CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Ventole per raffreddare il Frigorifero

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2 20 53
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6348
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2026 alle: 10:21:43
Buongiorno a tutti e buona settimana.

Dal momento che può capitare dover accendere il frigo anche uno o due giorni prima della partenza, per alimentare correttamente ll termostato e' di conseguenza le ventole, va intercettato il cavo che dall'interruttore principale del pannello di accensione arriva alla scheda del frigo per la sua alimentazione generale (spesso in diversi modelli e camper un po' datati ho visto quel cavo di colore bianco).

Ciro.

nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
amadues1977
amadues1977
23/02/2026 7
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2026 alle: 10:31:24
In risposta al messaggio di Szopen del 29/06/2026 alle 10:21:43

Buongiorno a tutti e buona settimana. Dal momento che può capitare dover accendere il frigo anche uno o due giorni prima della partenza, per alimentare correttamente ll termostato e' di conseguenza le ventole, va intercettato
il cavo che dall'interruttore principale del pannello di accensione arriva alla scheda del frigo per la sua alimentazione generale (spesso in diversi modelli e camper un po' datati ho visto quel cavo di colore bianco). Ciro.  
...
Ho esattamente lo stesso camper, McLouis Glen 262 del 2004 e anche io questa settimana faccio montare le ventole. dico faccio montare perché non sono assolutamente in grado di collegare la parte elettrica. quindi premesso che sono ignorante vi invito a non deridermi per le mie considerazioni. il frigo non funziona a 12v con motore spento ma solo con motore accesso e credo anche in movimento e non da fermo. vuol dire che la corrente la prende dalla bm e non dalla bs? chiedo 
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6348
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2026 alle: 10:48:45
In risposta al messaggio di amadues1977 del 29/06/2026 alle 10:31:24

Ho esattamente lo stesso camper, McLouis Glen 262 del 2004 e anche io questa settimana faccio montare le ventole. dico faccio montare perché non sono assolutamente in grado di collegare la parte elettrica. quindi premesso
che sono ignorante vi invito a non deridermi per le mie considerazioni. il frigo non funziona a 12v con motore spento ma solo con motore accesso e credo anche in movimento e non da fermo. vuol dire che la corrente la prende dalla bm e non dalla bs? chiedo 
...
Il funzionamento e' corretto ma l'energia viene fornita dalla batteria servizi, il collegamento 12V alla relativa resistenza avviene dopo sollecitazione ed attivazione di un relè domandato dal D+ cui per l'appunto e' presente solo a motore in moto.

Ciro.a
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
amadues1977
amadues1977
23/02/2026 7
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2026 alle: 11:21:24
In risposta al messaggio di Szopen del 29/06/2026 alle 10:48:45

Il funzionamento e' corretto ma l'energia viene fornita dalla batteria servizi, il collegamento 12V alla relativa resistenza avviene dopo sollecitazione ed attivazione di un relè domandato dal D+ cui per l'appunto e' presente solo a motore in moto. Ciro.a
non volermene, chiedo sempre dall'alto della mia ignoranza. da quello che dici capisco, spero bene, che la bm serve solo per l'avvio del frigo. ma se così fosse, quando è a 12v perché smette di funzionare una volta spento il motore?
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Karelia in camper: Ilomantsi
Karelia in camper: Ilomantsi
Finlandia in camper: canale Varistaipale
Finlandia in camper: canale Varistaipale
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre 2019: Croazia e Montenegro in
Settembre 2019: Croazia e Montenegro in
Previous Next
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30640
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2026 alle: 11:42:19
In risposta al messaggio di amadues1977 del 29/06/2026 alle 11:21:24

non volermene, chiedo sempre dall'alto della mia ignoranza. da quello che dici capisco, spero bene, che la bm serve solo per l'avvio del frigo. ma se così fosse, quando è a 12v perché smette di funzionare una volta spento il motore?
perchè si interrompe il segnale D+fato dal motorino di avviamento
praticamente, a motore in moto tramite il D+, alimenta un relè che mette in parallelo la BM con la BS che alimenta il frigo, una volta che questo segnale è assente, il relè sgancia la ricarica della BS e l'alimentazione del frigo
alcuni hanno modificato l'impianto per far andare a 12v anche a motore spento, ma lo sconsiglio vivamente
Silvio
amadues1977
amadues1977
23/02/2026 7
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2026 alle: 11:58:12
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 29/06/2026 alle 11:42:19

