CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Utilizzo della power station come UPS

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
ChrisC
ChrisC
29/10/2021 2
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2023 alle: 15:51:54
Buongiorno a tutti, questo è il mio primo post su COL, ho cercato una sezione per presentarmi, ma non l'ho trovata...
Provengo dal mondo della nautica, dopo una vita trascorsa a navigare per mare, da un paio di anni io e la mia compagna ci siamo scoperti camperisti, quasi per caso...cheeky

Tra qualche giorno ci consegneranno il nuovo camper , un semintegrale GiottiLine Therry T32 e sto già pensando alle personalizzazioni, soprattutto per quanto riguarda l'impianto elettrico.
Visto che sul Forum ci sono dei veri esperti in materia, vorrei chiedere se ci sono controindicazioni a quanto vorrei fare.

Allego lo schema a blocchi della mia idea:

schema%20elettrico%20Therry.png

Il mio impianto sarà formato da 2 batterie NDS AGM Green Power da 100Ah in parallelo secco (lo so che qualcuno storcerà il naso...)
Victron Energy Orion DC-DC Charger 30A / 360W
Power station Bluetti AC180 (che funge anche da UPS)
2 pannelli NDS Black Solar 185W in parallelo

Normalmente ci appoggiamo alle varie aree camper attrezzate, ma non disdegnamo anche qualche sosta in libera, soprattutto negli spostamenti.
Niente è indispensabile a bordo, ma tutto è necessario... soprattutto le cose superflue, se vogliamo goderci comodamente la vacanza. Quindi avere la 220 a bordo quando non siamo nelle aree attrezzate non sarebbe indispensabile, ma sicuramente è comoda!
Avrei intenzione di interrompere il cavo di alimentazione 220v direttamente dalla presa esterna del camper e deviare questa linea verso la power station che farebbe da bypass. Tramite un commutatore riattiverei la linea di ingresso 220v come in origine, ma nel momento in cui dovesse mancare la 220v esterna, si attiverebbe l'UPS. Quindi nel momento in cui staccherò il cavo dalla colonnina dell'area, la power station si attiverebbe automaticamente fornendo la 220v al camper.
I pannelli solari verrebbero collegati prevalentemente alla power station per mantenerla carica, mentre le batterie servizi si ricaricheranno con l'alternatore o con il carica batterie.
Scusate la lunghezza del post e soprattutto scusatemi per l'idea malsana di questo intervento sul camper...

6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2023 alle: 20:51:15
Ciao, premesso che anche io ho un Bluetti EB70 ma il suo utilizzo lo concepisco come emergenza; hai 200Ah di BS Fotovoltaico 370W fai poca libera e quando la fai il 230V cosa ti serve? macchinetta del caffe? phon? li colleghi direttamente al Bluetti mentre tutto il resto funziona già a 12V, poi ognuno liberissimo di pensarla diversamente, ripeto io l'ho acquistato a 414€ e per quella cifra lo ritengo in caso di emergenza un'ancora di salvezza
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2023 alle: 21:35:52
In risposta al messaggio di ChrisC del 01/06/2023 alle 15:51:54

Buongiorno a tutti, questo è il mio primo post su COL, ho cercato una sezione per presentarmi, ma non l'ho trovata... Provengo dal mondo della nautica, dopo una vita trascorsa a navigare per mare, da un paio di anni io
e la mia compagna ci siamo scoperti camperisti, quasi per caso... Tra qualche giorno ci consegneranno il nuovo camper , un semintegrale GiottiLine Therry T32 e sto già pensando alle personalizzazioni, soprattutto per quanto riguarda l'impianto elettrico. Visto che sul Forum ci sono dei veri esperti in materia, vorrei chiedere se ci sono controindicazioni a quanto vorrei fare. Allego lo schema a blocchi della mia idea: Il mio impianto sarà formato da 2 batterie NDS AGM Green Power da 100Ah in parallelo secco (lo so che qualcuno storcerà il naso...) Victron Energy Orion DC-DC Charger 30A / 360W Power station Bluetti AC180 (che funge anche da UPS) 2 pannelli NDS Black Solar 185W in parallelo Normalmente ci appoggiamo alle varie aree camper attrezzate, ma non disdegnamo anche qualche sosta in libera, soprattutto negli spostamenti. Niente è indispensabile a bordo, ma tutto è necessario... soprattutto le cose superflue, se vogliamo goderci comodamente la vacanza. Quindi avere la 220 a bordo quando non siamo nelle aree attrezzate non sarebbe indispensabile, ma sicuramente è comoda! Avrei intenzione di interrompere il cavo di alimentazione 220v direttamente dalla presa esterna del camper e deviare questa linea verso la power station che farebbe da bypass. Tramite un commutatore riattiverei la linea di ingresso 220v come in origine, ma nel momento in cui dovesse mancare la 220v esterna, si attiverebbe l'UPS. Quindi nel momento in cui staccherò il cavo dalla colonnina dell'area, la power station si attiverebbe automaticamente fornendo la 220v al camper. I pannelli solari verrebbero collegati prevalentemente alla power station per mantenerla carica, mentre le batterie servizi si ricaricheranno con l'alternatore o con il carica batterie. Scusate la lunghezza del post e soprattutto scusatemi per l'idea malsana di questo intervento sul camper...  
...
Tutto bello e comodo...
come dice karbon (che , non so perché,leggo sempre Kabróndevil), con 370w di solare mppt e 200ah di AGM sei autonomo all infinito nel 90% dei casi..senza viaggiare ne niente.

Caricare la Power station col solare e le AGM con alternatore non lo vedo utile.
Ogni separazione di batterie e fonti di carica significa alla fine meno energia disponibile.. È così.

Al posto del bluetti prenderei un buon Inverter e farei lo switch con la rete esterna come descritto qui
https://www.camperonline.it/for...

Il parallelo secco delle batterie è la scelta elettricamente più vantaggiosa in termini di vita delle batterie e capacità reale. 
2 batterie separate al piombo hanno meno capacità reale che le stesse in parallelo e vivono meno.
La macchina del caffè e il phon (piccolino magari) lo usi anche con 200ah di AGM.

Io sono 5 anni che vivo nel camper senza mai aver viaggiato per caricare o essermi allacciato alla rete..
Ho una AGM da 110ah in parallelo con una da 68ah e sono più del necessario..
Si esatto capacità diverse in parallelo.!
Stessa tecnologia e resistenza interna per capacità, ergo scarica e carica perfettamente proporzionale alla capacità wink
per 4 anni un pannello da 300w, ora da 450w.

