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Ventoline per il frigorifero trivalente

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Laikone
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31/03/2004 19210
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Inserito il 15/11/2022 alle: 21:46:13
In risposta al messaggio di ezio59 del 15/11/2022 alle 15:05:00

Grazie di nuovo a tutti. Ho fatto la prova che dici, sono partito con il frigo a temperatura ambiente, ho fatto una ventina di km e il cilindro era molto caldo e la temperatura era aumentata. Ergo, la resistenza che mi hanno
cambiato da poco funziona. Secondo me funzionava anche la vecchia, ma vado a step. È un thetford serie 3000 del 2016 da 140 l. ​​​​​​Aggiungo che non ho la possibilità di farlo funzionare a 230 in viaggio. La prossima volta provo a viaggiare senza la griglia superiore. 
...
bene, se la resistenza si scalda significa che funziona; ora bisogna vedere se le arriva la corrente prevista.
Questo significa accendere il mezzo e il frigo e munirsi di tester.

La prima cosa da fare è guardare direttamente sul collegamento della resistenza a 12V il valore che trovi, che ovviamente con più alto è con meglio è; 14V a motore acceso sarebbero perfetti. 
NB: prima di questa prova NON attaccare il mezzo alla 230V e fai in modo che il pannello FV NON riceva luce. Questo significa avere la lettura di ciò che l'alternatore riesce a far arrivare alla resistenza. Senza margine di errore introdotto o dalla BS ben carica, o dal pannello FV in ricarica.

Nelle immediate vicinanze, dovresti avere 2 cavi (rosso e nero) di sezione importante, sono quelli di potenza, coloro che alimentano il frigo a 12V. Fai una misurazione anche su quei cavi per vedere la differenza tra ciò che arriva alla resistenza e ciò che arriva ai cavi di potenza. Se ci dovesse essere molta differenza tra i due bisogna controllare le connessioni.

Qualora invece, cosa probabile, sui cavi di potenza NON arrivino i famosi 14V ecco che hai trovato il problema, ovvero non arrivando la giusta tensione alla resistenza è come se questa fosse una resistenza più bassa rispetto alò valore previsto e questo si traduce in poco freddo.

Faccio notare che se i cavi di potenza sono abbastanza lunghi, ovvero sopra i 3,5m è indicata una sezione di 6mmq, qualora la lunghezza dei cavi fosse oltre i 6m i cavi servono da 10mmq.

vediamo i risultati.

 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
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Hunter85
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15/06/2018 11024
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Inserito il 15/11/2022 alle: 23:47:35
In risposta al messaggio di Grinza del 14/11/2022 alle 17:38:50

La domanda era se le ventoli e funzionavano anche in movimento e la risposta è SÌ. Se erano efficaci anche in movimento la risposta è NO. Il fatto è che anche da fermo servono a poco
Da fermo a me servono tantissimo!
ho tribolato parecchio per studiare la giusta posizione del termostato perché intervenga correttamente.

Ma ora fino a quasi 30 gradi esterni ho la brina sulle alette.
Senza, oltre 27 gradi ambiente il frigo moriva.


In viaggio funzionano?? Certo
Servono? No perché
a)il frigo elettrico ,anche su inverter nel mio caso ,scalda meno che a gas la nicchia frigo
B) l areazione del movimento raffredda più delle ventole stesse . Infatti le mie in estate col.vento.forte non partono. Ergo non partirebbero nemmeno se andassi a gas in movimento.

Per Ezio 59:

In movimento se rende male a 12v il problema è al 100% opposto..la resistenza scalda poco. Sicuramente non c'è bisogno di raffreddare l.evaporatore.

Io, sul mio vecchio frigo ho risolto con inverter e frigo a 230 anche in viaggio,congelato.
12v abbandonato da anni. (Salvo in autunno/inverno giusto per fare funzionare le cose ogni tantosmiley).

Altrimenti bisogna misurare la tensione in viaggio alla resistenza e capire se c'è da rivedere il cablaggio.

