In risposta al messaggio di Magagna del 01/06/2019 alle 18:16:21buttalo e prendine uno nuovo da 10 euro.
buonasera. Vorrei imparare ad usare un tester. Ho visto vari video sul tubo e direi che la teoria la ho capita. In pratica poi sono andato a prendere il vecchio tester in garage e oggi non avendo niente da fare e sostandosul mare ho deciso di mettere in pratica ciò che avevo appreso. Ma con mio stupore mi sono trovato per le mani questo mattone di mio nonno che non riesco a comprendere. Ho fatto il test sulla bm e questi sono i risultati. Sapete dirmi qualcosa riguardo la bm se gode di buona salute o meno e come capite i valori indicati. Basta solo la parte riguardante la AC. Grazie
In risposta al messaggio di Magagna del 01/06/2019 alle 18:16:21
buonasera. Vorrei imparare ad usare un tester. Ho visto vari video sul tubo e direi che la teoria la ho capita. In pratica poi sono andato a prendere il vecchio tester in garage e oggi non avendo niente da fare e sostandosul mare ho deciso di mettere in pratica ciò che avevo appreso. Ma con mio stupore mi sono trovato per le mani questo mattone di mio nonno che non riesco a comprendere. Ho fatto il test sulla bm e questi sono i risultati. Sapete dirmi qualcosa riguardo la bm se gode di buona salute o meno e come capite i valori indicati. Basta solo la parte riguardante la AC. Grazie
In risposta al messaggio di Giovanni del 01/06/2019 alle 19:33:51È vero che la corrente è pericolosa potenzialmente... Ma dai mi sembra esagerato
Intanto hai sbagliato le impostazioni. L'elettricità, come il gas, contrariamente all'acqua, non si vede ma può far male parecchio se non la si conosce. Dal momento che ne sei a digiuno, lascia usare il tester a chi saqualcosa di elettricità. Potresti scottarti malamente. Non c'è niente di male a non saper usare un attrezzo: io non so accendere il fornello per cucinare e lo fa mia moglie per me: non me ne vergogno e non lo trovo umiliante. Giovanni
In risposta al messaggio di ecostar del 01/06/2019 alle 23:21:56Grazie a tutti dei preziosi consigli ma con la corrente di casa non cambio nemmeno una lampadina. Con la 12 v volevo imparare qualcosa visto che sono sempre in solitaria giusto il minimo indispensabile. Ho 45 anni e credo sia venuto il momento di capire perché un led non funziona. Proverò intanto con quello che ho mettendo lo switch nel punto esatto giusto per avere una idea. Poi 10€ li spendo volentieri per uno nuovo.
be direi che sarebbe l'occasione per insegnali il corretto utilizzo evitando di drammatizzare , ha quello analogico e anche se datato quello dovrebbe imparare magagna anche se sono la persona meno indicata per questa tipologiadi suggerimenti ci provo ugualmente , per misurare la tensione della batteria commuta il selettore del tester in DCV sul valore 50 poi per la lettura fai riferimento alle tacche nere della scala numerata centrale nera 10/50 , anche se sbagli non crei nessun danno ne sei a rischio o pericolo mario
In risposta al messaggio di ecostar del 01/06/2019 alle 23:21:56se non sa usare il tester è inutile che prende un tester digitale, prima deve imparare ad usarlo e a mettere le giuste impostazioni.
be direi che sarebbe l'occasione per insegnali il corretto utilizzo evitando di drammatizzare , ha quello analogico e anche se datato quello dovrebbe imparare magagna anche se sono la persona meno indicata per questa tipologiadi suggerimenti ci provo ugualmente , per misurare la tensione della batteria commuta il selettore del tester in DCV sul valore 50 poi per la lettura fai riferimento alle tacche nere della scala numerata centrale nera 10/50 , anche se sbagli non crei nessun danno ne sei a rischio o pericolo mario
In risposta al messaggio di Massimo117 del 02/06/2019 alle 09:08:26La batteria è necessaria solo sulle misure di resistenza, su volt e ampere no. Sulla misura degli ampere ho visto che ha 500 milliampere massimo di fondoscala, forse nelle misure dei circuiti a 12 volts degli autoveicoli 500 mA sono pochi, deve comprarne un con fondoscala 10A. Se misura assorbimenti maggiori di 500 mA può bruciare
Ancora una cosa. Normalmente quel,tipo di tester ha bisogno di una batteria. Magari mettine una nuova per essere certo che le msure siano corrette.
