CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Uso corretto dei generatori

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 59
18
Spera
Spera
01/10/2007 3664
Inserito il 18/05/2009 alle: 17:11:02
Roberto 66 sagge parole [:)] Chi critica nn ha il generatore, nn credo che non lo istalla per il rispetto delle altre persona ma par ben altri motivi. Ho il generatore da quando ho il camper lo accendo in caso di necessità (macchina del caffè per es.) oppure se le batterie sono basse, il rumore è quasi inesistente (Tec 29 rumore più o meno del camper acceso) per i possessori di Elfoy pensate solo che avete una bomba tossica a bordo, tutto il resto sono chiacchiere [}:)]
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 18/05/2009 alle: 18:46:11
Spera , Non me ne volere ma un po di chiarezza magari accompagnata da qualche consiglio mirato e professionale come fin'ora ho letto non guasterebbe , se poi ci spieghi anche quale sia il motivo del non avere a bordo un generatore a scoppio sarebbe gradito , da come ti sei espresso sembra che chi non lo possieda sia uno squatrinato ma spero di aver interpretato male , ognuno di noi sul proprio vr ha delle personali esigenze e ognuno se le gestisce come megio crede , o sbaglio!!! , le sole inutili chiacchiere e bombe non servono a nulla Saluti Mario
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 18/05/2009 alle: 21:38:02
il problema non sta tanto nel generatore ma nei camperisti questo inverno a capodanno Merano , in campeggio c' era gente che tutte le mattine faceva girare il motore... da notare che la temperatura non era rigida , mi domando , con quale testa ? Secondo me non e' nemmeno una reale necessita' , solo che la gente a bordo di un VR si trasforma... tengono tutto acceso per ore , manco fosse un centro commerciale e dopo un giorno ... batteria scarica ... ma dico , non avete presente quando avete lasciato l' auto una notte con i fari accesi ed il giorno dopo non partiva ? pensate che la batteria del camper sia infinita ? far scaldare il diesel per 10 minuti non si usa piu' dagli anni 80 , eppure c'e' gente che con il nuovo 160 cv lo fa... e poi... siamo troppi , tutti ammassati , inutile dire spostati isolati , forse 30 anni fa era impossibile dare fastidio e anche il problema degli scarichi selvaggi non era cosi' sentito , ma oggi ... oggi se hai il generatore ti prendi la macchina del caffe , tanto hai il generatore ... e il DVD+LCD e poi il microonde , altrimenti il generatore cosa l' ho preso a fare ? molti ammettono candidamente che sul camper vogliono le comodita' come a casa ... ma il camper non e' la casa . Io posso capire chi si muove con il camper in inverno e va in giro fuori dai luoghi e ndai priodi gettonati , ma quando per il ponte dell' immacolata si e' stipati a 1 mt l' uno dall' altro sto' caffettino al bar non ve lo potete bere ? E sti film sul dvd che avete gia' visto 10 volte poiche' sono sempre gli stessi ... ma un po di sano su e giu ' (Arancia meccanica n,d,r) al buio no ? [:)][:)][:)] Ciao Ne '

