CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Vaso espansione Fiamma si sgonfia...

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 74
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2021 alle: 00:40:54
Buonasera, avevo tempo fa già chiesto una cosa simile in merito alle salite e discese in alta quota.
Ma ora chiedo a livello generale. 

É mai possibile che il vaso espansione fiamma blu a20, si sgonfia perennemente e continuamente in poco tempo? 
Ormai vivo in camper da 3 anni, ho avuto vari mezzi per le mani e in almeno 2 vissuto abbastanza tempo. 
Ebbene il vaso a 20, sia vecchio sia nuovo, sempre si sgonfia nel giro di un mesetto massimo 2 approssimativamente (non sono stato lì a controllare precisamente). 
É bisogna ri gonfiarlo... Se si lascia sgonfia non fa niente, ma perde in gran parte il suo scopo di migliorare la stabilità del flusso. 

C'è qualcuno che ha notato questo? 
Immagino che la maggior parte si dimenticano e lo lasciano sgonfio... 
In 3 camper comprati infatti era sgonfio. 
Oppure sono stato semplicemente statisticamente sfortunato? 
Quello attuale É stato preso nuovo di zecca uno o 2 anni fa. 
É usandolo fa esattamente come gli altri... In tot tempo si sgonfia. 
Se si va su e giù da una montagna, pare molto prima... 
Grazie 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2021 alle: 01:18:07

se si sgonfia ma nel reparto aria non entra acqua indica che c'è una micro perdita lato aria e potrebbe essere sulla valvola di ripristino aria oppure sulla giunzione dei due componenti avvitati , se invece nel reparto aria entra acqua allora indica membrana fessurata o micro fessurata , l'alta e bassa quota potrebbe essere una tua impressione e poco o nulla c'entrano con la perdita di aria 

mario
Mario
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2021 alle: 08:25:27
sono anni che ormai ho abbandonato quelle "ciofeche" di vasi di espansione in plasticone...sostiutito da vasi "veri" casalinghi in acciaio e ti posso assicurare che quello che ho messo sul camper attuale, ormai 5 anni fa, è sempre lì bello funzionante e con i suoi 0,9 atm (che una volta all'anno controllo)...

Massimo
vaso%20espansione%20metallico%20(Copia)(1).jpg
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2021 alle: 08:48:10
Mai avuto problemi di sgonfiamento, è una camera d'aria quindi perché mai dovrebbe funzionare diversamente, i  motivi di sgonfiaggio, sono pochi e facilmente risolvibili.
Ivo
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2021 alle: 09:02:42
Non esistono vasi di espansione in pressione di gas che non si sgonfiano, cosi come le gomme dei veicoli necessitano di un controllo periodico. Il tutto è dovuto alla permeabilità al gas dei materiali usati, quelli in metallo sicuramente tengono meglio in quanto il metallo spesso inox ha una permeabilità pressoche nulla. Poi non vedo questo problema a meno che il vaso sia posto in zone inaccessibili, basta una pompa per bicicletta per ripristinare la pressione in pochi secondi, oppure se questa operazione da fastidio passare ad un vaso in metallo che sicuramente richiederà controlli piu radi nel tempo.  
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2021 alle: 11:00:13
I vasi fiamma a. 20 avuti non si riempiono di acqua, a parte uno vecchio che aveva la membrana frssurata...
PER questo lo comprai nuovo... 

Ora, come La ruota di una bici, sono conscio che non tiene la pressione all infinito. 

Immagino che quelli domestici di metallo siano di notevole migliore qualità... 
Ma. Veramente sgonfio in un mese o poco più mi sembra un esagerazione! 
E un difetto della valvola aun3/4 modelli, sarebbe proprio sfiga... 

PER la quota... Gonfiandolo a livello del mare e andando a 2500m in teoria aumenta abbastanza la pressione interna relativa (rispetto alla atmosferica) e scendendo di nuovo poi la pressione relativa si ristabilisce al valore corretto. 
Questo potrebbe aumentare le sollecitazioni della membrana... 

Comunque non è un problema, il fatto è che si sgonfia relativamente presto in ogni situazione. 

