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Ventole frigo in spazi ridotti, sì o no?

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camper66
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20/11/2004 497
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2025 alle: 13:16:22
In questi giorno sto lavorando all’elettronica del frigo e, visto che adesso è tutto smontato, stavo valutando l’opportunità di montare una ventola controllata da un termostato applicato nel punto giusto sul condensatore (su questo mi sono già chiarito le idee, grazie a COL) per aiutare la circolazione estiva (premetto che tendenzialmente non frequento luoghi molto caldi e che quindi non ho mai avuto grosse difficoltà termiche). Il frigo è un dometic 7361, monoporta, ed ha il camino che esce lateralmente in una sezione separata della griglia.

Vengo dunque al mio dubbio: tra le alette del condensatore e la griglia ho circa 18-20 mm di spazio, per cui dovrei in ogni caso montare ventole “slim” da 15 mm di spessore addossate a griglia e alette, pensavo a una da 120 mm o a due da 80mm. 
Servono ancora, in questo caso, vista la poca distanza? Non vorrei montarle invano, riducendo tra l’altro l’area di sfogo aria della griglia superiore. 

Tra l’altro, dopo aver inizialmente imprecato contro il costruttore per aver montato il frigo così a ridosso della parete, ho scoperto dal manuale di installazione che Dometic richiede per quel modello proprio una distanza tra 15 e 20 mm tra alette del condensatore e parete, quindi sembra tutto corretto, e in effetti non ho da lamentarmi del funzionamento del frigo.

Grazie in anticipo per i vostri suggerimenti
Luca
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7151
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2025 alle: 14:08:00
In risposta al messaggio di camper66 del 31/03/2025 alle 13:16:22

In questi giorno sto lavorando all’elettronica del frigo e, visto che adesso è tutto smontato, stavo valutando l’opportunità di montare una ventola controllata da un termostato applicato nel punto giusto sul condensatore
(su questo mi sono già chiarito le idee, grazie a COL) per aiutare la circolazione estiva (premetto che tendenzialmente non frequento luoghi molto caldi e che quindi non ho mai avuto grosse difficoltà termiche). Il frigo è un dometic 7361, monoporta, ed ha il camino che esce lateralmente in una sezione separata della griglia. Vengo dunque al mio dubbio: tra le alette del condensatore e la griglia ho circa 18-20 mm di spazio, per cui dovrei in ogni caso montare ventole “slim” da 15 mm di spessore addossate a griglia e alette, pensavo a una da 120 mm o a due da 80mm.  Servono ancora, in questo caso, vista la poca distanza? Non vorrei montarle invano, riducendo tra l’altro l’area di sfogo aria della griglia superiore.  Tra l’altro, dopo aver inizialmente imprecato contro il costruttore per aver montato il frigo così a ridosso della parete, ho scoperto dal manuale di installazione che Dometic richiede per quel modello proprio una distanza tra 15 e 20 mm tra alette del condensatore e parete, quindi sembra tutto corretto, e in effetti non ho da lamentarmi del funzionamento del frigo. Grazie in anticipo per i vostri suggerimenti Luca
...
Le mie sono montate praticamente sulla griglia e funzionano alla grande.
La scorsa estate il mio frigo ha funzionato alla grande, spesso ho dovuto abbassarlo perché ghiacciava (è il modello da 90 lt).
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Francesco - Challenger Genesis 43 2011

http://francescoghinassi.blogsp...

13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2106
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2025 alle: 14:13:07
In risposta al messaggio di camper66 del 31/03/2025 alle 13:16:22