Modificato da Roberto66 il 18/05/2009 alle 21:45:13
16
itosal
itosal
15/01/2009 272
Inserito il 18/05/2009 alle: 22:09:58
quote:Originally posted by Roberto66
il problema non sta tanto nel generatore ma nei camperisti questo inverno a capodanno Merano , in campeggio c' era gente che tutte le mattine faceva girare il motore... da notare che la temperatura non era rigida , mi domando , con quale testa ? Secondo me non e' nemmeno una reale necessita' , solo che la gente a bordo di un VR si trasforma... tengono tutto acceso per ore , manco fosse un centro commerciale e dopo un giorno ... batteria scarica ... ma dico , non avete presente quando avete lasciato l' auto una notte con i fari accesi ed il giorno dopo non partiva ? pensate che la batteria del camper sia infinita ? far scaldare il diesel per 10 minuti non si usa piu' dagli anni 80 , eppure c'e' gente che con il nuovo 160 cv lo fa... e poi... siamo troppi , tutti ammassati , inutile dire spostati isolati , forse 30 anni fa era impossibile dare fastidio e anche il problema degli scarichi selvaggi non era cosi' sentito , ma oggi ... oggi se hai il generatore ti prendi la macchina del caffe , tanto hai il generatore ... e il DVD+LCD e poi il microonde , altrimenti il generatore cosa l' ho preso a fare ? molti ammettono candidamente che sul camper vogliono le comodita' come a casa ... ma il camper non e' la casa . Io posso capire chi si muove con il camper in inverno e va in giro fuori dai luoghi e ndai priodi gettonati , ma quando per il ponte dell' immacolata si e' stipati a 1 mt l' uno dall' altro sto' caffettino al bar non ve lo potete bere ? E sti film sul dvd che avete gia' visto 10 volte poiche' sono sempre gli stessi id="red">... ma un po di sano su e giu ' (Arancia meccanica n,d,r) al buio no ? [:)][:)][:)] Ciao Ne ' >
> quoto---quoto---- [:I][:)][:D][}:)] ma e' per vedere se anche stavolta finisce...[;)] vuoi mettere quanto e' bello sotto le pale di sanmartino' Tabella dedicata (MERANO posteggio di fianco alle terme valido anche d'estate per coloro che vogliono rinfrescarsi)
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
16
itosal
itosal
15/01/2009 272
Inserito il 18/05/2009 alle: 22:30:20
ttp://i41.tinypic.com/333y0jp.jpg ">e vi prego di osservare quando venite quassu' grazie la tabella dietro
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 18/05/2009 alle: 23:01:26
quote:Originally posted by achille70
Ringrazio tutti per le opinioni, e vorrei cercare di rimettere al centro della discussione l'argomento che avevo proposto: il galateo. Non concordo con l'opinione di chi dice che la buona norma di un comportamento sia relativa alla tolleranza dei vicini: va concordato un criterio oggettivo, altrimenti chi ci rimette sono proprio le persone più civili, quelle che per evitare una litigata si privano di una comodità magari perfettamente lecita. E' ovvio che un generatore emette fumi e rumore: bisogna cercare di quantificare quanto e quando sono da considerarsi accettabili. A tale scopo, a mio avvsio, sarebbe bene che venissero fissati alcuni parametri oggettivi, come per esempio: - fascia oraria consentita (es. dalle 8:00 alle 14:00 e dalle 16:00 alle 22:00) - livello di emissione rumorosa a X mt (es. <58 dBA a 7 mt) - distanza minima da altro mezzo (es. 7 mt) - emissioni di fumi (?). Non pretendo certo che un thread valga come legge, ma sarebbe utile che gente esperta come voi esprimesse al riguardo il suo parere. Grazie a tutti >
> caro achille il problema generatore è annoso, io non ce l'ho e in oltre 25 anni di camper ne ho sentito la necessità 2o3 volte risolvendo il tutto con una notte in campggio. il generetore puo essere fastidioso anche se supersilenziato (tec 29) e distante, fortunatamente per mè in alcune aree di sosta stanno spuntando i divieti all'uso del genratore salvo casi particolari preventivamente autorizzati. poi nessuno obietta se viene usato per un emergenza e/o per pochi minuti. Io sono dell'idea di essere autosufficiente con il mio mezzo per almeno 2 giorni senza bisogno di disturbare chi mi sta attono (due giorni sono sufficenti perchè poi mi sorge impellente la necessità di cambiare il panorama che vedo delle finestre. ciao nè

Modificato da roblungh il 19/05/2009 alle 08:39:53
18
Spera
Spera
01/10/2007 3664
Inserito il 19/05/2009 alle: 00:27:46
Nn parlo di chi nn ha il generatore è squattrinato è fraintesa la mia frase nn mi permetterei mai, dico semplicemente anche a me darebbe fastidio chi fa rumore li vicino a me se ne fa un uso improprio (cioè di notte o in orari di riposo pomeridiano però con un po di buon senso e sopportazione dell'altro si vivrebbe molto meglio.
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 19/05/2009 alle: 00:50:53
quote:Originally posted by roblungh
il generetore puo essere fastidioso anche se supersilenziato (tec 29) e distante, fortunatamente per mè in alcune aree di sosta stanno spuntando i divieti all'uso del genratore salvo casi particolari prventivamente autorizzati. >
> Proprio per questo motivo evito accuratamente al A.A. prediligendo sempre la sosta libera in giro!!! Peccato che esiste la solita assurda mania di molti camperisti di fermarsi accanto ai camper che si fermano lontani da tutto e da tutti!!! Ciao
juanseba23
juanseba23
-
Inserito il 19/05/2009 alle: 01:04:51
quote:Originally posted by Spera
Roberto 66 sagge parole [:)] ...(Tec 29 rumore più o meno del camper acceso) per i possessori di Elfoy pensate solo che avete una bomba tossica a bordo.... >
> Scusa spera ma secondo te il rumore del camper acceso non è fastidioso? Quando parcheggio non vedo l'ora di posizionarmi per spegnerlo...Per quanto riguarda l'efoy sei informato malissimo: il metanolo è meno infiammabile ed è tossico come la benzina che ti porti per il TEC29. Avevo trovato una tabella comparativa, se la ritrovo te la posto. Poi per carità l'elettricità che produce il generatore non è paragonabile all'efoy, sono due utilizzi diversi, ma proprio per questo non li mettere a confronto. Ciao Andrea
18
Spera
Spera
01/10/2007 3664
Inserito il 19/05/2009 alle: 07:02:10
Si in effetti hai ragione che il camper acceso da fastidio[:)] sopratutto quando parcheggiano gli altri[}:)], anche i bimbi che urlano alle 2 del pomeriggio mentre giocano e mentre io riposo danno fastidio. Per questo dicevo che basterebbe un po di tolleranza tra le persona, poi se capisci che uno se ne frega o lo fa apposta è tutt'altro discorso. Se parliamo dei combustibile tutti hanno un grado di pericolosità questa è la scheda di sicurezza del metanolo