Ma se a 230 va perfettamente, allora basta un inverter. E avrai la certezza che ti soddisfa pure in movimento.

Ormai ho predisposto a 2 /3 persone il frigo per farlo funzionare a inverter di giorno col solare e queste lo usano anche in movimento a 230 con grande soddisfazione.

E sono frigo AES DI meno di  10 anni fa non di 800 anni come il mio...
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Laikone
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31/03/2004 19210
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Inserito il 16/11/2022 alle: 08:20:39
sul rendimento delle ventoline bisogna fare dei distinguo.

Le stesse ventole montate sul frigo basso esempio da 90/100l hanno una resa, montate su un 140l hanno una resa diversa, per alcuni quasi impercettibile, ergo, sul 140 non servono a nulla.

Il motivo di ciò risiede nel fatto che essendo i modelli da 140l molto più alti dei 90/100, sul retro, si viene a creare un effetto camino maggiore che tende a migliorare notevolmente lo smaltimento del calore che si accumula tra la parete del mezzo e il frigo stesso.

Va detto, che l'aggiunta delle ventoline sulle versioni 140l tende a ventole spente, a peggiorare l'areazione del vano, perchè di fatto occludono parzialmente la griglia superiore; ma va anche detto che se le ventole montate non sono fatte in casa è possibile attraverso l'ausilio del termostato di cui sono dotate, la gestione delle temperatura del vano. 
L'estrazione di troppa aria oltre a disturbare la fiamma quando funziona a gas, rischia di raffreddare troppo il vano frigo, con il rischi di perdere l'efficienza del frigo stesso. Per questo è meglio comprare le CBE o marchio analogo anzichè farle con due ventole di recupero da un vecchio PC che per altro NON HANNO le caratteristiche previste.


Detto questo, data la stupidità dell'impianto in se, è quasi sempre una questione di cablaggi troppo sottili quando si parla di 12V.

@ezio un altro dubbio che ho nel tuo caso specifico è che possano aver montato una resistenza non adatta al tuo frigo... ergo poco potente? Chissà...

 
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ezio59
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Inserito il 16/11/2022 alle: 10:19:30
In risposta al messaggio di Laikone del 15/11/2022 alle 21:46:13

bene, se la resistenza si scalda significa che funziona; ora bisogna vedere se le arriva la corrente prevista. Questo significa accendere il mezzo e il frigo e munirsi di tester. La prima cosa da fare è guardare direttamente
sul collegamento della resistenza a 12V il valore che trovi, che ovviamente con più alto è con meglio è; 14V a motore acceso sarebbero perfetti.  NB: prima di questa prova NON attaccare il mezzo alla 230V e fai in modo che il pannello FV NON riceva luce. Questo significa avere la lettura di ciò che l'alternatore riesce a far arrivare alla resistenza. Senza margine di errore introdotto o dalla BS ben carica, o dal pannello FV in ricarica. Nelle immediate vicinanze, dovresti avere 2 cavi (rosso e nero) di sezione importante, sono quelli di potenza, coloro che alimentano il frigo a 12V. Fai una misurazione anche su quei cavi per vedere la differenza tra ciò che arriva alla resistenza e ciò che arriva ai cavi di potenza. Se ci dovesse essere molta differenza tra i due bisogna controllare le connessioni. Qualora invece, cosa probabile, sui cavi di potenza NON arrivino i famosi 14V ecco che hai trovato il problema, ovvero non arrivando la giusta tensione alla resistenza è come se questa fosse una resistenza più bassa rispetto alò valore previsto e questo si traduce in poco freddo. Faccio notare che se i cavi di potenza sono abbastanza lunghi, ovvero sopra i 3,5m è indicata una sezione di 6mmq, qualora la lunghezza dei cavi fosse oltre i 6m i cavi servono da 10mmq. vediamo i risultati.  
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Hunter85
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Inserito il 16/11/2022 alle: 11:26:05
In risposta al messaggio di ezio59 del 16/11/2022 alle 10:19:30

misure con camper spento e in moto
Sembrano tensioni corrette. Conta che se hai pannelli solari sotto il sole la tensione è buona per forza a batteria carica.