In questi giorno sto lavorando all’elettronica del frigo e, visto che adesso è tutto smontato, stavo valutando l’opportunità di montare una ventola controllata da un termostato applicato nel punto giusto sul condensatore
(su questo mi sono già chiarito le idee, grazie a COL) per aiutare la circolazione estiva (premetto che tendenzialmente non frequento luoghi molto caldi e che quindi non ho mai avuto grosse difficoltà termiche). Il frigo è un dometic 7361, monoporta, ed ha il camino che esce lateralmente in una sezione separata della griglia. Vengo dunque al mio dubbio: tra le alette del condensatore e la griglia ho circa 18-20 mm di spazio, per cui dovrei in ogni caso montare ventole “slim” da 15 mm di spessore addossate a griglia e alette, pensavo a una da 120 mm o a due da 80mm.  Servono ancora, in questo caso, vista la poca distanza? Non vorrei montarle invano, riducendo tra l’altro l’area di sfogo aria della griglia superiore.  Tra l’altro, dopo aver inizialmente imprecato contro il costruttore per aver montato il frigo così a ridosso della parete, ho scoperto dal manuale di installazione che Dometic richiede per quel modello proprio una distanza tra 15 e 20 mm tra alette del condensatore e parete, quindi sembra tutto corretto, e in effetti non ho da lamentarmi del funzionamento del frigo. Grazie in anticipo per i vostri suggerimenti Luca
...
Anni fa avevo messo le ventole, le avevo collegate direttamente al pannello solare.
Funzionavano solo di giorno e maggiore era l'irraggiamento solare maggiore era la velocità di rotazione delle ventole.
Il problema era che in inverno dovevo smontarle.
Il mio problema era che si formava una sacca di aria calda nella parte alta del vano frigorifero, questa faceva riscaldare il piano cottura che si trovava al di sopra.
Poi alla fine ho tolto le ventole e messo un lamierino curvo, al di sopra delle alette che convoglia il calore direttamente verso la griglia...lamierino montato senza lasciare spazzi, avvitato e sigillato con nastro adesivo metallico per marmitte.
In questo modo ho risolto il calore del piano cottura e, spero anche migliorato il funzionamento del frigorifero, difficile da quantificare, il frigorifero già funzionava bene, ma direi che sicuramente un miglioramento c'è stato.
 
Tiziano

Modificato da banoyo il 31/03/2025 alle 14:15:54
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7151
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2025 alle: 14:15:47
In risposta al messaggio di banoyo del 31/03/2025 alle 14:13:07

Anni fa avevo messo le ventole, le avevo collegate direttamente al pannello solare. Funzionavano solo di giorno e maggiore era l'irraggiamento solare maggiore era la velocità di rotazione delle ventole. Il problema era che
in inverno dovevo smontarle. Il mio problema era che si formava una sacca di aria calda nella parte alta del vano frigorifero, questa faceva riscaldare il piano cottura che si trovava al di sopra. Poi alla fine ho tolto le ventole e messo un lamierino curvo, al di sopra delle alette che convoglia il calore direttamente verso la griglia...lamierino montato senza lasciare spazzi, avvitato e sigillato con nastro adesivo metallico per marmitte. In questo modo ho risolto il calore del piano cottura e, spero anche migliorato il funzionamento del frigorifero, difficile da quantificare, il frigorifero già funzionava bene, ma direi che sicuramente un miglioramento c'è stato.  
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Ma... le ventole erano montate nella parte superiore, giusto? Perché se funzionano in estrazione come fa a formarsi la sacca di aria calda?
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Francesco - Challenger Genesis 43 2011

http://francescoghinassi.blogsp...

13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2106
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2025 alle: 14:18:45
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 31/03/2025 alle 14:15:47

Ma... le ventole erano montate nella parte superiore, giusto? Perché se funzionano in estrazione come fa a formarsi la sacca di aria calda?
Si, vanno montate solo sopra e in estrazione, con le ventole non avevo più il problema della sacca di aria calda, ma non è che mi piaceva molto la soluzione...il rumore stesso delle ventole non mi piaceva.
Con il lamierino ho più o meno lo stesso risultato senza sentire le ventole.

Dimenticavo, tra il lamierino e lo spazio sopra ho anche inserito lana di roccia per isolare meglio...prima della modifica il calore che si trasferiva al piano cottura in acciaio, soprattutto il estate era fastidioso, era come avere un piccolo calorifero acceso in cellula.
In inverno che quel calore in più sarebbe stato utile era appena percettibile.
Tiziano

Modificato da banoyo il 31/03/2025 alle 14:28:32
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31/03/2004 19178
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Inserito il 31/03/2025 alle: 15:23:17
In risposta al messaggio di camper66 del 31/03/2025 alle 13:16:22

