CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Vecchio tester

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
6
Magagna
Magagna
28/05/2019 201
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2019 alle: 18:16:21
buonasera. Vorrei imparare ad usare un tester. Ho visto vari video sul tubo e direi che la teoria la ho capita.  
In pratica poi sono andato a prendere il vecchio tester in garage e oggi non avendo niente da fare e sostando sul mare ho deciso di mettere in pratica ciò che avevo appreso. 
Ma con mio stupore mi sono trovato per le mani questo mattone di mio nonno che non riesco a comprendere. Ho fatto il test sulla bm e questi sono i risultati. Sapete dirmi qualcosa riguardo la bm se gode di buona salute o meno e come  capite i valori indicati. Basta solo la parte riguardante la AC. Grazie9E576F5E-61E2-4F0F-A345-955CADFE5DB4.jpeg8690F661-AF86-459A-8038-C29757344D30.jpegFA77CF01-3D89-4D8A-B4CE-30BD6231D91D.jpeg
10
BengalaJoe
BengalaJoe
28/07/2015 1504
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2019 alle: 19:01:53
In risposta al messaggio di Magagna del 01/06/2019 alle 18:16:21

buonasera. Vorrei imparare ad usare un tester. Ho visto vari video sul tubo e direi che la teoria la ho capita.   In pratica poi sono andato a prendere il vecchio tester in garage e oggi non avendo niente da fare e sostando
sul mare ho deciso di mettere in pratica ciò che avevo appreso.  Ma con mio stupore mi sono trovato per le mani questo mattone di mio nonno che non riesco a comprendere. Ho fatto il test sulla bm e questi sono i risultati. Sapete dirmi qualcosa riguardo la bm se gode di buona salute o meno e come  capite i valori indicati. Basta solo la parte riguardante la AC. Grazie
...
buttalo e prendine uno nuovo da 10 euro.
La corrente continua la devi misurare un DC e non in AC
L'assorbimento lo devi misurare mettendo i capi del tester in serie sull'apparecchiatura di cui vuoi verificarne l'assorbimento. Con il solo tester non puoi sapere se la batteria è sana o meno.
O vieni con la soluzione o fai parte del problema !
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2019 alle: 19:33:51
In risposta al messaggio di Magagna del 01/06/2019 alle 18:16:21

buonasera. Vorrei imparare ad usare un tester. Ho visto vari video sul tubo e direi che la teoria la ho capita.   In pratica poi sono andato a prendere il vecchio tester in garage e oggi non avendo niente da fare e sostando
sul mare ho deciso di mettere in pratica ciò che avevo appreso.  Ma con mio stupore mi sono trovato per le mani questo mattone di mio nonno che non riesco a comprendere. Ho fatto il test sulla bm e questi sono i risultati. Sapete dirmi qualcosa riguardo la bm se gode di buona salute o meno e come  capite i valori indicati. Basta solo la parte riguardante la AC. Grazie
...

Intanto hai sbagliato le impostazioni. L'elettricità, come il gas, contrariamente all'acqua, non si vede ma può far male parecchio se non la si conosce. Dal momento che ne sei a digiuno, lascia usare il tester a chi sa qualcosa di elettricità. Potresti scottarti malamente. Non c'è niente di male a non saper usare un attrezzo: io non so accendere il fornello per cucinare e lo fa mia moglie per me: non me ne vergogno e non lo trovo umiliante.

Giovanni
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2019 alle: 19:53:55
In risposta al messaggio di Giovanni del 01/06/2019 alle 19:33:51

Intanto hai sbagliato le impostazioni. L'elettricità, come il gas, contrariamente all'acqua, non si vede ma può far male parecchio se non la si conosce. Dal momento che ne sei a digiuno, lascia usare il tester a chi sa
qualcosa di elettricità. Potresti scottarti malamente. Non c'è niente di male a non saper usare un attrezzo: io non so accendere il fornello per cucinare e lo fa mia moglie per me: non me ne vergogno e non lo trovo umiliante. Giovanni
...
È vero che la corrente è pericolosa potenzialmente... Ma dai mi sembra esagerato laugh​​​​​​
Se nin si misurano amper e ci si limita alla tensione di una batteria da auto, grossi rischi il nostro amico non nr correrà laugh
Ho imparato persino io che come sai un anno fa chiedevo la differenza tra amper e amperora! 
Adesso qualche misurazione e qualche lavoretto con fili e fusibili mi riesce persino senza far danni laugh
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
12
pb974
pb974
11/01/2013 606
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2019 alle: 22:44:01
Compra un tester da 10€ di quelli digitali che sono più facili da usare .  La corrente sul camper è a 12v continua DC. Nelle prese di casa è 230v alternata  AC . Guarda le istruzioni per capire come mettere i puntali.  Fino a quando non sei sicuro di quello che fai lascia perdere le misurazioni della corrente perché è facile fare danni . 
ciao Paolo
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2019 alle: 23:21:56
be direi che sarebbe l'occasione per insegnali il corretto utilizzo evitando di drammatizzare , ha quello analogico e anche se datato quello dovrebbe imparare 