Ma a batterie scariche di notte , almeno fino alle bs passa molta più corrente oltre al frigo e potrebbe essere più bassa quella tensione.

Detto questo se hai già un inverter e a 230 sei contento, provalo a 230 in viaggio e vedi...
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31/03/2004 19210
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Inserito il 16/11/2022 alle: 11:27:00
In risposta al messaggio di ezio59 del 16/11/2022 alle 10:19:30

misure con camper spento e in moto
direi che siamo sulla buona strada. Il pannello FV era coperto? 

La misurazione che hai fatto in foto è sui cavi di potenza o direttamente sulla connessione della resistenza? 
Nonostante il tester mostri una corretta tensione quei cavi, almeno dalla foto, non mi sembra abbiano una sezione importante...

Guarderei anche cosa avviene a livello di tensione quando il frigo è accesso e lo sono anche tutti i fanali, un po' come viaggiare di sera.

C'è infine la possibilità che durante il viaggio con le varie utenze accese, esempio fanali, A/C, ventilazione ecc. ecc. faccia scendere di molto quei 14.43V. Perchè, in tutta onestà, è la prima volta in vita mia che vedo arrivare quella tensione fin dietro al frigo...

detto questo, a questo punto, mettiamo che quei 14,43V arrivino anche nelle condizioni peggiorative durante un viaggio sulla resistenza, a me verrebbe da dire che quella resistenza potrebbe non essere corretta. Se il frigo a 230V funziona bene, deve farlo anche a 12V e se le tensioni arrivano nel modo corretto alla resistenza a 12V direi che abbiamo escluso un problema legato alla sezione dei cavi e della caduta di tensione, sempre che i 14.43 vi siano durante la marcia. 
La questione quindi si traduce in due sole possibilità: 1) la resistenza a 12V montata NON è corretta, 2) durante la marcia si creano turbolenze tale da non dissipare il calore nel vano dietro il frigo mandandolo in crisi, cosa che onestamente ho mai sentito sia accaduta ad altri e ritengo sia al limite della credibilità.

da una parte comunque per risolvere i problemi bisogna partire con una l'analisi e quella dell'impianto elettrico è la prima da fare.
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impiegatodelvolante
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14/01/2010 29495
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Inserito il 16/11/2022 alle: 11:38:34
In risposta al messaggio di Hunter85 del 16/11/2022 alle 11:26:05

Sembrano tensioni corrette. Conta che se hai pannelli solari sotto il sole la tensione è buona per forza a batteria carica. Ma a batterie scariche di notte , almeno fino alle bs passa molta più corrente oltre al frigo e potrebbe essere più bassa quella tensione. Detto questo se hai già un inverter e a 230 sei contento, provalo a 230 in viaggio e vedi...
ma che cavolo c'entrano i pannelli quando lui ha un problema in marcia?
Silvio
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31/03/2004 19210
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Inserito il 16/11/2022 alle: 11:49:48
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 16/11/2022 alle 11:38:34

ma che cavolo c'entrano i pannelli quando lui ha un problema in marcia?
è una questione legata all'impianto.

I pannelli durante il viaggio se sono al sole ricaricano le batterie o alimentano la cellula come l'alternatore, ciò significa che se ipozizziamo un alternatore in grado di far arrivare alla BS "solo 13,5V" effettuando una lettura della tensione sulla BS mentre il mezzo è al sole leggeremmo sicuramente almeno 14,00V, forse anche 14.50 se il regolatore del FV è tarato su quel valore. Da qui si evince che la lettura è falsata dalla ricarica del FV, cosa che NON DEVE AVVENIRE se vogliamo avere la certezza che l'alternatore e relativo impianto funzioni bene.

