In risposta al messaggio di ezio59 del 15/11/2022 alle 15:05:00bene, se la resistenza si scalda significa che funziona; ora bisogna vedere se le arriva la corrente prevista.
Grazie di nuovo a tutti. Ho fatto la prova che dici, sono partito con il frigo a temperatura ambiente, ho fatto una ventina di km e il cilindro era molto caldo e la temperatura era aumentata. Ergo, la resistenza che mi hannocambiato da poco funziona. Secondo me funzionava anche la vecchia, ma vado a step. È un thetford serie 3000 del 2016 da 140 l. Aggiungo che non ho la possibilità di farlo funzionare a 230 in viaggio. La prossima volta provo a viaggiare senza la griglia superiore.
In risposta al messaggio di Grinza del 14/11/2022 alle 17:38:50Da fermo a me servono tantissimo!
La domanda era se le ventoli e funzionavano anche in movimento e la risposta è SÌ. Se erano efficaci anche in movimento la risposta è NO. Il fatto è che anche da fermo servono a poco
In risposta al messaggio di Laikone del 15/11/2022 alle 21:46:13misure con camper spento e in moto
bene, se la resistenza si scalda significa che funziona; ora bisogna vedere se le arriva la corrente prevista. Questo significa accendere il mezzo e il frigo e munirsi di tester. La prima cosa da fare è guardare direttamentesul collegamento della resistenza a 12V il valore che trovi, che ovviamente con più alto è con meglio è; 14V a motore acceso sarebbero perfetti. NB: prima di questa prova NON attaccare il mezzo alla 230V e fai in modo che il pannello FV NON riceva luce. Questo significa avere la lettura di ciò che l'alternatore riesce a far arrivare alla resistenza. Senza margine di errore introdotto o dalla BS ben carica, o dal pannello FV in ricarica. Nelle immediate vicinanze, dovresti avere 2 cavi (rosso e nero) di sezione importante, sono quelli di potenza, coloro che alimentano il frigo a 12V. Fai una misurazione anche su quei cavi per vedere la differenza tra ciò che arriva alla resistenza e ciò che arriva ai cavi di potenza. Se ci dovesse essere molta differenza tra i due bisogna controllare le connessioni. Qualora invece, cosa probabile, sui cavi di potenza NON arrivino i famosi 14V ecco che hai trovato il problema, ovvero non arrivando la giusta tensione alla resistenza è come se questa fosse una resistenza più bassa rispetto alò valore previsto e questo si traduce in poco freddo. Faccio notare che se i cavi di potenza sono abbastanza lunghi, ovvero sopra i 3,5m è indicata una sezione di 6mmq, qualora la lunghezza dei cavi fosse oltre i 6m i cavi servono da 10mmq. vediamo i risultati.


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"Viaggio per vedere non per viaggiare" In risposta al messaggio di ezio59 del 16/11/2022 alle 10:19:30Sembrano tensioni corrette. Conta che se hai pannelli solari sotto il sole la tensione è buona per forza a batteria carica.
misure con camper spento e in moto
In risposta al messaggio di ezio59 del 16/11/2022 alle 10:19:30direi che siamo sulla buona strada. Il pannello FV era coperto?
misure con camper spento e in moto
In risposta al messaggio di Hunter85 del 16/11/2022 alle 11:26:05ma che cavolo c'entrano i pannelli quando lui ha un problema in marcia?
Sembrano tensioni corrette. Conta che se hai pannelli solari sotto il sole la tensione è buona per forza a batteria carica. Ma a batterie scariche di notte , almeno fino alle bs passa molta più corrente oltre al frigo e potrebbe essere più bassa quella tensione. Detto questo se hai già un inverter e a 230 sei contento, provalo a 230 in viaggio e vedi...
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 16/11/2022 alle 11:38:34è una questione legata all'impianto.
ma che cavolo c'entrano i pannelli quando lui ha un problema in marcia?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 16/11/2022 alle 11:38:34C'entra come ha detto laikaome...per fare la verifica della tensione sulla resistenza.
ma che cavolo c'entrano i pannelli quando lui ha un problema in marcia?
