In risposta al messaggio di Szopen del 29/06/2026 alle 10:21:43Ho esattamente lo stesso camper, McLouis Glen 262 del 2004 e anche io questa settimana faccio montare le ventole. dico faccio montare perché non sono assolutamente in grado di collegare la parte elettrica. quindi premesso che sono ignorante vi invito a non deridermi per le mie considerazioni. il frigo non funziona a 12v con motore spento ma solo con motore accesso e credo anche in movimento e non da fermo. vuol dire che la corrente la prende dalla bm e non dalla bs? chiedo
Buongiorno a tutti e buona settimana. Dal momento che può capitare dover accendere il frigo anche uno o due giorni prima della partenza, per alimentare correttamente ll termostato e' di conseguenza le ventole, va intercettatoil cavo che dall'interruttore principale del pannello di accensione arriva alla scheda del frigo per la sua alimentazione generale (spesso in diversi modelli e camper un po' datati ho visto quel cavo di colore bianco). Ciro.
In risposta al messaggio di amadues1977 del 29/06/2026 alle 10:31:24Il funzionamento e' corretto ma l'energia viene fornita dalla batteria servizi, il collegamento 12V alla relativa resistenza avviene dopo sollecitazione ed attivazione di un relè domandato dal D+ cui per l'appunto e' presente solo a motore in moto.
Ho esattamente lo stesso camper, McLouis Glen 262 del 2004 e anche io questa settimana faccio montare le ventole. dico faccio montare perché non sono assolutamente in grado di collegare la parte elettrica. quindi premessoche sono ignorante vi invito a non deridermi per le mie considerazioni. il frigo non funziona a 12v con motore spento ma solo con motore accesso e credo anche in movimento e non da fermo. vuol dire che la corrente la prende dalla bm e non dalla bs? chiedo
In risposta al messaggio di Szopen del 29/06/2026 alle 10:48:45non volermene, chiedo sempre dall'alto della mia ignoranza. da quello che dici capisco, spero bene, che la bm serve solo per l'avvio del frigo. ma se così fosse, quando è a 12v perché smette di funzionare una volta spento il motore?
Il funzionamento e' corretto ma l'energia viene fornita dalla batteria servizi, il collegamento 12V alla relativa resistenza avviene dopo sollecitazione ed attivazione di un relè domandato dal D+ cui per l'appunto e' presente solo a motore in moto. Ciro.a
In risposta al messaggio di amadues1977 del 29/06/2026 alle 11:21:24perchè si interrompe il segnale D+fato dal motorino di avviamento
non volermene, chiedo sempre dall'alto della mia ignoranza. da quello che dici capisco, spero bene, che la bm serve solo per l'avvio del frigo. ma se così fosse, quando è a 12v perché smette di funzionare una volta spento il motore?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 29/06/2026 alle 11:42:19grazie mille per il chiarimento. sarà molto utile per montare le ventole
perchè si interrompe il segnale D+fato dal motorino di avviamento praticamente, a motore in moto tramite il D+, alimenta un relè che mette in parallelo la BM con la BS che alimenta il frigo, una volta che questo segnaleè assente, il relè sgancia la ricarica della BS e l'alimentazione del frigo alcuni hanno modificato l'impianto per far andare a 12v anche a motore spento, ma lo sconsiglio vivamente
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 29/06/2026 alle 11:42:19
perchè si interrompe il segnale D+fato dal motorino di avviamento praticamente, a motore in moto tramite il D+, alimenta un relè che mette in parallelo la BM con la BS che alimenta il frigo, una volta che questo segnaleè assente, il relè sgancia la ricarica della BS e l'alimentazione del frigo alcuni hanno modificato l'impianto per far andare a 12v anche a motore spento, ma lo sconsiglio vivamente
In risposta al messaggio di Giovanni del 29/06/2026 alle 12:27:53Giovanni, il frigo funziona a gas solo se è alimentato a 12 Volt, non fosse altro che per aprire l'elettrovalvola del gas, che poi va a 1,5 Volt.
Beh, Silvio non è esattamente così. Il D+ dell'alternatore eccita il relè parallelatore che connette il positivo della batteria motore con il positivo della batteria servizi. Anche alla centralina della cellula arrivaquesto segnale e, se presente, alimenta il frigo a 12 volt. Per questo semplice motivo ho suggerito, ma senza considerazione, di alimentare le ventoline direttamente dalla batteria servizi. Non si va a modificare lo schema originario ed il risultato è che si possono tenere accese le ventoline anche a motore spento ed anche a centralina della cellula spenta. Non è obbligatorio seguire questo consiglio anche perché io non sono un venditore camuffato da camperista. Giovanni
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di gobas del 28/06/2026 alle 18:44:50
se capisco bene l'ideale sarebbe che ci fosse corrente nella connessione X105, quindi C e D a pannello spento la domanda fondamentale è, dove sono tutte queste connessioni ? sono in questa scatola ? grazie
In risposta al messaggio di Emme48 del 29/06/2026 alle 12:59:33Scusate l'OT ma dopo questo post, un po' mi preccupo.
