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Urgente! - Truma Combi 4 avaria in Cile!

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Zamundo
Zamundo
20/09/2016 81
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2020 alle: 15:52:34
Ciao amici,

il sogno di percorrere la Panamerican Highway col nostro camperino è diventato realtà.
Come alcuni di voi sanno, dopo aver ritirato il fidato quadrupede a Montevideo (Uruguay) abbiamo percorso la Ruta 3 fino ad Ushuaia (la città più a sud del mondo).
Da lì abbiamo iniziato a risalire lungo la Ruta 40 e siamo giunti al famoso Torres del Paine (Cile).
Adesso ci troviamo a Puerto Natales e stiamo per partire per El Calafate.
Tuttavia ci si è presentato un micro-macro problema.
La Truma Combi 4 non si accende e presenta l'errore dei led rosso e verde contemporaneamente accesi.
Dunque leggendo in rete, quelle rare volte che abbiamo connessione, scopro che è un problema alla scheda elettronica.
Abbiamo contattato la Truma che fino all'anno scorso aveva alcuni service in sud america, ma adesso li ha dismessi tutti.
Nessun riparatore ufficiale in tutto il sud america!
Sottopongo, quindi, alla vostra paziente attenzione le seguenti domande:
1) C'è modo di eseguire un reset della scheda? (Abbiamo già atteso un'oretta dopo aver scollegato alimentazione scheda, senza risultati)
2) Conoscete qualche riparatore (anche non ufficiale) in Chile o Sud America?
3) Qualcuno di voi ha una scheda usata o saprebbe dirmi dove acquistarla (nuova chiedono circa 300€) che poi mi farei spedire?
4) Avete qualsiasi altra idea per ripristinare la nostra amata Truma?
Grazie del vostro aiuto
Un abbraccio
Alessandro

TRUMA COMBI 4 mod. CB403
Scheda: Combi 4/09 v. 1.61
Zamundo
8
Rucki
Rucki
31/05/2017 1390
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2020 alle: 17:35:23
In risposta al messaggio di Zamundo del 10/02/2020 alle 15:52:34

Ciao amici, il sogno di percorrere la Panamerican Highway col nostro camperino è diventato realtà. Come alcuni di voi sanno, dopo aver ritirato il fidato quadrupede a Montevideo (Uruguay) abbiamo percorso la Ruta 3
fino ad Ushuaia (la città più a sud del mondo). Da lì abbiamo iniziato a risalire lungo la Ruta 40 e siamo giunti al famoso Torres del Paine (Cile). Adesso ci troviamo a Puerto Natales e stiamo per partire per El Calafate. Tuttavia ci si è presentato un micro-macro problema. La Truma Combi 4 non si accende e presenta l'errore dei led rosso e verde contemporaneamente accesi. Dunque leggendo in rete, quelle rare volte che abbiamo connessione, scopro che è un problema alla scheda elettronica. Abbiamo contattato la Truma che fino all'anno scorso aveva alcuni service in sud america, ma adesso li ha dismessi tutti. Nessun riparatore ufficiale in tutto il sud america! Sottopongo, quindi, alla vostra paziente attenzione le seguenti domande: 1) C'è modo di eseguire un reset della scheda? (Abbiamo già atteso un'oretta dopo aver scollegato alimentazione scheda, senza risultati) 2) Conoscete qualche riparatore (anche non ufficiale) in Chile o Sud America? 3) Qualcuno di voi ha una scheda usata o saprebbe dirmi dove acquistarla (nuova chiedono circa 300€) che poi mi farei spedire? 4) Avete qualsiasi altra idea per ripristinare la nostra amata Truma? Grazie del vostro aiuto Un abbraccio Alessandro TRUMA COMBI 4 mod. CB403 Scheda: Combi 4/09 v. 1.61 Zamundo
...
Ho trovato solo questo      

https://panamericanaforum.org/i...