In risposta al messaggio di Hunter85 del 16/11/2022 alle 11:56:15Ma se viaggia di giorno, i pannelli lavorano ugualmente
C'entra come ha detto laikaome...per fare la verifica della tensione sulla resistenza. Perché in marcia di giorno i pannelli funzionano e falsano la caduta di tensione.. perché aiutano a tenere la tensione in bs a 14.6vmagari. Mentre di notte magari la tensione è più bassa. Nel mio caso particolare se viaggio di giorno e non è brutto tempo, lmaltermatore da 0A di corrente sempre e il frigo viene mantenuto dal pannello insieme alla ricarica della batteria. Perché la tensione del regolatore è più alta e vince sull alternatore, mettendo lui tutta la corrente! Quindi tutto è mascherato. L alternatore comincia a intervenire solo quando il regolatore non riesce a fare i 15A mediamente necessari tra frigo e ricarica. PErcche I'm Questo caso la tensione si abbassa a quella dell alternatore (14.2/14.3v). Ho detto che se vuole vedere veramente se ha problemi di tensione in marcia deve verificarlo di notte e con batterie un po' scariche. Perché se già ha 250w di pannelli di giorno tutto sembra a posto e magari non lo è. Il mio alternatore nella maggior parte dei viaggi diurni non fa proprio un bel niente... perché il regolatore ha una tensione più alta e riesce a fare tutto lui.
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"Viaggio per vedere non per viaggiare"In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 16/11/2022 alle 12:02:29Ma questo lo hai dedotto tu?
Ma se viaggia di giorno, i pannelli lavorano ugualmente Non ha un problema di corrente, ma di ristagno di aria calda in viaggio
In risposta al messaggio di ezio59 del 16/11/2022 alle 12:49:15Ciao Ezio, farei le stesse misurazioni direttamente sui cavi blu, camper in moto e frigo acceso a 12v.
Quelle misurazioni le ho fatte in rimessaggio chiuso e al coperto, non sotto il sole, con il frigo acceso. Quando ho messo in moto il valore è aumentato a 14,3. L'impianto elettrico è perfettamente funzionante. La misuraè all'arrivo dei 12V alla scheda. I cavi della resistenza 12V sono i blu, quelli della 230V sono i neri. Il fusibile sulla scheda è integro, non ci sono ossidazioni. I sensori interni al frigo e al freezer funzionano. I valori di tensione alle batterie in marcia sono sempre visibili e variano di poco attorno ai 14V
In risposta al messaggio di ezio59 del 16/11/2022 alle 12:49:15se i cavi che alimentano la resistenza sono i blu, fai il controllo anche su quei blu.
Quelle misurazioni le ho fatte in rimessaggio chiuso e al coperto, non sotto il sole, con il frigo acceso. Quando ho messo in moto il valore è aumentato a 14,3. L'impianto elettrico è perfettamente funzionante. La misuraè all'arrivo dei 12V alla scheda. I cavi della resistenza 12V sono i blu, quelli della 230V sono i neri. Il fusibile sulla scheda è integro, non ci sono ossidazioni. I sensori interni al frigo e al freezer funzionano. I valori di tensione alle batterie in marcia sono sempre visibili e variano di poco attorno ai 14V
In risposta al messaggio di ezio59 del 14/11/2022 alle 19:50:55Ezio, è un problema di efficienza, il 1°è a gas, poi a 220v, ultimo a 12v,(vedi, tensione - corrente sulla resistenza,
eh già, dovrò provare altrove.