Giovanni, il frigo funziona a gas solo se è alimentato a 12 Volt, non fosse altro che per aprire l'elettrovalvola del gas, che poi va a 1,5 Volt. Utenze direttamente sulla BS non va bene, ad eccezione di: - Regolatori fotovoltaici. - DC DC Charger - Caricabatterie a 230 Volt. - Valvola ELASI elettrica. - Alimentazione dei riscaldatori a gasolio.
In risposta al messaggio di isauri del 29/06/2026 alle 13:44:13Si, ho dimenticato l'inverter, anche i piedini elettrici vanno bene.
Scusate l'OT ma dopo questo post, un po' mi preccupo. Io ho collegato direttamente alla BS: - Viesa - Piedini elettrici - inverter Son convinto che l'ultimo è necessario per via delle alte correnti in gioco ma, mi devo preoccupare per gli altri 2?
In risposta al messaggio di Emme48 del 29/06/2026 alle 14:02:41Grazie, scusatemi ancora per l'interruzione
Si, ho dimenticato l'inverter, anche i piedini elettrici vanno bene. Viesa ha un suo controllo di batteria scarica, quindi va bene.
In risposta al messaggio di Emme48 del 29/06/2026 alle 14:02:41
Si, ho dimenticato l'inverter, anche i piedini elettrici vanno bene. Viesa ha un suo controllo di batteria scarica, quindi va bene.
In risposta al messaggio di ecostar del 29/06/2026 alle 15:35:45Telefonami prima di cena, non vorrei dover litigare con l'algoitmo di COL che verifica le parolacce...
Marco avrei bisogno di un tuo consiglio ma che nulla c'entra con il figo vorrei elettricizzare un passapomodoro manuale applicandoci un trapano al posto della manovella , l'accoppiamento perno manovella con mandrino deltrapano da 13 mm l'ho ho già fatto ora vorrei utilizzare un trapano cinesino da 650W dal costo di circa 25/30€ con giri variabili da zero a 3000 tramite apposita rotellina sul grilletto , lo userei con circa 120/140 giri minuto , quel che mi preoccupa è la potenza del cinesino che come ben sappiamo raramente quei 650 W sono veritieri o reali , potrei usare i trapani Hilti che possiedo però mi spiacerebbe usarli per quella tipologia di utilizzo tra l'altro hanno tutti la velocita variabile ma solo tramite il pulsante o grilletto senza la rotellina di regolazione e fissaggio giri , mandrino SDS , Cosa ne dici , provo con il cinesino ? , dovrei spremere circa 1 quintale di pomodori quello in foto è il passapomodoro che userei , come misure è N3
In risposta al messaggio di Laikone del 29/06/2026 alle 08:37:30perfetto, grazie
direi proprio lì...
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 29/06/2026 alle 06:56:23contenti voi contenti tutti
credo che ipiegato abbia ragione, ero un elettricista di linee elettriche, costruivamo linee MT e BT, montavamo contatori, individuare dove arriva la tensione è la cosa più semplice per un elettricista, se tu non riesci,qualche dubbio viene anche a me, per non andare alla cieca hanno inventato il multimetro, con due spillini trovi tutto senza nemmeno rovinare l’isolamento elettrico, questo credo tu lo sapevi già, essendo elettricista, forse lo hai dimenticato
In risposta al messaggio di Emme48 del 29/06/2026 alle 12:59:33Marco purtroppo a quel frigo e' possibile collegare solo la BS, il relè viene eccitato dal D+ e mette in collegamento la BS alla resistenza 12V "forti del fatto che però" la BS in viaggio viene comunque messa in collegamento con l'alternatore e la BM, anche se da un malefico parallelatore interno alla centralina o anche esterno, praticamente la BS dovrebbe fare solo da ponte.
Giovanni, il frigo funziona a gas solo se è alimentato a 12 Volt, non fosse altro che per aprire l'elettrovalvola del gas, che poi va a 1,5 Volt. Utenze direttamente sulla BS non va bene, ad eccezione di: - Regolatori fotovoltaici. - DC DC Charger - Caricabatterie a 230 Volt. - Valvola ELASI elettrica. - Alimentazione dei riscaldatori a gasolio.
In risposta al messaggio di Emme48 del 29/06/2026 alle 16:06:18
Telefonami prima di cena, non vorrei dover litigare con l'algoitmo di COL che verifica le parolacce...
In risposta al messaggio di gobas del 28/06/2026 alle 18:44:50come sempre la si vuol complicare più del dovuto...
se capisco bene l'ideale sarebbe che ci fosse corrente nella connessione X105, quindi C e D a pannello spento la domanda fondamentale è, dove sono tutte queste connessioni ? sono in questa scatola ? grazie