Rascal.. Infatt ho la pompa bici con manómetro (in realtà una ciofeca di manometro) e lo ripristino con facilità... Ma così frequentemente? Le gomme delle bici mica vanno giù in un mese... A meno che non sono vecchie. 

Masivo... Veramente tu se lo controlli dopo 1 anno ha ancora la pressione? 

Ah... C'è da dire che noi ovviamente lo mettiamo in sforzo tutti i giorni. Lavare piatti 3 volte al giorno, docce, etc etc... Insomma un uso continuo. 
​​​​​​Molto più dell uso. Medio del camper nelle. Vacanze o weekend. 
Magari ha un peso questo fatto. 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2021 alle: 12:01:55

Hunter , lascia perdere la faccenda alta e bassa quota perchè non è quello il tuo problema  , anche l'uso intenso della pompa non grava più di tanto sulla membrana , anzi ne giova perchè non si incollerebbe come spesso succede quando non si usa il camper per mesi con vaso scarico di aria , per quel piccolo vaso a mio parere troppo piccolo il ripristino aria andrebbe effettuato almeno ogni 4/5 mesi indipendentemente dalla frequenza di utilizzo , se il tuo si scarica dopo 1 mese capisci che quella poca aria da qualche parte esce di suo 

se usi acqua troppo clorata la membrana ne soffre parecchio fessurandosi dopo poco tempo di utilizzo ma in quel caso dalla valvolina aria se la apri con impianto in pressione uscirebbe acqua 

mario
Mario
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2021 alle: 12:11:35
In risposta al messaggio di ecostar del 23/05/2021 alle 12:01:55

Hunter , lascia perdere la faccenda alta e bassa quota perchè non è quello il tuo problema  , anche l'uso intenso della pompa non grava più di tanto sulla membrana , anzi ne giova perchè non si incollerebbe come spesso
succede quando non si usa il camper per mesi con vaso scarico di aria , per quel piccolo vaso a mio parere troppo piccolo il ripristino aria andrebbe effettuato almeno ogni 4/5 mesi indipendentemente dalla frequenza di utilizzo , se il tuo si scarica dopo 1 mese capisci che quella poca aria da qualche parte esce di suo  se usi acqua troppo clorata la membrana ne soffre parecchio fessurandosi dopo poco tempo di utilizzo ma in quel caso dalla valvolina aria se la apri con impianto in pressione uscirebbe acqua  mario
...
Ciao ben ritrovato!
Si.. So quando si rompe la. Membrana c'è acqua sulla valvolina...
Ne ho avuto uno rotto. 
L acqua qui a volte è praticamente candeggina laugh​​​​​​. (sempre meglio l acqua "alla candeggina" che l acqua con i batteri...) 

Mi secca comprare un altro fiamma che magari fa lo stesso... 
Magari provo a comprare uno in metallo domestico (dove in ferramenta idraulica?) di acciaio quando lo trovo.   E se di dimensioni paragonabili 
Quello postato sopra da qualcuno sarebbe perfetto.

Comunque questo fa così da quando è nuovo...! Gli altri anche, ma erano già vecchi 

Modificato da Hunter85 il 23/05/2021 alle 12:17:14
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2021 alle: 12:26:49

se l'acqua da quelle parti è quasi candeggina avrai ben poche speranze di una regolare durata della membrana con qualsiasi tipologia di vaso , comunque se lo sostituisci vai con un classico vaso da 2 lt metallico o ancora meglio inox , la membrana non cambia ma con l'involucro inox è decisamente meglio , li trovi presso rivenditori di materiale termoidraulico ma fai attenzione perchè deve essere per uso acqua sanitaria e non per impianti termici , esistono anche vasi con membrana idonea sia per acqua sanitaria e impianti termici ma personalmente li ho sempre evitati 

mario
Mario
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2021 alle: 12:32:53
In risposta al messaggio di ecostar del 23/05/2021 alle 12:26:49

se l'acqua da quelle parti è quasi candeggina avrai ben poche speranze di una regolare durata della membrana con qualsiasi tipologia di vaso , comunque se lo sostituisci vai con un classico vaso da 2 lt metallico o ancora
meglio inox , la membrana non cambia ma con l'involucro inox è decisamente meglio , li trovi presso rivenditori di materiale termoidraulico ma fai attenzione perchè deve essere per uso acqua sanitaria e non per impianti termici , esistono anche vasi con membrana idonea sia per acqua sanitaria e impianti termici ma personalmente li ho sempre evitati  mario
...
Ottimo, se mi capita lo prendo.. Inox e membrana sanitaria.. (anche se l acqua del serbatoio non la beviamo, ovviamente , a parte 2/3 volte che la notte mi sono svegliato e avavamo dimenticato di comprarla e non potevo resistere fino l giorno dopo...Rigorosamente Invecchiata in botte di plastica... Sentori colorati, con note propilenichelaugh​​​​​​!) 