In uno di questi Post dicono che é possibile la qualità  del Butano .  Prova a cambiare Bombola . Nei anni 90 mi é capitato nel Kurdistan una bombola che non funzionava  la truma ma di altro  tipo
Saluti Rucki ..



https:// orix-on-road.blogspot.com
Rucki
11
w30430
w30430
16/05/2014 770
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2020 alle: 20:41:34
In risposta al messaggio di Zamundo del 10/02/2020 alle 15:52:34

Ciao amici, il sogno di percorrere la Panamerican Highway col nostro camperino è diventato realtà. Come alcuni di voi sanno, dopo aver ritirato il fidato quadrupede a Montevideo (Uruguay) abbiamo percorso la Ruta 3
fino ad Ushuaia (la città più a sud del mondo). Da lì abbiamo iniziato a risalire lungo la Ruta 40 e siamo giunti al famoso Torres del Paine (Cile). Adesso ci troviamo a Puerto Natales e stiamo per partire per El Calafate. Tuttavia ci si è presentato un micro-macro problema. La Truma Combi 4 non si accende e presenta l'errore dei led rosso e verde contemporaneamente accesi. Dunque leggendo in rete, quelle rare volte che abbiamo connessione, scopro che è un problema alla scheda elettronica. Abbiamo contattato la Truma che fino all'anno scorso aveva alcuni service in sud america, ma adesso li ha dismessi tutti. Nessun riparatore ufficiale in tutto il sud america! Sottopongo, quindi, alla vostra paziente attenzione le seguenti domande: 1) C'è modo di eseguire un reset della scheda? (Abbiamo già atteso un'oretta dopo aver scollegato alimentazione scheda, senza risultati) 2) Conoscete qualche riparatore (anche non ufficiale) in Chile o Sud America? 3) Qualcuno di voi ha una scheda usata o saprebbe dirmi dove acquistarla (nuova chiedono circa 300€) che poi mi farei spedire? 4) Avete qualsiasi altra idea per ripristinare la nostra amata Truma? Grazie del vostro aiuto Un abbraccio Alessandro TRUMA COMBI 4 mod. CB403 Scheda: Combi 4/09 v. 1.61 Zamundo
...
Ciao, forse dico una stupidaggine anche se Truma ha dismesso i service fatti dare i loro indirizzo o tel.
Complimenti per il viaggioyessmiley
silvio Roma
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2020 alle: 20:44:58
Non è che qualcuno qua sul COL ha sostituito la scheda della Combi per montare il Cp Plus e ha la vecchia scheda della vecchia serie (ovviamente funzionante) ?
A Alessandro che ha il comando a rotella, andrebbe benissimo.

PS: ero gia al corrente del problema di Alessandro che sto seguendo nel suo fantastico viaggio (uno dei miei sogni) e spero che si riesca a aiutarlo in ogni modo possibile.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




19
nanonet
nanonet
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27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2020 alle: 21:39:28
In risposta al messaggio di Zamundo del 10/02/2020 alle 15:52:34