In risposta al messaggio di gbpierpa del 02/06/2019 alle 10:21:57Hai scritto:
se non sa usare il tester è inutile che prende un tester digitale, prima deve imparare ad usarlo e a mettere le giuste impostazioni.
In risposta al messaggio di pb974 del 02/06/2019 alle 22:08:25Infatti. Digitale sarebbe molto più comodo. Comunque farò tutte queste prove nei week che verrano durante le uscite. È già una bella prospettiva per passare il tempo.
Ti consiglio di prendere una batteria a 12v piccola tipo quelle da antifurto da 3Ah che costano pochi euro. Dopo prendi una luce a led di scorta del camper da 3w e con due fili la colleghi per farla accendere. A questopunto prendi il tester e provi a misurare la tensione e la corrente sia con luce accesa che spenta in modo da imparare a usare lo strumento. Fai le cose con tranquillità tanto se sbagli qualcosa al limite fai qualche scintilla. Io ho consigliato un tester digitale perché ha le scale automatiche e ti dice direttamente la misura quindi per un neofita è molto più semplice. ciao Paolo
In risposta al messaggio di Magagna del 02/06/2019 alle 21:38:53Hai un vano batterie molto ordinato e accessibile (a proposito cje camper è?)...mica come me con centralina e batterie compresse sotto il sedile
Siete davvero una bella squadra. Grazie davvero per tutti i suggerimenti. In questi giorni devo fare delle modifiche e siccome ho ancora spazio nel portafusibili per altre utenze volevo iniziare a cimentarmi. Son riuscitoa montare lantenna terrestre e montato le varie porte accendisigaro ed usb sul tutto il camper in modo da avere solo prese a 12v. L'unica presa ciabatta che uso per la 220 alimenta un notebook Che usiamo per lavorare. Ma parliamo esclusivamente di un pc portatile alimentato da un inverter troppo alto da 1500w. Ma questo avevo e questo ho messo. Per me già capire lo strumento vorrebbe dire tanto visto che qualche nozione la conosco. Ma ripeto solo per ciò che riguarda la macchina ed il camper. Solo la 12 perché la 220 mi fa paura. Questo è il mio vano batterie che ancora va finito in quanto va lo scatolato di plexiglas sulla Pompa e rialzato il portafusibili con i cavi ( giusto per sicurezza in caso di perdita e schizzi). Oltre ad isolare i contatti della batteria che non è poco come mi è stato suggerito. Dimenticavo di dirvi che il tutto è alimentato da un pannello da 130w ed un regolatore da 10ah semplice. Ho letto un sacco di discussioni qui sul forum e quasi quasi visto che è solo questione di montare e smontare ne vorrei mettere uno mppt sempre se mi conviene nn ho mai avuto problemi in solitaria ed allora non so se sostituirlo o meno. Considerate non ho batterie evolute come le vostre e ne tantomeno 300/400w di pannello ma 2 Varta e 1 Magneti Marelli che grazie a Dio vanno bene e difficilmente l'indicatore di carica scende a due su quattro. Uso un frigo durel B mi sembra si chiami che è quello di serie abbastanza grosso, una TV 10 pollici a batteria che consuma pochissimo tipo 10w , la Pompa , tre ore di inverter per caricare 2 notebook e le varie ciabatte che caricano IPad e cellulari. A parte l'aspirapolvere a 12 v non abbiamo niente che assorbe tanto. Ventilatori e radio tutte a batterie al litio che carichiamo di giorno alle prese usb, luci tutte a led da 3w. Ne forni, asciugacapelli o macchinette del caffè. Solo roba a 12v. Ditemi se è il caso di sostituirlo magari per una maggiore durata delle batterie o per altro. Grazie Ma ripeto. In settimana conto di finire tutto ed iniziare a smanettare col tester.