Oggi a pranzo faceva così sotto pioggerellina e cielo nero
IMG_20230601_131349_1.jpgIMG_20230601_130327_1.jpgScreenshot_2023-06-01-13-04-04-328_com_victronenergy_victronconnect.jpgScreenshot_2023-06-01-13-14-18-050_com_victronenergy_victronconnect.jpg

Uso il trivalente su inverter di giorno, carico un monopattino elettrico con batteria da 630wattora.(consuma fino a 170w per 6 ore da inverter in ricarica).

Se non carico il monopattino di sera non vado Mai sotto 85% dei 178ah di batterie.

Il bluetti lo puoi comprare anche dopo...

Mi manca un vero inverno a latitudini italiane..ma anche a dicembre e gennaio alle Canarie, con ore luce come ai primi di novembre in Italia, sono sempre autonomo.
E pure a fine inverno nella Spagna centrale con tempo tutt'altro che ottimo ero sempre autonomo e avevo 300w non 450.
TV accesa 10 ore al giorno pure quando vado via per dare illusione di camper abitato, così come se esco di sera..TV e luci a manetta.

2 PC portatili, ventilatori da casa se fa caldo tutto il giorno etc etc...

Con le mie AGM uso da poco un frullino da 500watt occasionalmente e reggono benissimo...Dremel, phon da viaggio da 350w, fruste elettriche e vari utensili a batteria sempre su inverter...

Ripeto scarica media delle batterie a tarda notte 15/20%. Occasionalmente 35% se carico pure mezzo monopattino di notte.

Oggi è stato nuvoloso tutto il giorno, ho solo la batteria da 68ah collegata(ovviamente ho tenuto il frigo a gas perché continua a piovere a tratti e la batteria grande sta riposando per delle prove). Con le 2 in parallelo avrei potuto tenere il trivalente su inverter alcune ore pure con questo tempo. Con solo la piccola ho preferito a gas perché magari senza accorgermi mi si scaricava troppo .

Alle 20.30 la sola batteria piccola è a 96%. Ho la TV su inverter da quasi tutto il giorno, telefono e PC, pompa etc etc...

Produzione odierna senza un raggio di sole e dalle 10 alle 12 sotto un garage di un edificio, 0.6kwh cioè 46ah. Che sarebbero stati 60 se non fossi stato nel garage e avessi spinto il pannello tutto il giorno.
Dalle 15 alle 17 era tutto spento e batterie cariche quindi non ha prodotto.

Dopo un giorno senza sole andrò a dormire con una batteria da 110ah piena e quella da 68ah a 80% senza farmi mancare nulla.

Per me parti col solare che hai scelto e le batterie che hai scelto. E un inverter.
Se vuoi risparmiare prendi un solo pannello civile invece che i 2 NDS. (Con 200 euro ne prendi uno da 380/450w)
Consiglio mio, non prendere il regolatore mppt NDS.. c'è di meglio.
Ha dei problemi intrinsechi nell' algoritmo di carica che se vuoi ti spiego a parte.

Se vuoi appoggiarti pure ad aree sosta la tua scelta senza il bluetti è moooolto più che sufficiente.
Ripeto sarebbe sufficiente per libera sempre fermo perenne, nella maggior parte dei casi, escluso dicembre e gennaio . Figurati con le aree sosta e gli spostamenti surprise

Chiedinall utente Armando che ha meno solare dinquello che vuoi mettere e il frigo a compressore e senza batterie litio ...e fatti dire l autonomia che ha.
O a Szopen..pure lui con 2 AGM..ok ha oltre 600w di solare se ben ricordo ma passa tutto l anno in camper in libera da quello che so...

In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 01/06/2023 alle 22:12:50
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2023 alle: 21:41:49

Buongiorno a tutti, questo è il mio primo post su COL, ho cercato una sezione per presentarmi, ma non l'ho trovata... Provengo dal mondo della nautica, dopo una vita trascorsa a navigare per mare, da un paio di anni io
e la mia compagna ci siamo scoperti camperisti, quasi per caso... Tra qualche giorno ci consegneranno il nuovo camper , un semintegrale GiottiLine Therry T32 e sto già pensando alle personalizzazioni, soprattutto per quanto riguarda l'impianto elettrico. Visto che sul Forum ci sono dei veri esperti in materia, vorrei chiedere se ci sono controindicazioni a quanto vorrei fare. Allego lo schema a blocchi della mia idea: Il mio impianto sarà formato da 2 batterie NDS AGM Green Power da 100Ah in parallelo secco (lo so che qualcuno storcerà il naso...) Victron Energy Orion DC-DC Charger 30A / 360W Power station Bluetti AC180 (che funge anche da UPS) 2 pannelli NDS Black Solar 185W in parallelo Normalmente ci appoggiamo alle varie aree camper attrezzate, ma non disdegnamo anche qualche sosta in libera, soprattutto negli spostamenti. Niente è indispensabile a bordo, ma tutto è necessario... soprattutto le cose superflue, se vogliamo goderci comodamente la vacanza. Quindi avere la 220 a bordo quando non siamo nelle aree attrezzate non sarebbe indispensabile, ma sicuramente è comoda! Avrei intenzione di interrompere il cavo di alimentazione 220v direttamente dalla presa esterna del camper e deviare questa linea verso la power station che farebbe da bypass. Tramite un commutatore riattiverei la linea di ingresso 220v come in origine, ma nel momento in cui dovesse mancare la 220v esterna, si attiverebbe l'UPS. Quindi nel momento in cui staccherò il cavo dalla colonnina dell'area, la power station si attiverebbe automaticamente fornendo la 220v al camper. I pannelli solari verrebbero collegati prevalentemente alla power station per mantenerla carica, mentre le batterie servizi si ricaricheranno con l'alternatore o con il carica batterie. Scusate la lunghezza del post e soprattutto scusatemi per l'idea malsana di questo intervento sul camper...  
...
In una recente discussione (che non riesco a trovaresmiley) avevo ipotizzato esattamente la tua soluzione.
Mi pare che, almeno in prima battuta, non hai grandi esigenze di autonomia elettrica.
In una situazione come la tua, risolverei cosi.
Nessuna modifica all' impianto elettrico del camper (ho scritto piu' volte che - secondo me - le modifiche possono provocare effetti imprevedibili e anche pericolosi).
Sostituirei solamente la batteria di servizio con una lifepo4 da 100 o 150 ah plug & play.
Power station di buona potenza, diciamo almeno un kw/h, con regolatore per pannelli solari incorporato.
Pannelli solari adeguati alla potenza del power bank collegati direttamente e solamente al power bank stesso.
L'alternatore del camper quindi ricarica solo la batteria di servizio.
In caso di necessita' si collega il power  bank direttamente alla presa 230 del camper
Da li' alimentera' gli impianti di bordo e ricarichera' la batteria di servizio.
Personalmente non metterei neanche un commutatore sull' ingresso 230.
Collegherei manaulmente il cavo che esce dal power bank alle presa del camper.
Sono ragionamenti di massima.
Bisogna riflettere bene e fare una serie di misurazioni.
Indispensabile avere una pinza amperometrica ed installare comunque un amperometro a shunt fisso bidirezionale.
Ma la vedo come una soluzione possibile ed interessante.
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2023 alle: 21:47:28
Benvenuto Chris,
non voglio sembrare presuntuoso, ma il mio consiglio è di evitare di modificare il camper prima di aver capito di cosa hai bisogno ed aver rivalutato la tua idea con un po' di esperienza sul mezzo.
Tanto più la tua idea è originale, tanto meglio va ponderata.