http://www.methanex.com/product...

e questa la scheda tecnica della benzina

http://www.iesitaliana.it/ita/p...

dire che il metanolo è meno infiammabile delle benzina mi sembra azzardato (vista la scheda) e che è tossico uguale direi che nn è vero (sempre leggendo le schede di sicurezza)[:)] L'argomento è "l'uso corretto dei generatori", se chi ha il generatore lo usa per necessità cercando di nn disturbare chi gli sta vicino e il vicino è tollerante con chi ha il generatore solo perchè ne è sprovvisto l'uso di tale strumento sarà corretto altrimenti ci saranno sempre discussioni su questo argomento tra i pro e i contro
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 19/05/2009 alle: 08:29:11
quote:Originally posted by Spera
Se parliamo dei combustibile tutti hanno un grado di pericolosità questa è la scheda di sicurezza del metanolo

http://www.methanex.com/product...

e questa la scheda tecnica della benzina

http://www.iesitaliana.it/ita/p...

dire che il metanolo è meno infiammabile delle benzina mi sembra azzardato (vista la scheda) e che è tossico uguale direi che nn è vero (sempre leggendo le schede di sicurezza)[:)] >
> Non è questione di infiammabilità. La pericolosità del metanolo deriva dalla sua potente tossicità per inalazione, ingestione e contatto assai più grande rispetto a quella della benzina. Ciao
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 19/05/2009 alle: 08:42:36
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci
quote:Originally posted by roblungh
il generetore puo essere fastidioso anche se supersilenziato (tec 29) e distante, fortunatamente per mè in alcune aree di sosta stanno spuntando i divieti all'uso del genratore salvo casi particolari prventivamente autorizzati. >
> Proprio per questo motivo evito accuratamente al A.A. prediligendo sempre la sosta libera in giro!!! Peccato che esiste la solita assurda mania di molti camperisti di fermarsi accanto ai camper che si fermano lontani da tutto e da tutti!!! Ciao
>
> magari sistemandosi a 30 cm dal tuo mezzo pur avendo un piazzale enorme disponibile [}:)] grr è capitato anche a mè. Se uno è da solo e lo sopporta acceso sotto il camper il gen puo anche tenerlo acceso 24h/24 ciao nè. ps prof quando passi a suonere in valle???? ciao
20
franz58
franz58
11/01/2005 1116
Inserito il 19/05/2009 alle: 09:23:32
Problema centrato al 100%id="blue">
id="left">
quote:Originally posted by Roberto66[8D][:D][8D][:D]
il problema non sta tanto nel generatore ma nei camperisti questo inverno a capodanno Merano , in campeggio c' era gente che tutte le mattine faceva girare il motore... da notare che la temperatura non era rigida , mi domando , con quale testa ? Secondo me non e' nemmeno una reale necessita' , solo che la gente a bordo di un VR si trasforma... tengono tutto acceso per ore , manco fosse un centro commerciale e dopo un giorno ... batteria scarica ... ma dico , non avete presente quando avete lasciato l' auto una notte con i fari accesi ed il giorno dopo non partiva ? pensate che la batteria del camper sia infinita ? far scaldare il diesel per 10 minuti non si usa piu' dagli anni 80 , eppure c'e' gente che con il nuovo 160 cv lo fa... e poi... siamo troppi , tutti ammassati , inutile dire spostati isolati , forse 30 anni fa era impossibile dare fastidio e anche il problema degli scarichi selvaggi non era cosi' sentito , ma oggi ... oggi se hai il generatore ti prendi la macchina del caffe , tanto hai il generatore ... e il DVD+LCD e poi il microonde , altrimenti il generatore cosa l' ho preso a fare ? molti ammettono candidamente che sul camper vogliono le comodita' come a casa ... ma il camper non e' la casa . Io posso capire chi si muove con il camper in inverno e va in giro fuori dai luoghi e ndai priodi gettonati , ma quando per il ponte dell' immacolata si e' stipati a 1 mt l' uno dall' altro sto' caffettino al bar non ve lo potete bere ? E sti film sul dvd che avete gia' visto 10 volte poiche' sono sempre gli stessi ... ma un po di sano su e giu ' (Arancia meccanica n,d,r) al buio no ? [:)][:)][:)] Ciao Ne ' >
>
17
achille70
achille70
07/09/2008 138
Inserito il 19/05/2009 alle: 12:26:12
Secondo me dovremmo evitare di parlare delle motivazioni personali di chi ha o non ha il generatore: in questo caso entriamo nel soggettivo, e non ne veniamo fuori, al limite finisce in lite. Il punto è che un oggetto del genere andrebbe regolamentato, visto che in un modo o nell'altro si fa sentire anche dai vicini. Comprendo il punto sui "vicini troppo vicini", ma questo purtroppo capita di frequente: ogni volta che vedo un camper fermo da qualche parte, se ci torno dopo qualche ora ce n'è sempre qualche altro, arrivato nel frattempo! E allora? come ci si deve comportare? Possiamo dire che, in caso di utilizzo di un generatore portatile silenziato, con Livello di pressione sonora a 7 m di 59 dBA (valore tipico di un 2 KVA inverter portatile) sia ammissibile l'uso in fascia oraria 09:00-14:00 e 17:00-22:00 ad una distanza minima da altri mezzi di 7 metri. Per i generatori fissi il discorso cambia, perchè dipende dal tipo di installazione, dall'efficienza della insonorizzazione e dal posizionamento degli scarichi: a mio avviso sarebbe inopportuno usarli in caso di mezzi affiancati, qualora lo scarico fosse posto in basso; in caso di mezzi distanti, la distanza minima di utilizzo, nel caso di adeguata installazione e insonorizzazione , invece potrebbe essere semsibilmente inferiore al caso del generatore portatile, diciamo anche sui 3-4 mt, mentre le fascie orarie potrebbero essere le stesse. Che ne dite?