Banalmente, a me sembra MOLTO strano che la misurzione sia stata fatta come ho detto, e quindi "reale" perchè 14,43v al frigo non si sono mai visti su nessun mezzo...
 
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Hunter85
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15/06/2018 11024
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Inserito il 16/11/2022 alle: 11:56:15
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 16/11/2022 alle 11:38:34

ma che cavolo c'entrano i pannelli quando lui ha un problema in marcia?
C'entra come ha detto laikaome...per fare la verifica della tensione sulla resistenza.

Perché in marcia di giorno i pannelli funzionano e falsano la caduta di tensione.. perché aiutano a tenere la tensione in bs a 14.6v magari.

Mentre di notte magari la tensione è più bassa.

Nel mio caso particolare se viaggio di giorno e non è brutto tempo, lmaltermatore da 0A di corrente sempre e il frigo viene mantenuto dal pannello insieme alla ricarica della batteria.
Perché la tensione del regolatore è più alta e  vince sull alternatore, mettendo lui tutta la corrente!
Quindi tutto è mascherato.

L alternatore comincia a intervenire solo quando il regolatore non riesce a fare i 15A mediamente necessari tra frigo e ricarica.
PErcche I'm Questo caso la tensione si abbassa a quella dell alternatore (14.2/14.3v).

Ho detto che se vuole vedere veramente se ha problemi di tensione in marcia deve verificarlo di notte e con batterie un po' scariche.

Perché se già ha 250w di pannelli di giorno tutto sembra a posto e magari non lo è.

Il mio alternatore nella maggior parte dei viaggi diurni non fa proprio un bel niente... perché il regolatore ha una tensione più alta e riesce a fare tutto lui.
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Modificato da Hunter85 il 16/11/2022 alle 11:59:24
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impiegatodelvolante
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14/01/2010 29495
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Inserito il 16/11/2022 alle: 12:02:29
In risposta al messaggio di Hunter85 del 16/11/2022 alle 11:56:15

C'entra come ha detto laikaome...per fare la verifica della tensione sulla resistenza. Perché in marcia di giorno i pannelli funzionano e falsano la caduta di tensione.. perché aiutano a tenere la tensione in bs a 14.6v
magari. Mentre di notte magari la tensione è più bassa. Nel mio caso particolare se viaggio di giorno e non è brutto tempo, lmaltermatore da 0A di corrente sempre e il frigo viene mantenuto dal pannello insieme alla ricarica della batteria. Perché la tensione del regolatore è più alta e  vince sull alternatore, mettendo lui tutta la corrente! Quindi tutto è mascherato. L alternatore comincia a intervenire solo quando il regolatore non riesce a fare i 15A mediamente necessari tra frigo e ricarica. PErcche I'm Questo caso la tensione si abbassa a quella dell alternatore (14.2/14.3v). Ho detto che se vuole vedere veramente se ha problemi di tensione in marcia deve verificarlo di notte e con batterie un po' scariche. Perché se già ha 250w di pannelli di giorno tutto sembra a posto e magari non lo è. Il mio alternatore nella maggior parte dei viaggi diurni non fa proprio un bel niente... perché il regolatore ha una tensione più alta e riesce a fare tutto lui.
...
Ma se viaggia di giorno, i pannelli lavorano ugualmente 
Non ha un problema di corrente, ma di ristagno di aria calda in viaggio
Silvio
ezio59
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Inserito il 16/11/2022 alle: 12:49:15
Quelle misurazioni le ho fatte in rimessaggio chiuso e al coperto, non sotto il sole, con il frigo acceso. Quando ho messo in moto il valore è aumentato a 14,3. L'impianto elettrico è perfettamente funzionante. La misura è all'arrivo dei 12V alla scheda. I cavi della resistenza 12V sono i blu, quelli della 230V sono i neri. Il fusibile sulla scheda è integro, non ci sono ossidazioni. I sensori interni al frigo e al freezer funzionano. I valori di tensione alle batterie in marcia sono sempre visibili e variano di poco attorno ai 14V
 