magagna anche se sono la persona meno indicata per questa tipologia di suggerimenti ci provo ugualmente , per misurare la tensione della batteria commuta il selettore del tester in DCV sul valore 50 poi per la lettura fai riferimento alle tacche nere della scala numerata centrale nera 10/50 , anche se sbagli non crei nessun danno ne sei a rischio o pericolo 

mario
Mario
6
Magagna
Magagna
28/05/2019 201
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2019 alle: 23:39:35
In risposta al messaggio di ecostar del 01/06/2019 alle 23:21:56

be direi che sarebbe l'occasione per insegnali il corretto utilizzo evitando di drammatizzare , ha quello analogico e anche se datato quello dovrebbe imparare  magagna anche se sono la persona meno indicata per questa tipologia
di suggerimenti ci provo ugualmente , per misurare la tensione della batteria commuta il selettore del tester in DCV sul valore 50 poi per la lettura fai riferimento alle tacche nere della scala numerata centrale nera 10/50 , anche se sbagli non crei nessun danno ne sei a rischio o pericolo  mario
...
Grazie a tutti dei preziosi consigli ma con la corrente di casa non cambio nemmeno una lampadina. Con la 12 v volevo imparare qualcosa visto che sono sempre in solitaria giusto il minimo indispensabile. Ho 45 anni e credo sia venuto il momento di capire perché un led non funziona. Proverò intanto con quello che ho mettendo lo switch nel punto esatto giusto per avere una idea. Poi 10€ li spendo volentieri per uno nuovo. 
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2019 alle: 23:55:15
un tester o multimetro sul camper è sempre utile e quello che hai se funzione correttamente basta solo impararlo e le classiche 3 funzioni da imparare sono semplici , le altre sono più complicate ma su un camper non serviranno 

