webasto sia quelli Eberspacher mi hanno stoppato senza rimedio. A quel punto ho pensato al VarioHeat per due motivi: avere una reale alternativa alla Truma D in caso di congelamento del gasolio (uso parecchio il camper in inverno) e, se succede, starò anche fermo ma mi scaldo con il gpl, anche se non mi è mai/ancora capitato, leggo sempre più spesso, anche su queste pagine, che alcuni campeggi, specie all'estero, non accetterebbero camper con riscaldamento a diesel.  
...
E' una leggenda metropolitana che il riscaldamento diesel non sarebbe accettato in alcuni campeggi,  ho girato tutta europa e mai visto qualcosa del genere.

Se si ha il gasolio giusto non c'è problema in climi freddi, l unica volta che avevo toppato e non avevo il gasolio giusto, il motore del Ducato non partiva ma il riscaldamento diesel andava correttamente, perchè il problema è il filtro del motore che si intasa, mentre nel riscaldatore non c'è filtro.

Certo che avere due riscaldamenti potrebbe sembrare una sicurezza, ma possono piu facilmente guastarsi altre mille cose come la centralina, o il BMS della batteria e in tal caso non funzionarebbe piu nulla neppure eventuali riscaldamenti in piu.

Per scaldarsi in emergenza basterebbe un termoventilatore ceramico da 1000/2000W che gia a 1000W scalda bene la cellula, ovviamente non essendo canalizzato non scalda i serbatoi, ma neppure il varioheat se non è appositamente canalizzato.
Ho un termoventilatore della LIDL/Parkside, praticamente identico a quello linkato, e anche a 1000W fa un caldo esagerato. Essendo ceramico e quindi senza resistenze libere non crea situazioni di pericolo. Ovviamente serve la 220.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




7
Marsina
Marsina
28/05/2017 75
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2024 alle: 15:12:54
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/12/2024 alle 14:46:21

E' una leggenda metropolitana che il riscaldamento diesel non sarebbe accettato in alcuni campeggi,  ho girato tutta europa e mai visto qualcosa del genere. Se si ha il gasolio giusto non c'è problema in climi freddi,
l unica volta che avevo toppato e non avevo il gasolio giusto, il motore del Ducato non partiva ma il riscaldamento diesel andava correttamente, perchè il problema è il filtro del motore che si intasa, mentre nel riscaldatore non c'è filtro. Certo che avere due riscaldamenti potrebbe sembrare una sicurezza, ma possono piu facilmente guastarsi altre mille cose come la centralina, o il BMS della batteria e in tal caso non funzionarebbe piu nulla neppure eventuali riscaldamenti in piu. Per scaldarsi in emergenza basterebbe un termoventilatore ceramico da 1000/2000W che gia a 1000W scalda bene la cellula, ovviamente non essendo canalizzato non scalda i serbatoi, ma neppure il varioheat se non è appositamente canalizzato. Ho un termoventilatore della LIDL/Parkside, praticamente identico a quello linkato, e anche a 1000W fa un caldo esagerato. Essendo ceramico e quindi senza resistenze libere non crea situazioni di pericolo. Ovviamente serve la 220.
...
Anche in inverno non disdegno sostare in libera, quando consentito, e in aree sosta non attrezzate. Mi aiuta in questo un Efoy 80.
Vi leggo (tu e Emme 80) da parecchio tempo e molto volentieri. Sicuramente capirete perchè non ho preso in considerazione  l'upgrade elettrico a 220.
Per il resto spero sia una leggenda metropolitana tanto più che vedo in giro sempre più camper con lo scarico gas nero.
 