Considera inoltre che in barca il pannello solare ha un certo rendimento, ma tu d'estate parcheggi il camper al sole?
Inoltre con il tuo schema (solare -> batteria Bluetti -> inverter Bluetti -> carica batterie -> AGM) le perdite si sommano.
Lo stolto non sa tacere
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
ChrisC
ChrisC
29/10/2021 2
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2023 alle: 23:44:52
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 01/06/2023 alle 21:47:28

Benvenuto Chris, non voglio sembrare presuntuoso, ma il mio consiglio è di evitare di modificare il camper prima di aver capito di cosa hai bisogno ed aver rivalutato la tua idea con un po' di esperienza sul mezzo. Tanto
più la tua idea è originale, tanto meglio va ponderata. Considera inoltre che in barca il pannello solare ha un certo rendimento, ma tu d'estate parcheggi il camper al sole? Inoltre con il tuo schema (solare -> batteria Bluetti -> inverter Bluetti -> carica batterie -> AGM) le perdite si sommano.
...
Intanto ringrazio tutti per le risposte ed i consigli, ma vorrei fare qualche precisazione:

@ Apollo 13, concordo con le tue considerazioni, ma anche se stiamo aspettando il camper nuovo, un minimo di esperienza ce la siamo fatta col camper vecchio in questi primi 2 anni, quindi a grandi linee conosciamo le nostre esigenze.

Oltre al frigo trivalente ho da un anno un frigo/congelatore portatile a compressore Alpicool CF55 da 55 Litri con alimentazione sia a 12v che a 220v. Non riuscirei più a farne a meno... in mezz'ora riesce a portare la temperatura interna già sotto 10° e in più funziona anche da congelatore, o meglio, lo utilizzo per mantenere i gelati...cheeky
In barca avevo un pannello da 100w con due batterie Varta da 140Ah dual purpose e riuscivo a malapena a compensare il consumo del frigo da 80 litri a compressore. Ecco perchè forse sto cercando di stare un pò largo con l'impianto del camper.
Le 2 batterie AGM da 100Ah le ho già, mai utilizzate e ancora imballate, lo so che una LiFePO4 sarebbe meglio, ma ne riparleremo quando le AGM saranno stanche. Però una LiFePO4 da 1152Wh è già installato sul Bluetti AC180 (anche questo l'ho già acquistato, approfittando dello sconto di 200€ in prevendita). In effetti l'avevo comprato principalmente come uso di appoggio, poi mi sono venute in mente le idee di renderlo quasi fisso.

@Hunter85, lo so che potrebbe bastare un inverter, ma sono rimasto impressionato dalle prestazioni dell'AC180 che col suo inverter interno riesce a fornire 1800 Watt continui prelevati dalla LiFePO4 da 1152Wh. Col vantaggio che posso scollegare la power station e utilizzarla all'esterno anche distante dal camper. (comunque complimenti per la tua autonomia!)

@Karbon17, ero partito anch'io con l'idea di prendere lo stesso tuo modello, ma poi sono rimasto ammaliato dalle prestazioni del nuovissimo modello... ancora devo riceverlo, le consegne inizieranno a metà giugno.

@Salvatore, beh... se anche tu avevi pensato alla stessa soluzione, mi consoli, non sono l'unico matto! laugh In effetti penso che invece di inserire un commutatore, renderò i collegamenti molto volanti collegando di volta in volta ciò di cui avrò bisogno!

Comunque la mia domanda iniziale, al di là delle scelte molto personali, era stata fatta per sapere se, a grandi linee, il mio progetto era corretto dal punto di vista elettrotecnico oppure se avevo tralasciato qualcosa rendendo pericolosa tutta l'operazione.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2023 alle: 23:55:26
In risposta al messaggio di ChrisC del 01/06/2023 alle 23:44:52

Intanto ringrazio tutti per le risposte ed i consigli, ma vorrei fare qualche precisazione: @ Apollo 13, concordo con le tue considerazioni, ma anche se stiamo aspettando il camper nuovo, un minimo di esperienza ce la siamo
fatta col camper vecchio in questi primi 2 anni, quindi a grandi linee conosciamo le nostre esigenze. Oltre al frigo trivalente ho da un anno un frigo/congelatore portatile a compressore Alpicool CF55 da 55 Litri con alimentazione sia a 12v che a 220v. Non riuscirei più a farne a meno... in mezz'ora riesce a portare la temperatura interna già sotto 10° e in più funziona anche da congelatore, o meglio, lo utilizzo per mantenere i gelati... In barca avevo un pannello da 100w con due batterie Varta da 140Ah dual purpose e riuscivo a malapena a compensare il consumo del frigo da 80 litri a compressore. Ecco perchè forse sto cercando di stare un pò largo con l'impianto del camper. Le 2 batterie AGM da 100Ah le ho già, mai utilizzate e ancora imballate, lo so che una LiFePO4 sarebbe meglio, ma ne riparleremo quando le AGM saranno stanche. Però una LiFePO4 da 1152Wh è già installato sul Bluetti AC180 (anche questo l'ho già acquistato, approfittando dello sconto di 200€ in prevendita). In effetti l'avevo comprato principalmente come uso di appoggio, poi mi sono venute in mente le idee di renderlo quasi fisso. @Hunter85, lo so che potrebbe bastare un inverter, ma sono rimasto impressionato dalle prestazioni dell'AC180 che col suo inverter interno riesce a fornire 1800 Watt continui prelevati dalla LiFePO4 da 1152Wh. Col vantaggio che posso scollegare la power station e utilizzarla all'esterno anche distante dal camper. (comunque complimenti per la tua autonomia!) @Karbon17, ero partito anch'io con l'idea di prendere lo stesso tuo modello, ma poi sono rimasto ammaliato dalle prestazioni del nuovissimo modello... ancora devo riceverlo, le consegne inizieranno a metà giugno. @Salvatore, beh... se anche tu avevi pensato alla stessa soluzione, mi consoli, non sono l'unico matto!  In effetti penso che invece di inserire un commutatore, renderò i collegamenti molto volanti collegando di volta in volta ciò di cui avrò bisogno! Comunque la mia domanda iniziale, al di là delle scelte molto personali, era stata fatta per sapere se, a grandi linee, il mio progetto era corretto dal punto di vista elettrotecnico oppure se avevo tralasciato qualcosa rendendo pericolosa tutta l'operazione.
...
Se ormai hai deciso di prendere la Power station prendila .