perchè si interrompe il segnale D+fato dal motorino di avviamento praticamente, a motore in moto tramite il D+, alimenta un relè che mette in parallelo la BM con la BS che alimenta il frigo, una volta che questo segnale
è assente, il relè sgancia la ricarica della BS e l'alimentazione del frigo alcuni hanno modificato l'impianto per far andare a 12v anche a motore spento, ma lo sconsiglio vivamente
...
grazie mille per il chiarimento. sarà molto utile per montare le ventole
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13500
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2026 alle: 12:27:53
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 29/06/2026 alle 11:42:19

perchè si interrompe il segnale D+fato dal motorino di avviamento praticamente, a motore in moto tramite il D+, alimenta un relè che mette in parallelo la BM con la BS che alimenta il frigo, una volta che questo segnale
è assente, il relè sgancia la ricarica della BS e l'alimentazione del frigo alcuni hanno modificato l'impianto per far andare a 12v anche a motore spento, ma lo sconsiglio vivamente
...

Beh, Silvio non è esattamente così. Il D+ dell'alternatore eccita il relè parallelatore che connette il positivo della batteria motore con il positivo della batteria servizi. Anche alla centralina della cellula arriva questo segnale e, se presente, alimenta il frigo a 12 volt. 

Per questo semplice motivo ho suggerito, ma senza considerazione, di alimentare le ventoline direttamente dalla batteria servizi. Non si va a modificare lo schema originario ed il risultato è che si possono tenere accese le ventoline anche a motore spento ed anche a centralina della cellula spenta. 

Non è obbligatorio seguire questo consiglio anche perché io non sono un venditore camuffato da camperista. 

Giovanni 

Modificato da Giovanni il 29/06/2026 alle 12:29:08
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24886
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2026 alle: 12:59:33
In risposta al messaggio di Giovanni del 29/06/2026 alle 12:27:53

Beh, Silvio non è esattamente così. Il D+ dell'alternatore eccita il relè parallelatore che connette il positivo della batteria motore con il positivo della batteria servizi. Anche alla centralina della cellula arriva
questo segnale e, se presente, alimenta il frigo a 12 volt.  Per questo semplice motivo ho suggerito, ma senza considerazione, di alimentare le ventoline direttamente dalla batteria servizi. Non si va a modificare lo schema originario ed il risultato è che si possono tenere accese le ventoline anche a motore spento ed anche a centralina della cellula spenta.  Non è obbligatorio seguire questo consiglio anche perché io non sono un venditore camuffato da camperista.  Giovanni 
...
Giovanni, il frigo funziona a gas solo se è alimentato a 12 Volt, non fosse altro che per aprire l'elettrovalvola del gas, che poi va a 1,5 Volt.
Utenze direttamente sulla BS non va bene, ad eccezione di:
- Regolatori fotovoltaici.
- DC DC Charger
- Caricabatterie a 230 Volt.
- Valvola ELASI elettrica.
- Alimentazione dei riscaldatori a gasolio.
Marco

http://www.m48.it

19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37305
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2026 alle: 13:35:28
In risposta al messaggio di gobas del 28/06/2026 alle 18:44:50

se capisco bene l'ideale sarebbe che ci fosse corrente nella connessione X105, quindi C e D a pannello spento la domanda fondamentale è, dove sono tutte queste connessioni ? sono in questa scatola ? grazie

Dalle foto postate si vede una elettrovalvola gas quindi si tratta di un frigo automatico e la 12V che giocoforza deve alimentare la logica del sistema la trovi nel retro frigo , quella linea solitamente collegata sulla BM è sempre attiva anche con motore spento , armati di pazienza e con tester alla mano la troverai , a mio parere su quella linea potresti collegarci le ventoline e visto il basso assorbimento non credo ci siano problemi causa troppo assorbimento o fili sottodimensionati ma nel dubbio e per sicurezza chiedi e informati da persone veramente competenti , su questa piattaforma ascolta particolarmente anche consigli di  Emme48     (Marco) che saluto , sorvola e lascia perdere alcuni interventi che potrebbero innescare solo futili battibecchi 
Mario
18
isauri
isauri
26/03/2008 1574
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2026 alle: 13:44:13
In risposta al messaggio di Emme48 del 29/06/2026 alle 12:59:33