Placido

Modificato da Marsina il 15/12/2024 alle 15:15:52
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Marsina
Marsina
28/05/2017 75
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Inserito il 15/12/2024 alle: 15:39:51
In risposta al messaggio di Emme48 del 15/12/2024 alle 12:29:59

Se il problema è quello dei campeggi informati quanto costa aggiungere le resistenze da 900W + 900W alla Truma D. Col riscaldamento a gas non avresti calore sulle tubazioni che evitano di far congelare le tubazioni e niente
acqua calda sanitaria. Con le resistenze elettriche la Truma è silenziosissima, hai l'acqua calda, le tubazioni protette dal gelo e zero problemi di approvvigionamento carburante e autonomia, niente problemi di compatibilità delle bombole e senza il patema di finire il gas.
...
Come ho già detto, credo che tutte e tre le derivazioni del VarioHeat che avrei previsto, considerato lo spazio a disposizione, possano essere installate a fianco di quelle già esistenti della Truma D che già riscaldano le tubazioni del lavabo del bagno e del lavello della cucina.
Placido
18
fabio55
fabio55
14/07/2006 977
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Inserito il 15/12/2024 alle: 15:57:27
In risposta al messaggio di Marsina del 14/12/2024 alle 19:15:12

Buongiorno, il nuovo camper è dotato di stufa Truma Combi 4D e vorrei affiancare a questa un riscaldatore alternativo come avevo fatto con il vecchio Baron alla cui Truma Combi 6 gpl avevo abbinato un Webasto Air Top Evo
40, peraltro con ottimi risultati. Quest'anno, a Parma, al Salone del Camper, ho avuto purtroppo conferma dai tecnici Webasto e Eberspacher che sia Thermo Top sia Hydronic potrebbero entrare in conflitto con l'elettronica del Citroen Jumper, tant'è che ne hanno sconsigliato l'installazione. Volendo optare per un sistema realmente alternativo avrei pensato di installare il Truma VarioHeat. Se qualcuno lo ha già fatto, gradirei la sua opinione soprattutto riguardo alle modalità di installazione, efficienza e rendimento/consumo reale. Spero mi legga wippet che, ho letto, ha già ha installato ben due VarioHeat nel suo camper. Se poi arrivassero altri consigli, tanto meglio. Grazie, Placido Placido
...
I fatti: Citroen Jumper lll, immatricolazione 06/2020, 121kw, installato eber riscaldatore motore nel 2021, funziona perfettamente senza alcuna segnalazione di avaria.
Forse le problematiche stanno altrove.
18
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57156
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Inserito il 15/12/2024 alle: 19:20:53
In risposta al messaggio di Marsina del 15/12/2024 alle 15:12:54

Anche in inverno non disdegno sostare in libera, quando consentito, e in aree sosta non attrezzate. Mi aiuta in questo un Efoy 80. Vi leggo (tu e Emme 80) da parecchio tempo e molto volentieri. Sicuramente capirete perchè
non ho preso in considerazione  l'upgrade elettrico a 220. Per il resto spero sia una leggenda metropolitana tanto più che vedo in giro sempre più camper con lo scarico gas nero.  
...
Eh, ti capisco, io ho l Efoy 150 e è una di quelle cose, che assieme alla Truma Diesel, da dipendenza e non se ne fa piu a meno laugh
Anch'io voglio potermi fermare in inverno anche dove non c'è la corrente, senza grosse limitazioni.
La funzione Elettrica nella Combi la considero piu qualcosa di emergenza se dovesse guastarsi il bruciatore diesel, a costo di cercare una struttura o entrare in un brico e comperare un generatore....in emergenza.

Ora stanno mettendo la Combi Diesel su moltissimi camper, perchè potendo evitare 50kg di due bombole (io uso una Campingaz da 1,8kg che mi dura circa due mesi e pesa 4,8kg piena) e quindi è un modo per rientrare nei pesi e a volte avere un posto in piu.
Tra l altro la nuova combi D non ha piu il camino rettangolare ma ha quello toondo identico a quella a gas e quindi chi puo dire se è a gas o diesel? wink.  Così non si da adito ai rosiconi invidiosi di inventarsi dei supposti disturbi totalmente inventati. La mia diesel, se qualcuno lo chiede, certamente è a sempre a gas! laugh
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Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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IZ4DJI
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12/11/2006 57156
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Inserito il 15/12/2024 alle: 19:29:35
In risposta al messaggio di fabio55 del 15/12/2024 alle 15:57:27