In questi giorno sto lavorando all’elettronica del frigo e, visto che adesso è tutto smontato, stavo valutando l’opportunità di montare una ventola controllata da un termostato applicato nel punto giusto sul condensatore
(su questo mi sono già chiarito le idee, grazie a COL) per aiutare la circolazione estiva (premetto che tendenzialmente non frequento luoghi molto caldi e che quindi non ho mai avuto grosse difficoltà termiche). Il frigo è un dometic 7361, monoporta, ed ha il camino che esce lateralmente in una sezione separata della griglia. Vengo dunque al mio dubbio: tra le alette del condensatore e la griglia ho circa 18-20 mm di spazio, per cui dovrei in ogni caso montare ventole “slim” da 15 mm di spessore addossate a griglia e alette, pensavo a una da 120 mm o a due da 80mm.  Servono ancora, in questo caso, vista la poca distanza? Non vorrei montarle invano, riducendo tra l’altro l’area di sfogo aria della griglia superiore.  Tra l’altro, dopo aver inizialmente imprecato contro il costruttore per aver montato il frigo così a ridosso della parete, ho scoperto dal manuale di installazione che Dometic richiede per quel modello proprio una distanza tra 15 e 20 mm tra alette del condensatore e parete, quindi sembra tutto corretto, e in effetti non ho da lamentarmi del funzionamento del frigo. Grazie in anticipo per i vostri suggerimenti Luca
...
mi spiace intervenire a gamba tesa, ma poni la domanda di base sbagliata.
Non sono i 120mm o gli 80 che devi gestire, ma il flusso di aria che la ventola è in grado di muovere.

Con le ventole l'aria dal vano frigo viene espulsa FORZATAMENTE e tutta l'aria che togli dall'alto viene obbligatoriamente reimmessa dalla griglia in basso, griglia che è davanti alla fiammella che fa funzionare il frigo.

In parole povere, l'estrazione dell'aria va fatta con criterio e NON con velocità dell'aria elevata, altrimenti corri il rischio di peggiorare il funzionamento del frigo.

La temperatura sul collettore è UNO DEI paramentri, ma non l'unico. 

Ti consiglio di guardare un KIT già fatto, quello di CBE ad esempio, che tiene in considerazione tutto quanto senza doversi inventare nulla.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
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camper66
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20/11/2004 497
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2025 alle: 15:53:17
Grazie a tutti per gli interventi.
Anche nel mio frigo c'è un convogliatore di lamierino analogo a quello di Tiziano, e in effetti il frigo funziona bene. E, vi confesso, sono sempre più propenso a lasciar stare tutto così.
@Laikone, nessun problema di "gamba tesa"... il fatto è che i kit "precotti" li avevo presi in considerazione ma non li posso installare proprio in quanto utilizzano ventole di spessore superiore ai 15-17mm che io ho disponibili, anche per questo mi confrontavo col forum prima di intervenire nel dubbio di fare un passo peggiorativo. Va detto inoltre che il termostato del kit CBE (probabilmente per semplificare l'installazione) è montato direttamente sul blocco ventole e questo non è che sia proprio il massimo, almeno in linea teorica (Mario - ecostar docetwink). Poi ovvio che coi dovuti controlli e automatismi tutto funziona, ci mancherebbe... 
Luca

Modificato da camper66 il 31/03/2025 alle 15:56:03
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Laikone
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31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2025 alle: 16:18:39
In risposta al messaggio di camper66 del 31/03/2025 alle 15:53:17

Grazie a tutti per gli interventi. Anche nel mio frigo c'è un convogliatore di lamierino analogo a quello di Tiziano, e in effetti il frigo funziona bene. E, vi confesso, sono sempre più propenso a lasciar stare tutto così.
@Laikone, nessun problema di gamba tesa... il fatto è che i kit precotti li avevo presi in considerazione ma non li posso installare proprio in quanto utilizzano ventole di spessore superiore ai 15-17mm che io ho disponibili, anche per questo mi confrontavo col forum prima di intervenire nel dubbio di fare un passo peggiorativo. Va detto inoltre che il termostato del kit CBE (probabilmente per semplificare l'installazione) è montato direttamente sul blocco ventole e questo non è che sia proprio il massimo, almeno in linea teorica (Mario - ecostar docet). Poi ovvio che coi dovuti controlli e automatismi tutto funziona, ci mancherebbe... 
...
è chiaro che l'installazione del termostato direttamente sulla parte da monitorare sarebbe da preferire, ma è altrettanto vero che chi ha progettato la versione CBE potrebbe aver tenuto conto del delta che si verrebbe a creare; infatti il kit è dotato di trimm di regolazione soglia di intervento.