Io non lo farei, salvo se dovessi usarla fuori dal camper che sarebbe il suo scopo.

Se hai bisogno di una lifepo4 per qualche apparecchiatura particolare (che serve per condizionatori, e cose che assorbono minimo 40 Amper per molto tempo) mettila direttamente nel camper.

Penso che al prezzo del bluetti puoi avere un inverter a parte e una batteria migliore.
Ma se hai già le agm...

Come idea comunque ci può stare. Ma Per me è superfluo.
E non dividerei mai il solare e l alternatore.. piuttosto predisporrei il solare con un deviatore che possa caricare sia il bluetti che le AGM.
Hai detto che caricheresti le AGM con alternatore.
Ricorda che le batterie al piombo hanno bisogno sempre di 2 o 3 ore fisse per finalizzare l ultimo 20 o 10% di carica.
Con alternatore è difficile.
Il solare invece completa la carica perché funziona ore e ore.

Piuttosto farei il contrario.
Lmaltermatore (molta corrente e poco tempo) da il meglio di sé con batterie litio, poiché non hanno quasi bisogno della lunga fase finale di assorbimento.
Praticamente caricano a massima corrente fino quasi a piena carica.

Per fare i 2/2.5 kWh che ti possono fare i pannelli che hai scelto innestate, con alternatore, hai voglia a pedalare!

Lasciare il solare solo per il bluetti è un suicidio e energetico. Poi il bluetti ha il regolatore mppt integrato o è pwm?

Ripeto, se è per usarla fuori benissimo.
Diversamente 1 solare , 1 alternatore su un solo pacco batterie e con regolatore mppt.
È il modo di sfruttare tutta la produzione nel modo migliore.

Se il bluetti è carico e non lo usi? E sei fermo? Ti trovi i pannelli che non fanno niente e consumi le AGM per niente?

Meno passaggi di conversione meglio è...
Io se avessi un regolatore Mppt per 48v , per il monopattino mi salterei inverter e caricabatterie monopattino. Con un deviatore caricherei la litio del monopattino direttamente in CC programmando il regolatore mppt. Purtroppo arriva a 24v.

Inoltre gli scopi del solare sono 2.
1) ricaricare il consumo delle batterie serale.
2)di pari importanza, EVITARE DI USARE LE BATTERIE IL PIU POSSIBILE, alimentando tutte le utenze che ci sono. Se parte delle utenze sono escluse dal solare lo sprechi.

Per me la Power station è ideale per un auto camperizzate, un piccolo furgone che fa da camper e insieme uso normale da trasporto, escursioni in tenda in montagna (figata).. anche professionisti che non vogliono un generatore e devono lavorare dove non c'è rete ..portarla in spiaggia 
Un camper è una casa.. chi si fa un impianto fotovoltaico in baita con una Power station?

Oppure la vedo un ottima soluzione per una camperizzazione rapida e reversibile.
Ci sono anche mppt ibridi con inverter e caricabatterie 220 che sono come una Power station senza la batteria laugh

Questa è la mia opinione...in 5 anni non me ne sarei fatto nulla..ma ognuno ha il suo modo di usare il camper...
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 02/06/2023 alle 00:08:46
ChrisC
ChrisC
29/10/2021 2
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2023 alle: 10:30:19
In risposta al messaggio di Hunter85 del 01/06/2023 alle 23:55:26

Se ormai hai deciso di prendere la Power station prendila . Io non lo farei, salvo se dovessi usarla fuori dal camper che sarebbe il suo scopo. Se hai bisogno di una lifepo4 per qualche apparecchiatura particolare (che
serve per condizionatori, e cose che assorbono minimo 40 Amper per molto tempo) mettila direttamente nel camper. Penso che al prezzo del bluetti puoi avere un inverter a parte e una batteria migliore. Ma se hai già le agm... Come idea comunque ci può stare. Ma Per me è superfluo. E non dividerei mai il solare e l alternatore.. piuttosto predisporrei il solare con un deviatore che possa caricare sia il bluetti che le AGM. Hai detto che caricheresti le AGM con alternatore. Ricorda che le batterie al piombo hanno bisogno sempre di 2 o 3 ore fisse per finalizzare l ultimo 20 o 10% di carica. Con alternatore è difficile. Il solare invece completa la carica perché funziona ore e ore. Piuttosto farei il contrario. Lmaltermatore (molta corrente e poco tempo) da il meglio di sé con batterie litio, poiché non hanno quasi bisogno della lunga fase finale di assorbimento. Praticamente caricano a massima corrente fino quasi a piena carica. Per fare i 2/2.5 kWh che ti possono fare i pannelli che hai scelto innestate, con alternatore, hai voglia a pedalare! Lasciare il solare solo per il bluetti è un suicidio e energetico. Poi il bluetti ha il regolatore mppt integrato o è pwm? Ripeto, se è per usarla fuori benissimo. Diversamente 1 solare , 1 alternatore su un solo pacco batterie e con regolatore mppt. È il modo di sfruttare tutta la produzione nel modo migliore. Se il bluetti è carico e non lo usi? E sei fermo? Ti trovi i pannelli che non fanno niente e consumi le AGM per niente? Meno passaggi di conversione meglio è... Io se avessi un regolatore Mppt per 48v , per il monopattino mi salterei inverter e caricabatterie monopattino. Con un deviatore caricherei la litio del monopattino direttamente in CC programmando il regolatore mppt. Purtroppo arriva a 24v. Inoltre gli scopi del solare sono 2. 1) ricaricare il consumo delle batterie serale. 2)di pari importanza, EVITARE DI USARE LE BATTERIE IL PIU POSSIBILE, alimentando tutte le utenze che ci sono. Se parte delle utenze sono escluse dal solare lo sprechi. Per me la Power station è ideale per un auto camperizzate, un piccolo furgone che fa da camper e insieme uso normale da trasporto, escursioni in tenda in montagna (figata).. anche professionisti che non vogliono un generatore e devono lavorare dove non c'è rete ..portarla in spiaggia  Un camper è una casa.. chi si fa un impianto fotovoltaico in baita con una Power station? Oppure la vedo un ottima soluzione per una camperizzazione rapida e reversibile. Ci sono anche mppt ibridi con inverter e caricabatterie 220 che sono come una Power station senza la batteria  Questa è la mia opinione...in 5 anni non me ne sarei fatto nulla..ma ognuno ha il suo modo di usare il camper...
...
In effetti avevo intenzione di inserire un commutatore per deviare i pannelli o sul Bluetti, che è già equipaggiato con mppt, o sulle batterie tramite un Epever mppt, mi sembra da 30A che ho già.
non dimentichiamo peró che tra alternatore e batterie ho inserito un battery ti battery della Victron da 30A che, sempre che in pratica vengano mantenute le promesse… dovrebbe ricaricare le batterie in un tempo fino a 5 volte più veloce e soprattutto con le tre fasi “intelligenti” di ricarica.