Ciao amici, il sogno di percorrere la Panamerican Highway col nostro camperino è diventato realtà. Come alcuni di voi sanno, dopo aver ritirato il fidato quadrupede a Montevideo (Uruguay) abbiamo percorso la Ruta 3
fino ad Ushuaia (la città più a sud del mondo). Da lì abbiamo iniziato a risalire lungo la Ruta 40 e siamo giunti al famoso Torres del Paine (Cile). Adesso ci troviamo a Puerto Natales e stiamo per partire per El Calafate. Tuttavia ci si è presentato un micro-macro problema. La Truma Combi 4 non si accende e presenta l'errore dei led rosso e verde contemporaneamente accesi. Dunque leggendo in rete, quelle rare volte che abbiamo connessione, scopro che è un problema alla scheda elettronica. Abbiamo contattato la Truma che fino all'anno scorso aveva alcuni service in sud america, ma adesso li ha dismessi tutti. Nessun riparatore ufficiale in tutto il sud america! Sottopongo, quindi, alla vostra paziente attenzione le seguenti domande: 1) C'è modo di eseguire un reset della scheda? (Abbiamo già atteso un'oretta dopo aver scollegato alimentazione scheda, senza risultati) 2) Conoscete qualche riparatore (anche non ufficiale) in Chile o Sud America? 3) Qualcuno di voi ha una scheda usata o saprebbe dirmi dove acquistarla (nuova chiedono circa 300€) che poi mi farei spedire? 4) Avete qualsiasi altra idea per ripristinare la nostra amata Truma? Grazie del vostro aiuto Un abbraccio Alessandro TRUMA COMBI 4 mod. CB403 Scheda: Combi 4/09 v. 1.61 Zamundo
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Prima di tutto complimenti per il viaggio...
Forse non c'entra nulla, ma poco tempo fa un amico di marchio su FB ha avuto un blocco della stufa (non era chiaro di che tipo e che errore segnalava), comunque uno degli amici gli ha consigliato di eseguire un reset con questa descrizione (me la sono segnata, casomai dovesse servire anche a me):

"Sul boiler apri lo sportello dei collegamenti, sulla dx verso il camino, c'è un piccolo pulsante nero di reset. Quando apri lo sportello dovresti vedere lampeggiare rosso ed arancio, tieni premuto finchè non diventa stabile verde. Se ce l'hai fai il reset anche dal comando INet"

Ricordo che l'amico comune con questa procedura risolse, ma onestamente non so dirti se il suo problema fosse simile al tuo , se si tratta della scheda andata, credo ci sia poco da fare.
Se ho detto qualcosa che non c'entra nulla chiedo venia, spero solo di non peggiorarti la situazione, per cui prendi con beneficio del dubbio ciò che ho detto, vorrei tantissimo poterti dare un buon consiglio

Buona continuazione

Ciao
Davide

Modificato da nanonet il 10/02/2020 alle 21:40:45
Spagna del Nord e Portogallo
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Marocco
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Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
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Marche d’ottobre: viaggio in camper
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Zamundo
Zamundo
20/09/2016 81
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2020 alle: 00:36:21
Grazie di cuore a tutti per l'aiuto.
Un ringraziamento particolare a Tommaso che si sta facendo in quattro per aiutarci.
Allora:
- La bombola non credo sia la causa perchè è stata fatta riempire a propano in un grandissimo centro a Ushuaia... e l'errore riportato è "anomalia scheda elettronica"
- Il tastino di reset purtroppo sulla scheda non c'è (avevo sperato che avessi ragione!). Se conoscete un altro modo per operare il reset fatevi avanti!
- Ho scritto esattamente a Truma di indicarmi "i vecchi service"... nessuna risposta per ora!
Vi allego foto della scheda in questione
IMG_3080.JPG
Zamundo
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ecostar
ecostar
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11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2020 alle: 01:42:46

sulla scheda prova a scollegare il connettore grande di colore grigio , è quello con i fili di sezione più grandi , aspetta qualche minuto poi ricollegalo , scollegando quel connettore e rimanedo senza corrente per 4-5 minuti la scheda si resetta , se quel connettore fosse doppio scollegali entrambi , sono tentativi paliativi e vuoi mai che la stufa rinasca 

mario
Mario
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2020 alle: 08:21:49
Staccare la alimentazione è la prima prova che ha fatto, ma senza risultato.

Quella scheda è un versione molto vecchia, leggo v.1.61 , ora siamo a v.5.00 (mi sembra).
Ho letto in rete che le prime schede non erano resettabili neppure dalla assistenza e quindi una volta in blocco va sostituita (sembra assurdo, sempre che io abbia capito bene cio che ho letto) e che quindi in presenza di vecchia scheda la Truma la sostituisce con una di nuova versione e che quindi è resettabile, ma sempre solo dalla assistenza.