Detto questo per aiutarti nel contesto, ti consiglio di verificare il numero dei giri e dei consumi delle ventole di CBE e trovare delle alternative che almeno abbiano le stesse caratteristiche anche se di diametro maggiore/minore attraverso le schede tecniche di riferimento.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 31/03/2025 alle 16:19:13
22
Giovanni
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28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2025 alle: 18:18:36
In risposta al messaggio di camper66 del 31/03/2025 alle 13:16:22

In questi giorno sto lavorando all’elettronica del frigo e, visto che adesso è tutto smontato, stavo valutando l’opportunità di montare una ventola controllata da un termostato applicato nel punto giusto sul condensatore
(su questo mi sono già chiarito le idee, grazie a COL) per aiutare la circolazione estiva (premetto che tendenzialmente non frequento luoghi molto caldi e che quindi non ho mai avuto grosse difficoltà termiche). Il frigo è un dometic 7361, monoporta, ed ha il camino che esce lateralmente in una sezione separata della griglia. Vengo dunque al mio dubbio: tra le alette del condensatore e la griglia ho circa 18-20 mm di spazio, per cui dovrei in ogni caso montare ventole “slim” da 15 mm di spessore addossate a griglia e alette, pensavo a una da 120 mm o a due da 80mm.  Servono ancora, in questo caso, vista la poca distanza? Non vorrei montarle invano, riducendo tra l’altro l’area di sfogo aria della griglia superiore.  Tra l’altro, dopo aver inizialmente imprecato contro il costruttore per aver montato il frigo così a ridosso della parete, ho scoperto dal manuale di installazione che Dometic richiede per quel modello proprio una distanza tra 15 e 20 mm tra alette del condensatore e parete, quindi sembra tutto corretto, e in effetti non ho da lamentarmi del funzionamento del frigo. Grazie in anticipo per i vostri suggerimenti Luca
...

Il funzionamento del frigo trivalente, detta papale papale da un ignorante come me, si basa sul fatto che un gas che condensa asporta calore. Il bruciatore scalda il liquido del circuito ad una temperatura che, nel giro completo, quando si trova sul condensatore riesce a condensare (ritornare liquido ed asportare calore) e, quando ritorna al bruciatore ha una temperatura tale che, riscaldandosi, fa si che evapori nuovamente. Come si intuisce, tutto funziona sul filo del rasoio: se il bruciatore scalda troppo, in alto arriva troppo caldo e non ha modo di condensare; se il condensatore non riesce ad abbassare la temperatura del gas, questo non condensa e torna al bruciatore troppo caldo; se il bruciatore non scalda abbastanza, il liquido non condensa e addio asportazione di calore.

Tutto è tarato, se montato a regola d'arte, per funzionare egregiamente fino a circa 20 gradi esterni. Quando la temperatura esterna sale, il condensatore comincia a soffrire e qui, dove il condensatore non riesce a fare il suo lavoro, le ventoline aiutano tantissimo, facendo fare ai frigo trivalente concorrenza ai frigo a compressore pur senza rumori e senza dispendio di energia elettrica.

Ma le ventoline vanno montate e gestite con criterio. Vanno montate praticamente a contatto della griglia esterna affinché la poca aria movimentata esca effettivamente dal retro del frigo, altrimenti - se montate già a due-tre centimetri dalla griglia - l'aria mossa dalle ventole non esce per l'ostruzione della griglia ma crea un vortice sempre più caldo proprio all'interno della zona del condensatore, scaldando anziché abbassando la temperatura. L'altra regola importante è che non possono essere gestite manualmente perché nessuno può sapere, specie nelle mezze stagioni ma anche in estate, quando queste devono o non devono funzionare. Vanno quindi comandate da un termostato che, se posizionato al centro del condensatore, sulle sue alette, dovrebbe essere tarato sui 55 gradi; termostato normalmente aperto, cioè che alimenta le ventoline solo quando eccitato dalla temperatura. Vanno alimentate estate ed inverno: ci pensa il termostato a farle funzionare quando serve.

Giovanni
21
camper66
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20/11/2004 497
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2025 alle: 23:06:39
In risposta al messaggio di Giovanni del 31/03/2025 alle 18:18:36