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"

Modificato da ezio59 il 16/11/2022 alle 12:52:58
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Hunter85
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15/06/2018 11024
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Inserito il 16/11/2022 alle: 13:11:14
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 16/11/2022 alle 12:02:29

Ma se viaggia di giorno, i pannelli lavorano ugualmente  Non ha un problema di corrente, ma di ristagno di aria calda in viaggio
Ma questo lo hai dedotto tu?
può essere...
Ripeto...se la tensione è a posto, si prova in viaggio a 230 e se funziona perfettamente (cosa su cui scommetterei) il problema non è l.aria calda.


In viaggio come ci fa a essere un problema di calore eccessivo con l.aria a 80 kmh costante?


L ho già detto..la prova con inverter la farei.
Non c'è nulla da perdere..se poi funziona bene si usa così e basta.

A me con 2 frigo e alle altre persone che conosco, con inverter in viaggio il frigo funziona molto meglio che a 12v..Anche per chi a 12v aveva prestazioni mediamente accettabili.
Ad agosto sicuramente c'è un vantaggio.

Poi è giusto pretendere che funzioni correttamente con tutte e 3 le fonti.

Ma sul mio è impossibile.
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Giochigio
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22/05/2018 1286
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Inserito il 16/11/2022 alle: 13:19:04
In risposta al messaggio di ezio59 del 16/11/2022 alle 12:49:15

Quelle misurazioni le ho fatte in rimessaggio chiuso e al coperto, non sotto il sole, con il frigo acceso. Quando ho messo in moto il valore è aumentato a 14,3. L'impianto elettrico è perfettamente funzionante. La misura
è all'arrivo dei 12V alla scheda. I cavi della resistenza 12V sono i blu, quelli della 230V sono i neri. Il fusibile sulla scheda è integro, non ci sono ossidazioni. I sensori interni al frigo e al freezer funzionano. I valori di tensione alle batterie in marcia sono sempre visibili e variano di poco attorno ai 14V  
...
Ciao Ezio, farei le stesse misurazioni direttamente sui cavi blu, camper in moto e frigo acceso a 12v.
Ciao Giò 
Il meglio è nemico del bene
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Laikone
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31/03/2004 19210
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Inserito il 16/11/2022 alle: 13:49:15
In risposta al messaggio di ezio59 del 16/11/2022 alle 12:49:15

Quelle misurazioni le ho fatte in rimessaggio chiuso e al coperto, non sotto il sole, con il frigo acceso. Quando ho messo in moto il valore è aumentato a 14,3. L'impianto elettrico è perfettamente funzionante. La misura
è all'arrivo dei 12V alla scheda. I cavi della resistenza 12V sono i blu, quelli della 230V sono i neri. Il fusibile sulla scheda è integro, non ci sono ossidazioni. I sensori interni al frigo e al freezer funzionano. I valori di tensione alle batterie in marcia sono sempre visibili e variano di poco attorno ai 14V  
...
se i cavi che alimentano la resistenza sono i blu, fai il controllo anche su quei blu. 
I valori di tensione in marcia vanno letti SOLO ED ESCLUSIVAMENTE su un tester collegato direttamente alla resistenza e da nessuna altra parte.
PS: se l'impianto funziona perfettamente non è ancora dato saperlo, fino a quando non si effettuano tutte le misure indicate.

@hunter, la prova che chiedi di fare, ovvero alimentando il frigo in viaggio con un inverter, non è proprio immediata quando magari non si possiede l'inverter, oltre al collegamento da eseguire. 
Poi concordo che eseguendola si scoprirebbe una cosa in più, ovvero il non problema della ventilazione, che a me almeno, pare assurda in viggio.