torno a ripetere, il Bluetti l’ho acquistato come supporto, poi ho il vizio di fantasticare e sperimentare ed ecco che ho partorito questo progetto…
parlarne sul Forum e confrontando i vari pareri ed esperienze servirà a farmi capire se invece di partorire sarebbe meglio un aborto…indecision
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2023 alle: 10:56:48
Se fosse il mio camper e non avessi il Bluetti, comprerei una terza AGM da montare con BM.
Se invece avessi già le due AGM e il Bluetti, caricherei il Bluetti con la corrente in eccesso, come si fa con la batteria motore. Una volta ricaricate le AGM e la batteria motore, allora si carica automaticamente il Bluetti.
Eviterei sistemi manuali se non per gestire malfunzionamenti, ad esempio isolare un sistema guasto.
Lo stolto non sa tacere
14
luca675
luca675
17/02/2011 5743
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2023 alle: 11:09:18
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 02/06/2023 alle 10:56:48

Se fosse il mio camper e non avessi il Bluetti, comprerei una terza AGM da montare con BM. Se invece avessi già le due AGM e il Bluetti, caricherei il Bluetti con la corrente in eccesso, come si fa con la batteria motore.
Una volta ricaricate le AGM e la batteria motore, allora si carica automaticamente il Bluetti. Eviterei sistemi manuali se non per gestire malfunzionamenti, ad esempio isolare un sistema guasto.
...
Ed è quello che vorrei fare io caricare il bluetti con l'energia in eccesso del pannello... Quali modifiche dovrei fare considerando che ho 2 agm varta da 95 pannello black solar 185 regolatore sun control nds ed i manager? 
Luca
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2023 alle: 11:17:00
In risposta al messaggio di ChrisC del 02/06/2023 alle 10:30:19

In effetti avevo intenzione di inserire un commutatore per deviare i pannelli o sul Bluetti, che è già equipaggiato con mppt, o sulle batterie tramite un Epever mppt, mi sembra da 30A che ho già. non dimentichiamo peró
che tra alternatore e batterie ho inserito un battery ti battery della Victron da 30A che, sempre che in pratica vengano mantenute le promesse… dovrebbe ricaricare le batterie in un tempo fino a 5 volte più veloce e soprattutto con le tre fasi “intelligenti” di ricarica. torno a ripetere, il Bluetti l’ho acquistato come supporto, poi ho il vizio di fantasticare e sperimentare ed ecco che ho partorito questo progetto… parlarne sul Forum e confrontando i vari pareri ed esperienze servirà a farmi capire se invece di partorire sarebbe meglio un aborto…
...
Il DC DC ti carica le batterie nello stesso identico tempo di un alternatore libero con un cablaggio fatto bene.

Le 3 fasi sono la stessa cosa dell' alternatore con la differenza che a batterie cariche passa a mantenimento. E che la corrente è limitata a 30A quando lmaltermatore ne può caricare molto di più.
Se hai un cablaggio che ti permette 14.5v con 30A di passaggio da alternatore, automaticamente hai lo stesso tempo di carica del DC DC.
Il problema dell' alternatore sono i cavi sottodimensionati che fanno si che con frigo, fari etc, la tensione in bs sia bassa e carichi lentamente.
D Altra parte con un cavo grosso hai la stessa velocità di fine carica di 7n DC DC..ma il rischio che con batterie scariche passi troppa corrente.

Con 200ah di AGM a 50%, il mio alternatore da 65A con cavo grosso, carica più velocemente di un DC DC da 30A.. visto che nella fase iniziale permette molto più di 30A.
200ah di AGM le puoi caricare occasionalmente a 60A. E regolarmente a 40A . 

E comunque di giorno, se non piove, io l alternatore lo stacco totalmente dalle BS. Il pannello basta e avanza..lo uso solo di notte o se piove per mantenere il frigorifero trivalente su inverter.

Comunque alternatore sono 2 fasi.
1) corrente massima
2) tensione costante (a oltre 14v se il cablaggio è buono)

Il DC DC sono 3
1) corrente massima (meno di alternatore)
2) tensione costante di oltre 14v
3) tensione costante di mantenimento.

Le parole multifase e intelligente sono paroloni fuorvianti.
La cosa più utile del DC DC è che ha il mantenimento e non continua a buttare 14.x v a delle batterie stracariche come fa l alternatore.
E che la corrente è limitata è più sicuro ma anche potenzialmente più lento.