Il funzionamento del frigo trivalente, detta papale papale da un ignorante come me, si basa sul fatto che un gas che condensa asporta calore. Il bruciatore scalda il liquido del circuito ad una temperatura che, nel giro
completo, quando si trova sul condensatore riesce a condensare (ritornare liquido ed asportare calore) e, quando ritorna al bruciatore ha una temperatura tale che, riscaldandosi, fa si che evapori nuovamente. Come si intuisce, tutto funziona sul filo del rasoio: se il bruciatore scalda troppo, in alto arriva troppo caldo e non ha modo di condensare; se il condensatore non riesce ad abbassare la temperatura del gas, questo non condensa e torna al bruciatore troppo caldo; se il bruciatore non scalda abbastanza, il liquido non condensa e addio asportazione di calore. Tutto è tarato, se montato a regola d'arte, per funzionare egregiamente fino a circa 20 gradi esterni. Quando la temperatura esterna sale, il condensatore comincia a soffrire e qui, dove il condensatore non riesce a fare il suo lavoro, le ventoline aiutano tantissimo, facendo fare ai frigo trivalente concorrenza ai frigo a compressore pur senza rumori e senza dispendio di energia elettrica. Ma le ventoline vanno montate e gestite con criterio. Vanno montate praticamente a contatto della griglia esterna affinché la poca aria movimentata esca effettivamente dal retro del frigo, altrimenti - se montate già a due-tre centimetri dalla griglia - l'aria mossa dalle ventole non esce per l'ostruzione della griglia ma crea un vortice sempre più caldo proprio all'interno della zona del condensatore, scaldando anziché abbassando la temperatura. L'altra regola importante è che non possono essere gestite manualmente perché nessuno può sapere, specie nelle mezze stagioni ma anche in estate, quando queste devono o non devono funzionare. Vanno quindi comandate da un termostato che, se posizionato al centro del condensatore, sulle sue alette, dovrebbe essere tarato sui 55 gradi; termostato normalmente aperto, cioè che alimenta le ventoline solo quando eccitato dalla temperatura. Vanno alimentate estate ed inverno: ci pensa il termostato a farle funzionare quando serve. Giovanni
...
Grazie Giovanni, avevo già preso spunti dalle tue indicazioni in vecchi post sull'argomento. Il fatto è che non c'è proprio il rischio di avere le ventoline distanti dalla griglia, perché come scrivevo nel post iniziale il condensatore è praticamente attaccato alla griglia, ci sono meno di 20mm (e questa è la corretta installazione, da manuale dometic, che prescrive per il mio modello da 15 a 20 mm). Per cui mi chiedevo se anche in questo caso possa avere un senso mettere le ventole (ci sono quelle "slim" di spessore 15 mm, di norma sono 25mm), ci starebbero ma praticamente attaccate sia a condensatore che a griglia. Ovviamente le (la) controllerei con termostato e volendo anche con pwm per modulare la velocità, in modo da trovare il giusto equilibrio. Mi chiedo solo se visti gli spazi particolarmente ristretti non stia forse rischiando di sprecare tempo ed energie...
Luca

Modificato da camper66 il 31/03/2025 alle 23:08:18
22
Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2025 alle: 08:43:27
In risposta al messaggio di camper66 del 31/03/2025 alle 23:06:39

Grazie Giovanni, avevo già preso spunti dalle tue indicazioni in vecchi post sull'argomento. Il fatto è che non c'è proprio il rischio di avere le ventoline distanti dalla griglia, perché come scrivevo nel post iniziale
il condensatore è praticamente attaccato alla griglia, ci sono meno di 20mm (e questa è la corretta installazione, da manuale dometic, che prescrive per il mio modello da 15 a 20 mm). Per cui mi chiedevo se anche in questo caso possa avere un senso mettere le ventole (ci sono quelle slim di spessore 15 mm, di norma sono 25mm), ci starebbero ma praticamente attaccate sia a condensatore che a griglia. Ovviamente le (la) controllerei con termostato e volendo anche con pwm per modulare la velocità, in modo da trovare il giusto equilibrio. Mi chiedo solo se visti gli spazi particolarmente ristretti non stia forse rischiando di sprecare tempo ed energie...
...

Il mio parere, ma rimane solo un mio parere, è che se le monti, controllate da termostato, avrai solo vantaggi. Che siano a contatto del condensatore e della griglia è un vantaggio perché l'aria calda attorno al condensatore viene praticamente espulsa direttamente, cose che non avviene se le ventoline sono lontane dalla griglia e quest'ultimo è il caso di coloro che lamentano nessun vantaggio dalle ventoline. Non esiste la magia che fa questo e quello, esiste la realtà: la griglia esterna è già un ostacolo alla circolazione dell'aria e per far si che le ventoline espellano l'aria può avvenire solo se a contatto della griglia stessa altrimenti la poca aria mossa ritorna indietro dopo aver incocciato sulla griglia creando un vortice sempre più caldo sulla parte alta del retro del frigo.