Giovanni, il frigo funziona a gas solo se è alimentato a 12 Volt, non fosse altro che per aprire l'elettrovalvola del gas, che poi va a 1,5 Volt. Utenze direttamente sulla BS non va bene, ad eccezione di: - Regolatori fotovoltaici. - DC DC Charger - Caricabatterie a 230 Volt. - Valvola ELASI elettrica. - Alimentazione dei riscaldatori a gasolio.
Scusate l'OT ma dopo questo post, un po' mi preccupo.
Io ho collegato direttamente alla BS:
   - Viesa
   - Piedini elettrici
   - inverter 
Son convinto che l'ultimo è necessario per via delle alte correnti in gioco ma, mi devo preoccupare per gli altri 2?
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24886
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2026 alle: 14:02:41
In risposta al messaggio di isauri del 29/06/2026 alle 13:44:13

Scusate l'OT ma dopo questo post, un po' mi preccupo. Io ho collegato direttamente alla BS:    - Viesa    - Piedini elettrici    - inverter  Son convinto che l'ultimo è necessario per via delle alte correnti in gioco ma, mi devo preoccupare per gli altri 2?
Si, ho dimenticato l'inverter, anche i piedini elettrici vanno bene.
Viesa ha un suo controllo di batteria scarica, quindi va bene.
Marco

18
isauri
isauri
26/03/2008 1574
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2026 alle: 14:17:38
In risposta al messaggio di Emme48 del 29/06/2026 alle 14:02:41

Si, ho dimenticato l'inverter, anche i piedini elettrici vanno bene. Viesa ha un suo controllo di batteria scarica, quindi va bene.
Grazie, scusatemi ancora per l'interruzione
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37305
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2026 alle: 15:35:45
In risposta al messaggio di Emme48 del 29/06/2026 alle 14:02:41

Si, ho dimenticato l'inverter, anche i piedini elettrici vanno bene. Viesa ha un suo controllo di batteria scarica, quindi va bene.

Marco avrei bisogno di un tuo consiglio ma che nulla c'entra con il figo 

vorrei elettricizzare un passapomodoro manuale applicandoci un trapano al posto della manovella , l'accoppiamento perno manovella con mandrino del trapano da 13 mm l'ho ho già fatto ora vorrei utilizzare un trapano cinesino da 650W dal costo di circa 25/30€ con giri variabili da zero a 3000 tramite apposita rotellina sul grilletto  , lo userei con circa 120/140 giri minuto , quel che mi preoccupa è la potenza del cinesino che come ben sappiamo raramente quei 650 W sono veritieri o reali , potrei usare i trapani Hilti  che possiedo però mi spiacerebbe usarli per quella tipologia di utilizzo tra l'altro hanno tutti la velocita variabile ma solo tramite il pulsante o grilletto senza la rotellina di regolazione e fissaggio giri  , mandrino SDS , Cosa ne dici , provo con il cinesino ? , dovrei spremere circa 1 quintale di pomodori 

quello in foto è il passapomodoro che userei , come misure è N3

9a0a121d-cc51-48d0-92e4-ffff7edb987d.jpg

fb28a2c2-aa52-445e-ae23-71639176c2c0.jpg

Mario

Modificato da ecostar il 29/06/2026 alle 15:53:41
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24886
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2026 alle: 16:06:18
In risposta al messaggio di ecostar del 29/06/2026 alle 15:35:45

Marco avrei bisogno di un tuo consiglio ma che nulla c'entra con il figo  vorrei elettricizzare un passapomodoro manuale applicandoci un trapano al posto della manovella , l'accoppiamento perno manovella con mandrino del
trapano da 13 mm l'ho ho già fatto ora vorrei utilizzare un trapano cinesino da 650W dal costo di circa 25/30€ con giri variabili da zero a 3000 tramite apposita rotellina sul grilletto  , lo userei con circa 120/140 giri minuto , quel che mi preoccupa è la potenza del cinesino che come ben sappiamo raramente quei 650 W sono veritieri o reali , potrei usare i trapani Hilti  che possiedo però mi spiacerebbe usarli per quella tipologia di utilizzo tra l'altro hanno tutti la velocita variabile ma solo tramite il pulsante o grilletto senza la rotellina di regolazione e fissaggio giri  , mandrino SDS , Cosa ne dici , provo con il cinesino ? , dovrei spremere circa 1 quintale di pomodori  quello in foto è il passapomodoro che userei , come misure è N3  
...
Telefonami prima di cena,  non vorrei dover litigare con l'algoitmo di COL che verifica le parolacce...
Marco