Se funzionasse con la 230V allora non vi sarebbe altra motivazione che la resistenza a 12V farlocca... sempre che arrivino quei 14.43V durante il viaggio, cosa che chiedo di fare da parecchio tempo ormai. 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 16/11/2022 alle 18:40:13
latrofa124
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Inserito il 16/11/2022 alle: 14:00:49
In risposta al messaggio di ezio59 del 14/11/2022 alle 19:50:55

eh già, dovrò provare altrove.
Ezio, è un problema di efficienza, il 1°è a gas, poi a 220v, ultimo a 12v,(vedi, tensione - corrente sulla resistenza,
Quindi se lo metti  gas,  va meglio che da fermo.
apriti cielo! 
Le ventoline fanno bene alla tasca di chi le vende. 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 16/11/2022 alle 14:02:08
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Hunter85
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15/06/2018 11024
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Inserito il 16/11/2022 alle: 14:27:35
In risposta al messaggio di Laikone del 16/11/2022 alle 13:49:15

se i cavi che alimentano la resistenza sono i blu, fai il controllo anche su quei blu.  I valori di tensione in marcia vanno letti SOLO ED ESCLUSIVAMENTE su un tester collegato direttamente alla resistenza e da nessuna altra
parte. PS: se l'impianto funziona perfettamente non è ancora dato saperlo, fino a quando non si effettuano tutte le misure indicate. @hunter, la prova che chiedi di fare, ovvero alimentando il frigo in viaggio con un inverter, non è proprio immediata quando magari non si possiede l'inverter, oltre al collegamento da eseguire.  Poi concordo che eseguendola si scoprirebbe una cosa in più, ovvero il non problema della ventilazione, che a me almeno, pare assurda in viggio. Se funzionasse con la 230V allora non vi sarebbe altra motivazione che la resistenza a 12V farlocca... sempre che arrivino quei 14.43V durante il viaggio, cosa che chiedo di fare da parecchio tempo ormai. 
...
Si infatti ho detto "se ha l.inverter" e aggiungo se non è eccessivamente indaginoso fare il collegamento.



Hondetto che le tensioni erano buone perché ho dato per scontato che fossero i cavi della resistenza, e alla.fine.
Se non è così ovviamente non è significativo.

Concordo sulla improbabilità di un problema di ventilazione a 80 kmhcool.
Poi a 12v che è la fonte che meno scalda l ambiente della nicchia frigo.

A latrofa: a me le vemtoline (autocostruite e termostatizzate con non poca difficoltà) servono tantissimo.
Ok .. È un frigo da 100l e di un altra epoca..però la differenza in estate e'notevole..direi determinante.

Sono 2 ventole da PC una 10cm e una 12(perché quelle avevo) con termostato a 55 gradi messo a contatto con l evaporatore circa a metà.
Il pannello o di comando l ho recuperato da un kit apposito vecchissimo.
16686051576954051051842651347516.jpg
Partono molto  brevemente anche con temperature primaverili. E col caldo torrido per molto più tempo.

Solo con freddo e fresco (da 15 gradi in giù) non partono mai.

Se veramente ad agosto ho il sole che batte sulle griglie a 45 gradi ho un beneficio a passare in manuale sempre on.ma in queste condizioni c'è Poco da fare.

Mentre a 28 gradi ambiente senza ventole il frigo non va bene, con ventole va benissimo.
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ezio59
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Inserito il 16/11/2022 alle: 14:34:43
In risposta al messaggio di Giochigio del 16/11/2022 alle 13:19:04

Ciao Ezio, farei le stesse misurazioni direttamente sui cavi blu, camper in moto e frigo acceso a 12v. Ciao Giò 
E qui casca l'asino perché non ci sono riuscito, nel senso che il tester è rimasto a 0 con i puntali all'uscita dalla scheda alla partenza dei cavi blu.  Ho sbagliato qualcosa? Perché poi in moto la resistenza, che è nuova e originale per il mio frigo, scalda.  Non ricordo però se il camper era in moto. Mi pare che ho fatto le due misurazioni, spento e in moto. 
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"