Il problema rimane che in Sud America non c'è la assistenza.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2020 alle: 09:31:37
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/02/2020 alle 08:21:49

Staccare la alimentazione è la prima prova che ha fatto, ma senza risultato. Quella scheda è un versione molto vecchia, leggo v.1.61 , ora siamo a v.5.00 (mi sembra). Ho letto in rete che le prime schede non erano resettabili
neppure dalla assistenza e quindi una volta in blocco va sostituita (sembra assurdo, sempre che io abbia capito bene cio che ho letto) e che quindi in presenza di vecchia scheda la Truma la sostituisce con una di nuova versione e che quindi è resettabile, ma sempre solo dalla assistenza. Il problema rimane che in Sud America non c'è la assistenza.  
...
Adesso dico una stupidaggine: li nei centri grossi non ci sono negozi di elettronica cinesi? A volte fanno miracoli come con i telefoni 
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2020 alle: 10:06:04
Possono essere diversi problemi che mandano in blocco la scheda., il fatto che affermi di vedere il led verde acceso significa che la scheda elettronica funziona e da il consenso accendendosi poi subentra un problema in qualche componente della stufa che essendo in avaria  la manda in blocco e ti compare una sequenza di errore con led rossi  . Ed ogni problema e' segnalato da una sequenza specifica di lampeggi, quindi verifica bene da quando inizia a lampeggiare il LED rosso quanti lampeggia fa sia lunghi che corti, tipo un segnale morse, la serie di lampeggi una volta finita vedrai che si ripete di continuo nella stessa sequenza. una volta che ti sei segnato tutti i lampeggi della sequenza lunghi e corti torna qui sul forum a scriverli, in questo modo potremmo dirti tramite la tabella guasto truma su quella stufa, dove sia il problema...  A naso potrebbe essere il motore della ventilazione usurato e non girando ti manda in blocco la stufa... Ma per essere sicuri e' necessario che ci scrivi la sequenza  intera dei codici...
quì la tabella della sequenza dei codici con relativo guastowink

 

http://users.telenet.be/S-cargo...



i miei complimenti per il gran bel   viaggio intrapreso tieni alta la bandiera italiana  e auguroni per la continuazione ...yes
carpe diem ......