Modificato da achille70 il 19/05/2009 alle 12:28:03
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28489
Inserito il 19/05/2009 alle: 14:29:03
quote:Originally posted by achille70
Secondo me dovremmo evitare di parlare delle motivazioni personali di chi ha o non ha il generatore: in questo caso entriamo nel soggettivo, e non ne veniamo fuori, al limite finisce in lite. Il punto è che un oggetto del genere andrebbe regolamentato, visto che in un modo o nell'altro si fa sentire anche dai vicini. Comprendo il punto sui "vicini troppo vicini", ma questo purtroppo capita di frequente: ogni volta che vedo un camper fermo da qualche parte, se ci torno dopo qualche ora ce n'è sempre qualche altro, arrivato nel frattempo! E allora? come ci si deve comportare? Possiamo dire che, in caso di utilizzo di un generatore portatile silenziato, con Livello di pressione sonora a 7 m di 59 dBA (valore tipico di un 2 KVA inverter portatile) sia ammissibile l'uso in fascia oraria 09:00-14:00 e 17:00-22:00 ad una distanza minima da altri mezzi di 7 metri. Per i generatori fissi il discorso cambia, perchè dipende dal tipo di installazione, dall'efficienza della insonorizzazione e dal posizionamento degli scarichi: a mio avviso sarebbe inopportuno usarli in caso di mezzi affiancati, qualora lo scarico fosse posto in basso; in caso di mezzi distanti, la distanza minima di utilizzo, nel caso di adeguata installazione e insonorizzazione , invece potrebbe essere semsibilmente inferiore al caso del generatore portatile, diciamo anche sui 3-4 mt, mentre le fascie orarie potrebbero essere le stesse. Che ne dite? >
> [:D] praticamente come con i cani un quinzaglio lungo... [:D][:D][:D] un bel cavo lungo e cosi posso metterlo a questi 7 metri lontano da me.... [;)]praticamente mi selgo un oasi di pace mare/montagna e due volte al giorno ho nostalgia del traffico della A1 quello altezza dell' autogrill- fini di Modena (70 Decibell)e allora to' ci vuole propio una botta di vita in questo posto di m... accendo il TV ed il generatore ...sto costruendo un telecommando bivalente apro gia' le prenotazioni.. comunque se io alzo quanto bassta il volume del mio TV non sento (il mio )generatore dove sta il problema siete solo invidiosi...
19
Bianca65
Bianca65
10/01/2006 2101
Inserito il 19/05/2009 alle: 17:42:08
Sono due anni che ho comprato un generatorino a valigetta per le emergenze (specie invernali) Mai usato una volta, nel frattempo mi è morta una batteria, pero ho fatto quattro giorni senza corrente a La Spezia. Spero di non averne bisogno in futuro. Salutoni Eddy PS: Mi viene un dubbio?id="navy">id="size3">id="Comic Sans MS">
18
sermarco
sermarco
29/01/2007 2255
Inserito il 19/05/2009 alle: 18:29:18
Allora tento di entrare nella mischia dei generatoristi vs efoyani/pannellisti consapevole dei rischi che corro...[8D] Ma tra il classico generatore fisso tec29 e l'efoy voi come lo vedete il gasperini? A me incomincia a stare simpatico, mi pare la giusta via di mezzo che forse è da prendere in considerazione e vi posso assicurare che ad esempio in Germania sta avendo un grosso successo. Allora intanto và a gas che già abbiamo di sicuro nel vr quindi evito di avere un altro serbatoio di benzina o peggio ancora taniche di metanolo che gironzolano nei gavoni; è un caricabatterie quindi non fa la 220, ma ricarica molto + velocemente