I fatti: Citroen Jumper lll, immatricolazione 06/2020, 121kw, installato eber riscaldatore motore nel 2021, funziona perfettamente senza alcuna segnalazione di avaria. Forse le problematiche stanno altrove.
Dicevano che è solo nei Eu6 piu recenti.
Io ho chiesto il Webasto Thermotop 5,5Kw originale da Mercedes e gia integrato nel riscaldamento proprio per evitare eventuali problemi.
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Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




15
gianninotopo
gianninotopo
23/03/2010 4126
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Inserito il 15/12/2024 alle: 19:58:27
Utilizzo riscaldatore a gasolio da 15 anni e in nessun luogo in, Europa o al di fuori ,Mi hanno mai emarginato. Per me è una leggenda metropolitana, poi non so

Modificato da gianninotopo il 15/12/2024 alle 20:13:14
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Marsina
Marsina
28/05/2017 75
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Inserito il 15/12/2024 alle: 20:31:11
In risposta al messaggio di fabio55 del 15/12/2024 alle 15:57:27

I fatti: Citroen Jumper lll, immatricolazione 06/2020, 121kw, installato eber riscaldatore motore nel 2021, funziona perfettamente senza alcuna segnalazione di avaria. Forse le problematiche stanno altrove.
Non ho motivo di dubitare, ci mancherebbe.
Il mio camper, su meccanica Citroen Jumper, è stato immatricolato in aprile di quest'anno. Per evitare equivoci sono andato al Salone con la carta di circolazione e, davanti al parere, negativo, categorico dei tecnici di entrambi i marchi, mi sono arreso.
Questo è quanto.


 
Placido
7
Marsina
Marsina
28/05/2017 75
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Inserito il 15/12/2024 alle: 20:47:20
In risposta al messaggio di gianninotopo del 15/12/2024 alle 19:58:27

Utilizzo riscaldatore a gasolio da 15 anni e in nessun luogo in, Europa o al di fuori ,Mi hanno mai emarginato. Per me è una leggenda metropolitana, poi non so
Francamente lo credo anche io, soprattutto perchè non ho mai visto pubblicare, anche da chi lo sosteneva, foto di cartelli installati all'ingresso di campeggi riportanti tale divieto.
Forse mi serviva una ragione in più per giustificare la scelta del VarioHeat wink.
Placido
7
Marsina
Marsina
28/05/2017 75
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Inserito il 15/12/2024 alle: 20:52:16
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/12/2024 alle 19:20:53

Eh, ti capisco, io ho l Efoy 150 e è una di quelle cose, che assieme alla Truma Diesel, da dipendenza e non se ne fa piu a meno Anch'io voglio potermi fermare in inverno anche dove non c'è la corrente, senza grosse limitazioni.
La funzione Elettrica nella Combi la considero piu qualcosa di emergenza se dovesse guastarsi il bruciatore diesel, a costo di cercare una struttura o entrare in un brico e comperare un generatore....in emergenza. Ora stanno mettendo la Combi Diesel su moltissimi camper, perchè potendo evitare 50kg di due bombole (io uso una Campingaz da 1,8kg che mi dura circa due mesi e pesa 4,8kg piena) e quindi è un modo per rientrare nei pesi e a volte avere un posto in piu. Tra l altro la nuova combi D non ha piu il camino rettangolare ma ha quello toondo identico a quella a gas e quindi chi puo dire se è a gas o diesel? .  Così non si da adito ai rosiconi invidiosi di inventarsi dei supposti disturbi totalmente inventati. La mia diesel, se qualcuno lo chiede, certamente è a sempre a gas!
...
E lo credo che mi capisci, la scelta dell'Efoy è in gran parte merito tuo visto quello che hai pubblicato a riguardo in tutti questi anni yes.
Placido
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