Il DC DC ha sempre bisogno di 2 o 3 ore per la fase di assorbimento su batterie al piombo.
Salvo se la scarica è stata leggera.
Questa fase e tempo sono inevitabili poiché quando bñocca la rampa di tensione a 14.5v la batteria AGM si trova intorno a 80%. O 90 se la.scarica era stata leggera.
La corrente di carica la decide la tensione e lo stato di carica della batteria. Solo all inizio la decide (limita) il caricatore. Ma durante la fase di assorbimento a tensione costante no.
A 14.5v che sia un DC DC , un alternatore o un regolatore Mppt, la batteria prende sempre quella corrente. E a scendere, non appena la tensione Viene bloccata.
Da quel momento al 100% servono sempre e comunque minimo un paio di ore.
Per fare prima bisognerebbe forzare più corrente e quindi fare la fase di assorbimento a 16/17v..il che romperebbe le batterie 

Il bluetti se lo hai già preso buon per te ma non toglierti il solare dalle BS del camper, fidati wink

Certo che se a causa del cablaggio lmaltermatore con Frigo acceso e fari etc, ti arriva massimo in bs a 13.8v, il DC DC accorcia i tempi..ma se lmaltermatore arriva A 14.3v con tutto acceso a fine carica, il tempo sarà identico al DC DC.

Non fraintendermi. Il DC DC è il metodo migliore per caricare da alternatore..ma non aspettarti magie. 30A li carica solo all inizio. Appena arriva a tensione di assorbimento, la corrente cala rapidamente e da lì in poi servono minimo 2 ore per fare 100%. Altrimenti si arriva a 90/95% se si sta meno tempo.

Privandoti dei pannelli dalle BS, potrai anche sempre avere energia caricata in viaggio, ma rischi un perenne stato di carica parziale (quasi pieno). Il solare.ti finalizzerebbe la carica con maggior probabilità.. magari proprio dopo aver viaggiato e caricato a 95%.

Poi se ti attacchi alla colonnina allora è un altra questione...

I.2 principali motivi di morte prematura delle batterie al piombo sono il perenne stato di carica parziale, e, nel caso di batterie VRLA (GEL O AGM) anche la prolungata sovraccarica.
Cioè oltre 13.8v per settimane in rimessaggio o un alternatore che butta 14.4v tutti i giorni per ore a batterie stracariche.

Molti hanno un solare che permette sempre alle batterie di stare sui 13v..questo non va bene sulle batterie al piombo.
Magari lui fa sempre 60-90%. E crede che le batterie sono sempre cariche ma non è così.. Si potranno solfatare in misura più o meno importante.
L ideale teórico per batterie al piombo è raggiungere per un paio di ore almeno 14.4v, dopo ogni scarica.

Il tuo solare te lo permette con molta più probabilità del DC DC in viaggio, salvo se viaggi sempre alcune ore.

Modificato da Hunter85 il 02/06/2023 alle 11:31:37
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2023 alle: 11:56:02
In risposta al messaggio di luca675 del 02/06/2023 alle 11:09:18

Ed è quello che vorrei fare io caricare il bluetti con l'energia in eccesso del pannello... Quali modifiche dovrei fare considerando che ho 2 agm varta da 95 pannello black solar 185 regolatore sun control nds ed i manager? 
Non ho le competenze per risponderti, mi spiace.
L'uscita motore dell'iManager è già collegata al motore? Forse si può usare questa per collegare (anche) il Bluetti aggiungendo un parallelatore 80/20.
Ma chiedi a che ne sa (o presume di sapere).
Lo stolto non sa tacere
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2023 alle: 12:20:01
In risposta al messaggio di Hunter85 del 02/06/2023 alle 11:17:00

Il DC DC ti carica le batterie nello stesso identico tempo di un alternatore libero con un cablaggio fatto bene. Le 3 fasi sono la stessa cosa dell' alternatore con la differenza che a batterie cariche passa a mantenimento.
E che la corrente è limitata a 30A quando lmaltermatore ne può caricare molto di più. Se hai un cablaggio che ti permette 14.5v con 30A di passaggio da alternatore, automaticamente hai lo stesso tempo di carica del DC DC. Il problema dell' alternatore sono i cavi sottodimensionati che fanno si che con frigo, fari etc, la tensione in bs sia bassa e carichi lentamente. D Altra parte con un cavo grosso hai la stessa velocità di fine carica di 7n DC DC..ma il rischio che con batterie scariche passi troppa corrente. Con 200ah di AGM a 50%, il mio alternatore da 65A con cavo grosso, carica più velocemente di un DC DC da 30A.. visto che nella fase iniziale permette molto più di 30A. 200ah di AGM le puoi caricare occasionalmente a 60A. E regolarmente a 40A .  E comunque di giorno, se non piove, io l alternatore lo stacco totalmente dalle BS. Il pannello basta e avanza..lo uso solo di notte o se piove per mantenere il frigorifero trivalente su inverter. Comunque alternatore sono 2 fasi. 1) corrente massima 2) tensione costante (a oltre 14v se il cablaggio è buono) Il DC DC sono 3 1) corrente massima (meno di alternatore) 2) tensione costante di oltre 14v 3) tensione costante di mantenimento. Le parole multifase e intelligente sono paroloni fuorvianti. La cosa più utile del DC DC è che ha il mantenimento e non continua a buttare 14.x v a delle batterie stracariche come fa l alternatore. E che la corrente è limitata è più sicuro ma anche potenzialmente più lento. Il DC DC ha sempre bisogno di 2 o 3 ore per la fase di assorbimento su batterie al piombo. Salvo se la scarica è stata leggera. Questa fase e tempo sono inevitabili poiché quando bñocca la rampa di tensione a 14.5v la batteria AGM si trova intorno a 80%. O 90 se la.scarica era stata leggera. La corrente di carica la decide la tensione e lo stato di carica della batteria. Solo all inizio la decide (limita) il caricatore. Ma durante la fase di assorbimento a tensione costante no. A 14.5v che sia un DC DC , un alternatore o un regolatore Mppt, la batteria prende sempre quella corrente. E a scendere, non appena la tensione Viene bloccata. Da quel momento al 100% servono sempre e comunque minimo un paio di ore. Per fare prima bisognerebbe forzare più corrente e quindi fare la fase di assorbimento a 16/17v..il che romperebbe le batterie  Il bluetti se lo hai già preso buon per te ma non toglierti il solare dalle BS del camper, fidati  Certo che se a causa del cablaggio lmaltermatore con Frigo acceso e fari etc, ti arriva massimo in bs a 13.8v, il DC DC accorcia i tempi..ma se lmaltermatore arriva A 14.3v con tutto acceso a fine carica, il tempo sarà identico al DC DC. Non fraintendermi. Il DC DC è il metodo migliore per caricare da alternatore..ma non aspettarti magie. 30A li carica solo all inizio. Appena arriva a tensione di assorbimento, la corrente cala rapidamente e da lì in poi servono minimo 2 ore per fare 100%. Altrimenti si arriva a 90/95% se si sta meno tempo. Privandoti dei pannelli dalle BS, potrai anche sempre avere energia caricata in viaggio, ma rischi un perenne stato di carica parziale (quasi pieno). Il solare.ti finalizzerebbe la carica con maggior probabilità.. magari proprio dopo aver viaggiato e caricato a 95%. Poi se ti attacchi alla colonnina allora è un altra questione... I.2 principali motivi di morte prematura delle batterie al piombo sono il perenne stato di carica parziale, e, nel caso di batterie VRLA (GEL O AGM) anche la prolungata sovraccarica. Cioè oltre 13.8v per settimane in rimessaggio o un alternatore che butta 14.4v tutti i giorni per ore a batterie stracariche. Molti hanno un solare che permette sempre alle batterie di stare sui 13v..questo non va bene sulle batterie al piombo. Magari lui fa sempre 60-90%. E crede che le batterie sono sempre cariche ma non è così.. Si potranno solfatare in misura più o meno importante. L ideale teórico per batterie al piombo è raggiungere per un paio di ore almeno 14.4v, dopo ogni scarica. Il tuo solare te lo permette con molta più probabilità del DC DC in viaggio, salvo se viaggi sempre alcune ore.
...
Come ti dicevo in questi giorni sto usando solo la batteria piccola da 68ah.
ieri notte alle 2 con TV e PC su inverter tutta la sera (circa 5A) è arrivata a 75%.
Stamattina è sempre bello scuro a parte brevi scampoli di sole.
IMG_20230602_110825.jpg