mario
Mario
8
guidor
guidor
02/04/2017 428
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2019 alle: 00:31:32
Con un multimetro come il tuo si possono misurare diversi parametri
alcuni semplici e non pericolosi
altri piu' complessi e potenzialmente pericolosi
iniziamo dal piu' semplice che difficilmente crea pericoli
La TENSIONE (V)
cosa mi dice: quanta energia viene messa a disposizione (batteria) o perduta (utenza) da una carica unitaria
come la misuro
portare il selettore su VDC fondo scala 20V (o simile)
nell'impianto a 12V si misura mettendo i due puntali uno sul filo rosso (positivo) e uno sul filo nero oppure a massa (carrozzeria per dirla male)
in pratica come lo posso sfruttare:
sulla batteria con utenze staccate e motore spento: mi dice se la batteria e' carica (12,7V o superiore)
sulla batteria con motore acceso e utenze staccate: mi dice se l'alternatore carica (14 V circa)
sulla batteria motore spento e accendo utenze grosse tipo frigo: mi indica lo stato di salute della batteria, se la tensione scende subito molto batteria con poca carica residua rispetto ai miei consumi .
prova a fare queste misure, raccontaci come e' andata e poi ti propongo altre verifiche fattibili a basso rischio
10
Massimo117
Massimo117
18/09/2015 212
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2019 alle: 09:07:00
Ciao Magagna,
parliamo un po’ del tuo tester.
Posizionando il selettore su una delle posizioni del quadrante rosso puoi misurare le tensioni alternate (utenze di casa). Ad esempio su 250v puoi verificare se in una presa c’è tensione o meno. 
Le posizioni del quadrante giallo (in basso a dx) corrispondono alle misure per le tensioni continue (ad esempio il camper o le batterie). Se lo posizioni su 10v e provi a mettere i due puntali ai due poli di una batteria stilo puoi verificarne la tensione disponibile (se è ancora buona o no). Ricordati che la tensione continua ha un “verso” e quindi se inverti la posizione dei puntali la lancetta si muoverà al contrario (verso sx). Se sbagli, basta invertirli.
Le posizione bianche sono per la misura di correnti molto piccole. Non credo ti possa servire sapere come adoperarle in questa fase di “apprendimento”.
Le posizioni verdi mi sono sconosciute. Se qualcuno sa come adoperarle, ce lo dica. C’è sempre da imparare.
Le posizioni gialle in alto a sx sono per la misura delle resistenze dei circuiti. Anche queste non credo ti possano servire adesso, ma un uso che ne puoi fare è quello per la verifica della continuità di un circuito. Ad esempio, se vuoi vedere se un filo è interrotto, puoi selezionare una di quelle posizioni e mettere i due puntali ai due capi del filo. Se il filo è interrotto la lancetta non si muove, se non lo è, la lancetta va a fondo scala.
Nell’ambito delle varie posizioni i vari valori corrispondono al fondo scala dello strumento per quella misura.
Se devi misurare la tensione della batteria del camper (12-14Volt) e selezioni la posizione 10 del settore giallo “DCV” la lancetta andrà a fonso scala e tu non riuscirai a fare la misura. Se selezioni 250 la lancetta si muoverà poco e non riuscirai a fare una misura precisa. Devi selezionare 50, che è il valore più vicino (ma comunque maggiore) a quello che presumibilmente dovrai misurare (12-14).
Fammi sapere.
Massimo
10
Massimo117
Massimo117
18/09/2015 212
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2019 alle: 09:08:26
Ancora una cosa. 
Normalmente quel,tipo di tester ha bisogno di una batteria. Magari mettine una nuova per essere certo che le msure siano corrette.
Massimo
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4079
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2019 alle: 10:07:04
Forse l'unica cosa a vantaggio di un analogico rispetto ad un digitale che la pila interna serve solo per la misura della resistenza e continuita', Volt, Ampere e dB non ne necessitano.
Per le misure sul "verde" credo siano per verificare la carica di una pila, e lo stato e' leggibile sulle due "fasce" una rossa e una verde che sono sulla scala. E' difficile leggere le due portate sul selettore ma mi sembra di intravedere 1.5V e 9V che sono le tensioni piu' diffuse tra le pile alcaline.
L'unico danno che si puo' verificare misurando una tensione e' che il selettore sia posizionato su mA oppure Ohm (simbolo ferro di cavallo), che il piu' delle volte va a danno del tester.
Ciao,
Renzo.
𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
11
gbpierpa
gbpierpa
18/03/2014 196
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2019 alle: 10:21:57
In risposta al messaggio di ecostar del 01/06/2019 alle 23:21:56

be direi che sarebbe l'occasione per insegnali il corretto utilizzo evitando di drammatizzare , ha quello analogico e anche se datato quello dovrebbe imparare  magagna anche se sono la persona meno indicata per questa tipologia
di suggerimenti ci provo ugualmente , per misurare la tensione della batteria commuta il selettore del tester in DCV sul valore 50 poi per la lettura fai riferimento alle tacche nere della scala numerata centrale nera 10/50 , anche se sbagli non crei nessun danno ne sei a rischio o pericolo  mario
...
se non sa usare il tester è inutile che prende un tester digitale, prima deve imparare ad usarlo e  a mettere le giuste impostazioni.
11
gbpierpa
gbpierpa
18/03/2014 196
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2019 alle: 10:24:01
In risposta al messaggio di Massimo117 del 02/06/2019 alle 09:08:26

Ancora una cosa.  Normalmente quel,tipo di tester ha bisogno di una batteria. Magari mettine una nuova per essere certo che le msure siano corrette.
La batteria è necessaria solo sulle misure di resistenza, su volt e ampere no. Sulla misura degli ampere ho visto che ha 500 milliampere massimo di fondoscala, forse nelle misure dei circuiti a 12 volts degli autoveicoli 500 mA sono pochi, deve comprarne un con fondoscala 10A. Se misura assorbimenti maggiori di 500 mA può bruciare 
lo strumento 

Modificato da gbpierpa il 02/06/2019 alle 10:27:34
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2019 alle: 10:43:02
In risposta al messaggio di gbpierpa del 02/06/2019 alle 10:21:57

se non sa usare il tester è inutile che prende un tester digitale, prima deve imparare ad usarlo e  a mettere le giuste impostazioni.
Hai scritto:

Adesso siamo in due a drammatizzare. Secondo me, chi sa, da per scontato che la faccenda sia semplice e basta poco per imparare. Purtroppo non è così e non si può dare per assodato ciò che noi sappiamo, in qualsiasi materia: altri potrebbero esserne completamente all'oscuro. Io, ripeto, consiglierei, prima, uno studio dell'elettrotecnica, almeno le basi, sapere cosa sono i volt, gli ampere, le resistenze e quali relazioni ci sono tra loro e come si rilevano. Il ferro di cavallo...