dell'efoy (20a invece di 5/6a) permettendoti di recuperare con tempi + umani un eventuale consumo delle batterie anche se chiaramente non ti garantisce di reggere un condizionatore alimentato con l'inverter per ore e ore (per quello allora ci vuole il generatore o il campeggio); lo scarico può essere portato a tetto evitando quindi di appestare i vicini. Unico dubbio è il rumore non tanto all'interno, dove dovrebbe essere molto basso, ma soprattutto all'esterno per non solleticare le delicatissime orecchie dei vicini, mi è stato detto comunque che è molto molto meno di un generatore e poi comunque non funziona per ore intere o meglio funziona fino a che non ha portato a tappo le batterie. Voi che ne pensate? C'è qualcuno che ce l'ha? Com'è all'esterno il rumore che produce? E' una brutta idea? E' la quadratura del cerchio? Per i benpensanti concludo dicendo che non vendo gasperini, che non conosco nessuno che li vende e che non ho alcun interesse specifico sull'attrezzo in questione solo pura curiosità avendo una mezza intensione di installarlo. Grazie Saluti Marco
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24178
Inserito il 19/05/2009 alle: 18:54:12
Ricordate anche che le batterie non gradiscono correnti di ricarica superiori a 1/10 della capacità espressa in amperora. Qusto vale sempre qualunque sia la fonte di provenienza dell'energia (generatore, 220, booster o la moglie che pedala su una dinamo) e qualunque sia la centralina che gestisce la ricarica (centralina Hymer, CBE o boooster, non importa...) ma soprattutto per ogni amperora "dato" alla batteria avremo solo il 70% che diventa "energia accumulata". Quindi con un'ora di generatore acceso se si vuole stare nei limiti di una BS da 100 amperora si deve avere un caricabatterie a 220 da 10 ampere massimo e perciò si immagazzinano solo 7 amperora per ogni ora di generatore acceso (cinese o Tec29 che sia, non cambia nulla). Poi come al solito si ha fretta e si danno delle "bombe" di corrente con caricabatterie da 30 ampere per una BS da 100 soltanto e alla fine ci si trova con una BS che tiene sempre meno la carica e che delle 100 amperora iniziali conserva solo la serigrafia sull'involucro. E quindi con una batteria che diventa ogni volta più piccola il generatore deve essere usato sempre più spesso e non si finisce più. Forse per molti una rilflessione sarebbe opportuna. Io un Tec29 me lo posso permettere senza problemi, è la riflessione energetica che ho fatto che mi fa scegliere di avere un mezzo che "funziona sempre" e non un mezzo che funziona solo "dove il generatore si può". Signori, io faccio sosta dove mi pare, chi è generatore-dipendente no. Cordialmente, Marco.
21
Samuele
Samuele
15/11/2004 1085
Inserito il 19/05/2009 alle: 21:02:54
Di solito per un uso corretto di qualcosa ci si basa al buon senso. Per mia esperienza noto che ne sono dotati solo il 25% dei camperisti, ciò farà giustamente odiare questo utilissimo accessorio a molte persone. Ho il Tec29, è veramente molto silenzioso, lo uso per il condizionatore nel pomeriggio, vedo di non avere altri camper vicini che ovviamente d'estate hanno le finestre aperte, perchè disturba. Non raccontiamoci delle bugie (o palle), per quanto silenzioso, quando abbiamo dei vicini teniamolo spento oppure parcheggiamo isolati. Ciao.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link