19
gobas
gobas
27/08/2006 374
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2026 alle: 16:13:23
In risposta al messaggio di Laikone del 29/06/2026 alle 08:37:30

direi proprio lì...
perfetto, grazie

proverò ad aprirla e farò le verifiche del caso
Andrea e Pam su McLouis Glen 262 del 2004

Modificato da gobas il 29/06/2026 alle 16:14:20
19
gobas
gobas
27/08/2006 374
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2026 alle: 16:15:15
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 29/06/2026 alle 06:56:23

credo che ipiegato abbia ragione, ero un elettricista di linee elettriche, costruivamo linee MT e BT, montavamo contatori, individuare dove arriva la tensione è la cosa più semplice per un elettricista, se tu non riesci,
qualche dubbio viene anche a me, per non andare alla cieca hanno inventato il multimetro, con due spillini trovi tutto senza nemmeno rovinare l’isolamento elettrico, questo credo tu lo sapevi già, essendo elettricista, forse lo hai dimenticato
...
contenti voi contenti tutti
19
gobas
gobas
27/08/2006 374
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2026 alle: 16:16:19
Grazie a tutti,

quello che mi serviva sapere era proprio la posizione della "scatola" dell'alimentazione

leggendo le vostre dritte farò delle prove nelle diverse situazioni (motore spento, pannello acceso/spento  ecc) su quei morsetti che mi avete indicato ed eventualmente su altri

grazie

Modificato da gobas il 29/06/2026 alle 16:27:57
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6348
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2026 alle: 16:17:01
In risposta al messaggio di Emme48 del 29/06/2026 alle 12:59:33

Giovanni, il frigo funziona a gas solo se è alimentato a 12 Volt, non fosse altro che per aprire l'elettrovalvola del gas, che poi va a 1,5 Volt. Utenze direttamente sulla BS non va bene, ad eccezione di: - Regolatori fotovoltaici. - DC DC Charger - Caricabatterie a 230 Volt. - Valvola ELASI elettrica. - Alimentazione dei riscaldatori a gasolio.
Marco purtroppo a quel frigo e' possibile collegare solo la BS, il relè viene eccitato dal D+ e mette in collegamento la BS alla resistenza 12V "forti del fatto che però" la BS in viaggio viene comunque messa in collegamento con l'alternatore e la BM, anche se da un malefico parallelatore interno alla centralina o anche esterno, praticamente la BS dovrebbe fare solo da ponte.

Ciro.
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37305
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2026 alle: 16:18:58
In risposta al messaggio di Emme48 del 29/06/2026 alle 16:06:18

Telefonami prima di cena,  non vorrei dover litigare con l'algoitmo di COL che verifica le parolacce...

laughlaugh Immagino che le parolacce sono destinate al trapano cinesino wink , male che vada lo distruggo poi vado di manovella e magari farei anche prima , ho anche un passapomodero elettrico serio "tre spade misura N4" che uso da svariati anni ma, vuoi mai in emergenza causa rottura volevo provare con quello manuale e trapanino cinesino 
Mario
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20293
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2026 alle: 16:24:07
In risposta al messaggio di gobas del 28/06/2026 alle 18:44:50

se capisco bene l'ideale sarebbe che ci fosse corrente nella connessione X105, quindi C e D a pannello spento la domanda fondamentale è, dove sono tutte queste connessioni ? sono in questa scatola ? grazie
come sempre la si vuol complicare più del dovuto...
Il tuo frigo, come tanti altri non è dotato di AES, ovvero l'automatismo che decide la fonte di alimentazione autonomamente.
Lo stesso frigo ha una sola fonte di alimentazione a 12V che serve a farlo funzionare, sia che questo debba funzionare a 12V, a 230V o a GAS. 
La fonte di alimentazione 12V è sempre presente dietro al frigo e questa proviene PER FORZA dalla batteria dei servizi, MAI dalla batteria motore, altrimenti a mezzo fermo scaricheresti la BM. Tramite questa fonte 12V vedi accendersi e led che hai sul frontalino, qualunque sia la fonte che alimenta il frigo, sia a questa la 230V, il GAS o appunto la 12V durante la marcia. Questi per intenderci...
image(8401).png
A meno che qualche invasato abbia fatto delle modifche, nonostante tu possa posizionare il selettore della fonte di alimentazione su 12V, il frigo, se riceve il SEGNALE (non una alimentazione) dall'alternatore, il famoso D+, commuterà il funzionamento, ergo, alimentarà la resistenza 12V da 130W, altrimenti NON funzionerà per evitare di scaricare proprio la batteria dei servizi. Solo per info, la resistenza a 230V è da 135W, il che significa che se l'impianto 12V è fatto BENE, il frigo ha praticamente lo stesso rendimento sia a 12V che a 230V.

dovresti avere da qualche parte nel vano posteriore anche questo tipo di morsettiera:
image(8402).png
Le ventoline puoi collegarle ad esempio su C e su D.