Giovanni
6
Magagna
Magagna
28/05/2019 201
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2019 alle: 13:50:56
Be. Credo siate stati abbastanza chiari. Devo impararlo è fa quanto ho sentito non è difficile. Farò un pomdi pratica perché credo sia fondamentale tale strumento in camper. Anche solo per vedere possibili interruzioni delle varie utenze e sia per tenere sotto controllo le tre batterie che uso.
8
guidor
guidor
02/04/2017 428
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2019 alle: 17:40:17
Anche se penso sia ovvio la prudenza non e' mai troppa
e' vero chegli impianti 12V e 240V sono separati ma tutte le prove vanno fatte con la 240 staccata 
e se interessa conoscere la salute della batteria conviene escludere il pannello solare (basta mettere un cartone sopra)
6
Magagna
Magagna
28/05/2019 201
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2019 alle: 21:38:53
Siete davvero una bella squadra. Grazie davvero per tutti i suggerimenti. In questi giorni devo fare delle modifiche e siccome ho ancora spazio nel portafusibili per altre utenze volevo iniziare a cimentarmi. Son riuscito a montare lantenna terrestre e montato le varie porte accendisigaro ed usb sul tutto il camper in modo da avere solo prese a 12v. L'unica presa ciabatta che uso per la 220 alimenta un notebook Che usiamo per lavorare. Ma parliamo esclusivamente di un pc portatile alimentato da un inverter troppo alto da 1500w. Ma questo avevo e questo ho messo. Per me già capire lo strumento vorrebbe dire tanto visto che qualche nozione la conosco. Ma ripeto solo per ciò che riguarda la macchina ed il camper. Solo la 12 perché la 220 mi fa paura. 
Questo è il mio vano batterie che ancora va finito in quanto va lo scatolato di plexiglas sulla Pompa e rialzato il portafusibili con i cavi ( giusto per sicurezza in caso di perdita e schizzi). Oltre ad isolare i contatti della batteria che non è poco come mi è stato suggerito. Dimenticavo di dirvi che il tutto è alimentato da un pannello da 130w ed un regolatore da 10ah semplice. Ho letto un sacco di discussioni qui sul forum e quasi quasi visto che è solo questione di montare e smontare ne vorrei mettere uno mppt sempre se mi conviene nn ho mai avuto problemi in solitaria ed allora non so se  sostituirlo o meno. Considerate non ho batterie evolute come le vostre e ne tantomeno 300/400w di pannello ma 2 Varta e 1 Magneti Marelli che grazie a Dio vanno bene e difficilmente l'indicatore di carica scende a due su quattro. Uso un frigo durel B mi sembra si chiami che è quello di serie abbastanza grosso, una TV 10 pollici a batteria che consuma pochissimo tipo 10w , la Pompa , tre ore di inverter per caricare 2 notebook e le varie ciabatte che caricano IPad e cellulari. A parte l'aspirapolvere a 12 v non abbiamo niente che assorbe tanto. Ventilatori e radio tutte a batterie al litio che carichiamo di giorno alle prese usb, luci tutte a led da 3w. Ne forni, asciugacapelli o macchinette del caffè. Solo roba a 12v. Ditemi se è il caso di sostituirlo magari per una maggiore durata delle batterie o per altro. Grazie 
IMG_1986(1).JPGMa ripeto. In settimana conto di finire tutto ed iniziare a smanettare col tester.
12
pb974
pb974
11/01/2013 606
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2019 alle: 22:08:25
Ti consiglio di prendere una batteria a 12v piccola tipo quelle da antifurto da 3Ah che costano pochi euro.  Dopo prendi una luce a led di scorta del camper da 3w e con due fili la colleghi per farla accendere. A questo punto prendi il tester e provi a misurare la tensione e la corrente  sia con luce accesa che spenta in modo da imparare a usare lo strumento. Fai le cose con tranquillità tanto se sbagli qualcosa al limite fai qualche scintilla.
Io ho consigliato un tester digitale perché ha le scale automatiche e ti dice direttamente la misura quindi per un neofita è molto più semplice.
ciao Paolo
6
Magagna
Magagna
28/05/2019 201
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2019 alle: 23:00:12
In risposta al messaggio di pb974 del 02/06/2019 alle 22:08:25