Modificato da Hunter85 il 23/05/2021 alle 12:36:14
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2021 alle: 12:48:08

azz quell'acqua sarebbe una eccellente garanzia di dissenteria , più ore sul cesso che a spasso per il camper , anche la tua micia trovatella la rifiuterebbe winklaugh  ma tu provieni da una famiglia di medici e lo sai meglio di mè fin dove puoi azzardare  wink

mario
Mario
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2021 alle: 20:03:31
In risposta al messaggio di ecostar del 23/05/2021 alle 12:48:08

azz quell'acqua sarebbe una eccellente garanzia di dissenteria , più ore sul cesso che a spasso per il camper , anche la tua micia trovatella la rifiuterebbe   ma tu provieni da una famiglia di medici e lo sai meglio di mè fin dove puoi azzardare   mario
No.. Io ho scherzato dicendo "invecchiata in botte di plastica" per fare una battuta... wink​​​​​​

La nostra acqua del serbatoio non É mai invecchiata... Nel senso che É in circolo continuo da 3 anni(svuotata e riempita ogni 4/5gg).  E riempita con acqua appunto" alla candeggina " che sarebbe potabile. 
Detto questo l acqua del serbatoio così come è non va certamente bevuta ci mancherebbe infatti mica la beviamo... Ma la dissenteria in quei 3 casi l ho per fortuna evitata. 
Certo che se l acqua É da 10 gg ferma, magari pure poca, nel serbatoio in estate, anche se originariamente potabile, sicuro causa dissenteria e cose simili. 

Noi ci laviamo i denti e ci facciamo la pasta... Da sempre... E sempre se riempita con potabile. 

Anche la micia ovviamente beve solo del supermercato. 
A lei non darei quella del serbatoio nemmeno in casi estremi smiley​​​​​​. 
Andrei all autogrill a comprarla alle 3 di notte! smiley​​​​​​. 

Comunque non sapevo della membrana sanitaria dei vasi. Pensavo fossero tutte uguali e "sanitarie". Me ne ricordero all acquisto. 

6
michele16
michele16
27/03/2019 277
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2021 alle: 20:40:58
 L'ho comprato nuovo 10 giorni fa e non era precaricato a 0,9 bar come dice fiamma ma era totalmente sgonfio. Portato a 0,9 e montato, il giorno seguente era a zero, riprovato ancora 3 volte ma nulla da fare. Ho telefonato al venditore e mi ha detto di portarlo che lo cambia immediatamente e si è scusato per il disagio dicendomi che non è il primo. Quindi a parer mio anche fiamma costruisce al risparmio!
michele16
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2021 alle: 20:57:22
In risposta al messaggio di michele16 del 23/05/2021 alle 20:40:58

L'ho comprato nuovo 10 giorni fa e non era precaricato a 0,9 bar come dice fiamma ma era totalmente sgonfio. Portato a 0,9 e montato, il giorno seguente era a zero, riprovato ancora 3 volte ma nulla da fare. Ho telefonato
al venditore e mi ha detto di portarlo che lo cambia immediatamente e si è scusato per il disagio dicendomi che non è il primo. Quindi a parer mio anche fiamma costruisce al risparmio!
...
Azz meno male! Allora io sono stato sfortunato (accidenti ma con 3 vasi fra vecchi e nuovo) ma meno di te.
Il problema è che a me dura 1/2 mesi... A te 24 ore ed è facile accorgersi. 
Ormai l. Ho preso da più di 1 anno e non rompo le scatole al negozio e via dicendo. 
Prenderò uno domestico se lo trovo. 
Con quello che costa cmq É abbastanza vergognoso. Saranno valvole difettose... O forse la tenuta della scocca sulla membrana con le viti? 
Magari essendo plástico e, le tolleranze non sono buone e non fa presa omogenea sulla membrana... Boh... 