Luca

Modificato da himmer80 il 11/02/2020 alle 10:51:15
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Rucki
Rucki
31/05/2017 1390
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2020 alle: 10:06:45
  Dico la mia , come detto da ecostar stacca  le spine grige ma pure quelle piccole grige , forse non fanno contatto perché ossidate. Ci sarebbe anche controllare il fusibile , anche se si acende su rosso magari é ossidato pure esso e crea un disturbo per il non perfetto passagio della corrente . Se si potrebbe levare tuta la schedina con una lente potente si controlla le saldature sul retro , puo succedere che ci sia una micro crepa e a occhio  normalmente non si vede . In riguardo a riparazioni in una officina per televisioni forse é possibile a trovare il difetto . Rucki 
Rucki
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wippet
wippet
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10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2020 alle: 10:37:32
Ciao, fermo restando che avrai sicuramente fatto i controlli preliminari, tipo erogazione gas, tensione sufficiente ecc, se come dici sei certo che c'é un malfunzionamento a livello scheda elettronica.
Ho ingrandito la tua foto, (che credo sia relativa alla tua scheda e non presa dalla rete) e l'ho visionala attentamente, non rilevando nessuna apparente bruciatura, segno di surriscaldamento, o altro. La scheda ha almeno 10 anni, stando alla serie che si legge sulla targhetta in alto a sinistra.
La scheda presenta 10 condensatori elettrolitici, quelli, per capirci, di forma clindrica e di varie misure; come é noto, questi tipi di condensatori hanno una vita limitata nel tempo, indipendentemente se lavorano o meno...invecchiano anche da nuovi stando in un cassetto; solitamente non superano i 10 anni.
Per comoditá, li ho cerchiati di rosso; quelli con la freccia sono quelli che mi convincono di meno.
Personalmente farei una operazione preliminare molto semplice: stacca l'alimentazione della Truma tramite fusibile o direttamente staccando un polo della batteria servizi.
Prendi un phon per capelli (spero tu ne abbia uno, sennó procuratelo) e un imbuto da cucina di medie domensioni. Con il phon direzioni un getto di aria calda, tramite l'imbuto, direttamente sui condensatori cerchiati, ad iniziare da quelli frecciati. Non temere di cuocere nulla, l'aria del phon non é poi cosí bollente come sembra!
Scalda molto bene tutti i condensatori, e poi avvia la Truma; se siamo fortunati, potrebbe ripartire per qualche secondo (fino a che i condensatori sono caldi/tiepidi); infatti gli elementi interni a quel piccoli condensatori, se scaldati, possono "rinvenire" per qualche istante.
Se ció avviene, avrai individuato la causa!
Comunque sia, tenterei di ripararla: smonta la scheda e cerca un buon riparatore di radio/tv. La scheda é di tipo...antico, con componentistica grossa e abbastanza semplice nella sua costruzione; non sará difficile per un buon radiotecnico provare l'efficienza di resistenze, diodi e condensatori presenti in scheda. Un normale lavoro che farebbe su un apparecchio tv un po' datato. Sicuramente troverá il componente guasto e te la caverai con poca spesa.
La scheda é piuttosto semplice, ha pochi integrati (quelli non si guastano quasi mai) e soprattutto non presenta segni di bruciatura, un bel vantaggio, dato che colori e codici sui componenti sono tutti ben visibili. Si tratta di cercare il/i componenti guasti.
Attendiamo aggiornamenti e auguri!
IMG_3080(1).JPG
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 11/02/2020 alle 10:41:43
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2020 alle: 10:39:04
In risposta al messaggio di Zamundo del 11/02/2020 alle 00:36:21

Grazie di cuore a tutti per l'aiuto. Un ringraziamento particolare a Tommaso che si sta facendo in quattro per aiutarci. Allora: - La bombola non credo sia la causa perchè è stata fatta riempire a propano in un grandissimo
centro a Ushuaia... e l'errore riportato è anomalia scheda elettronica - Il tastino di reset purtroppo sulla scheda non c'è (avevo sperato che avessi ragione!). Se conoscete un altro modo per operare il reset fatevi avanti! - Ho scritto esattamente a Truma di indicarmi i vecchi service... nessuna risposta per ora! Vi allego foto della scheda in questione
...
Complimenti per il percorso sulla panamericana anni fà ho fatto il tratto in auto da Lima a Nazca,
purtroppo quella scheda non ha reset se non togliendo l'alimentazione, il led rosso indica un anomalia generale,come ti hanno già detto potrebbe essere il gas prova a scollegare la tubazione che arriva alla combi, hai verificato il fusubile sulla linea e sulla scheda
Laikista x passione
13
wippet
wippet
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10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2020 alle: 10:49:38
Non riesco ad individuare il grosso componente arancione rettangolare, quello subito sotto al condensatore piú grosso, non si legge la scritta.
Se fosse anche lui un condensatore, del tipo ai poliesteri, passa in testa alla classifica dei sospettati !
p.s.
un sistema empirico per tentare un reset, é quello di smontare totalmente la scheda, metterla su un tavolo, e con un cacciavite o altro, cortocircuitare per un paio di secondi tutti i piedini e le saldature presenti: non si rischia nulla, perché non c'é tensione, ma cosí facendo si scaricano piccole tensioni residue sul circuito, e talvolta funziona...
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 11/02/2020 alle 10:59:11
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himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2020 alle: 10:52:58
In risposta al messaggio di wippet del 11/02/2020 alle 10:49:38