Ti consiglio di prendere una batteria a 12v piccola tipo quelle da antifurto da 3Ah che costano pochi euro.  Dopo prendi una luce a led di scorta del camper da 3w e con due fili la colleghi per farla accendere. A questo
punto prendi il tester e provi a misurare la tensione e la corrente  sia con luce accesa che spenta in modo da imparare a usare lo strumento. Fai le cose con tranquillità tanto se sbagli qualcosa al limite fai qualche scintilla. Io ho consigliato un tester digitale perché ha le scale automatiche e ti dice direttamente la misura quindi per un neofita è molto più semplice. ciao Paolo
...
Infatti. Digitale sarebbe molto più comodo. Comunque farò tutte queste prove nei week che verrano durante le uscite. È già una bella prospettiva per passare il tempo. 
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2019 alle: 01:38:54
In risposta al messaggio di Magagna del 02/06/2019 alle 21:38:53

Siete davvero una bella squadra. Grazie davvero per tutti i suggerimenti. In questi giorni devo fare delle modifiche e siccome ho ancora spazio nel portafusibili per altre utenze volevo iniziare a cimentarmi. Son riuscito
a montare lantenna terrestre e montato le varie porte accendisigaro ed usb sul tutto il camper in modo da avere solo prese a 12v. L'unica presa ciabatta che uso per la 220 alimenta un notebook Che usiamo per lavorare. Ma parliamo esclusivamente di un pc portatile alimentato da un inverter troppo alto da 1500w. Ma questo avevo e questo ho messo. Per me già capire lo strumento vorrebbe dire tanto visto che qualche nozione la conosco. Ma ripeto solo per ciò che riguarda la macchina ed il camper. Solo la 12 perché la 220 mi fa paura.  Questo è il mio vano batterie che ancora va finito in quanto va lo scatolato di plexiglas sulla Pompa e rialzato il portafusibili con i cavi ( giusto per sicurezza in caso di perdita e schizzi). Oltre ad isolare i contatti della batteria che non è poco come mi è stato suggerito. Dimenticavo di dirvi che il tutto è alimentato da un pannello da 130w ed un regolatore da 10ah semplice. Ho letto un sacco di discussioni qui sul forum e quasi quasi visto che è solo questione di montare e smontare ne vorrei mettere uno mppt sempre se mi conviene nn ho mai avuto problemi in solitaria ed allora non so se  sostituirlo o meno. Considerate non ho batterie evolute come le vostre e ne tantomeno 300/400w di pannello ma 2 Varta e 1 Magneti Marelli che grazie a Dio vanno bene e difficilmente l'indicatore di carica scende a due su quattro. Uso un frigo durel B mi sembra si chiami che è quello di serie abbastanza grosso, una TV 10 pollici a batteria che consuma pochissimo tipo 10w , la Pompa , tre ore di inverter per caricare 2 notebook e le varie ciabatte che caricano IPad e cellulari. A parte l'aspirapolvere a 12 v non abbiamo niente che assorbe tanto. Ventilatori e radio tutte a batterie al litio che carichiamo di giorno alle prese usb, luci tutte a led da 3w. Ne forni, asciugacapelli o macchinette del caffè. Solo roba a 12v. Ditemi se è il caso di sostituirlo magari per una maggiore durata delle batterie o per altro. Grazie  Ma ripeto. In settimana conto di finire tutto ed iniziare a smanettare col tester.
...
Hai un vano batterie molto ordinato e accessibile (a proposito cje camper è?)...mica come me con centralina e batterie compresse sotto il sedileangry
Cosi non avrai difficoltà a provare a fare le misurazioni... E le manutenzioni in generale! 
Se il pannello da 130 watt ti basta (penso però a lunghi giorni di pioggia eventuali in cui potrebbe essere insufficiente) tieni appunto quello col auo regolatore... Immagino sia un pannello per camper a 18v..
Mppt io lo metterei solo quando e se decidi di cambiare pannello... Magari metterai un giorno un 250watt o 300 watt "civile" a 30 v e allora ci piazzi anche ip suo regolatore mppt. 
L inverter se é sovradimensionato per i tuoi usi, ma é di buona qualità, anche lo potresti tenere... Di solito gli inverter di buona qualità consumano anche poco in stanby e nella conversione... Lo puoi leggere nella scheda tecnica... Il mio da 375w consuma, vado a memoria, 5 o 6 watt di per se... Se dovesse consumare tanto allora puoi pensare di soatituirlo con uno oiu piccolo. 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link