Come tutti gli accessori per camper(pompe, tende, inverter, regolatori di carica, boiler, caricabatterie etc etc), o a parità di qualità il prezzo É enorme, rispetto alle controparti domestiche industriali... 
O a parità di prezzo la qualità É più scadente... 
Essendo un mercato di nicchia a concorrenza limitata... 
Grazie della testimonianza cmqsmiley

Modificato da Hunter85 il 23/05/2021 alle 21:01:58
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2021 alle: 09:14:57
In risposta al messaggio di michele16 del 23/05/2021 alle 20:40:58

L'ho comprato nuovo 10 giorni fa e non era precaricato a 0,9 bar come dice fiamma ma era totalmente sgonfio. Portato a 0,9 e montato, il giorno seguente era a zero, riprovato ancora 3 volte ma nulla da fare. Ho telefonato
al venditore e mi ha detto di portarlo che lo cambia immediatamente e si è scusato per il disagio dicendomi che non è il primo. Quindi a parer mio anche fiamma costruisce al risparmio!
...
Scusami,ma bisogna mettere in pressione il vaso dopo averlo montato e riempito il circuito,non prima di montarlo.Il tuo sarà sicuramente guasto,ma non è stato installato e messo in esercizio nel modo corretto.
Ciao Paolo.
Mi avete fatto venire il dubbio:domani controllo il mio.
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2021 alle: 09:20:27
In risposta al messaggio di Hunter85 del 23/05/2021 alle 20:57:22

Azz meno male! Allora io sono stato sfortunato (accidenti ma con 3 vasi fra vecchi e nuovo) ma meno di te. Il problema è che a me dura 1/2 mesi... A te 24 ore ed è facile accorgersi.  Ormai l. Ho preso da più di 1 anno
e non rompo le scatole al negozio e via dicendo.  Prenderò uno domestico se lo trovo.  Con quello che costa cmq É abbastanza vergognoso. Saranno valvole difettose... O forse la tenuta della scocca sulla membrana con le viti?  Magari essendo plástico e, le tolleranze non sono buone e non fa presa omogenea sulla membrana... Boh...  Come tutti gli accessori per camper(pompe, tende, inverter, regolatori di carica, boiler, caricabatterie etc etc), o a parità di qualità il prezzo É enorme, rispetto alle controparti domestiche industriali...  O a parità di prezzo la qualità É più scadente...  Essendo un mercato di nicchia a concorrenza limitata...  Grazie della testimonianza cmq
...
Concordo con quello che dici, il margine di guadagno sugli accessori camper è spaventoso, oltretutto poi con una qualità nelle plastiche e gomme usate veramente pessima. Giorni fa scrissi del coperchio di un oblo fiamma 40x40 dopo 6 anni si sfaldava al tatto mentre ci sono le grondaie delle case in plastica che durano decenni, se almeno visti i costi la qualità fosse eccelsa si potrebbe sopportare la cosa ma non è così. Sempre tra i moltissimi esempi di pressi folli degli accessori  c'è il caso webasto di cui la variante cinese costa 1/10 di quella tedesca e cosi via, la truma combi cinese costa quasi 1/3 di quella tedesca. Rimane il fatto che il medesimo accessorio, interruttore, valvola, tubo ecc. usato nelle nostre abitazioni costa almeno la metà di quello uso camperistico, quindi se si trova l'alternativa è meglio usare quella. 
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2021 alle: 11:02:44
In risposta al messaggio di Rascal del 24/05/2021 alle 09:20:27

Concordo con quello che dici, il margine di guadagno sugli accessori camper è spaventoso, oltretutto poi con una qualità nelle plastiche e gomme usate veramente pessima. Giorni fa scrissi del coperchio di un oblo fiamma
40x40 dopo 6 anni si sfaldava al tatto mentre ci sono le grondaie delle case in plastica che durano decenni, se almeno visti i costi la qualità fosse eccelsa si potrebbe sopportare la cosa ma non è così. Sempre tra i moltissimi esempi di pressi folli degli accessori  c'è il caso webasto di cui la variante cinese costa 1/10 di quella tedesca e cosi via, la truma combi cinese costa quasi 1/3 di quella tedesca. Rimane il fatto che il medesimo accessorio, interruttore, valvola, tubo ecc. usato nelle nostre abitazioni costa almeno la metà di quello uso camperistico, quindi se si trova l'alternativa è meglio usare quella. 
...
Eh si... Ormai mi sono abituato a questo, come Tutti i camperisti sad​​​​​​.