Modificato da ezio59 il 16/11/2022 alle 14:38:34
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Laikone
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31/03/2004 19210
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Inserito il 16/11/2022 alle: 14:41:08
In risposta al messaggio di ezio59 del 16/11/2022 alle 14:34:43

E qui casca l'asino perché non ci sono riuscito, nel senso che il tester è rimasto a 0 con i puntali all'uscita dalla scheda alla partenza dei cavi blu.  Ho sbagliato qualcosa? Perché poi in moto la resistenza, che è
nuova e originale per il mio frigo, scalda.  Non ricordo però se il camper era in moto. Mi pare che ho fatto le due misurazioni, spento e in moto. 
...
credo tu abbia sbagliato qualcosa.

La resistenza a 12V, quella che dici essere collegata con i cavi blu funziona SOLO SE IL MOTORE è accesso.

Metti i puntali del tester su quei cavi con il motore in moto, frigo acceso, e leggi il valore.

PS: se fosse zero hai un problema. 

 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
ezio59
ezio59
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Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2022 alle: 14:44:37
In risposta al messaggio di Laikone del 16/11/2022 alle 14:41:08

credo tu abbia sbagliato qualcosa. La resistenza a 12V, quella che dici essere collegata con i cavi blu funziona SOLO SE IL MOTORE è accesso. Metti i puntali del tester su quei cavi con il motore in moto, frigo acceso, e leggi il valore. PS: se fosse zero hai un problema.   
 yes quei cavi portano + e - o il negativo lo devo prendere da un'altra parte?
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
latrofa124
latrofa124
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Inserito il 16/11/2022 alle: 14:49:51
In risposta al messaggio di Hunter85 del 16/11/2022 alle 14:27:35

Si infatti ho detto se ha l.inverter e aggiungo se non è eccessivamente indaginoso fare il collegamento. Hondetto che le tensioni erano buone perché ho dato per scontato che fossero i cavi della resistenza, e alla.fine.
Se non è così ovviamente non è significativo. Concordo sulla improbabilità di un problema di ventilazione a 80 kmh. Poi a 12v che è la fonte che meno scalda l ambiente della nicchia frigo. A latrofa: a me le vemtoline (autocostruite e termostatizzate con non poca difficoltà) servono tantissimo. Ok .. È un frigo da 100l e di un altra epoca..però la differenza in estate e'notevole..direi determinante. Sono 2 ventole da PC una 10cm e una 12(perché quelle avevo) con termostato a 55 gradi messo a contatto con l evaporatore circa a metà. Il pannello o di comando l ho recuperato da un kit apposito vecchissimo. Partono molto  brevemente anche con temperature primaverili. E col caldo torrido per molto più tempo. Solo con freddo e fresco (da 15 gradi in giù) non partono mai. Se veramente ad agosto ho il sole che batte sulle griglie a 45 gradi ho un beneficio a passare in manuale sempre on.ma in queste condizioni c'è Poco da fare. Mentre a 28 gradi ambiente senza ventole il frigo non va bene, con ventole va benissimo.
...
Le ventoline le ho sostenute anche io, ma da ignorante molti hanni fa,quando avevo il tuo stesso frigo, fino a quando non ho capito che i frigoriferi vengono progettati da fior fior di ingegneri, con gli attributi, che hanno studiato in laboratorio la termodinamica, anche della parte aerea tra frigo e parete.
In conclusione, la prima causa va ricercata in una maldestra istallazione, dove è posizionato rispetto al camper? Avanti dietro di lato e come posizionate le stesse aperture, vedi, griglie troppo alte o troppo basse rispetto a componenti del frigo, del tipo il condensatore come si presenta alla griglia superiore? Uno scarico a tetto è più efficiente? aumenta maggiormente lo scambio? Lo scarico combustione all'interno della colonna, che fa? Migliora o peggiora,? 
Avanti così, il tuo 100l è quello che è, datato. 
Roberto 
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