In risposta al messaggio di Laikone del 16/11/2022 alle 13:49:15Si infatti ho detto "se ha l.inverter" e aggiungo se non è eccessivamente indaginoso fare il collegamento.
se i cavi che alimentano la resistenza sono i blu, fai il controllo anche su quei blu. I valori di tensione in marcia vanno letti SOLO ED ESCLUSIVAMENTE su un tester collegato direttamente alla resistenza e da nessuna altraparte. PS: se l'impianto funziona perfettamente non è ancora dato saperlo, fino a quando non si effettuano tutte le misure indicate. @hunter, la prova che chiedi di fare, ovvero alimentando il frigo in viaggio con un inverter, non è proprio immediata quando magari non si possiede l'inverter, oltre al collegamento da eseguire. Poi concordo che eseguendola si scoprirebbe una cosa in più, ovvero il non problema della ventilazione, che a me almeno, pare assurda in viggio. Se funzionasse con la 230V allora non vi sarebbe altra motivazione che la resistenza a 12V farlocca... sempre che arrivino quei 14.43V durante il viaggio, cosa che chiedo di fare da parecchio tempo ormai.
In risposta al messaggio di Giochigio del 16/11/2022 alle 13:19:04E qui casca l'asino perché non ci sono riuscito, nel senso che il tester è rimasto a 0 con i puntali all'uscita dalla scheda alla partenza dei cavi blu. Ho sbagliato qualcosa? Perché poi in moto la resistenza, che è nuova e originale per il mio frigo, scalda. Non ricordo però se il camper era in moto. Mi pare che ho fatto le due misurazioni, spento e in moto.
Ciao Ezio, farei le stesse misurazioni direttamente sui cavi blu, camper in moto e frigo acceso a 12v. Ciao Giò
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"Viaggio per vedere non per viaggiare" In risposta al messaggio di ezio59 del 16/11/2022 alle 14:34:43credo tu abbia sbagliato qualcosa.
E qui casca l'asino perché non ci sono riuscito, nel senso che il tester è rimasto a 0 con i puntali all'uscita dalla scheda alla partenza dei cavi blu. Ho sbagliato qualcosa? Perché poi in moto la resistenza, che ènuova e originale per il mio frigo, scalda. Non ricordo però se il camper era in moto. Mi pare che ho fatto le due misurazioni, spento e in moto.
In risposta al messaggio di Laikone del 16/11/2022 alle 14:41:08
credo tu abbia sbagliato qualcosa. La resistenza a 12V, quella che dici essere collegata con i cavi blu funziona SOLO SE IL MOTORE è accesso. Metti i puntali del tester su quei cavi con il motore in moto, frigo acceso, e leggi il valore. PS: se fosse zero hai un problema.
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"Viaggio per vedere non per viaggiare" In risposta al messaggio di Hunter85 del 16/11/2022 alle 14:27:35Le ventoline le ho sostenute anche io, ma da ignorante molti hanni fa,quando avevo il tuo stesso frigo, fino a quando non ho capito che i frigoriferi vengono progettati da fior fior di ingegneri, con gli attributi, che hanno studiato in laboratorio la termodinamica, anche della parte aerea tra frigo e parete.
Si infatti ho detto se ha l.inverter e aggiungo se non è eccessivamente indaginoso fare il collegamento. Hondetto che le tensioni erano buone perché ho dato per scontato che fossero i cavi della resistenza, e alla.fine.Se non è così ovviamente non è significativo. Concordo sulla improbabilità di un problema di ventilazione a 80 kmh. Poi a 12v che è la fonte che meno scalda l ambiente della nicchia frigo. A latrofa: a me le vemtoline (autocostruite e termostatizzate con non poca difficoltà) servono tantissimo. Ok .. È un frigo da 100l e di un altra epoca..però la differenza in estate e'notevole..direi determinante. Sono 2 ventole da PC una 10cm e una 12(perché quelle avevo) con termostato a 55 gradi messo a contatto con l evaporatore circa a metà. Il pannello o di comando l ho recuperato da un kit apposito vecchissimo. Partono molto brevemente anche con temperature primaverili. E col caldo torrido per molto più tempo. Solo con freddo e fresco (da 15 gradi in giù) non partono mai. Se veramente ad agosto ho il sole che batte sulle griglie a 45 gradi ho un beneficio a passare in manuale sempre on.ma in queste condizioni c'è Poco da fare. Mentre a 28 gradi ambiente senza ventole il frigo non va bene, con ventole va benissimo.