Detto questo, ho dato una rapida occhiata al. Web per alternative.. 
Vaso shurflo apparentemente identico al fiamma a20, ma costa tra il doppio e il triplo(da 50 a 70 euro) surprise​​​​​​, quindi escluso.. Plastica uguale a fiamma. 

Invece i vasi espansione piccolini in inox li ho visti quasi solo su negozi italiani online. 
Sembrano ottima qualità ma. Costano parecchio per 2 lt 60/70 euro. 

Nei negozi spagnoli mi escono quasi solo NON inox, verniciati e costano 20 euro. 

Ma devo andare in qualche grosso negozio fisico di forniture idrauliche industriali a vedere... 
O anche in qualche negozio di nautica... Sui siti italiani ho visto che per nautica ricreazionale sembra si usino quelli in inox di alta qualità al posto dei plastic-fiamma-shurflo. 
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2021 alle: 11:03:53
Io controllo e ripristino la pressione, quando sento che non lavora più come dovrebbe, diciamo ogni 3-4 anni, lo uso spesso, solo una volta l'ho fatto cedere con un compressorino 12 volt, smontato e rimontatato, sempre funzionato bene, che poi sia 0,9 o 0,7 0 1,1 non sono così fissato, basta funzioni, e lo fa per anni.
Ivo
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2021 alle: 11:06:00
In risposta al messaggio di Paolol del 24/05/2021 alle 09:14:57

Scusami,ma bisogna mettere in pressione il vaso dopo averlo montato e riempito il circuito,non prima di montarlo.Il tuo sarà sicuramente guasto,ma non è stato installato e messo in esercizio nel modo corretto. Ciao Paolo. Mi avete fatto venire il dubbio:domani controllo il mio.
Sei sicuro Paolo?
Io pensavo che bisognasse gonfiarlo senza acqua nel circuito. Infatti si vendono pre gonfiati. 
Se li gonfi col circuito pieno e la pompa in pressione, É diverso... 

Ma magari sbaglio e si devono gonfiare col circuito pieno e pompa in pressione.... 
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2021 alle: 11:10:50
In risposta al messaggio di masivo del 24/05/2021 alle 11:03:53

Io controllo e ripristino la pressione, quando sento che non lavora più come dovrebbe, diciamo ogni 3-4 anni, lo uso spesso, solo una volta l'ho fatto cedere con un compressorino 12 volt, smontato e rimontatato, sempre funzionato bene, che poi sia 0,9 o 0,7 0 1,1 non sono così fissato, basta funzioni, e lo fa per anni.
Anche io non controllo la Pressione, ma vado a vedere quando mi accorgo dal rubinetto che non va come dovrebbe.
A te accade ogni 3 4 anni... A me ogni 1 o 2 mesismiley
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2021 alle: 11:12:53
In risposta al messaggio di Paolol del 24/05/2021 alle 09:14:57

Scusami,ma bisogna mettere in pressione il vaso dopo averlo montato e riempito il circuito,non prima di montarlo.Il tuo sarà sicuramente guasto,ma non è stato installato e messo in esercizio nel modo corretto. Ciao Paolo. Mi avete fatto venire il dubbio:domani controllo il mio.

Paolo ,la precarica di aria va fatta con impianto vuoto o comunque non in pressione lasciando uno o più rubinetti aperti , farla con impianto in pressione non potrai sapere quale sia la pressione di precarica ma saprai solo quella dell'impianto , capisci che le pressioni sono due , una è quella di precarica aria e l'altra quella dell'impianto , quella di precarica è e deve proporzionalmente essere sempre inferiore da quella dell'impianto 

ciao
mario
Mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link