Non riesco ad individuare il grosso componente arancione rettangolare, quello subito sotto al condensatore piú grosso, non si legge la scritta. Se fosse anche lui un condensatore, del tipo ai poliesteri, passa in testa alla
classifica dei sospettati ! p.s. un sistema empirico per tentare un reset, é quello di smontare totalmente la scheda, metterla su un tavolo, e con un cacciavite o altro, cortocircuitare per un paio di secondi tutti i piedini e le saldature presenti: non si rischia nulla, perché non c'é tensione, ma cosí facendo si scaricano piccole tensioni residue sul circuito, e talvolta funziona...
...
per me non è un problema sulla scheda elettronica ...perchè si accede il led verde e la scheda da il consenso,se fosse la scheda inizierebbero  da subito i led rossi a lampeggiare  senza il led verde accesofrown
l'intera sequenza di funzionamento  è accensione stufa da comando , led verde acceso consenso scheda ellettronica, led arancione bruciatore acceso  .. nel suo caso la scheda da il consenso ma c'e' un componente della stufa che essendo guasto non parte e la stufa va in blocco ,mostrando le sequenza dei codici ,una volta letta la codifica con la tabella postata sopra si arriva al problema certo. per me potrebbe essere  il motore della ventilazione che è guasto e non girando manda in blocco la stufa ,ma serve la sequenza dei codici per avere la conferma . 
carpe diem ......


Luca

Modificato da himmer80 il 11/02/2020 alle 12:48:09
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Rucki
Rucki
31/05/2017 1390
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2020 alle: 10:59:22
Se tutte la prove non hanno sucesso ed é possibile levare la scheda sotto ci sono tutte le saldature , con una lente potente controlla una per una e vedi sé trovi una micro crepa , ev una stagniatura non perfetta o perfino la sceda con crepa , le saldature alle connesioni grige sono quelle che sono piu critiche dovendo sopportare il peso e vibrazioni dalla spina griga  . Sé sarebbe il caso e non   hai esperienza alla saldatura di schedine cerca un officina riaparazioni Tv o elettronica
Rucki
9
Zamundo
Zamundo
20/09/2016 81
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2020 alle: 17:19:09
Cari Amici,
grazie davvero a tutti per le diverse spiegazioni evidenziate.
Non riuscendo a dipanare il bandolo della matassa ho scritto a diversi centri assistenza Truma in Italia.
La risposta più convincente è stata di un centro di Torino che ringrazio infinitamente (non so se posso citare il nome... vorrei evitare un comportamento non accettato da parte del Forum), la spiegazione è questa:
Uno dei 4 sensori presenti (due per temperatura acqua e due per temperatura aria) probabilmente si è danneggiato, questo ha provocato un surriscaldamento di tutta la stufa. I sensori sono autoripristinanti, ma se l'avaria persiste per diverse volte la stufa va in blocco permanente.
Come avete giustamente scritto le vecchie schede non possono essere ripristinate neanche in un centro di assistenza italiano.
Adesso quindi ho un dubbio enorme: vale la pena spendere 300€ per far arrivare una scheda + il costo dei sensori (che non conosco) se poi c'è il rischio (paventato anche nella mail di risposta) che ci sia stata una deformazione dello scambiatore di calore ?
Conoscete qualche altro sistema di boiler a gasolio ECONOMICO per produrre acqua calda ?
Altrimenti continueremo per mesi a fare come stiamo facendo adesso... pentola sul fuoco e ci si lava con la spugna! Ah Ah
Grazie di cuore
PS Il codice di errore è il 41
 
Zamundo
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2020 alle: 18:21:15
In risposta al messaggio di Zamundo del 11/02/2020 alle 17:19:09