Appena arrivata a tensione costante era a circa 80%. Come ti dicevo. È sempre così sulle batterie al piombo, salvo scariche molto leggere.
Da quel momento in poi che tu abbia il solare , l.alternatore o il DC DC, a 14.5v, il tempo per finalizzare la carica è sempre identico.

Questo è successo alle 9.40 circa.

Screenshot_2023-06-02-11-10-00-281_com_victronenergy_victronconnect.jpg

Ora alle 11.15 è a 95%
Il solare può fare di più ma a quella tensione la batteria non può prendere più corrente, nemmeno con un DC DC da 200A.
Screenshot_2023-06-02-11-10-07-493_com_victronenergy_victronconnect.jpg

In viaggio ci avresti messo lo stesso tempo. Meno a raggiungere i 14.5v, ma sempre 3 ore almeno per passare da 80 a 100%.

3 ore passano più facilmente da fermo che in viaggio... cioè con maggior probabilità intendo.
Da qui le mie forti perplessità sul privarti del solare per le vere bs del camper.

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2023 alle: 18:28:56

...
Terzo giorno senza sole e pioggerella con tempo letteralmente scozzese e 1 sola batteria agm da 68ah. Senza farsi mancare nulla, inverter e TV e PC accesi tutto il giorno fino a tarda notte.
Sempre da 75 a 100%..Fermo ovviamente.
Con le tue AGM da 200ah avrei fatto 92% di notte-100% a pranzo. Altro che necessità del bluetti laugh

Screenshot_2023-06-02-17-17-10-528_com_victronenergy_victronconnect.jpg

Come ho anticipato stamattina, anche con una batteria AGM piccola e tutta la potenza che si vuole, da 80 a 100% servono per forza 3 ore circa.
oggi per esempio dalle 9.45 alle 13.30.
Il DC DC avrebbe impiegato lo stesso tempo in questa fase.
Si vede che i gradini del SOC più ci si avvicina al 100% e più si allungano.. perché la corrente di carica volenti o nolenti si riduce tantissimo.
È il limite delle batterie al piombo.
IMG_20230602_171921.jpg

48 ore così. Salvo forse 1 ora e mezza di barlumi di luce la mattina sul presto.
IMG_20230602_144621_1(1).jpg

45 ah di produzione al giorno che sarebbero oltre 60 se avessi spinto tutto il possibile dal pannello (ma non è necessario nemmeno con una batteria piccolissima, giacché co questo tempo il trivalente lo metto a gas).
I picchi di 200/300 watt che si leggono sono solo per alcuni minuti che il sole ha bucato la coltre di nuvole.
Il segmento centrale delle colonne è la fase di assorbimento..quella che per forza deve durare 2 o 3 ore almeno.

I 461 kWh sono in 11 mesi. Solo da solare.
E ovviamente è solo una parte del potenziale massimo poiché è impossibile consumare tutto il potenziale se c'è bel tempo.
 Alternatore avrà fatto 1% di quello. Rete esterna 0%.
IMG_20230602_173136.jpg

Col pannello da 300w avevo sfruttato 1 megawattora in 3 anni e mezzo..ma non tanto per la potenza minore, ma perché non avevo il monopattino i 2 PC (solo 1)e usavo il trivalente su inverter meno ore per prudenza.

Modificato da Hunter85 il 02/06/2023 alle 18:44:11
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2023 alle: 19:02:57
In risposta al messaggio di ChrisC del 01/06/2023 alle 23:44:52