Per concludere il discorso dell'alimentazione di potenza a 12V, posso dirti che nel 99% dei casi quei 130W vengono prelevati dalla BS durante la marcia, mentre la stessa viene ricaricata da un cavo che proviene direttamente dalla BM. Tra le due, c'è ovviamente un relais che le mette in parallelo SOLO al momento dell'accensione del mezzo, arrivando di fatto ad una alimentazione diretta con questi passaggi: alternatore, BM, di solito centralina del mezzo tipo CBE DS300 o modello analogo che ingloba in essa il parallelatore, batteria servizi, frigo.

Infine... considerando che le regole del buon camperista dicono sarebbe meglio scollegare le BS tramite staccabatterie quando il mezzo è in rimessaggio non vi sarebbe rischio alcuno di scaricare la BS per dimenticanza... anche perchè le ventolina nate per QUESTO scopo, non quelle raccattate da un vecchio PC o comprate sul web ad ****um... ad esempio le CBE che ti ho messo nel commento precedente, hanno consumi molto limitati e SE il frigo è spento, ovvero NON produce calore tramite gas le ventole si spengono, quindi i consumi sono prossimi allo zero virgola...
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Meccanica
Sensore TMPS non rileva pressione su ducato 2024
Buongiorno a tutti, ho un camper con soli 485km, con cruscotto digitale. Ho di serie i sen...
alberto808
Oggi alle 16:57
Accessori
Il mio impianto litio
Ciao ragazzacci, a forza di leggere un milione di post su come fare l’impianto litio in ca...
Grinza
Oggi alle 13:00
Accessori
Turbovent Fiamma ha esalato l' ultimo respiro.
Buongiorno, dopo 15 anni di onorata carriera ha ceduto. Dapprima solo nelle giornate molt...
audi a6
Oggi alle 12:27
Accessori
Problema centralina Nordelettronica del 1993
Buongiorno a tutti, questo è il mio primo post a pongo subito un problema. Ho acquistato ...
bdaniele79
Oggi alle 12:06
Accessori
Nuovo (credo) ventilatore pivottante di Maxxair
Buongiorno, qualcuno ha visto dal vivo (o magari l'ha installato) questo ventilatore pivot...
volvo960
Oggi alle 08:35
Cellula abitativa
Primo camper d'epoca: quali controlli fare?
Buongiorno a tutti! Sono nuova del forum e sono felice di vedere che esistono ancora i buo...
martina_ds
Oggi alle 08:27
Meccanica
Ducato 2800
Ragazzi rieccomi, Ho un fastidioso rientro di gas (puzza) di scarico che invade cabina a a...
StarinSolum
Oggi alle 06:02
Meccanica
Rimasto in panne
Ciao a tutti. Sono possessore di un Elnagh Marlin Slim 5 semintegrale su Ducato 244 del 20...
Leo2.8
30/06/26 - 21:08
Viaggi all'estero
Croazia ad agosto per neo camperisti
Ciao a tutti! tre un paio di settimane ci arriverà il nostro primo camper! Abbiamo già avu...
alemotz
30/06/26 - 18:36
Accessori
Ventilatori da cruscotto
Buonasera, non avendo a/c in cabina chiedo a chi li ha provati se i mini ventilatori da fi...
cippo14
30/06/26 - 17:44
Altro sui camper
Periodo dell'anno per acquisto camper nuovo
Ciao a tutti. Come da titolo. C'è un periodo dell'anno piu favorevole per acquistare un ca...
sardinia83
30/06/26 - 16:44
Aree di sosta e campeggi
Prima esperienza in camper - Toscana e Liguria
Salve, sono nuovo del settore e quest'anno per la prima volta farò un esperienza in camper...
Delvepie
30/06/26 - 16:44
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link