Cari Amici, grazie davvero a tutti per le diverse spiegazioni evidenziate. Non riuscendo a dipanare il bandolo della matassa ho scritto a diversi centri assistenza Truma in Italia. La risposta più convincente è stata di
un centro di Torino che ringrazio infinitamente (non so se posso citare il nome... vorrei evitare un comportamento non accettato da parte del Forum), la spiegazione è questa: Uno dei 4 sensori presenti (due per temperatura acqua e due per temperatura aria) probabilmente si è danneggiato, questo ha provocato un surriscaldamento di tutta la stufa. I sensori sono autoripristinanti, ma se l'avaria persiste per diverse volte la stufa va in blocco permanente. Come avete giustamente scritto le vecchie schede non possono essere ripristinate neanche in un centro di assistenza italiano. Adesso quindi ho un dubbio enorme: vale la pena spendere 300€ per far arrivare una scheda + il costo dei sensori (che non conosco) se poi c'è il rischio (paventato anche nella mail di risposta) che ci sia stata una deformazione dello scambiatore di calore ? Conoscete qualche altro sistema di boiler a gasolio ECONOMICO per produrre acqua calda ? Altrimenti continueremo per mesi a fare come stiamo facendo adesso... pentola sul fuoco e ci si lava con la spugna! Ah Ah Grazie di cuore PS Il codice di errore è il 41  
...
per me la scheda non è guasta o in blocco ,se ripristini l'anomalia sui sensori (sempre che l'anomalia sia quella  ) la stufa riparte tranquillamente anche con quella scheda elettronica yes  questa storiella della scheda elettronica che va in blocco dovendola sostituire  per altri problemi sulla stufa  è una vera bufala  ,se la scheda non è danneggiata la stufa riparte normalmente ,e se confermi che sulla scheda oltre al led rosso che lampeggia vedi anche il led verde acceso sulla scheda significa che la scheda elettronica funziona correttamente e da il consenso di accensione ... se hai accertato che sia il codice errore 41 la sequenza dei lampeggi deve essere questa     s,s,l,s,l,s,s,l
e una volta sostituito il sensore del costo di pochi euro  in avaria smontando la totalmente la stufa , poi  ti riparte tranquillamente per me ,ma per caso hai utilizzato la stufa alla massima potenza senza acqua dentro? perchè la truma afferma che si può fare ma ci sono stati diversi casi che poi  la stufa si è rovinata,anche deformandosi ... il problema è che non hai centri truma dove sei e l'unica è comprendere il reale guasto tramite il lampeggio dei codici per poi da solo smontarla dal camper ,aprirla e sostituire  le parti guaste ,una volta smontata dal camper la combi truma è abbastanza intuitiva per aprirla ,con un minimo di manualità e il nostro supporto dovresti farcela anche da soloyes  .. 
carpe diem ......


Luca

Modificato da himmer80 il 11/02/2020 alle 18:38:15
8
Rucki
Rucki
31/05/2017 1390
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2020 alle: 19:07:00

Ci vuole una pompa 12v a immersione con tubo doccia , o pompa per barche si trovano in porti da accessori per barche la colleghi a un recipiente che ci metti l`aqcua Cliente o vedi sotto


https://www.pacifictrailers.cl/...




http://www.importrailer.com/cl/...



Un boiler come descritto sopra lo avevo ne camper in Nord America
Oramai sono diversi anni che ero da quelle parti , ma da quelle parti trovi solamente prodotti USA . Prova a mettere su

https://panamericanaforum.or

un annucio di richiesta di info .
Saluti e buon viaggio.

https:// orix-on-road.blogspot.com
 
Rucki
9
Zamundo
Zamundo
20/09/2016 81
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2020 alle: 19:28:54
Grazie Rucki adesso valuto anche le tue soluzioni.