C'è anche un altro particolare per cui le ventoline devono (non dovrebbero, ma devono!) essere controllate da termostato. Ho scritto che la griglia è un ostacolo alla circolazione dell'aria. Lo sono anche le ventoline, se ferme, perché vanno a diminuire l'area utile per l'espulsione dell'aria calda: la loro presenza favorisce il rendimento anche in inverno quando stanno normalmente ferme contribuendo al riscaldamento, ovvero alla minore riduzione della temperatura sul circuito! Quindi nessuno può sapere quando queste ventoline devono girare o non girare a meno di stare sempre lì con un termometro, giorno e notte, estate ed inverno. Hanno inventato i termostati...

Giovanni
21
camper66
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20/11/2004 497
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2025 alle: 11:03:19
A questo punto mi sa che prima di chiudere tutto dalla parte interna passerò una linea di alimentazione predisposta, in modo da poter poi facilmente installare le ventole rimuovendo soltanto la griglia superiore. Nel frattempo studio un po' le diverse opzioni di diametri e volumi d'aria estratti in modo da fare le cose con più calma ed evitare di andare per prove ed errori.
Grazie ancora per i suggerimenti
Luca
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2025 alle: 11:43:08
In risposta al messaggio di camper66 del 02/04/2025 alle 11:03:19

A questo punto mi sa che prima di chiudere tutto dalla parte interna passerò una linea di alimentazione predisposta, in modo da poter poi facilmente installare le ventole rimuovendo soltanto la griglia superiore. Nel frattempo
studio un po' le diverse opzioni di diametri e volumi d'aria estratti in modo da fare le cose con più calma ed evitare di andare per prove ed errori. Grazie ancora per i suggerimenti
...
solitamente dietro ai frigoriferi arrivano le alimentazioni che potrebbero servirti; le ventoline consumano pochissimo e potresti collegarle all'alimentazione della parte elettronica del frigo senza problemi. 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
18
ecostar
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11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2025 alle: 12:16:09

Luca , il mio consiglio è quello di mettere una sola vendolina da 8 max 9 cm di quelle sottili a bassi giri appesa direttamente verso l'interno della griglia superiore , il termostato dovresti metterlo a contatto direto sul ubo del condensatore alettato (non sulle alette) , tra le alette vetrai in un punto che le stesse alette sono più distanziate e quello sarebbe il punto corretto ove mettere il termostatio  , non abbondare sulle dimensioni della ventolina perchè rischieresti di ostruire troppo il passaggio di aria quando le ventola è ferma ,  l'estrazione di aria deve creare una leggera estrazione forzata e abbondare roppo sulla dimensione della ventola e sua estrazione non servirebbe a nulla , comenque un aiuto con estrazione di aria forzata aiuta nelle ore più calde ma non aspettarti il miracolo sulla diminuzione temperatura nel frigo , semmai non aumenterà troppo 
Mario
21
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20/11/2004 497
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2025 alle: 00:04:01
Grazie, farò tesoro dei suggerimenti. Sulla posizione del termostato ero già ben preparato  grazie agli interventi di Mario in vecchie discussioni sull'argomento.
 
Luca
18
ecostar
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11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2025 alle: 01:17:14
In risposta al messaggio di camper66 del 04/04/2025 alle 00:04:01

Grazie, farò tesoro dei suggerimenti. Sulla posizione del termostato ero già ben preparato  grazie agli interventi di Mario in vecchie discussioni sull'argomento.  

Probabilmente lo saprai me te lo ricordo ugualmente , termoststo con apertura contatti a 55/57 gradi , chiusura 65/67gradi , il range di temperatura ottimale sul tubo del condesatore alettato è da 55 a 67 gradi , inferiore o superiore a quelle temperature il frigo incomincia a lamentarsi 
Mario

Modificato da ecostar il 04/04/2025 alle 11:28:50
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camper66
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20/11/2004 497
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Inserito il 04/04/2025 alle: 13:20:49
In risposta al messaggio di ecostar del 04/04/2025 alle 01:17:14

Probabilmente lo saprai me te lo ricordo ugualmente , termoststo con apertura contatti a 55/57 gradi , chiusura 65/67gradi , il range di temperatura ottimale sul tubo del condesatore alettato è da 55 a 67 gradi , inferiore o superiore a quelle temperature il frigo incomincia a lamentarsi 
yesyesyes
Luca
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