Intanto ringrazio tutti per le risposte ed i consigli, ma vorrei fare qualche precisazione: @ Apollo 13, concordo con le tue considerazioni, ma anche se stiamo aspettando il camper nuovo, un minimo di esperienza ce la siamo
fatta col camper vecchio in questi primi 2 anni, quindi a grandi linee conosciamo le nostre esigenze. Oltre al frigo trivalente ho da un anno un frigo/congelatore portatile a compressore Alpicool CF55 da 55 Litri con alimentazione sia a 12v che a 220v. Non riuscirei più a farne a meno... in mezz'ora riesce a portare la temperatura interna già sotto 10° e in più funziona anche da congelatore, o meglio, lo utilizzo per mantenere i gelati... In barca avevo un pannello da 100w con due batterie Varta da 140Ah dual purpose e riuscivo a malapena a compensare il consumo del frigo da 80 litri a compressore. Ecco perchè forse sto cercando di stare un pò largo con l'impianto del camper. Le 2 batterie AGM da 100Ah le ho già, mai utilizzate e ancora imballate, lo so che una LiFePO4 sarebbe meglio, ma ne riparleremo quando le AGM saranno stanche. Però una LiFePO4 da 1152Wh è già installato sul Bluetti AC180 (anche questo l'ho già acquistato, approfittando dello sconto di 200€ in prevendita). In effetti l'avevo comprato principalmente come uso di appoggio, poi mi sono venute in mente le idee di renderlo quasi fisso. @Hunter85, lo so che potrebbe bastare un inverter, ma sono rimasto impressionato dalle prestazioni dell'AC180 che col suo inverter interno riesce a fornire 1800 Watt continui prelevati dalla LiFePO4 da 1152Wh. Col vantaggio che posso scollegare la power station e utilizzarla all'esterno anche distante dal camper. (comunque complimenti per la tua autonomia!) @Karbon17, ero partito anch'io con l'idea di prendere lo stesso tuo modello, ma poi sono rimasto ammaliato dalle prestazioni del nuovissimo modello... ancora devo riceverlo, le consegne inizieranno a metà giugno. @Salvatore, beh... se anche tu avevi pensato alla stessa soluzione, mi consoli, non sono l'unico matto!  In effetti penso che invece di inserire un commutatore, renderò i collegamenti molto volanti collegando di volta in volta ciò di cui avrò bisogno! Comunque la mia domanda iniziale, al di là delle scelte molto personali, era stata fatta per sapere se, a grandi linee, il mio progetto era corretto dal punto di vista elettrotecnico oppure se avevo tralasciato qualcosa rendendo pericolosa tutta l'operazione.
...
"sapere se, a grandi linee, il mio progetto era corretto dal punto di vista elettrotecnico oppure se avevo tralasciato qualcosa rendendo pericolosa tutta l'operazione"
Ho gia' scritto che, secondo me, non bisognerebbe modificare l' impianto elettrico del camper.
Normalmente i camper vengono consegnati senza batteria di servizio.
Appena ritirato, installerei una delle batterie di cui disponi e misurerei quanta corrente al massimo entra sulla batteria stessa.
Metterei poi in parallelo la seconda batteria e ripeterei le misure.
A questo punto potrai valutare se mettere un convertitore e con quali caratteristiche.
Pero'....
Il convertitore ha senso se l' alternatore o il caricabatterie sono in grado di erogare l' energia richiesta.
A leggere qui sul forum, sembra che il convertitore sia un oggetto magico, quasi fosse in grado di creare energia.
E raramente anzi mai - salvo errore - ho letto di misure effettuate.
In realta' e' un semplice elevatore di tensione ma la massima potenza che puo' erogare e' comunque legata alla fonte di ricarica.
Resta fermo, secondo me, il collegamento dei pannelli solo al power bank e il suo uso come fosse una fonte domestica a 230 volt, quindi nessun collegamento fisso.
Il power bank che hai ordinato ha caratteristiche ottime, ad un prezzo interessante.
Avessi necessita', lo comprerei anche io.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2023 alle: 19:49:28
In risposta al messaggio di salvatore del 02/06/2023 alle 19:02:57

sapere se, a grandi linee, il mio progetto era corretto dal punto di vista elettrotecnico oppure se avevo tralasciato qualcosa rendendo pericolosa tutta l'operazione Ho gia' scritto che, secondo me, non bisognerebbe modificare
l' impianto elettrico del camper. Normalmente i camper vengono consegnati senza batteria di servizio. Appena ritirato, installerei una delle batterie di cui disponi e misurerei quanta corrente al massimo entra sulla batteria stessa. Metterei poi in parallelo la seconda batteria e ripeterei le misure. A questo punto potrai valutare se mettere un convertitore e con quali caratteristiche. Pero'.... Il convertitore ha senso se l' alternatore o il caricabatterie sono in grado di erogare l' energia richiesta. A leggere qui sul forum, sembra che il convertitore sia un oggetto magico, quasi fosse in grado di creare energia. E raramente anzi mai - salvo errore - ho letto di misure effettuate. In realta' e' un semplice elevatore di tensione ma la massima potenza che puo' erogare e' comunque legata alla fonte di ricarica. Resta fermo, secondo me, il collegamento dei pannelli solo al power bank e il suo uso come fosse una fonte domestica a 230 volt, quindi nessun collegamento fisso. Il power bank che hai ordinato ha caratteristiche ottime, ad un prezzo interessante. Avessi necessita', lo comprerei anche io.
...
Normalmente i camper vengono consegnati senza batteria di servizio.

Non lo sapevo questo...
per quanto riguarda quanto possono assorbire 200ah di AGM te lo posso dire grossomodo.

Innanzitutto dipende dallo stato di carica.

E poi dalla tensione ai loro poli.

Se un alternatore riesce ad arrivare ai loro poli con 14.3 con molta corrente e loro sono a terra possono prendere anche 100A all inizio (se lmaltermatore li possiede). Cosa deleteria per 

Conta che le mie AGM per 178ah, se a 75% (minimo livello a cui ho messo in moto) all inizio prendono anche 55/60A. Che è troppo e solo per l alternatore é da 65A.

Questo col cavo da 35mmq(25 da alternatore a bm).
Col cavo originale prendono 15A se sono a 75% poiché non permette una tensione corretta già con pochi Amper.

E di conseguenza oltre 90% non si caricano se non in decine di ore di viaggio.

Col cavo grosso si caricano nello stesso tempo che con un DC DC a 100%. Ma passa troppa corrente se sono scariche all inizio.

Il DC DC risolve tutto.
Io ho 2 circuiti..se metto in moto di notte con batterie troppo scariche lascio il circuito originale per un po' e poi inserisco il circuito maggiorato che carica correttamente fino alla fine volendo.

Se sono già cariche di giorni vado senza alternatore solo con molta..se sono già cariche di notte vado col circuito originale che con frigo etc non permette più di 13.5v che è la corretta tensione di mantenimento.
Insomma una.roba con interruttori sui 2 relè parallelaTori e i 2 cablaggi.

Un DC DC fa tutto correttamente..ma per 200ah di AGM si può mettere anche da 50A secondo me. Ma 30A ci Può stare.
Con litio senza dubbio per me 30A è una grossa strozzatura alla capacità di ricarica dell' alternatore.

Volevo solo spiegare che il DC DC on è magico..se l.alternatore arriva con una buona tensione carica allo stesso ritmo..anzi di più perché all inizio non è limitato..ma la corrente può essere troppa.

Solitamente i cablaggi originali sono striminziti e limitano molto la corrente..ma anche la tensione e quindi la carica oltre 80% è molto più lenta del.dc DC.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link