Himmer80 sono assolutamente d'accordo con te... io vorrei provarci a sistemarla col vostro aiuto!
Il led verde sulla scheda è acceso e la sequenza è esattamente quella che hai descritto tu:  s,s,l,s,l,s,s,l .
Anche a me sembra assurdo che una scheda sia progettata per entrare in un blocco permanente che ti costringa a buttarla!
Mai è stata con boiler vuoto!
E' vero che la sera prima di rompersi era in modalità solo boiler e si sentiva un po' di odore di leggero surriscaldamento, ma lo faceva quasi sempre se azionavi "solo boiler".
Ho misurato col tester i sensori:
Quelli acqua hanno fili verdi e arancio... il verde è a 0 Ohm, l'arancio a contatto aperto
Quelli aria hanno fili verdi e marroni ... il marrone è a 0 Ohm, il verde a contatto aperto
1) Posso provare SOLO UN ISTANTE PER VEDERE SE PARTE a cortocircuitare quelli a contatto aperto?
2) Dove potrei trovare in rete e quanto costerebbero i 4 sensori?
Grazie infinite


 
Zamundo
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2020 alle: 19:58:25
In risposta al messaggio di Zamundo del 11/02/2020 alle 19:28:54

Grazie Rucki adesso valuto anche le tue soluzioni. Himmer80 sono assolutamente d'accordo con te... io vorrei provarci a sistemarla col vostro aiuto! Il led verde sulla scheda è acceso e la sequenza è esattamente quella
che hai descritto tu:  s,s,l,s,l,s,s,l . Anche a me sembra assurdo che una scheda sia progettata per entrare in un blocco permanente che ti costringa a buttarla! Mai è stata con boiler vuoto! E' vero che la sera prima di rompersi era in modalità solo boiler e si sentiva un po' di odore di leggero surriscaldamento, ma lo faceva quasi sempre se azionavi solo boiler. Ho misurato col tester i sensori: Quelli acqua hanno fili verdi e arancio... il verde è a 0 Ohm, l'arancio a contatto aperto Quelli aria hanno fili verdi e marroni ... il marrone è a 0 Ohm, il verde a contatto aperto 1) Posso provare SOLO UN ISTANTE PER VEDERE SE PARTE a cortocircuitare quelli a contatto aperto? 2) Dove potrei trovare in rete e quanto costerebbero i 4 sensori? Grazie infinite  
...
non conosco la logica di funzionamento di quei cavetti , io ti sconsiglierei di fargli fare un contatto anche per pochi secondi potrebbe creare grossi problemi se cortocircuitano ...

schema elettrico  truma combi 

schema%20combi(1).png
sensori già cablati nuovi sotto al link ,ma se ti arrangi smonti i suoi guasti e metti al suo posto  quelli nuovi  che spero troverai in qualche negozio ben fornito di componenti elettronici e li  risaldi sulle  vecchie cablature  ,costo pochi euro wink
sensore ricambio acqua 

https://www.amazon.it/Truma-Com...


sensore ricambio aria 

https://www.campingsportmagenta...


ps..comunque questa è una anomalia molto strana ,perchè la combi deve avere un sensore termico che ferma la stufa evitando di arrivare a temperature troppo alte ,poi per ripristinarla è sufficiente staccare l'alimentazione alla scheda elettronica e lei riparte senza avere avuto danni, la tua per mostrarti quel codice anomalia 41è arrivata  sopra temperature> 215 ° C (almeno dice così sulla specifica della truma su quella anomalia ,ed è stato pure molto pericoloso hai rischiato l'incendio del camper se fosse vero... vi è proprio il sensore termico che stacca la stufa quando vanno in anomalia le sonde per evitare alte temperature che rovinerebbero la combi irrimediabilmente ,compresa la scheda elettronica ..non vorrei che hai qualche tubo di ventilazione dei 4 che escono dalla combi ostruito e non circolando l'aria la stufa si è surriscaldata ,non potendo entrare in funzione nemmeno la termica a protezione.
 , ... 
carpe diem ......


Luca

Modificato da himmer80 il 11/02/2020 alle 20:21:48
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